HP Deskjet D2300 series Guida del software HP Photosmart
© 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Avvertenze Hewlett-Packard Company Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifica senza preavviso. Tutti i diritti riservati. Sono proibiti la riproduzione, l'adattamento o la traduzione di questo materiale senza previa autorizzazione scritta della Hewlett-Packard, salvo per quanto consentito dalle leggi sui diritti d'autore.
Sommario 1 2 3 4 5 6 7 8 Benvenuto..............................................................................................................3 Funzioni speciali....................................................................................................5 Introduzione...........................................................................................................6 Panoramica della stampante...................................................................................
Impostazione di un formato carta personalizzato..................................................44 Stampa di più pagine su un singolo foglio di carta................................................45 Ridimensionamento di un documento ..................................................................45 Anteprima di stampa..............................................................................................46 Stampa fronte/retro.........................................................................
1 Benvenuto Benvenuto nella Guida di HP Deskjet D2300 series. Per informazioni sulle procedure da seguire per effettuare un'operazione, fare riferimento alla seguente tabella. In alternativa, per ricercare informazioni è possibile consultare il pannello del sommario. Sezione Descrizione Funzioni speciali Descrizione di alcune caratteristiche speciali della stampante. Introduzione Informazioni sull'uso della stampante e sull'uso e la sostituzione delle cartucce di stampa.
Capitolo 1 (continua) Sezione Descrizione specificare le impostazioni di stampa predefinite, e scaricare gli aggiornamenti del software della stampante. 4 Manutenzione Informazioni sulle procedure da seguire per l'installazione e la manutenzione delle cartucce di stampa, per controllare la quantità di inchiostro rimanente nelle cartucce di stampa, stampare una pagina di prova e rimuovere le macchie di inchiostro.
2 Funzioni speciali Complimenti per l'acquisto di questa stampante HP Deskjet. Questo prodotto è dotato di diverse funzioni e caratteristiche sorprendenti: ● ● ● ● ● Facilità d'uso: la stampante è facile da installare e da utilizzare. Stampa senza bordi: è possibile stampare foto da 10 x 15 cm fino ai bordi della carta utilizzando la funzione di stampa senza bordi.
3 Introduzione ● ● ● ● ● Panoramica della stampante Pulsanti e spie Vassoio della carta Cartucce Modalità Backup dell'inchiostro Panoramica della stampante Per informazioni sulle caratteristiche della stampante, fare clic sui collegamenti sotto riportati.
1 Porta USB Pulsanti e spie Utilizzare i pulsanti della stampante per accenderla e spegnerla, per annullare un processo di stampa e riavviare il software HP Photosmart Express. Le spie della stampante indicano lo stato della stampante. 1 Pulsante e spia di accensione 2 Pulsante di annullamento della stampa 3 Pulsante Photosmart Express Pulsante e spia di accensione Per accendere o spegnere la stampante, utilizzare il pulsante di accensione.
Capitolo 3 1 Pulsante e spia di accensione La spia di accensione lampeggia quando la stampante è in fase di elaborazione. Avvertimento Per accendere o spegnere la stampante, utilizzare sempre il pulsante di accensione. L'uso di una ciabatta multipresa, di un dispositivo di protezione da sovratensioni o di un interruttore a parete per accendere e spegnere la stampante potrebbe causare un malfunzionamento della stessa.
del software di imaging HP, quali ad esempio funzioni per il salvataggio, la visualizzazione e la condivisione delle foto.
Capitolo 3 Apertura del vassoio della carta Apertura del vassoio della carta 1. Sollevare il coperchio della stampante. 10 2. Abbassare il vassoio della carta. 3. Estrarre l'estensione del vassoio.
4. Se si stampa in modalità Bozza, aprire il fermo dell'estensione del vassoio. 5. Abbassare il coperchio della stampante. Uso del vassoio della carta Spostando la guida della carta a destra o a sinistra, è possibile stampare su supporti di vari formati. Le pagine stampate vengono depositate sopra il vassoio della carta.
Capitolo 3 Chiusura del vassoio della carta Chiusura del vassoio della carta 1. Rimuovere la carta o gli altri supporti dal vassoio. 2. Se il fermo dell'estensione del vassoio è all'esterno, ripiegarlo all'interno. 12 3. Inserire l'estensione del vassoio nel vassoio della carta. 4. Sollevare il coperchio della stampante.
5. Sollevare il vassoio della carta. 6. Abbassare il coperchio della stampante. Cartucce Questa stampante consente di utilizzare tre cartucce: 1 Cartuccia del nero 2 Cartuccia in tricromia 3 Cartuccia fotografica Nota Insieme alla stampante potrebbe essere fornita solo una cartuccia in tricromia. Per ottenere risultati migliori, utilizzare una cartuccia del nero oltre alla cartuccia in tricromia.
