HP ThinPro 4.
© Copyright 2013 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft e Windows sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Software per computer riservato. Il possesso, l'utilizzo o la copia del software richiedono la concessione da parte di HP di una licenza valida. In conformità a quanto previsto dai codici FAR 12.211 e 12.
Sommario 1 Introduzione ...................................................................................................................................................... 1 Utilizzo di HP ThinPro .......................................................................................................................... 1 Accesso alla modalità Amministrativa ................................................................................. 1 Identificazione dei componenti della barra delle applicazioni ....
Utilizzo del reindirizzamento multimediale con VMware Horizon View ............. 24 Utilizzo di sessioni a monitor multipli con VMware Horizon View ..................... 24 Utilizzo dei tasti di scelta rapida con VMware Horizon View ............................. 25 Utilizzo del reindirizzamento del dispositivo con VMware Horizon View ........... 25 Utilizzo del reindirizzamento USB con VMware Horizon View ......... 25 Utilizzo del reindirizzamento della memoria di massa con VMware Horizon View .............
Audio .................................................................................................................................. 40 ThinPrint ............................................................................................................................ 40 Touch screen ..................................................................................................................... 40 Reindirizzamento dispositivi USB ...................................................................
Visualizzazione certificati .................................................................................. 56 Requisiti HTTPS e di gestione del certificato per VMware Horizon View ......... 57 DHCP Option Manager ...................................................................................................... 57 Text editor (Editor di testo) ................................................................................................ 57 Terminale X ...............................................
1 Introduzione Il sistema operativo HP ThinPro reinventa la semplicità dell'interfaccia utente con una singola interfaccia console per accesso dashboard a tutti i punti di contatto utenti e amministrativi. Una visualizzazione predefinita di Connection Manager (Gestore connessioni) integra i tradizionali tipi di connessione con le ultimissime connessioni broker VDI con accesso condiviso alle impostazioni.
● La sezione principale del centro di controllo cambia dal colore blu al rosso. ● Il titolo della finestra aggiunge il testo "Modalità amministrativa". Per impostazione predefinita, HP ThinPro viene aperto in Modalità utente. Per passare alla modalità Amministrativa: 1. Fare clic sul logo HP logo nella parte inferiore a sinistra della schermata. –oppure– Posizionare il cursore nello sfondo dello schermo e fare clic col pulsante destro del mouse. 2.
chiuderla e tornare al normale layout della tastiera. Il layout della tastiera virtuale è attivo solo mentre la relativa finestra è aperta. 6. Visualizzazione dell'orologio: visualizza l'ora secondo l'orologio del thin client. Facendo passare il cursore sulla visualizzazione dell'orologio è visualizzata una descrizione comando contenente la data attuale.
2 Installazione e configurazione HP ThinPro ha un'interfaccia guidata per semplificare il processo di configurazione di un thin client. Procedura guidata Easy Tools La procedura guidata Easy Tools semplifica i processi di configurazione e di manutenzione per il software HP Thin Pro. La guida di configurazione si apre automaticamente la prima volta che si effettua l'accesso al proprio thin client.
3 Connessioni HP ThinPro consente l'accesso e la gestione delle connessioni remote. Per accedere alla funzionalità HP ThinPro, è necessario eseguire l'accesso come Amministratore. In qualità di utente, è possibile unicamente eseguire connessioni e avere accesso limitato alla funzionalità HP ThinPro. La visualizzazione HP ThinPro, quando è configurata, elenca tutte le connessioni di server e/o di applicazioni assegnate all'utente attualmente connesso al terminale.
Nella parte superiore dell'elenco delle connessioni si trovano sette pulsanti: ● Connessione a pagina 6: fare clic per avviare una connessione selezionata. ● Disconnessione a pagina 6: fare clic per terminare una connessione selezionata. ● Impostazioni generali a pagina 6: fare clic per gestire le impostazioni della connessione. ● Aggiungere a pagina 10: fare clic per creare una nuova connessione e aggiungerla all'elenco delle connessioni disponibili.
Tabella 3-1 opzioni di connessione Citrix ICA (continuazione) Opzione Descrizione Allow Backing Store (Consenti conservazione rivestimento) Consente la conservazione del rivestimento. Use Server Redraw (Utilizza ritraccia server) Utilizza la funzionalità di ritraccia server. Disable Info Box Before Connecting (Disabilita casella informazioni prima della connessione) Non visualizza la casella informativa visualizzata prima del completamento di una connessione.
