Guida per l'utente Stampante ricevuta termica HP Value
© Copyright 2018 HP Development Company, L.P. Microsoft e Windows sono marchi registrati o marchi di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi. Le informazioni qui contenute non potranno in alcun modo essere interpretate come costituenti un'ulteriore garanzia.
Informazioni su questo manuale Questa guida fornisce informazioni sull'impostazione e sull'utilizzo della stampante ricevuta termica HP BTPS81. AVVERTENZA! lesioni gravi. Indica una situazione di pericolo potenziale che, se non evitata, può comportare la morte o ATTENZIONE: moderate.
iv Informazioni su questo manuale
Sommario 1 Caratteristiche del prodotto ........................................................................................................................... 1 Identificazione dei comandi per l'utente ............................................................................................................... 2 2 Installazione della stampante ........................................................................................................................
Problemi di qualità di stampa ........................................................................................................... 22 Errori taglierino ................................................................................................................................. 23 Altre condizioni .................................................................................................................................................... 23 Come contattare l'assistenza ......................
Menu margine sinistro .................................................................................................... 36 Menu margine destro ...................................................................................................... 36 Menu comando CR ........................................................................................................... 37 Menu pagina codice .........................................................................................................
viii
1 Caratteristiche del prodotto La stampante termica ricevuta BTP-S81 è progettata per la stampa termica di fascia alta di ricevute, ampiamente utilizzata. La stampante può essere collegato di altri dispositivi tramite seriale, parallelo, i cavi USB, Ethernet e Bluetooth, oltre a connessione tramite WLAN. Fornisce i driver per i sistemi operativi, ad esempio Windows® 2000 / XP / Server 2003 / Vista / Server200 / Win7 / Win8 / Win8.
Identificazione dei comandi per l'utente Comandi per l'utente 1 Coperchio area emissione ricevute 2 Taglierino 3 Rullo della piastra 4 Sensore carta esaurita Descrizione Consente di rilevare lo stato del rotolo di carta.
Comandi per l'utente Descrizione ● 13 Spia di errore Azzerare l’errore del taglierino: Quando si verifica un errore del taglierino, premere il pulsante per breve tempo. Si tenterà di annullare automaticamente l'errore del taglierino. Spenta: La stampante continua a funzionare normalmente. Lampeggia rapidamente: La carta terminerà presto e l’utente deve sostituire il rotolo di carta per tempo. La stampante funzionerà normalmente fino a quando la carta non è terminata.
2 Installazione della stampante Scelta del luogo per la collocazione della stampante La stampante impegna uno spazio minimo sul bancone e può essere collocata sopra o accanto al computer POS. Non collocare la stampante in un ambiente polveroso o dovunque sia probabile il rovesciamento di bevande o altri liquidi.
● Non collocare la stampante vicino a una sorgente di acqua. ● Non collocare la stampante in luoghi in cui può essere esposta a vibrazioni o impatti. ● Assicurarsi che la sorgente di alimentazione della stampante è adeguatamente collegata a massa. ● Tenere il corretto spazio tra la stampante e qualsiasi superficie verticale. Installazione della nuova carta per ricevute Se la spia di errore lampeggia, sostituire la carta non appena possibile per evitare di terminare la carta durante una transazione.
6 2. Spingere la levetta nella direzione mostrata sotto per aprire il coperchio della ricevuta. 3. Posizionare il nuovo rotolo di carta nella stampante, accertandosi che la direzione di avvolgimento del rotolo sia l’orientamento corretto per la posizione della stampante. 4. Installare la guida della carta nella posizione corretta per il tipo di carta termica in uso.
5. Quando viene tolta o si disassembla la guida della carta, rimuovere prima l'estremità con il foro di funzionamento. Quando si installano le guide della carta, eseguire questa procedura al contrario. La posizione del foro di funzionamento è mostrata nella figura seguente. 6. Premere il pulsante di alimentazione carta per far avanzare la carta, se necessario. 7. Chiudere il coperchio dell'area di emissione delle ricevute.
8 3. Collegare il cavo di interfaccia alla stampante e fissare la connessione con una vite o una molla se necessario. 4. Collegare il cavo USB alla porta USB della stampante.
5. Collegare il cavo USB alla stampante. NOTA: La porta del cassetto contanti può essere utilizzata per collegare solo cassetti contanti e non può essere utilizzata con gli altri dispositivi. Regolazione della carta in posizione di prossimità Il sensore di prossimità della carta della stampante può essere regolato per supportare le due configurazioni della stampante: Stampa lato superiore e stampa anteriore.
● Per gli alberi del core del rotolo della carta con un diametro esterno di 16,2 mm, regolare la stampante nella posizione 1. ● Per gli alberi del core del rotolo della carta con un diametro esterno di 20,8 mm, regolare la stampante nella posizione 2. Stampa lato superiore La regolazione di prossimità della carta sarà a una posizione 3 o posizione 4 per stampanti configurate per la stampa di ricevute dalla parte anteriore della stampante.
