HP Photosmart Premium Fax C309 series
1 Guida di HP Photosmart Premium Fax C309 series..............................................................3 2 Completamento della configurazione dell'unità HP Photosmart Aggiungere HP Photosmart alla rete..........................................................................................5 Impostare una connessione Bluetooth.....................................................................................12 Configurazione dell'unità HP Photosmart per la trasmissione di fax....................
Sommario 13 Risolvere un problema Assistenza HP........................................................................................................................117 Risoluzione di problemi relativi alla configurazione................................................................120 Risoluzione dei problemi di qualità di stampa........................................................................130 Risoluzione dei problemi di stampa ................................................................
Guida di HP Photosmart Premium Fax C309 series Per informazioni sull'unità HP Photosmart, vedere: • • • • • • • • • • • "Completamento della configurazione dell'unità HP Photosmart" a pagina 5 "Conoscere l'unità HP Photosmart" a pagina 37 "Stampa" a pagina 55 "Scansione" a pagina 79 "Copia" a pagina 85 "Copiare (HP Photosmart Premium Fax C309b series)" a pagina 93 "Ristampare le foto" a pagina 97 "Fax" a pagina 99 "Salvare le foto" a pagina 107 "Utilizzo delle cartucce" a pagina 111 "Informazioni tecniche"
Capitolo 1 Guida di HP Photosmart Premium Fax C309 series 4 Guida di HP Photosmart Premium Fax C309 series
2 Completamento della configurazione dell'unità HP Photosmart • • • Aggiungere HP Photosmart alla rete Impostare una connessione Bluetooth Configurazione dell'unità HP Photosmart per la trasmissione di fax Aggiungere HP Photosmart alla rete • • • "Collegamento Ethernet cablato" a pagina 5 "router wireless (rete infrastruttura)" a pagina 6 "Router non wireless (connessione ad hoc)" a pagina 8 Collegamento Ethernet cablato Prima di collegare l'unità HP Photosmart a una rete, accertarsi di disporre di tut
Capitolo 2 2. Collegare il cavo Ethernet alla porta Ethernet sul retro dell'unità HP Photosmart. 3. Collegare l'altra estremità del cavo Ethernet ad una porta disponibile sul router o commutatore Ethernet. Completamento della configurazione dell'unità 4. Dopo aver collegato l'unità HP Photosmart alla rete, installare il software.
Una rete wireless 802.11 che includa un punto di accesso o un router wireless. Un computer desktop o portatile con supporto per collegamento in rete wireless o una scheda NIC (Network Interface Card). Il computer deve essere collegato alla rete wireless su cui si desidera installare l'unità HP Photosmart. Accesso Internet a banda larga (consigliato) DSL o cablato.
Capitolo 2 e. Seguire le istruzioni. Seguire le istruzioni visualizzate sul display per completare la connessione. Premere Pulsante per stampare la pagina di configurazione di rete. f. Installare il software.
Per collegare l'unità HP Photosmart ad un computer Windows con una connessione ad hoc, il computer deve disporre di un adattatore per rete wireless e di un profilo ad hoc. Per creare un profilo di rete Nota L'unità è configurata con un profilo di rete chiamato hpsetup come nome di rete (SSID). Tuttavia, per una maggiore privacy e protezione, HP consiglia di creare un nuovo profilo di rete sul computer facendo quanto segue. 1. In Panello di controllo, fare doppio clic su Connessioni di rete. 2.
Capitolo 2 h. Selezionare l'opzione Rete computer a computer (ad hoc). I punti di accesso senza fili non sono utilizzati. i. Fare clic su OK per chiudere la finestra Proprietà rete senza fili e poi fare nuovamente clic su OK. j. Fare clic su OK per chiudere la finestra Connessione a rete senza fili.
c. Una volta immesso il nuovo SSID, utilizzare i tasti freccia per evidenziare Eseguito sulla tastiera grafica, quindi premere Pulsante. Suggerimento Se l'unità non riesce a rilevare la rete basandosi sul nome specificato, verranno visualizzati i seguenti messaggi. Provare ad avvicinare l'unità al computer e ad eseguire nuovamente il programma di installazione guidata wireless per vedere se l'unità riesce a rilevare la rete. d.
Capitolo 2 Nota Se il computer è configurato per la connessione a una serie di unità di rete, accertarsi che sia collegato a queste unità prima di installare il software. In caso contrario, quando viene installato, il software del programma di installazione HP Photosmart potrebbe provare a utilizzare una delle lettere che contrassegnano le unità di rete, rendendo così impossibile l'accesso a quella unità dal computer.
• • Stack Microsoft Se sul computer è installato Windows Vista o Windows XP con Service Pack 2, è disponibile lo stack del protocollo Microsoft Bluetooth®. Lo stack Microsoft consente l'installazione automatica di un adattatore Bluetooth® esterno. Se l'adattatore Bluetooth® supporta lo stack Microsoft ma non viene installato automaticamente, il computer non è dotato dello stack Microsoft.
Capitolo 2 Per installare e stampare utilizzando lo stack Microsoft 1. Accertarsi di aver installato il software dell'unità sul computer. Nota L'installazione del software garantisce che sia disponibile il driver della stampante per il collegamento Bluetooth®. Se il software è stato già installato, non è necessario reinstallarlo. Se si desidera utilizzare entrambi i collegamenti USB e Bluetooth® per l'unità HP Photosmart, configurare prima il collegamento USB.
Configurazione dell'unità HP Photosmart per la trasmissione di fax Prima di iniziare la configurazione dell'unità HP Photosmart per la trasmissione di fax, individuare il sistema telefonico utilizzato dal paese/regione di appartenenza. Le istruzioni per la configurazione dell'unità HP Photosmart per la trasmissione fax variano a seconda che il sistema telefonico sia seriale o parallelo.
Capitolo 2 Se non si è sicuri del tipo di sistema telefonico in uso (seriale o parallelo), rivolgersi alla società telefonica.
5. 6. 7. Scelta del tipo di configurazione fax Una volta risposto a tutte le domande sulle apparecchiature e sui servizi che condividono la linea telefonica con l'unità HP Photosmart, si è pronti per scegliere la configurazione migliore per la casa o l'ufficio. Nella prima colonna della tabella seguente, scegliere la combinazione di apparecchiatura e servizi applicabile alla configurazione di casa o dell'ufficio.
Capitolo 2 Se si è risposto a tutte le domande della sezione precedente e non si dispone delle apparecchiature o dei servizi descritti, scegliere “Nessuna” nella prima colonna della tabella. Nota Se la configurazione di casa o dell'ufficio non è tra quelle descritte in questa sezione, configurare l'unità HP Photosmart come un normale telefono analogico.
(continuazione) Altri servizi o apparecchiature presenti sulla linea fax Configurazione fax consigliata per sistemi telefonici con connessione di tipo parallelo Configurazione fax consigliata per sistemi telefonici con connessione di tipo seriale Chiamate vocali e segreteria telefonica "Caso I: Linea chiamate vocali/ fax condivisa con segreteria telefonica" a pagina 30 Non applicabile.
Capitolo 2 Per configurare l'unità HP Photosmart con una linea fax differente 1. Utilizzando il cavo telefonico fornito con l'unità HP Photosmart, collegare un'estremità alla presa telefonica a muro, quindi collegare l'altra estremità alla porta 1-LINE sul retro dell'unità HP Photosmart. Nota Se non si utilizza il cavo telefonico fornito per collegare la presa telefonica a muro con l'unità HP Photosmart, potrebbe non essere possibile inviare e ricevere fax correttamente.
Configurazione dell'unità HP Photosmart con DSL 1. Richiedere un filtro DSL al provider DSL. 2. Utilizzando il cavo telefonico fornito con l'unità HP Photosmart, collegare un'estremità alla presa telefonica a muro, quindi collegare l'altra estremità alla porta 1-LINE sul retro dell'unità HP Photosmart. Nota Se non si utilizza il cavo telefonico fornito per collegare la presa telefonica a muro con l'unità HP Photosmart, potrebbe non essere possibile inviare e ricevere fax correttamente.
Capitolo 2 • Se si utilizza un sistema telefonico PBX, comporre il numero per una linea esterna prima di comporre il numero fax. Accertarsi di utilizzare il cavo in dotazione per collegare l'unità HP Photosmart alla presa telefonica a muro. In caso contrario, potrebbe non essere possibile inviare fax in maniera corretta. Questo cavo speciale è diverso dai cavi telefonici comuni di cui si dispone normalmente a casa o negli uffici.
3. Modificare l'impostazione Tipo di squilli in modo che corrisponda al tipo di squillo assegnato al numero di fax dalla società telefonica. Nota Per impostazione predefinita, l'unità HP Photosmart risponde a tutti i tipi di squilli. Se non si imposta Tipo di squilli in modo da corrispondere al tipo di squillo assegnato al numero di fax, è possibile che l'unità HP Photosmart risponda sia alle chiamate vocali sia alle chiamate fax oppure che non risponda ad alcuna di esse. 4.
Capitolo 2 Per configurare l'unità HP Photosmart con una linea condivisa per le chiamate vocali e il fax 1. Utilizzando il cavo telefonico fornito con l'unità HP Photosmart, collegare un'estremità alla presa telefonica a muro, quindi collegare l'altra estremità alla porta 1-LINE sul retro dell'unità HP Photosmart. Nota Se non si utilizza il cavo telefonico fornito per collegare la presa telefonica a muro con l'unità HP Photosmart, potrebbe non essere possibile inviare e ricevere fax correttamente.
Figura 2-5 Vista posteriore dell'unità HP Photosmart 1 Presa telefonica a muro 2 Utilizzare il cavo telefonico fornito con l'unità HP Photosmart per il collegamento alla porta "1LINE" Per configurare l'unità HP Photosmart con un servizio di messaggeria vocale 1. Utilizzando il cavo telefonico fornito con l'unità HP Photosmart, collegare un'estremità alla presa telefonica a muro, quindi collegare l'altra estremità alla porta 1-LINE sul retro dell'unità HP Photosmart.
Capitolo 2 esempio, non è possibile utilizzare l'unità HP Photosmart per la trasmissione fax se si utilizza il modem per inviare e-mail o per accedere a Internet. Figura 2-6 Vista posteriore dell'unità HP Photosmart 1 Presa telefonica a muro 2 Utilizzare il cavo telefonico fornito con l'unità HP Photosmart per il collegamento alla porta "1LINE" 3 Computer con modem Completamento della configurazione dell'unità Per configurare l'unità HP Photosmart con un modem per computer 1.
Quando il telefono squilla, l'unità HP Photosmart risponde automaticamente dopo il numero di squilli impostato per l'opzione Squilli prima di rispondere, quindi invia il segnale di ricezione all'apparecchio fax di origine e il fax viene ricevuto.
Capitolo 2 • Se sul computer vi sono due porte, configurare l'unità HP Photosmart come descritto di seguito.
5. Se il software del modem è impostato per ricevere automaticamente i fax sul computer, disattivare l'impostazione. Nota Se l'impostazione di ricezione automatica dei fax non viene disattivata nel software del modem, l'unità HP Photosmart non è in grado di ricevere i fax. 6.
Capitolo 2 Caso I: Linea chiamate vocali/fax condivisa con segreteria telefonica Se si ricevono chiamate vocali e fax sullo stesso numero telefonico e, inoltre, si dispone di una segreteria telefonica per le chiamate vocali, configurare l'unità HP Photosmart come descritto in questa sezione.
3. Utilizzando il cavo telefonico fornito con l'unità HP Photosmart, collegare un'estremità alla presa telefonica a muro, quindi collegare l'altra estremità alla porta 1-LINE sul retro dell'unità HP Photosmart. Nota Se non si utilizza il cavo telefonico fornito per collegare la presa telefonica a muro con l'unità HP Photosmart, potrebbe non essere possibile inviare e ricevere fax correttamente. Questo cavo speciale è diverso dai cavi telefonici comuni di cui si dispone normalmente a casa o negli uffici. 4.
Capitolo 2 telefoniche, uno splitter per connessione seriale o uno splitter per connessione parallela con due porte RJ-11 sul lato anteriore e una spina sul retro. Figura 2-10 Esempio di splitter parallelo • Se sul computer vi sono due porte, configurare l'unità HP Photosmart come descritto di seguito.
3. Scollegare la segreteria telefonica dalla presa telefonica a muro e collegarla alla porta "OUT" sul retro del modem per computer. Ciò consente il collegamento diretto tra l'unità HP Photosmart e la segreteria telefonica, sebbene il modem per computer sia il primo ad essere collegato alla linea.
Capitolo 2 messaggeria vocale fornito dalla società telefonica, configurare l'unità HP Photosmart come descritto in questa sezione. Nota Se si dispone di un servizio di messaggeria vocale che utilizza lo stesso numero telefonico utilizzato per le chiamate fax, non è possibile ricevere fax automaticamente. È necessario riceverli in modalità manuale, quindi rispondere di persona alle chiamate fax in entrata.
• Se sul computer vi sono due porte, configurare l'unità HP Photosmart come descritto di seguito. 1 Presa telefonica a muro 2 Porta telefonica "IN" del computer 3 Porta telefonica "OUT" del computer 4 Telefono 5 Computer con modem 6 Utilizzare il cavo telefonico fornito con l'unità HP Photosmart per il collegamento alla porta "1-LINE" Per configurare l'unità HP Photosmart sulla stessa linea telefonica come un computer con due porte telefoniche 1.
Capitolo 2 5. Se il software del modem è impostato per ricevere automaticamente i fax sul computer, disattivare l'impostazione. Nota Se l'impostazione di ricezione automatica dei fax non viene disattivata nel software del modem, l'unità HP Photosmart non è in grado di ricevere i fax. 6. Disattivare l'impostazione Risposta autom. 7. Eseguire un test fax. È necessario rispondere di persona alle chiamate fax in entrata, altrimenti l'unità HP Photosmart non sarà in grado di ricevere fax.
3 Conoscere l'unità HP Photosmart • • • • Parti della stampante Funzioni del pannello di controllo Funzioni del pannello di controllo (HP Photosmart Premium Fax C309b series) Icone sul display Parti della stampante Vista frontale della stampante Conoscere l'unità HP Photosmart • Conoscere l'unità HP Photosmart 37
Capitolo 3 Conoscere l'unità HP Photosmart • 38 1 Alimentatore automatico di documenti 2 Pannello di controllo 3 Maniglia di accesso del vassoio CD/DVD e vassoio CD/DVD 4 Vassoio per foto 5 Estensione del vassoio della carta (indicato anche come 'estensione del vassoio') 6 Supporto CD/DVD e area di conservazione del supporto CD/DVD 7 Guida di larghezza della carta del vassoio per foto 8 Display grafico a colori (indicato anche come 'display') 9 Vassoio di uscita 10 Alloggiamento della
Gruppo testine di stampa 22 Area di accesso alla cartuccia 23 Posizione del numero di modello 24 Porta USB posteriore 25 Porta Ethernet 26 Collegamento dell'alimentazione (utilizzare solo con l'adattatore di alimentazione fornito da HP).
Capitolo 3 Funzioni del pannello di controllo Figura 3-1 Funzioni del pannello di controllo OK 1 2 abc 3 def 4 ghi 5 jkl 6 mno 7 pqrs 8 tuv 9 wxyz * 0 # CD/DVD Conoscere l'unità HP Photosmart 40 1 Display grafico a colori (indicato anche come display): Consente di visualizzare i menu, le foto e i messaggi. Il display può essere sollevato e inclinato per migliorare la visualizzazione. 2 Indietro: Ritorna alla schermata precedente.
