HP Photosmart C5300 All-in-One series Guida Windows
HP Photosmart C6300 All-in-One series
1 Guida di HP Photosmart C6300 All-in-One series.................................................................7 2 Descrizione dell'unità HP All-in-One Panoramica dell'unità HP All-in-One..........................................................................................9 Descrizione del pannello di controllo........................................................................................10 Funzioni del pannello di controllo..................................................................
Caricamento della carta............................................................................................................65 Caricare carta di formato standard o carta fotografica di piccolo formato..........................65 Caricamento di cartoline, carta di tipo Hagaki o schede....................................................68 Caricamento di buste..........................................................................................................70 Caricamento di altri tipi di carta...
Sommario Uso delle funzioni di scansione Scansione di un'immagine......................................................................................................105 Scansione di un originale sul computer............................................................................105 Scansione di un originale su una scheda di memoria......................................................107 Modifica di immagini acquisite tramite scansione...................................................................
13 Acquisto delle forniture d'inchiostro..................................................................................139 Sommario 14 Risoluzione dei problemi Visualizzazione del file Leggimi..............................................................................................141 Risoluzione di problemi relativi alla configurazione................................................................141 Il prodotto non si accende.......................................................................
Sommario 15 Garanzia e assistenza HP Garanzia.................................................................................................................................311 Informazioni sulla garanzia delle cartucce d'inchiostro...........................................................311 Procedura di assistenza.........................................................................................................312 Prima di contattare l'assistenza HP................................................
Exposure to radio frequency radiation..............................................................................327 Notice to users in Brazil....................................................................................................327 Notice to users in Canada................................................................................................327 European Union regulatory notice....................................................................................
Guida di HP Photosmart C6300 All-in-One series Per informazioni sull'unità HP All-in-One, vedere: • • • • • • • • • • • • • • "Descrizione dell'unità HP All-in-One" a pagina 9 "Ulteriori informazioni" a pagina 17 "Completamento della configurazione dell'unità HP All-in-One" a pagina 19 "Operazioni più comuni" a pagina 59 "Caricamento degli originali e della carta" a pagina 61 "Stampa dal computer" a pagina 75 "Uso delle funzioni fotografiche" a pagina 95 "Uso delle funzioni di scansione" a pagina 105 "Uso
Capitolo 1 Guida di HP Photosmart C6300 All-in-One series 8 Guida di HP Photosmart C6300 All-in-One series
2 Descrizione dell'unità HP All-in-One L'unità HP All-in-One consente di stampare documenti o foto dal computer, stampare foto direttamente da una scheda di memoria o da un dispositivo di memorizzazione, acquisire documenti o foto o eseguire copie. La carta HP progettata appositamente per il tipo di progetto che si sta stampando offre risultati ottimali.
Capitolo 2 (continuazione) Numero Descrizione 6 Estensione del vassoio della carta (indicato anche come 'estensione del vassoio') 7 Vassoio di alimentazione principale (indicato anche come 'vassoio di alimentazione') 8 Vassoio per foto 9 Sportello per la cartuccia d'inchiostro 10 Superficie di scansione 11 Pellicola del coperchio 12 Sportello posteriore 13 Porta Ethernet 14 Porta USB posteriore 15 Connessione di alimentazione* * Da utilizzare solo con l'adattatore fornito da HP.
Numero Icona Nome e descrizione 1 Display grafico a colori (indicato anche come display): consente di visualizzare i menu, le foto e i messaggi. Il display può essere sollevato e inclinato per migliorare la visualizzazione. 2 Pagina iniziale: Torna alla schermata iniziale (la schermata predefinita quando si accende l'unità). 3 Menu: Presenta un insieme di opzioni riferito al display corrente. 4 Indietro: torna alla schermata precedente sul display.
Capitolo 2 (continuazione) Numero Icona Nome e descrizione computer. Quando vengono visualizzate schermate diverse da quella iniziale, il pulsante Guida fornisce argomenti della Guida applicabili alla schermata corrente. 18 Accesa: consente di accendere o spegnere l'unità. Quando l'unità è spenta, l'alimentazione continua comunque a essere usata dalla periferica in quantità minima. Per staccare completamente l'alimentazione dall'unità, spegnerla e scollegare il cavo di alimentazione.
un pulsante sul pannello di controllo, si inserisce una scheda di memoria, si solleva il coperchio o si accede all'unità HP All-in-One da un computer collegato. Descrizione dei menu I seguenti argomenti forniscono un riferimento rapido ai menu di livello superiore disponibili dalla schermata principale e dai pulsanti sul pannello di controllo.
Capitolo 2 Acquisisci e ristampa Scansione su computer Acquisisci su scheda di memoria Eseguire una scansione sull'unità Flash USB Menu Imposta Premendo Impostazione sul pannello di controllo, si rendono disponibili le seguenti opzioni. Formati stampabili Rete Strumenti Personalizza Bluetooth Menu Guida Il menu Menu Guida fornisce l'accesso rapido agli argomenti principali della Guida. È disponibile premendo Guida quando sul display viene visualizzata la schermata iniziale.
Per immettere del testo tramite la tastiera grafica 1. Per selezionare una lettera, un numero o un simbolo nella tastiera grafica, premere le frecce sul pannello direzionale per evidenziare la selezione appropriata. Per immettere lettere minuscole, maiuscole, numeri e simboli • Per inserire lettere minuscole, selezionare il tasto abc sulla tastiera grafica, quindi premere OK. • Per inserire lettere maiuscole, selezionare il tasto ABC sulla tastiera grafica, quindi premere OK.
Capitolo 2 Descrizione 16 Descrizione dell'unità HP All-in-One
3 Ulteriori informazioni È possibile accedere a varie risorse, su carta e in linea, che forniscono informazioni sulla configurazione e l'utilizzo dell'unità HP All-in-One. Guida Start Here La guida Start Here fornisce istruzioni per la configurazione dell'unità HP All-in-One, inclusi l'installazione della testina di stampa, l'inserimento delle cartucce d'inchiostro, il caricamento della carta e l'installazione del software. Seguire la procedura nella guida Start Here secondo l'ordine indicato.
Capitolo 3 Ulteriori informazioni 18 Ulteriori informazioni
Completamento della configurazione dell'unità HP All-in-One Dopo aver eseguito la procedura descritta nella Guida all'avvio, fare riferimento a questa sezione per completare la configurazione dell'unità HP All-in-One. Questa sezione contiene informazioni importanti per la configurazione del prodotto.
Capitolo 4 Completamento della configurazione 4. Premere il pulsante freccia giù per scorrere le lingue. Quando viene evidenziata la lingua che si desidera utilizzare, premere OK. 5. Quando richiesto, premere il pulsante freccia giù per evidenziare Sì per confermare, quindi premere OK. Viene visualizzato di nuovo il menu di Personalizza. 6. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Imposta paese/ regione, quindi premere OK. 7.
2. Premere il pulsante freccia giù fino a che non visualizzato Personalizza, quindi premere OK. 3. Premere il pulsante freccia giù per visualizzare Attiva navigazione veloce, quindi premere OK. 4. Premere il pulsante freccia su o giù per evidenziare Accesa o Inattivo, quindi premere OK. Impostazione della modalità Risparmio energetico Quando si disattiva HP All-in-One, va in modalità Risparmio energetico per impostazione predefinita.
Capitolo 4 Completamento della configurazione 2. Premere il pulsante freccia giù per visualizzare Bluetooth, quindi premere OK. 3. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Selezione vassoio Bluetooth, quindi premere OK. 4. Premere il pulsante freccia giù per evidenziare Vassoio principale o Vassoio foto, quindi premere OK. Ripristino dei valori predefiniti È possibile ripristinare le impostazioni correnti sui valori impostati al momento dell'acquisto dell'unità HP All-in-One.
2. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Strumenti, quindi premere OK. 3. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Modalità Demo, quindi premere OK. 4. Premere il pulsante freccia su o giù per evidenziare Accesa o Inattivo, quindi premere OK. Per attivare o disattivare la funzione Sugg. presentazione 1. Premere Impostazione. 2. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Strumenti, quindi premere OK. 3.
Capitolo 4 (continuazione) Completamento della configurazione Descrizione Numero di computer collegati consigliato per prestazioni ottimali Funzioni software supportate Istruzioni per l'installazione Connessione di rete wireless (WLAN 802.11) integrata Un massimo di cinque computer collegati tramite un router wireless (modalità infrastruttura). Tutte le funzioni sono supportate. Vedere le istruzioni in "Configurazione dell'unità HP All-in-One su una rete wireless (WLAN 802.
Per... Vedere questa sezione: Collegarsi ad una rete wireless con un router wireless (infrastruttura). "Configurazione dell'unità HP All-in-One su una rete wireless (WLAN 802.11) integrata" a pagina 27 Collegarsi direttamente ad un computer che supporta le connessioni wireless senza un router wireless (ad hoc). "Configurare HP All-in-One utilizzando un collegamento wireless ad hoc" a pagina 31 Installare il software HP Photosmart per l'uso in un ambiente di rete.
Capitolo 4 Completamento della configurazione Per configurare l'unità HP All-in-One in una rete cablata, fare quanto segue: Vedere questa sezione: In primo luogo, accertarsi di disporre di tutti gli elementi necessari. "Elementi necessari per una rete cablata" a pagina 26 Quindi, eseguire il collegamento a una rete cablata. "Collegamento dell'unità HP All-in-One alla rete" a pagina 26 Infine, installare il software.
Completamento della configurazione 2. Collegare il cavo Ethernet alla porta Ethernet sul retro dell'unità. 3. Collegare l'altra estremità del cavo Ethernet ad una porta disponibile sul router o commutatore Ethernet. 4. Dopo aver collegato l'unità alla rete, installare il software. Argomenti correlati "Installazione del software per il collegamento di rete" a pagina 35 Configurazione dell'unità HP All-in-One su una rete wireless (WLAN 802.
Capitolo 4 Tra i vantaggi offerti da una rete infrastruttura wireless rispetto ad una rete ad hoc vi sono: Completamento della configurazione • • • • • Ottimo livello di protezione Maggiore affidabilità Flessibilità Prestazioni migliori Accesso internet a banda larga condiviso Per configurare l'unità HP All-in-One in una rete wireless WLAN 802.11 integrata, fare quanto segue: Vedere questa sezione: In primo luogo, accertarsi di disporre di tutti gli elementi necessari.
Nota Prima di eseguire il collegamento ad una rete infrastruttura wireless, accertarsi che un cavo Ethernet non sia collegato all'unità HP All-in-One. Per collegare l'unità con il programma di installazione guidata wireless 1. Annotare le seguenti informazioni sul punto di accesso: • Nome di rete (chiamato anche SSID) • Chiave WEP o WPA (se necessaria) Se non si sa dove trovarle, consultare la documentazione fornita con il punto di accesso wireless.
Capitolo 4 5. Premere il pulsante freccia giù fino ad evidenziare il nome della rete annotato al passo 1, quindi premere OK. Completamento della configurazione Se non si individua il nome della rete nell'elenco a. Selezionare Immettere un nuovo nome di rete (SSID). Se necessario, utilizzare il pulsante freccia giù per evidenziarlo, quindi premere OK. Viene visualizzata la tastiera grafica. b. Immettere il nome SSID.
Nota Se la connessione non riesce, il punto di accesso o router wireless potrebbe essere andato in timeout dopo l'attivazione di SecureEasySetup. Ripetere l'attività riportata sopra accertandosi di completare i passi sul pannello di controllo dell'unità subito dopo premuto il pulsante sul punto di accesso o router wireless.
Capitolo 4 oppure Completamento della configurazione ▲ Per collegare l'unità, utilizzare un profilo di rete ad hoc sul computer. Se il computer non è attualmente configurato con un profilo di rete ad hoc, consultare il file della Guida relativo al sistema operativo del computer in uso per individuare il metodo appropriato al fine di creare un profilo ad hoc sul computer.
Nota Il nome di rete è sensibile alle maiuscole/minuscole, per cui è importante ricordare eventuali lettere maiuscole o minuscole. b. Nell'elenco Autenticazione rete, selezionare Apri. c. Nell'elenco Crittografia dati, selezionare WEP. Nota È possibile creare una rete che non utilizzi una chiave WEP, ma si consiglia di utilizzare una chiave WEP per rendere sicura la rete. d. Accertarsi che l'opzione per l' assegnazione utomatica della chiave non sia selezionata.
Capitolo 4 Per ricercare il programma di configurazione per la scheda LAN wireless, accedere all'elenco dei programmi sul computer. Utilizzando il programma di configurazione della scheda LAN, creare un profilo di rete con i seguenti valori: Completamento della configurazione • Nome di rete (SSID): Miarete (solo a titolo di esempio) Nota È necessario creare un nome di rete univoco e facile da ricordare. Tenere presente, però, che il nome della rete è sensibile alle maiuscole/minuscole.
Suggerimento Se l'unità non riesce a rilevare la rete basandosi sul nome specificato, verranno visualizzati i seguenti messaggi. Provare ad avvicinare l'unità al computer e ad eseguire nuovamente il programma di installazione guidata wireless per vedere se l'unità riesce a rilevare la rete. d. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Ad hoc, quindi premere OK. e. Premere il pulsante freccia giù fino a evidenziare Sì, la rete usa la cifratura WEP, quindi premere OK.
Capitolo 4 Nota Se il computer è configurato per la connessione a una serie di unità di rete, accertarsi che sia collegato a queste unità prima di installare il software. In caso contrario, quando viene installato, il software del programma di installazione HP Photosmart potrebbe provare a utilizzare una delle lettere che contrassegnano le unità di rete, rendendo così impossibile l'accesso a quella unità dal computer.
Se l'unità HP All-in-One viene installata la prima volta con una connessione USB, è possibile modificarla successivamente per consentire il collegamento di rete wireless o Ethernet. Se si conosce già la procedura per il collegamento ad una rete, è possibile utilizzare le indicazioni di carattere generale riportate di seguito.
Capitolo 4 server Web incorporato, uno strumento di configurazione e di verifica dello stato, accessibile dal proprio browser Web mediante il collegamento di rete già esistente all'unità HP All-in-One.
Visualizzazione e stampa delle impostazioni di rete Completamento della configurazione È possibile visualizzare un riepilogo delle impostazioni di rete sul pannello di controllo dell'unità HP All-in-One oppure stampare una pagina di configurazione con maggiori dettagli. La pagina di configurazione di rete elenca tutte le impostazioni di rete più importanti, ad esempio l'indirizzo IP, la velocità di collegamento, il DNS e l'mDNS. Per visualizzare e stampare le impostazioni di rete 1. Premere Impostazione.
Capitolo 4 3. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Ripristino delle impostazioni di rete predefinite, quindi premere OK. 4. Premere OK per confermare che si desidera ripristinare le impostazioni di rete predefinite. Completamento della configurazione Attivazione e disattivazione delle comunicazioni radio wireless Per restare collegati ad una rete wireless, è necessario che le comunicazioni radio wireless siano attivate.
Modifica delle impostazioni di rete avanzate dal pannello di controllo Le impostazioni di rete avanzate vengono fornite per comodità dell'utente. Tuttavia, è consigliabile non modificare tali impostazioni, se non si è esperti. • • Impostazione della velocità di collegamento Modifica delle impostazioni IP Impostazione della velocità di collegamento È possibile modificare la velocità di trasmissione dei dati sulla rete. Il valore predefinito è automatica. Per impostare la velocità di collegamento 1.
Capitolo 4 Per modificare le impostazioni IP 1. Premere Impostazione. Completamento della configurazione 2. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Opzioni di rete, quindi premere OK. 3. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Configurazione avanzata, quindi premere OK. 4. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Indirizzo IP, quindi premere OK.
Nota Se il browser utilizza un server proxy, potrebbe essere necessario disabilitarlo per accedere al server EWS. 3. Se è necessario modificare la lingua visualizzata nel server EWS, procedere come indicato di seguito: a. Selezionare la scheda Impostazioni. b. Fare clic su Seleziona lingua nel menu di navigazione Impostazioni. c. Nell'elenco Seleziona lingua, fare clic sulla lingua appropriata. d. Fare clic su Applica. 4.
Capitolo 4 Definizioni della pagina di configurazione di rete La pagina di configurazione della rete riporta le impostazioni di rete per l'unità, incluse le impostazioni di rete generiche, di rete cablata 802.3 (Ethernet) e wireless 802.11. Questa sezione tratta i seguenti argomenti: Completamento della configurazione • • • Impostazioni di rete generiche Impostazioni di rete cablata (802.3) Impostazioni di rete wireless (802.
(continuazione) Parametro Descrizione Impostazioni di rete cablata (802.3) La seguente tabella descrive le impostazioni di rete cablata 802.3 riportate sulla pagina di configurazione di rete. Parametro Descrizione Indirizzo hardware (MAC) L'indirizzo MAC (Media Access Control) che identifica l'unità HP All-in-One. Si tratta di un numero univoco di 12 cifre assegnato per identificare i componenti hardware di rete, inclusi i router, i commutatori e altri dispositivi simili.