Test della stampante Con questo test della procedura si stampa un elenco completo delle impostazioni della stampante in un modulo diagnostico e tagliare parzialmente la carta. Le istruzioni al termine della stampa di prova descrivono istruzioni su come entrare nel menu di configurazione. Il menu di configurazione consente di modificare le impostazioni della stampante. Questa stampa di prova è utile per un tecnico autorizzato in caso di problemi.
3. Con la stampante si stampa un campione di prova di dumping esadecimale. 4. Uscire dalla modalità di dumping esadecimale spegnendo e riaccendendo la stampante e quindi premendo il pulsante di alimentazione tre volte. Importanti informazioni aggiuntive sulla modalità di dumping esadecimale: ● Se i dati esadecimali non dispongono di alcun carattere ASCII corrispondente, verrà visualizzata lo stampa campione ".". ● In modalità dumping esadecimale, solo i comandi DLE EOT, DLE ENQ o DLE DC4 sono validi.
○ – – – ● Bit di dati ● Bit di stop ● Handshaking ● Errore di ricezione dati Dimensioni buff RX Meccanismo e hardware ○ Sensore di indicazione ○ Taglierino ● Modalità di taglio ● Imposazioni di taglio automatico ● Buzzer Impostazioni di stampa ○ Toni scuri ○ Larghezza rotolo di carta ○ Margine sinistro ○ Margine destro ○ comando CR ○ Pagina Codice ○ Salvare il livello di carta Impostazioni del sensore della carta ○ Allarme di carta in esaurimento ○ Interrompere la stamp
Configurazione della stampante NOTA: Prestare molta attenzione nel modificare una qualsiasi delle impostazioni della stampante per evitare di modificare inavvertitamente altre impostazioni che potrebbero influenzarne le prestazioni. NOTA: Per una mappa completa del menu principale e per visualizzare le informazioni su ogni impostazione, vedere Configurazione del pulsante del menu principale a pagina 31 per ulteriori informazioni. 14 1. Aprire il coperchio dell'area di emissione delle ricevute.
4. Per stampare una stampa di test automatico, premere e rilasciare il pulsante di alimentazione della carta. Per accedere al menu di configurazione, premere e tenere premuto il che pulsante di alimentazione della carta. 5. Attenersi alle istruzioni riportate sul menu a scorrimento premendo il pulsante di alimentazione della carta.
6. ● Per indicare la selezione numerica, premere il pulsante di alimentazione della carta e il numero desiderato di volte con una breve premuta. ● Indicare Sì con una lunga premuta del pulsante di alimentazione carta (più di un secondo). ● Indicare No con una breve premuta del pulsante di alimentazione carta (meno di un secondo). Continuare con le proprie selezioni di menu fino a quando non viene segnalato, Salvare i nuovi parametri?.
3 Funzionamento della stampante Evitamento dei problemi della stampante Prevenzione del surriscaldamento della testina di stampa Il surriscaldamento della testina di stampa termica è una delle cause più comuni dei problemi della stampante. Per evitarne il surriscaldamento, eseguire una o più tra le seguenti operazioni: 1. Ridurre l'entità di copertura piena quando si stampano ricevute. 2. Ridurre il tempo di stampa continua o "ciclo di lavoro".
Pulizia della stampante Suggerimenti per la pulizia della stampante: ● Prima di avviare una manutenzione ordinaria, assicurarsi che la stampante sia spenta. ● Non utilizzare solventi organici come benzina o acetone. ● Quando si puliscono i sensori, non attivare l'alimentazione della stampante finché non l'alcool puro o altre soluzioni detergente non siano del tutto evaporate. ● Si consiglia che il ciclo di manutenzione non sia maggiore di un mese.
3. Rimuovere il coperchio del sensore. 4. Rimuovere la polvere e le macchie sulla superficie del sensore con un a soluzione a base di alcol utilizzando un panno di cotone. IMPORTANTE: 5. Il panno di cotone non deve essere impregnato. Riposizionare il coperchio del sensore dopo che la soluzione detergente è completamente evaporata e chiudere il coperchio della ricevuta.
A Risoluzione dei problemi Grazie al suo design, in pratica la stampante non richiede un'assistenza tecnica periodica. Tuttavia se dovessero verificarsi dei problemi, possono essere diagnosticati con prontezza verificando le spie che indicano lo stato qui sotto, e quindi riferirsi alle sezioni appropriate in questa appendice. Le informazioni alle pagine seguenti descrivono le comuni condizioni che si possono verificare che è possibile correggere autonomamente.
