HP Deskjet F735 All-in-One Guida Windows
HP Deskjet F735 All-in-One
1 Guida di HP Deskjet F735 All-in-One......................................................................................7 2 Descrizione dell'unità HP All-in-One Panoramica dell'unità HP All-in-One..........................................................................................9 Pulsanti pannello di controllo....................................................................................................10 Descrizione delle spie di stato......................................................
Sommario Stampa di un'immagine senza bordo.................................................................................39 Stampa di una foto su carta comune..................................................................................40 Stampa di una foto su carta fotografica..............................................................................41 Stampa utilizzando il Max dpi.............................................................................................
Manutenzione delle cartucce di stampa.............................................................................71 Verifica dei livelli di inchiostro stimati.................................................................................71 Sostituzione delle cartucce di stampa................................................................................72 Uso della modalità Backup dell'inchiostro..........................................................................
Sommario Impossibile effettuare la copia..........................................................................................134 Alcune parti dell'originale non appaiono o risultano tagliate.............................................136 La pagina stampata è vuota.............................................................................................137 Una copia senza bordo presenta uno spazio bianco lungo i margini...............................138 Risoluzione dei problemi di scansione........
14 Informazioni tecniche Caratteristiche tecniche..........................................................................................................225 Nota per gli utenti di Windows 2000.......................................................................................226 Programma per la protezione dell'ambiente...........................................................................226 Utilizzo della carta.......................................................................................
Sommario 6
Guida di HP Deskjet F735 All-in-One Per informazioni sull'unità HP All-in-One, vedere: • • • • • • • • • • • • "Descrizione dell'unità HP All-in-One" a pagina 9 "Ulteriori informazioni" a pagina 15 "Operazioni più comuni" a pagina 17 "Informazioni sul collegamento" a pagina 19 "Caricamento degli originali e della carta" a pagina 21 "Stampa dal computer" a pagina 31 "Uso delle funzioni di copia" a pagina 55 "Uso delle funzioni di scansione" a pagina 63 "Manutenzione dell'unità HP All-in-One" a pagina 67 "Ac
Capitolo 1 Guida di HP Deskjet F735 All-in-One 8 Guida di HP Deskjet F735 All-in-One
2 Descrizione dell'unità HP All-in-One Il prodotto HP Deskjet F735 All-in-One è molto versatile poiché consente di eseguire con facilità operazioni di copia, scansione e stampa. Copia L'unità HP All-in-One consente di realizzare copie di alta qualità a colori e in bianco e nero su supporti di diverso tipo. È possibile ingrandire o ridurre le dimensioni dell'originale per adattarle a un formato carta specifico, regolare la qualità delle copie e realizzare copie di foto di alta qualità.
Capitolo 2 * Etichetta Descrizione 1 Pannello di controllo 2 Sportello d'accesso anteriore 3 Guida per la larghezza della carta 4 Vassoio di alimentazione 5 Estensione del vassoio 6 Sportello della cartuccia 7 Superficie di scansione 8 Pellicola del coperchio 9 Sportello d'accesso posteriore 10 Porta USB posteriore 11 Collegamento dell'alimentazione* Utilizzare solo con l'adattatore di alimentazione fornito da HP.
Etichetta 1 Icona Nome e descrizione Spie del Livello di inchiostro: mostra il livello di inchiostro per ciascuna cartuccia, quattro spie per la cartuccia in tricromia e quattro per quella del nero. Spia Verifica cartucce di stampa: indica che è necessario reinserire la cartuccia di stampa specificata, sostituirla o chiuderne lo sportello.
Capitolo 2 (continuazione) Etichetta Icona 7 Nome e descrizione Riprendi: indica all'unità HP All-in-One di continuare la propria attività dopo la risoluzione di un problema. La spia Riprendi lampeggiante accanto al pulsante Riprendi indica che è necessario caricare la carta o eliminare l'inceppamento. 8 Annulla: interrompe un lavoro di stampa, copia o scansione. 9 Accesa: consente di accendere o spegnere l'unità HP All-in-One. Il pulsante Accesa è illuminato quando l'unità HP All-in-One è accesa.
(continuazione) Etichetta Descrizione 3 Spie Scelta accurata della carta (per il pulsante Scelta accurata della carta) 4 Spia Adatta a pagina 5 Spia Riprendi 6 Spia Accesa Stato della spia Significato Tutte le spie sono spente. L'unità HP All-in-One è spenta. Premere il pulsante Accesa per accendere il prodotto. La spia Accesa e una delle spie Scelta accurata della carta sono accese. L'unità HP All-in-One è pronta per la stampa, la scansione o la copia. La spia Accesa lampeggia.
Capitolo 2 Uso del software HP Photosmart Il software HP Photosmart fornisce un metodo facile e veloce per stampare le foto. Inoltre, consente di accedere ad altre funzioni di base del software di imaging HP, quali, ad esempio, le funzioni per il salvataggio e la visualizzazione delle foto. Per ulteriori informazioni sull'uso del software HP Photosmart: • • Controllare il pannello Sommario sulla sinistra. Cercare l'icona relativa alla Guida del software HP Photosmart nella parte superiore.
3 Ulteriori informazioni È possibile accedere a varie risorse, su carta e in linea, che forniscono informazioni sulla configurazione e l'utilizzo dell'unità HP All-in-One. Istruzioni preliminari Le istruzioni preliminari forniscono indicazioni per la configurazione dell'unità HP All-in-One e l'installazione del software. Seguire correttamente la procedura illustrata nelle istruzioni preliminari nell'ordine indicato.
Capitolo 3 Ulteriori informazioni 16 Ulteriori informazioni
Operazioni più comuni In questa sezione sono contenuti i collegamenti alle attività più comuni quali, ad esempio, la stampa delle foto e l'ottimizzazione dei lavori di stampa.
Capitolo 4 Operazioni più comuni 18 Operazioni più comuni
5 Informazioni sul collegamento L'unità HP All-in-One dispone di una porta USB tramite la quale può essere collegata direttamente ad un computer utilizzando un cavo USB. Inoltre, è possibile condividere il prodotto in una rete domestica esistente.
Capitolo 5 Informazioni sul collegamento 20 Informazioni sul collegamento
6 Caricamento degli originali e della carta Nell'unità HP All-in-One è possibile caricare diversi tipi e formati di carta, tra cui Letter o A4, carta fotografica, lucidi, biglietti da visita e buste.
Capitolo 6 vengono modificati i tipi di carta, modificare anche le impostazioni relative al tipo di carta. Per maggiori informazioni, vedere "Impostazione del tipo di carta per la stampa" a pagina 34.
Carta HP All-in-One o Carta HP per stampa • La carta HP All-in-One è stata ideata specificatamente per prodotti HP All-in-One. Presenta un'extra tonalità bianco-blu che produce testo più nitido e colori più vivaci rispetto alle tradizionali carte multifunzione. • La carta HP per stampa è una carta multifunzione di alta qualità. Produce documenti di aspetto più efficace rispetto ai documenti stampati su carta standard multifunzione o per la copia.
Capitolo 6 Nota Per un elenco completo dei formati dei supporti compatibili, vedere il software della stampante. Tipi di carta da evitare per tutti i lavori di copia e stampa • Tutti i formati carta non elencati nel software della stampante. • Carta con parti staccabili o perforazioni (salvo quella specificamente realizzata per l'uso con periferiche HP a getto d'inchiostro). • Carta a trama grossa, ad esempio carta di lino (la stampa potrebbe non essere uniforme e presentare sbavature di inchiostro).
Per caricare carta di formato standard 1. Estrarre l'estensione del vassoio. Nota Quando si utilizza carta di formato Legal, non aprire l'estensione del vassoio carta. 3. Smazzare una risma di carta su una superficie piana per allinearne i bordi, quindi effettuare i seguenti controlli: • Accertarsi che la carta sia priva di increspature, polvere, piegature o bordi arricciati o spiegazzati. • Accertarsi che la carta della risma sia dello stesso tipo e formato. 4.
Capitolo 6 Avvertimento Accertarsi che il prodotto non sia in funzione quando si carica carta nel vassoio di alimentazione. Se si stanno effettuando attività di manutenzione delle cartucce di stampa o altre attività, è possibile che la carta inserita nella stampante venga spinta troppo in avanti e quindi espulsa senza essere stampata. Suggerimento Se si utilizza carta intestata, inserire prima l'estremità superiore della pagina con il lato su cui si desidera eseguire la stampa rivolto verso il basso.
Per caricare la carta fotografica nel vassoio di alimentazione 1. Rimuovere tutta la carta dal vassoio di alimentazione. 2. Caricare la risma di carta fotografica in corrispondenza dell'estremità destra del vassoio di alimentazione con il lato di stampa o il lato lucido rivolto verso il basso e il lato corto rivolto in avanti. Far scorrere la risma di carta fotografica verso il prodotto finché non si arresta.
Capitolo 6 Per caricare schede nel vassoio di alimentazione 1. Rimuovere tutta la carta dal vassoio di alimentazione. 2. Inserire la risma di schede in posizione verticale (con il lato corto rivolto verso l'esterno) con il lato su cui si desidera eseguire la stampa rivolto verso il basso nell'angolo all'estrema destra del vassoio di alimentazione. Far scorrere la risma di biglietti finché non si arresta. 3.
Per caricare le buste 1. Rimuovere tutta la carta dal vassoio di alimentazione. 2. Inserire una o più buste all'estrema destra del vassoio di alimentazione con le alette rivolte verso l'alto e verso sinistra. Far scorrere la risma di buste finché non si arresta. Suggerimento Per evitare inceppamenti, inserire le alette all'interno di ciascuna busta. Suggerimento Per ulteriori informazioni sul caricamento delle buste, fare riferimento al diagramma presente sulla base del vassoio di alimentazione. 3.
Capitolo 6 Supporti di stampa HP per il trasferimento a caldo (solo per la stampa) 1. Spianare il foglio prima di utilizzarlo; non caricare supporti arricciati. Suggerimento Per evitare l'arricciamento degli angoli, conservare i fogli all'interno della confezione originale e aprirla solo prima dell'uso. 2. Individuare la striscia blu sul lato del foglio che non va stampato e inserire manualmente un foglio alla volta nel vassoio di alimentazione con la striscia blu rivolta verso l'alto.
7 Stampa dal computer È possibile utilizzare il prodotto HP All-in-One con qualsiasi applicazione software che consente la stampa. È possibile stampare progetti di vario tipo, tra cui immagini senza bordo, newsletter, biglietti d'auguri, supporti per il trasferimento a caldo e poster.
Capitolo 7 5. Selezionare le opzioni appropriate per il lavoro di stampa mediante le funzioni disponibili nelle schede Avanzate, Collegamenti di stampa, Funzioni e Colore. Suggerimento È possibile selezionare facilmente le opzioni appropriate per il lavoro di stampa scegliendo una delle operazioni di stampa predefinite nella scheda Collegamenti per la stampa. Selezionare un tipo di attività di stampa nell'elenco Collegamenti per la stampa.
l'applicazione usata per la stampa non consente di impostare il formato carta, è possibile modificarlo nella finestra di dialogo Proprietà prima di avviare la stampa. Per impostare il formato carta 1. Verificare che nel vassoio di alimentazione sia caricata la carta. 2. Nel menu File dell'applicazione, fare clic su Stampa. 3. Accertarsi che il prodotto sia la stampante selezionata. 4. Fare clic sul pulsante che apre la finestra di dialogo Proprietà.
Capitolo 7 Impostazione del tipo di carta per la stampa Se si stampa su tipi di carta speciali, ad esempio carta fotografica, pellicole per lucidi, buste o etichette, oppure se la qualità di stampa è bassa, è possibile impostare manualmente il tipo di carta. Per impostare il tipo di carta per la stampa 1. Verificare che nel vassoio di alimentazione sia caricata la carta. 2. Nel menu File dell'applicazione, fare clic su Stampa. 3. Accertarsi che il prodotto sia la stampante selezionata. 4.
