HP ePrint & Share Manuale dell'utente
© 2011 Hewlett-Packard Development Company, L.P. 5a edizione Note legali Marchi Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifica senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi. Il contenuto delle sezioni diverse dalla dichiarazione di garanzia non può essere interpretato come garanzia aggiuntiva.
Sommario 1 Introduzione ..................................................................................................................... 1 Cos'è HP ePrint & Share? .......................................................................................................... 1 Utente tipico di HP ePrint & Share .............................................................................................. 1 Quali sono i componenti di HP ePrint & Share? .......................................................
7 Strumento di stampa HP ePrint & Share .......................................................................... 20 Introduzione .......................................................................................................................... 20 Interfaccia utente .................................................................................................................... 21 Stampa con lo strumento HP ePrint & Share ..........................................................................
1 Introduzione Cos'è HP ePrint & Share? L'applicazione HP ePrint & Share è progettata per ottimizzare la stampa e la condivisione di documenti di progettazione per gli utenti di HP Designjet e LaserJet. Con un unico semplice strumento è possibile: ● Stampare documenti su qualsiasi stampante HP Designjet o LaserJet che disponga di una connessione di rete o USB e ottenere anteprime di stampa accurate. Non sono richiesti driver della stampante.
Quali sono i componenti di HP ePrint & Share? HP ePrint & Share è costituita dai componenti di seguito descritti. 2 ● Libreria di HP ePrint & Share: è la raccolta online personale dell'utente, contenente i file formattati per la stampa, memorizzati sul server di HP ePrint & Share. Nella libreria sono memorizzati tutti i file che l'utente decide di stampare e/o condividere. Se si ha accesso al Web, è possibile ristampare i documenti presenti nella libreria o condividerli con i propri colleghi.
applicazione Windows, anche nel caso in cui non esista un plug-in specifico per una determinata applicazione. Figura 1-1 Architettura dell'ambiente di HP ePrint & Share e considerazioni preliminari Registrazione come utente di HP ePrint & Share È possibile eseguire la registrazione in qualsiasi momento accedendo al seguente sito Web: https://h30510.www3.hp.com/public/createfreeaccount/.
3. 4. Fare clic su Crea account. Viene creato il nuovo account di HP ePrint & Share e l'utente è reindirizzato alla pagina principale di HP ePrint & Share in cui troverà due nuovi messaggi nella cartella Posta in arrivo: ● Il messaggio contenente i file che un altro utente desiderava condividere ● Un messaggio speciale di benvenuto in HP ePrint & Share, contenente questo Manuale dell'utente. Convalidare l'account seguendo le istruzioni contenute in un altro messaggio e-mail.
2 Installazione del software Requisiti di sistema Componente Requisito Hardware del computer Per eseguire il sistema operativo e le applicazioni in uso (AutoCAD, MS Office) dovrebbe essere sufficiente disporre di una configurazione hardware di base. Non è richiesta una CPU più potente o una RAM aggiuntiva.
Installazione del software NOTA: Se è stata precedentemente installata un'altra versione di HP ePrint & Share o dell'utility HP Instant Printing, è necessario disinstallarla prima di installare la nuova versione. Tuttavia, non è necessario disinstallare HP Instant Printing Pro. NOTA: Per installare HP ePrint & Share, è necessario disporre dei diritti di amministratore.
Immettere il nome utente e il nome dell'organizzazione, quindi scegliere se installare il software per un utilizzo esclusivamente personale o se renderlo disponibile a tutti gli utenti. Quindi, fare clic su Avanti. Scegliere se installare tutte le funzioni del programma o solo alcune. Quindi, fare clic su Avanti. Fare clic su Installa per iniziare l'installazione.
Completamento dell'installazione Al termine dell'installazione, è possibile visualizzare i seguenti nuovi elementi: 1. Un collegamento ad HP ePrint & Share sul desktop: 2. Un nuovo driver della stampante installato nel sistema, chiamato HP Designjet Go Web: 3. L'icona di HP ePrint & Share Uploader nella barra delle applicazioni: Accedi Prima di caricare i file nella libreria, è necessario eseguire l'accesso.
Chiudere il programma di caricamento di HP ePrint & Share Il programma si chiude automaticamente alla disconnessione dall'account utente di Windows. Qualora occorresse interrompere il programma di caricamento, selezionare Esci dalle opzioni del programma disponibili nella barra delle applicazioni. Il programma viene riavviato al successivo accesso o è possibile eseguirlo dalla cartella HP ePrint & Share nel menu dei programmi.
