Stampante HP Designjet Serie L25500 Manuale dell'utente (seconda edizione)
Note legali Marchi © 2010 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft® e Windows® sono marchi registrati negli Stati Uniti d'America di proprietà di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifica senza preavviso. Le sole garanzie per prodotti e servizi HP sono esposte in modo esplicito nelle allegate dichiarazioni di garanzia. Nessuna delle informazioni contenute deve essere interpretata come garanzia aggiuntiva.
Sommario 1 Introduzione .................................................................................................................................................... 1 Misure di sicurezza ............................................................................................................................... 1 Le principali funzionalità della stampante ............................................................................................. 5 Componenti principali della stampante .........
6 Opzioni di stampa ......................................................................................................................................... 71 Stati della stampante .......................................................................................................................... 71 Modifica dei margini ........................................................................................................................... 71 Richiesta delle stampe interne della stampante ........
Introduzione Introduzione 1 Misure di sicurezza Prima di utilizzare la stampante, leggere le seguenti misure di sicurezza per assicurarsi di usare il dispositivo in modo sicuro. Istruzioni generali per la sicurezza ● Prima di collegare la stampante all'alimentazione, fare riferimento alle istruzioni di installazione. ● All'interno della stampante non sono presenti parti riparabili dall'operatore. Per l'assistenza, rivolgersi a personale qualificato.
Per evitare il rischio di scosse elettriche: Introduzione ● Non tentare di smontare i moduli di asciugatura o di essiccazione o il cabinet di controllo elettrico. ● Non rimuovere o aprire qualsiasi altro coperchio chiuso o spina del sistema. ● Non inserire oggetti attraverso gli alloggiamenti della stampante. ● Verificare ogni sei mesi la funzionalità dell'interruttore per corrente rimanente (RCCB, Residual Circuit Breaker). Per informazioni, consultare il Manuale di manutenzione.
● Introduzione supporti che non possono essere utilizzati a una temperatura di funzionamento inferiore a 125°C (257°F). Non caricare supporto con temperature di autocombustione inferiori a 300°C (508°F). Vedere la nota di seguito. NOTA: Metodo di test basato su EN ISO 6942:2002; Valutazione dei materiali e dei gruppi di materiali quando esposti a una fonte di calore, metodo B.
Introduzione Etichette di avviso Etichetta Spiegazione Rischio di ustioni. Non toccare i vani interni dei moduli di asciugatura ed essiccazione della stampante. Rischio di ustioni. Non toccare il vano di asciugatura della stampante. Anche dopo l'apertura del fermo della finestra che interrompe l'alimentazione ai moduli di asciugatura ed essiccazione, le superfici interne possono essere calde. Pericolo di scosse elettriche. La stampante utilizza due cavi di alimentazione.
Introduzione Le principali funzionalità della stampante La stampante a getto di inchiostro a colori è stata progettata per la stampa di immagini di alta qualità su supporti di stampa flessibili con larghezza da 584 mm (23 pollici) a 1,07 o 1,52 m (42 o 60 pollici), in base al modello di stampante in uso.
Introduzione 4. Carrello della testina di stampa 5. Imbuto dell'inchiostro 6. Pannello frontale 7. Cartuccia di pulizia della testina di stampa 8. Leva di regolazione del supporto di stampa 9. Leva di blocco del mandrino 10. Motore del rullo di tensione 11. Alloggiamento del cavo e del sensore del rullo di tensione 12. Rullo 13. Abbassamento del tavolo/deflettore del rullo di tensione. 14. Modulo di asciugatura 15. Sensore del rullo di tensione 16.
1. Leva del mandrino del rullo di tensione 2. Pulsanti di avvolgimento manuale 3.
Introduzione 4. Indicatore luminoso di stato: indica lo stato operativo della stampante. L'indicatore spento indica che la stampante non è pronta. L'indicatore luminoso verde fisso indica che la stampante è pronta e inattiva. L'indicatore verde lampeggiante indica che la stampante è occupata: sta ricevendo dati, li sta elaborando e stampando. Se il colore dell'indicatore luminoso è un ambra lampeggiante, è necessario intervenire sulla stampante.