Capitolo 4 (continuazione) Parametro Descrizione www.hp.com contiene il nome di dominio hp.com. I server DNS in Internet convertono il nome di dominio in un indirizzo IP. Le periferiche utilizzano gli indirizzi IP per fare riferimento le une alle altre. Completamento della configurazione • • Indirizzo IP: l'indirizzo IP del domain name server. Non specificata: l'indirizzo IP non è specificato o l'unità è in modalità di inizializzazione.
(continuazione) Parametro Descrizione Gateway predefinito Un nodo su una rete che costituisce un ingresso a un'altra rete. In questa istanza, un nodo può corrispondere a un computer o a un'altra periferica. Nota L'indirizzo del gateway predefinito viene assegnato dal software di installazione. Configurazione Il protocollo utilizzato per assegnare l'indirizzo IP all'unità HP All-in-One: • • • • Server DNS AutoIP: il software di installazione stabilisce automaticamente i parametri di configurazione.
Capitolo 4 (continuazione) Parametro Descrizione Segnale (1-5) Il segnale di trasmissione o di ritorno ordinato su una scala da 1 a 5: Completamento della configurazione • • • • • • • Canale 5: Ottimo 4: Buono 3: Discreto 2: Basso 1: Scarso Nessun segnale: nessun segnale individuato sulla rete. Non applicabile: questo parametro non si applica a questo tipo di rete. Il numero di canali attualmente utilizzati per la comunicazione wireless.
(continuazione) Parametro Descrizione Cifratura Il tipo di crittografia utilizzata sulla rete: • • • • • Ness.: non viene utilizzata alcuna crittografia. 64-bit WEP: è in uso una chiave WEP di 10 cifre esadecimali o di 5 caratteri. 128-bit WEP: è in uso una chiave WEP di 26 cifre esadecimali o di 13 caratteri. WPA-AES: è in uso una crittografia AES (Advanced Encryption Standard).
Capitolo 4 (continuazione) Completamento della configurazione 50 DNS-SD Vedere DNS. L'acronimo SD indica Service Discovery. Fa parte di un protocollo sviluppato da Apple che consente il rilevamento automatico di computer, periferiche e servizi sulle reti IP. DSL Digital Subscriber Line. Un collegamento ad Internet ad alta velocità. Ethernet La tecnologia di rete locale più comune che collega i computer attraverso cavi in rame.
Switch Uno switch consente a più utenti di inviare informazioni sulla rete contemporaneamente, senza rallentare le operazioni in esecuzione. Gli switch consentono a nodi differenti (punti di collegamento della rete, in genere computer) di una rete di comunicare direttamente tra di loro. WEP WEP (Wired Equivalent Privacy) è un tipo di cifratura usata per la protezione delle reti wireless. WPA WPA (Wi-Fi Protected Access) è un tipo di cifratura usata per la protezione delle reti wireless.
Capitolo 4 Collegare l'unità HP All-in-One ad un computer utilizzando la connessione wireless Bluetooth®. Completamento della configurazione Il collegamento Bluetooth fornisce un metodo semplice e rapido per stampare le immagini da un computer abilitato per Bluetooth senza utilizzare cavi. Con una connessione Bluetooth è possibile accedere alle stesse funzioni di stampa disponibili con un collegamento USB.
Per installare e stampare utilizzando lo stack Widcomm 1. Accertarsi di aver installato il software dell'unità sul computer. Nota L'installazione del software garantisce che sia disponibile il driver della stampante per il collegamento Bluetooth®. Se il software è stato già installato, non è necessario reinstallarlo. Se si desidera utilizzare entrambi i collegamenti USB e Bluetooth® per l'unità, configurare prima il collegamento USB. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida all'avvio.
Capitolo 4 Per visualizzare e stampare le impostazioni Bluetooth 1. Premere Impostazione. Completamento della configurazione 2. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Bluetooth, quindi premere OK. 3. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Visualizzazione e stampa delle impostazioni Bluetooth, quindi premere OK. L'unità mostra le impostazioni Bluetooth sul display e poi ne esegue la stampa.
3. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Nome periferica, quindi premere OK. 4. Utilizzare la tastiera grafica per immettere un nuovo nome. 5. Una volta inserito il nome per l'unità, premere OK. Il nome specificato apparirà sulla periferica Bluetooth quando ci si collega all'unità per la stampa. 6. Premere OK per uscire dal menu Imposta.
Capitolo 4 Completamento della configurazione 2. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Bluetooth, quindi premere OK. 3. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Passkey, quindi premere OK. 4. Utilizzare la tastiera grafica per immettere una nuova passkey. Nota La passkey può essere composta da massimo 4 caratteri e può comprendere solo numeri. 5. Una volta inserita la passkey, premere OK per visualizzare il menu Bluetooth. 6.
2. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene evidenziato Bluetooth, quindi premere OK. 3. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene evidenziato Ripristina Bluetooth, quindi premere OK. Connessione ad un dispositivo Bluetooth® 57 Completamento della configurazione Per ripristinare le impostazioni Bluetooth 1. Premere Impostazione.
Capitolo 4 Completamento della configurazione 58 Completamento della configurazione dell'unità HP All-in-One
Operazioni più comuni In questa sezione sono contenuti i collegamenti alle attività più comuni quali, ad esempio, la stampa delle foto, la scansione e l'esecuzione di copie.
Capitolo 5 Operazioni più comuni 60 Operazioni più comuni
6 Caricamento degli originali e della carta Nell'unità HP All-in-One è possibile caricare diversi tipi e formati di carta, tra cui Lettera o A4, carta fotografica, lucidi e buste. Per impostazione predefinita, l'unità HP All-in-One rileva automaticamente il formato e il tipo di carta caricata nel vassoio di alimentazione e regola le impostazioni per ottenere la massima qualità di stampa.
Capitolo 6 3. Chiudere il coperchio. Scelta della carta per la stampa e la copia È possibile utilizzare differenti tipi e formati di carta nell'unità HP All-in-One. Leggere i consigli riportati di seguito per ottimizzare la qualità delle stampe e delle copie. Quando si cambia tipo o formato di carta, occorre modificare queste impostazioni.
Carta fotografica HP Advanced o carta fotografica HP La carta fotografica HP Advanced o la carta fotografica HP è una carta fotografica lucida, resistente e che si asciuga rapidamente senza macchiare. Le stampe sono resistenti all'acqua, alle macchie, alle impronte digitali e all'umidità. Le stampe sono simili alle foto sviluppate nei laboratori sia al tatto che per l'aspetto. È disponibile in diversi formati, inclusi A4, 8,5 x 11 pollici, 10 x 15 cm (con o senza linguette) e 13 x 18 cm.
Capitolo 6 A seconda del paese/regione di provenienza, alcuni tipi di carta potrebbero non essere disponibili. Supporti di stampa HP per il trasferimento a caldo I supporti di stampa HP per il trasferimento a caldo (per tessuti colorati o tessuti chiari o bianchi) costituiscono la soluzione ideale per la creazione di t-shirt personalizzate utilizzando le foto digitali.
• • Buste con fermagli o finestre (possono rimanere bloccate nei rulli e causare inceppamenti della carta). Carta per striscioni continui. Altri tipi di carta da evitare per la copia • Buste. • Pellicole per lucidi diverse da HP Premium Inkjet Transparency Film. • Trasferimento a caldo. • Biglietti di auguri Caricamento della carta In questa sezione viene illustrata la procedura di caricamento dei diversi tipi e formati di carta nell'unità HP All-in-One per l'esecuzione di copie o di stampe.
Capitolo 6 2. Far scorrere la guida della larghezza della carta. 3. Inserire la risma di carta nel vassoio di alimentazione principale con il lato corto del foglio e il lato di stampa rivolto verso il basso. Far scorrere la risma di carta finché non si arresta. Caricamento degli originali e della carta Avvertimento Accertarsi che il prodotto non sia in funzione quando si carica la carta nel vassoio di alimentazione principale.
5. Abbassare il vassoio di uscita. Estrarre completamente l'estensione del vassoio tirandola verso di sé. Capovolgere il fermo della carta nella parte terminale dell'estensione del vassoio per estrarre completamente l'estensione. Nota Quando si utilizza carta di formato Legal, non aprire l'estensione del vassoio carta. Caricamento degli originali e della carta Per caricare carta fotografica da 13 x 18 cm (5 x 7 pollici) nel vassoio per foto 1. Sollevare il coperchio del vassoio per foto. 2.
Capitolo 6 4. Far scorrere la guida di larghezza della carta verso l'interno fino a toccare il bordo della carta. Non caricare eccessivamente il vassoio per foto; verificare che la risma di carta fotografica sia sistemata comodamente nel vassoio e che non superi in altezza il bordo superiore della guida della larghezza della carta. 5. Abbassare il coperchio del vassoio per foto.
2. Far scorrere la guida della larghezza della carta. 4. Far scorrere la guida della larghezza della carta verso l'interno accostandola alla risma di schede finché non si arresta. Non caricare eccessivamente il vassoio per foto; verificare che la risma di carta sia sistemata comodamente nel vassoio e che non superi in altezza il bordo superiore della guida della larghezza della carta. 5. Abbassare il coperchio del vassoio per foto.
Capitolo 6 Caricamento di buste È possibile caricare una o più buste nel vassoio di alimentazione principale dell'unità HP All-in-One. Non utilizzare buste lucide o in rilievo oppure buste con fermagli o finestre. Nota Per ulteriori informazioni su come formattare il testo per la stampa su buste, consultare la guida in linea del programma di elaborazione testi. Per ottenere risultati ottimali, utilizzare un'etichetta per l'indirizzo del mittente sulle buste. Per caricare le buste 1.
4. Inserire una o più buste all'estrema destra del vassoio di alimentazione principale con le alette rivolte verso l'alto e verso sinistra. Far scorrere la risma di buste finché non si arresta. 5. Far scorrere la guida di larghezza della carta verso l'interno accostandola alla risma di schede finché non si arresta.
Capitolo 6 Argomenti correlati "Stampa di un gruppo di indirizzi su etichette o buste" a pagina 92 Caricamento di altri tipi di carta I seguenti tipi di carta sono ideati per progetti speciali. Creare un progetto utilizzando il software HP Photosmart o un'altra applicazione, impostare il tipo e il formato carta, quindi inviare in stampa il lavoro.
• • "Capovolgimento di un'immagine per il trasferimento a caldo" a pagina 90 "Stampa di un gruppo di indirizzi su etichette o buste" a pagina 92 Prevenzione degli inceppamenti della carta Per evitare inceppamenti della carta, attenersi alle indicazioni riportate di seguito. • • • • • • • • Rimuovere spesso il materiale stampato dal vassoio di uscita.
Capitolo 6 Caricamento degli originali e della carta 74 Caricamento degli originali e della carta
7 Stampa dal computer È possibile utilizzare il prodotto HP All-in-One con qualsiasi applicazione software che consente la stampa. È possibile stampare progetti di vario tipo, tra cui immagini senza bordo, newsletter, biglietti d'auguri, supporti per il trasferimento a caldo e poster.
Capitolo 7 6. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Proprietà. 7. Fare clic su Stampa o su OK per avviare il processo di stampa. Impostazione di HP All-in-One come stampante predefinita È possibile impostare l'unità HP All-in-One come stampante predefinita da usare con qualsiasi applicazione. L'unità HP All-in-One viene pertanto selezionata automaticamente nell'elenco Stampanti quando si fa clic sul pulsante Stampa nel menu File dell'applicazione.
6. Nell'area relativa alle Opzioni per l'adattamento delle dimensioni, selezionare Altro dall'elenco a discesa Formato. 7. Selezionare il formato carta appropriato, quindi fare clic su OK. La seguente tabella fornisce un elenco delle impostazioni del formato carta consigliate per i diversi tipi di carta caricati nel vassoio di alimentazione. Controllare tutte le opzioni presenti nell'elenco Formato per verificare se esiste un formato specifico per il tipo di carta che si desidera utilizzare.
Capitolo 7 4. Fare clic sul pulsante che apre la finestra di dialogo Proprietà. A seconda dell'applicazione in uso, questo pulsante potrebbe essere denominato Proprietà, Opzioni, Imposta stampante, Stampante o Preferenze. 5. Fare clic sulla scheda Caratteristiche. 6. Nell'area relativa alle Opzioni di base, selezionare Altro dall'elenco a discesa Tipo carta. 7. Selezionare il tipo di carta caricata e fare clic su OK.
6. Nell'elenco a discesa Tipo carta, selezionare il tipo di carta caricato. 7. Nell'elenco a discesa Qualità di stampa, selezionare l'impostazione appropriata della qualità in relazione al progetto. Nota Per individuare la risoluzione con cui l'unità esegue la stampa, sulla base delle impostazioni relative al tipo di carta e alla qualità di stampa selezionate, fare clic su Risoluzione.
Capitolo 7 Modifica della saturazione, luminosità o tonalità del colore È possibile modificare l'intensità dei colori e dei toni scuri delle stampe utilizzando le opzioni Saturazione, Luminosità e Tonalità colore. Per modificare la saturazione, la luminosità o la tonalità del colore 1. Verificare che nel vassoio di alimentazione sia caricata la carta. 2. Nel menu File dell'applicazione, fare clic su Stampa. 3. Accertarsi che il prodotto sia la stampante selezionata. 4.
Modifica delle impostazioni di stampa predefinite È possibile impostare come predefinite le impostazioni di stampa che si utilizzano più di frequente in modo da averle disponibili all'apertura della finestra di dialogo Stampa da qualsiasi applicazione. Per modificare le impostazioni di stampa predefinite 1. In Centro soluzioni HP, fare clic su Impostazioni, Impostazioni stampa, quindi su Impostazioni stampante. 2. Apportare le modifiche desiderate alle impostazioni della stampante e fare clic su OK.
Capitolo 7 Proiezioni HP come tipo di carta e salvando il collegamento modificato con un nuovo nome; ad esempio Presentazioni lucidi. In seguito alla creazione del collegamento di stampa, per stampare sui lucidi sarà sufficiente selezionare tale collegamento anziché modificare ogni volta le impostazioni di stampa. Creazione di un collegamento per la stampa 1. Nel menu File dell'applicazione, fare clic su Stampa. 2. Accertarsi che il prodotto sia la stampante selezionata. 3.
• • • • • • • • • • • • Stampa di un'immagine senza bordo Stampa di una foto su carta fotografica Stampa utilizzando il Max dpi Stampa su entrambi i lati della pagina Stampa di un documento di più pagine in formato opuscolo Stampa di più pagine su un singolo foglio Stampa di un documento di più pagine in ordine inverso Capovolgimento di un'immagine per il trasferimento a caldo Stampa su lucidi Stampa di un gruppo di indirizzi su etichette o buste Stampa di un poster Stampa di una pagina Web Stampa di un'i
Capitolo 7 8. Selezionare la casella di spunta Senza bordo nel caso non sia già stata selezionata. Se il formato e il tipo di carta senza bordo non sono compatibili, il software dell'unità visualizza un messaggio di avvertenza e consente di selezionare un tipo o un formato differente. 9. Fare clic su OK, quindi su Stampa o su OK nella finestra di dialogo Stampa. Nota Non lasciare carta fotografica inutilizzata nel vassoio di alimentazione. La carta potrebbe arricciarsi compromettendo la qualità di stampa.
8. Nella sezione Qualità di stampa, selezionare una stampa di alta qualità, ad esempio Ottima nell'area Opzioni di base. Nota Per ottenere la massima risoluzione dpi, è possibile utilizzare l'impostazione Risoluzione massima con i tipi di carta fotografica supportati. Se l'impostazione Risoluzione massima non è presente nell'elenco a discesa relativo alla qualità di stampa, è possibile attivarla dalla scheda Avanzate (per maggiori informazioni, vedere "Stampa utilizzando il Max dpi" a pagina 85). 9.
Capitolo 7 La stampa in modalità Max dpi richiede più tempo della stampa con altre impostazioni, e richiede un'ampia disponibilità di spazio sul disco rigido. Stampa nella modalità Max dpi 1. Verificare che nel vassoio di alimentazione sia caricata la carta. 2. Nel menu File dell'applicazione, fare clic su Stampa. 3. Accertarsi che il prodotto sia la stampante selezionata. 4. Fare clic sul pulsante che apre la finestra di dialogo Proprietà.
• Per la rilegatura laterale (libro o rivista), deselezionare la casella di spunta Pagine rilegate in alto. In questo modo, le pagine pari e dispari vengono stampate sempre sui lati opposti del foglio ma da sinistra verso destra. Tale funzione assicura che il margine superiore della pagina sia sempre in corrispondenza del margine superiore del foglio nel documento rilegato. 1 3 5 8. Fare clic su OK, quindi su Stampa o su OK nella finestra di dialogo Stampa. Il prodotto inizia a stampare.