4. Fare clic sul pulsante che apre la finestra di dialogo Proprietà. A seconda dell'applicazione in uso, questo pulsante potrebbe essere denominato Proprietà, Opzioni, Imposta stampante, Stampante o Preferenze. 5. Fare clic sulla scheda Caratteristiche. 6. Nell'elenco a discesa Qualità di stampa, selezionare l'impostazione appropriata della qualità in relazione al progetto. Nota Per visualizzare la massima risoluzione dpi di stampa supportata dall'unità, fare clic su Risoluzione. 7.
Capitolo 7 5. Fare clic sulla scheda Caratteristiche. 6. Nella sezione Opzioni di ridimensionamento, fare clic su Adatta al formato, quindi scegliere il formato appropriato dall'elenco a discesa. Modifica della saturazione, luminosità o tonalità del colore È possibile modificare l'intensità dei colori e dei toni scuri delle stampe utilizzando le opzioni Saturazione, Luminosità e Tonalità colore. Per modificare la saturazione, la luminosità o la tonalità del colore 1.
8. Fare clic su OK, quindi su Stampa o su OK nella finestra di dialogo Stampa. Il lavoro di stampa viene visualizzato nella finestra di anteprima. 9. Nella finestra di dialogo Anteprima HP, effettuare una delle seguenti operazioni: • Per eseguire la stampa, fare clic su Avvia stampa. • Per annullare l'operazione, fare clic su Annulla stampa.
Capitolo 7 Argomenti correlati • "Stampa di un'immagine senza bordo" a pagina 39 • "Stampa di una foto su carta comune" a pagina 40 • "Stampa di una foto su carta fotografica" a pagina 41 • "Stampa su lucidi" a pagina 49 • "Stampa su entrambi i lati della pagina" a pagina 43 Creazione di collegamenti per la stampa Il software della stampante consente di creare dei collegamenti personalizzati in aggiunta ai collegamenti disponibili nell'elenco Collegamenti per la stampa.
5. Fare clic su un collegamento che si desidera eliminare nell'elenco Collegamenti per la stampa. 6. Fare clic su Elimina. Il collegamento verrà eliminato dall'elenco. Nota È possibile eliminare solo i collegamenti creati dagli utenti. I collegamenti originali HP non possono essere eliminati.
Capitolo 7 3. Nel menu File dell'applicazione, fare clic su Stampa. 4. Accertarsi che il prodotto sia la stampante selezionata. 5. Fare clic sul pulsante che apre la finestra di dialogo Proprietà. A seconda dell'applicazione in uso, questo pulsante potrebbe essere denominato Proprietà, Opzioni, Imposta stampante, Stampante o Preferenze. 6. Fare clic sulla scheda Caratteristiche. 7. Nell'elenco Formato, fare clic sul formato della carta fotografica caricata nel vassoio di alimentazione.
2. Nel menu File dell'applicazione, fare clic su Stampa. 3. Accertarsi che il prodotto sia la stampante selezionata. 4. Fare clic sul pulsante che apre la finestra di dialogo Proprietà. A seconda dell'applicazione in uso, questo pulsante potrebbe essere denominato Proprietà, Opzioni, Imposta stampante, Stampante o Preferenze. 5. Fare clic sulla scheda Caratteristiche. 6. Nel riquadro Opzioni di base, scegliere il tipo di carta comune appropriato dall'elenco a discesa Tipo carta. 7.
Capitolo 7 4. Fare clic sul pulsante che apre la finestra di dialogo Proprietà. A seconda dell'applicazione in uso, questo pulsante potrebbe essere denominato Proprietà, Opzioni, Imposta stampante, Stampante o Preferenze. 5. Fare clic sulla scheda Caratteristiche. 6. Nel riquadro Opzioni di base, scegliere il tipo di carta appropriato dall'elenco a discesa Tipo carta. 7. Nel riquadro Opzioni di ridimensionamento, fare clic sul formato appropriato nell'elenco Formato.
La modalità Max dpi consente di ottenere risultati ottimali durante la stampa di immagini di alta qualità come le fotografie digitali. Selezionando l'impostazione Max dpi, il software della stampante visualizzerà la risoluzione ottimale (in dpi) con cui l'unità HP All-in-One effettuerà la stampa.
Capitolo 7 4. Fare clic sul pulsante che apre la finestra di dialogo Proprietà. A seconda dell'applicazione in uso, questo pulsante potrebbe essere denominato Proprietà, Opzioni, Imposta stampante, Stampante o Preferenze. 5. Fare clic sulla scheda Caratteristiche. 6. Nella sezione Opzioni salvataggio carta, scegliere Manuale dall'elenco a discesa Stampa fronte/retro. 7.
7 1 5 3 Per stampare un documento di più pagine in formato opuscolo 1. Caricare la carta nel vassoio di alimentazione. È opportuno che lo spessore della carta sia sufficiente a non lasciar trasparire testo o immagini sul lato opposto della pagina. 2. Nel menu File dell'applicazione, fare clic su Stampa. 3. Accertarsi che il prodotto sia la stampante selezionata. 4. Fare clic sul pulsante che apre la finestra di dialogo Proprietà.
Capitolo 7 Suggerimento Per ottenere risultati ottimali, utilizzare una cucitrice per rilegatura o una cucitrice con estensione idonea per consentire la cucitura dell'opuscolo.
1 2 3 4 Per stampare più pagine su un singolo foglio 1. Verificare che nel vassoio di alimentazione sia caricata la carta. 2. Nel menu File dell'applicazione, fare clic su Stampa. 3. Accertarsi che il prodotto sia la stampante selezionata. 4. Fare clic sul pulsante che apre la finestra di dialogo Proprietà. A seconda dell'applicazione in uso, questo pulsante potrebbe essere denominato Proprietà, Opzioni, Imposta stampante, Stampante o Preferenze. 5. Fare clic sulla scheda Caratteristiche. 6.
Capitolo 7 5 4 3 2 1 È possibile stampare il documento in ordine inverso in modo che le pagine siano disposte correttamente. 1 2 3 4 5 Suggerimento Impostare questa opzione come predefinita in modo da non doverla impostare ogni volta che si stampa un documento di più pagine. Per stampare un documento di più pagine in ordine inverso 1. Verificare che nel vassoio di alimentazione sia caricata la carta. 2. Nel menu File dell'applicazione, fare clic su Stampa. 3.
Per capovolgere un'immagine per il trasferimento a caldo 1. Nel menu File dell'applicazione, fare clic su Stampa. 2. Accertarsi che il prodotto sia la stampante selezionata. 3. Fare clic sul pulsante che apre la finestra di dialogo Proprietà. A seconda dell'applicazione in uso, questo pulsante potrebbe essere denominato Proprietà, Opzioni, Imposta stampante, Stampante o Preferenze. 4. Fare clic sulla scheda Caratteristiche. 5.
Capitolo 7 7. Nell'area relativa alle opzioni per l'adattamento delle dimensioni, selezionare Altro dall'elenco a discesa Formato. Quindi, selezionare un formato carta appropriato. 8. Fare clic su OK, quindi su Stampa o su OK nella finestra di dialogo Stampa. Nota Il prodotto attende automaticamente l'asciugatura dei lucidi prima di rilasciarli. L'inchiostro asciuga più lentamente sui lucidi che sulla carta comune. Prima di utilizzare il lucido, attendere che l'inchiostro sia perfettamente asciutto.
Per stampare un poster 1. Verificare che nel vassoio di alimentazione sia caricata la carta. 2. Nel menu File dell'applicazione, fare clic su Stampa. 3. Accertarsi che il prodotto sia la stampante selezionata. 4. Fare clic sul pulsante che apre la finestra di dialogo Proprietà. A seconda dell'applicazione in uso, questo pulsante potrebbe essere denominato Proprietà, Opzioni, Imposta stampante, Stampante o Preferenze. 5. Fare clic sulla scheda Avanzate. 6.
Capitolo 7 Per stampare una pagina Web 1. Verificare che nel vassoio di alimentazione sia caricata la carta. 2. Nel menu File del browser Web, fare clic su Stampa. Suggerimento Per ottenere risultati ottimali, selezionare HP Smart Web Printing sul menu File. Quando viene selezionato appare un segno di spunta. Viene visualizzata la finestra di dialogo Stampa. 3. Accertarsi che il prodotto sia la stampante selezionata. 4.
3. Fare doppio clic sull'icona del prodotto. Suggerimento È anche possibile fare doppio clic sull’icona della stampante nella barra delle applicazioni di Windows. 4. Selezionare il lavoro di stampa da annullare. 5. Nel menu Documento, fare clic su Annulla stampa o Annulla oppure premere il tasto Canc. Questa operazione può richiedere alcuni istanti. Per interrompere un lavoro di stampa dal computer (utenti Windows 2000) 1.
Capitolo 7 Per riprendere un lavoro di stampa dal computer (utenti Windows XP) 1. Sulla barra delle applicazioni di Windows, fare clic su Start, quindi su Pannello di controllo. 2. Aprire il pannello di controllo Stampanti e fax. 3. Fare doppio clic sull'icona del prodotto. Suggerimento È anche possibile fare doppio clic sull’icona della stampante nella barra delle applicazioni di Windows. 4. Selezionare il lavoro di stampa che si desidera riprendere. 5.
Uso delle funzioni di copia L'unità HP All-in-One consente di realizzare copie di alta qualità a colori e in bianco e nero su supporti di diverso tipo. È possibile ingrandire o ridurre le dimensioni dell'originale per adattarlo a uno specifico formato carta, regolare la qualità delle copie e realizzare copie di foto ad alta qualità anche senza bordo.
Capitolo 8 Layout della copia 4x6 o L (Foto piccola) Uso delle funzioni di copia Orientamento dell'originale Adatta a paginaSPENTO Biglietti da visita (Orizzontale) Biglietti da visita (Verticale) 4x6 Foto (Orizzontale) 4x6 Foto (Verticale) 56 Uso delle funzioni di copia Adatta a paginaSÌ A o A4 (Carta comune o fotografica) Adatta a paginaSPENTO Adatta a paginaSÌ
(continuazione) Layout della copia Adatta a paginaSPENTO Adatta a paginaSÌ Adatta a paginaSPENTO Uso delle funzioni di copia A o A4 (Carta comune o fotografica) 4x6 o L (Foto piccola) Orientamento dell'originale Adatta a paginaSÌ Due foto 4x6 (Verticale) Documento 8,5x11 o A4 Impostazione del tipo di carta per la copia È possibile impostare il tipo di carta per la copia sia su ComuneFoto (Grande) che su Foto (Piccola).
Capitolo 8 (continuazione) Uso delle funzioni di copia Tipo carta Impostazione del pannello di controllo Carta fotografica per uso quotidiano HP Everyday Photo Paper, semi-lucida Foto Altra carta fotografica Foto Carta HP Advanced Paper Comune Carta HP All-in-One Comune Carta per stampa HP Comune Altra carta per stampanti a getto di inchiostro Comune Legal Comune Argomenti correlati "Pulsanti pannello di controllo" a pagina 10 Esecuzione di copie speciali Oltre a supportare i normali lavo
Nota Non è possibile eseguire una copia Veloce se il tipo di carta è impostato su Foto (Grande) o Foto (Piccola). 4. Tenere premuto il pulsante Scansione, quindi premere Avvio copia Nero o Avvio copia Colore. Argomenti correlati "Pulsanti pannello di controllo" a pagina 10 "Impostazione del tipo di carta per la copia" a pagina 57 Realizzazione di più copie dello stesso originale È possibile impostare il numero di copie dal pannello di controllo oppure dal software installato con l'unità HP All-in-One.
Capitolo 8 Realizzazione di una copia senza bordo di una foto Per creare una copia senza bordi di una foto, utilizzare la Carta fotografica HP advanced 10 x 15 cm (4 x 6 pollici) o 216 x 280 mm (8,5 x 11 pollici). Uso delle funzioni di copia Per realizzare una copia senza bordi di una foto dal pannello di controllo 1. Caricare la carta fotografica nel vassoio di alimentazione. Per ulteriori informazioni sul caricamento della carta fotografica, vedere "Caricamento della carta fotografica" a pagina 26. 2.