Risposta autom: Consente di attivare o disattivare la funzione di risposta automatica. L'impostazione consigliata varia a seconda dei servizi e dell'apparecchiatura della linea telefonica. 14 Tastiera: Consente di immettere numeri di fax, valori numerici e testo. 15 Accesa: Consente di accendere o spegnere l'unità. Quando l'unità è spenta, l'alimentazione continua comunque a essere usata dalla periferica in quantità minima.
Capitolo 3 Funzioni del pannello di controllo (HP Photosmart Premium Fax C309b series) Figura 3-2 Funzioni del pannello di controllo (HP Photosmart Premium Fax C309b series) OK 1 2 abc 3 def 4 ghi 5 jkl 6 mno 7 pqrs 8 tuv 9 wxyz * 0 # CD/DVD Conoscere l'unità HP Photosmart 42 1 Display grafico a colori (indicato anche come display): Consente di visualizzare i menu, le foto e i messaggi. Il display può essere sollevato e inclinato per migliorare la visualizzazione.
13 Risposta autom: Consente di attivare o disattivare la funzione di risposta automatica. L'impostazione consigliata varia a seconda dei servizi e dell'apparecchiatura della linea telefonica. 14 Tastiera: Consente di immettere numeri di fax, valori numerici e testo. 15 Accesa: consente di accendere o spegnere l'unità. Quando l'unità è spenta, l'alimentazione continua comunque a essere usata dalla periferica in quantità minima.
Capitolo 3 (continuazione) Icona Obiettivo Indica che l'inchiostro in una o più cartucce è in via di esaurimento. Quando la qualità di stampa non è più accettabile, è necessario sostituire la cartuccia d'inchiostro. Indica che è stata inserita una cartuccia d'inchiostro sconosciuta. Questa icona potrebbe apparire se una cartuccia contiene inchiostro non HP. Indica che esiste un collegamento di rete cablata.
Informazioni di base sulla carta Nell'unità HP Photosmart è possibile caricare diversi tipi e formati di carta, tra cui Lettera o A4, carta fotografica, lucidi e buste. Per impostazione predefinita, l'unità HP Photosmart rileva automaticamente il formato e il tipo di carta caricata nel vassoio di alimentazione e regola le impostazioni per ottenere la massima qualità di stampa.
Capitolo 4 Informazioni di base sulla carta Carta fotografica per uso quotidiano HP Stampa colorata, istantanee giornaliere ad un costo inferiore, utilizzando la carta progettata per la stampa delle foto casuali. Questa carta conveniente si asciuga rapidamente per essere subito manipolata. Immagini nitide e ben definite su qualsiasi stampante a getto d'inchiostro. È disponibile in diversi formati con finitura semi-lucida, inclusi A4, 8,5 x 11 pollici e 10 x 15 cm (con o senza linguette).
Carta HP bianca lucida per getto d'inchiostro La Carta HP bianca brillante per stampanti a getto d'inchiostro offre colori a contrasto elevato e testo molto nitido. L'opacità di tale carta consente la stampa fronte/retro a colori priva di visione in trasparenza e risulta ideale per newsletter, rapporti e volantini. Dispone della tecnologia ColorLok per evitare sbavature, neri più decisi e colori accesi. Carta multiuso per stampanti HP La carta per stampa HP è una carta multifunzione di alta qualità.
Capitolo 4 Informazioni di base sulla carta Per ordinare carta HP e altri materiali di consumo, consultare www.hp.com/buy/ supplies. Se richiesto, selezionare il paese/regione, attenersi alle istruzioni per selezionare il prodotto, quindi fare clic su uno dei collegamenti per effettuare gli acquisti. Nota Attualmente alcune sezioni del sito Web HP sono disponibili solo in inglese.
Far scorrere la risma di carta finché non si arresta. Nota Se la carta fotografica utilizzata ha linguette perforate, caricarla in modo che il lato perforato sia rivolto verso l'operatore. Far scorrere la guida della larghezza della carta verso l'interno fino a toccare il bordo della risma. c. Abbassare il coperchio del vassoio per foto. Caricamento dei supporti 49 Informazioni di base sulla carta b. Caricare la carta.
Capitolo 4 Informazioni di base sulla carta Caricare la carta A4 o 8.5 x 11 pollici a. Sollevare il vassoio di uscita. Sollevare il vassoio di uscita e far scorrere la guida di larghezza della carta verso l'esterno. b. Caricare la carta. Inserire la risma di carta nel vassoio principale dal lato corto del foglio e con il lato di stampa rivolto verso il basso. Far scorrere la risma di carta finché non si arresta.
Caricamento delle buste a. Sollevare il vassoio di uscita. Sollevare il vassoio di uscita e far scorrere la guida di larghezza della carta verso l'esterno. Rimuovere tutta la carta dal vassoio di alimentazione principale. b. Caricare le buste. Inserire una o più buste all'estrema destra del vassoio di alimentazione principale con le alette rivolte verso l'alto e verso sinistra. Far scorrere la risma delle buste finché non si arresta.
Capitolo 4 Informazioni di base sulla carta c. Abbassare il vassoio di uscita. Argomenti correlati "Informazioni sulla carta" a pagina 52 Informazioni sulla carta È possibile utilizzare l'unità HP Photosmart con la maggior parte dei tipi di carta. Provare diversi tipi di carta prima di acquistarne grandi quantitativi. Cercare un tipo di carta che consenta di ottenere i risultati desiderati e che sia facilmente reperibile.
• Non combinare diversi tipi e formati di carta nel vassoio di alimentazione; la risma di carta caricata deve essere dello stesso tipo e dello stesso formato. Riporre le foto stampate sotto una superficie di vetro oppure inserirle in un album fotografico per evitare sbavature dovute alla elevata umidità.
Capitolo 4 Informazioni di base sulla carta 54 Informazioni di base sulla carta
5 Stampa "Stampare documenti" a pagina 55 "Stampa delle foto" a pagina 56 "Stampare su un CD/DVD" a pagina 64 "Stampare un progetto creativo" a pagina 67 Stampa "Stampa di una pagina Web" a pagina 72 "Stampare moduli e modelli (Moduli rapidi)" a pagina 72 Argomenti correlati • "Caricamento dei supporti" a pagina 48 • "Tipi di carta fotografica consigliati per la stampa" a pagina 45 • "Tipi di carta consigliati per la stampa" a pagina 46 • "Dischi CD/DVD stampabili consigliati" a pagina 48 Stampare
Capitolo 5 4. In caso sia necessario modificare le impostazioni, fare clic sul pulsante che apre la finestra di dialogo Proprietà. A seconda dell'applicazione in uso, questo pulsante potrebbe essere denominato Proprietà, Opzioni, Imposta stampante, Stampante o Preferenze. Nota Quando si stampa una foto, è necessario selezionare le opzioni appropriate per la carta fotografica e l'ottimizzazione delle fotografie. 5.
5. Fare clic sulla scheda Caratteristiche. 6. Nell'elenco Formato, fare clic su Altro, quindi selezionare il formato caricato nel vassoio per foto. Se la casella di controllo Senza bordi è attivata, è possibile stampare un'immagine senza bordi del formato specificato. 7. Selezionare Altro dall'elenco a discesa Tipo carta e scegliere il tipo di carta appropriato.
Capitolo 5 7. Nell'area relativa alle opzioni per l'adattamento delle dimensioni, selezionare Altro dall'elenco a discesa Formato. Quindi, selezionare il formato della carta appropriato. Se il formato e il tipo di carta non sono compatibili, il software della stampante visualizza un messaggio di attenzione e permette di selezionare un formato o un tipo diverso. 8. Nella sezione Qualità di stampa, selezionare una stampa di alta qualità, ad esempio Ottima nell'area Opzioni di base.
Stampare le foto da una scheda di memoria o da una periferica di memorizzazione USB ▲ Effettuare una delle seguenti operazioni: Stampare una singola foto su una carta di formato piccolo a. Caricare la carta. Caricare nel vassoio per foto carta fotografica fino a 13 x 18 cm (5 x 7 pollici). Stampa b. Inserire la memoria.
Capitolo 5 Stampa 1 Memory Stick, Memory Stick Pro, Memory Stick Select, Memory Stick Magic Gate, Memory Stick Duo o Pro Duo (adattatore opzionale), Memory Stick Pro-HG Duo (adattatore opzionale) o Memory Stick Micro (è richiesto un adattatore) 2 MultiMediaCard (MMC), MMC Plus, Secure MultiMedia Card, MMC Mobile (RS-MMC; adattatore richiesto), Secure Digital (SD), Secure Digital Mini (adattatore richiesto), Secure Digital High Capacity (SDHC), TransFlash MicroSD Card (adattatore richiesto) o scheda xD-
Stampa b. Inserire la memoria.
Capitolo 5 d. Modificare il layout della pagina. Premere Pulsante per visualizzare in anteprima il lavoro di stampa. Premere Menu per modificare le impostazioni di stampa. Evidenziare Layout e premere Pulsante. Evidenziare A4 senza bordo e premere Pulsante. Premere Indietro. e. Stampare la foto. Premere Stampa foto. Stampare più foto a pagina intera a. Caricare la carta. Caricare la carta fotografica a pagina intera nel vassoio di alimentazione principale. Stampa b. Inserire la memoria.
Memory Stick, Memory Stick Pro, Memory Stick Select, Memory Stick Magic Gate, Memory Stick Duo o Pro Duo (adattatore opzionale), Memory Stick Pro-HG Duo (adattatore opzionale) o Memory Stick Micro (è richiesto un adattatore) 2 MultiMediaCard (MMC), MMC Plus, Secure MultiMedia Card, MMC Mobile (RS-MMC; adattatore richiesto), Secure Digital (SD), Secure Digital Mini (adattatore richiesto), Secure Digital High Capacity (SDHC), TransFlash MicroSD Card (adattatore rischiesto) o scheda xD-Picture 3 CompactFla
Capitolo 5 Argomenti correlati • "Tipi di carta fotografica consigliati per la stampa" a pagina 45 • "Modificare le foto prima della stampa" a pagina 76 • "Interrompere il lavoro corrente" a pagina 287 Stampare su un CD/DVD ▲ Effettuare una delle seguenti operazioni: Stampare su un CD/DVD di dimensioni regolari a. Progettare l'etichetta. b. Caricare CD/DVD. Rimuovere il supporto CD/DVD dall'area di conservazione.
Stampa c. Stampare su CD/DVD. Premere Pulsante per avviare il lavoro di stampa. d. Rimandare indietro il supporto e chiudere il vassoio. Stampare su un CD/DVD di piccole dimensioni a. Progettare l'etichetta. b. Caricare CD/DVD. Rimuovere il supporto CD/DVD dall'area di conservazione. Inserire il supporto stampabile a getto d'inchiostro nel supporto CD/DVD con il lato di stampa rivolto verso l'alto.
Capitolo 5 Capovolgere l'anello del supporto per CD/DVD sul CD o sul DVD. Abbassare il vassoio CD/DVD. Stampa Spingere il supporto del CD/DVD nel vassoio CD/DVD finché le linee del supporto non si allineano con quelle verdi del vassoio. c. Stampare su CD/DVD Premere Pulsante per avviare il lavoro di stampa. d. Rimandare indietro il supporto e chiudere il vassoio.
Argomenti correlati • "Dischi CD/DVD stampabili consigliati" a pagina 48 • "Interrompere il lavoro corrente" a pagina 287 Stampare un progetto creativo Stampa di pagine di album a. Caricare la carta. Caricare carta fotografica formato 13 x 18 cm (5 x 7 pollici) nel vassoio per foto o carta fotografica a pagina intera nel vassoio di alimentazione principale. b. Inserire la memoria.
Capitolo 5 Stampa 1 Memory Stick, Memory Stick Pro, Memory Stick Select, Memory Stick Magic Gate, Memory Stick Duo o Pro Duo (adattatore opzionale), Memory Stick Pro-HG Duo (adattatore opzionale) o Memory Stick Micro (è richiesto un adattatore) 2 MultiMediaCard (MMC), MMC Plus, Secure MultiMedia Card, MMC Mobile (RS-MMC; adattatore richiesto), Secure Digital (SD), Secure Digital Mini (adattatore richiesto), Secure Digital High Capacity (SDHC), TransFlash MicroSD Card (adattatore rischiesto) o scheda xD
Stampa b. Inserire la memoria.
Capitolo 5 d. Selezionare una foto. Evidenziare la foto e premere Pulsante. Aumentare il numero di copie e premere Pulsante. Premere Pulsante per visualizzare in anteprima il lavoro di stampa. e. Stampare la foto. Premere Stampa foto. Stampare le foto tessera a. Caricare la carta. Caricare carta fotografica formato 13 x 18 cm (5 x 7 pollici) nel vassoio per foto o carta fotografica a pagina intera nel vassoio di alimentazione principale. b. Inserire la memoria.
c. Selezionare un tipo di progetto. Evidenziare Creazione e premere Pulsante. Evidenziare Foto tessera e premere Pulsante. d. Seguire le istruzioni. Stampa Stampare le foto passaporto a. Caricare la carta. Caricare carta fotografica formato 13 x 18 cm (5 x 7 pollici) nel vassoio per foto o carta fotografica a pagina intera nel vassoio di alimentazione principale. b. Inserire la memoria.
Capitolo 5 Argomenti correlati • "Tipi di carta consigliati per la stampa" a pagina 46 • "Modificare le foto prima della stampa" a pagina 76 • "Interrompere il lavoro corrente" a pagina 287 Stampa di una pagina Web È possibile stampare una pagina Web dal proprio browser con l'unità HP Photosmart. Se si utilizza Internet Explorer 6.0 o versione superiore per navigare sul Web, è possibile usare HP Smart Web Printing per stampare in modo più semplice e per controllare la modalità di stampa.
Stampare utilizzando il Max dpi La modalità Max dpi consente di stampare immagini nitide di alta qualità La modalità Max dpi consente di ottenere risultati ottimali durante la stampa di immagini di alta qualità come le fotografie digitali. Selezionando l'impostazione Max dpi, il software della stampante visualizzerà la risoluzione ottimale (in dpi) con cui l'unità HP Photosmart effettuerà la stampa.
Capitolo 5 Per visualizzare la risoluzione di stampa 1. Verificare che nel vassoio di alimentazione sia caricata la carta. 2. Nel menu File dell'applicazione, fare clic su Stampa. 3. Accertarsi che il prodotto sia la stampante selezionata. 4. Fare clic sul pulsante che apre la finestra di dialogo Proprietà. A seconda dell'applicazione in uso, questo pulsante potrebbe essere denominato Proprietà, Opzioni, Imposta stampante, Stampante o Preferenze. 5. Fare clic sulla scheda Caratteristiche. 6.
5. Fare clic su un collegamento nell'elenco Collegamenti per la stampa. Verranno visualizzate le impostazioni di stampa corrispondenti al collegamento selezionato. 6. Modificare le impostazioni di stampa selezionando quelle che si desidera associare al nuovo collegamento. 7. Fare clic su Salva con nome e digitare un nome per il nuovo collegamento di stampa, quindi fare clic su Salva. Il collegamento verrà aggiunto all'elenco. Eliminazione di un collegamento per la stampa 1.