Capitolo 7 Per stampare un documento di più pagine in formato opuscolo 1. Caricare la carta nel vassoio di alimentazione. È opportuno che lo spessore della carta sia sufficiente a non lasciar trasparire testo o immagini sul lato opposto della pagina. 2. Nel menu File dell'applicazione, fare clic su Stampa. 3. Accertarsi che il prodotto sia la stampante selezionata. 4. Fare clic sul pulsante che apre la finestra di dialogo Proprietà.
Figura 7-2 Rilegatura sul bordo destro per lingue con ordine di lettura da destra a sinistra Stampa di più pagine su un singolo foglio È possibile stampare fino a 16 pagine su un singolo foglio di carta. Stampa Per stampare più pagine su un singolo foglio 1. Verificare che nel vassoio di alimentazione sia caricata la carta. 2. Nel menu File dell'applicazione, fare clic su Stampa. 3. Accertarsi che il prodotto sia la stampante selezionata. 4.
Capitolo 7 Stampa di un documento di più pagine in ordine inverso Il metodo di alimentazione della carta nell'unità HP All-in-One prevede che la prima pagina venga stampata in modo da essere rivolta verso l'alto e in fondo alla risma. Generalmente, è necessario ordinare le pagine stampate. È possibile stampare il documento in ordine inverso in modo che le pagine siano disposte correttamente.
Per capovolgere un'immagine per il trasferimento a caldo 1. Nel menu File dell'applicazione, fare clic su Stampa. 2. Accertarsi che il prodotto sia la stampante selezionata. 3. Fare clic sul pulsante che apre la finestra di dialogo Proprietà. A seconda dell'applicazione in uso, questo pulsante potrebbe essere denominato Proprietà, Opzioni, Imposta stampante, Stampante o Preferenze. 4. Fare clic sulla scheda Caratteristiche. 5.
Capitolo 7 Stampa di un gruppo di indirizzi su etichette o buste Con l'unità HP All-in-One, è possibile stampare su busta singola, su un gruppo di buste o su fogli di etichette specifici per le stampanti inkjet. Per stampare un gruppo di indirizzi su etichette o buste 1. Stampare prima una pagina di prova su carta comune. 2. Collocare la pagina di prova sopra il foglio di etichette o sulla busta e mettere entrambi in controluce. Verificare che ciascun blocco di testo sia allineato correttamente.
5. Fare clic sulla scheda Avanzate. 6. Selezionare Opzioni documento, quindi Caratteristiche stampante. 7. Nell'elenco a discesa Stampa poster, fare clic su 2 x 2 (4 fogli), 3 x 3 (9 fogli), 4 x 4 (16 fogli) o 5 x 5 (25 fogli). Questa selezione indica al prodotto di ingrandire il documento in modo che sia contenuto in 4, 9, 16 o 25 pagine. Se gli originali sono costituiti da più pagine, ciascuna pagina verrà stampata su 4, 9, 16 o 25 pagine.
Capitolo 7 Per interrompere un lavoro di stampa dal computer 1. Sulla barra delle applicazioni di Windows, fare clic su Start, quindi su Pannello di controllo. 2. Fare clic su Stampanti (oppure fare doppio clic su Stampanti e fax). 3. Fare doppio clic sull'icona del prodotto. Suggerimento È anche possibile fare doppio clic sull'icona della stampante nella barra delle applicazioni di Windows. 4. Selezionare il lavoro di stampa da annullare. 5.
8 Uso delle funzioni fotografiche È possibile stampare le foto collegando una fotocamera digitale compatibile PictBridge direttamente alla porta USB anteriore. Quando si stampa da una fotocamera digitale, la stampante utilizza le impostazioni selezionate sulla fotocamera. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione relativa alla fotocamera.
Capitolo 8 Foto 1 Memory Stick, Memory Stick Pro, Memory Stick Select, Memory Stick Magic Gate, Memory Stick Duo o Duo Pro (l'adattatore è opzionale) o Memory Stick Micro (è necessario l'adattatore) 2 MultiMediaCard (MMC), MMC Plus, Secure MultiMedia Card, MMC Mobile (RS-MMC; è necessario l'adattatore), Secure Digital (SD), Secure Digital Mini, Secure Digital High Capacity (SDHC), TransFlash MicroSD Card (è necessario l'adattatore) o xD-Picture Card 3 CompactFlash (CF) tipi I e II 4 Porta USB anteri
Stampa delle foto Le foto presenti nella scheda di memoria o nel dispositivo di memorizzazione possono essere stampate in diversi formati, a partire da 10 x 15 cm fino a A4 o Lettera, ed è anche possibile stampare più foto di piccole dimensioni su un'unica pagina. Operazioni da eseguire per la stampa di fotografie 1. Caricare la carta fotografica nel vassoio di alimentazione appropriato. • Caricare carta fotografica da 13 x 18 cm (5 x 7 pollici) nel vassoio per foto.
Capitolo 8 10. Premere Stampa foto. Suggerimento Durante la stampa, è possibile premere OK per aggiungere altre foto alla coda di stampa. Foto Argomenti correlati "Modifica di foto dal pannello di controllo" a pagina 99 Creazione di progetti speciali con le proprie foto L'unità HP All-in-One consente di creare progetti speciali dalle proprie foto, tra cui: • • • • Album fotografico Stampe Panorama Foto formato tascabile Foto formato passaporto Per creare progetti speciali 1.
• Portafogli: consente di stampare foto formato tascabile per tenere sempre con sé le immagini di amici o familiari. • Foto tessera: consente di stampare foto formato passaporto. In caso di dubbi su eventuali requisiti o restrizioni per le fototessera per i documenti, contattare l'autorità competente. 5. Rispondere ai messaggi di avviso per il progetto che si sta creando. 6. Nella schermata Anteprima di stampa, premere Stampa foto.
Capitolo 8 Nota Le modifiche apportate alla foto valgono solo per la visualizzazione e la stampa e non vengono salvate sulla scheda di memoria. Nota Tale funzione è disponibile solo quando è inserita la scheda di memoria o la periferica di memorizzazione. Foto Per rimuovere l'effetto occhi rossi dalle foto ▲ Per impostazione predefinita, a tutte le foto nella coda di stampa viene applicata automaticamente la correzione dell'effetto occhi rossi.
Zoom e spostamento per ritagliare una foto L'unità HP All-in-One consente di ingrandire o rimpicciolire un'area specifica della foto. Quando si stampa la foto, questa viene tagliata in modo che nella stampa appaia solo quanto visualizzato sul display. Nota Le modifiche apportate alla foto valgono solo per la visualizzazione e la stampa e non vengono salvate sulla scheda di memoria. Foto Per ritagliare una foto 1. Premere il pulsante Menu sulla schermata di selezione della foto. 2.
Capitolo 8 Per disattivare la funzione di ritocco automatico 1. Premere il pulsante Menu sulla schermata di selezione della foto. 2. Nel menu di modifica della foto, premere il pulsante freccia su o giù per evidenziare Correzione foto, quindi premere OK. 3. Premere il pulsante freccia su o giù per evidenziare Spenta, quindi premere OK.
Foto 2. Nel menu di modifica della foto, premere il pulsante freccia su o giù per evidenziare Luminosità, quindi premere OK. 3. Premere il pulsante freccia sinistra o destra per aumentare o diminuire la luminosità della foto. La selezione corrente della luminosità è indicata dalla linea verticale sulla barra di scorrimento. 4. Una volta terminato, premere OK.
Capitolo 8 Foto 104 Uso delle funzioni fotografiche
9 Uso delle funzioni di scansione Per scansione s'intende l'operazione di conversione del testo e delle immagini in un formato elettronico adatto per il computer. È possibile acquisire tramite scansione quasi tutto (foto, articoli di giornale o documenti di testo) sull'unità HP All-in-One.
Capitolo 9 Nota Per utilizzare le funzioni di scansione, l'unità HP All-in-One e il computer devono essere collegati e accesi. Prima di eseguire una scansione, è necessario che il software HP Photosmart sia installato e in esecuzione sul computer. Per verificare che il software dell'unità HP Photosmart sia in esecuzione su un computer Windows, controllare che nella barra delle applicazioni nell'angolo inferiore destro dello schermo, vicino all'ora, sia presente l'icona dell'unità HP All-in-One.
Scansione di un originale su una scheda di memoria È possibile inviare l'immagine acquisita tramite scansione come immagine JPEG alla scheda di memoria o alla periferica di memorizzazione attualmente inserita. Ciò consente di utilizzare le opzioni di stampa delle foto per generare, dall'immagine acquisita, stampe senza bordo e pagine di album.
Capitolo 9 Modifica di documenti acquisiti tramite scansione È possibile modificare un documento acquisito tramite scansione utilizzando il software OCR (Optical Character Recognition). La scansione di un testo tramite il software OCR consente di trasferire il contenuto di articoli di riviste, libri e altro materiale cartaceo nel programma di elaborazione testi preferito o in numerose altre applicazioni sotto forma di testo modificabile.
10 Uso delle funzioni di copia L'unità HP All-in-One consente di realizzare copie di alta qualità, a colori e in bianco e nero, su supporti di diverso tipo, compresi i lucidi. È possibile ingrandire o ridurre le dimensioni dell'originale per adattarlo a uno specifico formato carta, regolare l'intensità dei toni scuri e utilizzare funzioni speciali per realizzare copie di foto ad alta qualità, comprese copie senza bordo.
Capitolo 10 3. Per avviare la copia, premere Avvio copia Nero o Avvio copia Colore. Anteprima del lavoro di copia Dopo aver modificato le impostazioni sull'unità HP All-in-One per eseguire le copie, è possibile visualizzare sul display un'anteprima dell'output prima di avviare la copia. Nota Per assicurare un'anteprima accurata, modificare il tipo e il formato della carta in modo che corrispondano a quelli della carta caricata sul vassoio di alimentazione.
Modifica delle impostazioni di copia per il processo corrente Le impostazioni di copia dell'unità HP All-in-One possono essere personalizzate per gestire qualunque tipo di operazione.
Capitolo 10 opportuno cambiare l'impostazione di Tipo carta solo se si rilevano problemi di qualità di stampa con l'impostazione automatica. Per impostare il tipo di carta per i lavori di copia 1. Premere OK quando viene evidenziato Copia sulla shermata principale. 2. Premere il pulsante Menu per selezionare Impostazioni copia. 3. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Tipo carta, quindi premere OK. 4.
Tipo carta Impostazione del pannello di controllo Carta fotografica HP Advanced Fotografica ottimizzata Modifica della velocità o della qualità di copia L'unità HP All-in-One dispone di tre opzioni che agiscono sulla velocità e sulla qualità della copia: • • • Ottima produce la qualità di stampa migliore per tutti i tipi di carta ed elimina la presenza di strisce che possono presentarsi nelle aree a colori uniformi.
Capitolo 10 4. Effettuare una delle operazioni seguenti: • Premere il pulsante freccia destra per scurire la copia. • Premere il pulsante freccia sinistra per schiarire la copia. 5. Premere OK. Modifica delle impostazioni di copia predefinite Se si modificano le impostazioni di copia dal pannello di controllo, queste vengono applicate solo alla copia corrente. Per applicare le impostazioni a tutte le copie future, è possibile salvare le impostazioni come valori predefiniti.
Riduzione di un originale per adattarlo al formato Lettera o A4 L'unità HP All-in-One consente di eseguire una copia di dimensioni diverse rispetto all'originale. Ad esempio, se si sta eseguendo una copia da un libro di piccole dimensioni, è possibile aumentare la grandezza della copia in modo da occupare tutta la pagina e renderne più agevole la lettura.
Capitolo 10 4. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Ritaglia, quindi premere OK. 5. Premere le frecce sul pannello direzionale in modo da spostare il cursore nell'angolo superiore sinistro dove si desidera che inizi il taglio, quindi premere OK. 6. Premere i pulsanti freccia giù e freccia destra per spostare il cursore nell'angolo inferiore destro dell'area di ritaglio, quindi premere OK. Sul display dell'unità viene visualizzata un'anteprima dell'immagine così ottenuta. 7.
• • • • Attorno al testo delle copie compaiono punti sporadici di colore. I caratteri di colore nero di grandi dimensioni risultano irregolari. Linee od oggetti colorati e sottili contengono sezioni di colore nero. In aree di un colore tra il grigio chiaro o mediamente scuro compaiono strisce orizzontali bianche o "granulose". Per risolvere problemi nella qualità della copia 1. Premere OK quando viene evidenziato Copia sullo schermo principale. 2.
Capitolo 10 Copia 118 Uso delle funzioni di copia
11 Utilizzo delle funzioni di ristampa L'unità HP All-in-One consente di eseguire delle ristampe di originali fotografici posizionati sulla superficie di scansione. Questa sezione tratta i seguenti argomenti: • • Ristampa delle foto Modifica di una foto prima della ristampa Ristampa delle foto È possibile eseguire la scansione della copia cartacea di una foto per ristamparla in diversi formati, fino a Lettera o A4.
Capitolo 11 • • Regolazione della luminosità delle foto Applicazione di effetti speciali di colore alle foto Correzione di un originale con colori sbiaditi Se il tempo o l'esposizione al sole hanno sbiadito i colori della foto, è possibile correggerli in modo che nella nuova stampa risultino più fedeli a quelli dell'originale. Per correggere una foto originale sbiadita durante una ristampa 1. Premere il pulsante Menu sulla schermata di selezione della ristampa. 2.
Zoom e spostamento per ritagliare una foto L'unità HP All-in-One consente di ingrandire o rimpicciolire e stampare un'area specifica della foto. Nella stampa della foto apparirà solo la parte tagliata mostrata sul display. Per ritagliare una foto 1. Premere il pulsante Menu sulla schermata di selezione della ristampa. 2. Nel menu di modifica della foto, premere il pulsante freccia su o giù per evidenziare Ritaglia, quindi premere OK. 3.
Capitolo 11 Argomenti correlati • "Stampa delle foto" a pagina 97 • "Ristampa delle foto" a pagina 119 Applicazione di effetti speciali di colore alle foto È possibile applicare effetti speciali di colore a una foto per stamparla con finitura seppia, come se fosse dipinta a mano o in bianco e nero. Per modificare l'effetto colore 1. Premere il pulsante Menu sulla schermata di selezione della ristampa. 2.
L'unità HP All-in-One non richiede molte operazioni di manutenzione. Di tanto in tanto è necessario pulire la superficie di scansione e il retro del coperchio per eliminare la polvere che si deposita in superficie e per assicurare l'integrità delle copie e delle scansioni. Sarà necessario inoltre sostituire periodicamente le cartucce d'inchiostro, pulire il gruppo della testina di stampa o allineare la stampante. Questa sezione contiene le istruzioni per un uso ottimale dell'unità HP All-in-One.
Capitolo 12 • Manutenzione dell'unità HP All-in-One • Seguire le istruzioni riportate nella guida Start Here per la prima installazione della testina di stampa e delle cartucce d'inchiostro. Le istruzioni contenute in questa Guida in linea riguardano la sostituzione delle cartucce di stampa e non riguardano la prima installazione. Se è necessario sostituire una cartuccia d'inchiostro, prima di rimuovere la vecchia cartuccia d'inchiostro, attendere che ve ne sia una nuova disponibile.
Nota Le avvertenze e gli indicatori del livello di inchiostro forniscono una stima a scopo puramente informativo. Quando viene visualizzato un messaggio che avverte che il livello di inchiostro è basso, sarebbe meglio disporre di una cartuccia di ricambio in modo da evitare ogni possibile ritardo nella stampa. Non è necessario sostituire le cartucce fino a quando la qualità di stampa non risulta insoddisfacente.
Capitolo 12 Per controllare i livelli di inchiostro dal software HP Photosmart 1. In Centro soluzioni HP, fare clic su Impostazioni, scegliere Impostazioni stampa, quindi Casella strumenti stampante. Manutenzione dell'unità HP All-in-One Nota È anche possibile aprire la Casella strumenti stampante dalla finestra di dialogo Proprietà di stampa. Nella finestra di dialogo Proprietà di stampa, fare clic sulla scheda Funzioni, quindi sul pulsante Assistenza stampante.
Nota Attendere che la cartuccia di stampa si fermi prima di continuare. Manutenzione dell'unità HP All-in-One 3. Premere la linguetta sulla parte anteriore della cartuccia di inchiostro per sganciarla, quindi rimuoverla dall'alloggiamento. 4. Rimuovere la cartuccia nuova dalla confezione tirando la linguetta arancione per rimuovere la pellicola di plastica dalla cartuccia.
Capitolo 12 Manutenzione dell'unità HP All-in-One 6. Aiutandosi con le icone colorate, far scorrere la cartuccia di inchiostro nell'alloggiamento vuoto fino al completo inserimento. Avvertimento Non alzare la maniglia del fermo del carrello di stampa per installare le cartucce di inchiostro. In caso contrario, le cartucce di inchiostro potrebbero non essere installate correttamente e potrebbero verificarsi problemi di stampa. Il fermo deve restare giù per installare correttamente le cartucce di stampa.