Suggerimento Per copie di qualità, verificare che il vetro dello scanner sia pulito e che non vi aderiscano materiali esterni. Per maggiori informazioni, vedere "Pulizia della superficie di scansione" a pagina 67. 3. Premere il pulsante Scelta accurata della carta per impostare il tipo di carta. 4. Premere Avvio copia Nero. 5. Attendere finché non viene ultimata la stampa della prima pagina. Rimuovere la prima pagina dalla superficie di scansione e caricare la seconda. 6. Premere Avvio copia Nero.
Capitolo 8 Uso delle funzioni di copia 62 Uso delle funzioni di copia
9 Uso delle funzioni di scansione Per scansione s'intende l'operazione di conversione del testo e delle immagini in un formato elettronico adatto per il computer. È possibile acquisire tramite scansione quasi tutto (foto, articoli di giornale o documenti di testo) sull'unità HP All-in-One. Nota Quando si esegue la scansione, il software HP Photosmart consente di salvare un'immagine nei seguenti formati di file: BMP, DCX, FPX, GIF, JPG, PCD, PCX e TIF.
Capitolo 9 Scansione Nota La chiusura dell'icona Monitor di imaging digitale HP nella barra delle applicazioni di Windows può causare la perdita di alcune funzionalità di scansione dell'unità HP All-in-One. Se si verifica tale problema, è possibile ripristinare la completa funzionalità riavviando il computer o avviando il software HP Photosmart.
Modifica di immagini acquisite tramite scansione È possibile modificare un'immagine acquisita tramite scansione, ad esempio una foto o una figura, utilizzando il software installato nell'unità HP All-in-One. Mediante questo software è possibile ruotare o ritagliare l'immagine e regolare la luminosità, il contrasto e la saturazione del colore. Nota Se si utilizza il software HP Photosmart, è possibile che l'applicazione OCR (Optical Character Recognition) non sia installata sul computer in uso.
Capitolo 9 Scansione 66 Uso delle funzioni di scansione
10 Manutenzione dell'unità HP All-in-One L'unità HP All-in-One non richiede molte operazioni di manutenzione. È necessario pulire di tanto in tanto la superficie di scansione e il retro del coperchio per eliminare la polvere che si deposita in superficie e per assicurare l'integrità delle copie e delle scansioni. È necessario, inoltre, sostituire, allineare o pulire periodicamente le cartucce di stampa. Questa sezione contiene le istruzioni per un uso ottimale dell'unità HP All-in-One.
Capitolo 10 Avvertimento Non utilizzare sostanze abrasive, acetone, benzene o tetracloruro di carbonio per pulire la superficie di scansione poiché potrebbero danneggiarla. Non versare o spruzzare liquidi direttamente sulla superficie di scansione. Il liquido potrebbe penetrare sotto la superficie di scansione e danneggiare il prodotto. 3. Asciugare il vetro con un panno asciutto, morbido e privo di lanugine. 4. Collegare il cavo di alimentazione, quindi accendere il prodotto.
3. Asciugare il retro del coperchio con un panno asciutto, morbido e privo di lanugine. Avvertimento Non utilizzare materiali di carta che potrebbero graffiare la superficie. 4. Se è necessaria una pulizia più approfondita, ripetere le operazioni sopra descritte utilizzando alcool isopropilico. Successivamente, pulire la superficie con un panno umido in modo da rimuovere eventuali residui di alcool.
Capitolo 10 3. Assicurarsi che i motivi di prova mostrino una griglia completa e che le righe di colore non presentino interruzioni. • Se in un motivo sono presenti più righe irregolari, è possibile che si sia verificato un problema con gli ugelli. Potrebbe essere necessario pulire le cartucce di stampa. • Se la striscia nera non è presente, è sbiadita oppure presenta striature, potrebbe essersi verificato un problema con la cartuccia di stampa a inchiostro nero nell'alloggiamento destro.
Manutenzione delle cartucce di stampa Prima di sostituire o pulire una cartuccia di stampa, è necessario conoscere i nomi dei relativi componenti e le modalità di manutenzione. 1 Contatti con rivestimento in rame 2 Nastro di plastica con linguetta di colore rosa (da rimuovere prima dell'installazione) 3 Ugelli dell'inchiostro sotto al nastro Nota Manipolare le cartucce di stampa con attenzione.
Capitolo 10 Nota Durante il processo di stampa, l'inchiostro delle cartucce viene utilizzato in diversi modi, inclusi il processo di inizializzazione, che prepara il prodotto e le cartucce per la stampa, e la fase di manutenzione della testina, che mantiene puliti gli ugelli e garantisce che l'inchiostro scorra senza problemi. Tenere presente che nella cartuccia usata restano sempre dei residui di inchiostro. Per maggiori informazioni, vedere www.hp.com/go/inkusage.
1 Alloggiamento per la cartuccia di stampa in tricromia 2 Alloggiamento della cartuccia di stampa del nero 4. Tirare la cartuccia verso l'esterno per estrarla dal relativo alloggiamento. 5. Se si hanno cartucce di stampa da smaltire, è possibile reciclarle. Il programma per il riciclaggio dei materiali d'uso HP a getto d'inchiostro è disponibile in molti paesi/ regioni e consente di riciclare gratuitamente le cartucce di stampa utilizzate.
Capitolo 10 1 Contatti con rivestimento in rame 2 Nastro di plastica con linguetta di colore rosa (da rimuovere prima dell'installazione) 3 Ugelli dell'inchiostro sotto al nastro Avvertimento Non toccare i contatti color rame o gli ugelli dell'inchiostro. Potrebbero altrimenti verificarsi problemi nei collegamenti elettrici, problemi con l'inchiostro oppure ostruzioni. Manutenzione dell'unità HP All-in-One 7.
9. Una volta stampata la pagina di allineamento delle cartucce, caricarla nell'angolo anteriore destro della superficie di scansione con la parte superiore della pagina rivolta verso destra. Argomenti correlati • "Verifica dei livelli di inchiostro stimati" a pagina 71 • "Pulsanti pannello di controllo" a pagina 10 Uso della modalità Backup dell'inchiostro Selezionare la modalità Backup dell'inchiostro per utilizzare HP All-in-One con una sola cartuccia.
Capitolo 10 • • Stampa in modalità Backup dell'inchiostro Uscita dalla modalità Backup dell'inchiostro Stampa in modalità Backup dell'inchiostro La stampa in modalità Backup dell'inchiostro è più lenta e di qualità inferiore. Cartuccia installata Risultato Cartuccia del nero I colori vengono stampati in scala di grigi. Cartuccia in tricromia I colori vengono stampati, ma il nero tende al grigio e non è realmente nero.
Per eseguire l'allineamento delle cartucce di stampa appena installate 1. Prima di installare le cartucce, accertarsi che nel vassoio di alimentazione sia caricata carta comune bianca nuova formato Letter o A4. Una volta installate le cartucce, il prodotto stampa un foglio di allineamento delle cartucce di stampa. 2.
Capitolo 10 Per eseguire la pulizia delle cartucce di stampa dal software HP Photosmart 1. Caricare carta normale bianca nuova in formato Letter, A4 o Legal nel vassoio di alimentazione. 2. In Centro soluzioni HP, fare clic su Impostazioni, scegliere Impostazioni stampa, quindi Casella strumenti stampante. Nota È anche possibile aprire la Casella strumenti stampante dalla finestra di dialogo Proprietà di stampa.
Per eseguire la pulizia dei contatti delle cartucce di stampa 1. Accendere il prodotto e aprire lo sportello della cartuccia di stampa. Il carrello si sposta completamente a destra nel prodotto. 2. Attendere fino al completo arresto del carrello, quindi scollegare il cavo di alimentazione dal retro del prodotto. 3. Spingere leggermente la cartuccia verso il basso per sganciarla e successivamente spingerla verso l'esterno per estrarla dall'alloggiamento.
Capitolo 10 9. Se necessario, ripetere l'operazione per l'altra cartuccia. 10. Chiudere con cautela lo sportello della cartuccia di stampa e reinserire il cavo di alimentazione nel retro del prodotto.
• Bastoncini con la punta di gomma, un panno privo di lanugine o qualsiasi materiale morbido che non si sfaldi o lasci residui. Suggerimento I filtri per caffé sono privi di lanugine e sono perfetti per la pulizia delle cartucce di stampa. • Acqua distillata, filtrata o in bottiglia (l'acqua corrente potrebbe contenere agenti contaminanti, che possono danneggiare le cartucce di stampa). Avvertimento Non toccare i contatti color rame o gli ugelli dell'inchiostro.
Capitolo 10 1 Superficie dell'ugello (non pulire) 2 Superficie e bordi intorno all'area degli ugelli Avvertimento Non pulire la superficie dell'ugello. 7. Tenere la cartuccia con il logo HP rivolto verso l'alto e reinserirla nell'alloggiamento. Avere cura di spingere saldamente la cartuccia di stampa finché non si blocca in posizione. Manutenzione dell'unità HP All-in-One 8. Se necessario, ripetere l'operazione per l'altra cartuccia. 9.
Superficie Rimedio Pelle Lavare la parte interessata con un sapone abrasivo. Tessuto bianco Lavare il tessuto con candeggina diluita in acqua fredda. Tessuto colorato Lavare il tessuto in acqua fredda saponata e ammoniaca. Manutenzione dell'unità HP All-in-One Avvertimento Per eliminare le macchie di inchiostro dai tessuti, utilizzare sempre acqua fredda. L'uso di acqua tiepida o calda potrebbe fissare il colore dell'inchiostro sul tessuto.
Capitolo 10 Manutenzione dell'unità HP All-in-One 84 Manutenzione dell'unità HP All-in-One
11 Acquisto delle forniture d'inchiostro Per un elenco dei numeri di telefono per ordinare le cartucce di stampa, consultare la documentazione cartacea fornita con l'unità HP All-in-One. È anche possibile utilizzare il software fornito con l'unità HP All-in-One per individuare il codice di ordinazione di tutte le cartucce di stampa. È possibile ordinare le cartucce di stampa dal sito Web di HP.
Capitolo 11 Acquisto delle forniture d'inchiostro 86 Acquisto delle forniture d'inchiostro
12 Risoluzione dei problemi • • • • • • • • • Risoluzione dei problemi Questa sezione tratta i seguenti argomenti: Visualizzazione del file Leggimi Risoluzione di problemi relativi alla configurazione Inceppamenti carta Risoluzione dei problemi relativi alle cartucce di stampa Risoluzione dei problemi di qualità di stampa Risoluzione dei problemi di stampa Risoluzione dei problemi di copia Risoluzione dei problemi di scansione Errori Visualizzazione del file Leggimi Il file Leggimi contiene informazioni
Capitolo 12 • • Risoluzione dei problemi • • • • • • • • • Il prodotto non si accende Il cavo USB è collegato ma si riscontrano problemi nell'uso dell'unità HP All-in-One con il computer Una volta installato, il prodotto non stampa Quando si inserisce il CD-ROM nell'apposita unità del computer, non viene eseguita alcuna operazione Vengono visualizzati i controlli per i requisiti minimi del sistema Una X rossa viene visualizzata sul prompt del collegamento USB Viene visualizzato un messaggio relativo a un
• • Se viene utilizzata una presa multipla, accertarsi che sia accesa. È inoltre possibile collegare il prodotto direttamente alla presa di corrente. Verificare il funzionamento della presa elettrica. Collegare un apparecchio funzionante e controllare che riceva alimentazione. In caso contrario, potrebbe essersi verificato un problema con la presa elettrica. Se il prodotto è collegato a una presa con interruttore, accertarsi che questa sia accesa.