Introduzione Scheda Principale La scheda Principale fornisce informazioni sui seguenti elementi: ● Stato dei supporti di stampa, dell'inchiostro, delle testine di stampa e della manutenzione ● Temperature dei moduli di essiccazione e asciugatura ● Utilizzo e contabilità dei supporti di stampa e dell'inchiostro Scheda Impostazione La scheda Impostazione include le opzioni delle seguenti attività: ITWW ● Specifica delle impostazioni della stampante, ad esempio unità di misura e data di aggiornamento
Introduzione Scheda Assistenza La scheda Assistenza include le opzioni delle seguenti funzioni: 10 ● Reperimento di informazioni utili da varie fonti ● Accesso ai collegamenti di HP Designjet per l'assistenza tecnica della stampante e degli accessori ● Accesso alle pagine dell'assistenza in cui sono disponibili i dati correnti e pregressi sull'utilizzo della stampante Capitolo 1 Introduzione ITWW
2 Connettività e istruzioni software Connettività Metodo di connessione La connessione della stampante può avvenire nel modo seguente.
3 Opzioni di impostazione di base Opzioni di impostazione della stampante Accensione e spegnimento della stampante Opzioni di impostazione di base Per accendere la stampante, assicurarsi che l'interruttore di alimentazione sul retro della stampante sia acceso e che gli interruttori differenziali siano nella posizione Su, quindi premere il pulsante Alimentazione sul pannello frontale. La stampante può essere lasciata accesa senza spreco di energia. Questa caratteristica ne migliora i tempi di risposta.
Successivamente, per riaccendere la stampante, utilizzare l'interruttore di alimentazione sul retro, quindi premere il pulsante Alimentazione. All'accensione, la stampante impiega circa dieci minuti per effettuare l'inizializzazione. Riavvio della stampante 1. Per spegnere la stampante, premere il pulsante Alimentazione sul pannello frontale. Attendere alcuni secondi, quindi premere nuovamente il pulsante Alimentazione. La stampante viene riavviata. In caso contrario, andare al passaggio 2. 2.
Evidenziare la lingua preferita, quindi premere il pulsante OK. Richiesta notifiche tramite posta elettronica di condizioni di errore specifiche 1. In Embedded Web Server, passare alla pagina Server posta elet. della scheda Impostazione e compilare i seguenti campi: ● Server SMTP. Si tratta dell'indirizzo IP del server di posta in uscita (SMTP [Simple Mail Transfer Protocol]) che elabora tutti i messaggi di posta elettronica provenienti dalla stampante.
Per utilizzare Embedded Web Server in un computer, aprire il browser Web e immettere l'URL della stampante. L'URL della stampante viene visualizzato nella schermata di stato nel pannello frontale (in questo esempio http://192.168.1.1): Se, pur avendo seguito queste istruzioni, non è possibile utilizzare Embedded Web Server, vedere il Manuale di manutenzione e risoluzione dei problemi.
4 Supporto di stampa Panoramica È possibile stampare su una vasta gamma di materiali di stampa, tutti denominati supporti di stampa nel presente manuale. Utilizzo del supporto di stampa La scelta del supporto di stampa corretto è essenziale per garantire una buona qualità di stampa. Per ottenere i migliori risultati, utilizzare solo i supporti di stampa HP consigliati (vedere Tipi di supporto di stampa supportati a pagina 17), la cui affidabilità è stata ampiamente testata.
● Assicurarsi che nel RIP siano selezionate le impostazioni di qualità di stampa appropriate. ● Se il tipo di supporto di stampa mostrato sul pannello frontale non corrisponde a quello desiderato, attenersi a una delle seguenti procedure: ◦ Ricaricare il rotolo nella stampante e selezionare il tipo di supporto di stampa corretto. Vedere Rimozione di un rotolo dalla stampante a pagina 26 e Caricamento di un rotolo nella stampante (automaticamente) a pagina 20.
3. Rimuovere un'estremità del mandrino dal lato destro della stampante, quindi spostare il mandrino sulla destra per estrarre l'altra estremità. Durante l'operazione di rimozione, non introdurre le dita nei supporti del mandrino. A ciascuna estremità del mandrino è presente un dispositivo di arresto per mantenere il rotolo di carta in posizione.
Appoggiare il rotolo del supporto di stampa da caricare sul tavolo di caricamento. Se il rotolo è lungo e pesante, potrebbero essere necessarie due persone per maneggiarlo. 7. Inserire il mandrino nel rotolo. 8. Il dispositivo di arresto destro del mandrino ha due posizioni: una per i rotoli della larghezza massima della stampante e un'altra per rotoli più stretti. Supporto di stampa 6.