Capitolo 3 Uso delle cartucce Le cartucce possono essere usate nei seguenti modi: ● ● Stampa per uso quotidiano: per i processi di stampa per uso quotidiano, utilizzare le cartucce del nero e in tricromia. Foto a colori di qualità: per ottenere colori più brillanti nella stampa di fotografie a colori o altri documenti speciali, rimuovere la cartuccia del nero e installare una cartuccia fotografica. La cartuccia fotografica, insieme a quella in tricromia, consente di ottenere foto prive di imperfezioni.
Per ulteriori informazioni sulla modalità Backup dell'inchiostro, vedere i seguenti argomenti: ● ● Stampa in modalità Backup dell'inchiostro Uscita dalla modalità Backup dell'inchiostro Stampa in modalità Backup dell'inchiostro La stampa in modalità Backup dell'inchiostro è più lenta e di qualità inferiore. Cartuccia installata Risultato Cartuccia del nero I colori vengono stampati in scala di grigi. Cartuccia in tricromia I colori vengono stampati, ma il nero tende al grigio e non è realmente nero.
4 Collegamento alla stampante ● USB USB Il collegamento della stampante al computer avviene mediante un cavo USB (Universal Serial Bus). È possibile utilizzare il cavo USB solo se il sistema operativo del computer è Windows 98 SE o versioni successive. Nota Per ottenere prestazioni di stampa ottimali, utilizzare un cavo USB 2.0. Per istruzioni sul collegamento della stampante mediante un cavo USB, consultare lo schema di configurazione fornito con la stampante.
5 Stampa con il pulsante Photosmart Express Per stampare velocemente le foto, utilizzare il pulsante Photosmart Express. ● ● Informazioni sul pulsante Photosmart Express Informazioni sul software HP Photosmart Express Informazioni sul pulsante Photosmart Express Il pulsante Photosmart Express è situato sul pannello anteriore della stampante. Premendo questo pulsante è possibile aprire il software HP Photosmart Express sul computer in uso.
6 Stampa di foto Il software della stampante offre diverse funzioni per facilitare la stampa di foto digitali e migliorarne la qualità. Informazioni sulla stampa di foto Stampa di una foto senza bordi. Stampa di una foto con bordi. Informazioni sull'esecuzione di altre operazioni per la stampa di foto ● ● ● ● ● Utilizzare la cartuccia fotografica per ottenere foto con colori brillanti e senza imperfezioni. Uso di HP Real Life technology per ritoccare le foto.
Operazioni preliminari per la stampa 1. Fare scorrere la guida della carta fino in fondo verso sinistra. 2. Verificare che la carta fotografica non sia ondulata. 3. Inserire la carta fotografica nel lato destro del vassoio. Il lato da stampare deve essere rivolto verso il basso con il bordo corto rivolto verso la stampante. Se si utilizza una carta fotografica con linguetta a strappo, verificare che la linguetta sia rivolta in direzione opposta alla stampante. 4.
Capitolo 6 5. 6. Impostare Opzioni di fotografia digitale HP Real Life secondo necessità. Fare clic su OK per stampare la foto. Se si esegue la stampa su carta fotografica con linguetta a strappo, rimuovere la linguetta per rendere il documento completamente senza bordi. Per informazioni sulle funzioni disponibili nella finestra di dialogo Proprietà della stampante utilizzare Guida rapida.
4. 5. Spingere la carta nella stampante finché non si blocca. Fare scorrere la guida della carta in modo che sia a contatto con il bordo dei fogli. Foto di piccole dimensioni Foto di grandi dimensioni Stampa Nota Se il programma in uso dispone di una funzione di stampa fotografica, seguire le istruzioni fornite con il programma. In caso contrario, attenersi alle istruzioni che seguono. 1. 2. 3. 4.
Capitolo 6 Opzioni di fotografia digitale HP Real Life HP Real Life technology consente di ottenere facilmente foto di qualità migliore. La rimozione automatica dell'effetto occhi rossi e l'illuminazione adattativa per il miglioramento dei dettagli in ombra sono solo alcune delle tecnologie incluse.
Installazione della cartuccia fotografica ➔ Per installare la cartuccia fotografica, rimuovere la cartuccia del nero dalla stampante e installare la cartuccia fotografica nel lato destro del supporto apposito. Nota Per informazioni sulla procedura di installazione di una cartuccia di stampa, vedere Istruzioni di installazione. Per proteggere una cartuccia quando non è installata nella stampante, attenersi alle istruzioni per la conservazione. Uso della cartuccia fotografica 1.
Capitolo 6 Conservazione e manipolazione della carta fotografica Per mantenere l'elevata qualità della carta fotografica HP, seguire le istruzioni riportate di seguito. Conservazione ● Conservare la carta fotografica non utilizzata in una busta di plastica. Conservare la confezione della carta fotografica su una superficie piana in un luogo fresco. ● Quando si è pronti a stampare, estrarre dalla busta di plastica solo la carta che si intende utilizzare immediatamente.