Capitolo 5 Modificare le foto prima della stampa ▲ Effettuare una delle seguenti operazioni: Ruota foto a. Selezionare una foto. Evidenziare Visualizza e stampa e premere Pulsante. Evidenziare la foto e premere Pulsante. b. Modificare una foto. Premere Menu. Evidenziare Ruota e premere Pulsante. Premere Pulsante una volta completata l'operazione. Stampa Ritagliare una foto a. Selezionare una foto. Evidenziare Visualizza e stampa e premere Pulsante. Evidenziare la foto e premere Pulsante. b.
Regolare la luminosità a. Selezionare una foto. Evidenziare Visualizza e stampa e premere Pulsante. Evidenziare la foto e premere Pulsante. b. Modificare una foto. Premere Menu. Evidenziare Luminosità e premere Pulsante. Impostare la luminosità e premere Pulsante una volta completata l'operazione. Stampa Effetto colore a. Selezionare una foto. Evidenziare Visualizza e stampa e premere Pulsante. Evidenziare la foto e premere Pulsante. b. Modificare una foto. Premere Menu.
Capitolo 5 Stampa 78 Stampa
6 Scansione • • • "Eseguire la scansione su un computer" a pagina 79 "Eseguire la scansione su una scheda di memoria o su una periferica di memorizzazione USB" a pagina 80 "Eseguire la scansione e provare a stampare nuovamente le foto" a pagina 97 Eseguire la scansione su un computer ▲ Effettuare una delle seguenti operazioni: Scansione di una singola pagina a. Caricare l'originale. Sollevare il coperchio dell'unità.
Capitolo 6 Chiudere il coperchio. b. Avviare la scansione. Premere Avvio scansione. Evidenziare Scansione su computer e premere Pulsante. Evidenziare HP Photosmart e premere Pulsante. Scansione di più pagine a. Caricare gli originale. Rimuovere graffette e fermagli dal documento originale. Far scorrere l'originale con il lato di stampa rivolto verso l'alto nel vassoio dell'alimentatore documenti finché l'unità non rileva le pagine.
▲ Effettuare una delle seguenti operazioni: Scansione di una singola pagina a. Caricare gli originale. Sollevare il coperchio dell'unità. Scansione Caricare l'originale con il lato di stampa rivolto verso il basso nell'angolo anteriore destro della superficie di scansione. Chiudere il coperchio. b. Inserire la memoria.
Capitolo 6 1 Memory Stick, Memory Stick Pro, Memory Stick Select, Memory Stick Magic Gate, Memory Stick Duo o Pro Duo (adattatore opzionale), Memory Stick Pro-HG Duo (adattatore opzionale) o Memory Stick Micro (è richiesto un adattatore) 2 MultiMediaCard (MMC), MMC Plus, Secure MultiMedia Card, MMC Mobile (RS-MMC; adattatore richiesto), Secure Digital (SD), Secure Digital Mini (adattatore richiesto), Secure Digital High Capacity (SDHC), TransFlash MicroSD Card (adattatore rischiesto) o scheda xD-Picture
Scansione Far scorrere la guida della larghezza della carta verso l'interno fino a toccare il bordo della risma. b. Inserire la memoria.
Capitolo 6 c. Avviare la scansione. Premere Avvio scansione. Evidenziare Acquisisci su scheda di memoria o Eseguire una scansione sull'unità Flash USB e premere Pulsante. Evidenziare l'opzione desiderata e premere Pulsante .
7 Copia Nota Se si dispone di HP Photosmart Premium Fax C309b series, vedere "Copiare (HP Photosmart Premium Fax C309b series)" a pagina 93 per ulteriori informazioni sulle funzioni di copia dell'unità. Fare riferimento all'etichetta nell'area di accesso della cartuccia per determinare il numero del modello.
Capitolo 7 Caricare l'originale con il lato di stampa rivolto verso il basso nell'angolo anteriore destro della superficie di scansione. Chiudere il coperchio. c. Specificare il numero di copie. Evidenziare Copia e premere Pulsante. Premere il pulsante freccia su o utilizzare il tastierino numerico per aumentare il numero di copie. d. Avviare la copia. Premere Avvia copia. da originale su lato singolo a copia fronte/retro a. Caricare la carta.
Nota È possibile anche caricare l'originale con il lato di stampa rivolto verso il basso nell'angolo anteriore destro della superficie di scansione. Far scorrere la guida della larghezza della carta verso l'interno fino a toccare il bordo della risma. c. Specificare l'opzione fronte/retro. Premere Fronte-retro sul pannello di controllo. Evidenziare Copia e premere Pulsante. Evidenziare Originale su lato singolo, copia fronte/retro e premere Pulsante. d. Specificare il numero di copie.
Capitolo 7 c. Specificare l'opzione fronte/retro. Premere Fronte-retro sul pannello di controllo. Evidenziare Copia e premere Pulsante. Evidenziare Originale fronte/retro, copia fronte/retro e premere Pulsante. d. Specificare il numero di copie. Premere il pulsante freccia su o utilizzare il tastierino numerico per aumentare il numero di copie. e. Avviare la copia. Premere Avvia copia. da originale fronte/retro a copia su lato singolo a. Caricare la carta.
d. Specificare il numero di copie. Premere il pulsante freccia su o utilizzare il tastierino numerico per aumentare il numero di copie. e. Avviare la copia. Premere Avvia copia. Argomenti correlati • "Modificare le impostazioni di copia" a pagina 89 • "Visualizzare in anteprima una copia prima della stampa" a pagina 91 • "Interrompere il lavoro corrente" a pagina 287 Modificare le impostazioni di copia Per impostare il numero di copie dal pannello di controllo 1.
Capitolo 7 Tipo carta Impostazione del pannello di controllo Carta per copiatrice o carta intestata Carta comune Carta HP bianca brillante Carta comune Carta fotografica HP massima qualità, lucida Foto alta qualità Carta fotografica HP massima qualità, opaca Foto alta qualità Carta fotografica HP massima qualità 10 x 15 cm (4 x 6 pollici) Foto alta qualità Carta fotografica HP Carta foto Carta fotografica per uso quotidiano HP Foto ordinaria Carta fotografica per uso quotidiano HP, semilucid
Per regolare il contrasto dal pannello di controllo 1. Premere Pulsante quando viene evidenziato Copia sullo schermo principale. 2. Premere il pulsante Menu per selezionare Impostazioni copia. 3. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Più chiaro/scuro, quindi premere Pulsante. 4. Effettuare una delle operazioni seguenti: • Premere il pulsante freccia destra per scurire la copia. • Premere il pulsante freccia sinistra per schiarire la copia. 5. Premere Pulsante.
Capitolo 7 Copia 92 Copia
Copiare (HP Photosmart Premium Fax C309b series) Nota Per eseguire le copie, l'unità HP Photosmart e il computer devono essere collegati e accesi. Prima di eseguire una copia, è inoltre necessario installare ed eseguire il software dell'unità HP Photosmart sul computer. Fare riferimento all'etichetta nell'area di accesso della cartuccia per determinare il numero del modello.
Capitolo 8 Copiare (HP Photosmart Premium Fax C309b series) 2. Caricare gli originale. a. Sollevare il coperchio dell'unità. b. Caricare l'originale con il lato di stampa rivolto verso il basso nell'angolo anteriore destro della superficie di scansione. c. Chiudere il coperchio.
Argomenti correlati "Interrompere il lavoro corrente" a pagina 287 Copiare documenti mischiati o di testo 95 Copiare (HP Photosmart Premium Fax C309b series) 3. Specificare il numero di copie. a. Evidenziare Copia e premere Pulsante. b. Premere il pulsante freccia su o utilizzare il tastierino numerico per aumentare il numero di copie. 4. Avviare la copia. a. Premere Avvia copia PC. b. Il lavoro di copia si avvia dal software sul computer.
Capitolo 8 Copiare (HP Photosmart Premium Fax C309b series) 96 Copiare (HP Photosmart Premium Fax C309b series)
Ristampare le foto Nota Le funzioni di ristampa non sono disponibili sull'unità HP Photosmart Premium Fax C309b series. Inoltre, dal pannello di controllo sono disponibili solo limitate funzioni di copia. Per ristampare una foto originale 1. Caricare gli originale. a. Sollevare il coperchio dell'unità. Ristampare le foto 9 b. Caricare l'originale con il lato di stampa rivolto verso il basso nell'angolo anteriore destro della superficie di scansione.
Capitolo 9 c. Chiudere il coperchio. 2. Caricare la carta. ▲ Caricare carta con formato fino a 13 x 18 cm (5 x 7 pollici) nel vassoio per foto o carta fotografica a pagina intera nel vassoio di alimentazione principale. 3. Ristampare le foto. a. Premere Ristampe foto sul pannello di controllo. b. Premere Stampa foto.
10 Fax • • Invio di un fax Ricezione di un fax Argomenti correlati "Configurazione dell'unità HP Photosmart per la trasmissione di fax" a pagina 15 Invio di un fax ▲ Effettuare una delle seguenti operazioni: Inviare una foto tramite fax a. Caricare gli originale. Sollevare il coperchio dell'unità. Fax Caricare l'originale con il lato di stampa rivolto verso il basso nell'angolo anteriore destro della superficie di scansione.
Capitolo 10 Chiudere il coperchio. b. Premere Avvio fax e attendere il segnale. c. Inserire il numero. Inviare un documento a lato–singolo tramite fax a. Caricare gli originale. Rimuovere graffette e fermagli dal documento originale. Far scorrere l'originale con il lato di stampa rivolto verso l'alto nel vassoio dell'alimentatore documenti finché l'unità non rileva le pagine. Fax Far scorrere la guida della larghezza della carta verso l'interno fino a toccare il bordo della risma. b.
Far scorrere la guida della larghezza della carta verso l'interno fino a toccare il bordo della risma. b. Specificare l'opzione fronte/retro. Premere Fronte-retro sul pannello di controllo. Evidenziare Invio fax e premere Pulsante. Evidenziare Originale fronte-retro e premere Pulsante. c. Premere Avvio fax e attendere il segnale. d. Inserire il numero.
Capitolo 10 Nota Tale funzione non è supportata se si caricano gli originali sulla superficie di scansione. È necessario caricare gli originali nel vassoio dell'alimentatore documenti. 2. Digitare il numero tramite la tastiera del telefono collegato all'unità HP Photosmart. Nota Non utilizzare il tastierino numerico sul pannello di controllo dell'unità HP Photosmart. Per comporre il numero del destinatario è necessario utilizzare la tastiera del telefono. 3.
3. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Fax con invio di gruppo, quindi premere Pulsante. 4. Premere Pulsante e quindi immettere il numero di fax utilizzando il tastierino numerico o premere il pulsante freccia giù per accedere alla selezione rapida. Nota È possibile aggiungere un massimo di 20 numeri fax. 5. Premere Avvio fax. 6.
Capitolo 10 Per annullare una fax programmato 1. Premere Pulsante quando viene evidenziato Fax sulla schermata principale. 2. Premere il pulsante Menu per selezionare Menu Fax. 3. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Invia fax dopo, quindi premere Pulsante. 4. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Annullare il fax programmato, quindi premere Pulsante.
Per inviare un fax tramite le voci di selezione rapida dal pannello di controllo 1. Caricare gli originali con il lato di stampa rivolto verso l'alto nel vassoio dell'alimentatore documenti. Se si invia un fax composto da una singola pagina, ad esempio una fotografia, è anche possibile caricare l'originale sulla superficie di scansione, con il lato di stampa rivolto verso il basso. Nota Se si invia un fax di più pagine, è necessario caricare gli originali nel vassoio dell'alimentatore documenti.
Capitolo 10 4. Se si è al telefono con il mittente, chiedergli di premere Avvio sull'apparecchio fax. 5. Se si avvertono i toni fax dell'apparecchio fax di origine, effettuare le seguenti operazioni: a. Premere Avvio fax sul pannello di controllo. b. Quando richiesto, premere il pulsante freccia giù per evidenziare Ricezione manuale dei fax e quindi premere Pulsante. 6. Quando l'unità inizia a ricevere il fax, è possibile riagganciare il telefono o rimanere in linea.
11 Salvare le foto • • Salvare le foto sul computer Eseguire il backup delle foto su una periferica di memorizzazione USB Salvare le foto sul computer Per salvare le foto 1. Inserire la memoria.
Capitolo 11 2. Salvare le foto. ▲ Evidenziare Salva e premere Pulsante. Nota Se l'unità è collegata alla rete, viene visualizzato un elenco dei computer disponibili. Selezionare il computer a cui si desidera inviare le foto e procedere con il passo successivo. 3. Seguire le istruzioni. ▲ Seguire le istruzioni sullo schermo del computer per salvare le foto sul computer.
1 Memory Stick, Memory Stick Pro, Memory Stick Select, Memory Stick Magic Gate, Memory Stick Duo o Pro Duo (adattatore opzionale), Memory Stick Pro-HG Duo (adattatore opzionale) o Memory Stick Micro (è richiesto un adattatore) 2 MultiMediaCard (MMC), MMC Plus, Secure MultiMedia Card, MMC Mobile (RS-MMC; adattatore richiesto), Secure Digital (SD), Secure Digital Mini (adattatore richiesto), Secure Digital High Capacity (SDHC), TransFlash MicroSD Card (adattatore rischiesto) o scheda xD-Picture 3 Compact
Capitolo 11 Salvare le foto 110 Salvare le foto
• • • • Controllo dei livelli di inchiostro stimati Ordinare le cartucce di inchiostro Sostituire le cartucce Informazioni sulla garanzia della cartuccia Controllo dei livelli di inchiostro stimati È possibile verificare in modo semplice il livello d'inchiostro per determinare il grado di esaurimento di una cartuccia di stampa. Il livello di inchiostro indica la quantità stimata di inchiostro ancora presente nelle cartucce.
Capitolo 12 Utilizzo delle cartucce 4. Premere un pulsante qualsiasi per tornare al menu Strumenti. Per controllare i livelli di inchiostro dal software HP Photosmart 1. In Centro soluzioni HP, fare clic su Impostazioni, scegliere Impostazioni stampa, quindi Casella strumenti stampante. Nota È anche possibile aprire la Casella strumenti stampante dalla finestra di dialogo Proprietà di stampa.
Sostituire le cartucce Per sostituire le cartucce 1. Controllare che la stampante sia accesa. 2. Rimuovere la cartuccia. a. Aprire lo sportello di accesso alle cartucce di stampa sollevando le maniglie di accesso blu dalla parte centrale del prodotto, finché lo sportello non si blocca in posizione. Attendere che il carrello di stampa si sposti al centro dell'unità. b. Premere la linguetta sulla cartuccia e quindi rimuoverla dall'alloggiamento. Sostituire le cartucce 113 Utilizzo delle cartucce 3.
Capitolo 12 Utilizzo delle cartucce 3. Inserire la nuova cartuccia. a. Disimballaggio della cartuccia. b. Girare il cappuccio arancione per rimuoverlo. Per rimuovere il cappuccio potrebbe essere richiesto di girare in modo energico. c. Far corrispondere le icone colorate, quindi far scorrere la cartuccia nell'alloggiamento finché non si blocca in posizione.
Utilizzo delle cartucce d. Chiudere lo sportello della cartuccia. Argomenti correlati "Ordinare le cartucce di inchiostro" a pagina 112 Informazioni sulla garanzia della cartuccia La garanzia delle cartucce HP è applicabile quando il prodotto viene utilizzato nella periferica di stampa HP per cui è stato progettato. Questa garanzia non copre le cartucce di stampa HP che sono state ricaricate, rigenerate, rimesse a nuovo, utilizzate in modo improprio o manomesse.