9. Collocare il dispositivo di arresto blu sull'estremità superiore del mandrino e spingerlo verso l'estremità del rotolo. SUGGERIMENTO: Se l'anima del supporto di stampa è più lunga del supporto stesso, è possibile caricare quest'ultimo senza inserire il dispositivo di arresto blu. Tuttavia, è necessario prestare attenzione durante la rimozione del supporto, poiché il tavolo di caricamento/scaricamento è progettato per l'uso con il dispositivo di arresto blu. 10.
, quindi Opzioni gestione supp.stampa > Enable narrow substrate (Attiva supp.stampa stretto). Con questa opzione, la qualità di stampa non è garantita. Per caricare un rotolo di materiale tessile, vedere Caricamento di supporti di stampa di tipo tessile a pagina 37 1. Dal pannello frontale della stampante, selezionare l'icona stampa > Carica rotolo. , quindi Caricamento supp. In alternativa, alimentare carta nella stampante finché la stampante non la afferra.
4. Se si sta caricando un nuovo rotolo, selezionarne la lunghezza nel pannello frontale. Se il supporto di stampa è già stato utilizzato in precedenza e si è utilizzata la funzione di controllo della lunghezza, selezionare il supporto rimanente. Per informazioni sulla funzione di controllo della lunghezza del supporto di stampa, vedere Funzione Controllo lunghezza in corso del supporto a pagina 39 5.
9. Viene visualizzato il messaggio in cui si indica che la stampante è pronta. Fare attenzione a non coprire i ventilatori. Per istruzioni sull'utilizzo del rullo di tensione, vedere Utilizzo del rullo di tensione a pagina 27. Caricamento di un rotolo nella stampante (manualmente) Supporto di stampa Effettuare il caricamento manuale se il supporto di stampa utilizzato è più sottile o più spesso del normale.
2. Sollevare la leva di regolazione del supporto di stampa fino al limite massimo. 3. Inserire con attenzione il bordo iniziale del supporto di stampa sopra il rullo scanalato di colore nero, assicurandosi che il supporto di stampa resti teso durante il processo. Evitare di tirare il supporto di stampa in eccesso dal rotolo, in quanto potrebbero verificarsi problemi di disallineamento.
6. Selezionare la categoria del supporto di stampa del rotolo da caricare. NOTA: Il nome del particolare supporto di stampa che si sta utilizzando deve essere selezionato nel software RIP, non nel pannello frontale.
Rimozione di un rotolo dalla stampante Se si è utilizzato il rullo di tensione durante la stampa, rimuovere il rotolo stampato dal rullo di tensione prima di rimuoverlo dalla stampante. vedere Rimozione di un rotolo dal rullo di tensione a pagina 35. Verificare se l'altra parte del rotolo è ancora fissata al rullo di alimentazione e seguire la procedura descritta nelle sezioni successive.
Sollevare la leva di regolazione del supporto di stampa. Ignorare l'eventuale messaggio di avviso relativo alla leva visualizzato sul pannello frontale. 3. Estrarre il supporto di stampa dalla parte anteriore della stampante. 4. Rimuovere il mandrino vuoto dalla stampante, estraendo per prima l'estremità posta sul lato destro della stampante. Durante l'operazione di rimozione, non introdurre le dita nei supporti del mandrino. 5. Abbassare la leva di regolazione del supporto di stampa. 6.
NOTA: Per caricare il rullo di tensione durante la stampa, acquisire familiarità con la procedura. Il caricamento del rullo di tensione durante la stampa richiede il completamento della procedura durante il prelevamento e la stampa del supporto di stampa. Caricando il rullo di tensione durante la stampa si risparmia all'incirca 1 m di supporto di stampa. Caricamento di un rotolo sul rullo di tensione 1. Dal pannello frontale della stampante, selezionare l'icona stampa > Carica rullo tensione.
ITWW Rimuovere il mandrino del rullo di tensione. 6. Rimuovere il dispositivo di arresto blu dal mandrino. 7. Caricare l'anima del mandrino sul mandrino del rullo di tensione. 8. Riposizionare il dispositivo di arresto blu sul mandrino. Supporto di stampa 5.
9. Caricare nella stampante il mandrino del rullo di tensione spingendo con decisione su entrambe le estremità. 10. Premere il pulsante OK sul pannello frontale, quindi selezionare la direzione di avvolgimento. Il supporto di stampa viene fatto avanzare nella stampante. Assicurarsi che il supporto di stampa passi davanti al tavolo di caricamento, come illustrato.