3 Stampa da AutoCAD Introduzione Il plug-in di HP ePrint & Share per AutoCAD è un'estensione (plug-in) per AutoCAD che HP ha sviluppato per facilitare il processo di stampa da AutoCAD. Questo plug-in consente di generare rapidamente un documento pronto per la stampa (in formato PDF) del layout corrente, utilizzando un'impostazione predefinita del cliente o una delle impostazioni esistenti della pagina specificata nel disegno.
Se nel PC è installato Acrobat Professional, ma non compare la stampante Adobe PDF.pc3 (ovvero è disponibile solo Adobe PDF), eseguire la configurazione utilizzando questa stampante e, alla fine, quando AutoCAD richiede di salvare la configurazione, selezionare l'opzione per salvare le modifiche apportate al file consigliato.
compare solo se l'azione di selezione del pulsante destro del mouse non è stata ridefinita, ad esempio per ripetere l'ultimo comando. Il menu visualizzato è suddiviso in tre aree: ● L'area superiore mostra le impostazioni predefinite attualmente disponibili. Queste impostazioni predefinite sono sempre disponibili, indipendentemente dal disegno attualmente caricato. ● L'area centrale mostra le impostazioni di pagina disponibili nel disegno corrente.
AutoCAD 2007, 2008, 2009 L'interfaccia utente per queste versioni di AutoCAD è simile a quella di AutoCAD 2010: ● Sono disponibili i comandi HPIPPRESET, HPIPPS e HPIPCONFIG. ● La voce del menu di scelta rapida è attivabile facendo clic con il pulsante destro del mouse. ● La voce di menu è disponibile in Barra dei menu > File. Requisiti del plug-in Il plug-in stampa solo dallo Spazio carta.
Stampa con lo strumento HP ePrint & Share È possibile scegliere di stampare i disegni premendo il pulsante STAMPA dello strumento HP ePrint & Share. È possibile modificare le impostazioni di stampa (dimensioni, rotazione, qualità, formato carta) prima di stampare. Per archiviare il disegno come file PDF sul computer, selezionare la casella Salva localmente in in basso a sinistra, quindi selezionare una cartella di destinazione prima di premere il pulsante STAMPA.
Il nuovo evento e i relativi dettagli vengono visualizzati rispettivamente nella colonna EVENTI e nella colonna DETTAGLI. È possibile scaricare singolarmente ogni documento, selezionando il documento e premendo il pulsante Scarica. Inoltre, è possibile scaricare e stampare l'intero evento con HP ePrint & Share, premendo il pulsante Stampa. Per informazioni su come stampare, consultare La libreria di HP ePrint & Share a pagina 25.
4 Stampa dalle applicazioni di MS Office Introduzione Il plug-in di HP ePrint & Share per Microsoft Office 2007 è un'estensione (plug-in) per alcune applicazioni della suite di Office 2007 (attualmente Excel, Outlook, PowerPoint e Word) che HP ha sviluppato per facilitare il processo di stampa dalle applicazioni di Microsoft Office. Questo plug-in consente di generare rapidamente un documento pronto per la stampa (in formato PDF) dal documento corrente.
5 Stampa da altre applicazioni di MS Office Introduzione Il driver della stampante HP Designjet Go Web consente di stampare da qualsiasi applicazione Windows anche se il plug-in di HP ePrint & Share per quella applicazione non è disponibile.
HP Designjet Go Web genera un file PLT pronto per la stampa, che può essere memorizzato nella libreria.
6 Stampa diretta di file L'applicazione HP ePrint & Share può stampare alcuni tipi di file "pronti per la stampa", senza l'utilizzo di plug-in o di applicazioni di terze parti. ITWW ● I file PDF versione 1.
7 Strumento di stampa HP ePrint & Share Introduzione HP ePrint & Share è lo strumento principale per la stampa e la condivisione di file nell'ambiente di HP ePrint & Share. A differenza di un comune driver della stampante, l'applicazione offre: 20 ● Un'anteprima di stampa fedele: è possibile vedere quale sarà la resa del documento su carta prodotto da una stampante specifica per un primo utilizzo corretto della stampante.