Manutenzione dell'unità HP All-in-One Argomenti correlati "Acquisto delle forniture d'inchiostro" a pagina 139 Rimozione dell'inchiostro da pelle e indumenti Per rimuovere eventuali macchie di inchiostro da pelle e indumenti, attenersi alle seguenti istruzioni: Superficie Rimedio Pelle Lavare la parte interessata con un sapone abrasivo. Tessuto bianco Lavare il tessuto con candeggina diluita in acqua fredda. Tessuto colorato Lavare il tessuto in acqua fredda saponata e ammoniaca.
Capitolo 12 Questo processo usa dell'inchiostro per tentare di sbloccare e pulire gli ugelli della testina di stampa. Questa operazione potrebbe richiedere alcuni minuti e sarà necessario utilizzare uno o più fogli di carta. Manutenzione dell'unità HP All-in-One Per pulire la testina di stampa dal pannello di controllo 1. Premere Impostazione. 2. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Strumenti, quindi premere OK. 3.
Allineare la stampante È consigliabile utilizzare questa funzione se il rapporto di stato della stampante presenta striature o righe bianche attraverso i blocchi di colore o se si verificano problemi relativi alla qualità di stampa. Per allineare la testina di stampa dal pannello di controllo 1. Premere Impostazione. 2. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Strumenti, quindi premere OK. 3.
Capitolo 12 Per stampare un rapporto di stato della stampante 1. Caricare carta normale bianca nuova in formato Letter o A4 nel vassoio di alimentazione. 2. Premere Impostazione. Manutenzione dell'unità HP All-in-One 3. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Strumenti, quindi premere OK. 4. Premere il pulsante freccia giù fino a che non viene visualizzato Rapporto stato stampante, quindi premere OK. L'unità stampa un rapporto di stato.
Nota Se il rapporto sulla qualità di stampa non è leggibile, è possibile controllare i livelli d'inchiostro stimati dal pannello di controllo o dal software HP Photosmart. Nota Le avvertenze e gli indicatori del livello di inchiostro forniscono una stima a scopo puramente informativo. Quando viene visualizzato un messaggio che avverte che il livello di inchiostro è basso, sarebbe meglio disporre di una cartuccia di ricambio in modo da evitare ogni possibile ritardo nella stampa.
Capitolo 12 • Se l'immagine è sfocata o presenta striature, pulire la testina di stampa, allineare la stampante, quindi stampare nuovamente la pagina di diagnostica. Figura 12-6 Immagine di dimostrazione di esempio: sfocata Manutenzione dell'unità HP All-in-One Figura 12-7 Immagine di dimostrazione di esempio: striature Nota Se la pulizia della testina di stampa e l'allineamento della stampante non risolvono il problema della qualità di stampa, contattare HP per assistenza.
Se la divisione tra i colori è sfocata, confusa o il colore sembra mischiato, pulire la testina di stampa, quindi stampare nuovamente la pagina di diagnostica. Nota Se la pulizia della testina di stampa non risolve il problema della qualità di stampa, contattare HP per assistenza. 5. Analizzare i blocchi di colore contrassegnati al di sopra delle barre dei colori. I blocchi di colore devono corrispondere al colore elencato di seguito e non devono contenere striature.
Capitolo 12 Nota Se la pulizia della testina di stampa non risolve il problema della qualità di stampa, contattare HP per assistenza. Manutenzione dell'unità HP All-in-One Se non si notano difetti sul rapporto sulla qualità di stampa, il sistema di stampa funziona correttamente. Non è necessario sostituire i materiali di consumo o provvedere alla manutenzione del prodotto poiché funzionano correttamente.
Avvertimento Non utilizzare sostanze abrasive, acetone, benzene o tetracloruro di carbonio per pulire la superficie di scansione poiché potrebbero danneggiarla. Non versare o spruzzare liquidi direttamente sulla superficie di scansione. Il liquido potrebbe penetrare sotto la superficie di scansione e danneggiare il prodotto. 3. Asciugare il vetro con un panno asciutto, morbido e privo di lanugine per evitare la presenza di macchie. 4. Accendere l'unità.
Capitolo 12 4. Se è necessaria una pulizia più approfondita, ripetere le operazioni sopra descritte utilizzando alcool isopropilico. Successivamente, pulire la superficie con un panno umido in modo da rimuovere eventuali residui di alcool. Manutenzione dell'unità HP All-in-One Avvertimento Prestare attenzione a non utilizzare prodotti di pulizia a base di alcool sulla superficie di scansione o sulle parti esterne del prodotto per non danneggiarlo. 5.
13 Acquisto delle forniture d'inchiostro Per ordinare i materiali di consumo originali HP per l'unità HP All-in-One, visitare il sito www.hp.com/buy/supplies. Se richiesto, selezionare il paese/regione, attenersi alle istruzioni per selezionare il prodotto, quindi fare clic su uno dei collegamenti per effettuare gli acquisti. Nota In alcuni paesi/regioni non è possibile ordinare cartucce d'inchiostro online.
Capitolo 13 Acquisto delle forniture d'inchiostro 140 Acquisto delle forniture d'inchiostro
14 Risoluzione dei problemi Questa sezione tratta i seguenti argomenti: • • • • • • • • • • Visualizzazione del file Leggimi Risoluzione di problemi relativi alla configurazione Risoluzione dei problemi di rete Inceppamenti carta Risoluzione dei problemi di qualità di stampa Risoluzione dei problemi di stampa Problemi relativi alla scheda di memoria Risoluzione dei problemi di scansione Risoluzione dei problemi di copia Errori Visualizzazione del file Leggimi Il file Leggimi contiene informazioni sui requ
Capitolo 14 Avvertimento Non collegare il cavo USB al computer finché non viene richiesto dalla schermata di installazione del software.
• • • 1 Connessione di alimentazione 2 Cavo di alimentazione e alimentatore 3 Presa di corrente Se viene utilizzata una presa multipla, accertarsi che sia accesa. È possibile anche collegare l'unità direttamente a una presa muro. Verificare il funzionamento della presa elettrica. Collegare un apparecchio funzionante e controllare che riceva alimentazione. In caso contrario, potrebbe essersi verificato un problema con la presa elettrica.
Capitolo 14 Soluzione 4: Contattare HP per sostituire l'alimentatore Soluzione: Contattare l'assistenza HP per richiedere l'alimentatore del prodotto. Andare a: www.hp.com/support. Se richiesto, selezionare il paese/regione e fare clic su Contatta HP per informazioni su come richiedere assistenza tecnica. Causa: L'alimentatore non era adatto per essere utilizzato con questa unità. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Causa: Il cavo USB è stato collegato prima di installare il software. Se si collega il cavo USB prima di quando richiesto, potrebbero verificarsi degli errori. Una volta installato, il prodotto non stampa Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema. Se la prima soluzione non risolve il problema, continuare a provare con le successive.
Capitolo 14 Soluzione 4: Verificare che le cartucce d'inchiostro siano installate correttamente e abbiano inchiostro sufficiente Soluzione: Verificare che le cartucce d'inchiostro siano installate correttamente e abbiano inchiostro sufficiente. Per ulteriori informazioni, vedere: "Operazioni relative alle cartucce di inchiostro" a pagina 123 Causa: Potrebbe essersi verificato un problema con una o più cartucce d'inchiostro. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Quando si inserisce il CD-ROM nell'apposita unità del computer, non viene eseguita alcuna operazione Soluzione: Se l'installazione non viene eseguita automaticamente, è possibile avviarla manualmente. Per avviare l'installazione da un computer Windows 1. Dal menu Windows Start, fare clic su Esegui (oppure fare clic su Accessori, quindi Esegui). 2. Nella finestra di dialogo Esegui, immettere d:\setup.exe e fare clic su OK. Se la lettera dell''unità CD-ROM non è la lettera D, immettere l'unità appropriata.
Capitolo 14 4. Fare clic su Riprova per rieseguire il collegamento. 5. Continuare con l'installazione e riavviare il computer quando richiesto. Causa: Il collegamento USB tra il prodotto e il computer ha avuto esito negativo. Viene visualizzato un messaggio relativo a un errore sconosciuto Soluzione: Disinstallare completamente il software, quindi reinstallarlo. Per disinstallare il software e ripristinare il prodotto 1.
Avvertimento Se il computer viene prodotto da HP o Compaq, non eliminare applicazioni diverse da quelle elencate di seguito. • • • • • • Funzioni HP Imaging Visualizzatore documenti HP HP Photosmart Essential HP Image Zone Galleria di Foto e imaging HP HP Photosmart, Officejet, Deskjet (con nome del prodotto e numero della versione del software) • Aggiornamento software HP • HP Share-to Web • Centro soluzioni HP • HP Director • HP Memories Disk Greeting Card Creator 32 d. Andare a C:\Program Files\HP o C:\
Capitolo 14 f. Fare clic sulla scheda Servizi e selezionare la casella Nascondi tutti i servizi Microsoft. g. Fare clic su Disabilita tutto. h. Fare clic su Applica, quindi su Chiudi. Nota Se compare il messaggio Accesso negato mentre si stanno effettuando modifiche, fare clic su OK e continuare. Il messaggio non impedisce l'esecuzione delle modifiche. i. Fare clic su Riavvia per implementare le modifiche.
5. Installare il software. Installazione del software a. Inserire il CD del software nell'unità CD-ROM del computer. L'installazione dovrebbe iniziare automaticamente. Nota Se l'installazione non si avvia automaticamente, dal menu Start di Windows, fare clic su Inizia ricerca (o Esegui). Nella finestra Inizia ricerca (o Esegui), digitare d:\setup.exe, quindi premere Invio. Se la lettera dell'unità CD-ROM non è la lettera D, immettere la lettere relativa all'unità appropriata. b.
Capitolo 14 6. Inserire il CD-ROM dell'unità nella relativa unità del computer, quindi avviare il programma di installazione. Nota Se il programma di installazione non viene visualizzato, cercare il file setup.exe sul CD-ROM e fare doppio clic sul suo nome. Nota Se non si dispone più del CD di installazione, è possibile scaricare il software da www.hp.com/support. 7. Seguire le istruzioni a video e quelle riportate nella Guida all'avvio fornita con l'unità.
• • • Soluzione 3: Controllare la connessione di rete attiva Soluzione 4: Spegnere l'unità , il computer e il router. Soluzione 5: Provare ad accedere all'Embedded Web Server sull'unità Soluzione 1: Controllare il collegamento dei cavi Soluzione: Controllare che i seguenti cavi siano collegati correttamente.
Capitolo 14 Soluzione 3: Controllare la connessione di rete attiva Soluzione: Verificare di disporre di una connessione di rete attiva. Per verificare la disponibilità di una connessione di rete attiva ▲ Controllare le due spie luminose Ethernet nella parte superiore e inferiore del connettore Ethernet RJ-45 sul retro dell'unità. Il significato delle spie è il seguente: a.
Durante l'installazione, viene visualizzato il messaggio Stampante non trovata Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema. Se la prima soluzione non risolve il problema, continuare a provare con le successive. • • • • • Soluzione 1: Accendere l'unità.
Capitolo 14 Soluzione 4: Disattivare temporaneamente le applicazioni anti-virus o anti-spyware Soluzione: Disinstallare il software dell'unità e riavviare il computer. Disattivare temporaneamente le applicazioni anti-virus o anti-spyware, quindi reinstallare il software dell'unità. È possibile riabilitare le applicazioni anti-virus o anti-spyware al termine dell'installazione. Se vengono visualizzati dei messaggi relativi al firewall, è necessario accettarli.
• • • • Soluzione 1: Attivare l'opzione Broadcadt SSID Soluzione 2: Stabilire un buon segnale tra l'unità e il router wireless (infrastruttura) o il computer (ad hoc) Soluzione 3: Controllare che il nome di rete (SSID) si trovi nella parte inferiore dell'elenco SSID Soluzione 4: Scollegare il cavo Ethernet Soluzione 1: Attivare l'opzione Broadcadt SSID Soluzione: Accedere al server EWS (Embedded Web Server) del router e attivare l'opzione Trasmetti SSID.
Capitolo 14 Causa: Il nome di rete (SSID) si trova in fondo all'elenco SSID che compare quando si installa l'unità in una rete wireless. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 4: Scollegare il cavo Ethernet Soluzione: Quando un cavo Ethernet è inserito nell'unità, la comunicazione radio wireless è disattivata. Scollegare il cavo Ethernet. Causa: Un cavo Ethernet è collegato all'unità.
Soluzione 2: Avvicinare il router wireless all'unità. Soluzione: Avvicinare il router wireless all'unità, quindi eseguire di nuovo la configurazione wireless. Per ulteriori informazioni, vedere: "Configurazione dell'unità HP All-in-One su una rete wireless (WLAN 802.11) integrata" a pagina 27 Causa: L'unità non riceve alcun segnale. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Capitolo 14 Causa: Se si utilizza la protezione WEP, la chiave WEP immessa durante la procedura di installazione wireless non è corretta. Password non valida durante la configurazione wireless Soluzione: Eseguire nuovamente la configurazione wireless ed immettere la password corretta. La password è sensibile al maiuscolo/minuscolo. Causa: Durante la procedura di configurazione wireless, è stata immessa una passphrase WPA non corretta.
Soluzione 3: Disattivare temporaneamente la sessione VPN (Virtual Private Network) aperta Soluzione: Prima di procedere con l'installazione, disattivare temporaneamente la VPN. Nota La funzionalità dell'unità sarà limitata durante le sessioni VPN. Causa: Un VPN aperto impedisce all'unità di accedere al computer. Inceppamenti carta Per evitare inceppamenti della carta, attenersi alle indicazioni riportate di seguito: • • • • • • • Rimuovere spesso il materiale stampato dal vassoio di uscita.
Capitolo 14 2. Estrarre delicatamente la carta dai rulli. Avvertimento Se la carta si strappa durante la rimozione dai rulli, verificare la presenza di frammenti di carta all'interno del prodotto. Se non si rimuovono tutti i frammenti di carta dall'unità, è possibile che si verifichino altri inceppamenti. 3. Riposizionare lo sportello posteriore. Spingere delicatamente lo sportello in avanti finché non scatta in posizione. 4.
Risoluzione dei problemi di qualità di stampa Utilizzare questa sezione per la risoluzione dei problemi relativi alla qualità di stampa: • • • • • • • • • • • • Colori errati, imprecisi o sbavati L'inchiostro non riempie completamente il testo o la grafica La stampa presenta una banda orizzontale di distorsione in prossimità del margine inferiore di una stampa senza bordi.
Capitolo 14 Nota HP non garantisce la qualità o l'affidabilità dei materiali di consumo non HP. Gli interventi di assistenza o riparazione del prodotto resi necessari a seguito dell'uso di materiali non HP non sono coperti dalla garanzia. Se si ritiene di aver acquistato una cartuccia originale HP, visitare il sito Web: www.hp.com/go/anticounterfeit Causa: Sono state utilizzate cartucce d'inchiostro non HP. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Per ulteriori informazioni, vedere: • • "Tipi di carta consigliati per la stampa e la copia" a pagina 62 "Informazioni sulla carta" a pagina 162 Causa: Nel vassoio di alimentazione è stato caricato un tipo di carta non corretto. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 4: Controllare i livelli d'inchiostro Soluzione: Controllare i livelli di inchiostro stimati delle cartucce.
Capitolo 14 Causa: Le impostazioni di stampa non erano corrette. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 6: Allineare la stampante Soluzione: Allineare la stampante. L'allineamento della stampante garantisce un'eccellente qualità di stampa. Per ulteriori informazioni, vedere: "Allineare la stampante" a pagina 131 Causa: Potrebbe essere necessario allineare la stampante. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
• • • Soluzione 4: Controllare il tipo di carta Soluzione 5: Pulire la testina di stampa Soluzione 6: Contattare il servizio di assistenza HP Soluzione 1: Accertarsi che nella stampante ci siano le cartucce d'inchiostro originali HP Soluzione: Verificare che le cartucce siano cartucce di stampa HP originali. HP consiglia di utilizzare solo cartucce HP originali. Le cartucce HP sono state progettate e provate con stampanti HP per garantire sempre ottimi risultati di stampa.
Capitolo 14 Per ulteriori informazioni, vedere: • • • "Impostazione del tipo di carta per la stampa" a pagina 77 "Modifica della velocità o della qualità di stampa" a pagina 78 "Stampa utilizzando il Max dpi" a pagina 85 Causa: Le impostazioni del tipo di carta o della qualità di stampa non erano impostate correttamente. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Soluzione 6: Contattare il servizio di assistenza HP Soluzione: Contattare HP per assistenza. Andare a: www.hp.com/support. Se richiesto, selezionare il paese/regione e fare clic su Contatta HP per informazioni su come richiedere assistenza tecnica. Causa: Si è verificato un problema con la testina di stampa. La stampa presenta una banda orizzontale di distorsione in prossimità del margine inferiore di una stampa senza bordi.