Capitolo 12 Risoluzione dei problemi Per ulteriori informazioni sull'installazione del software e sul collegamento del cavo USB, vedere le istruzioni preliminari fornite con il prodotto. Causa: Il cavo USB è stato collegato prima di installare il software. Se si collega il cavo USB prima del necessario, potrebbero verificarsi degli errori. Una volta installato, il prodotto non stampa Soluzione: • Guardare il pulsante Accesa ubicato sul prodotto. Se non è illuminato, il prodotto è spento.
Controllare il collegamento dal prodotto al computer. Verificare che il cavo USB sia inserito saldamente nella porta USB sul retro del prodotto. Verificare che l'altra estremità del cavo USB sia inserita in una porta USB sul computer. Quando il cavo è collegato correttamente, spegnere e riaccendere il prodotto. • Se il prodotto viene collegato mediante un hub USB, assicurarsi che l'hub sia attivo. Se l'hub è acceso, provare a collegarsi direttamente al computer.
Capitolo 12 Vengono visualizzati i controlli per i requisiti minimi del sistema Soluzione: Fare clic su Dettagli per individuare il problema specifico, quindi correggerlo prima di installare il software. Risoluzione dei problemi Causa: Il sistema in uso non era conforme ai requisiti minimi per l'installazione del software. Una X rossa viene visualizzata sul prompt del collegamento USB Soluzione: Verificare che il prodotto sia installato correttamente, quindi provare a ristabilire il collegamento.
Per ulteriori informazioni, vedere: "Disinstallazione e reinstallazione del software" a pagina 94 Causa: L'origine dell'errore è sconosciuta. La schermata di registrazione non viene visualizzata Soluzione: È possibile accedere alla schermata di registrazione (Accedi ora) dalla barra delle applicazioni di Windows facendo clic su Start, selezionando Programmi o Tutti i programmi, HP, Deskjet F735, quindi facendo clic su Registrazione prodotto.
Capitolo 12 Risoluzione dei problemi Se le icone e i pulsanti appropriati per il prodotto non vengono visualizzati in Centro soluzioni HP, l'installazione potrebbe non essere completa, quindi disinstallare il software e quindi reinstallarlo. Non effettuare la semplice eliminazione dei file dell'applicazione del prodotto dal disco rigido. Accertarsi di rimuoverli correttamente utilizzando il programma di disinstallazione disponibile nel gruppo di programmi di HP All-in-One.
1. Aprire il pannello di controllo di Windows e fare doppio clic su Installazione applicazioni. Risoluzione dei problemi Nota La procedura per aprire il pannello di controllo varia in base al sistema operativo. In caso di dubbi, consultare la Guida di Windows. 2. Selezionare il software dei driver HP Deskjet All-in-One e fare clic su Cambia/ Rimuovi. Attenersi alle istruzioni visualizzate sullo schermo. 3. Scollegare il prodotto dal computer. 4. Riavviare il computer.
Capitolo 12 Inceppamenti carta Per evitare inceppamenti della carta, attenersi alle indicazioni riportate di seguito: Risoluzione dei problemi • • • • • • • Rimuovere spesso il materiale stampato dal vassoio di uscita. Evitare che la carta si pieghi o si arricci conservando tutta la carta inutilizzata in un sacchetto a chiusura ermetica riutilizzabile. Verificare che la carta caricata sia adagiata correttamente nel vassoio di alimentazione e che i margini non siano spiegazzati o strappati.
Per eliminare un inceppamento della carta dallo sportello di accesso anteriore 1. Tirare il vassoio di alimentazione verso il basso per aprire lo sportello di accesso anteriore. 2. Estrarre delicatamente l'eventuale carta inceppata. Avvertimento Se la carta si strappa durante la rimozione, verificare che non rimangano frammenti di carta all'interno del prodotto. Se non si rimuovono tutti i frammenti di carta dall'unità, è possibile che si verifichino altri inceppamenti. 3.
Capitolo 12 • Risoluzione dei problemi • • • • • • Non utilizzare carta troppo sottile, con una trama liscia o che si allunga facilmente. L'utilizzo di tale tipo di carta può comportare difficoltà di alimentazione nell'unità, causando inceppamenti. Conservare il supporto fotografico nella confezione originale in una busta di plastica sigillabile su una superficie piana, in un luogo fresco e asciutto.
• Spegnere il prodotto dal pannello di controllo. Non spegnere il prodotto da una presa multipla o scollegando il cavo di alimentazione dal prodotto. Se il prodotto viene spento in modo non corretto, il carrello di stampa non ritorna nella posizione corretta e le cartucce possono asciugarsi. Non aprire lo sportello di accesso alla cartuccia di stampa a meno che non sia necessario. In questo modo la cartuccia di stampa viene esposta all'aria, che ne riduce la durata.
Capitolo 12 Risoluzione dei problemi 4. Pulizia delle cartucce di stampa: • Provare ad eseguire la pulizia delle cartucce di stampa dal software HP Photosmart. Per maggiori informazioni, vedere "Pulizia delle cartucce di stampa" a pagina 77. Avvertimento L'esecuzione di tale procedura, se non necessaria, può sprecare l'inchiostro e consumare le cartucce. • Se la pulizia delle cartucce dal software è stata inutile, provare a pulire i contatti delle cartucce di stampa.
Avvertimento Non toccare i contatti elettrici in rame né gli ugelli di inchiostro. • • Controllare che i contatti elettrici non siano sporchi. Accertarsi che il nastro protettivo trasparente che copre gli ugelli sia stato rimosso. Avvertimento Non cercare di rimuovere la striscia elettrica di rame! 5. Leggere il numero di selezione sull'etichetta della cartuccia di stampa e accertarsi che sia compatibile con il prodotto.
Capitolo 12 Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Risoluzione dei problemi Soluzione 3: Stampare in modalità Backup dell'inchiostro Soluzione: Se non si dispone di una cartuccia di ricambio, è possibile stampare in modalità di back-up dell'inchiostro. Rimuovere la cartuccia problematica e stampare utilizzando la cartuccia rimasta nel carrello.
Per informazioni sulla risoluzione di altri problemi relativi alle cartucce di stampa, visitare il sito Web di HP all'indirizzo www.hp.com/support.
Capitolo 12 Colori errati, imprecisi o sbavati Se si verifica un problema con la qualità della stampa, provare le soluzioni contenute in questa sezione. Risoluzione dei problemi • • I colori appaiono diversi da quelli desiderati. Ad esempio, i colori della figura o della foto risultano diversi da quelli visualizzati oppure sulla stampa il colore magenta è stato sostituito da ciano. I colori sulla pagina si mischiano o appaiono sbavati. I bordi potrebbero apparire sbavati invece che delineati e definiti.
Per ulteriori informazioni, vedere: "Caricamento della carta" a pagina 24 "Informazioni sulla carta" a pagina 97 Causa: La carta non è stata caricata correttamente oppure era arricciata o troppo spessa. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 3: Controllare il tipo di carta Soluzione: HP consiglia di utilizzare carta HP Advanced o qualsiasi altro tipo di carta appropriata per il prodotto. Assicurarsi sempre che la carta su cui si sta stampando sia priva di grinze.
Capitolo 12 Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Risoluzione dei problemi Soluzione 5: Controllare le impostazioni di stampa Soluzione: Controllare le impostazioni di stampa. • Verificare le impostazioni di stampa per controllare che le impostazioni dei colori non siano errate. Ad esempio, verificare che il documento sia impostato su stampa in scala di grigi.
Soluzione 4: Controllare le cartucce di stampa Soluzione 5: Sostituire la cartuccia Soluzione 1: Controllare le impostazioni di stampa Soluzione: Controllare le impostazioni di stampa. • Verificare l'impostazione del tipo di carta in modo che corrisponda al tipo di carta caricato nel vassoio di alimentazione. • Verificare l'impostazione della qualità. Impostare una qualità più elevata per aumentare la quantità di inchiostro utilizzata per il processo di stampa.
Capitolo 12 HP consiglia l'uso di cartucce di stampa HP originali. Le cartucce originali HP sono progettate e testate su stampanti HP per consentire di produrre ogni volta risultati eccezionali. Risoluzione dei problemi Nota HP non garantisce la qualità o l'affidabilità dei materiali di consumo non HP. Gli interventi di assistenza o riparazione della stampante resi necessari a seguito dell'uso di materiali non HP non sono coperti dalla garanzia.
La stampa presenta una banda orizzontale di distorsione in prossimità del margine inferiore di una stampa senza bordi. Se la stampa senza bordi ha una riga o una banda poco definita sul margine inferiore, provare le seguenti soluzioni. Nota Non si è verificato alcun problema con il livello di inchiostro e la sostituzione delle cartucce di stampa non è necessaria.
Capitolo 12 Per ulteriori informazioni, vedere: Risoluzione dei problemi • • • "Modifica della velocità o della qualità di stampa" a pagina 34 "Stampa utilizzando il Max dpi" a pagina 42 "Esecuzione di una copia in modalità Veloce" a pagina 58 Causa: È stato impostato un valore troppo basso per la qualità di stampa. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Nota Per ottenere la massima risoluzione dpi, andare nella scheda Avanzate, quindi selezionare Attivato nell'elenco a discesa Max dpi. Per maggiori informazioni, vedere "Stampa utilizzando il Max dpi" a pagina 42.
Capitolo 12 cartucce di stampa. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario sostituire le cartucce di stampa. Per ulteriori informazioni, vedere: Risoluzione dei problemi • • • "Verifica dei livelli di inchiostro stimati" a pagina 71 "Stampa di un rapporto di auto-test" a pagina 69 "Pulizia delle cartucce di stampa" a pagina 77 Causa: Le cartucce di stampa richiedono pulizia o l'inchiostro è in esaurimento. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
• • "Stampa utilizzando il Max dpi" a pagina 42 "Esecuzione di una copia in modalità Veloce" a pagina 58 Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 2: Controllare il tipo di carta Soluzione: HP consiglia di utilizzare carta HP Advanced o qualsiasi altro tipo di carta appropriata per il prodotto. Assicurarsi sempre che la carta su cui si sta stampando sia priva di grinze. Per ottenere risultati ottimali nella stampa di immagini, utilizzare Carta fotografica HP Advanced.
Capitolo 12 Causa: È possibile che si siano depositate particelle di sporcizia sulla superficie di scansione o sul retro del coperchio del documento; ciò comporta una scarsa qualità delle copie e il rallentamento del processo di copia. Risoluzione dei problemi Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 5: Controllare le cartucce di stampa Soluzione: Controllare i livelli di inchiostro stimati delle cartucce.
• • • Soluzione 1: Controllare le impostazioni di stampa Soluzione 2: Utilizzare una qualità immagine elevata Soluzione 3: Stampare l'immagine in formato più piccolo Soluzione 1: Controllare le impostazioni di stampa Soluzione: Controllare le impostazioni di stampa. • Verificare l'impostazione del tipo di carta in modo che corrisponda al tipo di carta caricato nel vassoio di alimentazione. • Verificare l'impostazione della qualità.
Capitolo 12 Le stampe presentano striature verticali Soluzione: HP consiglia di utilizzare carta HP Advanced o qualsiasi altro tipo di carta appropriata per il prodotto. Risoluzione dei problemi Assicurarsi sempre che la carta su cui si sta stampando sia priva di grinze. Per ottenere risultati ottimali nella stampa di immagini, utilizzare Carta fotografica HP Advanced.
Soluzione 3: Controllo dello sportello di accesso posteriore Soluzione: Verificare che lo sportello di accesso posteriore sia installato correttamente. Risoluzione dei problemi Causa: Lo sportello posteriore non era ben installato. Striature di inchiostro sul retro della carta Se la stampa presenta delle sbavature di inchiostro sul retro, provare le seguenti soluzioni.
Capitolo 12 Soluzione 1: Accertarsi che la carta sia caricata correttamente Soluzione: carta. Controllare che la carta sia caricata correttamente nel vassoio della Risoluzione dei problemi Per ulteriori informazioni, vedere: "Caricamento della carta" a pagina 24 Causa: La carta non è stata caricata correttamente. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 2: Controllare le impostazioni di stampa Soluzione: Controllare le impostazioni di stampa.