Tabella 3-2 Opzioni delle risorse locali di connessione a Citrix ICA (continuazione) Opzione Descrizione Drive Mapping (Mappatura unità) Enable Drive Mapping (Abilita mappatura unità) Consente di specificare mappature di unità su percorsi locali. Tabella 3-3 Opzioni della finestra di connessione Citrix ICA Opzione Descrizione Enable Seamless Window (Abilita finestra senza giunzioni) Consente di visualizzare una singola finestra sul desktop locale ThinPro, come se fosse un'applicazione nativa.
Tabella 3-5 Opzioni di ubicazione del server della connessione Citrix ICA (continuazione) Opzione Descrizione TCP Address (Indirizzo TCP) Indirizzo TCP del server Citrix. I tre pulsanti consentono di aggiungere, modificare o eliminare voci dall'elenco. HTTP Address (Indirizzo HTTP) L'indirizzo http del server di riferimento orario. I tre pulsanti consentono di aggiungere, modificare o eliminare voci dall'elenco.
Tabella 3-7 Opzioni della sessione Citrix (continuazione) Opzione Descrizione NOTA: Ritardi di elaborazione Citrix possono interessare l'intervallo di disconnessione automatica. SUGGERIMENTO: Se si desidera, impostare il valore per Auto Logout Delay (Intervallo di disconnessione automatica) a meno di 0. In questo modo, ThinPro non eseguirà la disconnessione automatica.
Tabella 3-10 Impostazioni avanzate della nuova connessione Opzione Descrizione Fallback Connection (Connessione di protezione per il recupero) Auto start priority (Priorità di avvio automatico) Se la connessione non si avvia, tentare di avviare invece la connessione per il recupero. NOTA: Questa opzione non è disponibile per i tipi di connessione RGS o VMware Horizon View. La priorità di avvio automatico determina l'ordine di avvio della connessione.
Funzioni di gestione della connessione Citrix Quando si utilizza una connessione Citrix, è possibile configurare il client per l'esecuzione automatica delle funzioni seguenti: ● Lanciare delle risorse quando viene pubblicata solo una risorsa ● Lanciare una risorsa specificata ● Lanciare un desktop pubblicato ● Riconnettere le sessioni all'avvio di una connessione ● Interrompere la connessione dopo un periodo di timeout specificato ● Lanciare risorse pubbliche utilizzando i seguenti collegamenti c
● HDX MediaStream (con accelerazione hardware sulla maggior parte dei modelli) ● Reindirizzamento HDX Flash (solo x86) ● Compressione Webcam HDX ● HDX RealTime (ottimizzazione MS Lync) (solo x86) HDX MediaStream a matrice di supporto Tabella 3-11 HDX MediaStream a matrice di supporto Funzione Assistenza Frequenza fotogrammi ● 24 fps ● 1080p ● 720p ● WMV ● AVI ● MPG ● MPEG ● MOV ● MP4 ● WMV2 ● WMV3 / VC-1 ● H.264 / AVC / MPEG-4 parte 10 ● MPEG-4 parte 2 ● H.
Tabella 3-12 Connessione Citrix a matrice di supporto (continuazione) Tipo di accesso Diretto (legacy) 4.5 / 5 / 6 / 6.5 Nativo (PNAgent) 4.5 / 5 / 6 / 6.5 4.5 / 5.5 / 5.6.5 5.x Browser Web 4.5 / 5 / 6 / 6.5 4.5 / 5.5 / 5.6.5 5.x Creazione di una connessione Citrix 1.
Tabella 3-14 Connessione della connessione Citrix (continuazione) 7. Opzione Descrizione Attendere la rete prima di collegarsi Disabilitare questa opzione se la connessione non ha bisogno della rete per avviarsi o se non si desidera aspettare la rete per avviare la connessione. Show icon on desktop (Mostra icona sul desktop) Crea un'icona sul desktop per questa connessione. Fare clic su Finish (Fine) per salvare le proprie impostazioni e chiudere la procedura guidata.
Tabella 3-15 Opzioni di connessione di rete RDP (continuazione) Opzione Descrizione Domain (Dominio) Digitare il nome di dominio per questa connessione di rete. Allow Smartcard login (Consenti accesso smart card) Se si desidera, selezionare questa opzione per utilizzare una smart card connessa localmente per sostituire le credenziali di accesso. 4. Fare clic su Next (Avanti) per continuare. 5.
Tabella 3-17 Opzioni dell'applicazione RDP Opzione Descrizione Se si utilizza la modalità Windows RDP Seamless, eseguire le operazioni seguenti: ● Digitare il percorso seamlessrdp sul server. ● Digitare il percorso dell'applicazione. Per esempio, se si è installato seamlessrdp in c: \seamless e si desidera avviare Word, digitare il comando seguente nella casella Application (Applicazione): c:\seamless\seamlessrdpshell.exe c:\Program Files\Microsoft\Word.exe c.