7 Stampa di altri documenti E-mail Documenti Lettere Buste Cartoline Schede indice Etichette Etichette per CD/ DVD Lucidi Brochure Biglietti d'auguri Opuscoli Poster Supporti trasferimento a caldo Suggerimenti per la stampa: ridurre al minimo i costi e gli sforzi ottimizzando la qualità delle stampe seguendo i suggerimenti per la stampa. Software della stampante: informazioni sul software della stampante.
Capitolo 7 3. 4. Spingere la carta nella stampante finché non si blocca. Fare scorrere la guida della carta in modo che sia a contatto con il bordo dei fogli. Stampa 1. Aprire Finestra di dialogo Proprietà della stampante. 2. Fare clic sulla scheda Collegamenti per la stampa. 3.
3. Spingere la carta nella stampante finché non si blocca. Nota A seconda del formato della carta, i fogli potrebbero fuoriuscire dal bordo del vassoio. 4. Fare scorrere la guida della carta in modo che sia a contatto con il bordo dei fogli. Stampa 1. Aprire Finestra di dialogo Proprietà della stampante. 2. Fare clic sulla scheda Collegamenti per la stampa. 3.
Capitolo 7 Operazioni preliminari per la stampa 1. Fare scorrere la guida della carta fino in fondo verso sinistra. 2. Inserire la carta comune nel lato destro del vassoio. Il lato da stampare deve essere rivolto verso il basso. Nota Se si utilizzano dei fogli di carta intestata, l'intestazione deve essere rivolta verso il basso e direzionata verso la stampante. 3. 4. Spingere la carta nella stampante finché non si blocca.
Operazioni preliminari per la stampa 1. Fare scorrere la guida della carta fino in fondo verso sinistra. 2. Inserire le buste nel lato destro del vassoio. Il lato da stampare deve essere rivolto verso il basso. L'anta deve trovarsi sul lato sinistro. 3. Spingere le buste nella stampante finché non si bloccano. 4. Fare scorrere la guida della carta in modo che aderisca perfettamente al bordo delle buste. Stampa 1. Aprire Finestra di dialogo Proprietà della stampante. 2.
Capitolo 7 3. 4. Spingere le cartoline nella stampante finché non si bloccano. Fare scorrere la guida della carta in modo che aderisca perfettamente al bordo delle cartoline. Stampa 1. Aprire Finestra di dialogo Proprietà della stampante. 2. Fare clic sulla scheda Carta/qualità, quindi specificare le seguenti impostazioni di stampa: – Formato: un formato di supporto appropriato – Tipo: un tipo di supporto appropriato – Qualità di stampa: Normale o Ottima 3.
3. 4. Spingere le schede nella stampante finché non si bloccano. Fare scorrere la guida della carta in modo che aderisca perfettamente al bordo dei supporti di stampa. Stampa 1. Aprire Finestra di dialogo Proprietà della stampante. 2. Fare clic sulla scheda Carta/qualità, quindi specificare le seguenti impostazioni di stampa: – Formato: un formato di supporto appropriato – Tipo: Carta comune 3. Selezionare eventuali altre impostazioni di stampa desiderate, quindi fare clic su OK.
Capitolo 7 4. 5. Spingere i fogli nella stampante finché non si bloccano. Fare scorrere la guida della carta in modo che sia a stretto contatto con il bordo dei fogli. Stampa Nota Se il programma in uso dispone di una funzione di stampa di etichette, seguire le istruzioni fornite con il programma. In caso contrario, attenersi alle istruzioni che seguono. 1. 2. 3. 4. Aprire Finestra di dialogo Proprietà della stampante. Fare clic sulla scheda Collegamenti per la stampa.
Operazioni preliminari per la stampa 1. Fare scorrere la guida della carta fino in fondo verso sinistra. 2. Inserire un foglio di etichette per CD/DVD nel lato destro del vassoio. Il lato da stampare deve essere rivolto verso il basso. 3. Spingere la carta nella stampante finché non si blocca. 4. Fare scorrere la guida della carta in modo che sia a contatto con il bordo dei fogli. Stampa 1. Aprire Finestra di dialogo Proprietà della stampante. 2.
Capitolo 7 3. 4. Spingere con cautela i lucidi nella stampante finché non si bloccano, facendo attenzione che le strisce adesive non aderiscano tra loro. Fare scorrere la guida della carta in modo che aderisca perfettamente al bordo dei lucidi. Stampa 1. Aprire Finestra di dialogo Proprietà della stampante. 2. Fare clic sulla scheda Collegamenti per la stampa. 3.
3. 4. Spingere la carta nella stampante finché non si blocca. Fare scorrere la guida della carta in modo che sia a contatto con il bordo dei fogli. Stampa 1. Aprire Finestra di dialogo Proprietà della stampante. 2. Fare clic sulla scheda Carta/qualità. 3.