11. Per caricare correttamente il supporto di stampa sul rullo di tensione, è fondamentale che sia allineato al dispositivo di arresto blu e al mozzo del mandrino destro, in particolare nel caso di lunghi cicli di stampa. Verificare che il supporto di stampa sia centrato rispetto al dispositivo di arresto blu e al mozzo del mandrino destro. 12. Verificare che il bordo destro del supporto sia allineato al mozzo del mandrino destro.
14. Assicurarsi che, dopo che il supporto risulta correttamente allineato al dispositivo di arresto blu e al mozzo del mandrino di destra, questi siano bloccati in posizione. Di seguito viene mostrato il supporto di stampa correttamente allineato al dispositivo di arresto blu e al mozzo del mandrino destro. 15. Tirare il tensore del supporto di stampa fino alla posizione mostrata nella figura seguente. Non estrarre altro supporto di stampa dalla stampante.
16. Premere il pulsante OK sul pannello frontale. Il supporto di stampa viene fatto avanzare nella stampante. 17. Assemblare l'anima tubolare facendo corrispondere le lunghezze codificate in base alla forma e al colore dei tubi di plastica. L'anima tubolare deve avere la stessa larghezza del supporto di stampa in uso. Assicurarsi che entrambi i tappi siano saldamente inseriti alle estremità dell'anima tubolare.
19. Inserire con cautela l'anima tubolare. NOTA: Assicurarsi di inserire l'anima tubolare, altrimenti il rullo di tensione non funzionerà correttamente. L'anima tubolare deve avere i tappi alle estremità. Assicurarsi che tali tappi si trovino oltre i bordi del supporto di stampa. 20. Per selezionare la direzione di avvolgimento, utilizzare l'apposito interruttore sul motore del rullo di tensione.
NOTA: Quando si utilizza il rullo di tensione, la taglierina viene disattivata. NOTA: Per spostare la stampante, rimuovere l'alloggiamento del sensore e del cavo del rullo di tensione dal piedistallo della stampante. Durante lo spostamento della stampante, posizionare l'alloggiamento del cavo e del sensore sulla barra trasversale del piedistallo e fissarlo alla gamba del piedistallo con la vite in plastica blu, come mostrato.
Rimuovere l'anima tubolare. 5. Premere il pulsante di avvolgimento sul motore del rullo di tensione per avvolgere il supporto di stampa in eccesso sul mandrino del rullo di tensione. 6. Premere il pulsante OK sul pannello frontale. 7. Premere il pulsante di avvolgimento sul motore del rullo di tensione per avvolgere la parte restante del supporto di stampa sul mandrino del rullo di tensione. 8. Premere il pulsante OK sul pannello frontale. Supporto di stampa 4.
9. Sbloccare il mandrino del rullo di tensione portando la leva sulla posizione più alta. 10. Rimuovere il rotolo dalla stampante, estraendo per prima l'estremità a destra della stampante. Durante l'operazione di rimozione, non introdurre le dita nei supporti del mandrino. 11. Per informazioni sulla rimozione del rotolo dalla stampante dopo avere scaricato il rullo di tensione, vedere Rimozione di un rotolo dalla stampante a pagina 26.
Supporto di stampa 38 2. Collocare il supporto sul bordo iniziale del materiale tessile da caricare. 3. Caricare normalmente il supporto di stampa. Per ulteriori informazioni, vedere Caricamento di un rotolo nella stampante (automaticamente) a pagina 20. 4. Il supporto passerà attraverso il relativo percorso della stampante insieme al supporto tessile e uscirà dall'altro lato.
5. Il supporto resterà sul supporto tessile caricato e cadrà sul pavimento durante il caricamento. In caso contrario, è sufficiente rimuoverlo manualmente. Continuare a caricare normalmente il supporto e regolare il disallineamento di conseguenza. Visualizzazione delle informazioni sul supporto di stampa Dal pannello frontale della stampante, selezionare l'icona Visual. dett. supp.stampa. , quindi Visual. supp.stampa caric.
2. Quando il supporto viene scaricato, sul pannello frontale viene visualizzata la quantità rimanente, che è possibile annotare per riferimento futuro. 3. Al successivo caricamento del supporto, è possibile immettere la lunghezza rimanente. La stampante verificherà nuovamente il supporto man mano che viene utilizzato.
