HP Deskjet F4400 All-in-One series Guida Windows
HP Deskjet F4400 All-in-One series
1 Conoscere l'unità HP All-in-One Parti della stampante..................................................................................................................3 Caratteristiche del pannello di controllo......................................................................................4 Funzioni del pannello di controllo (HP Deskjet F4424 All-in-One)..............................................5 2 Stampa Stampare documenti......................................................................
Sommario 2
1 Conoscere l'unità HP All-in-One • • • Parti della stampante Caratteristiche del pannello di controllo Funzioni del pannello di controllo (HP Deskjet F4424 All-in-One) Conoscere l'unità HP All-in-One Parti della stampante 1 Pannello di controllo 2 Sportello d'accesso anteriore 3 Guida di larghezza della carta per il vassoio di alimentazione principale 4 Vassoio di alimentazione 5 Estensione del vassoio della carta (indicato anche come 'estensione del vassoio') 6 Arresto per la carta 7 Car
Capitolo 1 Caratteristiche del pannello di controllo Conoscere l'unità HP All-in-One 4 1 Acceso: Consente di accendere o spegnere l'unità. Quando l'unità è spenta, l'alimentazione continua comunque a essere usata dalla periferica in quantità minima. Per staccare completamente l'alimentazione dall'unità, spegnerla e scollegare il cavo di alimentazione. 2 Annulla: Interrompe l'operazione corrente. 3 Scansione: Avvia la scansione di un originale posizionato sulla superficie di scansione.
Conoscere l'unità HP All-in-One Funzioni del pannello di controllo (HP Deskjet F4424 All-inOne) 1 Acceso: Consente di accendere o spegnere l'unità. Quando l'unità è spenta, l'alimentazione continua comunque a essere usata dalla periferica in quantità minima. Per staccare completamente l'alimentazione dall'unità, spegnerla e scollegare il cavo di alimentazione. 2 Annulla: Interrompe l'operazione corrente. 3 Scansione: Avvia la scansione di un originale posizionato sulla superficie di scansione.
Capitolo 1 Conoscere l'unità HP All-in-One 6 Conoscere l'unità HP All-in-One
2 Stampa Selezionare un lavoro di stampa per continuare. "Stampare documenti" a pagina 7 "Stampa delle foto" a pagina 8 "Stampa di buste" a pagina 10 "Stampa su supporti speciali" a pagina 11 "Stampa di una pagina Web" a pagina 17 Argomenti correlati • "Caricamento dei supporti" a pagina 25 • "Tipi di carta consigliati per la stampa" a pagina 23 La maggior parte delle impostazioni di stampa vengono gestite automaticamente dall'applicazione.
Capitolo 2 5. Selezionare le opzioni appropriate per il lavoro di stampa mediante le funzioni disponibili nelle schede Avanzate, Collegamenti di stampa, Funzioni e Colore. Suggerimento È possibile selezionare facilmente le opzioni appropriate per il lavoro di stampa scegliendo una delle operazioni di stampa predefinite nella scheda Collegamenti per la stampa. Selezionare un tipo di attività di stampa nell'elenco Collegamenti per la stampa.
6. Nel riquadro Opzioni di base, scegliere il tipo di carta appropriato dall'elenco a discesa Tipo carta. 7. Nel riquadro Opzioni di ridimensionamento, fare clic sul formato appropriato nell'elenco Formato. Se il formato e il tipo di carta non sono compatibili, il software del prodotto visualizza un messaggio di avviso e consente di selezionare un formato o un tipo diverso. 8. Nell'elenco a discesa Qualità di stampa, selezionare una stampa di alta qualità, ad esempio Ottima, nell'area Opzioni di base.
Capitolo 2 8. Selezionare Altro dall'elenco a discesa Tipo carta e scegliere il tipo di carta appropriato. Nota Non è possibile stampare un'immagine senza bordo se l'impostazione del tipo di carta è Carta comune o se non è stata selezionata la carta fotografica come tipo di carta. 9. Selezionare la casella di controllo Stampa senza bordo nel caso non sia già stata selezionata.
5. Aprire la finestra di dialogo Proprietà della stampante. 6. Fare clic sulla scheda Caratteristiche, quindi selezionare le seguenti impostazioni di stampa: • Tipo di carta: Carta comune • Formato: un formato busta appropriato 7. Selezionare eventuali altre impostazioni di stampa desiderate, quindi fare clic su OK.
Capitolo 2 5. Aprire la finestra di dialogo Proprietà della stampante. 6. Fare clic sulla scheda Collegamenti per la stampa. 7. Nell'elenco Collegamenti per la stampa, fare clic su Stampa presentazioni, quindi specificare le seguenti impostazioni di stampa: • Tipo di carta: fare clic su Altri tipi e selezionare il tipo di lucido appropriato. • Formato carta: un formato carta appropriato 8. Selezionare eventuali altre impostazioni di stampa desiderate, quindi fare clic su OK. Stampa di cartoline 1.
6. Aprire la finestra di dialogo Proprietà della stampante. 7. Fare clic sulla scheda Collegamenti per la stampa. 8. Nell'elenco Collegamenti per la stampa, fare clic su Stampa per uso quotidiano, quindi specificare le seguenti impostazioni di stampa: • Tipo carta: Carta comune • Formato carta: un formato carta appropriato 9. Fare clic su OK. 5. Aprire la finestra di dialogo Proprietà della stampante. 6. Fare clic sulla scheda Caratteristiche. 7.
Capitolo 2 Stampa di biglietti d'auguri 1. Fare scorrere la guida della carta fino in fondo verso sinistra. 2. Aprire a ventaglio i biglietti d'auguri per separarli, quindi allinearne i bordi. 3. Inserire i biglietti d'auguri nel lato destro del vassoio. Il lato da stampare deve essere rivolto verso il basso. 4. Spingere i biglietti nella stampante finché non si bloccano. 5. Fare scorrere la guida della carta in modo che aderisca perfettamente al bordo dei biglietti. 6.