Capitolo 7 4. 5. Spingere i biglietti nella stampante finché non si bloccano. Fare scorrere la guida della carta in modo che aderisca perfettamente al bordo dei biglietti. Stampa Nota Se il programma in uso dispone di una funzione di stampa di biglietti d'auguri, seguire le istruzioni fornite con il programma. In caso contrario, attenersi alle istruzioni che seguono. 1. 2. 3. Aprire Finestra di dialogo Proprietà della stampante.
Indicazioni utili Non superare la capacità del vassoio della carta: 80 fogli di carta. Operazioni preliminari per la stampa 1. Fare scorrere la guida della carta fino in fondo verso sinistra. 2. Inserire la carta comune nel lato destro del vassoio. Il lato da stampare deve essere rivolto verso il basso. 3. Spingere la carta nella stampante finché non si blocca. 4. Fare scorrere la guida della carta in modo che sia a contatto con il bordo dei fogli. Stampa 1.
Capitolo 7 Stampa di poster Indicazioni utili ● Nella stampa di poster, le sezioni del poster vengono disposte automaticamente su singoli fogli che possono essere successivamente riuniti. Una volta stampate le sezioni di un poster, unire con nastro adesivo i vari fogli dopo averne ritagliato i bordi. ● Non superare la capacità del vassoio della carta: 80 fogli di carta. Operazioni preliminari per la stampa 1. Fare scorrere la guida della carta fino in fondo verso sinistra. 2.
Stampa di supporti per il trasferimento a caldo Indicazioni utili ● Quando si stampa un'immagine speculare, il testo e le immagini vengono invertiti orizzontalmente rispetto a come appaiono sullo schermo del computer. ● Non superare la capacità del vassoio della carta: 10 supporti per il trasferimento a caldo. Operazioni preliminari per la stampa 1. Fare scorrere la guida della carta fino in fondo verso sinistra. 2. Inserire i supporti per il trasferimento a caldo nel lato destro del vassoio.
Capitolo 7 3. Fare clic sulla scheda Base, quindi impostare l'orientamento su Immagine speculare. Nota Alcuni programmi per il trasferimento a caldo non richiedono la stampa di un'immagine speculare. 4. Selezionare eventuali altre impostazioni di stampa desiderate, quindi fare clic su OK. Per informazioni sulle funzioni disponibili nella finestra di dialogo Proprietà della stampante utilizzare Guida rapida.
8 Suggerimenti per la stampa Per risparmiare tempo ● ● Utilizzare la scheda Collegamenti per la stampa. Impostare l'ordine di stampa delle pagine. Per risparmiare denaro ● ● ● ● ● Utilizzare la Stampa veloce/economica. Stampare più pagine su un unico foglio. Stampare in scala di grigi. Stampare un documento fronte/retro. Per risparmiare denaro e inchiostro quando si stampano le foto, utilizzare Carta fotografica per uso quotidiano HP.
Capitolo 8 Uso dell'opzione Stampa veloce/economica 1. Aprire Finestra di dialogo Proprietà della stampante. 2. Fare clic sulla scheda Collegamenti per la stampa. 3. Nell'elenco a discesa Come si desidera procedere?, fare clic su Stampa veloce/ economica. 4. Selezionare le impostazioni di stampa desiderate, quindi fare clic su OK. Stampa per uso quotidiano Utilizzare la stampa per uso quotidiano per stampare rapidamente i documenti.
● ● L'impostazione Ottima rappresenta una combinazione ottimale di alta qualità e velocità, ed è indicata per la stampa di documenti di alta qualità. Tuttavia, per la maggior parte dei documenti, con l'impostazione Ottima la stampa viene effettuata più lentamente rispetto all'impostazione Normale. L'impostazione Max dpi consente di ottimizzare la risoluzione di stampa (dpi) dell'unità HP Deskjet.
Capitolo 8 3. 4. 5. Nell'elenco a discesa Tipo, selezionare il tipo di carta appropriato. Fare clic su Max dpi nell'elenco a discesa Qualità di stampa. Sotto l'impostazione della qualità di stampa viene visualizzata la risoluzione di stampa massima (dpi). Selezionare eventuali altre impostazioni di stampa desiderate, quindi fare clic su OK. Stampa in scala di grigi Stampa in scala di grigi 1. Aprire Finestra di dialogo Proprietà della stampante. 2. Fare clic sulla scheda Colore. 3.
3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. Fare clic sul pulsante Personalizzato. Viene visualizzata la finestra di dialogo Formato carta personalizzato. Nell'elenco a discesa Nome, fare clic sul nome di un formato carta personalizzato. Nelle caselle Larghezza e Lunghezza, digitare le dimensioni del formato carta personalizzato. Al di sotto di ciascuna casella sono indicate le dimensioni minima e massima. Scegliere l'unità di misura: Pollici o Millimetri. Fare clic su Salva per salvare il formato carta personalizzato.