● Prendere la pellicola o il supporto di stampa opaco dai bordi oppure indossare guanti di cotone. Leggere tracce di sebo possono infatti essere trasferite sul supporto di stampa, lasciando impronte digitali. ● Assicurarsi che il supporto di stampa sia arrotolato saldamente sul rotolo durante le procedure di caricamento e rimozione. Se la carta comincia a srotolarsi, risulterà difficile da gestire.
7. Disattivare il sensore di avanzamento del supporto di stampa (OMAS) nel software RIP se il supporto di stampa è trasparente o scuro oppure se nella stampante viene visualizzato il messaggio in cui si consiglia di eseguire tale operazione durante il processo di caricamento. 8. Allineare le testine di stampa. Vedere il Manuale di manutenzione e risoluzione dei problemi. 9.
Tipo di supporto di stampa Descrizione Tessuto Di solito, i supporti di stampa in tessuto sono composti da fibre in poliestere. Alcuni supporti in tessuto sono dotati di un liner per evitare che l'inchiostro fuoriesca dal lato opposto. I materiali in tessuto molto rigidi (ad esempio, i canvas in poliestere), dovrebbero in genere essere caricati come "FotorealisticaBassa temperatura". Supporto per striscioni in rete Di solito un supporto per striscioni in rete coperto di un rivestimento in PVC con fori.
Impostazione Descrizione Se troppo bassa Se troppo alta Passaggi Il numero di passaggi specifica quante volte le testine di stampa stamperanno sulla stessa area del supporto di stampa. La quantità di inchiostro che fuoriesce per unità di tempo è maggiore e l'inchiostro ha meno tempo per asciugarsi sul supporto. Ciò può creare problemi di coalescenza e strisce. I limiti fra i passaggi possono risultare più visibili. Tuttavia, la velocità di stampa è relativamente elevata.
Descrizione Se troppo bassa Se troppo alta Aspirazione L'aspirazione applicata al supporto di stampa sull'area di stampa consente di tenere disteso il supporto di stampa sulla piastra di stampa, mantenendo costante la distanza del supporto dalle testine di stampa. Il supporto di stampa potrebbe sollevarsi sulla piastra e toccare le testine di stampa. L'immagine stampata può risultare sbavata e può verificarsi l'inceppamento del supporto di stampa o persino un danno alle testine di stampa.
Tipo di supporto di stampa Offset della temperatura di asciugatura di riscaldamento Offset della temperatura di essiccazione di riscaldamento Offset della temperatura di asciugatura di raffreddamento Offset della temperatura di essiccazione di raffreddamento Potenza di asciugatura minima ≤ 10 passaggi Potenza di asciugatura minima > 10 passaggi Compatibilità con tutti i supporti di stampa 5 0 0 0 0,7 0,4 Di seguito vengono descritte le varie impostazioni menzionate sopra.
Passaggi Uni/ bidir Vinile Supporautoadeto per sivo striscioni Pellicola Tessuto Supporto per striscioni in rete Carta acquosa Carta solvente Fotorealistica HP Carta sintetica 4 Bidir No No No No No No No No No 6 Bidir No Possibile No No No Sì Possibile Possibile No 8 Bidir Possibile Sì No No Sì Sì Sì Sì No 10 Bidir Sì Sì No No Sì Sì Sì Sì No 12 Bidir Sì Sì Possibile Sì Sì Sì Sì Sì Possibile 16 Bidir Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì Sì 18*
● Strisce verticali. ● Strisce orizzontali. ● Coalescenza, granulosità Supporto di stampa Provare a ridurre la quantità di inchiostro nel software RIP, quindi ristampare il grafico e controllare nuovamente. Considerare inoltre i seguenti suggerimenti. 48 ● L'impostazione predefinita del supporto di stampa scelta utilizza una quantità eccessiva di inchiostro rispetto alla capacità del supporto stesso.
2. Quantità di inchiostro corretta: Il campione non presenta difetti e le maggiori quantità di inchiostro determinano una maggiore densità del colore. 3. Troppo poco inchiostro: l'intero grafico appare sbiadito. Provare ad aumentare la quantità di inchiostro nel software RIP, quindi ristampare il grafico e controllare nuovamente.
Di seguito vengono presentati altri suggerimenti per l'aumento della velocità di stampa. ● La concatenazione delle stampe consente di risparmiare tempo perché è possibile avviarne una mentre un'altra è ancora in corso. ● Disattivare la taglierina. Con la maggior parte dei supporti di stampa in tal modo è possibile risparmiare tempo alla fine del processo di stampa. ● Aumentare le temperature di essiccazione di raffreddamento.