6. Fare clic sulla scheda Collegamenti per la stampa. 7. Nell'elenco Collegamenti per la stampa, fare clic su Stampa opuscoli. 8. Nell'elenco a discesa Stampa fronte/retro, selezionare una delle seguenti opzioni di rilegatura: • Opuscolo rilegato a sinistra • Opuscolo rilegato a destra 9. Selezionare eventuali altre impostazioni di stampa desiderate, quindi fare clic su OK. 10. Quando richiesto, ricaricare le pagine stampate nel vassoio della carta come illustrato nella figura che segue. 11.
Capitolo 2 7. Fare clic sulla scheda Avanzate, quindi su Caratteristiche della stampante. 8. Nell'elenco a discesa Stampa poster, selezionare l'impostazione della qualità appropriata in relazione al progetto. 9. Fare clic sul pulsante Seleziona pagine affiancate. 10. Verificare che il numero di pagine affiancate selezionate corrisponda al numero di fogli del poster, quindi fare clic su OK. 11. Selezionare eventuali altre impostazioni di stampa desiderate, quindi fare clic su OK.
5. Aprire la finestra di dialogo Proprietà della stampante. 6. Fare clic sulla scheda Caratteristiche, quindi specificare le seguenti impostazioni di stampa: • Qualità di stampa: Normale o Ottima • Tipo carta: fare clic su Altri tipi, su Carte speciali e infine su Altra carta speciale. • Formato: un formato carta appropriato 7. Fare clic sulla scheda Avanzate. 8. Fare clic su Caratteristiche della stampante, quindi impostare Immagine speculare su Attivata.
Capitolo 2 Per stampare una pagina Web 1. Verificare che nel vassoio di alimentazione sia caricata la carta. 2. Nel menu File del browser Web, fare clic su Stampa. Suggerimento Per ottenere risultati ottimali, selezionare HP Smart Web Printing sul menu File. Quando viene selezionato appare un segno di spunta. Viene visualizzata la finestra di dialogo Stampa. 3. Accertarsi che il prodotto sia la stampante selezionata. 4.
4. Fare clic sul pulsante che consente di aprire la finestra di dialogo Proprietà. A seconda dell'applicazione in uso, questo pulsante potrebbe essere denominato Proprietà, Opzioni, Imposta stampante, Stampante o Preferenze. 5. Fare clic sulla scheda Avanzate. 6. Nell'area Caratteristiche della stampante, selezionare Attivata nell'elenco a discesa Max dpi. 7. Fare clic sulla scheda Caratteristiche. 8. Selezionare Altro dall'elenco a discesa Tipo carta e scegliere il tipo di carta appropriato. 9.
Capitolo 2 Nota Quando si seleziona un collegamento, vengono automaticamente visualizzate le opzioni di stampa corrispondenti. Si può scegliere se mantenerle inalterate, modificarle oppure creare dei collegamenti personalizzati per le operazioni che si eseguono più frequentemente. Utilizzare la scheda Collegamenti per la stampa per attenersi alla seguente procedura di stampa: • • • • • • Stampa per uso quotidiano: stampare documenti in modo veloce.
Nota È possibile eliminare solo i collegamenti creati dagli utenti. I collegamenti originali HP non possono essere eliminati. Definizione delle impostazioni di stampa predefinite È possibile impostare come predefinite le impostazioni di stampa che si utilizzano più di frequente in modo da averle disponibili all'apertura della finestra di dialogo Stampa da qualsiasi applicazione. Stampa Per modificare le impostazioni di stampa predefinite 1.
Capitolo 2 Stampa 22 Stampa
3 Informazioni di base sulla carta Nell'unità HP All-in-One è possibile caricare diversi tipi e formati di carta, tra cui Lettera o A4, carta fotografica, lucidi e buste. Questa sezione tratta i seguenti argomenti: "Caricamento dei supporti" a pagina 25 Tipi di carta consigliati per la stampa Per ottenere stampe di qualità ottimale, si consiglia di utilizzare i tipi di carta HP appositamente designati per il tipo di documento che si desidera stampare.
Capitolo 3 Carta multiuso per stampanti HP La carta per stampa HP è una carta multifunzione di alta qualità. Produce documenti di aspetto più efficace rispetto ai documenti stampati su carta standard multifunzione o per la copia. Dispone della tecnologia ColorLok per evitare sbavature, neri più decisi e colori accesi. Senza acidi per una maggiore durata dei documenti. Carta da ufficio HP La carta da ufficio HP è una carta multifunzione di alta qualità.
Nota Attualmente alcune sezioni del sito Web HP sono disponibili solo in inglese. Per ordinare carta HP e altri materiali di consumo, consultare www.hp.com/go/supplies. Se richiesto, selezionare il paese/regione, attenersi alle istruzioni per selezionare il prodotto, quindi fare clic su uno dei collegamenti per effettuare gli acquisti. Caricamento dei supporti ▲ Selezionare un formato carta per continuare. Caricare carta di piccolo formato a.
Capitolo 3 b. Caricare la carta. Inserire la risma di carta nel vassoio di alimentazione dal lato corto del foglio e con il lato di stampa rivolto verso il basso. Far scorrere la risma di carta finché non si arresta. Far scorrere verso destra la guida della larghezza della carta finché non si arresta a contatto con il bordo del foglio. Informazioni di base sulla carta Caricamento delle buste a. Far scorrere verso sinistra la guida della larghezza della carta.
Informazioni di base sulla carta Rimuovere tutta la carta dal vassoio di alimentazione principale. b. Caricare le buste. Inserire una o più buste all'estrema destra del vassoio di alimentazione con le alette rivolte verso l'alto e verso sinistra. Far scorrere la risma delle buste finché non si arresta. Far scorrere la guida di larghezza della carta verso destra accostandola alla risma di buste finché non si arresta.