Capitolo 8 4. 5. Selezionare la casella di controllo Adatta alle dimensioni. Selezionare eventuali altre impostazioni di stampa desiderate, quindi fare clic su OK. Anteprima di stampa Utilizzare la funzione di anteprima di stampa per visualizzare un documento sul computer prima di stamparlo. Se il documento non appare correttamente, è possibile annullare il processo di stampa e regolare le impostazioni di stampa in base alle proprie esigenze. Anteprima di stampa di un documento 1.
6. Al termine della stampa delle pagine dispari, ricaricare le pagine stampate con il lato stampato rivolto verso l'alto. 7. Fare clic su Continua per stampare le pagine pari. Per informazioni sulla creazione di un documento fronte/retro con rilegatura, vedere Stampa fronte/retro di documenti rilegati.
Capitolo 8 5. Al termine della stampa delle pagine dispari, ricaricare le pagine stampate con il lato di stampa rivolto verso l'alto in base all'orientamento del documento, verticale od orizzontale. Verticale 6. 48 Orizzontale Fare clic su Continua per stampare le pagine pari.
9 Software della stampante ● ● ● ● ● ● Impostazione dell'unità HP Deskjet come stampante predefinita. Selezionare le impostazioni di stampa predefinite per tutti i documenti. Utilizzare Finestra di dialogo Proprietà della stampante per selezionare le opzioni di stampa. Utilizzare la Guida rapida per ulteriori informazioni su impostazioni di stampa specifiche. Visualizzare la finestra Stato dell'inchiostro per informazioni sul livello approssimativo dell'inchiostro di ciascuna cartuccia.
Capitolo 9 Per risparmiare tempo quando si stampa, scegliere le opzioni utilizzate più spesso come impostazioni predefinite della stampante. In questo modo non sarà necessario specificare le opzioni ogni volta che si utilizza la stampante. Modifica delle impostazioni di stampa predefinite 1. Fare doppio clic sull'icona di HP Digital Imaging Monitor sul lato destro della barra delle applicazioni di Windows. 1 2. 3. Icona di HP Digital Imaging Monitor Verrà visualizzato il Centro soluzioni HP.
Apertura della finestra di dialogo Proprietà della stampante 1. Aprire il file da stampare. 2. Fare clic su File, quindi su Stampa e infine su Proprietà o Preferenze. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Proprietà della stampante. Nota Il percorso per accedere alla finestra di dialogo Proprietà della stampante varia a seconda dell'applicazione software in uso. Guida rapida Per informazioni sulle funzioni disponibili nella finestra di dialogo Proprietà della stampante utilizzare la Guida rapida.
Capitolo 9 3. 4. Selezionare la casella di controllo Visualizza finestra Stato dell'inchiostro. Fare clic su Applica, quindi su OK. Download degli aggiornamenti del software della stampante Si consiglia di scaricare regolarmente l'ultimo aggiornamento del software della stampante, ripetendo l'operazione dopo alcuni mesi, per essere certi di disporre delle funzionalità e novità più recenti. Download di un aggiornamento per il software della stampante 1. Verificare che il computer sia collegato a Internet.
10 Manutenzione ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● Installazione delle cartucce Allineamento delle cartucce Pulizia automatica delle cartucce Calibrazione del colore Stampa di una pagina di prova Visualizzazione dei livelli d'inchiostro stimati Manutenzione del corpo della stampante Rimozione dell'inchiostro da pelle e indumenti Pulizia manuale delle cartucce Manutenzione delle cartucce Casella degli strumenti della stampante Installazione delle cartucce Quando è necessario sostituire le cartucce, accertarsi di dispo
Capitolo 10 Il numero di selezione può essere riportato in tre posizioni: ● Etichetta del numero di selezione: guardare l'etichetta apposta sulla cartuccia da sostituire. ● Documentazione della stampante: per un elenco di numeri di selezione delle cartucce, consultare la guida di riferimento fornita con la stampante.
5. Estrarre la cartuccia di ricambio dalla confezione e rimuovere con cautela il nastro di protezione in plastica. Tenere la cartuccia in modo tale che la striscia di rame si trovi in basso e sia rivolta verso la stampante. 1 Rimozione del nastro di plastica Avvertimento Non toccare i contatti in rame o gli ugelli dell'inchiostro della cartuccia.
Capitolo 10 8. 9. Chiudere il coperchio della stampante. Allineare le cartucce per ottenere una qualità di stampa ottimale. Per informazioni sulla conservazione delle cartucce, vedere Manutenzione delle cartucce. Per maggiori informazioni sul riciclaggio delle cartucce vuote, vedere Programma per il riciclaggio dei materiali di consumo HP a getto d'inchiostro. Avvertenza Tenere le cartucce sia nuove che usate fuori dalla portata dei bambini.