6. Ricollegare il cavo di alimentazione e accendere il prodotto. 7. Provare a stampare di nuovo. Causa: I rulli erano sporchi ed era necessario pulirli. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 4: Contattare HP per assistenza Soluzione: Se, una volta completate tutte le operazioni illustrate nelle soluzioni precedenti, il problema persiste, contattare HP per assistenza. Andare a: www.hp.com/support.
Capitolo 12 Soluzione 1: Usare font TrueType o OpenType Risoluzione dei problemi Soluzione: Utilizzare i tipi di carattere TrueType o OpenType per consentire al prodotto di stampare caratteri con contorno regolare. Quando si seleziona un carattere, controllare che sia presente l'icona TrueType o OpenType. icona TrueType Causa: icona OpenType Il carattere era in formato personalizzato.
Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema. Se la prima soluzione non risolve il problema, continuare a provare con le successive.
Capitolo 12 La stampa senza bordo produce risultati inattesi Risoluzione dei problemi Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema. Se la prima soluzione non risolve il problema, continuare a provare con le successive.
Causa: Il prodotto era occupato con un'altra operazione. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 2: Selezionare la stampante corretta Soluzione: Verificare che nell'applicazione software sia stata selezionata la stampante corretta. Suggerimento È possibile impostare il prodotto come stampante predefinita per selezionare automaticamente la stampante quando si sceglie l'opzione Stampa nel menu File delle varie applicazioni software.
Capitolo 12 Risoluzione dei problemi Per ulteriori informazioni, vedere: "Il carrello di stampa è bloccato." a pagina 199 Causa: Il carrello di stampa non si muove. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 6: Controllare i collegamenti dei cavi al prodotto Soluzione: Se il prodotto non è collegato al computer in modo corretto, possono verificarsi errori di comunicazione.
Causa: Il prodotto era spento. Soluzione 8: Riavviare il prodotto Soluzione: Spegnere il prodotto e scollegare il cavo di alimentazione. Inserire di nuovo il cavo di alimentazione, quindi premere il pulsante Accesa per accendere il prodotto. Causa: Si è verificato un errore sul prodotto. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 9: Verificare lo stato del driver di stampa Soluzione: Il driver di stampa potrebbe essere offline o con stampa interrotta.
Capitolo 12 Soluzione 1: Riavviare il prodotto e il computer Soluzione: Spegnere il prodotto e il computer per 60 secondi, quindi riaccenderli e riprovare a stampare. Risoluzione dei problemi Causa: La memoria del prodotto era piena. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 2: Provare a stampare un altro documento Soluzione: Provare a stampare un altro documento dalla stessa applicazione software.
Soluzione 3: Selezionare la stampante corretta Soluzione: Verificare che nell'applicazione software sia stata selezionata la stampante corretta. Suggerimento È possibile impostare il prodotto come stampante predefinita per selezionare automaticamente la stampante quando si sceglie l'opzione Stampa nel menu File delle varie applicazioni software. Causa: Il prodotto non era la stampante selezionata. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Capitolo 12 Causa: Il prodotto aveva esaurito la carta. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Risoluzione dei problemi Soluzione 6: Verificare che la carta non sia inceppata Soluzione: Eliminare l'inceppamento. Per ulteriori informazioni, vedere: "Eliminazione degli inceppamenti della carta" a pagina 96 Causa: Si è verificato un inceppamento della carta nel prodotto. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema. Se la prima soluzione non risolve il problema, continuare a provare con le successive.
Capitolo 12 Soluzione 3: Caricare correttamente la risma di carta Risoluzione dei problemi Soluzione: Rimuovere la carta dal vassoio di alimentazione, quindi ricaricarla. Verificare di aver fatto scorrere la guida di larghezza della carta verso destra fino a toccare il bordo della carta. Per ulteriori informazioni, vedere: "Caricamento della carta" a pagina 24 Causa: Le guide della carta non sono posizionate correttamente. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Soluzione 1: Verificare che i margini nell'applicazione software siano corretti Per verificare le impostazioni dei margini 1. Visualizzare un'anteprima della stampa prima di inviarla al prodotto. Nella maggior parte delle applicazioni software, fare clic sul menu File, quindi su Anteprima stampa. 2. Controllare i margini. Il prodotto utilizza i margini impostati nell'applicazione software, a condizione che questi superino i margini minimi supportati dal prodotto.
Capitolo 12 Rimuovere la carta dal vassoio di alimentazione, quindi ricaricarla. Verificare di aver fatto scorrere la guida di larghezza della carta verso l'interno fino a toccare il bordo della carta. Risoluzione dei problemi Per ulteriori informazioni, vedere: "Caricamento di carta di formato standard" a pagina 24 Causa: La carta non viene caricata correttamente.
Causa: Se il prodotto genera una pagina vuota quando si esegue la stampa di un testo nero, la cartuccia di stampa del nero è esaurita. Soluzione 2: Verificare che non ci siano pagine vuote alla fine del documento Soluzione: Aprire il documento dall'applicazione software e rimuovere eventuali pagine o righe in più alla fine del documento. Causa: Il documento in stampa contiene una pagina bianca in più. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Capitolo 12 Risoluzione dei problemi Per ulteriori informazioni, vedere: "Sostituzione delle cartucce di stampa" a pagina 72 Causa: Il nastro in plastica protettivo era stato rimosso solo parzialmente dalla cartuccia di stampa. Vi sono perdite di inchiostro all'interno dell'unità HP All-in-One quando si stampa una foto Soluzione: Accertarsi di avere caricato la carta fotografica nel vassoio di alimentazione prima di avviare la stampa senza bordo.
Soluzione: Guardare il pulsante Accesa ubicato sul prodotto. Se non è illuminato, il prodotto è spento. Verificare che il cavo di alimentazione sia collegato correttamente al prodotto e alla presa. Premere il pulsante Accesa per accendere il prodotto. Causa: Il prodotto era spento. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Capitolo 12 Causa: Il prodotto non ha riconosciuto il tipo di carta inserita. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Risoluzione dei problemi Soluzione 5: Verificare che la carta non sia inceppata Soluzione: Eliminare l'inceppamento. Per ulteriori informazioni, vedere: "Eliminazione degli inceppamenti della carta" a pagina 96 Causa: Si è verificato un inceppamento della carta nel prodotto.
La stampa appare ingrandita sulla pagina Soluzione: Verificare che le opzioni di copia siano impostate correttamente. Se il problema persiste, è possibile che si siano depositate particelle di sporcizia sul vetro della fotocopiatrice o sul retro del coperchio del documento. In tal caso, il prodotto è in grado di rilevare solo una parte dell'immagine.
Capitolo 12 Soluzione 2: Controllare i livelli di inchiostro delle cartucce di stampa Soluzione: Controllare i livelli di inchiostro stimati nelle cartucce di stampa. Risoluzione dei problemi Nota Le avvertenze e gli indicatori del livello di inchiostro forniscono una stima a scopo puramente informativo. Quando viene visualizzato un messaggio che avverte che il livello di inchiostro è basso, sarebbe meglio disporre di una cartuccia di ricambio in modo da evitare ogni possibile ritardo nella stampa.
Risoluzione dei problemi di scansione Utilizzare questa sezione per risolvere i seguenti problemi relativi alla scansione: • • • • • • • • • La scansione si è interrotta La scansione non è riuscita L'immagine acquisita tramite scansione è vuota L'immagine acquisita tramite scansione non è ritagliata correttamente Il layout di pagina dell'immagine acquisita tramite scansione non è corretto Il formato del testo non è corretto Nell'immagine acquisita tramite scansione compaiono linee tratteggiate anziché test
Capitolo 12 Causa: Il computer non era collegato al prodotto tramite un cavo USB. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Risoluzione dei problemi Soluzione 3: Installare il softwareHP Photosmart Soluzione: Inserire il CD di installazione del prodotto e installare il software. Per ulteriori informazioni, vedere le istruzioni preliminari. Causa: Il software HP Photosmart non era installato sul computer. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Soluzione: Chiudere tutte le applicazioni non in uso. Tra queste sono comprese le applicazioni in esecuzione in background, ad esempio screen saver e antivirus. Se l’antivirus viene disattivato, ricordarsi di riattivarlo al termine della scansione. Se questo problema si presenta spesso o se si riscontrano problemi di memoria durante l'uso di altre applicazioni, potrebbe essere necessario aggiungere memoria al computer. Per ulteriori informazioni, consultare la guida per l'utente fornita con il computer.
Capitolo 12 Causa: pagina. La funzione di ritaglio automatico, nel software, modificava il layout della Risoluzione dei problemi Il formato del testo non è corretto Soluzione: Alcune applicazioni non riescono a gestire la formattazione di testo con cornice. Il testo con cornice è una delle impostazioni di scansione del documento nel software.
Soluzione: Regolare la luminosità nel software, quindi eseguire nuovamente la scansione dell'originale. Per regolare la luminosità 1. Nella finestra Scansione HP, fare clic su Schiarisci/Scurisci nel menu Principali o nel pannello Strumenti. 2. Regolare gli indicatori di luminosità. Causa: La luminosità non era impostata correttamente nel software. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Capitolo 12 La funzione di scansione non funziona Risoluzione dei problemi Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema. Se la prima soluzione non risolve il problema, continuare a provare con le successive.
Le spie sul prodotto lampeggiano in sequenze speciali per informare l'utente sulle diverse condizioni di errore. Consultare la tabella riportata di seguito per informazioni su come risolvere una condizione di errore in base alle spie accese o lampeggianti sul prodotto. Spia On Spia Riprendi Spia Verifica cartucce di stampa Spie di selezione della carta Descrizione Risoluzione Spenta Spenta Spenta Tutte spente Il prodotto è spento. Premere il pulsante Accesa per accendere il prodotto.
Capitolo 12 (continuazione) Spia On Spia Riprendi Spia Verifica cartucce di stampa Spie di selezione della carta Risoluzione dei problemi Descrizione Risoluzione La cartuccia di stampa potrebbe essere difettosa. 1. 2. 3. Accesa Spenta La spia della cartuccia di stampa in tricromia lampeggia Selezione corrente Accesa, Altre spente Rimuovere la cartuccia di stampa a inchiostro nero. Chiudere lo sportello della cartuccia di stampa. Controllare la spia dell'unità Accesa.
Spia On Spia Riprendi Spia Verifica cartucce di stampa Spie di selezione della carta in tricromia è spenta Altre spente Descrizione Risoluzione La spia della cartuccia di stampa del nero lampeggia Accesa Spenta Spenta Spenta Il nastro non è stato rimosso da una o entrambe le cartucce di stampa. Rimuovere la cartuccia di stampa, rimuovere il nastro e reinserire la cartuccia. Accesa Intermittente Entrambe Selezion- Il carrello di stampa intermitten-- e non si muove.
Capitolo 12 (continuazione) Spia On Spia Riprendi Spia Verifica cartucce di stampa Spie di selezione della carta Descrizione Risoluzione Risoluzione dei problemi 3. 4. Attendere un minuto e ricollegarlo. Accendere l'unità. Se il problema persiste, contattare l'assistenza HP. Accesa Spenta Entrambe accese Selezione corrente Accesa, L'inchiostro è in esaurimento in entrambe le cartucce di stampa. Quando la qualità di stampa non è più accettabile, sostituire una o entrambe le cartucce.
• Sportello aperto Versione del firmware non corrispondente Errore del meccanismo Memoria piena Errori di scansione Impossibile stampare Il prodotto potrebbe non essere stato installato correttamente Il prodotto non è stato trovato Il prodotto non riesce a trovare destinazioni disponibili per eseguire la scansione Il componente software richiesto non è stato trovato o non è stato installato correttamente Errore durante la comunicazione con il prodotto Sportello aperto Soluzione: Chiudere lo sportello di a
Capitolo 12 Soluzione 1: Verificare che la carta non sia inceppata Soluzione: Eliminare l'inceppamento. Per ulteriori informazioni, vedere: Risoluzione dei problemi "Eliminazione degli inceppamenti della carta" a pagina 96 Causa: Si è verificato un inceppamento della carta nel prodotto. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 2: Accertarsi che il carrello di stampa non sia bloccato. Soluzione: Spegnere il prodotto.