Capitolo 14 Stampare l'immagine con un'elevata qualità di stampa, ad esempio Ottima o Max dpi. Per ulteriori informazioni, vedere: • • "Modifica della velocità o della qualità di stampa" a pagina 78 "Stampa utilizzando il Max dpi" a pagina 85 Causa: È stato impostato un valore troppo basso per la qualità di stampa. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Stampare l'immagine con un'elevata qualità di stampa, ad esempio Ottima o Max dpi. Per ulteriori informazioni, vedere: • • "Modifica della velocità o della qualità di stampa" a pagina 78 "Stampa utilizzando il Max dpi" a pagina 85 Causa: La qualità di stampa o l'impostazione di copia nell'unità è impostata su un valore troppo basso. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 3: Allineare la stampante Soluzione: Allineare la stampante.
Capitolo 14 Per ulteriori informazioni, vedere: "Verifica dei livelli di inchiostro stimati" a pagina 124 Causa: L'inchiostro presente nelle cartucce potrebbe essere insufficiente. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 6: Contattare il servizio di assistenza HP Soluzione: Contattare HP per assistenza. Andare a: www.hp.com/support. Se richiesto, selezionare il paese/regione e fare clic su Contatta HP per informazioni su come richiedere assistenza tecnica.
Soluzione 2: Controllare il tipo di carta Soluzione: HP consiglia di utilizzare carta HP o qualsiasi altro tipo di carta appropriata al prodotto. Assicurarsi sempre che la carta su cui si sta stampando sia priva di grinze. Per ottenere risultati ottimali nella stampa di immagini, utilizzare Carta fotografica HP Advanced. Conservare il supporto fotografico nella confezione originale in una busta di plastica sigillabile su una superficie piana, in un luogo fresco e asciutto.
Capitolo 14 Per ulteriori informazioni, vedere: "Verifica dei livelli di inchiostro stimati" a pagina 124 Causa: L'inchiostro presente nelle cartucce potrebbe essere insufficiente. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 5: Contattare il servizio di assistenza HP Soluzione: Contattare HP per assistenza. Andare a: www.hp.com/support. Se richiesto, selezionare il paese/regione e fare clic su Contatta HP per informazioni su come richiedere assistenza tecnica.
Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 2: Usare un'immagine di qualità migliore Soluzione: Usare un'immagine con una risoluzione più alta. Se si stampa una foto o una figura e la risoluzione è troppo bassa, l'immagine risulterà poco definita o sfocata una volta stampata. Se il formato di una foto digitale o di una figura raster è stato modificato, la stampa può risultare poco definita o sfocata. Causa: La risoluzione dell'immagine era bassa.
Capitolo 14 Nota Per tale questione, non vi è alcun problema con le forniture di inchiostro. Quindi, non è necessario sostituire le cartucce d'inchiostro o la testina di stampa. Per ulteriori informazioni, vedere: • • "Tipi di carta consigliati per la stampa e la copia" a pagina 62 "Informazioni sulla carta" a pagina 162 Causa: Nel vassoio di alimentazione è stato caricato un tipo di carta non corretto.
Causa: Lo sportello posteriore non era ben installato. Striature di inchiostro sul retro della carta Se la stampa presenta delle sbavature di inchiostro sul retro, provare le seguenti soluzioni. • • Soluzione 1: Effettuare la stampa su una pagina di carta comune Soluzione 2: Attendere che l'inchiostro si asciughi Soluzione 1: Effettuare la stampa su una pagina di carta comune Soluzione: Stampare una o più pagine di carta comune per assorbire l'eventuale inchiostro in eccesso presente nel prodotto.
Capitolo 14 Soluzione 1: Ripristinare l'unità Soluzione: Spegnere l'unità, quindi scollegare il cavo di alimentazione. Inserire di nuovo il cavo di alimentazione, quindi premere il pulsante Accesa per accendere l'unità. Causa: Si è verificato un errore sull'unità. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 2: Accertarsi che la carta sia caricata correttamente Soluzione: carta.
Per effettuare la pulizia dei rulli 1. Spegnere il prodotto e scollegare il cavo di alimentazione. 2. Sganciare lo sportello posteriore premendo la linguetta sul lato sinistro. Rimuovere lo sportello estraendolo dal prodotto. 3. Immergere un panno privo di lanugine in acqua depurata o distillata e strizzarlo. 4. Pulire i rulli di gomma per rimuovere tutta la polvere o accumuli di sporcizia. 5. Riposizionare lo sportello posteriore.
Capitolo 14 Soluzione 1: Usare i font TrueType o OpenType Soluzione: Utilizzare i tipi di carattere TrueType o OpenType per consentire al prodotto di stampare caratteri con contorno regolare. Quando si seleziona un carattere, controllare che sia presente l'icona TrueType o OpenType. icona TrueType Causa: icona OpenType Il carattere era in formato personalizzato. Alcune applicazioni dispongono di tipi di carattere personalizzati che, una volta ingranditi o stampati, presentano bordi irregolari.
• • • Soluzione 1: Impostare una qualità di stampa inferiore Soluzione 2: Controllare i livelli d'inchiostro Soluzione 3: Contattare il servizio di assistenza HP Soluzione 1: Impostare una qualità di stampa inferiore Soluzione: Verificare l'impostazione della qualità di stampa. Le impostazioni Ottima e Massima risoluzione forniscono la qualità migliore ma la stampa è più lenta delle impostazioni Normale o Bozza. L'impostazione Bozza consente di stampare nel modo più veloce.
Capitolo 14 • • • • • • • • • • Le buste non vengono stampate correttamente La stampa senza bordo produce risultati inattesi Il prodotto non risponde Il prodotto stampa caratteri non corretti Non si riesce a eseguire la stampa La stampa di un documento di più pagine viene eseguita nell'ordine errato I margini non vengono stampati come previsto Il testo o le immagini risultano tagliate ai bordi della pagina Viene stampata una pagina vuota Vi sono perdite di inchiostro all'interno del prodotto quando si sta
Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 3: Inserire le alette per evitare inceppamenti Soluzione: Per evitare inceppamenti, inserire le alette all'interno delle buste. Causa: Le alette dovrebbero essere conservate nei rulli. La stampa senza bordo produce risultati inattesi Soluzione: Provare a stampare l'immagine dal software di imaging delle fotografie fornito con il prodotto.
Capitolo 14 Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 3: Selezione della stampante corretta Soluzione: Verificare che nell'applicazione software sia stata selezionata la stampante corretta. Suggerimento È possibile impostare il prodotto come stampante predefinita per selezionare automaticamente la stampante quando si sceglie l'opzione Stampa nel menu File delle varie applicazioni software. Causa: Il prodotto non era la stampante predefinita.
Dal computer, aprire la cartella relativa alla stampante e controllare se il lavoro annullato si trova ancora in coda. Provare a cancellare il lavoro dalla coda di stampa. Se il lavoro rimane nella coda, effettuare almeno una delle seguenti operazioni: • • Scollegare il cavo USB dal prodotto, riavviare il computer e ricollegare il cavo USB al prodotto. Spegnere il prodotto, riavviare il computer, quindi riavviare il prodotto. Causa: Un lavoro cancellato era presente nella coda.
Capitolo 14 Se i collegamenti sono corretti e, vari minuti dopo avere inviato una stampa al prodotto non è stato ancora stampato alcun documento, controllare lo stato del prodotto. Nel software HP Photosmart, fare clic su Impostazioni, quindi su Stato. Causa: Il computer non riusciva a comunicare con il prodotto. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 10: Ripristinare l'unità Soluzione: Spegnere l'unità, quindi scollegare il cavo di alimentazione.
Soluzione 2: Stampare una versione precedentemente salvata del documento Soluzione: Provare a stampare un altro documento dalla stessa applicazione software. Se non si verificano problemi, provare a stampare una versione precedente del documento che non sia danneggiata. Causa: Il documento era danneggiato. Non si riesce a eseguire la stampa Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni.
Capitolo 14 Suggerimento È possibile impostare il prodotto come stampante predefinita per selezionare automaticamente la stampante quando si sceglie l'opzione Stampa nel menu File delle varie applicazioni software. Causa: Il prodotto non era la stampante selezionata. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 4: Verificare lo stato del driver di stampa. Soluzione: Il driver di stampa potrebbe essere offline o con stampa interrotta.
Soluzione 7: Rimuovere la carta inceppata Soluzione: Eliminare l'inceppamento e rimuovere ogni eventuale residuo di carta rimasto nell'unità. Per ulteriori informazioni, vedere: "Eliminazione degli inceppamenti della carta" a pagina 161 Causa: Si è verificato un inceppamento della carta nel prodotto. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Capitolo 14 Se i collegamenti sono corretti e, vari minuti dopo avere inviato una stampa al prodotto non è stato ancora stampato alcun documento, controllare lo stato del prodotto. Nel software HP Photosmart, fare clic su Impostazioni, quindi su Stato. Causa: Il computer non riusciva a comunicare con il prodotto. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 10: Ripristinare l'unità Soluzione: Spegnere l'unità, quindi scollegare il cavo di alimentazione.
Accertarsi che le impostazioni dei margini per il documento non superino l'area stampabile del prodotto. Per verificare le impostazioni dei margini 1. Visualizzare un'anteprima della stampa prima di inviarla al prodotto. Nella maggior parte delle applicazioni software, fare clic sul menu File, quindi su Anteprima stampa. 2. Controllare i margini. Il prodotto utilizza i margini impostati nell'applicazione software, a condizione che questi superino i margini minimi supportati dal prodotto.
Capitolo 14 • Soluzione 4: Provare ad eseguire una stampa con bordi Soluzione 1: Controllare le impostazioni dei margini Soluzione: Controllare i margini della stampante. Accertarsi che le impostazioni dei margini per il documento non superino l'area stampabile del prodotto. Per verificare le impostazioni dei margini 1. Visualizzare un'anteprima della stampa prima di inviarla al prodotto. Nella maggior parte delle applicazioni software, fare clic sul menu File, quindi su Anteprima stampa. 2.
Soluzione 3: Caricare la risma di carta in modo corretto Soluzione: Se si alimenta la carta in modo errato, è possibile che vengano tagliate parti del documento. Rimuovere la carta dal vassoio di alimentazione, quindi ricaricarla. Per ulteriori informazioni, vedere: "Caricamento della carta" a pagina 65 Causa: La carta non è stata caricata correttamente. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Capitolo 14 Soluzione 2: Caricare la carta nel vassoio di alimentazione Soluzione: Quando rimangono solo pochi fogli di carta nel prodotto, è necessario ricaricare il vassoio. Se il vassoio contiene ancora della carta, rimuoverla, batterla su una superficie piana, quindi ricaricarla nel vassoio di alimentazione. Per ulteriori informazioni, vedere: "Caricamento della carta" a pagina 65 Causa: Il prodotto ha prelevato due fogli di carta.
Attendere fino a quando la spia diventa fissa. La rimozione della scheda di memoria in fase di lettura può danneggiare il prodotto e la scheda o corrompere le informazioni sulla scheda. Per ulteriori informazioni, vedere: "Inserire una scheda di memoria" a pagina 95 Causa: Il prodotto stava leggendo la scheda di memoria. La spia di attenzione lampeggia quando si inserisce la scheda di memoria o il dispositivo di memorizzazione Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni.
Capitolo 14 • • • Soluzione 2: Inserire la scheda di memoria completamente nell'apposito alloggiamento del prodotto.
Se il file system sulla scheda è danneggiato, riformattare la scheda di memoria nella fotocamera digitale. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione fornita con la fotocamera digitale. Avvertimento Riformattando la scheda di memoria tutte le foto memorizzate sulla scheda vengono eliminate. Se le foto sono state precedentemente trasferite dalla scheda di memoria a un computer, provare a stampare le foto dal computer. Diversamente, sarà necessario scattare nuovamente le foto eliminate.
Capitolo 14 Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 4: Controllare il collegamento dal prodotto al computer Soluzione: Controllare il collegamento dell'unità al computer. Verificare che il cavo USB sia inserito saldamente nella porta USB sul retro del prodotto. Verificare che l'altra estremità del cavo USB sia inserita in una porta USB sul computer. Quando il cavo è collegato correttamente, spegnere e riaccendere il prodotto.
Soluzione 2: Salvare le foto in un formato file supportato Soluzione: Verificare che la fotocamera digitale salvi le foto in un formato di file supportato dalla funzione di trasferimento immagini di PictBridge (Exif/JPEG, JPEG e DPOF). Causa: Il formato delle immagini non era supportato. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Capitolo 14 La scansione non è riuscita Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema. Se la prima soluzione non risolve il problema, continuare a provare con le successive. • • • • Soluzione 1: Accendere il computer Soluzione 2: Controllare il collegamento dal prodotto al computer Soluzione 3: Installare il software HP Photosmart Soluzione 4: Avviare il software HP Photosmart.
La memoria è insufficiente per completare la scansione Soluzione: Chiudere tutti i programmi non in uso. Tra questi sono compresi i programmi in esecuzione sullo sfondo, ad esempio screen saver e antivirus. Se si chiude il programma antivirus, ricordarsi di riavviarlo una volta terminata la scansione. Se questa operazione non produce alcun effetto, provare a riavviare il computer. Alcuni programmi non liberano la memoria quando vengono chiusi. Riavviando il computer si libera la memoria dell'applicazione.
Capitolo 14 Causa: Il ritaglio automatico aveva modificato il layout di pagina. Nell'immagine acquisita tramite scansione compaiono linee tratteggiate anziché testo Soluzione: Creare una copia in bianco e nero dell'originale ed eseguire la scansione della copia. Causa: Se si eseguiva la scansione di un testo che si desiderava modificare utilizzando il tipo di immagine Testo, lo scanner avrebbe potuto non riconoscere il testo a colori.
Soluzione 2: Pulire la superficie di scansione e il coperchio Soluzione: Spegnere il prodotto, scollegare il cavo di alimentazione e con un panno morbido pulire il vetro e il retro del coperchio. Per ulteriori informazioni, vedere: • • "Pulizia del retro del coperchio" a pagina 137 "Pulizia della superficie di scansione" a pagina 136 Causa: È possibile che si fossero depositate particelle di sporcizia sulla superficie di scansione o sul retro del coperchio del documento.
Capitolo 14 Soluzione 2: Verificare i cavi Soluzione: Controllare i cavi che collegano l'unità al computer. Se l'unità è connessa al computer tramite una connessione cablata o wireless, assicurarsi che le rispettive connessioni siano attive e che l'unità sia accesa. Causa: Il prodotto non era collegato al computer. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Soluzione 2: Posizionare l'originale sul piano di copiatura in modo corretto Soluzione: Caricare l'originale con il lato di stampa rivolto verso il basso e in corrispondenza dell'angolo anteriore destro della superficie di scansione, come illustrato di seguito. Causa: L'originale non era posizionato correttamente sulla superficie di scansione. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Capitolo 14 Causa: Si è verificato un inceppamento della carta nel prodotto. Alcune parti dell'originale non appaiono o risultano tagliate Soluzione: Caricare l'originale con il lato di stampa rivolto verso il basso e in corrispondenza dell'angolo anteriore destro della superficie di scansione, come illustrato di seguito. Causa: L'originale non era posizionato correttamente sulla superficie di scansione. L'opzione Adatta alla pagina non funziona come previsto.
Soluzione 2: Posizionare l'originale sul piano di copiatura in modo corretto Soluzione: Caricare l'originale con il lato di stampa rivolto verso il basso e in corrispondenza dell'angolo anteriore destro della superficie di scansione, come illustrato di seguito. Causa: L'originale non era posizionato correttamente sulla superficie di scansione. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Capitolo 14 Causa: Il prodotto ha tagliato parte dell'immagine intorno ai margini della copia per ottenere una stampa senza bordo senza modificare le proporzioni dell'originale. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
operazione potrebbe determinare la presenza di uno spazio bianco lungo i margini (la percentuale massima varia a seconda dei modelli). Il formato minimo dell'originale varia a seconda del formato della copia senza bordo che si desidera eseguire. Ad esempio, non è possibile ingrandire una foto formato tessera per creare una copia senza bordo in formato Lettera.
Capitolo 14 • • • • • • • • • Il vassoio per foto non si sfila Errori di scansione Impossibile stampare È possibile che il prodotto non sia installato correttamente Il prodotto non è stato trovato Il prodotto potrebbe non trovare destinazioni di scansione disponibili Il componente software richiesto non è stato trovato o non è stato installato correttamente Errore durante la comunicazione con il prodotto Software HP Photosmart mancante Carrello bloccato Soluzione: Spegnere l'unità e aprire lo sportello d
Seguire i prompt visualizzati per continuare. Causa: Il carrello di stampa era bloccato. Carrello bloccato Soluzione: Spegnere l'unità e aprire lo sportello di accesso alla cartuccia d'inchiostro per accedere all'area del carrello di stampa. Rimuovere gli oggetti che bloccano il carrello di stampa (compresi i materiali di imballaggio) e riaccendere il prodotto. Seguire i prompt visualizzati per continuare. Causa: Il carrello di stampa era bloccato.