Capitolo 12 Per una copia della Garanzia limitata HP, vedere la documentazione stampata fornita con il prodotto.
13 Risolvere un problema Questa sezione tratta i seguenti argomenti: • • • • • • • • • Assistenza HP Risoluzione di problemi relativi alla configurazione Risoluzione dei problemi di qualità di stampa Risoluzione dei problemi di stampa Problemi relativi alla scheda di memoria Risoluzione dei problemi di scansione Risoluzione dei problemi di copia Risoluzione dei problemi relativi ai fax Errori • • • Risolvere un problema Assistenza HP Procedura di assistenza Assistenza telefonica HP Altre garanzie Proce
Capitolo 13 • Al termine del periodo di assistenza telefonica Durata dell'assistenza telefonica Assistenza telefonica gratuita di un anno disponibile per il Nord America, Asia/Pacifico e America Latina (incluso Messico). Per informazioni sulla durata dell'assistenza telefonica gratuita per l'Europa orientale, il Medio Oriente e l'Africa, vedere www.hp.com/support. Vengono applicate le tariffe standard del servizio telefonico.
Per l'elenco dei numeri di supporto telefonico HP aggiornato e per le informazioni sui costi delle chiamate, vedere www.hp.com/support. www.hp.
Capitolo 13 Al termine del periodo di assistenza telefonica Una volta trascorso il periodo di assistenza telefonica, l'assistenza HP viene prestata a un costo aggiuntivo. Per assistenza è inoltre possibile visitare il sito Web di assistenza in linea HP all'indirizzo: www.hp.com/support. Per informazioni sulle opzioni di assistenza, contattare il rivenditore locale HP oppure rivolgersi al numero dell'assistenza telefonica del paese/regione di appartenenza.
Il prodotto non si accende Se al momento dell'accensione non si accendono le spie luminose, non viene prodotto alcun rumore e non si muove nulla, tentare le seguenti soluzioni. • • • • • Soluzione 1: Utilizzare il cavo di alimentazione fornito con l'unità.
Capitolo 13 Soluzione 2: Ripristinare l'unità Soluzione: Spegnere l'unità, quindi scollegare il cavo di alimentazione. Inserire di nuovo il cavo di alimentazione, quindi premere il pulsante Accesa per accendere l'unità. Causa: Si è verificato un errore sul prodotto. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 3: Premere il pulsante Accesa più lentamente Soluzione: L'unità potrebbe non rispondere se il pulsante Accesa viene premuto troppo rapidamente.
Per ulteriori informazioni sull'installazione del software e sul collegamento del cavo USB, consultare la guida Start Here fornita con l'unità. Causa: Il cavo USB è stato collegato prima di installare il software. Se si collega il cavo USB prima di quando richiesto, potrebbero verificarsi degli errori. Una volta installato, il prodotto non stampa Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni.
Capitolo 13 Soluzione 2: Impostare l'unità come stampante predefinita Soluzione: Utilizzare gli strumenti di sistema sul computer per modificare l'impostazione dell'unità come stampante predefinita. Causa: Il lavoro di stampa è stato inviato alla stampante predefinita, ma questa unità ancora non era stata selezionata come stampante predefinita. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Causa: È possibile che sia stato selezionato un paese/regione non corretto al momento della configurazione del prodotto. Il paese/regione selezionato determina i formati carta visualizzati sul display. Vengono visualizzati i controlli per i requisiti minimi del sistema Soluzione: Fare clic su Dettagli per individuare il problema specifico, quindi correggerlo prima di installare il software. Causa: Il sistema non soddisfaceva i requisiti minimi per poter installare il software.
Capitolo 13 4. Fare clic su Riprova per rieseguire il collegamento. 5. Continuare con l'installazione e riavviare il computer quando richiesto. Risolvere un problema Causa: Il collegamento USB tra il prodotto e il computer ha avuto esito negativo. Viene visualizzato un messaggio relativo a un errore sconosciuto Soluzione: Disinstallare completamente il software, quindi reinstallarlo. Per disinstallare il software e ripristinare il prodotto 1.
Funzioni HP Imaging Visualizzatore documenti HP HP Photosmart Essential HP Image Zone Galleria di Foto e imaging HP HP Photosmart, Officejet, Deskjet (con nome del prodotto e numero della versione del software) • Aggiornamento software HP • HP Share-to Web • Centro soluzioni HP • HP Director • HP Memories Disk Greeting Card Creator 32 d. Andare a C:\Program Files\HP o C:\Program Files\HewlettPackard (per alcuni prodotti precedenti) ed eliminare la cartella Digital Imaging. e. Andare a C:\WINDOWS e rinominar
Capitolo 13 h. Fare clic su Applica, quindi su Chiudi. Nota Se compare il messaggio Accesso negato mentre si stanno effettuando modifiche, fare clic su OK e continuare. Il messaggio non impedisce l'esecuzione delle modifiche. i. Fare clic su Riavvia per implementare le modifiche. Dopo il riavvio del computer, viene visualizzato il seguente messaggio: L'Utilità Configurazione di sistema è stata utilizzata per apportare modifiche alla modalità di avvio di Windows. j.
Causa: L'origine dell'errore era sconosciuta. La schermata di registrazione non viene visualizzata Soluzione: È possibile accedere alla schermata di registrazione (Accedi ora) dalla barra delle applicazioni di Windows facendo clic su Start, selezionando Programmi o Tutti i programmi, HP, Photosmart Premium Fax C309 series, quindi facendo clic su Registrazione prodotto. Causa: La schermata di registrazione non si avvia automaticamente.
Capitolo 13 Risoluzione dei problemi di qualità di stampa Utilizzare questa sezione per la risoluzione dei problemi relativi alla qualità di stampa: Risolvere un problema • • • • • • • • • • Colori errati, imprecisi o sbavati L'inchiostro non riempie completamente il testo o la grafica La stampa presenta una banda orizzontale di distorsione in prossimità del margine inferiore di una stampa senza bordi.
• • • Soluzione 6: Allineare la stampante Soluzione 7: Pulire la testina di stampa Soluzione 8: Contattare il servizio di assistenza HP Soluzione 1: Accertarsi che nella stampante ci siano le cartucce d'inchiostro originali HP Soluzione: Verificare che le cartucce siano cartucce di stampa HP originali. HP consiglia di utilizzare solo cartucce HP originali. Le cartucce HP sono state progettate e provate con stampanti HP per garantire sempre ottimi risultati di stampa.
Capitolo 13 Conservare il supporto fotografico nella confezione originale in una busta di plastica sigillabile su una superficie piana, in un luogo fresco e asciutto. Quando si è pronti per la stampa, rimuovere soltanto la carta che si intende di utilizzare immediatamente. Una volta terminata la stampa, reinserire la carta fotografica non utilizzata nella busta di plastica. Ciò consente di evitare l'arricciamento della carta fotografica.
Causa: Le impostazioni di stampa non erano corrette. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 6: Allineare la stampante Soluzione: Allineare la stampante. L'allineamento della stampante garantisce un'eccellente qualità di stampa. Nota È anche possibile aprire la Casella strumenti stampante dalla finestra di dialogo Proprietà di stampa. Nella finestra di dialogo Proprietà di stampa, fare clic sulla scheda Funzioni, quindi su Assistenza stampante.
Capitolo 13 Dop aver pulito la testina di stampa, stampare un rapporto sulla qualità di stampa. Esaminare il rapporto sulla qualità di stampa per verificare se il problema è stato risolto. Per stampare un rapporto sulla qualità di stampa 1. Caricare carta normale bianca nuova in formato Letter o A4 nel vassoio di alimentazione. 2. Premere Imposta. 3. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Strumenti, quindi premere Pulsante. 4.
Se una qualsiasi barra di colore presenta striature irregolari, è più chiara da un lato o contiene una o più striature di colore diverso, fare riferimento alle seguenti procedure. Figura 13-2 Barre di colore - striate in modo irregolare o sbiadite (barra superiore) Figura 13-3 Barre di colore: mescolamento del colore (la barra gialla contiene striature magenta) ◦ ◦ ◦ Controllare i livelli di inchiostro stimati delle cartucce.
Capitolo 13 ◦ ◦ Pulire la testina di stampa e quindi stampare nuovamente questa pagina di diagnostica. Se la pulizia della testina di stampa non risolve il problema della qualità di stampa, sostituire la cartuccia corrispondente alla barra striata. Nota Se la sostituzione della cartuccia non risolve il problema della qualità di stampa, contattare HP per assistenza. • Se una qualsiasi delle barre di colore mostra striature bianche regolari, allineare la stampante.
Se le linee sono stampate in modo irregolare, allineare la stampante, quindi stampare nuovamente la pagina di diagnostica. Figura 13-9 Motivo di allineamento - linee irregolari Nota Se l'allineamento della stampante non risolve il problema della qualità di stampa, contattare HP per assistenza. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 8: Contattare il servizio di assistenza HP Soluzione: Contattare HP per assistenza. Andare a: www.hp.com/support.
Capitolo 13 Nota HP non garantisce la qualità o l'affidabilità dei materiali di consumo non HP. Gli interventi di assistenza o riparazione del prodotto resi necessari a seguito dell'uso di materiali non HP non sono coperti dalla garanzia. Se si ritiene di aver acquistato una cartuccia originale HP, visitare il sito Web: www.hp.com/go/anticounterfeit Causa: Sono state utilizzate cartucce d'inchiostro non HP. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Conservare il supporto fotografico nella confezione originale in una busta di plastica sigillabile su una superficie piana, in un luogo fresco e asciutto. Quando si è pronti per la stampa, rimuovere soltanto la carta che si intende di utilizzare immediatamente. Una volta terminata la stampa, reinserire la carta fotografica non utilizzata nella busta di plastica. Ciò consente di evitare l'arricciamento della carta fotografica.
Capitolo 13 3. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Strumenti, quindi premere Pulsante. 4. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Rapporto qualità di stampa, quindi premere Pulsante. L'unità stampa un rapporto sulla qualità di stampa che è possibile utilizzare per diagnosticare problemi relativi alla qualità di stampa. Per valutare il rapporto sulla qualità di stampa 1. Controllare i livelli d'inchiostro visualizzati sulla pagina.
Se una qualsiasi barra di colore presenta striature irregolari, è più chiara da un lato o contiene una o più striature di colore diverso, fare riferimento alle seguenti procedure. Figura 13-11 Barre di colore - striate in modo irregolare o sbiadite (barra superiore) Figura 13-12 Barre di colore: mescolamento del colore (la barra gialla contiene striature magenta) ◦ ◦ ◦ Controllare i livelli di inchiostro stimati delle cartucce.
Capitolo 13 ◦ ◦ Pulire la testina di stampa e quindi stampare nuovamente questa pagina di diagnostica. Se la pulizia della testina di stampa non risolve il problema della qualità di stampa, sostituire la cartuccia corrispondente alla barra striata. Nota Se la sostituzione della cartuccia non risolve il problema della qualità di stampa, contattare HP per assistenza. • Se una qualsiasi delle barre di colore mostra striature bianche regolari, allineare la stampante.
Se le linee sono stampate in modo irregolare, allineare la stampante, quindi stampare nuovamente la pagina di diagnostica. Figura 13-18 Motivo di allineamento - linee irregolari Nota Se l'allineamento della stampante non risolve il problema della qualità di stampa, contattare HP per assistenza. Causa: Era necessario pulire la testina di stampa. Soluzione 6: Contattare il servizio di assistenza HP Soluzione: Contattare HP per assistenza. Andare a: www.hp.com/support.
Capitolo 13 per la stampa, rimuovere soltanto la carta che si intende di utilizzare immediatamente. Una volta terminata la stampa, reinserire la carta fotografica non utilizzata nella busta di plastica. Ciò consente di evitare l'arricciamento della carta fotografica. Per ulteriori informazioni, vedere: • • "Tipi di carta consigliati per la stampa" a pagina 46 "Informazioni sulla carta" a pagina 52 Causa: Nel vassoio di alimentazione è stato caricato un tipo di carta non corretto.
Le stampe presentano righe o striature orizzontali Se la stampa presenta righe, striature o segni che si estendono su tutta la pagina, provare le seguenti soluzioni.
Capitolo 13 Soluzione 3: Accertarsi che la carta sia caricata correttamente Soluzione: carta. Controllare che la carta sia caricata correttamente nel vassoio della Per ulteriori informazioni, vedere: "Caricamento dei supporti" a pagina 48 Causa: La carta non era caricata correttamente. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
L'allineamento della stampante garantisce un'eccellente qualità di stampa. Per eseguire l'allineamento della stampante dal software HP Photosmart 1. Caricare carta normale bianca nuova in formato Letter, A4 o Legal nel vassoio di alimentazione. 2. In Centro soluzioni HP, fare clic su Impostazioni. 3. Nell'area delle impostazioni di stampa, fare clic su Casella strumenti stampante. Viene visualizzata la Casella strumenti stampante. 4. Fare clic sulla scheda Assistenza periferica. 5.
Capitolo 13 Dop aver pulito la testina di stampa, stampare un rapporto sulla qualità di stampa. Esaminare il rapporto sulla qualità di stampa per verificare se il problema è stato risolto. Per stampare un rapporto sulla qualità di stampa 1. Caricare carta normale bianca nuova in formato Letter o A4 nel vassoio di alimentazione. 2. Premere Imposta. 3. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Strumenti, quindi premere Pulsante. 4.
Se una qualsiasi barra di colore presenta striature irregolari, è più chiara da un lato o contiene una o più striature di colore diverso, fare riferimento alle seguenti procedure. Figura 13-20 Barre di colore - striate in modo irregolare o sbiadite (barra superiore) Figura 13-21 Barre di colore: mescolamento del colore (la barra gialla contiene striature magenta) ◦ ◦ ◦ Controllare i livelli di inchiostro stimati delle cartucce.
Capitolo 13 ◦ ◦ Pulire la testina di stampa e quindi stampare nuovamente questa pagina di diagnostica. Se la pulizia della testina di stampa non risolve il problema della qualità di stampa, sostituire la cartuccia corrispondente alla barra striata. Nota Se la sostituzione della cartuccia non risolve il problema della qualità di stampa, contattare HP per assistenza. • Se una qualsiasi delle barre di colore mostra striature bianche regolari, allineare la stampante.
Se le linee sono stampate in modo irregolare, allineare la stampante, quindi stampare nuovamente la pagina di diagnostica. Figura 13-27 Motivo di allineamento - linee irregolari Nota Se l'allineamento della stampante non risolve il problema della qualità di stampa, contattare HP per assistenza. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 7: Contattare il servizio di assistenza HP Soluzione: Contattare HP per assistenza. Andare a: www.hp.com/support.
Capitolo 13 Nota HP non garantisce la qualità o l'affidabilità dei materiali di consumo non HP. Gli interventi di assistenza o riparazione del prodotto resi necessari a seguito dell'uso di materiali non HP non sono coperti dalla garanzia. Se si ritiene di aver acquistato una cartuccia originale HP, visitare il sito Web: www.hp.com/go/anticounterfeit Causa: Sono state utilizzate cartucce d'inchiostro non HP. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Conservare il supporto fotografico nella confezione originale in una busta di plastica sigillabile su una superficie piana, in un luogo fresco e asciutto. Quando si è pronti per la stampa, rimuovere soltanto la carta che si intende di utilizzare immediatamente. Una volta terminata la stampa, reinserire la carta fotografica non utilizzata nella busta di plastica. Ciò consente di evitare l'arricciamento della carta fotografica.