Provare una delle seguenti soluzioni: Dopo aver terminato la procedura di risoluzione del problema, riprovare ad eseguire una scansione. Se il prodotto continua a non funzionare, passare alla soluzione seguente.
Capitolo 12 4. Riavviare il computer. Nota Prima di riavviare il computer, è importante scollegare il prodotto. Non collegare il prodotto al computer finché non è stato reinstallato il software. Risoluzione dei problemi 5. Inserire il CD-ROM del prodotto nella relativa unità del computer, quindi avviare il programma di installazione. 6. Seguire le istruzioni visualizzate e quelle riportate nelle istruzioni preliminari fornite con il prodotto.
Soluzione 3: Controllare Monitor di imaging digitale Per verificare che Monitor di imaging digitale sia in esecuzione. 1. Individuare l'icona Monitor di imaging digitale nella barra delle applicazioni nella parte in basso a destra dello schermo, vicino all'orario. 2. Se l'icona Monitor di imaging digitale non è presente, riavviare il computer. 3. Una volta riavviato il computer, riprovare a eseguire la scansione. Causa: Monitor di imaging digitale non era in esecuzione.
Capitolo 12 5. Selezionare la voce alternativa del prodotto e ripetere i passi da 2 a 4. 6. Provare a eseguire la scansione nuovamente. Risoluzione dei problemi Causa: Ci potrebbero essere due istanze del prodotto connesse a Centro soluzioni HP. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 5: Controllare l'alimentatore Soluzione: Controllare l'alimentatore. Per controllare l'alimentazione 1.
Soluzione 6: Controllare il collegamento del cavo USB Per verificare il collegamento USB 1. Verificare che il cavo USB sia inserito saldamente nella porta USB sul retro del prodotto. 2. Verificare che l'altra estremità del cavo USB sia inserita in una porta USB sul computer. 3. Provare a eseguire la scansione nuovamente. Se la scansione non riesce, andare al passo successivo. 4.
Capitolo 12 Causa: Il prodotto non è collegato correttamente al computer. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Risoluzione dei problemi Soluzione 7: Eseguire la scansione con WIA (Windows Image Architecture) Soluzione: Provare ad eseguire la scansione con WIA (Windows Image Architecture) invece di Centro soluzioni HP. Nota Se si utilizza il prodotto con un computer Windows 2000, alcune funzioni potrebbero non essere disponibili.
Soluzione 8: Disattivare il servizio Lexbces Soluzione: Verificare se il servizio Lexbces è stato avviato e, nel caso, disattivarlo. Se una periferica Lexmark o Dell All-in-One è collegata con un cavo USB al computer dove è installato il prodotto, il software HP potrebbe non eseguire la scansione perché il servizio Lexbces è in esecuzione. Nota Tale soluzione si applica solo in caso di Lexmark o Dell All-in-One. In altri casi, "tentare la soluzione successiva" a pagina 159.
Capitolo 12 5. Creare una copia di backup del Registro di sistema. Risoluzione dei problemi Per creare una copia di backup del Registro di sistema a. Nella barra delle applicazioni di Windows, fare clic su Start. b. A seconda del sistema operativo utilizzato, eseguire una delle operazioni riportate di seguito: • In Windows Vista: In Inizia ricerca, immettere regedit, quindi premere Invio. Se viene visualizzata la finestra di controllo dell'account utente, fare clic su Continua.
Nota Il riavvio del servizio consente la normale funzionalità dei dispositivi Lexmark o Dell senza influire sul software HP. 8. Riavviare il servizio Lexbcserver. Per riavviare il servizio a. Sulla barra delle applicazioni di Windows, fare clic su Start, fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer, quindi fare clic su Gestisci. Viene visualizzata la schermata Gestione computer. b. Fare doppio clic su Servizi e applicazioni, quindi fare doppio clic su Servizi. c.
Capitolo 12 Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Risoluzione dei problemi Soluzione 10: Installare una patch Soluzione: Scaricare e installare la patch per errori interni imprevisti e problemi di comunicazione. Questa patch risolve l'errore Si è verificato un errore interno imprevisto e altri errori di comunicazione relativi al prodotto. Per installare la patch, effettuare le seguenti operazioni: 1. Andare a: www.hp.com e fare clic su Driver e Software. 2.
Nota Questo elenco non è completo. Per risolvere eventuali problemi di comunicazione che si verificano durante l'esecuzione della scansione, attenersi alle operazioni elencate di seguito: Risoluzione dei problemi 5. Scollegare tutti i dispositivi USB, (stampanti, scanner, fotocamere, ecc.) dal computer, tranne il mouse o la tastiera. 6. Ricollegare il cavo USB alla relativa porta che si trova sul retro del prodotto. 7. Ricollegare l'altra estremità del cavo USB alla relativa porta sul computer. 8.
Capitolo 12 Risoluzione dei problemi 10. Stampare un rapporto di auto-test per verificare le funzioni standalone di base del prodotto. Per maggiori informazioni sulla stampa di un rapporto di auto-test, vedere la procedura riportata di seguito. 11. Provare a eseguire la scansione. Se la scansione viene eseguita correttamente, il problema potrebbe essere causato da altri dispositivi USB connessi al computer. 12.
Causa: Si è verificato un problema di compatibilità con i chipset USB installati sul computer. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 12: Disinstallare il software e ripristinare l'unità Soluzione: Disinstallare completamente il software, quindi reinstallarlo. Per disinstallare il software e ripristinare l'unità 1. Scollegare l'unità e ripristinarla. Per scollegare l'unità e ripristinarla a. Accertarsi che il prodotto sia acceso. b.
Capitolo 12 HP Photosmart Essential HP Image Zone Galleria di Foto e imaging HP HP Photosmart, Officejet, Deskjet (con nome del prodotto e numero della versione del software) • Aggiornamento software HP • HP Share-to-Web • Centro soluzioni HP • HP Director • HP Memories Disk Greeting Card Creator 32 d. Andare su C:\Program Files\HP o C:\Program Files\HewlettPackard (per alcuni prodotti più vecchi) ed eliminare la cartella Digital Imaging. Risoluzione dei problemi • • • • e. Andare su C:\WINDOWS e rinomi
Nota Se compare il messaggio Accesso negato mentre si stanno effettuando modifiche, fare clic su OK e continuare. Il messaggio non impedisce l'esecuzione delle modifiche. i. Fare clic su Riavvia per implementare le modifiche. Dopo il riavvio del computer, viene visualizzato il messaggio: L'Utilità Configurazione di sistema è stata utilizzata per apportare modifiche alla modalità di avvio di Windows. j. Fare clic sulla casella in corrispondenza dell'opzione Non mostrare più questo messaggio. 4.
Capitolo 12 Causa: Era necessario disinstallare completamente il software e reinstallarlo. Risoluzione dei problemi Impossibile stampare Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema. Se la prima soluzione non risolve il problema, continuare a provare con le successive.
Se non è possibile stampare il rapporto di auto-test, accertarsi che il prodotto sia stato configurato correttamente. Vedere le istruzioni preliminari fornite insieme al prodotto per ulteriori informazioni riguardo l'installazione. Causa: Il prodotto non è stato installato correttamente. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 2: Eliminare la coda di stampa Soluzione: Riavviare il computer per cancellare la coda di stampa. Per cancellare la coda di stampa 1.
Capitolo 12 Soluzione 3: Scollegare e ricollegare il cavo USB Soluzione: Scollegare il cavo USB dallo computer e dal prodotto, quindi ricollegarlo. Risoluzione dei problemi Per scollegare e ricollegare il cavo USB 1. Scollegare il cavo USB dal prodotto. 2. Scollegare il cavo USB dal computer. 3. Lasciare il cavo USB scollegato per 5-6 secondi. 4. Ricollegare il cavo USB al prodotto e al computer. Una volta ricollegato il cavo USB, il prodotto deve iniziare a stampare i processi in coda.
Soluzione 4: Verificare la configurazione del driver Per verificare che il prodotto sia impostato come stampante predefinita 1. A seconda del sistema operativo utilizzato, eseguire una delle operazioni riportate di seguito: • In Windows Vista: Sulla barra delle applicazioni di Windows, fare clic su Start, fare clic su Pannello di controllo, quindi fare clic su Stampanti.
Capitolo 12 Causa: Se sul computer erano configurati più prodotti, il prodotto utilizzato non era stato impostato come stampante predefinita oppure potrebbe essere stato configurato un driver non corretto. Risoluzione dei problemi Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 5: Verificare se la stampante è in pausa oppure non in linea Soluzione: Accertarsi che il prodotto non sia in pausa oppure non in linea. Controllare se la stampante è in pausa oppure non in linea 1.
Causa: Era necessario cancellare manualmente la coda di stampa. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 7: Riavviare lo spooler di stampa Soluzione: Riavviare lo spooler di stampa. Arrestare e riavviare lo spooler di stampa 1. Sulla barra delle applicazioni di Windows, fare clic su Start, quindi su Pannello di controllo. 2. Fare doppio clic su Strumenti amministrativi, quindi su Servizi. 3.
Capitolo 12 3. Provare a stampare da Blocco note per vedere se il problema è l'applicazione software o il driver. Risoluzione dei problemi Per stampare da Blocco note a. Sulla barra delle applicazioni di Windows, fare clic su Start, quindi su Programmi o Tutti i programmi. b. Fare clic su Accessori, quindi su Blocco note. c. Inserire alcuni caratteri di testo in Blocco note. d. Fare clic su File, quindi su Stampa. 4.
Risoluzione dei problemi 2. 3. 4. 5. 6. 7. 1 Connessione di alimentazione 2 Cavo di alimentazione e adattatatore 3 Presa di corrente Accertarsi che il prodotto sia acceso. Se il prodotto non riceve corrente elettrica, collegarlo a un'altra presa. Spegnere l'unità e ripristinarla scollegando il cavo di alimentazione. Attendere 5 secondi e ricollegare il cavo di alimentazione. Accendere l'unità. Provare a eseguire la scansione nuovamente. Per verificare il collegamento USB 1.
Capitolo 12 Risoluzione dei problemi 4. A seconda del modo in cui il prodotto è collegato al computer, effettuare una delle seguenti operazioni: • Se il cavo USB è collegato ad un hub USB, provare a scollegare e ricollegare il cavo nell'hub. Se l'operazione non sortisce alcun risultato, spegnere l'hub e riaccenderlo. Infine, scollegare il cavo dall'hub e collegarlo direttamente al computer.
Causa: Il problema potrebbe essere sorto quando inizialmente è stato installato il prodotto. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 5: Disinstallare e reinstallare il software HP Photosmart Soluzione: Disinstallare il software HP Photosmart completo dal computer, quindi reistallarlo utilizzando il CD fornito con il prodotto. Per disinstallare e reinstallare il software 1. Sulla barra delle applicazioni di Windows, fare clic su Start, Impostazioni, Pannello di controllo. 2.
Capitolo 12 Risoluzione dei problemi • • • • HP Share-to-Web Centro soluzioni HP HP Director HP Memories Disk Greeting Card Creator 32 Causa: Il problema potrebbe essere sorto quando inizialmente è stato installato il software HP Photosmart. Il prodotto non è stato trovato Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema.
Risoluzione dei problemi 2. 3. 4. 5. 6. 7. 1 Connessione di alimentazione 2 Cavo di alimentazione e adattatatore 3 Presa di corrente Accertarsi che il prodotto sia acceso. Se il prodotto non riceve corrente elettrica, collegarlo a un'altra presa. Spegnere l'unità e ripristinarla scollegando il cavo di alimentazione. Attendere 5 secondi e ricollegare il cavo di alimentazione. Accendere l'unità. Provare a eseguire la scansione nuovamente. Per verificare il collegamento USB 1.