Prima di eseguire una calibrazione del colore, allineare le cartucce e ristampare la foto. Se il colore risulta ancora alterato, è necessario eseguire la calibrazione del colore. Calibrazione del colore 1. Caricare una risma di carta comune bianca inutilizzata in formato Lettera o A4 nel vassoio della carta. 2. Verificare che sia la cartuccia in tricromia che la cartuccia fotografica siano installate nella stampante. 3. Aprire la Casella degli strumenti della stampante. 4. Fare clic su Calibra colore. 5.
Capitolo 10 Avvertimento Non usare alcun tipo di soluzione detergente. I detergenti domestici potrebbero danneggiare il rivestimento esterno della stampante. Evitare che i prodotti liquidi penetrino al suo interno. Non lubrificare la barra di metallo sulla quale scorre il supporto della cartuccia. È normale avvertire un rumore quando il supporto si sposta avanti e indietro.
Pulizia manuale dei contatti della cartuccia 1. Inumidire leggermente un bastoncino di cotone con acqua distillata e strizzarlo per togliere l'acqua in eccesso. 2. Pulire delicatamente i contatti in rame della cartuccia con il bastoncino di cotone. Avvertimento Non toccare gli ugelli dell'inchiostro. Toccando gli ugelli dell'inchiostro si corre il rischio di otturarli, oppure possono verificarsi problemi di distribuzione imprecisa dell'inchiostro o relativi ai collegamenti elettrici. 3. 4.
Capitolo 10 Contenitore della cartuccia di stampa Se si dispone di una cartuccia fotografica HP, è possibile riporla nell'apposito contenitore fornito insieme alla cartuccia. Inserimento della cartuccia nell'apposito contenitore ➔ Fare scorrere la cartuccia leggermente inclinata all'interno dell'apposito contenitore, quindi farla scattare in posizione. Rimozione della cartuccia dal contenitore 1.
Apertura della Casella degli strumenti della stampante 1. Aprire Finestra di dialogo Proprietà della stampante. 2. Fare clic sulla scheda Servizi, quindi sul pulsante Assistenza per la periferica. La Casella degli strumenti viene visualizzata.
11 Risoluzione dei problemi ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● Problemi di installazione La stampante non stampa Inceppamento carta Problemi con la carta Stampante bloccata Problemi della cartuccia Stampa delle foto non corretta Qualità di stampa scadente Il documento non è stampato correttamente Problemi con i documenti senza bordi Il software HP Photosmart Express non è installato Messaggi di errore Spia di accensione accesa o lampeggiante Stampa dei documenti lenta Se i problemi persistono Problemi di inst
5. 6. 7. Fare clic su Annulla, quindi riavviare il computer. Spegnere la stampante e scollegare il cavo USB e il cavo di alimentazione. Chiudere eventuali programmi antivirus o altri programmi in esecuzione sul computer. Nota Per chiudere un programma antivirus, attenersi alle istruzioni del produttore. 8. Reinstallare il software della stampante: a. Inserire il CD del software della stampante nell'unità CD-ROM. b. Seguire le istruzioni visualizzate.
Capitolo 11 seleziona Stampa nel menu File o nella cartella Stampanti del Pannello di controllo, provare a reinstallare il software. Reinstallazione del software della stampante 1. Chiudere eventuali programmi antivirus o altri programmi in esecuzione sul computer. Nota Per chiudere un programma antivirus, attenersi alle istruzioni del produttore. 2. Disinstallare il software della stampante: a.
Controllare il collegamento del cavo della stampante Se la stampante e il computer sono collegati tramite un cavo USB ma non comunicano fra loro, provare a eseguire le seguenti operazioni: ● ● ● ● ● Verificare che il cavo di alimentazione sia collegato correttamente alla stampante e alla presa elettrica. Controllare il cavo USB. Se si utilizza un cavo vecchio, è possibile che non funzioni correttamente. Se si riscontrano dei problemi, potrebbe essere necessario sostituire il cavo USB.
Capitolo 11 Inceppamento carta Eliminazione di un inceppamento 1. Rimuovere la carta dal vassoio. 2. Se è in corso la stampa di etichette, verificare che nessuna etichetta si sia staccata dal foglio gommato durante il passaggio nella stampante. 3. Spegnere la stampante. 4. Togliere lo sportello di accesso posteriore. Premere il dispositivo di blocco verso destra, quindi estrarre lo sportello. 5.
8. 9. Accendere la stampante. Ristampare il documento. Nota Se gli inceppamenti si verificano di frequente, utilizzare un tipo di carta più spesso. Vedere Specifiche della stampante per informazioni sulla grammatura della carta. Problemi con la carta ● ● ● La carta non viene alimentata Messaggio di carta esaurita La stampa viene eseguita su più fogli contemporaneamente La carta non viene alimentata Provare una o più delle seguenti soluzioni: ● ● ● Ridurre il numero di fogli nel vassoio della carta.