Capitolo 13 3. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Strumenti, quindi premere Pulsante. 4. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Rapporto qualità di stampa, quindi premere Pulsante. L'unità stampa un rapporto sulla qualità di stampa che è possibile utilizzare per diagnosticare problemi relativi alla qualità di stampa. Per valutare il rapporto sulla qualità di stampa 1. Controllare i livelli d'inchiostro visualizzati sulla pagina.
Se una qualsiasi barra di colore presenta striature irregolari, è più chiara da un lato o contiene una o più striature di colore diverso, fare riferimento alle seguenti procedure. Figura 13-29 Barre di colore - striate in modo irregolare o sbiadite (barra superiore) Figura 13-30 Barre di colore: mescolamento del colore (la barra gialla contiene striature magenta) ◦ ◦ ◦ Controllare i livelli di inchiostro stimati delle cartucce.
Capitolo 13 ◦ ◦ Pulire la testina di stampa e quindi stampare nuovamente questa pagina di diagnostica. Se la pulizia della testina di stampa non risolve il problema della qualità di stampa, sostituire la cartuccia corrispondente alla barra striata. Nota Se la sostituzione della cartuccia non risolve il problema della qualità di stampa, contattare HP per assistenza. • Se una qualsiasi delle barre di colore mostra striature bianche regolari, allineare la stampante.
Se le linee sono stampate in modo irregolare, allineare la stampante, quindi stampare nuovamente la pagina di diagnostica. Figura 13-36 Motivo di allineamento - linee irregolari Nota Se l'allineamento della stampante non risolve il problema della qualità di stampa, contattare HP per assistenza. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 6: Contattare il servizio di assistenza HP Soluzione: Contattare HP per assistenza. Andare a: www.hp.com/support.
Capitolo 13 Soluzione 1: Controllare le impostazioni di stampa Soluzione: Controllare le impostazioni di stampa. • Verificare l'impostazione del tipo di carta in modo che corrisponda al tipo di carta caricato nel vassoio di alimentazione. • Controllare l'opzione relativa alla qualità di stampa e verificare che non sia impostata su una risoluzione troppo bassa. Stampare l'immagine con un'elevata qualità di stampa, ad esempio Ottima o Max dpi.
3. Nell'area delle impostazioni di stampa, fare clic su Casella strumenti stampante. Nota È anche possibile aprire la Casella strumenti stampante dalla finestra di dialogo Proprietà di stampa. Nella finestra di dialogo Proprietà di stampa, fare clic sulla scheda Funzioni, quindi su Assistenza stampante. Viene visualizzata la Casella strumenti stampante. 4. Fare clic sulla scheda Assistenza periferica. 5. Fare clic su Allinea stampante.
Capitolo 13 Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 2: Accertarsi che la carta caricata sia di un tipo solo. Soluzione: Causa: Caricare solo un tipo di carta alla volta. Nel vassoio di alimentazione è stato caricato più di un tipo di carta. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 3: Accertarsi che l'unità accessoria per la stampa fronte/retro sia installata correttamente.
Causa: L'inchiostro si è accumulato all'interno del prodotto, nel punto in cui il retro della carta si posa durante la stampa. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 2: Attendere che l'inchiostro si asciughi Soluzione: Attendere per almeno trenta minuti che l'inchiostro all'interno del prodotto si asciughi, quindi provare di nuovo a stampare. Causa: L'inchiostro in eccesso nel prodotto doveva asciugarsi.
Capitolo 13 L'allineamento della stampante garantisce un'eccellente qualità di stampa. Per eseguire l'allineamento della stampante dal software HP Photosmart 1. Caricare carta normale bianca nuova in formato Letter, A4 o Legal nel vassoio di alimentazione. 2. In Centro soluzioni HP, fare clic su Impostazioni. 3. Nell'area delle impostazioni di stampa, fare clic su Casella strumenti stampante. Nota È anche possibile aprire la Casella strumenti stampante dalla finestra di dialogo Proprietà di stampa.
Dop aver pulito la testina di stampa, stampare un rapporto sulla qualità di stampa. Esaminare il rapporto sulla qualità di stampa per verificare se il problema è stato risolto. Per stampare un rapporto sulla qualità di stampa 1. Caricare carta normale bianca nuova in formato Letter o A4 nel vassoio di alimentazione. 2. Premere Imposta. Per valutare il rapporto sulla qualità di stampa 1. Controllare i livelli d'inchiostro visualizzati sulla pagina.
Capitolo 13 • Se una qualsiasi barra di colore presenta striature irregolari, è più chiara da un lato o contiene una o più striature di colore diverso, fare riferimento alle seguenti procedure. Figura 13-38 Barre di colore - striate in modo irregolare o sbiadite (barra superiore) Risolvere un problema Figura 13-39 Barre di colore: mescolamento del colore (la barra gialla contiene striature magenta) ◦ ◦ ◦ 164 Controllare i livelli di inchiostro stimati delle cartucce.
◦ ◦ Pulire la testina di stampa e quindi stampare nuovamente questa pagina di diagnostica. Se la pulizia della testina di stampa non risolve il problema della qualità di stampa, sostituire la cartuccia corrispondente alla barra striata. Nota Se la sostituzione della cartuccia non risolve il problema della qualità di stampa, contattare HP per assistenza. • Se una qualsiasi delle barre di colore mostra striature bianche regolari, allineare la stampante.
Capitolo 13 Se le linee sono stampate in modo irregolare, allineare la stampante, quindi stampare nuovamente la pagina di diagnostica. Figura 13-45 Motivo di allineamento - linee irregolari Nota Se l'allineamento della stampante non risolve il problema della qualità di stampa, contattare HP per assistenza. Causa: Era necessario pulire la testina di stampa.
Per ulteriori informazioni, vedere: "Caricamento dei supporti" a pagina 48 Causa: La risma di buste non era caricata in modo corretto. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Risolvere un problema Soluzione 2: Controllare il tipo di busta Soluzione: Non utilizzare buste lucide o in rilievo oppure buste con fermagli o finestre. Causa: È stato caricato un tipo di busta non corretto. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Capitolo 13 Soluzione 2: Stampare una versione precedentemente salvata del documento Soluzione: Provare a stampare un altro documento dalla stessa applicazione software. Se non si verificano problemi, provare a stampare una versione precedente del documento che non sia danneggiata. Causa: Il documento era danneggiato. La stampa di un documento di più pagine viene eseguita nell'ordine errato Soluzione: Stampare il documento in ordine inverso.
Accertarsi che le impostazioni dei margini per il documento non superino l'area stampabile del prodotto. Per verificare le impostazioni dei margini 1. Visualizzare un'anteprima della stampa prima di inviarla al prodotto. Nella maggior parte delle applicazioni software, fare clic sul menu File, quindi su Anteprima stampa. 2. Controllare i margini. Il prodotto utilizza i margini impostati nell'applicazione software, a condizione che questi superino i margini minimi supportati dal prodotto.
Capitolo 13 Soluzione 1: Rimuovere qualsiasi pagina o riga supplementare alla fine del documento Soluzione: Aprire il documento dall'applicazione software e rimuovere eventuali pagine o righe in più alla fine del documento. Causa: Il documento in stampa conteneva una pagina bianca in più. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
6. Nell'elenco a discesa Tipo carta, selezionare il tipo di carta caricato. 7. Nell'elenco a discesa Qualità di stampa, selezionare l'impostazione appropriata della qualità in relazione al progetto. Nota Per individuare la risoluzione con cui l'unità esegue la stampa, sulla base delle impostazioni relative al tipo di carta e alla qualità di stampa selezionate, fare clic su Risoluzione.
Capitolo 13 • Le foto di una fotocamera digitale PictBridge collegata non vengono stampate La scheda di memoria non funziona più nella fotocamera digitale Soluzione: Riformattare la scheda di memoria nella fotocamera o formattarla su un computer Windows selezionando il formato FAT. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione fornita con la fotocamera digitale. Causa: La scheda è stata formattata su un computer Windows XP.
Causa: La scheda di memoria non era inserita completamente nell'alloggiamento appropriato sul prodotto. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 3: Rimuovere la scheda di memoria aggiuntiva Soluzione: È possibile inserire una sola scheda di memoria alla volta. Se sono state inserite più schede di memoria, la spia Attenzione lampeggia rapidamente, e sul computer viene visualizzato un messaggio di errore. Per risolvere il problema, estrarre la scheda aggiuntiva.
Capitolo 13 Soluzione 1: installare il software del prodotto Soluzione: Installare il software fornito con il prodotto. Se è già installato, riavviare il computer. Per installare il software del prodotto 1. Inserire il CD-ROM dell'unità nella relativa unità del computer, quindi avviare il programma di installazione. 2. Quando richiesto, fare clic su Installa altro software per installare il software del prodotto. 3. Seguire le istruzioni a video e quelle riportate nella Guida all'avvio fornita con l'unità.
Per ulteriori informazioni sull'installazione e sul collegamento del prodotto al computer, consultare la guida Start Here fornita con il prodotto. Le foto di una fotocamera digitale PictBridge collegata non vengono stampate Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema. Se la prima soluzione non risolve il problema, continuare a provare con le successive.
Capitolo 13 Soluzione 3: Selezionare le foto che si desidera stampare dalla fotocamera Soluzione: Prima di collegare la fotocamera digitale alla porta USB anteriore sull'unità, selezionare alcune foto da stampare. Nota Alcune fotocamere digitali non consentono di selezionare le foto fino a quando non è stata stabilita una connessione PictBridge.
Inserire le pagine nel vassoio in modo che il margine superiore del documento venga alimentato per primo. Causa: L'originale non era posizionato correttamente sulla superficie di scansione o nel vassoio dell'alimentatore documenti. L'immagine acquisita tramite scansione non è ritagliata correttamente Soluzione: La funzione Ritaglio automatico consente di ritagliare tutto ciò che non sembra appartenere all'immagine principale. In alcuni casi, il risultato potrebbe non essere quello desiderato.
Capitolo 13 Il formato del testo non è corretto Soluzione: Alcune applicazioni non riescono a gestire la formattazione di testo con cornice. Testo con cornice è una delle impostazioni di scansione del documento presenti nel software. Essa consente di mantenere i layout complessi, ad esempio le diverse colonne di una newsletter, inserendo il testo in cornici differenti (riquadri) all'interno dell'applicazione di destinazione.
che vengono visualizzati nell'immagine originale. Se la lingua OCR non corrisponde alla lingua nell'originale, il testo acquisito tramite scansione potrebbe risultare incomprensibile.
Capitolo 13 • Risolvere un problema Se l'originale viene caricato nel vassoio dell'alimentatore documenti, inserire la carta nel vassoio con il lato di stampa rivolto verso l'alto, come illustrato di seguito. Inserire le pagine nel vassoio in modo che il margine superiore del documento venga alimentato per primo. Nota Non caricare foto nel vassoio dell'alimentatore documenti per eseguire una copia. Se si copia una foto, posizionarla sulla superficie di scansione.
Causa: Il prodotto non riconosceva il tipo di carta. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 5: Verificare che la carta non sia inceppata Soluzione: Eliminare l'inceppamento e rimuovere ogni eventuale residuo di carta rimasto nell'unità. Nota Rimuovere graffette e fermagli dal documento originale. Causa: Si è verificato un inceppamento della carta nel prodotto.
Capitolo 13 Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 3: Verificare il collegamento tra l'unità ed il computer Soluzione: Causa: Verificare il collegamento tra l'unità ed il computer. L'unità ed il computer non comunicano tra di loro. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 4: Accertarsi che il software HP Photosmart sia installato sul computer Soluzione: Inserire il CD di installazione del prodotto e installare il software.
Soluzione 6: Verificare che l'originale sia posizionato correttamente. • Se l'originale viene caricato nel vassoio dell'alimentatore documenti, inserire la carta nel vassoio con il lato di stampa rivolto verso l'alto, come illustrato di seguito. Inserire le pagine nel vassoio in modo che il margine superiore del documento venga alimentato per primo. Nota Non caricare foto nel vassoio dell'alimentatore documenti per eseguire una copia. Se si copia una foto, posizionarla sulla superficie di scansione.
Capitolo 13 Soluzione 7: Attendere che il prodotto termini le altre attività Soluzione: Controllare la spia dell'unità Accesa. Se lampeggia, significa che il prodotto è occupato. Se sul prodotto è in esecuzione un'altra attività come la copia o la scansione, la copia verrà rimandata fino al completamento dell'attività corrente. Causa: Il prodotto era occupato con un'altra operazione. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Se l'originale viene caricato nel vassoio dell'alimentatore documenti, inserire la carta nel vassoio con il lato di stampa rivolto verso l'alto, come illustrato di seguito. Inserire le pagine nel vassoio in modo che il margine superiore del documento venga alimentato per primo. Nota Non caricare foto nel vassoio dell'alimentatore documenti per eseguire una copia. Se si copia una foto, posizionarla sulla superficie di scansione.
Capitolo 13 Soluzione 1: Eseguire la scansione, ingrandire e, quindi, stampare una copia Soluzione: Mediante la funzione Adatta alla pagina è possibile ingrandire l'originale fino al massimo consentito per il modello in uso. Ad esempio, una percentuale pari al 200% potrebbe essere il valore massimo consentito per il modello in uso. L'ingrandimento di una foto formato tessera del 200% potrebbe non risultare sufficiente per adattarla a una pagina intera.
Causa: È possibile che si fossero depositate particelle di sporcizia sulla superficie di scansione o sul retro del coperchio del documento. Il prodotto considera qualunque cosa si trovi sul vetro come un'immagine. La pagina stampata è vuota Risolvere un problema Soluzione: Caricare l'originale sulla superficie di scansione o nel vassoio dell'alimentatore documenti.
Capitolo 13 Risoluzione dei problemi relativi ai fax Utilizzare questa sezione per la risoluzione dei seguenti problemi relativi al fax: Risolvere un problema • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • Si verificano problemi durante l'invio e la ricezione di fax con il prodotto I fax vengono ricevuti, ma non è possibile inviarli con il prodotto Si verificano problemi durante l'invio manuale di fax con il prodotto Alcune pagine del fax inviato risultano mancanti La qualità del fax inviato è scarsa Alcune
• • • • • • • Soluzione 9: Accertarsi che il prodotto sia collegato ad una linea telefonica analogica Soluzione 10: Se si utilizza un servizio DSL, accertarsi di aver installato un filtro DSL Soluzione 11: Se si utilizza un servizio DSL, accertarsi che il modem DSL disponga di una presa di messa a terra appropriata Soluzione 12: Se si utilizza un convertitore PBX o ISDN, usare una porta dedicata di fax e telefono Soluzione 13: Verificare la presenza di eventuali messaggi di errore e cercare possibili soluz
Capitolo 13 Il prodotto stampa un rapporto con i risultati del test. Se il test non ha esito positivo, consultare il rapporto per informazioni sulla risoluzione del problema. Per ulteriori informazioni, vedere: "Il test del fax non è stato superato" a pagina 231 Causa: Il prodotto non è stato installato correttamente per la trasmissione di fax. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 2: Accendere l'unità Soluzione: Osservare il display del prodotto.