Capitolo 12 Risoluzione dei problemi 4. A seconda del modo in cui il prodotto è collegato al computer, effettuare una delle seguenti operazioni: • Se il cavo USB è collegato ad un hub USB, provare a scollegare e ricollegare il cavo nell'hub. Se l'operazione non sortisce alcun risultato, spegnere l'hub e riaccenderlo. Infine, scollegare il cavo dall'hub e collegarlo direttamente al computer.
Causa: Il problema potrebbe essere sorto quando inizialmente è stato installato il prodotto. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 5: Disinstallare e reinstallare il software HP Photosmart Soluzione: Disinstallare il software HP Photosmart completo dal computer, quindi reistallarlo utilizzando il CD fornito con il prodotto. Per disinstallare e reinstallare il software 1. Sulla barra delle applicazioni di Windows, fare clic su Start, Impostazioni, Pannello di controllo. 2.
Capitolo 12 Risoluzione dei problemi • • • • HP Share-to-Web Centro soluzioni HP HP Director HP Memories Disk Greeting Card Creator 32 Causa: Il problema potrebbe essere sorto quando inizialmente è stato installato il software HP Photosmart. Il prodotto non riesce a trovare destinazioni disponibili per eseguire la scansione Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema.
Avvertimento Se il computer è stato fabbricato da HP o Compaq, non eliminare altre applicazioni oltre a quelle elencate di seguito.
Capitolo 12 6. Inserire il CD-ROM del prodotto HP Photosmart nella relativa unità del computer, quindi avviare il programma di installazione. Risoluzione dei problemi Nota Se il programma di installazione non viene visualizzato, cercare il file setup.exe sul CD-ROM e fare doppio clic sul suo nome. 7. Seguire le istruzioni visualizzate e quelle riportate nelle istruzioni preliminari fornite con il prodotto. 8.
Soluzione 2: Controllare il cavo di alimentazione e il cavo USB Soluzione: Accertarsi che il cavo di alimentazione e il cavo USB siano collegati correttamente. Inoltre, accertarsi che il prodotto sia acceso. Per controllare l'alimentazione 1. Accertarsi che il cavo di alimentazione sia collegato saldamente al prodotto e all'adattatore. Inserire il cavo in una presa di corrente, un dispositivo di protezione da sovratensioni o una presa multipla. 2. 3. 4. 5. 6. 7.
Capitolo 12 Risoluzione dei problemi 3. Provare a eseguire la scansione nuovamente. Se la scansione non riesce, andare al passo successivo. 4. A seconda del modo in cui il prodotto è collegato al computer, effettuare una delle seguenti operazioni: • Se il cavo USB è collegato ad un hub USB, provare a scollegare e ricollegare il cavo nell'hub. Se l'operazione non sortisce alcun risultato, spegnere l'hub e riaccenderlo. Infine, scollegare il cavo dall'hub e collegarlo direttamente al computer.
Soluzione 4: Disinstallare e reinstallare il prodotto Soluzione: Disinstallare il prodotto dal pannello di controllo Stampanti e fax, quindi reinstallarlo. Per disinstallare e reinstallare il prodotto 1. Scollegare il cavo USB fra il prodotto e il computer. 2. Dalla barra delle applicazioni di Windows, fare clic su Start, quindi fare clic su Stampanti e fax. 3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul prodotto e selezionare Elimina. 4.
Capitolo 12 Risoluzione dei problemi 7. Seguire le istruzioni visualizzate e quelle riportate nelle istruzioni preliminari fornite con il prodotto. 8. Se l'esecuzione della scansione presenta ancora dei problemi, rimuovere le seguenti applicazioni aggiuntive dall'elenco Installazione applicazioni, se presenti. Avvertimento Se il computer è stato fabbricato da HP o Compaq, non eliminare altre applicazioni oltre a quelle elencate di seguito.
Errore durante la lettura o la scrittura del file Soluzione: Verificare che il nome della cartella e del file siano corretti. Risoluzione dei problemi Causa: Il software del prodotto non riesce ad aprire o a salvare il file. File non trovato Soluzione: Chiudere alcune applicazioni e riprovare. Causa: La memoria disponibile sul computer era insufficiente per creare un'anteprima del file di stampa.
Capitolo 12 Impossibile eseguire il ritaglio Risoluzione dei problemi Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema. Se la prima soluzione non risolve il problema, continuare a provare con le successive.
Il software fornito con il prodotto non era stato installato correttamente. Il software fornito con il prodotto era installato, ma non in esecuzione. Nessuna opz. scansione Soluzione: Assicurarsi che il software sia installato e in esecuzione. Per ulteriori informazioni, vedere le istruzioni preliminari fornite con l'unità HP All-in-One. Causa: Il software fornito con il prodotto non è stato installato o non era in esecuzione.
Capitolo 12 Carta esaurita Risoluzione dei problemi Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema. Se la prima soluzione non risolve il problema, continuare a provare con le successive.
Nota Non caricare eccessivamente il vassoio di alimentazione; verificare che la risma di carta sia sistemata comodamente nel vassoio e che non superi in altezza il bordo superiore della guida di larghezza della carta. 7. Accertarsi che le impostazioni di stampa, il formato e il tipo di carta, corrispondano alla carta caricata nel vassoio di alimentazione. Vedere le seguenti procedure per reperire informazioni sulla verifica e la modifica di tali impostazioni. 8. Provare a stampare di nuovo.
Capitolo 12 Risoluzione dei problemi Tipo carta Impostazioni del formato carta consigliate Carta comune, per copiatrice o multiuso A4 o Letter Buste Formato busta appropriato dall'elenco Biglietti d'auguri A4 o Letter Schede indice Formato scheda appropriato dall'elenco (se i formati elencati non sono appropriati, è possibile specificare un formato carta personalizzato) Carta per stampanti a getto d'inchiostro A4 o Letter Supporti per il trasferimento a caldo su t-shirt A4 o Letter Etichette
• • Panno privo di lanugine o qualsiasi materiale morbido che non si sfaldi o lasci residui. Acqua distillata, depurata o in bottiglia. Per effettuare la pulizia dei rulli 1. Spegnere il prodotto e scollegare il cavo di alimentazione. 2. Rimuovere lo sportello posteriore. 3. Immergere un panno privo di lanugine in acqua depurata o distillata e strizzarlo. 4. Pulire i rulli di gomma per rimuovere tutta la polvere o accumuli di sporcizia. 5. Reinserire lo sportello d'accesso posteriore.
Capitolo 12 Carta inceppata o alimentata in modo non corretto Soluzione: Eliminare l'inceppamento. Per ulteriori informazioni, vedere: Risoluzione dei problemi "Eliminazione degli inceppamenti della carta" a pagina 96 Causa: Si è verificato un inceppamento della carta in HP All-in-One. Carta non corrispondente Soluzione: Modificare l'impostazione di stampa o caricare la carta appropriata nel vassoio di alimentazione.
Risoluzione dei problemi Per ulteriori informazioni, vedere: "Una volta installato, il prodotto non stampa" a pagina 90 Causa: Questo errore si verifica solo nei dispositivi con collegamento USB. Il cavo USB non era collegato correttamente. Test di comunicazione non superato Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema.
Capitolo 12 Risoluzione dei problemi Per ulteriori informazioni, vedere: "Una volta installato, il prodotto non stampa" a pagina 90 Causa: Il computer non riusciva a comunicare con il prodotto. Arresto non corretto Soluzione: Per accendere e spegnere il prodotto, premere il pulsante Accesa sul pannello di controllo del prodotto. Causa: Dopo l'ultimo utilizzo, il prodotto non è stato spento correttamente.
Risoluzione dei problemi Per ulteriori informazioni, vedere: "Una volta installato, il prodotto non stampa" a pagina 90 Causa: Il prodotto non era collegato al computer.
Capitolo 12 www.hp.com/go/anticounterfeit Per ulteriori informazioni, vedere: "Sostituzione delle cartucce di stampa" a pagina 72 Risoluzione dei problemi Causa: Il prodotto ha rilevato che è stata installata una cartuccia di stampa non HP. Cartucce di stampa HP originali già utilizzate installate Soluzione: Verificare la qualità di stampa del processo corrente. se è soddisfacente, seguire le istruzioni visualizzate per continuare.
Se è stata installata una cartuccia ricaricata o rifabbricata oppure se la cartuccia è stata già utilizzata in un altro prodotto, l'indicatore del livello d'inchiostro potrebbe risultare impreciso o non disponibile. Per informazioni sulla restituzione e il riciclaggio del prodotto HP, visitare il sito Web all'indirizzo: www.hp.com/recycle. Causa: Nella cartuccia indicata, l'inchiostro era quasi esaurito e potrebbe essere necessario sostituire presto la cartuccia.
Capitolo 12 • Soluzione 3: Controllare la sorgente di alimentazione Soluzione 1: Stampare un rapporto di test Risoluzione dei problemi Soluzione: Stampare un rapporto di auto-test per controllare che il prodotto riesca ad eseguire una stampa. Per stampare un rapporto di auto-test 1. Caricare carta normale bianca nuova in formato Letter o A4 nel vassoio di alimentazione. 2. Tenere premuto il pulsante Annulla, quindi premere il pulsante Avvio copia Colore.
Avvertimento Non utilizzare strumenti o altri dispositivi per rimuovere la carta inceppata. Prestare sempre particolare attenzione durante la rimozione della carta inceppata dall'interno del prodotto. Se il carrello di stampa è bloccato nella parte destra a. Verificare che non ci sia della carta o un altro oggetto che possa bloccare il carrello di stampa. b. Far scorrere il carrello di stampa completamente verso sinistra. c.
Capitolo 12 5. Verificare che non ci sia un inceppamento della carta nello sportello d'accesso posteriore. Risoluzione dei problemi Per verificare che non ci sia un inceppamento della carta nello sportello d'accesso posteriore a. Premere verso l'interno la linguetta sullo sportello posteriore per rilasciare lo sportello. Rimuovere lo sportello estraendolo dal prodotto. b. Verificare che non ci sia ancora carta nel prodotto. Estrarre delicatamente la carta dai rulli. c.
Soluzione 3: Controllare la sorgente di alimentazione Per verificare che il prodotto sia collegato ad una sorgente di alimentazione adeguata 1. Verificare che il prodotto abbia una spina con due spinotti e accertarsi che si stia utilizzando il cavo di alimentazione fornito con il prodotto. 2. Se il prodotto è collegato al computer, accertarsi che il computer abbia il cavo di alimentazione corretto a seconda del paese/regione. 3.
Capitolo 12 Risoluzione dei problemi • • • • • Soluzione 1: Nel vassoio di alimentazione è stato caricato un tipo di carta non corretto Soluzione 2: Assicurarsi di aver rimosso il nastro protettivo dalle cartucce di stampa Soluzione 3: Controllare che le cartucce di stampa siano inserite completamente Soluzione 4: Eseguire l'allineamento delle cartucce di stampa appena installate Soluzione 5: Le cartucce di stampa o il sensore potrebbe essere difettoso Soluzione 1: Nel vassoio di alimentazione è stato c
Rimuovere e reinserire le cartucce di stampa. Verificare che siano completamente inserite e bloccate in posizione. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 3: Controllare che le cartucce di stampa siano inserite completamente Soluzione: Rimuovere e reinserire le cartucce di stampa. Verificare che siano completamente inserite e bloccate in posizione. Causa: I contatti sulla cartuccia di stampa non toccavano i contatti sul carrello di stampa.
Capitolo 12 Problemi della cartuccia di stampa Cartuccia di stampa non corretta Cartuccia di stampa non inserita correttamente Risoluzione dei problemi Cartuccia di stampa mancante Per risolvere tali messaggi di errore delle cartucce di stampa, vedere "Risoluzione dei messaggi di errore relativi alle cartucce di stampa" a pagina 100. Cartucce di stampa mancanti o non rilevate Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni.