Procedure di risoluzione tipiche Se si è verificata una condizione inattesa, seguire le indicazioni di carattere generale qui indicate: 1. Spegnere e riaccendere la stampante e annotare il comportamento. 2. Controllare la spia di errore e confrontare le indicazioni riportate nella tabella sopra. 3. Controllare che la stampante esegua la stampa di prova. Vedere Test della stampante a pagina 11. Ciò può fornire ulteriori informazioni riguardo l'errore in corso. 4.
Indicatore di errore Possibile causa Soluzione controllare che la stampante sia alimentata, verificare che la spia di alimentazione sia verde. Altri problemi causano la mancata risoluzione del problema. Contattare il centro di assistenza autorizzato HP di zona per i prodotti per sistemi POS HP. La spia di errore lampeggia Possibile causa Soluzione La carta per ricevute è terminata. Sostituire la carta immediatamente.
Problema di qualità Possibile causa Soluzione La stampante inizia a stampare, ma si interrompe. La carta si è inceppata durante la stampa della ricevuta. Aprire il coperchio delle ricevute, ispezionare il taglierino ed eliminare la carta inceppata. La stampa è chiara o a macchie. Il rotolo della carta non è caricato correttamente. Verificare che la carta sia caricata correttamente. La testina di stampa termica è sporca. Utilizzare la carta termica per ricevute raccomandata.
● La piastra non si apre o non si chiude. ● La stampante non comunica con il computer POS. Come contattare l'assistenza Per risolvere problemi relativi all'hardware o al software, visitare la pagina http://www.hp.com/support. Utilizzare questo sito per ottenere maggiori informazioni sul prodotto in uso, tra cui collegamenti ai forum di discussione e istruzioni sulla risoluzione dei problemi. È inoltre possibile trovare informazioni su come contattare HP e aprire una richiesta di assistenza.
B Istruzioni di sicurezza Questo capitolo contiene informazioni importanti per l'utilizzo sicuro della stampante termica ricevuto. Attenersi alle istruzioni in ogni momento per ridurre il rischio di lesioni o danni. Prima di installare e utilizzare la stampante, leggere attentamente quanto riportato di seguito. Testina di stampa ● La testina di stampa è un elemento ESD sensibile e termico e funziona a una temperatura elevata.
Altre istruzioni 26 ● Non toccare il taglierino della stampante. ● Per garantire la qualità di stampa e il funzionamento normale per la durata della stampante, utilizzare carta consigliata o di buona qualità. ● La stampante deve essere solo disassemblata o riparata da un tecnico certificato dal produttore. ● Conservare questo manuale a portata di mano pronto per un riferimento.
C Specifiche tecniche Stampante termica per ricevute Descrizione Stampa Specifiche tecniche Metodo di stampa Stampa termica diretta di ricevute Risoluzione 203 × 203 dpi 203 × 180 dpi Interfaccia Larghezza carta 57,5/80/82,5 mm Larghezza di stampa Max. 80 mm Velocità di stampa Max. 250 mm LOGO flash Max.
Descrizione Specifiche tecniche 14 tipi di caratteri internazionali Pagina codici 128 x 68 Opzionale: Cinese tradizionale, cinese semplificato, (GB2312/18030), coreano, giapponese, inglese, HK Caratteri definiti dall'utente (95) e pagina codice Ingrandimento caratteri Tutti i caratteri possono essere ingranditi da una a sei volte in orizzontale e verticale.
Descrizione Specifiche tecniche Stampa filigrana Assistenza Stampa scala di grigi Assistenza Specifiche del taglierino della carta Specifiche tecniche Descrizione Note Metodo di taglio Lama di scorrimento Tempo di taglio 500 ms Tempistica di un taglio Intervallo di taglio 3s 20 tagli/minuto (Max.) Tipi di carta utilizzabili Carta termica 0,06 mm – 0,10 mm Tensione di funzionamento 24 V c.c.
Specifiche tecniche Descrizione Altezza indicazione L1 3 mm≤ L1≤13 mm Altezza indicazione L2 L2≥8 mm L3 distanza tra i segni 30 mm≤L3 < 450 mm Posizione sensore del segno del lato termico Riservata per le posizioni sinistra/destra/centrale Posizione sensore del segno del lato non termico La posizione centrale/sinistra/destra è selezionabile Riflettanza La riflettanza del segno nero deve essere inferiore al 15% mentre la riflettanza della carta stessa deve superare l’85%.
D Configurazione del pulsante del menu principale Il menu principale contiene le opzioni di configurazione per la stampante. Utilizzare il pulsante di alimentazione della carta per indicare la selezione desiderata. Indicare una selezione numerica premendo il pulsante di alimentazione della carte con una breve pressione del numero desiderato di volte. Opzione del menu principale Descrizione Numero di opzione Esci Uscire dal menu principale.