5 Gestione dell'unità di stampa Componenti del sistema di inchiostro Cartucce di inchiostro Le sei cartucce di inchiostro della stampante consentono il passaggio di inchiostro magenta, magenta chiaro, nero, giallo, ciano chiaro e ciano alle testine di stampa. Ciascuna cartuccia ha una capacità di 775 ml. Le cartucce di inchiostro non richiedono alcuna manutenzione o pulitura.
Si consiglia di sostituire la cartuccia vuota con una nuova cartuccia HP. Vedere Ordinazione delle cartucce di inchiostro a pagina 70 e Sostituzione di una cartuccia di inchiostro a pagina 55. Sebbene sia possibile utilizzare cartucce ricaricate o non HP, questa scelta porta diversi svantaggi: ● È possibile che la stampante sia danneggiata. In questo caso, la garanzia della stampante non sarà valida per riparazioni dovute alla cartuccia o per problemi dovuti a contaminazione di inchiostro.
Le testine di stampa sono particolarmente durevoli e non devono essere sostituite ad ogni sostituzione di cartuccia. Assicurano ottimi risultati anche quando le cartucce contengono un livello basso di inchiostro. Per garantire un'ottima qualità di stampa, le testine vengono testate a intervalli regolari e revisionate automaticamente, in caso di necessità. Queste operazioni impiegano del tempo e possono rallentare i processi di stampa.
ATTENZIONE: danneggiarsi. Se l'imbuto dell'inchiostro non è installato o è pieno, la stampante potrebbe Contenitore di pulizia delle testine di stampa Nel contenitore di pulizia delle testine di stampa viene depositato l'inchiostro di scarto raccolto dall'imbuto dell'inchiostro.
NOTA: Prima di installare le cartucce di inchiostro e le testine di stampa, agitarle energicamente. Vedere Sostituzione di una cartuccia di inchiostroa pagina 55 e Sostituzione di una testina di stampaa pagina 58.
2. Afferrare saldamente la levetta blu davanti alla cartuccia da rimuovere. 3. Spingere la levetta blu verso il basso, quindi tirarla verso l'esterno. 4. La cartuccia verrà estratta, nel relativo cassetto.
5. Estrarre la cartuccia dal relativo cassetto. NOTA: Non toccare l'estremità della cartuccia inserita nella stampante perché potrebbe essere presente dell'inchiostro. NOTA: Conservare, se necessario, una cartuccia di inchiostro parzialmente usata nella posizione in cui sarebbe se fosse inserita nella stampante. Non utilizzare cartucce parzialmente usate che sono state conservate in posizione verticale. 6. Sul display del pannello frontale viene identificata la cartuccia di inchiostro mancante.
4. Inserire la cartuccia nel relativo cassetto. 5. Fare scorrere il cassetto e la cartuccia nell'alloggiamento fino a portarli in posizione. In caso di difficoltà, vedere il Manuale di manutenzione e risoluzione dei problemi. 6. Sul pannello frontale verrà confermato che tutte le cartucce sono state correttamente inserite.
Rimozione di una testina di stampa 1. Sul pannello frontale della stampante, selezionare l'icona 2. Il carrello della stampante si sposta nella posizione di rimozione. , quindi Sostituire testine. ATTENZIONE: Se il carrello rimane nella posizione di rimozione per più di tre minuti senza che venga inserita o rimossa alcuna testina di stampa, tenterà di tornare nella posizione iniziale a destra.
5. Sollevare e sganciare la levetta nella parte superiore del carrello. 6. Sollevare il coperchio. Accedere alle testine di stampa. 7. Per rimuovere una testina di stampa, sollevare la levetta blu. 8. Mediante la levetta blu, liberare delicatamente la testina di stampa.
9. Tirare delicatamente la levetta blu verso l'alto fino al completo rilascio dal carrello. ATTENZIONE: Non tirare con forza per non danneggiare le testine di stampa. 10. Sul pannello frontale viene identificata la testina di stampa mancante. Inserimento di una testina di stampa 1. Se la testina di stampa è nuova, agitarla energicamente prima di rimuovere le protezioni.
2. Rimuovere le protezioni arancioni tirandole verso il basso. 3. La testina di stampa è progettata per evitarne l'accidentale inserimento nell'alloggiamento errato. Verificare che l'etichetta colorata sulla testina di stampa corrisponda all'etichetta colorata dell'alloggiamento del carrello in cui verrà inserita la testina. 4. Inserire la nuova testina di stampa nell'alloggiamento corretto nel carrello. ATTENZIONE: Inserire la testina delicatamente e in verticale.