Capitolo 11 Grammatura della carta Se la stampa viene eseguita su più fogli contemporaneamente, è possibile che la grammatura della carta sia inferiore ai valori consigliati. Utilizzare carta conforme alle specifiche. La carta potrebbe essere stata caricata in maniera non corretta La stampante potrebbe stampare su più fogli contemporaneamente se la carta viene inserita troppo a fondo nel retro della stampante oppure se la guida della carta non è posizionata a stretto contatto con i fogli.
Cartuccia errata La stampante è in grado di stampare solo se sono state installate le cartucce corrette. Per verificare che siano installate le cartucce corrette, attenersi alla seguente procedura: 1. Aprire il coperchio della stampante. 2. Leggere il numero di selezione sull'etichetta della cartuccia. 3. 4. 5. 6. 1 Periodo di garanzia 2 Numero di selezione Verificare l'elenco di cartucce utilizzabili con la stampante. a. Aprire la Casella degli strumenti della stampante. b.
Capitolo 11 Cartuccia di stampa difettosa o non installata correttamente Se le cartucce di stampa sono difettose o non installate correttamente, la stampante non può stampare. Risoluzione del problema 1. Sollevare il coperchio della stampante. 2. Effettuare una delle seguenti operazioni: – Se viene visualizzato un messaggio di errore, rimuovere la cartuccia di stampa specificata nel messaggio. Procedere al punto 3.
Stampa delle foto non corretta ● ● Verifica del vassoio della carta Verifica delle proprietà della stampante Verifica del vassoio della carta 1. 2. 3. Verificare che la carta fotografica sia inserita nel vassoio con il lato da stampare rivolto verso il basso. Spingere la carta in avanti finché non si blocca. Fare scorrere la guida della carta in modo che sia a contatto con il bordo dei fogli. Non premere la guida in modo eccessivo contro la carta per evitare che quest'ultima si pieghi o si arricci.
Capitolo 11 ● Verificare che il nastro di protezione in plastica sia stato rimosso dalle cartucce. ● Provare a selezionare una qualità di stampa superiore. 1 Rimozione del nastro di plastica Stampa di pagine vuote ● Il nastro di protezione in plastica potrebbe essere ancora attaccato alle cartucce. Verificare che il nastro di plastica sia stato rimosso dalle cartucce. ● Le cartucce di stampa potrebbero essere esaurite. Sostituire una o entrambe le cartucce vuote.
Parti del documento risultano mancanti o stampate in posizione errata Aprire Finestra di dialogo Proprietà della stampante e verificare le seguenti opzioni: Scheda Impostazione Base Orientamento: verificare che l'orientamento sia corretto. Carta/qualità Formato: verificare che il formato carta sia corretto. Effetti Adatta alle dimensioni: selezionare questa opzione per adattare il testo e le immagini al formato della carta.
Capitolo 11 ● ● Se si stampa in scala di grigi, selezionare Alta qualità in Stampa in scala di grigi della scheda Colore. Non stampare i documenti senza bordo in modalità Backup dell'inchiostro. Per la stampa di documenti senza bordi, installare sempre due cartucce nella stampante. Per ulteriori informazioni, vedere Modalità Backup dell'inchiostro. L'immagine stampata è inclinata Verificare che non vi siano problemi relativi all'immagine di origine.
Per istruzioni su come evitare l'arricciamento della carta fotografica, vedere Conservazione e manipolazione della carta fotografica. Bordi indesiderati sulle foto ● ● Per carta fotografica di piccolo formato Per carta fotografica di piccolo formato con linguetta a strappo Per carta fotografica di piccolo formato Se il documento stampato presenta un bordo indesiderato, provare le seguenti soluzioni: ● ● ● ● ● Allineare le cartucce.
Capitolo 11 Se il bordo appare sopra la linguetta a strappo, allineare le cartucce. Il software HP Photosmart Express non è installato È stato premuto il pulsante Photosmart Express sulla stampante ma il software HP Photosmart Express non è installato sul computer. Per poter utilizzare il pulsante Photosmart Express è necessario installare preventivamente il software HP Photosmart Express sul computer. Inserire nell'unità CDROM il CD del software HP fornito con la stampante.
Messaggio "Il carrello della cartuccia è bloccato" Se la stampante si blocca durante la stampa di un documento, seguire le istruzioni riportate alla voce Stampante bloccata. Messaggio "La cartuccia si trova nell'alloggiamento errato" Se viene visualizzato questo messaggio di errore, la cartuccia è installata nel lato errato del supporto. Per risolvere il problema seguire le istruzioni riportate alla voce Messaggio "La cartuccia si trova nell'alloggiamento errato".
Capitolo 11 Le cause possibili di un errore di protezione generale sono diverse. Per correggere tale errore, provare una delle seguenti soluzioni: 1. 2. 3. Riavviare il computer e riprovare a stampare. Provare a stampare utilizzando impostazioni o opzioni diverse. Se il problema persiste, provare una delle seguenti soluzioni: – Utilizzare un programma diverso, se disponibile. – Rivolgersi al fornitore del programma per richiedere un aggiornamento.