Capitolo 3 Informazioni di base sulla carta 28 Informazioni di base sulla carta
4 Scansione • Eseguire la scansione su un computer. Eseguire la scansione su un computer. Scansione ▲ Procedere in questo modo: Scansione di una singola pagina a. Caricare gli originale. Sollevare il coperchio dell'unità. Caricare l'originale con il lato di stampa rivolto verso il basso nell'angolo anteriore destro della superficie di scansione. Chiudere il coperchio.
Capitolo 4 Scansione b. Avviare la scansione. Premere Scansione. c. Visualizzare l'anteprima e confermare. Visualizzare in anteprima l'immagine acquisita tramite la scansione e confermare.
5 Copia Nota Se si utilizza l'unità HP Deskjet F4424 All-in-One (fare riferimento al pannello di controllo del prodotto per verificare il numero di modello), vedere "Copia (solo HP Deskjet F4424 All-in-One)" a pagina 35 per ulteriori informazioni sulle funzioni di copia del prodotto. "Copiare documenti mischiati o di testo" a pagina 31 Copiare documenti mischiati o di testo ▲ Eseguire una delle operazioni seguenti: Copia originale su lato singolo, copia su lato singolo a. Caricare la carta.
Capitolo 5 Chiudere il coperchio. c. Selezionare il tipo di carta. Premere Scelta accurata della carta per selezionare il tipo di carta. d. Avviare la copia. Premere Avvio copia Nero. Premere più volte per aumentare il numero di copie.
(continuazione) Tipo carta Impostazione del pannello di controllo Carta fotografica HP ordinaria Fotografica Carta fotografica per uso quotidiano HP Everyday Photo Paper, semi-lucida Fotografica Altra carta fotografica Fotografica Carta HP Advanced Paper Comune Carta HP All-in-One Comune Carta per stampa HP Comune Altra carta per stampanti a getto di inchiostro Comune Legale Comune Copia Argomenti correlati "Informazioni di base sulla carta" a pagina 23 Impostazione del tipo di carta per
Capitolo 5 Copia 34 Copia
6 Copia (solo HP Deskjet F4424 Allin-One) Nota Per eseguire le copie, l'unità HP All-in-One e il computer devono essere collegati e accesi. Prima di eseguire una copia, è inoltre necessario installare ed eseguire il software dell'unità HP Photosmart sul computer. Fare riferimento all'etichetta nell'area di accesso della cartuccia per determinare il numero del modello.
Capitolo 6 b. Caricare gli originale. Sollevare il coperchio dell'unità. Copia (solo HP Deskjet F4424 All-inOne) Caricare l'originale con il lato di stampa rivolto verso il basso nell'angolo anteriore destro della superficie di scansione. Chiudere il coperchio. c. Selezionare il numero di copie. Premere Pulsante Numero di copie per modificare il numero di copie. d. Avviare la copia. Premere Avvio Copia nero PC o Avvio Copia colore PC.
Copia (solo HP Deskjet F4424 All-inOne) Argomenti correlati • "Impostazione del tipo di carta per la copia" a pagina 32 • "Interrompere il lavoro corrente" a pagina 103 Copiare documenti mischiati o di testo 37
Capitolo 6 Copia (solo HP Deskjet F4424 All-inOne) 38 Copia (solo HP Deskjet F4424 All-in-One)
7 Utilizzo delle cartucce • • • • • • Controllo dei livelli di inchiostro stimati Ordinare le cartucce di inchiostro Pulizia automatica delle cartucce Pulizia manuale delle cartucce di stampa Sostituire le cartucce Informazioni sulla garanzia della cartuccia Controllo dei livelli di inchiostro stimati È possibile verificare in modo semplice il livello d'inchiostro per determinare il grado di esaurimento di una cartuccia di stampa.
Capitolo 7 Ordinare le cartucce di inchiostro Per l'elenco dei numeri delle cartucce, individuare quelli necessari per reintegrare le cartucce desiderate utilizzando il software fornito con HP All-in-One. Individuare i numeri delle cartucce 1. In Centro soluzioni HP, fare clic su Impostazioni, puntare su Impostazioni stampa, quindi su Casella strumenti stampante. Nota È anche possibile aprire la Casella strumenti stampante dalla finestra di dialogo Proprietà di stampa.
Argomenti correlati "Ordinare le cartucce di inchiostro" a pagina 40 Pulizia automatica delle cartucce Se le pagine stampate risultano sbiadite o presentano striature d'inchiostro, è probabile che l'inchiostro delle cartucce sia in esaurimento o che le cartucce debbano essere pulite. Per maggiori informazioni, vedere "Controllo dei livelli di inchiostro stimati" a pagina 39. Se le cartucce contengono inchiostro sufficiente, eseguire la procedura di pulizia automatica.
Capitolo 7 3. Spingere leggermente la cartuccia verso il basso per sganciarla e successivamente spingerla verso l'esterno per estrarla dall'alloggiamento. Nota Non rimuovere e pulire le cartucce contemporaneamente. Rimuovere e pulire ogni cartuccia di stampa singolarmente. Non lasciare una cartuccia di stampa fuori dall'unità HP All-in-One per un periodo di tempo superiore a 30 minuti. 4. Verificare che sui contatti della cartuccia non vi siano depositi di inchiostro o sporcizia. 5.
Sostituire le cartucce Per sostituire le cartucce 1. Controllare l'alimentazione. 2. Rimuovere la cartuccia. a. Aprire lo sportello di accesso alle cartucce. Attendere che il carrello di stampa si sposti al centro dell'unità. b. Premere verso il basso per sbloccare la cartuccia ed estrarla dall'alloggiamento. Utilizzo delle cartucce 3. Inserire la nuova cartuccia. a. Disimballaggio della cartuccia.
Capitolo 7 b. Rimuovere il nastro adesivo afferrandolo dalla linguetta rosa. c. Far corrispondere le icone colorate e far scorrere la cartuccia nell'alloggiamento finché non si blocca in posizione. d. Chiudere lo sportello della cartuccia.