Menu di comunicazione Opzione menu Numero di opzione Indietro all’ultimo menu 1 Interfaccia USB 2 Interfaccia seriale 3 Dimensioni Buff RX 4 Menu di interfaccia USB Opzione menu Numero di opzione Indietro all’ultimo menu 1 Modalità driver Win 2 Modalità API 3 Menu interfaccia seriale Opzione menu Numero di opzione Indietro all’ultimo menu 1 Velocità di trasmissione 2 Parità 3 Bit di dati 4 Bit di stop 5 Handshaking 6 Errore di ricezione dati 7 Menu tariffe baud 32 Opzione
Opzione menu Numero di opzione 1200 bps 8 115200 bps 9 Menu di parità Opzione menu Numero di opzione Indietro all’ultimo menu 1 Nessuno 2 Dispari 3 Pari 4 Menu di bit di dati Opzione menu Numero di opzione Indietro all’ultimo menu 1 7 bit 2 8 bit 3 Interrompi menu di bit Opzione menu Numero di opzione Indietro all’ultimo menu 1 1 bit 2 bit Menu handshaking Opzione menu Numero di opzione Indietro all’ultimo menu 1 DTR/DSR 2 XON/XOFF 3 Menu errore di ricezione dati Opzione
Opzione menu Numero di opzione Ignorato 2 Stampa '?' 3 Menu di dimensioni RX Buff Opzione menu Numero di opzione Indietro all’ultimo menu 1 4k Byte 2 45 byte 3 64 KByte 4 Menu di impostazioni meccanismo e hardware Opzione menu Numero di opzione Indietro all’ultimo menu 1 Sensore segno carta 2 Taglierino 3 Menu sensore segno carta Opzione menu Numero di opzione Indietro all’ultimo menu 1 Attivo 2 Disattiva 3 Menu taglierino 34 Opzione menu Numero di opzione Indietro all’ul
Menu modalità di taglio Opzione menu Numero di opzione Indietro all’ultimo menu 1 Attivo 2 Disattiva 3 Modalità taglio intero 4 Modalità taglio parziale 5 Modalità di taglio predefinita 6 Menu impostazioni autocut Opzione menu Numero di opzione Indietro all’ultimo menu 1 Tagliare la carta quando il coperchio delle ricevute è chiuso 2 Non tagliare la carta quando il coperchio delle ricevute è chiuso 3 Tagliare la carta quando acceso 4 Non tagliare la carta quando acceso 5 Disattiva
Opzione menu Numero di opzione Pagina codice 7 Salvare il livello di carta 8 Menu Luminosità Opzione menu Numero di opzione Indietro all’ultimo menu 1 Basso 2 Normale 3 Alto 4 Altezza aggiuntiva 5 Menu larghezza rotolo di carta Opzione menu Numero di opzione Indietro all’ultimo menu 1 57,5 mm 2 80 mm 3 82,5 mm 4 Menu margine sinistro Opzione menu Numero di opzione Indietro all’ultimo menu 1 0 mm 2 1 mm 3 3 mm 4 5 mm 5 7 mm 6 9 mm 7 Menu margine destro 36 Opzione
Opzione menu Numero di opzione 0 mm 2 1 mm 3 3 mm 4 5 mm 5 7 mm 6 9 mm 7 Menu comando CR Opzione menu Numero di opzione Indietro all’ultimo menu 1 Attivo 2 Disattiva 3 Menu pagina codice Opzione menu Numero di opzione Indietro all’ultimo menu 1 Stampare tutte le pagine codice 2 Selezionare una pagina codice 3 Salvare il menu di livello carta Opzione menu Numero di opzione Indietro all’ultimo menu 1 Disattiva 2 25% 3 50% 4 75% 5 100% 6 Menu di impostazioni del sens
Opzione menu Numero di opzione Allarme di carta in esaurimento 2 Interrompere la stampa quando la carta è in esaurimento 3 Sensore carta quasi esaurita 4 Menu di allarme carta in esaurimento Opzione menu Numero di opzione Indietro all’ultimo menu 1 Attivo 2 Disattiva 3 Menu per interrompere la stampa quando la carta è in esaurimento Opzione menu Numero di opzione Indietro all’ultimo menu 1 Attivo 2 Disattiva 3 Menu sensore carta quasi esaurita Opzione menu Numero di opzione Indietr
Opzione menu Numero di opzione Selezionare FONTA 2 Selezionare FONTB 3 Selezionare UD FONTA 4 Selezionare UD FONTB 5 Menu impostazioni segnale acustico Opzione menu Numero di opzione Indietro all’ultimo menu 1 Abilita buzzer esterno 2 Abilita buzzer interno 3 Tutti i segnali acustici disabilitati 4 Menu modalità segnale acustico Opzione menu Numero di opzione Indietro all’ultimo menu 1 Modalità 1 2 Modalità 2 3 Modalità 3 4 Modalità 4 5 Modalità 5 6 Menu di impostazioni pag