Capitolo 14 Causa: Si è verificato un problema nel prodotto. Versione del firmware non corrispondente Soluzione: Contattare HP per assistenza. Andare a: www.hp.com/support. Se richiesto, selezionare il paese/regione e fare clic su Contatta HP per informazioni su come richiedere assistenza tecnica. Causa: Il numero di versione del firmware del prodotto non corrispondeva a quello del software. Memoria piena Soluzione: Causa: Provare ad eseguire meno copie alla volta.
Causa: Il carrello di stampa era bloccato. Problemi al vassoio per foto Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema. Se la prima soluzione non risolve il problema, continuare a provare con le successive. • • • • • • Soluzione 1: Caricare più carta fotografica nel vassoio per foto. Soluzione 2: Accertarsi che la carta sia caricata correttamente nel vassoio per foto.
Capitolo 14 Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 3: Rimuovere la carta in eccesso dal vassoio per foto Soluzione: Non caricare eccessivamente il vassoio per foto; verificare che la risma di carta fotografica sia sistemata comodamente nel vassoio e che non superi in altezza il bordo superiore della guida di larghezza della carta. Causa: È stata caricata troppa carta nel vassoio per foto. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Causa: Il vassoio di uscita non era abbassato completamente. Errori di scansione Consultare questa sezione se viene riscontrato uno dei seguenti errori: • • • • • Errore durante la comunicazione con il dispositivo di scansione. Impossibile inizializzare lo scanner. Impossibile trovare lo scanner. Errore interno. Impossibile comunicare con lo scanner. Nota Prima di iniziare la procedura di risoluzione dei problemi, eseguire una copia per verificare che l'hardware funzioni correttamente.
Capitolo 14 eliminazione dei file dell'applicazione dal disco rigido. Accertarsi di rimuoverli correttamente utilizzando il programma di disinstallazione fornito con il software. Per disinstallare e reinstallare il software 1. Sulla barra delle applicazioni di Windows, fare clic su Start, Impostazioni, Pannello di controllo (o solo su Pannello di controllo). 2. Fare doppio clic su Installazione applicazioni (o fare clic su Cambia/Rimuovi programmi). 3.
6. Attendere alcuni secondi, quindi ricollegare il cavo. In tal modo si dovrebbe riavviare il rilevamento della periferica di Windows (Plug and Play). Appare la schermata Trovato nuovo hardware. 7. Fare clic su Avanti in tutte le schermate che compaiono durante la procedura di installazione della periferica USB. 8. Fare clic su Fine per completare l'installazione. 9. Provare a eseguire la scansione nuovamente. 10.
Capitolo 14 5. Selezionare la voce alternativa del prodotto e ripetere i passi da 2 a 4. 6. Provare a eseguire la scansione nuovamente. Causa: Potrebbero essersi verificate due repliche del prodotto collegato all'unità Centro soluzioni HP. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 5: Controllare l'alimentatore Soluzione: Controllare l'alimentatore. Per controllare l'alimentatore 1.
Soluzione 6: Controllare il collegamento USB tra il prodotto e il computer. Soluzione: Controllare il collegamento USB tra l'unità e il computer. Se l'unità è connessa al computer tramite una connessione cablata o wireless, assicurarsi che le rispettive connessioni siano attive e che l'unità sia accesa. 3. Provare a eseguire la scansione nuovamente. Se la scansione non riesce, andare al passo successivo. 4.
Capitolo 14 7. Provare ad utilizzare un altro cavo USB eventualmente disponibile. 8. Riavviare il computer. 9. Una volta riavviato il computer, riprovare a eseguire la scansione. Causa: L'unità non era collegata correttamente al computer. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 8: Disattivare il servizio Lexbces Soluzione: Verificare se il servizio Lexbces è avviato e disattivarlo. Se un dispositivo Lexmark o Dell all-in-one è collegato con un cavo USB ad un computer in cui è installato il prodotto, il software HP potrebbe non eseguire la scansione poiché il servizio Lexbces è in esecuzione. Nota Tale soluzione si applica solo in caso di Lexmark o Dell all-in-one. Per disabilitare il servizio a.
Capitolo 14 Per eseguire una copia di backup del registro di sistema a. Nella barra delle applicazioni di Windows, fare clic su Start. b. A seconda del sistema operativo utilizzato, eseguire una delle operazioni riportate di seguito: • Windows Vista: In Inizia ricerca, digitare regedit, quindi premere Invio. Se viene visualizzata la finestra di dialogo Controllo account utente, fare clic su Continua. • In Windows XP: Fare clic su Esegui.
7. Riavviare il computer e riprovare a eseguire la scansione. Se la scansione viene eseguita, procedere con il prossimo passo per riavviare il servizio Lexbcserver. Nota Il riavvio del servizio consente il normale funzionamento dei dispositivi Lexmark o Dell senza influire sul software HP. 8. Riavviare il servizio Lexbcserver. Per riavviare il servizio a.
Capitolo 14 Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 10: Scaricare ed installare la patch relativa ad un errore interno imprevisto e agli errori di comunicazione Soluzione: Scaricare ed installare la patch relativa ad un errore interno imprevisto e agli errori di comunicazione. Questa patch risolve l'errore Si è verificato in errore interno imprevisto e altri errori di comunicazione relativi al prodotto. Per installare la patch, effettuare le seguenti operazioni 1.
Nota Questo elenco non è completo. Se si verificano problemi di comunicazione mentre si tenta di eseguire la scansione, seguire la procedura riportata di seguito per risolverli. 5. Scollegare tutti i dispositivi USB (stampanti, scanner, fotocamere, ecc.) dal computer, ad eccezione del mouse o della tastiera. 6. Collegare nuovamente il cavo USB alla relativa porta che si trova sul retro del prodotto. 7. Collegare nuovamente l'altra estremità del cavo USB alla porta USB sul computer.
Capitolo 14 10. Stampare un rapporto di stato della stampante per provare le funzioni stand-alone di base dell'unità. Per maggiori informazioni sulla stampa di un rapporto di stato della stampante, vedere la procedura riportata di seguito. 11. Provare a eseguire la scansione. Se la scansione ha esito positivo, il problema potrebbe essere causato dagli altri dispositivi USB collegati al computer. 12. Se la scansione ha esito positivo, collegare un solo dispositivo USB alla volta al computer. 13.
Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 12: Disinstallare e reinstallare il software Soluzione: Disinstallare completamente il software, quindi reinstallarlo. Per disinstallare il software e ripristinare il prodotto 1. Scollegare e ripristinare il prodotto Per scollegare e ripristinare il prodotto a. Verificare che il prodotto sia acceso. b. Premere il pulsante Accesa per spegnere l'unità. c. Scollegare il cavo di alimentazione dal retro del prodotto. d.
Capitolo 14 d. Andare a C:\Program Files\HP o C:\Program Files\HewlettPackard (per alcuni prodotti precedenti) ed eliminare la cartella Digital Imaging. e. Andare su C:\WINDOWS e rinominare la cartella twain_32 twain_32 old. 3. Disattivare i programmi in esecuzione in background. Nota Quando si accende il computer viene caricato automaticamente un gruppo di software detti "programmi TSR" (residenti in memoria).
4. Eseguire l'utilità Pulitura disco per eliminare i file e le cartelle temporanee. Per eseguire l'utilità Pulitura disco a. Sulla barra delle applicazioni di Windows, fare clic su Start, quindi su Programmi o Tutti i programmi, quindi fare clic su Accessori. b. Fare clic su Utilità di sistema, quindi selezionare Pulitura disco. L'utilità Pulitura disco analizza il disco fisso e crea un rapporto contenente un elenco dei componenti da eliminare. c.
Capitolo 14 • • • • • Soluzione 4: Verificare che l'unità sia impostata come stampante predefinita Soluzione 5: Verificare che la stampante sia in pausa oppure non in linea Soluzione 6: Eliminare manualmente la coda di stampa Soluzione 7: Arrestare e riavviare lo spooler di stampa Soluzione 8: Verificare se il problema dipende dall'applicazione Soluzione 1: Stampare un rapporto di stato della stampante Soluzione: Stampare un rapporto di stato della stampante per accertarsi che l'unità possa stampare.
Soluzione 2: Eliminazione della coda di stampa Soluzione: Riavviare il computer per cancellare la coda di stampa. Per cancellare la coda di stampa 1. Riavviare il computer. 2. Una volta riavviato il computer, controllare la coda di stampa. a. A seconda del sistema operativo utilizzato, eseguire una delle operazioni riportate di seguito: • In Windows Vista: Sulla barra delle applicazioni di Windows, fare clic su Start, fare clic su Pannello di controllo, quindi fare clic su Stampanti.
Capitolo 14 Una volta ricollegato il cavo USB, il prodotto deve iniziare a stampare i processi in coda. Nota Se il prodotto viene collegato mediante un hub USB, assicurarsi che l'hub sia attivo. Se l'hub è acceso, provare a collegarsi direttamente al computer. 5. Se il prodotto non inizia a stampare automaticamente, avviare un altro processo di stampa. Causa: L'unità non era collegata correttamente al computer. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
4. Se il prodotto utilizza la porta errata, fare clic sulla porta corretta per selezionarla. La porta che il prodotto utilizza è evidenziata e accanto è presente un segno di spunta. 5. Fare clic sulla scheda Avanzate. 6. Controllare il driver presente nell'elenco del menu a discesa Driver per verificare che il prodotto utilizzi il driver corretto. Il nome del prodotto deve comparire nell'elenco come driver. 7.
Capitolo 14 3. Sul menu Stampante, fare clic su Elimina tutti i documenti oppure Ripulisci i documenti di stampa, quindi fare clic su Sì per confermare. 4. Se nella coda sono ancora presenti documenti, riavviare il computer e provare a stampare dopo il riavvio. 5. Verificare ancora la coda di stampa per accertarsi che sia stata cancellata, quindi provare a stampare di nuovo.
3. Provare a stampare da Blocco note per vedere se il problema è l'applicazione software o il driver. Per stampare da Blocco note a. Sulla barra delle applicazioni di Windows, fare clic su Start, quindi su Programmi o Tutti i programmi. b. Fare clic su Accessori, quindi su Blocco note. c. Inserire alcuni caratteri di testo in Blocco note. d. Fare clic su File, quindi su Stampa. 4.
Capitolo 14 2. 3. 4. 5. 6. 7. 1 Connessione di alimentazione 2 Cavo di alimentazione e adattatatore 3 Presa di corrente Accertarsi che il prodotto sia acceso. Se il prodotto non riceve corrente elettrica, collegarlo a un'altra presa. Spegnere l'unità e ripristinarla scollegando il cavo di alimentazione. Attendere 5 secondi e ricollegare il cavo di alimentazione. Accendere l'unità. Provare a eseguire la scansione nuovamente. Risoluzione dei problemi Per verificare il collegamento USB 1.
4. A seconda del modo in cui il prodotto è collegato al computer, effettuare una delle seguenti operazioni: • Se il cavo USB è collegato ad un hub USB, provare a scollegare e ricollegare il cavo nell'hub. Se l'operazione non sortisce alcun risultato, spegnere l'hub e riaccenderlo. Infine, scollegare il cavo dall'hub e collegarlo direttamente al computer. • Se il cavo USB è collegato a una docking station per computer portatili, scollegare il cavo dalla docking station e collegarlo direttamente al computer.
Capitolo 14 4. Attendere alcuni secondi, quindi ricollegare il prodotto al computer tramite il cavo USB. 5. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per reinstallare il prodotto. Causa: Potrebbe essersi verificato un problema quando si è installato il prodotto per la prima volta. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
• • • Centro soluzioni HP Director HP HP Memories Disk Greeting Card Creator 32 Causa: Potrebbe essersi verificato un problema quando si è installato il software HP Photosmart per la prima volta. Il prodotto non è stato trovato Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema. Se la prima soluzione non risolve il problema, continuare a provare con le successive.
Capitolo 14 2. 3. 4. 5. 6. 7. 1 Connessione di alimentazione 2 Cavo di alimentazione e adattatatore 3 Presa di corrente Accertarsi che il prodotto sia acceso. Se il prodotto non riceve corrente elettrica, collegarlo a un'altra presa. Spegnere l'unità e ripristinarla scollegando il cavo di alimentazione. Attendere 5 secondi e ricollegare il cavo di alimentazione. Accendere l'unità. Provare a eseguire la scansione nuovamente. Risoluzione dei problemi Per verificare il collegamento USB 1.
4. A seconda del modo in cui il prodotto è collegato al computer, effettuare una delle seguenti operazioni: • Se il cavo USB è collegato ad un hub USB, provare a scollegare e ricollegare il cavo nell'hub. Se l'operazione non sortisce alcun risultato, spegnere l'hub e riaccenderlo. Infine, scollegare il cavo dall'hub e collegarlo direttamente al computer. • Se il cavo USB è collegato a una docking station per computer portatili, scollegare il cavo dalla docking station e collegarlo direttamente al computer.
Capitolo 14 4. Attendere alcuni secondi, quindi ricollegare il prodotto al computer tramite il cavo USB. 5. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per reinstallare il prodotto. Causa: Potrebbe essersi verificato un problema quando si è installato il prodotto per la prima volta. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
• • • Centro soluzioni HP Director HP HP Memories Disk Greeting Card Creator 32 Causa: Potrebbe essersi verificato un problema quando si è installato il software HP Photosmart per la prima volta. Il prodotto potrebbe non trovare destinazioni di scansione disponibili Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema.
Capitolo 14 7. Seguire le istruzioni a video e quelle riportate nella Guida all'avvio fornita con l'unità. 8. Se il problema di scansione non viene risolto, rimuovere anche le seguenti applicazioni dall'elenco Installazione applicazioni. Avvertimento Se il computer è un prodotto HP o Compaq, rimuovere solo le applicazioni elencate di seguito.
7. Seguire le istruzioni a video e quelle riportate nella Guida all'avvio fornita con l'unità. 8. Se il problema di scansione non viene risolto, rimuovere anche le seguenti applicazioni dall'elenco Installazione applicazioni. Avvertimento Se il computer è un prodotto HP o Compaq, rimuovere solo le applicazioni elencate di seguito.
Capitolo 14 collegata al computer tramite una connessione cablata, wireless o Bluetooth, assicurarsi che le rispettive connessioni siano attive e che l'unità sia accesa. Per controllare l'alimentazione 1. Accertarsi che il cavo di alimentazione sia collegato saldamente al prodotto e all'adattatore. Inserire il cavo in una presa di corrente, un dispositivo di protezione da sovratensioni o una presa multipla. Risoluzione dei problemi 2. 3. 4. 5. 6. 7.
Nota Se si utilizza un cavo vecchio, è possibile che non funzioni correttamente. Provare a collegare il cavo USB ad un altro prodotto per verificare che funzioni. Se si riscontrano dei problemi, potrebbe essere necessario sostituire il cavo USB. Assicurarsi inoltre che il cavo non superi i 3 metri di lunghezza. 7. Provare ad utilizzare un altro cavo USB eventualmente disponibile. 8. Riavviare il computer. 9. Una volta riavviato il computer, riprovare a eseguire la scansione.
Capitolo 14 Causa: È possibile che il computer non sia stato riavviato dopo l'installazione del software dell'unità. Oppure, potrebbero essersi verificati altri problemi con il computer. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 4: Disinstallazione e reinstallazione del prodotto Soluzione: Disinstallare il prodotto dal pannello di controllo Stampanti e fax, quindi reinstallare il prodotto. Per disinstallare e reinstallare il prodotto 1.
7. Seguire le istruzioni a video e quelle riportate nella Guida all'avvio fornita con l'unità. 8. Se il problema di scansione non viene risolto, rimuovere anche le seguenti applicazioni dall'elenco Installazione applicazioni. Avvertimento Se il computer è un prodotto HP o Compaq, rimuovere solo le applicazioni elencate di seguito.
Capitolo 14 Soluzione 1: Installare il software HP Photosmart Soluzione: Installare il software HP Photosmart fornito con il prodotto. Se è già installato, riavviare il computer. Per installare il software HP Photosmart 1. Inserire il CD-ROM dell'unità nella relativa unità del computer, quindi avviare il programma di installazione. 2. Quando richiesto, fare clic su Installa altro software per installare il software HP Photosmart. 3.
Per ulteriori informazioni sull'installazione e sul collegamento del prodotto al computer, consultare la guida Start Here fornita con il prodotto. Causa: L'unità non era collegata correttamente al computer. Messaggi relativi ai file Di seguito viene riportato un elenco dei messaggi di errore relativi ai file: Errore durante la lettura o la scrittura del file File illeggibili.
Capitolo 14 Foto non reperibili Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema. Se la prima soluzione non risolve il problema, continuare a provare con le successive. • • Soluzione 1: Reinserire la scheda di memoria Soluzione 2: Stampare le foto dal computer Soluzione 1: Reinserire la scheda di memoria Soluzione: Reinserire la scheda di memoria.