4. Allineare le cartucce. Argomenti correlati • "Selezionare le cartucce corrette" a pagina 40 • "Ordinare le cartucce di inchiostro" a pagina 40 Informazioni sulla garanzia della cartuccia La garanzia delle cartucce HP è applicabile quando il prodotto viene utilizzato nella periferica di stampa HP per cui è stato progettato. Questa garanzia non copre le cartucce di stampa HP che sono state ricaricate, rigenerate, rimesse a nuovo, utilizzate in modo improprio o manomesse.
Capitolo 7 Utilizzo delle cartucce 46 Utilizzo delle cartucce
8 Risolvere un problema • • • • • • • Risolvere un problema Questa sezione tratta i seguenti argomenti: Assistenza HP Risoluzione di problemi relativi alla configurazione Risoluzione dei problemi di qualità di stampa Risoluzione dei problemi di stampa Risoluzione dei problemi di scansione Risoluzione dei problemi di copia Errori Assistenza HP • • • Procedura di assistenza Assistenza telefonica HP Altre garanzie Procedura di assistenza Se si dovesse verificare un problema, attenersi alla seguente proce
Capitolo 8 Durata dell'assistenza telefonica Risolvere un problema Assistenza telefonica gratuita di un anno disponibile per il Nord America, Asia/Pacifico e America Latina (incluso Messico). Per informazioni sulla durata dell'assistenza telefonica gratuita per l'Europa orientale, il Medio Oriente e l'Africa, vedere www.hp.com/support. Vengono applicate le tariffe standard del servizio telefonico. Chiamata telefonica Contattare l'Assistenza HP mentre si è davanti al computer e al prodotto.
www.hp.
Capitolo 8 Altre garanzie Risolvere un problema A costi aggiuntivi sono disponibili ulteriori programmi di assistenza per l'unità HP All-inOne. Visitare il sito www.hp.com/support, selezionare il proprio paese/regione, quindi esaminare i servizi di assistenza e i programmi di garanzia che prevedono opzioni aggiuntive. Risoluzione di problemi relativi alla configurazione Questa sezione contiene informazioni relative alla risoluzione dei problemi di configurazione del prodotto.
Soluzione: • Accertarsi che il cavo di alimentazione sia collegato saldamente al prodotto e all'adattatore. Inserire il cavo in una presa di corrente, un dispositivo di protezione da sovratensioni o una presa multipla. • • • 1 Connessione di alimentazione 2 Cavo di alimentazione e adattatore Se viene utilizzata una presa multipla, accertarsi che sia accesa. È inoltre possibile collegare il prodotto direttamente alla presa di corrente. Verificare il funzionamento della presa elettrica.
Capitolo 8 Avvertimento Se il prodotto non si accende neanche in questo caso, potrebbe trattarsi di un problema meccanico. Scollegare il prodotto dalla presa di corrente. Contattare HP per assistenza. Risolvere un problema Andare a: www.hp.com/support. Se richiesto, selezionare il paese/regione e fare clic su Contatta HP per informazioni su come richiedere assistenza tecnica. Causa: È stato premuto troppo rapidamente il pulsante Acceso.
• Soluzione 2: Impostare l'unità come stampante predefinita Soluzione 3: Verificare il collegamento tra l'unità ed il computer Soluzione 4: Verificare che le cartucce siano installate correttamente e abbiano inchiostro sufficiente Soluzione 5: Caricare la carta nel vassoio di alimentazione Soluzione 1: Premere il pulsante Acceso per accendere l'unità Soluzione: Osservare il display del prodotto. Se il display è vuoto e il pulsante Acceso non è acceso, il prodotto è spento.
Capitolo 8 Causa: La carta nell'unità potrebbe essere esaurita. Vengono visualizzati i controlli per i requisiti minimi del sistema Risolvere un problema Soluzione: Fare clic su Dettagli per individuare il problema specifico, quindi correggerlo prima di installare il software. Causa: Il sistema non soddisfaceva i requisiti minimi per poter installare il software.
Soluzione: Provare a continuare l’installazione. In caso di problemi, interrompere e riavviare l'installazione seguendo le istruzioni visualizzate sullo schermo. Se si verifica un errore, potrebbe essere necessario disinstallare e reinstallare il software. Non effettuare la semplice eliminazione dei file dell'applicazione del prodotto dal computer. Accertarsi di rimuoverli correttamente utilizzando il programma di disinstallazione fornito con il prodotto.
Capitolo 8 5. Inserire il CD-ROM dell'unità nella relativa unità del computer, quindi avviare il programma di installazione. 6. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Risolvere un problema Al termine dell'installazione del software, viene visualizzata l'icona Monitor di imaging digitale HP nella barra di sistema di Windows. Per verificare che il software sia installato correttamente, fare doppio clic sull'icona Centro soluzioni HP sul desktop.
Colori errati, imprecisi o sbavati • • I colori appaiono diversi da quelli desiderati. Ad esempio, i colori della figura o della foto risultano diversi da quelli visualizzati oppure sulla stampa il colore magenta è stato sostituito da ciano. I colori sulla pagina si mischiano o appaiono sbavati. I bordi potrebbero apparire sbavati invece che delineati e definiti. Se i colori appaiono non appropriati, imprecisi o sbavati, provare una delle seguenti soluzioni.
Capitolo 8 Per ulteriori informazioni, vedere: "Caricamento dei supporti" a pagina 25 Causa: La carta non è stata caricata correttamente oppure era arricciata o troppo spessa. Risolvere un problema Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 3: Controllare il tipo di carta Soluzione: HP consiglia di utilizzare carta HP o qualsiasi altro tipo di carta appropriata al prodotto. Assicurarsi sempre che la carta su cui si sta stampando sia priva di grinze.
Soluzione: Controllare le impostazioni di stampa. • Verificare le impostazioni di stampa per controllare che le impostazioni dei colori non siano errate. Ad esempio, verificare che il documento sia impostato su stampa in scala di grigi. Oppure, verificare se le opzioni avanzate relative al colore, ad esempio la saturazione, la luminosità o il tono del colore, sono state impostate per la modifica della visualizzazione dei colori.