Interfaccia utente Lo strumento di stampa HP ePrint & Share offre informazioni e opzioni che assistono l'utente durante la stampa dei file. ● A sinistra della finestra, viene visualizzato un elenco di file selezionati per la stampa. È possibile aggiungere file all'elenco premendo il pulsante +.
Grazie alla funzione di anteprima realistica, si ha la certezza che quanto visualizzato nello strumento di stampa HP ePrint & Share corrisponde esattamente all'output della stampante, senza sprechi di carta e, soprattutto, senza sorprese finali. SUGGERIMENTO: Per stampare un certo numero di file diversi con le stesse impostazioni di stampa, selezionare i file nella colonna FILE, quindi selezionare la casella di controllo Applica le impostazioni a tutti i file in alto a destra.
In questo modo, oltre a stampare i disegni sulla stampante HP Designjet o LaserJet selezionata, nella libreria di HP ePrint & Share viene memorizzata una copia del documento in formato stampabile per agevolarne la ristampa o la condivisione successiva. Al termine del caricamento, è possibile visualizzare un nuovo evento Stampato nella libreria di HP ePrint & Share. Condivisione dei file con i colleghi È possibile condividere qualsiasi tipo di file, inclusi quelli non stampabili. ITWW 1.
24 5. I file vengono caricati nella libreria ed è possibile visualizzare un nuovo evento Condividi nella coda degli eventi personale: 6.
8 La libreria di HP ePrint & Share Gestione dei file della libreria Dopo aver creato il proprio account utente e memorizzato i file nella libreria attraverso gli eventi di stampa o condivisione, è possibile utilizzarli per: ● Stamparli su qualsiasi HP Designjet o LaserJet. ● Condividerli con i colleghi (Aggiungi membri) ● Scaricarli nel file system locale. ● Aggiungere tag ai file per creare gruppi diversi con eventi tag.
● Il sistema è dotato di un cestino per gli eventi, chiamato Elementi eliminati (a sinistra della finestra della libreria); l'eliminazione di un evento non consente di liberare immediatamente spazio. Per liberare spazio, occorre eliminare l'evento dagli Elementi eliminati (definitivamente) o selezionare Svuota per cancellare tutti gli Elementi eliminati. All'utente viene chiesto di confermare le eliminazioni definitive.
In base al sistema operativo e alle impostazioni di sicurezza in uso, è possibile visualizzare una finestra di dialogo in cui si avvisa che un programma installato nel computer forza l'apertura del contenuto delle pagine Web. Selezionare Consenti per aprire l'evento scaricato, utilizzando lo strumento di stampa HP ePrint & Share. Per stampare un file da un qualsiasi evento della libreria, selezionare il file che si intende stampare e premere il pulsante Stampa.
La prima volta che si fa clic sul pulsante Stampa remota nelle libreria, viene chiesto di eseguire l'attivazione di questa funzione. Questa operazione viene eseguita una sola volta e dopo l'attivazione è possibile aggiungere tutte le stampanti desiderate. Per attivare la stampa remota dalla libreria 1. Fare clic su Attiva stampa remota nell'area dei collegamenti della sezione Stampante remota. 2.
Una volta scelte le impostazioni di stampa desiderate, fare clic su Stampa per stampare i documenti sulla stampante collegata al Web. Per gestire le proprietà della stampante, è possibile andare nella scheda Stampanti remote sotto il collegamento Impostazioni della libreria.
Condivisione di un evento di stampa completo 30 1. Fare clic sul triangolino accanto all'evento e selezionare Condividi. 2. Selezionare i contatti con cui si desidera condividere un evento premendo il pulsante Aggiungi membro. È possibile selezionare la casella di controllo se si desidera consentire alle persone invitate di vedere i rispettivi nomi. 3. Specificare ogni nome e indirizzo e-mail.
4. Quando si fa clic su SALVA, viene creato un nuovo evento Condividi. Il membro appena aggiunto è indicato come Invitato. NOTA: È possibile aggiungere altri file allo stesso evento di condivisione in qualsiasi momento premendo il pulsante Aggiungi file. 5. Ogni membro invitato riceve un messaggio e-mail riguardante il nuovo evento. 6. Se l'invito è accettato, lo stato di quel membro passa da Invitato a Visualizzato.