6. Inserire allo stesso modo le altre testine di stampa, quindi chiudere il coperchio del carrello. 7. Assicurarsi che l'estremità della levetta afferri il gancio di metallo posto sul lato in prossimità del carrello. 8. Sollevare la levetta e rilasciarla sul coperchio del carrello. Gestione dell'unità di stampa Quando tutte le testine sono state inserite correttamente e accettate dalla stampante, viene emesso un segnale acustico.
9. Chiudere e bloccare la finestra della stampante. 10. Sul pannello frontale viene confermato che tutte le testine di stampa sono state inserite correttamente. La stampante avvia il controllo e la preparazione delle testine di stampa. Una volta sostituite tutte le testine di stampa, il processo ordinario predefinito richiede fino a diciotto minuti. Se la stampante rileva un problema durante la preparazione delle testine di stampa, la procedura potrebbe richiedere fino a 30 minuti.
Rimozione della cartuccia di pulizia delle testine di stampa 1. Sul pannello frontale della stampante, selezionare l'icona (Sostituisci kit di pulizia testine). 2. La cartuccia di pulizia delle testine di stampa è posizionata in un alloggiamento al di sotto del pannello frontale, sul lato anteriore della stampante. Aprire lo sportello. 3. La cartuccia di pulizia delle testine di stampa è dotata di una levetta sul lato anteriore.
4. Sollevare la cartuccia di pulizia delle testine di stampa in modo da rimuoverla dall'alloggiamento e farla scorrere verso l'esterno. La bustina di plastica in cui viene fornita la nuova cartuccia di pulizia delle testine di stampa può essere utilizzata per riporre la cartuccia sostituita. Inserimento della cartuccia di pulizia delle testine di stampa 1. Rimuovere la copertura di plastica dalla cartuccia di pulizia delle testine di stampa. 2.
3. Quando la cartuccia di pulizia delle testine di stampa è stata inserita completamente, premere verso l'interno e il basso come indicato, fino a udire un scatto. NOTA: La nuova cartuccia di pulizia delle testine di stampa non sarà visualizzata sul pannello frontale fino alla chiusura dello sportello. 4. Chiudere lo sportello dopo avere inserito la cartuccia di pulizia delle testine di stampa nella stampante.
Sostituzione dell'imbuto dell'inchiostro Una volta sostituito il contenitore di pulizia delle testine di stampa, sul pannello frontale viene visualizzato un messaggio in cui si richiede di sostituire l'imbuto dell'inchiostro. 1. Sbloccare e aprire la finestra della stampante. 2. Individuare l'imbuto dell'inchiostro. 3. Afferrare l'imbuto dell'inchiostro.
Rimuovere l'imbuto dell'inchiostro. 5. Inserire il nuovo imbuto dell'inchiostro. 6. Premerlo finché non scatta in posizione. 7. Chiudere e bloccare la finestra della stampante. Gestione dell'unità di stampa 4.
Sostituzione del contenitore di pulizia delle testine di stampa ATTENZIONE: Si consiglia di indossare guanti. 1. Rimuovere il contenitore di pulizia delle testine di stampa. 2. Inserire il nuovo contenitore di pulizia delle testine di stampa. 3. Assicurarsi che il tubo sia diretto al centro del contenitore. Ordinazione delle cartucce di inchiostro È possibile ordinare le seguenti cartucce di inchiostro per la stampante.
Opzioni di stampa 6 Opzioni di stampa Stati della stampante La stampante può trovarsi in uno dei seguenti stati, alcuni dei quali richiedono dei tempi di attesa. ● Ready (cold) (Pronto (fredda)): la stampante è accesa ma non ha ancora stampato e i dispositivi di riscaldamento non sono ancora accesi. ● Preparazione alla stampa: è in corso il riscaldamento dei dispositivi di riscaldamento e la preparazione delle testine di stampa per la stampa. Questo processo richiede da 1 a 8 minuti.
Opzioni di stampa singole quando la taglierina non è in uso. Il margine inferiore non viene applicato tra diverse stampe avviate contemporaneamente. Per impostare il margine inferiore sul pannello frontale, selezionare l'icona supp.stampa > Extra bottom margin (Margine inferiore extra). , quindi Opzioni gestione NOTA: Se nel RIP è impostato un margine più largo, questo valore sostituisce quello relativo al margine inferiore impostato nel pannello frontale.