Capitolo 8 Soluzione 7: Contattare il servizio di assistenza HP Soluzione: Contattare HP per assistenza. Andare a: www.hp.com/support. Risolvere un problema Se richiesto, selezionare il paese/regione e fare clic su Contatta HP per informazioni su come richiedere assistenza tecnica. Causa: Si è verificato un problema con la testina di stampa.
Soluzione: Controllare le impostazioni di stampa. • Verificare l'impostazione del tipo di carta in modo che corrisponda al tipo di carta caricato nel vassoio di alimentazione. • Controllare l'opzione relativa alla qualità di stampa e verificare che non sia impostata su una risoluzione troppo bassa. Stampare l'immagine con un'elevata qualità di stampa, ad esempio Ottima o Max dpi. Causa: Le impostazioni del tipo di carta o della qualità di stampa non erano impostate correttamente.
Capitolo 8 Nota Per tale questione, non vi è alcun problema con le forniture di inchiostro. Quindi, non è necessario sostituire le cartucce d'inchiostro o la testina di stampa. Risolvere un problema • • • Soluzione 1: Controllare il tipo di carta Soluzione 2: Impostare una qualità di stampa migliore Soluzione 3: Ruotare l'immagine Soluzione 1: Controllare il tipo di carta Soluzione: HP consiglia di utilizzare carta HP o qualsiasi altro tipo di carta appropriata al prodotto.
Stampare l'immagine con un'elevata qualità di stampa, ad esempio Ottima o Max dpi. Per ulteriori informazioni, vedere: Causa: È stato impostato un valore troppo basso per la qualità di stampa. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Capitolo 8 Soluzione 2: Controllare i livelli d'inchiostro Soluzione: Controllare i livelli di inchiostro stimati delle cartucce. Risolvere un problema Nota Le avvertenze e gli indicatori del livello di inchiostro forniscono una stima a scopo puramente informativo. Quando viene visualizzato un messaggio che avverte che il livello di inchiostro è basso, sarebbe meglio disporre di una cartuccia di ricambio in modo da evitare ogni possibile ritardo nella stampa.
Causa: La qualità di stampa o l'impostazione di copia nell'unità è impostata su un valore troppo basso. Soluzione 5: Allineare la stampante Soluzione: Allineare la stampante. L'allineamento della stampante garantisce un'eccellente qualità di stampa. Per eseguire l'allineamento della stampante dal software HP Photosmart 1. Caricare carta normale bianca nuova in formato Letter, A4 o Legal nel vassoio di alimentazione. 2. In Centro soluzioni HP, fare clic su Impostazioni. 3.
Capitolo 8 Le stampe sono sbiadite o con colori opachi Se i colori della stampa non sono brillanti e intensi come si desidera, provare le soluzioni seguenti. Risolvere un problema • • • • • • Soluzione 1: Accertarsi che si stiano utilizzando cartucce di inchiostro HP originali Soluzione 2: Controllare i livelli d'inchiostro Soluzione 3: Controllare le impostazioni di stampa Soluzione 4: Controllare il tipo di carta Soluzione 5: Eseguire la pulizia automatica delle cartucce di stampa.
Soluzione: Controllare le impostazioni di stampa. • Verificare l'impostazione del tipo di carta in modo che corrisponda al tipo di carta caricato nel vassoio di alimentazione. • Controllare l'opzione relativa alla qualità di stampa e verificare che non sia impostata su una risoluzione troppo bassa. Stampare l'immagine con un'elevata qualità di stampa, ad esempio Ottima o Max dpi. Causa: Le impostazioni del tipo di carta o della qualità di stampa non erano impostate correttamente.
Capitolo 8 Se richiesto, selezionare il paese/regione e fare clic su Contatta HP per informazioni su come richiedere assistenza tecnica. Causa: Si è verificato un problema con la testina di stampa. Risolvere un problema Le stampe risultano indistinte o sfocate Se la stampa non è definita o è poco chiara, provare le seguenti soluzioni. Nota Per tale questione, non vi è alcun problema con le forniture di inchiostro. Quindi, non è necessario sostituire le cartucce d'inchiostro o la testina di stampa.
Se si stampa una foto o una figura e le dimensioni sono troppo grandi, l'immagine risulterà poco definita o sfocata una volta stampata. Se il formato di una foto digitale o di una figura raster è stato modificato, la stampa può risultare poco definita o sfocata. Risolvere un problema Causa: L'immagine era stata stampata in un formato maggiore. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 4: Allineare la stampante Soluzione: Allineare la stampante.
Capitolo 8 Causa: Nel vassoio di alimentazione è stato caricato un tipo di carta non corretto. Le stampe sono storte o inclinate Risolvere un problema Se la stampa non appare dritta sulla pagina, provare le soluzioni seguenti. • • Soluzione 1: Accertarsi che la carta sia caricata correttamente Soluzione 2: Accertarsi che la carta caricata sia di un tipo solo Soluzione 1: Accertarsi che la carta sia caricata correttamente Soluzione: carta.
Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Risolvere un problema Soluzione 2: Attendere che l'inchiostro si asciughi Soluzione: Attendere per almeno trenta minuti che l'inchiostro all'interno del prodotto si asciughi, quindi provare di nuovo a stampare. Causa: L'inchiostro in eccesso nel prodotto doveva asciugarsi. I bordi del testo sono irregolari Provare le seguenti soluzioni se il testo nella stampa non è definito e i bordi sono irregolari.
Capitolo 8 L'allineamento della stampante garantisce un'eccellente qualità di stampa. Risolvere un problema Per eseguire l'allineamento della stampante dal software HP Photosmart 1. Caricare carta normale bianca nuova in formato Letter, A4 o Legal nel vassoio di alimentazione. 2. In Centro soluzioni HP, fare clic su Impostazioni. 3. Nell'area delle impostazioni di stampa, fare clic su Casella strumenti stampante.