2. La colonna DETTAGLI cambia per consentire di creare il nuovo evento Condividi. È necessario assegnare un nome all'evento ed è anche possibile aggiungere una descrizione. Fare clic sul pulsante Aggiungi file per aggiungere i file, quindi fare clic sul pulsante Aggiungi membro per aggiungere i membri all'evento Condividi. 3. Al termine, fare clic sul pulsante SALVA per salvare il nuovo evento. 4. Ogni membro invitato riceve un messaggio e-mail riguardante il nuovo evento.
Scaricamento dei file È possibile scaricare facilmente eventi o file specifici dalla pagina Web principale Eventi. Per scaricare un evento, fare clic sul triangolino accanto all'evento e selezionare Scarica dal menu di scelta rapida. Si possono scaricare singoli file, selezionandoli e premendo il pulsante Scarica. Se si scaricano più file contemporaneamente, viene creato e scaricato un file Zip, anziché diversi file indipendenti. Per utilizzarli, è sufficiente decomprimere i file.
Aggiunta di tag agli eventi È possibile utilizzare i tag per organizzare i file residenti nella libreria di HP ePrint & Share. 1. Selezionare uno o più file qualunque e premere il pulsante Tag. Se si desidera assegnare lo stesso tag a tutti i file dell'evento selezionato, non è necessario selezionarli singolarmente. 2. È possibile scegliere un tag esistente (A) o crearne uno nuovo, facendo clic su Nuovo e aggiungendo il nome del nuovo tag (B).
3. Dopo aver creato uno o più tag, è possibile visualizzare gli eventi tag nella colonna EVENTI. Se si seleziona un evento tag, i file contrassegnati da tale tag vengono visualizzati nella colonna DETTAGLI. NOTA: Se si seleziona TAG nella colonna COLLEGAMENTI, solo gli eventi tag vengono visualizzati nella colonna EVENTI. 4. È possibile modificare il tag di un file selezionando il file e premendo nuovamente il pulsante Tag.
● evento:membro condivisione:karina consente di cercare nella libreria tutti gli eventi di condivisione i cui nomi di membro contengono la parola "karina". ● evento:proprietario condivisione:karina@xxx.com consente di cercare nella libreria tutti gli eventi di condivisione di proprietà di karina@xxx.com.
9 Operazioni con la stampante collegata al Web In una stampante HP collegata al Web sono disponibili alcune funzionalità aggiuntive. Stampa da una stampante collegata al Web È possibile stampare i file presenti nella libreria dallo schermo a sfioramento della stampante collegata al Web, senza che sia necessario un computer; l'operazione è eseguibile sulla stessa stampante o su qualsiasi stampante collegata al Web remota a cui si ha accesso. ITWW 1.
38 3. Per visualizzare la libreria, eseguire l'accesso a HP ePrint & Share utilizzando l'indirizzo e-mail e la password registrati. 4. Immettere l'indirizzo di posta elettronica premendo l'apposito campo vuoto. Viene visualizzata una tastiera per l'immissione delle lettere. Al termine, premere OK e immettere la password nello stesso modo. 5. Selezionare la categoria di evento desiderata.
ITWW 6. Selezionare un evento specifico dalla libreria premendone il nome. A destra, viene visualizzato il numero di file associati a ciascun evento. 7. Selezionare un file dell'evento premendone il nome. 8. Vengono visualizzate le impostazioni di stampa predefinite, che possono essere modificate premendo il pulsante Impostazioni. 9. Quando si è pronti a stampare, premere il pulsante Avvia.
10. Dopo aver inviato un file per la stampa, è possibile premere l'icona Aggiungi altro per selezionare un altro file. In alternativa, premere l'icona Esci per tornare alla schermata iniziale o l'icona Coda scansioni per accedere alla coda dei processi di scansione. Scansione nella libreria (solo T2300) Con una stampante HP Designjet T2300 eMFP, è possibile eseguire la scansione dei documenti direttamente nella libreria dal suo schermo a sfioramento. 40 1.
ITWW 3. Per visualizzare la libreria, eseguire l'accesso a HP ePrint & Share utilizzando l'indirizzo e-mail e la password registrati. 4. Immettere l'indirizzo di posta elettronica premendo l'apposito campo vuoto. Viene visualizzata una tastiera per l'immissione delle lettere. Al termine, premere OK e immettere la password nello stesso modo. 5. Vengono visualizzate le impostazioni di scansione predefinite, che possono essere modificate premendo il pulsante Impostazioni. 6.