Presa telefonica a muro 2 Utilizzare il cavo telefonico fornito con il prodotto Se è stato utilizzato un cavo a quattro fili, scollegarlo, prendere il cavo telefonico a due fili in dotazione e collegarlo alla porta contrassegnata con 1-LINE sul retro del prodotto. Se il prodotto viene fornito con un adattatore a due fili, è possibile utilizzarlo con un cavo a quattro fili nel caso in cui il cavo a due fili sia troppo corto.
Capitolo 13 apparecchiature, quale una segreteria telefonica o un telefono, come illustrato di seguito. Risolvere un problema 1 Presa telefonica a muro 2 Utilizzare il cavo telefonico fornito con il prodotto 3 Telefono (opzionale) Per ulteriori informazioni sulla configurazione del prodotto, vedere la documentazione cartacea fornita con il prodotto. Causa: Altre apparecchiature (ad esempio una segreteria telefonica o un telefono) non erano configurate correttamente per l'uso con il prodotto.
Soluzione 7: Verificare che non vi siano interferenze nella linea telefonica Soluzione: Controllare la qualità del suono della linea collegando un telefono alla presa telefonica a muro e rimanendo in attesa di eventuali interferenze. Se il problema è dovuto a disturbi della linea telefonica, contattare il mittente per farsi inviare nuovamente il fax. La qualità potrebbe migliorare. Se il problema persiste, disattivare la Modalità Correzione Errori (ECM) e contattare la società telefonica. 2.
Capitolo 13 Nota Se non si è sicuri del tipo di linea telefonica utilizzata (analogica o digitale), rivolgersi al fornitore del servizio. Causa: Il prodotto potrebbe essere stato collegato ad una presa telefonica a muro configurata per l'uso di telefoni digitali. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Causa: Il prodotto condivide la stessa linea telefonica con un servizio DSL e il modem DSL potrebbe non essere stato dotato della corretta presa di messa a terra. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 12: Se si utilizza un convertitore PBX o ISDN, usare una porta dedicata di fax e telefono Nota Alcuni sistemi ISDN consentono di configurare le porte per un'apparecchiatura telefonica specifica.
Capitolo 13 Per impostare la velocità fax dal pannello di controllo 1. Premere Imposta. 2. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Impostazione fax avanzata, quindi premere Pulsante. 3. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Velocità fax, quindi premere Pulsante. 4. Premere il pulsante freccia giù per selezionare una delle seguenti impostazioni e quindi premere Pulsante. Risolvere un problema Impostazione velocità fax Velocità fax Veloce (33600) v.
Soluzione 1: Accertarsi che il prodotto sia impostato correttamente per la trasmissione dei fax Soluzione: Accertarsi di configurare correttamente l'unità per la trasmissione dei fax in base alle apparecchiature e ai servizi presenti sulla stessa linea telefonica dell'unità. Per ulteriori informazioni, vedere "Configurazione dell'unità HP Photosmart per la trasmissione di fax" a pagina 15. Inviare un fax di prova per controllare lo stato del prodotto e verificare che sia configurato correttamente. 3.
Capitolo 13 Se la linea telefonica dispone di un sistema PBX, accertarsi di comporre il numero per una linea esterna prima di selezionare il numero di fax. Causa: Il numero immesso per l'invio del fax non era corretto. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 3: Digitare il numero di fax più lentamente Soluzione: Inserire delle pause nella sequenza numerica per rallentare la velocità di composizione.
Soluzione 1: Accertarsi che l'apparecchio fax ricevente supporti la ricezione manuale di fax Soluzione: Chiedere al destinatario di controllare se l'apparecchio fax supporta la ricezione manuale di fax. Causa: L'apparecchio fax ricevente non supporta la trasmissione manuale di fax. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Capitolo 13 Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 3: Iniziare ad inviare il fax entro 3 secondi dall'emissione dei toni del fax Soluzione: Se si invia un fax manualmente, accertarsi di premere Avvio fax entro tre secondi dall'emissione dei toni del fax ricevente, altrimenti la trasmissione potrebbe non avere esito positivo. Causa: Non è stato premuto Avvio fax entro tre secondi dal tono del fax. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Alcune pagine del fax inviato risultano mancanti Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema. Se la prima soluzione non risolve il problema, continuare a provare con le successive.
Capitolo 13 Soluzione 3: Verificare che più pagine non siano state prese dall'alimentazione documenti Soluzione: Stampare il rapporto Ultima transazione per verificare il numero di pagine inviate. Se due o più pagine erano attaccate e sono state alimentate contemporaneamente nel vassoio dell'alimentatore documenti, il numero di pagine indicato sul rapporto non corrisponde a quello reale.
2. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Impostazione fax avanzata, quindi premere Pulsante. Viene visualizzato il menu Impostazione fax avanzata. 3. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Modalità Correzione Errori (ECM), quindi premere Pulsante. Viene visualizzato il menu Modalità Correzione Errori (ECM). 4. Premere il pulsante freccia giù per evidenziare Inattivo o Accesa. 5. Premere Pulsante.
Capitolo 13 Soluzione 5: Usare l'impostazione Più chiaro/scuro per rendere più scuro l'originale durante l'invio del fax Soluzione: Eseguire una copia per controllare la qualità della stampa. Se la stampa risulta troppo chiara, è possibile renderla più scura regolando l'impostazione Più chiaro/scuro durante l'invio del fax. Causa: Il valore definito per l'impostazione Più chiaro/scuro potrebbe essere stato troppo basso.
• • • • • Soluzione 1: Inviare il fax in bianco e nero Soluzione 2: Diminuire la risoluzione del fax Soluzione 3: Verificare che non vi siano interferenze nella linea telefonica Soluzione 4: Verificare l'eventuale presenza di problemi sull'apparecchio fax ricevente Soluzione 5: Aumentare la velocità del fax Soluzione 1: Inviare il fax in bianco e nero Soluzione: L'invio di un fax a colori può richiedere più tempo rispetto all'invio di un fax in bianco e nero. Provare a inviare il fax in bianco e nero.
Capitolo 13 Causa: Il collegamento della linea telefonica era disturbato. Le linee telefoniche con scarsa qualità del suono (disturbate) possono causare problemi di trasmissione fax. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 4: Verificare l'eventuale presenza di problemi sull'apparecchio fax ricevente Soluzione: Chiamare il numero fax da un telefono e attendere i toni del fax.
• • Soluzione 1: Accertarsi che la segreteria telefonica sia collegata alla porta corretta Soluzione 2: Impostare il prodotto per ricevere automaticamente i fax Soluzione 1: Accertarsi che la segreteria telefonica sia collegata alla porta corretta Soluzione: Nota Questa possibile soluzione è valida soltanto nei paesi o nelle regioni in cui viene fornito un cavo telefonico a due fili nella confezione del prodotto, quali: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Grecia, India, Indonesia,
Capitolo 13 i dispositivi rispondono alla chiamata e i toni del fax vengono registrati sulla segreteria telefonica. Impostare la segreteria telefonica su un basso numero di squilli e impostare il prodotto in modo da rispondere dopo il numero massimo di squilli supportato. Il numero massimo di squilli varia a seconda del paese/regione di appartenenza. Con questa configurazione, la segreteria telefonica risponde alla chiamata e il prodotto controlla la linea.
• • • • • Soluzione 7: Se si utilizza un servizio di suoneria differenziata, accertarsi che l'impostazione per la suoneria differenziata corrisponda al tipo di squillo assegnato al numero di fax Soluzione 8: Se non si utilizza un servizio di suoneria differenziata, accertarsi che l'impostazione per la suoneria differenziata sia impostata su Tutti gli squilli.
Capitolo 13 Il prodotto stampa un rapporto con i risultati del test. Se il test non ha esito positivo, consultare il rapporto per informazioni sulla risoluzione del problema. Per ulteriori informazioni, vedere: "Il test del fax non è stato superato" a pagina 231 Causa: Il prodotto non è stato installato correttamente per la trasmissione di fax. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Causa: Sulla stessa linea telefonica del prodotto era presente un modem del computer. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione: Scollegare la segreteria telefonica, quindi tentare di ricevere un fax. Se la trasmissione fax ha esito positivo, è possibile che il problema sia causato dalla segreteria telefonica. Ricollegare la segreteria telefonica e registrare di nuovo il messaggio in uscita. • Registrare un messaggio della durata di circa 10 secondi.
Capitolo 13 Risolvere un problema 1 Presa telefonica a muro 2 Stabilire un collegamento alla porta IN della segreteria telefonica 3 Stabilire un collegamento alla porta OUT della segreteria telefonica 4 Telefono (opzionale) 5 Segreteria telefonica 6 Utilizzare il cavo telefonico fornito con il prodotto Verificare che il prodotto sia impostato per ricevere automaticamente i fax e che l'impostazione del numero di squilli dopo i quali rispondere sia corretta.
Ad esempio, se un operatore telefonico ha assegnato al numero un tipo di squilli doppi, accertarsi che Squilli doppi sia selezionata come impostazione Tipo di squilli. Nota Il prodotto non riconosce alcuni tipi di squilli, ad esempio quelli dove si alternano squilli brevi e lunghi. Se si verificano dei problemi con questi tipi di squilli, chiedere all'operatore telefonico di assegnare un tipo di squillo non alternato.
Capitolo 13 Soluzione 10: Azzerare la memoria del prodotto Soluzione: Se la funzione Ricezione con backup dei fax è abilitata e si verifica un errore sul prodotto, la memoria potrebbe essere piena di fax non stampati, con una conseguente interruzione nella risposta alle chiamate da parte del prodotto. Se si verifica un errore che impedisce al prodotto di stampare i fax, esaminare il display del pannello di controllo per informazioni sull'errore. Accertarsi che: • Il prodotto è acceso.
• Il carrello di stampa non è bloccato. Spegnere il prodotto, rimuovere gli oggetti che bloccano il carrello della cartuccia di stampa (compresi i materiali di imballaggio) e riaccendere il prodotto. Lo sportello della cartuccia di stampa è chiuso. In caso contrario, chiudere lo sportello della cartuccia di stampa, come illustrato di seguito: Nota Se il prodotto rileva un messaggio di allineamento, premere il pulsante accanto a Pulsante per eliminare il messaggio e riprendere la trasmissione dei fax.
Capitolo 13 2. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Impostazione fax avanzata, quindi premere Pulsante. 3. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Velocità fax, quindi premere Pulsante. 4. Premere il pulsante freccia giù per selezionare una delle seguenti impostazioni e quindi premere Pulsante. Impostazione velocità fax Velocità fax Veloce (33600) v.34 (33600 baud) Media (14400) v.17 (14400 baud) Lenta (9600) v.
Dopo aver risolto gli eventuali problemi riscontrati, il prodotto può iniziare a rispondere alle chiamate fax in entrata. Causa: Una condizione di errore impediva al prodotto di ricevere i fax e l'opzione Ricezione con backup dei fax era impostata su Inattivo. Il prodotto non risponde alle chiamate fax in entrata Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema.
Capitolo 13 Soluzione 2: Verificare l'impostazione di risposta automatica Soluzione: A seconda della configurazione dell'ufficio, potrebbe essere possibile configurare il prodotto per rispondere automaticamente alle chiamate in entrata. Per determinare qual è la modalità di risposta più adatta al proprio ufficio, consultare la documentazione stampata fornita con il prodotto.
Soluzione 5: Azzerare la memoria del prodotto Risolvere un problema Soluzione: Se la funzione Ricezione con backup dei fax è abilitata e si verifica un errore sul prodotto, la memoria potrebbe essere piena di fax non stampati, con una conseguente interruzione nella risposta alle chiamate da parte del prodotto. Se si verifica un errore che impedisce al prodotto di stampare i fax, esaminare il display del pannello di controllo per informazioni sull'errore. Accertarsi che: • Il prodotto è acceso.
Capitolo 13 • • Il carrello di stampa non è bloccato. Spegnere il prodotto, rimuovere gli oggetti che bloccano il carrello della cartuccia di stampa (compresi i materiali di imballaggio) e riaccendere il prodotto. Lo sportello della cartuccia di stampa è chiuso.
Causa: La carta non era caricata correttamente nel vassoio di alimentazione. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 2: Verificare l'eventuale presenza di problemi sull'apparecchio fax di origine Soluzione: Rivolgersi al mittente per sapere quante pagine sono state inviate. Potrebbe essersi verificato un errore nell'inserimento degli originali nell'apparecchio fax di origine. Causa: L'apparecchio fax di origine presentava dei problemi.
Capitolo 13 • • • La carta non è inceppata. Il carrello di stampa non è bloccato. Spegnere il prodotto, rimuovere gli oggetti che bloccano il carrello della cartuccia di stampa (compresi i materiali di imballaggio) e riaccendere il prodotto. Lo sportello della cartuccia di stampa è chiuso.
Soluzione 2: Accertarsi che la carta sia caricata nel vassoio di alimentazione Soluzione: Verificare che la carta sia caricata correttamente. Per ulteriori informazioni, vedere: "Caricamento dei supporti" a pagina 48 Causa: La guida della larghezza della carta non era posizionata in modo corretto. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Il fax ricevuto è vuoto Soluzione: Chiedere al mittente di verificare l'eventuale presenza di errori sull'apparecchio fax di origine.
Capitolo 13 Per configurare il prodotto su una linea condivisa per le chiamate vocali e fax con un modem del computer 1. Individuare il cavo telefonico che collega il retro del computer (modem remoto per computer) a una presa a muro. Scollegare il cavo dalla presa telefonica a muro e collegarlo alla porta 2-EXT sul retro del prodotto. 2.
7. (Opzionale) Collegare un telefono all'altra porta telefonica sullo splitter. 1 Presa telefonica a muro 2 Cavo telefonico collegato alla porta 2-EXT 3 Splitter per connessione parallela 4 Telefono (opzionale) 5 Computer con modem 6 Cavo telefonico fornito nella confezione del prodotto collegato alla porta 1-LINE Risolvere un problema Figura 13-47 Vista posteriore del prodotto 8.
Capitolo 13 Per configurare il prodotto su una linea condivisa per le chiamate vocali e fax con un modem del computer e una segreteria telefonica 1. Individuare il cavo telefonico che collega il retro del computer (modem remoto per computer) a una presa a muro. Scollegare il cavo dalla presa telefonica a muro e collegarlo alla porta 2-EXT sul retro del prodotto. 2.
7. (Opzionale) Se la segreteria telefonica non dispone di un telefono incorporato, per comodità è possibile collegare un telefono alla porta "OUT" sul retro della segreteria telefonica.
Capitolo 13 Per configurare il prodotto su una linea condivisa per le chiamate vocali e fax con un modem del computer e un servizio di messaggeria vocale 1. Individuare il cavo telefonico che collega il retro del computer (modem remoto per computer) a una presa a muro. Scollegare il cavo dalla presa telefonica a muro e collegarlo alla porta 2-EXT sul retro del prodotto. 2.
7. (Opzionale) Collegare un telefono all'altra porta telefonica sullo splitter. 1 Presa telefonica a muro 2 Cavo telefonico collegato alla porta 2-EXT 3 Splitter per connessione parallela 4 Telefono (opzionale) 5 Computer con modem 6 Cavo telefonico fornito nella confezione del prodotto collegato alla porta 1-LINE Risolvere un problema Figura 13-49 Vista posteriore del prodotto 8. Disattivare l'impostazione Pulsante di risposta automatica. 9. Eseguire un test fax.