Risolvere un problema Nota Per evitare inceppamenti, inserire le alette all'interno delle buste. Per ulteriori informazioni, vedere: "Caricamento dei supporti" a pagina 25 Causa: La risma di buste non era caricata in modo corretto. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 2: Caricamento di un diverso tipo di busta Soluzione: Non utilizzare buste lucide o in rilievo oppure buste con fermagli o finestre. Causa: È stato caricato un tipo di busta errato.
Capitolo 8 Soluzione 2: Provare a stampare un altro documento Soluzione: Provare a stampare un altro documento dalla stessa applicazione software. Se non si verificano problemi, provare a stampare una versione precedente del documento che non sia danneggiata. Risolvere un problema Causa: Il documento era danneggiato. La stampa di un documento di più pagine viene eseguita nell'ordine errato Soluzione: Stampare il documento in ordine inverso.
Soluzione 2: Verificare l'impostazione per il formato carta Causa: L'impostazione del formato carta potrebbe non era corretta per il progetto da stampare. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 3: Caricare la risma di carta correttamente Soluzione: Rimuovere la carta dal vassoio di alimentazione, quindi ricaricarla. Verificare di aver fatto scorrere la guida di larghezza della carta verso destra fino a toccare il bordo della carta.
Capitolo 8 • • • • Soluzione 1: Controllare i livelli di inchiostro delle cartucce di stampa Soluzione 2: Verificare che non ci siano pagine vuote alla fine del documento Soluzione 3: Caricare la carta nel vassoio di alimentazione Soluzione 4: Controllare il nastro protettivo sulle cartucce di stampa Risolvere un problema Soluzione 1: Controllare i livelli di inchiostro delle cartucce di stampa Soluzione: Controllare i livelli di inchiostro stimati nelle cartucce di stampa.
Risolvere un problema gli ugelli dell'inchiostro, rimuoverlo con cautela dalle cartucce di stampa. Non toccare gli ugelli o i contatti color rame. 1 Contatti color rame 2 Nastro in plastica con linguetta di colore rosa (da rimuovere prima dell'installazione) 3 Ugelli dell'inchiostro sotto al nastro Per ulteriori informazioni, vedere: "Sostituire le cartucce" a pagina 43 Causa: Il nastro in plastica protettivo era stato rimosso solo parzialmente dalla cartuccia di stampa.
Capitolo 8 Risolvere un problema Causa: L'originale non era posizionato correttamente sulla superficie di scansione. L'immagine acquisita tramite scansione non è ritagliata correttamente Soluzione: La funzione di ritaglio automatico, nel software, consente di ritagliare ciò che non sembra appartenere all'immagine principale. In alcuni casi, il risultato potrebbe non essere quello desiderato.
Nell'immagine acquisita tramite scansione compaiono linee tratteggiate anziché testo Causa: Se si esegue la scansione di un testo che si desidera modificare utilizzando il tipo di immagine Testo, lo scanner potrebbe non riconoscere il testo a colori. Il tipo di immagine Testo consente di eseguire una scansione a 300 x 300 dpi, in bianco e nero. Se si esegue la scansione di un originale contenente molta grafica o illustrazioni attorno al testo, il testo potrebbe non essere riconosciuto correttamente.
Capitolo 8 • • • • Impossibile effettuare la copia Alcune parti dell'originale non appaiono o risultano tagliate La stampa appare ingrandita sulla pagina La pagina stampata è vuota Risolvere un problema Impossibile effettuare la copia Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema. Se la prima soluzione non risolve il problema, continuare a provare con le successive.
Soluzione 3: Attendere che il prodotto termini le altre attività Se sul prodotto è in esecuzione un'altra attività come la copia o la scansione, la copia verrà rimandata fino al completamento dell'attività corrente. Causa: Il prodotto era occupato con un'altra operazione. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 4: L'unità non supporta la carta o la busta Soluzione: Non utilizzare il prodotto per effettuare copie su buste o tipi di carta non supportati dal prodotto.
Capitolo 8 Causa: L'originale non era posizionato correttamente sulla superficie di scansione. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Risolvere un problema Soluzione 2: Pulizia del vetro dello scanner Soluzione: esterni. Pulire il vetro dello scanner e verificare che non vi aderiscano materiali Causa: Il piano di scansione era sporco, pertanto, nell'esecuzione della copia, è stata inclusa un'area più ampia del documento.
Causa: L'originale non era posizionato correttamente sulla superficie di scansione. Soluzione 2: Controllare i livelli di inchiostro delle cartucce di stampa Soluzione: Controllare i livelli di inchiostro stimati nelle cartucce di stampa. Nota Le avvertenze e gli indicatori del livello di inchiostro forniscono una stima a scopo puramente informativo.
Capitolo 8 (continuazione) Spia di Avviso Spie dei livelli d'inchiost ro stimati Display numero di copie Spia On Descrizione Risoluzione ! lampeggia rapidamen te Accesa Il prodotto ha esaurito la carta. Caricare la carta e premere un pulsante qualsiasi per continuare. Si è verificato un inceppamento della carta nel prodotto. Eliminare l'inceppamento della carta e premere un pulsante qualsiasi per continuare.
Spia di Avviso Spie dei livelli d'inchiost ro stimati Display numero di copie Spia On Descrizione Risoluzione Lampeggia rapidament e Tutti i ! lampeggia no rapidame nte E Accesa Le cartucce di stampa sono mancanti o non posizionate correttamente. Installare o rimuovere e reinserire le cartucce di stampa. Il nastro non è stato rimosso da una o entrambe le cartucce di stampa. Rimuovere la cartuccia di stampa, rimuovere il nastro e reinserire la cartuccia.
Capitolo 8 (continuazione) Spia di Avviso Spie dei livelli d'inchiost ro stimati Display numero di copie Spia On Descrizione Risolvere un problema Spia livello cartuccia del nero accesa Accesa Spia livello cartuccia tricromia accesa Risoluzione informazioni, vedere "Stampa in modalità Backup dell'inchiostro" a pagina 91.