7 Accessori Accessori Ordinazione degli accessori È possibile ordinare i seguenti accessori per la stampante.
8 Specifiche della stampante Specifiche funzionali Tabella 8-1 Rifornimenti di inchiostro HP No. 789 Testine di stampa Giallo/nero, ciano/ciano chiaro e magenta chiaro/magenta Kit di pulizia delle testine di stampa e contenitore di pulizia delle testine di stampa Colore non specificato Cartucce di inchiostro Giallo, nero, magenta, magenta chiaro, ciano e ciano chiaro. Tutte le cartucce contengono 775 ml di inchiostro.
Tabella 8-4 Margini (continuazione) Margine superiore (bordo iniziale) 5 mm Margine inferiore (bordo di uscita) 5 mm = 0,2 pollici (nessuno) 100 mm = 3,9 pollici (piccoli) 150 mm = 5,9 pollici (normali) 200 mm = 7,9 pollici (extra) Specifiche fisiche Tabella 8-5 Specifiche fisiche della stampante Peso (incluso il cavalletto) 161 kg (stampante da 42 pollici) 181 kg (stampante da 60 pollici) Larghezza 1985 mm (stampante da 42 pollici) Profondità 690 mm Altezza 1370 mm Specifiche della stampante 2
Tabella 8-7 Specifiche della linea monofase (continuazione) Stampante da 60 pollici Stampante da 42 pollici Stampante da 60 pollici (solo Giappone) Consumo di corrente 4,8 kW (consumo totale di entrambi i cavi di alimentazione) 3,5 kW (consumo totale di entrambi i cavi di alimentazione) 4,8 kW (consumo totale di entrambi i cavi di alimentazione) Corrente di carico massimo (per cavo di alimentazione) 15 A 13 A 15 A Specifiche ecologiche Questo prodotto è conforme alla direttive UE WEEE e RoHS.
Glossario Asciugatura Il supporto di stampa viene riscaldato nell'area di stampa per consentire l'asciugatura dell'inchiostro e fissare l'immagine al supporto di stampa. Se la temperatura di asciugatura è troppo alta o troppo bassa, la qualità di stampa potrebbe presentare difetti. Bidirezionale Durante la stampa bidirezionale, le testine di stampa si muovono in entrambe le direzioni. Ciò aumenta la velocità di stampa.
LED Acronimo di Light-Emitting Diode: un dispositivo semiconduttore che emette luce se stimolato elettricamente. OMAS Sensore ottico per l'avanzamento del supporto di stampa. Il sensore posizionato nella piastra di stampa che rileva il movimento del supporto e ne aumenta la precisione. Ondulatura Una condizione del supporto di stampa nella quale non è disteso in modo perfettamente piatto, ma crea leggere onde superficiali.
Durante la stampa unidirezionale, le testine di stampa si muovono solo in una direzione. La velocità di stampa è ridotta rispetto alla stampa bidirezionale. In generale, la stampa bidirezionale e l'aumento del numero di passaggi sono metodi più efficaci per migliorare la qualità di stampa. Uniformità dei colori La possibilità di stampare gli stessi colori in un particolare processo di stampa varie volte e con stampanti diverse.
Indice analitico 80 A Accensione e spegnimento della stampante 7 Accessori ordinazione 73 Aggiunta di un nuovo supporto di stampa 41 Attenzione 3 Avviso 3 Avviso, etichette 4 Contenitore di pulizia delle testine di stampa informazioni 54 sostituzione 70 Contrasto nel pannello frontale 14 O Ordinazione accessori 73 cartucce di inchiostro 52 puliscitestine 70 testine di stampa 70 D Dimensioni del supporto di stampa (massime e minime) 74 C Calibrazione colore 42 Calibrazione del colore 42 Caricamento di
ecologiche 76 fisiche 75 funzionali 74 margini 71 memoria 75 rifornimenti di inchiostro 74 risoluzione di stampa 74 Specifiche acustiche 76 Specifiche ambientali 76 Specifiche della memoria 75 Specifiche di alimentazione 75 Specifiche ecologiche 76 Specifiche fisiche 75 Specifiche funzionali 74 Stampa più veloce 42 Stampante, componenti principali 5 Stampante, funzionalità principali 5 Stampe interne 72 Stati della stampante 50 Suggerimenti per il sistema di inchiostro 54 Supporto di stampa aggiunta nuovo 4