Tipi di file supportati dal prodotto Il software dell'unità riconosce solo le immagini JPG e TIF. File danneggiato Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema. Se la prima soluzione non risolve il problema, continuare a provare con le successive. • • Soluzione 1: Reinserire la scheda di memoria nel prodotto Soluzione 2: Riformattare la scheda di memoria nella fotocamera digitale.
Capitolo 14 • • • Scheda inserita non correttamente Scheda danneggiata Scheda non completamente inserita Errore della scheda di memoria Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema. Se la prima soluzione non risolve il problema, continuare a provare con le successive.
Soluzione 1: Chiudere alcune applicazioni o riavviare il computer Soluzione: Chiudere tutte le applicazioni non richieste, compresi i programmi in esecuzione in background, ad esempio screen saver e antivirus. Se si chiude il programma antivirus, ricordarsi di riavviarlo al termine. Riavviare il computer per liberare memoria. Potrebbe essere necessario acquistare altra RAM. Consultare la documentazione fornita con il computer. Causa: La memoria del computer non era sufficiente.
Capitolo 14 Soluzione 2: Rimuovere la scheda e reinserirla in modo corretto Soluzione: Rimuovere la scheda e reinserirla in modo corretto. L'etichetta della scheda di memoria deve essere rivolta verso l'alto e deve essere leggibile quando viene inserita nell'alloggiamento. Causa: La scheda di memoria è stata inserita in senso inverso o capovolta. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Causa: La scheda è stata formattata su un computer Windows XP. Per impostazione predefinita, Windows XP formatta le schede di memoria da 8 MB o inferiori e da 64 MB o superiori in formato FAT32. Le fotocamere digitali e altre periferiche utilizzano il formato FAT (FAT16 o FAT12) e non riconoscono le schede in formato FAT32.
Capitolo 14 Causa: I lucidi o altri supporti richiedono un tempo di asciugatura superiore al normale. Caricamento della carta Soluzione: Quando il prodotto esaurisce la carta oppure rimangono solo pochi fogli, è necessario ricaricare il vassoio. Se il vassoio contiene ancora della carta, rimuoverla, batterla su una superficie piana, quindi ricaricarla. Seguire le istruzioni visualizzate sul display o sullo schermo del computer per continuare i lavoro di stampa.
Soluzione 2: Accertarsi che la carta sia caricata correttamente Soluzione: Controllare che la carta sia caricata correttamente nel vassoio della carta. Per ulteriori informazioni, vedere: "Caricamento della carta" a pagina 65 Causa: La carta non era caricata correttamente. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 3: Controllare le impostazioni di stampa Soluzione: Controllare le impostazioni di stampa.
Capitolo 14 Assicurarsi di avere a disposizione i seguenti materiali: • • Panno privo di lanugine o qualsiasi materiale morbido che non si sfaldi o lasci residui. Acqua distillata, depurata o in bottiglia. Per effettuare la pulizia dei rulli 1. Spegnere il prodotto e scollegare il cavo di alimentazione. 2. Sganciare lo sportello posteriore premendo la linguetta sul lato sinistro. Rimuovere lo sportello estraendolo dal prodotto. 3.
Per eliminare un inceppamento della carta dallo sportello posteriore 1. Sganciare lo sportello posteriore premendo la linguetta sul lato sinistro. Rimuovere lo sportello estraendolo dal prodotto. 2. Estrarre delicatamente la carta dai rulli. Avvertimento Se la carta si strappa durante la rimozione dai rulli, verificare la presenza di frammenti di carta all'interno del prodotto. Se non si rimuovono tutti i frammenti di carta dall'unità, è possibile che si verifichino altri inceppamenti. 4.
Capitolo 14 • • • Non utilizzare carta con trama grossa in quanto il testo o le immagini potrebbero venire stampati in modo non corretto. Non combinare diversi tipi e formati di carta nel vassoio di alimentazione; la risma di carta caricata deve essere dello stesso tipo e dello stesso formato. Riporre le foto stampate sotto una superficie di vetro oppure inserirle in un album fotografico per evitare sbavature dovute alla elevata umidità.
Causa: Il cavo USB non era collegato correttamente. Test di comunicazione non superato Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema. Se la prima soluzione non risolve il problema, continuare a provare con le successive. • • Soluzione 1: Accendere il prodotto. Soluzione 2: Collegare il prodotto al computer Soluzione: Osservare il display del prodotto.
Capitolo 14 Causa: Il prodotto non era collegato al computer. Arresto non corretto Soluzione: Premere il pulsante Accesa per accendere e spegnere il prodotto. Causa: Dopo l'ultimo utilizzo, il prodotto non era stato spento correttamente. Se il prodotto viene spento agendo sull'interruttore presente su una basetta di alimentazione o su un interruttore a parete, il prodotto può danneggiarsi. Perdita della comunicazione dinamica Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni.
Causa: Il prodotto non era collegato al computer.
Capitolo 14 Allineamento non riuscito Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema. Se la prima soluzione non risolve il problema, continuare a provare con le successive.
Errore di calibrazione Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema. Se la prima soluzione non risolve il problema, continuare a provare con le successive.
Capitolo 14 Carrello bloccato Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema. Se la prima soluzione non risolve il problema, continuare a provare con le successive.
3. Individuare il punto in cui si è bloccato il carrello di stampa e verificare l'eventuale presenza di inceppamenti della carta. Un inceppamento della carta potrebbe determinare il messaggio di errore e il blocco del carrello di stampa. Avvertimento Non utilizzare strumenti o altri dispositivi per rimuovere la carta inceppata. Prestare sempre particolare attenzione durante la rimozione della carta inceppata dall'interno del prodotto. Se il carrello di stampa è bloccato a sinistra a.
Capitolo 14 7. Eseguire una delle operazioni riportate di seguito in base allo stato del prodotto: • Se la spia del pulsante Accesa è accesa con luce fissa, stampare un rapporto di stato della stampante. Se è possibile stampare un rapporto di stato della stampante, il carrello non è più bloccato. Per maggiori informazioni sulla stampa di un rapporto di stato della stampante, vedere l'operazione riportata di seguito.
Soluzione 3: Accertarsi che il prodotto sia collegato ad una sorgente di alimentazione adeguata Soluzione: Verificare che il prodotto sia correttamente collegato ad una sorgente di alimentazione adeguata. 1 Connessione di alimentazione 2 Cavo di alimentazione e adattatore 3 Presa di corrente 5. Avviare la stampa dal computer.
Capitolo 14 Cartucce nell'alloggiamento sbagliato Soluzione: Rimuovere e reinserire le cartucce d'inchiostro indicate negli alloggiamenti corretti facendo corrispondere il colore delle cartucce con il colore e l'icona di ciascun alloggiamento. La stampa non può essere eseguita se ciascun tipo di cartucce d'inchiostro non è inserito nell'alloggiamento corretto.
Avvertimento HP consiglia di non rimuovere la cartuccia di inchiostro finché la cartuccia di sostituzione non è pronta per l'installazione. Se si stanno utilizzando le cartucce d'inchiostro corrette, passare alla soluzione successiva. Per ulteriori informazioni, vedere: • • "Acquisto delle forniture d'inchiostro" a pagina 139 "Sostituzione delle cartucce" a pagina 126 Causa: Le cartucce d'inchiostro indicate non erano adatte per essere utilizzate in questo prodotto, così come configurato al momento.
Capitolo 14 Se è stata installata una cartuccia ricaricata o rifabbricata oppure se la cartuccia è stata già utilizzata in un altro prodotto, l'indicatore del livello d'inchiostro potrebbe risultare impreciso o non disponibile. Le avvertenze e gli indicatori del livello di inchiostro forniscono una stima a scopo puramente informativo. Quando viene visualizzato un messaggio di Avviso inchiostro, sarebbe meglio disporre di cartucce di ricambio in modo da evitare ogni possibile ritardo nella stampa.
Nota Attendere che la cartuccia di stampa si fermi prima di continuare. 3. Verificare che le cartucce di inchiostro siano installate negli alloggiamenti corretti. Far corrispondere la forma dell'icona e il colore della cartuccia di inchiostro con quelli dell'alloggiamento. 4. Posizionare un dito sulla parte superiore della cartuccia di inchiostro per installare le cartucce che non sono state inserite completamente. 5. Spingere sulle cartucce non completamente installate finché si bloccano in posizione.
Capitolo 14 11. Reinserire la cartuccia di inchiostro. La cartuccia si blocca in posizione. 12. Chiudere lo sportello di accesso alle cartucce di inchiostro e accertarsi che il messaggio di errore sia scomparso. 13. Se il messaggio di errore appare nuovamente, spegnere il prodotto e riaccenderlo. Causa: Le cartucce d'inchiostro indicate non erano installate in modo corretto. Risoluzione dei problemi Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Il carrello si sposta al centro del prodotto. Nota Attendere che la cartuccia di stampa si fermi prima di continuare. 4. Tenere la cartuccia ai lati con la parte inferiore rivolta verso l'alto ed individuare i contatti elettrici della cartuccia di inchiostro. I contatti elettrici sono quattro piccoli rettangoli di rame o metallo dorato nella parte inferiore della cartuccia di inchiostro. 1 Finestra degli inchiostri 2 Contatti elettrici 5.
Capitolo 14 6. Dall'interno del prodotto, individuare i contatti nella testina di stampa. I contatti sono quattro spine di rame o dorate posizionate in corrispondenza dei contatti della cartuccia di inchiostro. 7. Utilizzare un panno asciutto o un panno che non lascia peducchi per pulire i contatti. 8. Reinserire la cartuccia di inchiostro. Risoluzione dei problemi 9. Chiudere lo sportello della cartuccia di inchiostro e accertarsi che il messaggio di errore sia scomparso. 10.
Causa: Il fermo del carrello di stampa non era stato chiuso in modo corretto. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 4: Sostituire la cartuccia d'inchiostro Soluzione: Sostituire la cartuccia d'inchiostro indicata. Verificare se la cartuccia d'inchiostro è ancora coperta dalla garanzia. • • Se il periodo di garanzia è terminato, acquistare una nuova cartuccia. Se la garanzia non è scaduta, contattare HP per assistenza o sostituzione. Andare a: www.hp.com/support.
Capitolo 14 Se richiesto, selezionare il paese/regione e fare clic su Contatta HP per informazioni su come richiedere assistenza tecnica. Causa: La testina di stampa o il sistema di distribuzione dell'inchiostro ha generato un errore e il prodotto non può più stampare. Controllare le cartucce d'inchiostro Per risolvere il problema, provare le seguenti soluzioni. L'elenco delle soluzioni è ordinato e riporta prima quelle che hanno maggiore probabilità di risolvere il problema.
Nota Attendere che la cartuccia di stampa si fermi prima di continuare. 3. Verificare che le cartucce di inchiostro siano installate negli alloggiamenti corretti. Far corrispondere la forma dell'icona e il colore della cartuccia di inchiostro con quelli dell'alloggiamento. 4. Posizionare un dito sulla parte superiore della cartuccia di inchiostro per installare le cartucce che non sono state inserite completamente. 5. Spingere sulle cartucce non completamente installate finché si bloccano in posizione.
Capitolo 14 11. Reinserire la cartuccia di inchiostro. La cartuccia si blocca in posizione. 12. Chiudere lo sportello di accesso alle cartucce di inchiostro e accertarsi che il messaggio di errore sia scomparso. 13. Se il messaggio di errore appare nuovamente, spegnere il prodotto e riaccenderlo. Causa: Le cartucce d'inchiostro non erano installate in modo corretto. Risoluzione dei problemi Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Soluzione 1: Installare la testina di stampa e quindi le cartucce Soluzione: Assicurarsi di seguire le istruzioni riportate nella guida Start Here per l'installazione della testina di stampa e delle cartucce d'inchiostro. Se la testina di stampa e le cartucce d'inchiostro sono state installate ma il messaggio continua ad apparire, rimuoverle e reinserirle seguendo la procedura riportata di seguito. Per reinstallare la testina di stampa 1. Verificare che il prodotto sia acceso. 2.
Capitolo 14 6. Verificare che la maniglia del fermo sia sollevata, quindi reinserire la testina di stampa. 7. Abbassare la maniglia del fermo prestando particolare attenzione. Nota Accertarsi di aver abbassato la maniglia del fermo prima di reinserire le cartucce di inchiostro. Se la maniglia del fermo resta sollevata le cartucce d'inchiostro potrebbero non essere inserite in modo saldo con conseguenti problemi di stampa. Il fermo deve restare giù per installare correttamente le cartucce di stampa.
Causa: La testina di stampa o le cartucce d'inchiostro non erano installate o erano installate in modo errato. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 2: Contattare il servizio di assistenza HP Soluzione: Contattare HP per assistenza. Andare a: www.hp.com/support. Se richiesto, selezionare il paese/regione e fare clic su Contatta HP per informazioni su come richiedere assistenza tecnica.
Capitolo 14 Inchiostro HP originale deteriorato Soluzione: Seguire le istruzioni visualizzate sul display per continuare o per sostituire le cartucce d'inchiostro indicate. Verificare la qualità di stampa del processo corrente. Se non è soddisfacente, pulire la testina di stampa per verificare se la qualità migliora. Le informazioni sui livelli di inchiostro non saranno disponibili.
• • Soluzione 1: Reinstallare la testina di stampa e le cartucce Soluzione 2: Contattare il servizio di assistenza HP Soluzione 1: Reinstallare la testina di stampa e le cartucce Soluzione: Se la testina di stampa e le cartucce sono appena state installate, rimuoverle e reinserirle seguendo la procedura riportata di seguito. Nota Quando si configura il prodotto per la prima volta, seguire le istruzioni nella guida Start Here per l'installazione della testina di stampa e delle cartucce di inchiostro. 3.
Capitolo 14 5. Rimuovere la testina di stampa sollevandola. 6. Pulire la testina di stampa. Le aree della testina di stampa che devono essere pulite sono tre: le rampe di plastica su entrambi i lati degli ugelli dell'inchiostro, l'area tra gli ugelli e i contatti elettrici, nonché i contatti elettrici.
b. Utilizzare un panno pulito, privo di lanugine e leggermente inumidito per rimuovere l'inchiostro e la sporcizia eventualmente accumulati dall'area tra gli ugelli e i contatti. Risoluzione dei problemi c. Utilizzare un panno pulito, privo di lanugine e leggermente inumidito per pulire le rampe di plastica su entrambi i lati degli ugelli. Pulire strofinando gli ugelli. d. Asciugare le aree pulite in precedenza con un panno asciutto privo di lanugine prima di procedere al passaggio successivo.
Capitolo 14 7. Pulire i contatti elettrici all'interno dell'unità. Per pulire i contatti elettrici dell'unità a. Inumidire leggermente con acqua in bottiglia o distillata un panno pulito privo di lanugine. b. Pulire i contatti elettrici dell'unità strofinando il panno dal basso verso l'alto. Utilizzare tutti i panni puliti necessari e pulire finché l'inchiostro non compare più sul panno. c. Asciugare l'area con un panno asciutto privo di lanugine prima di procedere con il passaggio successivo. 8.
11. Chiudere lo sportello per le cartucce dell'inchiostro. Causa: La testina di stampa o le cartucce d'inchiostro non erano installate correttamente. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 2: Contattare il servizio di assistenza HP Andare a: www.hp.com/support. Se richiesto, selezionare il paese/regione e fare clic su Contatta HP per informazioni su come richiedere assistenza tecnica.
Capitolo 14 Reinstallare la testina di stampa. Per reinstallare la testina di stampa 1. Verificare che il prodotto sia acceso. 2. Aprire lo sportello per le cartucce dell'inchiostro. 3. Rimuovere tutte le cartucce di stampa e posizionarle su un foglio di carta con le aperture dell'inchiostro rivolte verso l'alto. Risoluzione dei problemi 4. Sollevare la maniglia del fermo sul carrello di stampa finché non si blocca. 5. Rimuovere la testina di stampa sollevandola.
1 Rampe di plastica sui lati degli ugelli 2 Area tra gli ugelli e i contatti 3 Contatti elettrici Avvertimento Toccare l'area degli ugelli e quella dei contatti elettrici esclusivamente con materiali per la pulizia e non con le dita. Per pulire la testina di stampa a. Inumidire leggermente un panno pulito privo di lanugine e pulire l'area dei contatti elettrici dal basso verso l'alto. Non oltrepassare l'area tra gli ugelli e i contatti elettrici. e pulire finché l'inchiostro non compare più sul panno.