Se viene visualizzato un messaggio di errore Leggere il messaggio di errore, contenente la descrizione del problema e la relativa risoluzione. Se non viene visualizzato un messaggio di errore Controllare lo stato della stampante utilizzando i relativi strumenti. Per utilizzare gli strumenti, aprire Finestra di dialogo Proprietà della stampante, fare clic sulla scheda Servizi, quindi sul pulsante Manutenzione della periferica.
Capitolo 11 Il computer non è conforme ai requisiti del sistema Se il computer non dispone di memoria RAM sufficiente o di un'adeguata quantità di spazio libero sul disco rigido, i tempi di elaborazione della stampante sono più lunghi. 1. 2. Verificare che le caratteristiche del computer in termini di spazio libero sul disco rigido, memoria RAM e velocità del processore soddisfino i requisiti di sistema previsti. I requisiti del sistema sono elencati nella guida di riferimento fornita con la stampante.
A Assistenza HP ● ● Processo di assistenza Assistenza telefonica HP Processo di assistenza In caso di problemi, attenersi alla procedura riportata di seguito 1. 2. Consultare la documentazione fornita con l'unità HP Deskjet. Visitare il sito Web di assistenza in linea HP all'indirizzo www.hp.com/support. Il servizio di assistenza in linea HP è disponibile per tutti i clienti HP. È il modo più rapido per avere informazioni aggiornate sulle periferiche e ricevere assistenza da parte di esperti.
Appendice A Al termine del periodo di assistenza telefonica Una volta trascorso il periodo di assistenza telefonica, l'assistenza HP viene prestata a un costo aggiuntivo. Per assistenza è inoltre possibile visitare il sito Web di assistenza in linea HP all'indirizzo: www.hp.com/support. Per informazioni sulle opzioni di assistenza, contattare il rivenditore locale HP oppure rivolgersi al numero dell'assistenza telefonica del paese/regione di appartenenza.
B Materiali di consumo Ordinare i seguenti materiali di consumo per l'unità HP Deskjet. Carta Per ordinare supporti quali Carta HP alta qualità, Lucidi per Proiezioni HP o Carta per Biglietti d'Auguri HP, visitare il sito www.hp.com. Scegliere il paese/regione di appartenenza, quindi selezionare Acquisti o Come Acquistare.
C Informazioni tecniche ● ● ● Specifiche della stampante Programma per la tutela dell'ambiente Informazioni normative Specifiche della stampante Le specifiche e i requisiti del HP Deskjet sono riportati di seguito.
utensili. I componenti più importanti sono stati progettati in modo da essere rapidamente accessibili per ottimizzare lo smontaggio e la riparazione. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web HP relativo alla tutela dell'ambiente: www.hp.com/hpinfo/globalcitizenship/environment/index.
Appendice C ENERGY STAR è un marchio di servizio registrato negli Stati Uniti dall’agenzia EPA (Environmental Protection Agency). In qualità di partecipante al programma Energy Star, HP ha stabilito che il presente prodotto è conforme alle direttive Energy Star per il risparmio energetico. Per ulteriori informazioni sulle linee guida di ENERGY STAR, visitare il sito Web: www.energystar.
Indice Simboli/Numerici "Periferica sconosciuta", messaggio 63 A accessibilità 2 aggiornamenti download per software 52 software HP Photosmart 52 Al termine del periodo di assistenza 82 allineamento, cartucce 56 ambiente Programma per la tutela dell'ambiente 84 anteprima di stampa 46 Assistenza HP, come chiamare 81 Avvertenze Hewlett-Packard Company 2 avvisi normativi avviso per gli utenti in Corea 86 B biglietti d'auguri, stampa 35 bordo indesiderato, foto con carta fotografica di piccolo formato 75 C cali
N nome della stampante non visualizzato 63 O ordine delle pagine, impostazione 44 P pagina di prova, stampa 57 presentazioni, stampa 42 problemi delle cartucce cartuccia errata 69 problemi di stampa fotografica verifica delle impostazioni di stampa 71 proprietà stampante 50 pulizia automatica delle cartucce 56 corpo della stampante 57 manuale delle cartucce 58 Pulsante Photosmart Express 17 pulsante Photosmart Express 17 pulsanti Pulsante di accensione 7 Pulsante di annullamento della stampa 8 pulsante Phot
Indice stampa fronte/retro di documenti rilegati 47 stampa per uso quotidiano 42 stampa presentazioni 42 suggerimenti 41 supporti per il trasferimento a caldo 39 tipo di carta, selezione 42 veloce/economica 41 velocità di stampa 42 stampa dei documenti lenta Backup dell'inchiostro, modalità 79 documenti complessi, stampa di 79 più programmi aperti 79 requisiti del sistema 80 software della stampante non aggiornato 79 stampa di altri documenti 25 stampa di biglietti d'auguri 35 stampa di brochure 34 stampa d
90 HP Deskjet D2300 series