Contatti con rivestimento in rame 2 Nastro di plastica con linguetta di colore rosa (da rimuovere prima dell'installazione) 3 Ugelli dell'inchiostro sotto al nastro 5. Reinserire la cartuccia di stampa facendola scorrere in avanti nell'alloggiamento a destra. Spingerla in avanti fino a bloccarla nel connettore. 6. Ripetere i passaggi 1 e 2 per la cartuccia di stampa in tricromia sul lato sinistro. Causa: Le cartucce di stampa indicate non sono state installate nel modo corretto.
Capitolo 12 Per eseguire la pulizia dei contatti delle cartucce di stampa 1. Accendere il prodotto e aprire lo sportello della cartuccia di stampa. Il carrello si sposta completamente a destra nel prodotto. Risoluzione dei problemi 2. Attendere fino al completo arresto del carrello, quindi scollegare il cavo di alimentazione dal retro del prodotto. 3. Spingere leggermente la cartuccia verso il basso per sganciarla e successivamente spingerla verso l'esterno per estrarla dall'alloggiamento.
Causa: È necessario pulire i contatti della cartuccia di stampa. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 3: Sostituire le cartucce di stampa Soluzione: Sostituire la cartuccia indicata. Inoltre, è possibile rimuovere la cartuccia di stampa indicata e stampare utilizzando la modalità Backup dell'inchiostro. Nota In modalità Backup dell'inchiostro, il prodotto può solo stampare i lavori dal computer.
Capitolo 12 • • Soluzione 1: Accertarsi che nella stampante ci siano le cartucce previste Soluzione 2: Contattare il Servizio di Assistenza Clienti HP Risoluzione dei problemi Soluzione 1: Accertarsi che nella stampante ci siano le cartucce previste Soluzione: Verificare che nella stampante ci siano le cartucce previste per il prodotto utilizzato. Per un elenco delle cartucce di stampa compatibili, consultare la documentazione cartacea fornita con il prodotto.
Risoluzione dei problemi Accertarsi che le cartucce di stampa siano installate correttamente 1. Accertarsi che il prodotto sia acceso. 2. Aprire lo sportello della cartuccia. Il carrello si sposta completamente a destra nel prodotto. 3. Verificare che nella stampante ci siano le cartucce previste per il prodotto utilizzato. Per un elenco delle cartucce di stampa compatibili, consultare la documentazione cartacea fornita con il prodotto. 4. Rimuovere la cartuccia di stampa nera dall'alloggiamento a destra.
Capitolo 12 Risoluzione dei problemi 6. Ripetere i passaggi 1 e 2 per la cartuccia di stampa in tricromia sul lato sinistro. Nota Se le cartucce sono installate negli alloggiamenti errati e non è possibile rimuoverle dal prodotto, contattare HP per assistenza. Andare a: www.hp.com/support. Se richiesto, selezionare il paese/regione e fare clic su Contatta HP per informazioni su come richiedere assistenza tecnica. Causa: Le cartucce di stampa indicate non sono state installate nel modo corretto.
Cartuccia in tricromia 2 Cartuccia del nero Risoluzione dei problemi 1 5. Chiudere lo sportello della cartuccia di stampa. 6. Verificare che l'errore sia stato risolto. • In tal caso, il problema riguarda la cartuccia del nero. • Se il problema persiste, andare al passo successivo. 7. Aprire lo sportello del vano cartuccia e reinserire la cartuccia del nero facendola scorrere in avanti nell'alloggiamento a destra. Quindi, spingerla in avanti fino a bloccarla nell'alloggiamento. 8.
Capitolo 12 Soluzione 1: Estrarre e reinserire le cartucce di stampa Soluzione: Rimuovere e reinstallare le cartucce di stampa e verificare che siano inserite completamente e bloccate in posizione. Risoluzione dei problemi Inoltre, accertarsi che le cartucce siano installate negli alloggiamenti corretti. Accertarsi che le cartucce di stampa siano installate correttamente 1. Accertarsi che il prodotto sia acceso. 2. Aprire lo sportello della cartuccia.
Causa: Le cartucce di stampa indicate non sono state installate nel modo corretto. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 2: Pulire i contatti della cartuccia di stampa Soluzione: Pulire i contatti sulle cartucce di stampa sulle quali si verifica il problema. Assicurarsi di avere a disposizione i seguenti materiali: • Bastoncini con la punta di gomma, un panno privo di lanugine o qualsiasi materiale morbido che non si sfaldi o lasci residui.
Capitolo 12 3. Spingere leggermente la cartuccia verso il basso per sganciarla e successivamente spingerla verso l'esterno per estrarla dall'alloggiamento. Risoluzione dei problemi Nota Non rimuovere e pulire le cartucce contemporaneamente. Rimuovere e pulire ogni cartuccia di stampa singolarmente. Non lasciare una cartuccia di stampa fuori dall'unità HP All-in-One per un periodo di tempo superiore a 30 minuti. 4.
Risoluzione dei problemi Causa: È necessario pulire i contatti della cartuccia di stampa. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 3: Sostituire le cartucce di stampa Soluzione: Sostituire le cartucce sulle quali si verifica il problema. Se solo una delle cartucce di stampa presenta un problema, è possibile rimuoverla e stampare in modalità Backup. Nota In modalità Backup dell'inchiostro, il prodotto può solo stampare i lavori dal computer.
Capitolo 12 Risoluzione dei problemi 218 Risoluzione dei problemi
13 Garanzia e assistenza HP Hewlett-Packard fornisce assistenza telefonica e tramite Internet per l'unità HP All-in-One.
Capitolo 13 3. • Utili informazioni per la risoluzione di problemi comuni • Aggiornamenti proattivi del prodotto, informazioni di supporto e "newsgram" HP disponibili al momento della registrazione del prodotto Contattare l'assistenza HP. Le modalità di assistenza e la loro disponibilità variano a seconda del paese/area geografica e della lingua. Prima di contattare l'assistenza HP L'unità HP All-in-One può essere fornita con programmi software di altri produttori.
• Durata dell'assistenza telefonica • Chiamata telefonica • Al termine del periodo di assistenza telefonica Durata dell'assistenza telefonica Assistenza telefonica gratuita di un anno disponibile per il Nord America, Asia/Pacifico e America Latina (incluso Messico). Per informazioni sulla durata dell'assistenza telefonica gratuita per l'Europa orientale, il Medio Oriente e l'Africa, vedere www.hp.com/support. Vengono applicate le tariffe standard del servizio telefonico.
Capitolo 13 HP Quick Exchange Service (Japan) Garanzia e assistenza HP Per istruzioni sull'imballaggio del prodotto per la sostituzione, vedere "Imballaggio del prodotto" a pagina 223.
• Cartucce di stampa • Cavo di alimentazione, cavo USB e qualsiasi altro cavo collegato all'unità HP All-in-One • Eventuali fogli caricati nel vassoio di alimentazione • Eventuali originali caricati nell'unità HP All-in-One. Per rimuovere le cartucce di stampa prima della spedizione 1. Accendere il prodotto e attendere fino al completo arresto del carrello. Se il prodotto non si accende, ignorare questo passaggio e passare al punto 2. 2. Aprire lo sportello della cartuccia di stampa. 3.
Capitolo 13 2. Se non si dispone più della confezione originale, utilizzare materiali di imballaggio adeguati. Eventuali danni di trasporto causati da un imballaggio o da un trasporto improprio non sono coperti da garanzia. Apporre l'etichetta di restituzione del prodotto sulla parte esterna della confezione. 3. La confezione deve includere quanto segue: • Una descrizione completa dei problemi, ad uso del personale addetto all'assistenza.
14 Informazioni tecniche In questa sezione vengono fornite le informazioni sulle specifiche tecniche e le normative internazionali relative all'unità HP All-in-One. Per le altre specifiche, consultare la documentazione stampata fornita con l'unità HP All-in-One.
Capitolo 14 • L'ingrandimento massimo della copia va dal 200 al 400% (a seconda del modello) • La riduzione massima della copia va dal 25 al 50% (a seconda del modello) Specifiche di scansione • Image Editor incluso • Il software OCR integrato converte automaticamente il testo acquisito tramite scansione in testo modificabile (se installato) • Interfaccia del software con compatibilità Twain • Risoluzione: fino a 1200 x 2400 ppi ottici (a seconda del modello); 19.
• Disposal of waste equipment by users in private households in the European Union Utilizzo della carta Il prodotto è adatto a utilizzare carta riciclata conforme alle normative DIN 19309 ed EN 12281:2002. Plastica I componenti in plastica di peso superiore a 25 grammi sono contrassegnati secondo gli standard internazionali per facilitarne l'identificazione e il riciclaggio quando il prodotto viene smaltito.
Capitolo 14 English Français Deutsch Italiano Español Česky Dansk Bortskaffelse af affaldsudstyr for brugere i private husholdninger i EU Dette symbol på produktet eller på dets emballage indikerer, at produktet ikke må bortskaffes sammen med andet husholdningsaffald. I stedet er det dit ansvar at bortskaffe affaldsudstyr ved at aflevere det på dertil beregnede indsamlingssteder med henblik på genbrug af elektrisk og elektronisk affaldsudstyr.
Avvisi normativi L'unità HP All-in-One soddisfa i requisiti degli enti normativi del proprio paese/regione.
Capitolo 14 VCCI (Class B) compliance statement for users in Japan Notice to users in Japan about the power cord Noise emission statement for Germany Geräuschemission LpA < 70 dB am Arbeitsplatz im Normalbetrieb nach DIN 45635 T.
Informazioni tecniche HP Deskjet F735 All-in-One declaration of conformity Avvisi normativi 231
Capitolo 14 Informazioni tecniche 232 Informazioni tecniche
Simboli/Numerici C 2 pagine su 1, stampa 46 4 pagine su 1, stampa 46 4 x 6 pollici, caricamento carta fotografica 26 capacità del vassoio carta 225 caricamento biglietti d'auguri 29 buste 28 carta di formato standard 24 carta formato A4 24 carta formato Legal 24 carta formato Letter 24 etichette 29 lucidi 29 originale 21 schede 27 supporti per il trasferimento a caldo 29 carrello di stampa bloccato 199 carta alimentata in modo non corretto 194 alimentazione non riuscita 117 caricamento 24 esaurita 190 fo
foto senza bordo 60 informazioni mancanti 136 numero di copie 59 risoluzione dei problemi 134 senza bordo con bordi 138 specifiche 225 tipi di carta, consigliati 57 vuota 137 creazione di una copia 55 D dati tecnici capacità del vassoio carta 225 specifiche di copia 225 disinstallazione del software 94 Dispositivo nessuna risposta 122 documenti modifica dell'immagine acquisita tramite scansione 65 scansione 63 Durata dell'assistenza telefonica periodo di assistenza 221 E errore disconnessione 188 errore n
Indice N nome non valido 187 numeri di telefono, assistenza clienti 220 numero di copie copia 59 O on, pulsante 12 ordinazione cartucce di stampa 85 forniture inchiostro 85 ordine delle pagine 47 orientamento orizzontale 35 orientamento verticale 35 P pagine Web, stampa 51 pannello di controllo pulsanti 10, periferica non rilevata 194 poster 50 problemi copia 134 messaggi di errore 144 scansione 139 stampa 120 problemi del fax qualità di stampa scadente 106 Problemi di collegamento HP All-in-One non si
Indice spedizione del prodotto 222 spie di stato introduzione 12 stampa 2 o 4 pagine su 1 46 annullamento lavoro 52 anteprima 36 buste 50 buste non stampate correttamente 121 capovolgimento immagini 48 caratteri non corretti 125 con una cartuccia di stampa 75 da un'applicazione 31 dal computer 31 distorta 109 etichette 50 Foto senza bordi 39 indirizzi 50 lavori di stampa speciali 39 lucidi 49 margini non corretti 129, 130 non viene eseguita alcuna operazione 126 opuscolo 44 opzioni di stampa 32, 37 ordine