Capitolo 14 b. Utilizzare un panno pulito, privo di lanugine e leggermente inumidito per rimuovere l'inchiostro e la sporcizia eventualmente accumulati dall'area tra gli ugelli e i contatti. c. Utilizzare un panno pulito, privo di lanugine e leggermente inumidito per pulire le rampe di plastica su entrambi i lati degli ugelli. Pulire strofinando gli ugelli. Risoluzione dei problemi d.
c. Asciugare l'area con un panno asciutto privo di lanugine prima di procedere con il passaggio successivo. 8. Verificare che la maniglia del fermo sia sollevata, quindi reinserire la testina di stampa. Nota Accertarsi di aver abbassato la maniglia del fermo prima di reinserire le cartucce di inchiostro. Se la maniglia del fermo resta sollevata le cartucce d'inchiostro potrebbero non essere inserite in modo saldo con conseguenti problemi di stampa.
Capitolo 14 Causa: Si è verificato un problema con la testina di stampa. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 2: Contattare il servizio di assistenza HP Soluzione: Contattare HP per assistenza. Andare a: www.hp.com/support. Se richiesto, selezionare il paese/regione e fare clic su Contatta HP per informazioni su come richiedere assistenza tecnica. Causa: Si è verificato un problema con la testina di stampa.
Se il problema persiste, è possibile continuare a stampare ma il comportamento del sistema di inchiostro potrebbe cambiare. Avvertimento La procedura di pulizia potrebbe impiegare alcuni minuti. Verificare che le cartucce d'inchiostro siano installate nel prodotto. Se le cartucce vengono lasciate al di fuori del prodotto per un lungo periodo di tempo potrebbero danneggiarsi. Per pulire il sensore del prodotto 1. Per la pulizia usare un panno di cotone o un panno che non lasci pelucchi. 2.
Capitolo 14 Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 2: Pulire le finestre del sensore sulle cartucce d'inchiostro Soluzione: Pulire la finestra su tutte le cartucce d'inchiostro. Se il problema persiste, è possibile continuare a stampare ma il comportamento del sistema di inchiostro potrebbe cambiare. Avvertimento La procedura di pulizia potrebbe impiegare alcuni minuti. Verificare che le cartucce d'inchiostro siano installate nel prodotto.
b. Posizionare la cartuccia di inchiostro su un foglio di carta con l'apertura per l'inchiostro rivolta verso l'alto. 6. Installare ciascuna cartuccia di inchiostro nel relativo alloggiamento. Premere verso il basso finché la linguetta non scatta in posizione. Far corrispondere il colore dell'etichetta e l'icona della cartuccia di inchiostro al colore e all'icona dell'alloggiamento di ciascuna cartuccia. Errori 299 Risoluzione dei problemi c. Ripetere i passi a e b per ciascuna cartuccia di inchiostro.
Capitolo 14 7. Chiudere lo sportello di accesso alla cartuccia di inchiostro e accertarsi che il messaggio di errore sia stato risolto. 8. Se il messaggio di errore appare nuovamente, spegnere il prodotto e riaccenderlo. Causa: L'inchiostro potrebbe essersi accumulato sulla finestra della cartuccia d'inchiostro ed era necessario pulirlo Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 3: Contattare il servizio di assistenza HP Soluzione: Contattare HP per assistenza.
Soluzione 2: Verificare se tutte le cartucce d'inchiostro sono installate correttamente Soluzione: Verificare che tutte le cartucce d'inchiostro siano installate correttamente. Per risolvere il problema, attenersi alla seguente procedura. Per verificare che le cartucce di inchiostro siano installate correttamente 1. Verificare che il prodotto sia acceso. 2.
Capitolo 14 6. Dopo aver eseguito questa operazione, chiudere lo sportello di accesso al carrello di stampa e verificare se il messaggio di errore è scomparso. • Se il messaggio di errore è scomparso, non leggere il resto della sezione relativa alla risoluzione dei problemi. L'errore è stato risolto. • Se il driver non è scomparso, andare al passo successivo. • Se nessuna delle cartucce di stampa è sollevata, andare al passo successivo. 7.
12. Chiudere lo sportello di accesso alle cartucce di inchiostro e accertarsi che il messaggio di errore sia scomparso. 13. Se il messaggio di errore appare nuovamente, spegnere il prodotto e riaccenderlo. Per ulteriori informazioni, vedere: "Sostituzione delle cartucce" a pagina 126 Causa: Una o più cartucce d'inchiostro non erano state installate. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente.
Capitolo 14 4. Tenere la cartuccia ai lati con la parte inferiore rivolta verso l'alto ed individuare i contatti elettrici della cartuccia di inchiostro. I contatti elettrici sono quattro piccoli rettangoli di rame o metallo dorato nella parte inferiore della cartuccia di inchiostro. 1 Finestra degli inchiostri 2 Contatti elettrici 5. Inumidire i contatti con un panno asciutto o un panno che non lasci pelucchi.
9. Chiudere lo sportello della cartuccia di inchiostro e accertarsi che il messaggio di errore sia scomparso. 10. Se il messaggio di errore appare nuovamente, spegnere il prodotto e riaccenderlo. Verificare se la cartuccia d'inchiostro è ancora coperta dalla garanzia. • • Se il periodo di garanzia è terminato, acquistare una nuova cartuccia. Se la garanzia non è scaduta, contattare HP per assistenza o sostituzione. Andare a: www.hp.com/support.
Capitolo 14 Soluzione 1: Pulire il sensore Soluzione: Pulire il sensore. Se il problema persiste, è possibile continuare a stampare ma il comportamento del sistema di inchiostro potrebbe cambiare. Avvertimento La procedura di pulizia potrebbe impiegare alcuni minuti. Verificare che le cartucce d'inchiostro siano installate nel prodotto. Se le cartucce vengono lasciate al di fuori del prodotto per un lungo periodo di tempo potrebbero danneggiarsi. Per pulire il sensore del prodotto 1.
6. Chiudere lo sportello di accesso alla cartuccia di inchiostro e accertarsi che il messaggio di errore sia stato risolto. 7. Se il messaggio di errore appare nuovamente, spegnere il prodotto e riaccenderlo. Causa: L'inchiostro potrebbe essersi accumulato coprendo il sensore. Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 2: Pulire le finestre del sensore sulle cartucce d'inchiostro Soluzione: Pulire la finestra su tutte le cartucce d'inchiostro.
Capitolo 14 b. Posizionare la cartuccia di inchiostro su un foglio di carta con l'apertura per l'inchiostro rivolta verso l'alto. c. Ripetere i passi a e b per ciascuna cartuccia di inchiostro. 5. Per ciascuna cartuccia di inchiostro, pulire la finestra del sensore con un panno asciutto o con un panno che non lasci pelucchi. La finestra del sensore è un'area di plastica trasparente vicina ai contatti di rame o di metallo dorati nella parte inferiore della cartuccia di inchiostro.
7. Chiudere lo sportello di accesso alla cartuccia di inchiostro e accertarsi che il messaggio di errore sia stato risolto. 8. Se il messaggio di errore appare nuovamente, spegnere il prodotto e riaccenderlo. Causa: L'inchiostro potrebbe essersi accumulato sulla finestra della cartuccia d'inchiostro ed era necessario pulirlo Se ciò non risolve il problema, provare la soluzione seguente. Soluzione 3: Contattare il servizio di assistenza HP Soluzione: Contattare HP per assistenza. Andare a: www.hp.
Capitolo 14 Risoluzione dei problemi 310 Risoluzione dei problemi
15 Garanzia e assistenza HP Hewlett-Packard fornisce assistenza telefonica e tramite Internet per l'unità HP All-in-One.
Capitolo 15 Procedura di assistenza Se si dovesse verificare un problema, attenersi alla seguente procedura: 1. Consultare la documentazione che accompagna il prodotto. 2. Visitare il sito Web dell'assistenza in linea HP all'indirizzo www.hp.com/support. L'assistenza HP online è disponibile per tutti i clienti HP. È il modo più rapido per avere informazioni aggiornate sui prodotti ed avere assistenza da parte di esperti. Il servizio include: • 3.
d. Prepararsi a descrivere dettagliatamente il problema. e. Tenere a portata di mano il numero di serie. Il numero di serie è riportato sull'etichetta adesiva applicata sul retro dell'unità HP All-in-One. Il numero di serie è il codice di 10 caratteri collocato nell'angolo in alto a sinistra dell'etichetta. Nota È possibile accedere al numero di serie della periferica anche utilizzando il software HP Photosmart.
Capitolo 15 Altre garanzie A costi aggiuntivi sono disponibili ulteriori programmi di assistenza per l'unità HP All-in-One. Visitare il sito www.hp.com/support, selezionare il proprio paese/regione e la lingua, quindi ricercare le informazioni relative ai programmi di assistenza aggiuntive nell'area dedicata ai servizi e alle condizioni di garanzia.
Preparazione dell'unità HP All-in-One per la spedizione Se dopo aver contattato il centro di assistenza clienti HP o dopo essere ritornati al punto di vendita viene richiesto di spedire l'unità HP All-in-One per interventi di riparazione, accertarsi di rimuovere e conservare i seguenti componenti prima di restituire la periferica: • Mascherina del pannello di controllo • Cavo di alimentazione, cavo USB e qualsiasi altro cavo connesso all'unità HP All-in-One Avvertimento L'unità HP All-in-One sostitutiva vi
Capitolo 15 4. Conservare la mascherina del pannello di controllo. Non restituire la mascherina del pannello di controllo con l'unità HP All-in-One. Avvertimento È possibile che l'unità HP All-in-One sostitutiva non includa una mascherina per il pannello di controllo. Conservare la mascherina del pannello di controllo in un luogo sicuro e, una volta in possesso della nuova unità HP All-in-One, riapplicarla al pannello di controllo.
In questa sezione vengono fornite le informazioni sulle specifiche tecniche e le normative internazionali relative all'unità HP All-in-One. Per le altre specifiche, consultare la documentazione stampata fornita con l'unità HP All-in-One. Questa sezione tratta i seguenti argomenti: • Caratteristiche tecniche • Programma per la protezione dell'ambiente • Avvisi normativi • Normative wireless Caratteristiche tecniche Questo capitolo riporta tutte le specifiche tecniche relative all'unità HP All-in-One.
Capitolo 16 (continuazione) Informazioni tecniche Tipo Peso (grammatura) Vassoio di alimentazione * Vassoio di uscita† Vassoio foto* Carta fotografica 216 x 279 mm (8,5 x 11 pollici) n/a Fino a 40 25 n/a * † Capacità massima. La capacità del vassoio di uscita varia a seconda del tipo di carta e della quantità di inchiostro utilizzato. HP consiglia di svuotare il vassoio di uscita frequentemente.
materiali è stato mantenuto al minimo, pur garantendo un funzionamento accurato e un'affidabilità assoluta. Materiali di tipo diverso sono stati progettati in modo da facilitarne la separazione. I dispositivi di bloccaggio e gli altri connettori sono facilmente individuabili, accessibili e rimovibili usando comuni utensili. I componenti più importanti sono stati progettati in modo da essere rapidamente accessibili per ottimizzare il disassemblaggio e la riparazione.
Capitolo 16 Informazioni tecniche Energy Star è un marchio di servizio registrato negli Stati Uniti dall’agenzia EPA (Environmental Protection Agency). In qualità di partecipante al programma Energy Star, HP ha stabilito che il presente prodotto è conforme alle direttive Energy Star per il risparmio energetico. Per ulteriori informazioni sulle linee guida di ENERGY STAR, visitare il sito Web: www.energystar.
Français Directive sur les batteries de l'Union Européenne Ce produit contient une batterie qui permet de maintenir l'intégrité des données pour les paramètres du produit ou l'horloge en temps réel et qui a été conçue pour durer aussi longtemps que le produit. Toute tentative de réparation ou de remplacement de cette batterie doit être effectuée par un technicien qualifié.
Capitolo 16 English Français Deutsch Italiano Español Česky Dansk Bortskaffelse af affaldsudstyr for brugere i private husholdninger i EU Dette symbol på produktet eller på dets emballage indikerer, at produktet ikke må bortskaffes sammen med andet husholdningsaffald. I stedet er det dit ansvar at bortskaffe affaldsudstyr ved at aflevere det på dertil beregnede indsamlingssteder med henblik på genbrug af elektrisk og elektronisk affaldsudstyr.
Avvisi normativi L'unità HP All-in-One soddisfa i requisiti degli enti normativi del proprio paese/regione.
Capitolo 16 FCC statement FCC statement Informazioni tecniche The United States Federal Communications Commission (in 47 CFR 15.105) has specified that the following notice be brought to the attention of users of this product. This equipment has been tested and found to comply with the limits for a Class B digital device, pursuant to Part 15 of the FCC Rules. These limits are designed to provide reasonable protection against harmful interference in a residential installation.
Informazioni tecniche Notice to users in Japan about the power cord Noise emission statement for Germany Geräuschemission LpA < 70 dB am Arbeitsplatz im Normalbetrieb nach DIN 45635 T. 19 Toxic and hazardous substance table Declaration of conformity (European Economic Area) The Declaration of Conformity in this document complies with ISO/IEC 17050-1 and EN 17050-1. It identifies the product, manufacturer's name and address, and applicable specifications recognized in the European community.
Capitolo 16 HP Photosmart C6300 All-in-One series declaration of conformity Informazioni tecniche Normative wireless Questa sezione contiene informazioni sulle normative relative ai prodotti wireless: 326 • Exposure to radio frequency radiation • Notice to users in Brazil • Notice to users in Canada • European Union regulatory notice • Notice to users in Taiwan Informazioni tecniche
Exposure to radio frequency radiation Exposure to radio frequency radiation Informazioni tecniche Caution The radiated output power of this device is far below the FCC radio frequency exposure limits. Nevertheless, the device shall be used in such a manner that the potential for human contact during normal operation is minimized. This product and any attached external antenna, if supported, shall be placed in such a manner to minimize the potential for human contact during normal operation.
Capitolo 16 European Union regulatory notice European Union Regulatory Notice Informazioni tecniche Products bearing the CE marking comply with the following EU Directives: • • Low Voltage Directive 2006/95/EC EMC Directive 2004/108/EC CE compliance of this product is valid only if powered with the correct CE-marked AC adapter provided by HP.
Informazioni tecniche Notice to users in Taiwan Normative wireless 329
Capitolo 16 Informazioni tecniche 330 Informazioni tecniche
Simboli/Numerici 2 pagine su 1, stampa 89 4 pagine su 1, stampa 89 5 x 7 pollici, caricamento carta fotografica 65 A accessorio per la stampa lenta, risoluzione dei problemi 180 adattamento a pagina non riuscito 206 aggiornamento ad una rete 37 al termine del periodo di assistenza 313 allineamento stampante 131 ambiente Programma per la protezione dell'ambiente 318 annullamento copia 117 lavoro di stampa 93 pulsante 11 scansione 108 anteprima del lavoro di stampa 80 anteprima della copia 110 applicazione,
Indice controllo dei livelli d'inchiostro 124 già utilizzate 286 inchiostro non HP 285 incompatibili 272 messaggi di errore 265 messaggio di errore 300 non corrette 272, 300 ordinazione 139 sostituzione 126 suggerimenti 123 cartucce di stampa danneggiate 274 inchiostro HP deteriorato 286 inchiostro quasi esaurito 193 mancanti 274 cavo Ethernet CAT-5 26 cavo USB perdita della comunicazione 264 chiave Smart 28 chiave WEP, installazione 33 codifica chiave WEP 33 collegamento configurazione 46 velocità 41 coll
Indice G garanzia 311, 314 gateway predefinito 47 gateway predefinito (cablata 802.
rapporto qualità di stampa 132 rapporto stato stampante 131 ripristino valori predefiniti 22 sostituzione cartucce d'inchiostro 126 testina di stampa 129 margini non corretti 190 testo o immagini tagliate 191 menu copia 13 guida 14 imposta 14 scansione 13 messaggi di errore carta esaurita 258 lettura o scrittura del file 251 schede di memoria 254 modalità infrastruttura 27 Indice N navigazione delle foto 20 nome host 44, 50 nome non valido 252 nome periferica (Bluetooth) 54 nome servizio mDNS 44 normale, q
Riduci/Ingrandisci ridimensionamento 115 ripristino delle impostazioni di rete predefinite 39 ripristino valori predefiniti 22 risoluzione stampa 78 risoluzione dei problemi cavo USB 144 chiave WEP 159 configurazione 141 configurazione della rete 152 connessione in rete 158 copia 204 file Readme 141 inceppamenti, carta 73 installazione guidata wireless 152, 156 lingua, modifica 146 memoria, scheda di 194 messaggi di errore 209 misure errate 146 password, non valida 160 problemi del fax 166 qualità di stampa
Indice Pagine Web 93 più pagine su un foglio 89 poster 92 qualità, risoluzione dei problemi 163, 166, 170, 174 rapporto qualità di stampa 132 rapporto stato stampante 131 risoluzione dei problemi 181 senza bordo non riuscita 183 specifiche 318 stampa vuota 193 striature verticali 175 su carta fotografica 84 su entrambi i lati della pagina 86 trasferimento a caldo 90 stampa di un opuscolo 87 stampante predefinita, impostazione 76 stampante trovata, schermata in Windows 36 stampante, allineamento 131 stampe