Tabella 3-19 Opzioni RDP (continuazione) 9. Opzione Descrizione Enable data compression (Abilita compressione dati) Utilizza la compressione dati per questa connessione. Enable encryption (Abilita crittografia) Abilita la crittografia per questa connessione. Force bitmap updates (Forza aggiornamenti bitmap) Forza gli aggiornamenti del bitmap. Attach to admin console (Collega alla console amministratore) Collega la connessione alla porta della console amministratore.
12. Impostare le opzioni avanzate appropriate (fare riferimento a Tabella 3-10 Impostazioni avanzate della nuova connessione a pagina 11). 13. Fare clic su Finish (Fine) per salvare le proprie impostazioni e chiudere la procedura guidata. NOTA: Per abilitare il reindirizzamento USB RDP, utilizzare l'utility USB Manager (Gestore USB). Fare riferimento a Reindirizzamento dispositivi USB a pagina 41 per istruzioni.
Tabella 3-23 Opzioni avanzate HP TeemTalk (continuazione) 5. Opzione Descrizione Attributes (Attributi) Le impostazioni degli attributi HP TeemTalk. Porte ausiliarie Le impostazioni delle porte ausiliarie HP TeemTalk. Hotspot Le impostazioni degli hotspot HP TeemTalk. Impostare le preferenze appropriate. Tabella 3-24 Opzioni HP TeemTalk Opzione Descrizione Preferenze Visualizza le preferenze mostrate in Tabella 3-25 HP TeemTalk Preferences (Preferenze HP TeemTalk) a pagina 20.
Tabella 3-26 Opzioni di finalizzazione HP TeemTalk 8. Opzione Descrizione Create an icon on the desktop (Crea un'icona sul desktop) Crea un'icona sul desktop per questa connessione. Informazioni riassuntive sulla sessione Visualizza un riassunto della sessione da creare. Fare clic su Finish (Fine) per salvare le proprie impostazioni e chiudere la procedura guidata. Aggiunta manuale di una connessione HP TeemTalk 1. Fare clic su Connections (Connessioni) > Add (Aggiungi). 2.
3. Impostare le opzioni avanzate appropriate (fare riferimento a Tabella 3-10 Impostazioni avanzate della nuova connessione a pagina 11). 4. Fare clic su Finish (Fine) per salvare le proprie impostazioni e uscire dalla procedura guidata. 1. Per aggiungere una connessione RGS, fare clic su Connections (Connessioni) > Add (Aggiungi) > RGS. 2.
● Hostname (Nome host) –oppure– ● indirizzo IP 2. Sul desktop di HP ThinPro, selezionare Connections (Connessioni) > Add (Aggiungi). 3. Selezionare VMware Horizon View e configurare le opzioni di rete descritte nella tabella seguente. Tabella 3-30 Opzioni connessione di rete di VMware Horizon View Opzione Descrizione Nome Il nome della connessione. Server Il nome host o l'indirizzo IP di un server remoto VMware Horizon View. Nome utente Il nome utente da utilizzare per la connessione.
2. a. Nome utente b. Password c. Domain (Dominio) Fare clic su Connetti. NOTA: Il client esegue le seguenti attività: ● Contatta il server VMware Horizon View Management. ● Autentica e recupera i desktop disponibili dal server. Se è disponibile un solo desktop (o un desktop è configurato con le impostazioni di connessione), l'utente sarà automaticamente connesso al desktop.
dimensioni della finestra. Alla prossima connessione a una sessione la finestra si aprirà nelle dimensioni selezionate Utilizzo dei tasti di scelta rapida con VMware Horizon View Tasti di scelta rapida Windows Per consentire la gestione dei sistemi Windows, VMware Horizon View supporta i tasti di scelta rapida Windows. Ad esempio, quando si utilizza la combinazione Ctrl+Alt+Canc, VMware Horizon View visualizza un messaggio che prevede le opzioni seguenti: ● Invio del comando Ctrl+Alt+Canc.
auricolare USB se collegata. Utilizzare la funzione di gestione dell'audio locale per regolare il livello di input/output, selezionare la riproduzione e acquisire i dispositivi. Il client VMware Horizon View non supporta il reindirizzamento di registrazione audio ad alto livello attraverso il tipo di connessione PCoIP. Se è necessario il supporto di registrazione audio, utilizzare uno dei metodi seguenti: ● Se il sistema utilizza il client VMware Horizon View 1.
NOTA: Sull'host remoto devono essere installati i driver della smart card corretti. Opzioni avanzate di VMware Horizon View Utilizzo degli argomenti avanzati della riga di comando Per utilizzare gli argomenti avanzati della riga di comando 1. Nella gestione connessione di VMware Horizon View, scorrere fino a Edit Connection Settings > General (Modifica impostazioni di connessione > Generale. 2.