Capitolo 13 Soluzione 1: Accertarsi che il prodotto sia impostato correttamente per la trasmissione dei fax Soluzione: Accertarsi di configurare correttamente l'unità per la trasmissione dei fax in base alle apparecchiature e ai servizi presenti sulla stessa linea telefonica dell'unità. Per ulteriori informazioni, vedere "Configurazione dell'unità HP Photosmart per la trasmissione di fax" a pagina 15.
telefonica a muro. Se si sta utilizzando uno splitter, rimuoverlo e collegare il prodotto direttamente alla presa telefonica a muro. Causa: Si stava utilizzando uno splitter per linea telefonica. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 3: Utilizzare un'altra presa di alimentazione Soluzione: Collegare l'unità a un'altra presa. Causa: Non si stava utilizzando una presa elettrica appropriata per il prodotto.
Capitolo 13 Il "Test hardware fax" ha avuto esito negativo Soluzione: • Spegnere il prodotto premendo il pulsante Accesa posto sul pannello di controllo, quindi scollegare il cavo di alimentazione dal retro del prodotto. Dopo alcuni secondi, collegare il cavo di alimentazione e accendere l'unità. Ripetere il test. Se il test ha di nuovo esito negativo, continuare a leggere questa sezione sulla risoluzione dei problemi.
• • Presa telefonica a muro 2 Utilizzare il cavo telefonico fornito con il prodotto Se si utilizza uno splitter telefonico, possono verificarsi dei problemi relativi alle funzioni fax. Lo splitter è un connettore a due uscite che si inserisce in una presa telefonica a muro. Rimuovere lo splitter e collegare il prodotto direttamente alla presa a muro del telefono. Collegare un telefono e un cavo funzionanti alla presa telefonica a muro utilizzata per il prodotto e attendere il segnale di linea.
Capitolo 13 1 Presa telefonica a muro 2 Utilizzare il cavo telefonico fornito con il prodotto Risolvere un problema 2. Dopo aver collegato il cavo telefonico alla porta 1-LINE, ripetere il test fax per verificare che venga superato e che il prodotto sia pronto per l'invio di fax. 3. Inviare o ricevere un fax di prova.
• Controllare il collegamento tra la presa telefonica a muro e il prodotto per accertarsi che il cavo telefonico sia inserito correttamente. Soluzione: • Collegare il prodotto a una linea telefonica analogica, altrimenti non sarà possibile inviare o ricevere fax. Per controllare se la linea telefonica è digitale, collegare un telefono analogico tradizionale alla linea e ascoltare il segnale. Se non è presente il normale segnale di linea, la linea telefonica potrebbe essere impostata per telefoni digitali.
Capitolo 13 Il test "Rilevamento segnale di linea" ha avuto esito negativo Risolvere un problema Soluzione: • Altre apparecchiature che utilizzano la stessa linea telefonica del prodotto potrebbero causare il fallimento del test. Per verificare se altre apparecchiature causano il problema, scollegare qualsiasi dispositivo dalla linea telefonica, ad eccezione del prodotto e ripetere il test.
• • Accertarsi che l'impostazione del paese/regione sia configurata correttamente. Se l'opzione relativa al paese/regione non è impostata o è impostata in modo errato, il test potrebbe avere esito negativo e potrebbero verificarsi problemi nell'invio e nella ricezione dei fax. Collegare il prodotto a una linea telefonica analogica, altrimenti non sarà possibile inviare o ricevere fax.
Capitolo 13 Impostazione velocità fax Velocità fax Veloce (33600) v.34 (33600 baud) Media (14400) v.17 (14400 baud) Lenta (9600) v.29 (9600 baud) Causa: Il servizio di invio di fax su rete IP (FoIP) potrebbe non aver funzionato correttamente durante l'invio e la ricezione di fax dal prodotto ad alta velocità (33.600 bps). Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
(continuazione) Codice errore Definizione errore (235-236 Modalità Correzione Errori (ECM)) 237 238 (239-241 Modalità Correzione Errori (ECM)) L'apparecchio fax di origine ha inviato una comunicazione inattesa. 242 L'apparecchio fax di origine sta tentando di ricevere invece di inviare i fax. 243-244 L'apparecchio fax di origine ha chiuso prematuramente la sessione. 247-248 (249-251 Modalità Correzione Errori (ECM)) Si è verificato un errore di comunicazione con l'apparecchio fax di origine.
Capitolo 13 (continuazione) Codice errore Definizione errore (349-353 Modalità Correzione Errori (ECM)) 354-355 356-361 (362-366 Modalità Correzione Errori (ECM)) 367-372 (373-377 Modalità Correzione Errori (ECM)) L'apparecchio fax ricevente ha chiuso prematuramente la sessione. Si è verificato un errore di comunicazione con l'apparecchio fax ricevente. 378-380 Risolvere un problema 381 La connessione è stata interrotta. 382 L'apparecchio fax ha interrotto la ricezione delle pagine.
• • Messaggi relativi ai collegamenti e all'alimentazione Messaggi relativi alla cartuccia d'inchiostro e alla testina di stampa Messaggi del prodotto Di seguito viene riportato un elenco dei messaggi di errore relativi al prodotto: • • • • • • Versione del firmware non corrispondente Memoria piena Problemi al vassoio per foto Il vassoio per foto potrebbe non essere inserito correttamente Il vassoio per foto non si sfila Software HP Photosmart mancante Versione del firmware non corrispondente Andare a:
Capitolo 13 Non caricare eccessivamente il vassoio per foto; verificare che la risma di carta fotografica sia sistemata comodamente nel vassoio e che non superi in altezza il bordo superiore della guida di larghezza della carta. Causa: Non si dispone di una quantità sufficiente di carta nel vassoio per foto. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 2: Accertarsi che la carta sia caricata correttamente nel vassoio per foto.
Causa: Se l'unità viene utilizzata in un ambiente in cui l'umidità è eccessiva o assente, potrebbero verificarsi dei problemi nell'alimentazione della carta. Il vassoio per foto potrebbe non essere inserito correttamente Soluzione: Rimuovere il vassoio di uscita, quindi riposizionarlo. Spingere il vassoio di uscita all'interno fino in fondo. Accertarsi che il vassoio di uscita sia abbassato completamente. Causa: Il vassoio di uscita non era inserito completamente.
Capitolo 13 Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 3: Accendere il computer Soluzione: Causa: Accendere il computer Il computer era spento. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 4: Controllare il collegamento dal prodotto al computer Risolvere un problema Soluzione: Controllare il collegamento dell'unità al computer. Verificare che il cavo USB sia inserito saldamente nella porta USB sul retro del prodotto.
• File danneggiato Errore durante la lettura o la scrittura del file Soluzione: Verificare che il nome della cartella e del file siano corretti. Causa: Il software del prodotto non riesce ad aprire o a salvare il file. File illeggibili. Impossibile leggere NN file Soluzione: Reinserire la scheda di memoria nel prodotto. Se il problema persiste, scattare nuovamente le foto con la fotocamera digitale. Se i file sono già stati trasferiti sul computer, stamparli utilizzando il software del prodotto.
Capitolo 13 Nome file non valido Soluzione: Causa: Assicurarsi di non aver immesso simboli non validi per il nome file. Il nome file immesso non era valido. Tipi di file supportati dal prodotto Il software dell'unità riconosce solo le immagini JPG e TIF. File danneggiato Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema.
• • • • • • • Impossibile eseguire il ritaglio Spazio su disco insufficiente Errore accesso alla scheda Utilizzare una sola scheda alla volta Scheda inserita non correttamente Scheda danneggiata Scheda non completamente inserita Errore della scheda di memoria Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema.
Capitolo 13 • • Soluzione 1: Chiudere alcune applicazioni o riavviare il computer Soluzione 2: Svuotare il Cestino sul desktop Soluzione 1: Chiudere alcune applicazioni o riavviare il computer Soluzione: Chiudere tutte le applicazioni non richieste, compresi i programmi in esecuzione in background, ad esempio screen saver e antivirus. Se si chiude il programma antivirus, ricordarsi di riavviarlo al termine. Riavviare il computer per liberare memoria. Potrebbe essere necessario acquistare altra RAM.
Soluzione 2: Rimuovere la scheda e reinserirla in modo corretto Soluzione: Rimuovere la scheda e reinserirla in modo corretto. L'etichetta della scheda di memoria deve essere rivolta verso l'alto e deve essere leggibile quando viene inserita nell'alloggiamento. Causa: La scheda di memoria è stata inserita in senso inverso o capovolta. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Capitolo 13 Causa: La scheda è stata formattata su un computer Windows XP. Per impostazione predefinita, Windows XP formatta le schede di memoria da 8 MB o inferiori e da 64 MB o superiori in formato FAT32. Le fotocamere digitali e altre periferiche utilizzano il formato FAT (FAT16 o FAT12) e non riconoscono le schede in formato FAT32.
Messaggi relativi alla cartuccia d'inchiostro e alla testina di stampa • • • • • • • • • • • • • • • • • Cartucce nell'alloggiamento sbagliato Errore generale della stampante Cartucce di inchiostro non compatibili Testina di stampa incompatibile Avviso di inchiostro insufficiente Problema delle cartucce d'inchiostro Avviso di capacità di servizio dell'inchiostro Errore del sistema di inchiostro Controllare le cartucce d'inchiostro Installare la testina di stampa e quindi le cartucce Cartuccia non HP Inchi
Capitolo 13 Causa: Le cartucce d'inchiostro indicate erano inserite negli alloggiamenti sbagliati. Errore generale della stampante Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema. Se la prima soluzione non risolve il problema, continuare a provare con le successive.
Se si stanno utilizzando le cartucce d'inchiostro corrette, passare alla soluzione successiva. Per ulteriori informazioni, vedere: • • "Ordinare le cartucce di inchiostro" a pagina 112 "Sostituire le cartucce" a pagina 113 Causa: Le cartucce d'inchiostro indicate non erano adatte per essere utilizzate in questo prodotto, così come configurato al momento. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Capitolo 13 ritardo nella stampa. Non è necessario sostituire la cartuccia di inchiostro finché la qualità di stampa è accettabile. Per ulteriori informazioni, vedere: "Sostituire le cartucce" a pagina 113 Causa: Le cartucce di stampa indicate non avevano inchiostro sufficiente per stampare correttamente. Problema delle cartucce d'inchiostro Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni.
6. Dopo aver eseguito questa operazione, chiudere lo sportello di accesso al carrello di stampa e verificare se il messaggio di errore è scomparso. • Se il messaggio di errore è scomparso, non leggere il resto della sezione relativa alla risoluzione dei problemi. L'errore è stato risolto. • Se il driver non è scomparso, andare al passo successivo. • Se nessuna delle cartucce di stampa è sollevata, andare al passo successivo. 7.
Capitolo 13 Avvertimento Fare attenzione a non piegare la linguetta per più di 1,27 cm. 11. Reinserire la cartuccia di inchiostro. La cartuccia si blocca in posizione. Risolvere un problema 12. Chiudere lo sportello di accesso alle cartucce di inchiostro e accertarsi che il messaggio di errore sia scomparso. 13. Se il messaggio di errore appare nuovamente, spegnere il prodotto e riaccenderlo. Causa: Le cartucce d'inchiostro indicate non erano installate in modo corretto.
Causa: Il fermo del carrello di stampa non era stato chiuso in modo corretto. Soluzione 3: Pulire i contatti elettrici Soluzione: Pulire i contatti elettrici della cartuccia Per pulire i contatti elettrici 1. Verificare che il prodotto sia acceso. 2. Aprire lo sportello di accesso alle cartucce di stampa sollevando le maniglie di accesso blu dalla parte centrale del prodotto, finché lo sportello non si blocca in posizione. Il carrello si sposta al centro del prodotto.
Capitolo 13 4. Tenere la cartuccia ai lati con la parte inferiore rivolta verso l'alto ed individuare i contatti elettrici della cartuccia di inchiostro. I contatti elettrici sono quattro piccoli rettangoli di rame o metallo dorato nella parte inferiore della cartuccia di inchiostro. Risolvere un problema 1 Finestra degli inchiostri 2 Contatti elettrici 5. Inumidire i contatti con un panno asciutto o un panno che non lasci pelucchi. 6.
9. Chiudere lo sportello della cartuccia di inchiostro e accertarsi che il messaggio di errore sia scomparso. 10. Se il messaggio di errore appare nuovamente, spegnere il prodotto e riaccenderlo. Risolvere un problema Se il messaggio continua ad apparire dopo la pulizia dei contatti della cartuccia, questa potrebbe essere difettosa. Verificare se la cartuccia è ancora coperta dalla garanzia. • • Se il periodo di garanzia è terminato, acquistare una nuova cartuccia.
Capitolo 13 Soluzione 5: Contattare il servizio di assistenza HP Soluzione: Contattare HP per assistenza. Andare a: www.hp.com/support. Se richiesto, selezionare il paese/regione e fare clic su Contatta HP per informazioni su come richiedere assistenza tecnica. Causa: Si è verificato un problema nell'unità.
Se tutte e cinque le cartucce d'inchiostro sono già installate, procedere con la soluzione successiva. Per ulteriori informazioni, vedere: "Sostituire le cartucce" a pagina 113 Causa: Una o più cartucce d'inchiostro non erano state installate. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 2: Verificare che le cartucce d'inchiostro siano installate correttamente. Per verificare che le cartucce di inchiostro siano installate correttamente 1. Verificare che il prodotto sia acceso.
Capitolo 13 Risolvere un problema 4. Posizionare un dito sulla parte superiore della cartuccia di inchiostro per installare le cartucce che non sono state inserite completamente. 5. Spingere sulle cartucce non completamente installate finché si bloccano in posizione. 6. Dopo aver eseguito questa operazione, chiudere lo sportello di accesso al carrello di stampa e verificare se il messaggio di errore è scomparso.
Avvertimento Fare attenzione a non piegare la linguetta per più di 1,27 cm. Risolvere un problema 11. Reinserire la cartuccia di inchiostro. La cartuccia si blocca in posizione. 12. Chiudere lo sportello di accesso alle cartucce di inchiostro e accertarsi che il messaggio di errore sia scomparso. 13. Se il messaggio di errore appare nuovamente, spegnere il prodotto e riaccenderlo. Causa: Le cartucce d'inchiostro non erano installate in modo corretto.
Capitolo 13 Installare la testina di stampa e quindi le cartucce Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema. Se la prima soluzione non risolve il problema, continuare a provare con le successive.
Risolvere un problema 5. Rimuovere la testina di stampa sollevandola. 6. Verificare che la maniglia del fermo sia sollevata, quindi reinserire la testina di stampa.
Capitolo 13 7. Abbassare la maniglia del fermo prestando particolare attenzione. Nota Accertarsi di aver abbassato la maniglia del fermo prima di reinserire le cartucce di inchiostro. Se la maniglia del fermo resta sollevata le cartucce d'inchiostro potrebbero non essere inserite in modo saldo con conseguenti problemi di stampa. Il fermo deve restare giù per installare correttamente le cartucce di stampa. 8.
Causa: Si era verificato un problema durante l'installazione della testina di stampa o delle cartucce d'inchiostro. Cartuccia non HP Soluzione: Seguire le istruzioni visualizzate sul display per continuare o per sostituire le cartucce d'inchiostro indicate. Avvertimento HP consiglia di non rimuovere la cartuccia di inchiostro finché la cartuccia di sostituzione non è pronta per l'installazione. HP consiglia di utilizzare solo cartucce HP originali.