• • Nome file non valido Tipi di file supportati dall'unità HP All-in-One Errore durante la lettura o la scrittura del file Risolvere un problema Soluzione: Verificare che il nome della cartella e del file siano corretti. Causa: Il software del prodotto non riesce ad aprire o a salvare il file. File non trovato Soluzione: Chiudere alcune applicazioni e riprovare. Causa: La memoria disponibile sul computer era insufficiente per creare un'anteprima del file di stampa.
Capitolo 8 Impossibile eseguire il ritaglio Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema. Se la prima soluzione non risolve il problema, continuare a provare con le successive.
Causa: Memoria disponibile insufficiente per eseguire l'operazione. Di seguito viene riportato un elenco dei messaggi di errore relativi alla carta: • L'inchiostro sta asciugando L'inchiostro sta asciugando Soluzione: Lasciare il foglio sul vassoio di uscita fino alla scomparsa del messaggio. Se è necessario rimuovere il foglio stampato prima della scomparsa del messaggio, tenerlo delicatamente per la parte inferiore o per i bordi e collocarlo ad asciugare su una superficie piana.
Capitolo 8 Cartucce non originali HP installate Soluzione: Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per continuare o per sostituire le cartucce di stampa indicate con cartucce di stampa HP originali. Risolvere un problema HP consiglia l'uso di cartucce di stampa HP originali. Le cartucce originali HP sono progettate e testate su stampanti HP per consentire di produrre ogni volta risultati eccezionali. Nota HP non garantisce la qualità o l'affidabilità dei materiali di consumo non HP.
www.hp.com/go/anticounterfeit Per ulteriori informazioni, vedere: Causa: L'inchiostro HP originale presente nelle cartucce indicate si era deteriorato. Inchiostro quasi esaurito Soluzione: Le avvertenze e gli indicatori del livello di inchiostro forniscono una stima a scopo puramente informativo. Quando viene visualizzato un messaggio che avverte che il livello di inchiostro è basso, sarebbe meglio disporre di una cartuccia di ricambio in modo da evitare ogni possibile ritardo nella stampa.
Capitolo 8 Cartuccia di stampa mancante, installata in modo non corretto o non adatta al prodotto Risolvere un problema Soluzione: Se le cartucce di stampa mancano, non sono installate correttamente o non sono adatte per essere utilizzate con il prodotto, le spie dello stato di una o di entrambe le cartucce iniziano a lampeggiare.
Contatti con rivestimento in rame 2 Nastro di plastica con linguetta di colore rosa (da rimuovere prima dell'installazione) 3 Ugelli dell'inchiostro sotto al nastro 5. Reinserire la cartuccia di stampa facendola scorrere in avanti nell'alloggiamento a destra. Spingerla in avanti fino a bloccarla nel connettore. 6. Ripetere i passaggi 1 e 2 per la cartuccia di stampa in tricromia sul lato sinistro. Causa: Le cartucce di stampa indicate non sono state installate nel modo corretto.
Capitolo 8 Risolvere un problema Per eseguire la pulizia dei contatti delle cartucce di stampa 1. Accendere il prodotto e aprire lo sportello della cartuccia di stampa. Il carrello di stampa si sposta al centro dell'unità. 2. Attendere fino al completo arresto del carrello, quindi scollegare il cavo di alimentazione dal retro del prodotto. 3. Spingere leggermente la cartuccia verso il basso per sganciarla e successivamente spingerla verso l'esterno per estrarla dall'alloggiamento.
9. Se necessario, ripetere l'operazione per l'altra cartuccia. 10. Chiudere con cautela lo sportello della cartuccia di stampa e reinserire il cavo di alimentazione nel retro del prodotto. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 3: Sostituire le cartucce di stampa Soluzione: Sostituire la cartuccia di stampa indicata. È anche possibile estrarre la cartuccia di stampa indicata e stampare in modalità Backup dell'inchiostro.
Capitolo 8 Se si stanno utilizzando le cartucce di stampa corrette, passare alla soluzione successiva. Per ulteriori informazioni, vedere: Risolvere un problema • • "Ordinare le cartucce di inchiostro" a pagina 40 "Sostituire le cartucce" a pagina 43 Causa: Le cartucce di stampa indicate non sono compatibili con l'unità. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Risolvere un problema utilizzando la linguetta di colore rosa. Fare attenzione a non rimuovere il nastro color rame contenente i contatti elettrici. 1 Contatti con rivestimento in rame 2 Nastro di plastica con linguetta di colore rosa (da rimuovere prima dell'installazione) 3 Ugelli dell'inchiostro sotto al nastro 5. Reinserire la cartuccia di stampa facendola scorrere in avanti nell'alloggiamento a destra. Spingerla in avanti fino a bloccarla nel connettore. 6.
Capitolo 8 Problema relativo alla cartuccia Il messaggio potrebbe indicare la cartuccia che causa il problema. Se il messaggio non indica quale cartuccia causa il problema, seguire questi passi per individuare tale cartuccia. Una volta individuata la cartuccia, procedere con la prima soluzione. Risolvere un problema Per determinare con quale cartuccia si è verificato il problema 1. Accertarsi che il prodotto sia acceso. 2. Aprire lo sportello della cartuccia.
• • • Soluzione 1: Estrarre e reinserire le cartucce di stampa Soluzione 2: Pulire i contatti della cartuccia di stampa Soluzione 3: Sostituire le cartucce di stampa Soluzione 1: Estrarre e reinserire le cartucce di stampa Soluzione: Rimuovere e reinserire le cartucce di stampa e verificare che siano inserite completamente e bloccate in posizione. Inoltre, accertarsi che le cartucce di stampa siano installate negli alloggiamenti corretti.
Capitolo 8 Risolvere un problema 1 Contatti con rivestimento in rame 2 Nastro di plastica con linguetta di colore rosa (da rimuovere prima dell'installazione) 3 Ugelli dell'inchiostro sotto al nastro 5. Reinserire la cartuccia di stampa facendola scorrere in avanti nell'alloggiamento a destra. Spingerla in avanti fino a bloccarla nel connettore. 6. Ripetere i passaggi 1 e 2 per la cartuccia di stampa in tricromia sul lato sinistro.