7. Caricare il documento nello scanner come mostrato. 8. Al termine dell'operazione, vengono visualizzati i risultati della scansione. È possibile premere il nome dell'evento o il nome del file per modificarlo. Se il file di cui è stata eseguita la scansione rientra nella quota allocata, premere il pulsante Avanti per continuare; in caso contrario, è possibile premere Ripeti scansione per modificare le impostazioni di scansione e riprovare. 9.
10. Dopo aver aggiunto un documento alla coda di scansione, è possibile eseguire la scansione di un altro documento premendo l'icona Esegui un'altra scansione. In alternativa, premere l'icona Esci per tornare alla schermata iniziale o l'icona Coda scansioni per accedere alla coda dei processi di scansione. 11. Il documento di cui è stata eseguita la scansione sarà disponibile in un evento scansione della libreria e potrà essere stampato o condiviso con altri utenti in un secondo momento.
10 Ulteriori informazioni Cronologia dei caricamenti Quando si fa doppio clic sull'icona dello strumento di stampa sulla barra delle applicazioni o si seleziona l'opzione Traccia dal menu, viene visualizzata la finestra del programma di caricamento: Se si preme il pulsante View Upload Queue (Visualizza coda caricamenti) si apre la finestra Upload History (Cronologia caricamenti): Questa finestra mostra la cronologia dei caricamenti dell'utente.
Anteprime di stampa ● Per creare l'anteprima di un documento a più pagine, fare doppio clic sul nome del documento per visualizzare l'elenco espanso di tutte le pagine del documento. ● Sono disponibili due anteprime: ◦ L'anteprima di stampa è visualizzata per impostazione predefinita e mostra un'anteprima dell'output di stampa quando viene stampato sul formato della carta caricato.
11 Risoluzione dei problemi Problemi comuni ● Quando faccio clic con il pulsante destro del mouse su un file in Esplora risorse non vedo l'opzione ePrint & Share. Risposta: Nella versione a 64 bit di Windows XP, è possibile accedere alla libreria sul Web, ma lo strumento di stampa non è supportato (vedere Requisiti di sistema a pagina 5). Consiglio: Utilizzare la versione a 64 bit di Windows Vista o Windows 7. ● Non riesco a utilizzare HP ePrint & Share da Mac OS.
Strumento di stampa HP ePrint & Share ● Non riesco a installare lo strumento di stampa. Risposta: Per installare lo strumento di stampa sono necessari i privilegi di amministratore. Consiglio: Prima di provare a installare lo strumento di stampa, eseguire l'accesso come amministratore o come utente con diritti amministrativi. ● Non riesco a eliminare tutte le stampanti dal relativo elenco nello strumento di stampa.
Plug-in di AutoCAD ● Dopo aver installato la mia nuova versione di AutoCAD, non riesco a visualizzare l'opzione ePrint & Share nel menu AutoCAD. Risposta: Il plug-in AutoCAD non è installato con la nuova applicazione AutoCAD. Consiglio: Disinstallare HP ePrint & Share per aggiungere il plug-in alle opzioni di AutoCAD. ● Quando faccio clic su un'impostazione predefinita non si aprono finestre e compare questo messaggio: Nota: This plug-in only prints from paper space. The plot has been cancelled.
Plug-in di Office ● Non riesco a selezionare la stampante nel plug-in di Excel. Risposta: Il plug-in di HP ePrint & Share per Excel non supporta tutte le stampanti HP Designjet a causa di problemi che riguardano la definizione delle dimensioni di una pagina personalizzata con quelle stampanti. Le stampanti HP Designjet T e Z sono supportate. ● Non riesco a selezionare la mia stampante nei plug-in di Office.
Gestione delle librerie ● Ho appena ricevuto un messaggio da qualcuno che ha condiviso dei file con me, ma nella mia libreria non compare l'evento Condividi. Risposta: Provare a premere il pulsante Aggiorna/Ricarica del browser per assicurare che la pagina sia aggiornata. ● Non posso offrire ad altre persone i file condivisi che ho ricevuto ma che non possiedo.
Glossario Evento Uno o più file reciprocamente associati da eventi di stampa, condivisione o aggiunta di tag. HP Designjet Go Web Un driver della stampante che consente di stampare su HP ePrint & Share da qualsiasi applicazione installata nel computer. HP ePrint & Share Il sistema sviluppato da HP per l'archiviazione, l'organizzazione, la stampa e la condivisione di documenti.