Capitolo 13 Causa: L'inchiostro HP originale presente nelle cartucce d'inchiostro indicate si è deteriorato. Cartucce di stampa HP originali già utilizzate Soluzione: Verificare la qualità di stampa del processo corrente. Se non è soddisfacente, pulire la testina di stampa per verificare se la qualità migliora. Per pulire la testina di stampa dal pannello di controllo 1. Premere Imposta. Risolvere un problema 2.
Risolvere un problema 3. Rimuovere tutte le cartucce di stampa e posizionarle su un foglio di carta con le aperture dell'inchiostro rivolte verso l'alto. 4. Sollevare la maniglia del fermo sul carrello di stampa finché non si blocca. 5. Rimuovere la testina di stampa sollevandola.
Capitolo 13 Risolvere un problema 6. Pulire la testina di stampa. Le aree della testina di stampa che devono essere pulite sono tre: le rampe di plastica su entrambi i lati degli ugelli dell'inchiostro, l'area tra gli ugelli e i contatti elettrici, nonché i contatti elettrici.
Risolvere un problema b. Utilizzare un panno pulito, privo di lanugine e leggermente inumidito per rimuovere l'inchiostro e la sporcizia eventualmente accumulati dall'area tra gli ugelli e i contatti. c. Utilizzare un panno pulito, privo di lanugine e leggermente inumidito per pulire le rampe di plastica su entrambi i lati degli ugelli. Pulire strofinando gli ugelli. d. Asciugare le aree pulite in precedenza con un panno asciutto privo di lanugine prima di procedere al passaggio successivo.
Capitolo 13 7. Pulire i contatti elettrici all'interno dell'unità. Per pulire i contatti elettrici dell'unità a. Inumidire leggermente con acqua in bottiglia o distillata un panno pulito privo di lanugine. b. Pulire i contatti elettrici dell'unità strofinando il panno dal basso verso l'alto. Utilizzare tutti i panni puliti necessari e pulire finché l'inchiostro non compare più sul panno. Risolvere un problema c.
10. Con l'aiuto delle icone colorate, infilare la cartuccia nell'alloggiamento vuoto fino a che non si blocca in posizione ed è salda nell'alloggiamento. Risolvere un problema 11. Chiudere lo sportello per le cartucce dell'inchiostro. Causa: La testina di stampa o le cartucce d'inchiostro non erano installate correttamente. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 2: Contattare il servizio di assistenza HP Soluzione: Contattare HP per assistenza. Andare a: www.hp.
Capitolo 13 Problema relativo alla testina di stampa Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema. Se la prima soluzione non risolve il problema, continuare a provare con le successive.
Risolvere un problema 5. Rimuovere la testina di stampa sollevandola. 6. Pulire la testina di stampa. Le aree della testina di stampa che devono essere pulite sono tre: le rampe di plastica su entrambi i lati degli ugelli dell'inchiostro, l'area tra gli ugelli e i contatti elettrici, nonché i contatti elettrici.
Capitolo 13 Avvertimento Toccare l'area degli ugelli e quella dei contatti elettrici esclusivamente con materiali per la pulizia e non con le dita. Per pulire la testina di stampa a. Inumidire leggermente un panno pulito privo di lanugine e pulire l'area dei contatti elettrici dal basso verso l'alto. Non oltrepassare l'area tra gli ugelli e i contatti elettrici. e pulire finché l'inchiostro non compare più sul panno. Risolvere un problema b.
Per pulire i contatti elettrici dell'unità a. Inumidire leggermente con acqua in bottiglia o distillata un panno pulito privo di lanugine. b. Pulire i contatti elettrici dell'unità strofinando il panno dal basso verso l'alto. Utilizzare tutti i panni puliti necessari e pulire finché l'inchiostro non compare più sul panno. c. Asciugare l'area con un panno asciutto privo di lanugine prima di procedere con il passaggio successivo. 8.
Capitolo 13 9. Abbassare la maniglia del fermo prestando particolare attenzione. Risolvere un problema Nota Accertarsi di aver abbassato la maniglia del fermo prima di reinserire le cartucce di inchiostro. Se la maniglia del fermo resta sollevata le cartucce d'inchiostro potrebbero non essere inserite in modo saldo con conseguenti problemi di stampa. Il fermo deve restare giù per installare correttamente le cartucce di stampa. 10.
Causa: Si è verificato un problema con la testina di stampa. Soluzione 2: Contattare il servizio di assistenza HP Soluzione: Contattare HP per assistenza. Andare a: www.hp.com/support. Se richiesto, selezionare il paese/regione e fare clic su Contatta HP per informazioni su come richiedere assistenza tecnica. Causa: Si è verificato un problema con la testina di stampa. Problemi con la preparazione della stampante Soluzione: Verificare la qualità di stampa del processo corrente.
Capitolo 13 La cartuccia d'inchiostro manca, non è stata installata correttamente oppure non è adatta al prodotto in uso Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema. Se la prima soluzione non risolve il problema, continuare a provare con le successive.
4. Posizionare un dito sulla parte superiore della cartuccia di inchiostro per installare le cartucce che non sono state inserite completamente. 5. Spingere sulle cartucce non completamente installate finché si bloccano in posizione. 6. Dopo aver eseguito questa operazione, chiudere lo sportello di accesso al carrello di stampa e verificare se il messaggio di errore è scomparso. • Se il messaggio di errore è scomparso, non leggere il resto della sezione relativa alla risoluzione dei problemi.
Capitolo 13 8. Spingere sulla cartuccia di inchiostro finché questa non si blocca in posizione. La linguetta della cartuccia scatta quando la cartuccia viene installata correttamente. Se non si sente tale scatto, potrebbe essere necessario regolare nuovamente la linguetta. 9. Rimuovere la cartuccia di inchiostro dall'alloggiamento. 10. Piegare la linguetta della cartuccia leggermente in avanti. Avvertimento Fare attenzione a non piegare la linguetta per più di 1,27 cm. Risolvere un problema 11.
Soluzione 3: Pulire i contatti della cartuccia d'inchiostro Soluzione: Pulire i contatti elettrici della cartuccia Risolvere un problema Per pulire i contatti elettrici 1. Verificare che il prodotto sia acceso. 2. Aprire lo sportello di accesso alle cartucce di stampa sollevando le maniglie di accesso blu dalla parte centrale del prodotto, finché lo sportello non si blocca in posizione. Il carrello si sposta al centro del prodotto. Nota Attendere che la cartuccia di stampa si fermi prima di continuare.
Capitolo 13 1 Finestra degli inchiostri 2 Contatti elettrici 5. Inumidire i contatti con un panno asciutto o un panno che non lasci pelucchi. 6. Dall'interno del prodotto, individuare i contatti nella testina di stampa. I contatti sono quattro spine di rame o dorate posizionate in corrispondenza dei contatti della cartuccia di inchiostro. Risolvere un problema 7. Utilizzare un panno asciutto o un panno che non lascia peducchi per pulire i contatti. 8. Reinserire la cartuccia di inchiostro. 9.
Verificare se la cartuccia è ancora coperta dalla garanzia. • • Se il periodo di garanzia è terminato, acquistare una nuova cartuccia. Se la garanzia non è scaduta, contattare HP per assistenza o sostituzione. Andare a: www.hp.com/support. Se richiesto, selezionare il paese/regione e fare clic su Contatta HP per informazioni su come richiedere assistenza tecnica.
Capitolo 13 Risolvere un problema 286 Risolvere un problema
14 Interrompere il lavoro corrente Interrompere il lavoro corrente Per interrompere un lavoro di stampa dall'unità ▲ Premere Annulla sul pannello di controllo. Se il lavoro non viene interrotto, premere nuovamente Annulla. Questa operazione può richiedere alcuni istanti.
Capitolo 14 Interrompere il lavoro corrente 288 Interrompere il lavoro corrente
15 Informazioni tecniche In questa sezione vengono fornite le informazioni sulle specifiche tecniche e le normative internazionali relative all'unità HP Photosmart. Per le altre specifiche, consultare la documentazione stampata fornita con l'unità HP Photosmart.
Capitolo 15 2. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Personalizza, quindi premere Pulsante. 3. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Informazioni sul chip della cartuccia, quindi premere Pulsante. Nota Per riattivare la funzione, ripristinare i valori predefiniti. Nota È possibile continuare ad utilizzare la cartuccia nell'unità HP se si disattiva la capacità del chip di memoria di raccogliere le informazioni relative all'utilizzo del prodotto.
(continuazione) Tipo Peso (grammatura) Vassoio di alimentazione * Vassoio di uscita† Vassoio foto* Vassoio di alimentazion e documenti Pellicola per lucidi n/a Fino a 40 25 n/a n/a Etichette n/a Fino a 40 25 n/a n/a Carta fotografica 13 x 18 cm (5 x 7 pollici) 236 g/m² Fino a 20 20 Fino a 20 n/a Carta fotografica 10 x 15 cm (4 x 6 pollici) 236 g/m² Fino a 20 20 Fino a 20 n/a Carta fotografica Panorama 10 x 30 cm (4 x 12 pollici) n/a Fino a 40 25 n/a n/a Carta fotografica
Capitolo 15 Nota La disponibilità dei diversi tipi di supporto varia a seconda dei paesi o delle aree geografiche.
Risoluzione di stampa Per controllare la risoluzione della stampante, consultare il software della stampante. Per maggiori informazioni, vedere "Visualizza la risoluzione di stampa" a pagina 73. Resa della cartuccia d'inchiostro Per ulteriori informazioni sulle rese delle cartucce, visitare il sito www.hp.com/go/ learnaboutsupplies. Programma per la protezione dell'ambiente Hewlett-Packard si impegna a fornire prodotti di alta qualità che non rechino danni all'ambiente.
Capitolo 15 • Informazioni per il risparmio dell'energia: Per stabilire se questo prodotto soddisfa le qualifiche ENERGY STAR®, vedere"Consumo elettrico" a pagina 295. • Materiali riciclati: Per ulteriori informazioni sul riciclaggio dei prodotti HP, visitare il sito: www.hp.com/hpinfo/globalcitizenship/environment/recycle/ Utilizzo della carta Il prodotto è adatto a utilizzare carta riciclata conforme alle normative DIN 19309 ed EN 12281:2002.
3. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Modalità Risparmio energetico, quindi premere Pulsante. 4. Premere il pulsante freccia su o giù per evidenziare Accesa o Inattivo, quindi premere Pulsante. Consumo elettrico Informazioni tecniche La modalità Sleep riduce significativamente il consumo elettrico, consentendo di risparmiare risorse naturali ed economiche senza compromettere le prestazioni elevate del prodotto.
Capitolo 15 English Français Deutsch Italiano Español Eliminación de residuos de aparatos eléctricos y electrónicos por parte de usuarios domésticos en la Unión Europea Este símbolo en el producto o en el embalaje indica que no se puede desechar el producto junto con los residuos domésticos. Por el contrario, si debe eliminar este tipo de residuo, es responsabilidad del usuario entregarlo en un punto de recogida designado de reciclado de aparatos electrónicos y eléctricos.
Battery disposal in the Netherlands Dit HP Product bevat een lithium-manganese-dioxide batterij. Deze bevindt zich op de hoofdprintplaat. Wanneer deze batterij leeg is, moet deze volgens de geldende regels worden afgevoerd. Battery disposal in Taiwan Attention California users The battery supplied with this product may contain perchlorate material. Special handling may apply. For more information, go to the following Web site: Informazioni tecniche www.dtsc.ca.
Capitolo 15 English Français Directive sur les batteries de l'Union Européenne Ce produit contient une batterie qui permet de maintenir l'intégrité des données pour les paramètres du produit ou l'horloge en temps réel et qui a été conçue pour durer aussi longtemps que le produit. Toute tentative de réparation ou de remplacement de cette batterie doit être effectuée par un technicien qualifié.
Avvisi normativi L'unità HP Photosmart soddisfa i requisiti degli enti normativi del proprio paese/regione.
Capitolo 15 VCCI (Class B) compliance statement for users in Japan Notice to users in Japan about the power cord Notice to users in Korea Noise emission statement for Germany Geräuschemission LpA < 70 dB am Arbeitsplatz im Normalbetrieb nach DIN 45635 T.
HP Photosmart Premium Fax C309 series declaration of conformity Normative wireless • Exposure to radio frequency radiation • Notice to users in Brazil • Notice to users in Canada • European Union regulatory notice • Notice to users in Taiwan Informazioni tecniche Questa sezione contiene informazioni sulle normative relative ai prodotti wireless: Normative wireless 301
Capitolo 15 Exposure to radio frequency radiation Exposure to radio frequency radiation Caution The radiated output power of this device is far below the FCC radio frequency exposure limits. Nevertheless, the device shall be used in such a manner that the potential for human contact during normal operation is minimized. This product and any attached external antenna, if supported, shall be placed in such a manner to minimize the potential for human contact during normal operation.
Avvisi normativi delle telecomunicazioni L'unità HP Photosmart soddisfa i requisiti della telecomunicazione degli enti normativi del proprio paese/regione. Questa sezione tratta i seguenti argomenti: Notice to users of the U.S.
Capitolo 15 Notice to users of the U.S. telephone network: FCC requirements Notice to users of the U.S. telephone network: FCC requirements This equipment complies with FCC rules, Part 68. On this equipment is a label that contains, among other information, the FCC Registration Number and Ringer Equivalent Number (REN) for this equipment. If requested, provide this information to your telephone company. An FCC compliant telephone cord and modular plug is provided with this equipment.
Notice to users of the Canadian telephone network Note à l’attention des utilisateurs du réseau téléphonique canadien/Notice to users of the Canadian telephone network Cet appareil est conforme aux spécifications techniques des équipements terminaux d’Industrie Canada. Le numéro d’enregistrement atteste de la conformité de l’appareil.
Capitolo 15 Notice to users in the European Economic Area Notice to users in the European Economic Area This product is designed to be connected to the analog Switched Telecommunication Networks (PSTN) of the European Economic Area (EEA) countries/regions. Network compatibility depends on customer selected settings, which must be reset to use the equipment on a telephone network in a country/region other than where the product was purchased.
A accessorio per la stampa lenta, risoluzione dei problemi 170 adattamento a pagina non riuscito 185 ADSL.
sistema PBX, configurazione 21 specifiche 292 splitter per connessione parallela 223 telefono IP, uso 237 file Indice formati supportati 246 illeggibili 245 nome non valido 246 FoIP 237 foto mancanti 245 G garanzia 120 H hardware, test fax 232 I imposta DSL 20 ISDN, linea 21 messaggeria vocale 33 modem per computer 25, 27, 31, 33 PBX, sistema 21 segreteria telefonica 31 impostazioni di stampa qualità di stampa 130 inchiostri tempo di asciugatura 250 inchiostro quasi esaurito 169 striature sul retro del
Indice R reinstallazione del software 129 requisiti di sistema 290 rete protezione 9 scheda di interfaccia 7 riciclaggio cartucce d'inchiostro 294 risoluzione dei problemi cavo USB 122 configurazione 120 copia 179 memoria, scheda di 171 messaggi di errore 240 misure errate 124 problemi del fax 137 problemi relativi al fax 188, 188, 196, 198, 201, 202, 204, 206, 208, 215, 217, 220, 221, 222, 229, 237 qualità di stampa 130 scansione 176 stampa 166 ritaglio operazione non riuscita 247 RJ-45, presa 5 router 5
Indice 310