Assicurarsi di avere a disposizione i seguenti materiali: Bastoncini con la punta di gomma, un panno privo di lanugine o qualsiasi materiale morbido che non si sfaldi o lasci residui. Suggerimento I filtri per caffé sono privi di lanugine e sono perfetti per la pulizia delle cartucce di stampa. • Acqua distillata, filtrata o in bottiglia (l'acqua corrente potrebbe contenere agenti contaminanti, che possono danneggiare le cartucce di stampa).
Capitolo 8 Risolvere un problema 1 Contatti in rame 2 Ugelli dell'inchiostro (non pulire) 8. Tenere la cartuccia con il logo HP rivolto verso l'alto e reinserirla nell'alloggiamento. Avere cura di spingere saldamente la cartuccia di stampa finché non si blocca in posizione. 9. Se necessario, ripetere l'operazione per l'altra cartuccia. 10. Chiudere con cautela lo sportello della cartuccia di stampa e reinserire il cavo di alimentazione nel retro del prodotto.
Interrompere il lavoro corrente Per interrompere un lavoro di stampa dall'unità HP All-in-One ▲ Premere Annulla sul pannello di controllo. Se il lavoro non viene interrotto, premere nuovamente Annulla. Questa operazione può durare alcuni secondi.
Capitolo 9 Interrompere il lavoro corrente 104 Interrompere il lavoro corrente
10 Informazioni tecniche In questa sezione vengono fornite le informazioni sulle specifiche tecniche e le normative internazionali relative all'unità HP All-in-One. Per le altre specifiche, consultare la documentazione stampata fornita con l'unità HP All-in-One.
Capitolo 10 Grammatura della carta Carta comune: da 75 a 90 g/m² Buste: da 75 a 90 g/m² Schede/biglietti: fino a 200 g/m² (indice massimo 110 libbre) Carta fotografica: fino a 280 g/m² Specifiche di stampa • La velocità di stampa varia a seconda della complessità del documento • Stampa formati Panorama • Metodo: getto d'inchiostro termico "drop-on-demand" • Linguaggio: PCL3 GUI Specifiche di copia • Elaborazione digitale delle immagini • Il numero massimo di copie varia a seconda del modello • Le v
• Suggerimenti per la protezione dell'ambiente • Utilizzo della carta • Plastica • Schede dati sulla sicurezza dei materiali • Programma di riciclaggio • Programma per il riciclaggio dei materiali di consumo HP a getto d'inchiostro • Consumo elettrico • Disposal of waste equipment by users in private households in the European Union • Sostanze chimiche Suggerimenti per la protezione dell'ambiente HP si impegna ad aiutare i clienti a ridurre il loro impatto sull'ambiente.
Capitolo 10 Consumo elettrico La modalità Sleep riduce significativamente il consumo elettrico, consentendo di risparmiare risorse naturali ed economiche senza compromettere le prestazioni elevate del prodotto. Per stabilire se questo è prodotto soddisfa le qualifiche ENERGY STAR®, vedere la scheda tecnica o quella delle specifiche. L'elenco dei prodotti qualificati è inoltre disponibile all'indirizzo www.hp.com/go/ energystar.
Dansk Bortskaffelse af affaldsudstyr for brugere i private husholdninger i EU Dette symbol på produktet eller på dets emballage indikerer, at produktet ikke må bortskaffes sammen med andet husholdningsaffald. I stedet er det dit ansvar at bortskaffe affaldsudstyr ved at aflevere det på dertil beregnede indsamlingssteder med henblik på genbrug af elektrisk og elektronisk affaldsudstyr.
Capitolo 10 N. 1907/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio). Un rapporto delle informazioni chimiche per questo prodotto è disponibile all'indirizzo: www.hp.com/go/reach. Avvisi normativi L'unità HP All-in-One soddisfa i requisiti degli enti normativi del proprio paese/regione.
FCC statement FCC statement The United States Federal Communications Commission (in 47 CFR 15.105) has specified that the following notice be brought to the attention of users of this product. This equipment has been tested and found to comply with the limits for a Class B digital device, pursuant to Part 15 of the FCC Rules. These limits are designed to provide reasonable protection against harmful interference in a residential installation.
Capitolo 10 Notice to users in Japan about the power cord HP Deskjet F4400 All-in-One series declaration of conformity DECLARATION OF CONFORMITY according to ISO/IEC 17050-1 and EN 17050-1 DoC #: SNPRH-0801 Rev A Supplier's Name: Supplier's Address: declares, that the product Product Name and Model: Regulatory Model Number: 1) Product Options: Conforms to the following Product Hewlett-Packard Company 20, Jia Feng Road Waigaoqiao Free Trade Zone Pudong, Shanghai윖 PRC 200131 HP Deskjet F4400 Series SNPRH-
Indice A D Al termine del periodo di assistenza 49 ambiente Programma per la protezione dell'ambiente 106 specifiche ambientali 105 arresto non corretto 89 assistenza telefonica 47 avvio copia colore 4, 5 nero 4, 5 avvisi normativi 110 dati tecnici specifiche ambientali 105 specifiche di copia 106 specifiche di stampa 106 disinstallazione del software 55 Durata dell'assistenza telefonica periodo di assistenza 48 bordo 82 buste 72 C carta tipi consigliati 23 tipi consigliati per la copia 32 cartucce già
formato non corretto per la scansione 78 irregolare 71 linee tratteggiate nell'immagine acquisita tramite scansione 79 non corretto o mancante dopo la scansione 79 non riempito 60 cavo USB 52 configurazione 50 copia 79 messaggi di errore 83 problemi del fax 60 qualità di stampa 57 scansione 77 stampa 72 ritaglio operazione non riuscita 88 S sbavature di inchiostro 57 scansione errore nessuna opz.