Tabella 3-32 Nuove impostazioni di configurazione per la connessione XDMCP Opzione Descrizione Name (Nome) Il nome della connessione. Type (Tipo) Il tipo di connessione XDMCP. Le opzioni valide sono: chooser (scelta risorse), query (richiesta) e broadcast (trasmissione). Address (Indirizzo) Questo valore è richiesto se il valore Type (Tipo) è impostato a query.
Tabella 3-33 Nuove impostazioni di configurazione per la connessione SSH (continuazione) Opzione Descrizione X11 connection forwarding (Trasmissione della connessione XII) Se sul server è presente un server X, selezionare questa opzione per consentire all'utente di aprire le interfacce utente dalla sessione SSH e di visualizzarle localmente sul thin client.
Fare clic su Next (Avanti) per continuare. 3. Impostare le opzioni avanzate appropriate (fare riferimento a Tabella 3-10 Impostazioni avanzate della nuova connessione a pagina 11). 4. Fare clic su Finish (Fine) per salvare le proprie impostazioni e chiudere la finestra di dialogo. Personalizzata Se si desidera installare un'applicazione personalizzata Linux, è possibile utilizzare la connessione Custom (personalizzata) per aprire quest'applicazione tramite il gestore di connessione. 1.
Modifica 1. Per modificare una connessione, fare clic su una selezione nel menu Connection Name (Nome connessione) e quindi fare clic su Edit (Modifica). La finestra delle impostazioni relative alla connessione si apre. 2. Modificare la connessione e fare clic su Apply (Applica). 3. Fare clic su OK. User view (Vista utente) NOTA: 1. Questa funzione è disponibile solo nella modalità Amministrativa.
4 Pannello di controllo Le utilità del Pannello di controllo sono organizzate nelle schede seguenti: ● Periferiche a pagina 32 ● Impostazione a pagina 41 ● Gestione a pagina 47 ● Advanced (Funzioni avanzate) a pagina 54 Tutte le voci del Pannello di controllo sono disponibili in modalità Amministratore. In modalità non Amministratore sono disponibili solo le voci abilitate tramite la configurazione.
● SCIM input method setup (Impostazione del metodo di input SCIM) a pagina 40 ● Audio a pagina 40 ● ThinPrint a pagina 40 ● Touch screen a pagina 40 ● Reindirizzamento dispositivi USB a pagina 41 Aggregazione client Il thin client supporta fino a quattro monitor. Se è necessario ulteriore spazio in termini di schermi, l'aggregazione client consente di combinare insieme fino a quattro thin client, controllati da una singola combinazione di tastiera e mouse.
Di seguito si trova un'altra disposizione dei thin client sulla griglia 4x4 e la disposizione risultante dei monitor. In questa configurazione, spostando il puntatore del mouse al di fuori del lato destro dei monitor del thin client A si causa la sua comparsa sul terzo superiore del lato sinistro dei monitor del thin client D.
NOTA: Poiché anche il software stunnel e Synergy sono installati sul client workstation HP dc72 Blade e sul client workstation HP dc73 Blade (su cui sono eseguite le versioni 9.xx e 10.xx di Embedded OS), questi computer client possono essere interconnessi al thin client HP gt7725 in configurazioni di aggregazione client.
3. 36 Il thin client del server di aggregazione è visualizzato in una casella viola che contiene il suo nome host. Fare clic e trascinare il server di aggregazione alla posizione desiderata nella griglia 4x4. Nella figura seguente, il thin client del server di aggregazione è posizionato nella prima riga, seconda colonna della griglia 4x4.
4. Fare clic sulla posizione nella griglia 4x4 in cui si desidera collocare il primo client di aggregazione e inserire il suo nome host o il suo indirizzo IP. Nella seguente illustrazione, il client di aggregazione all'indirizzo IP 16.125.19.91 è posizionato nella prima riga, prima colonna della griglia 4x4. Premere Invio al termine; i client di aggregazione sono visualizzati in caselle verdi. 5.
1. Fare doppio clic su Client Aggregation (Aggregazione client). 2. Selezionare Disabled (Disabilitato). 3. Fare clic su Apply (Applica) e Closed (Chiuso). Visualizzazione delle preferenze Quest'applicazione consente di aggiungere, modificare ed eliminare profili. Un profilo è una specifica del display, che include la risoluzione, la frequenza di aggiornamento, la profondità dei bit e se il display va ruotato o meno.
10. Fare clic su Test Settings (Esamina impostazioni) per verificare il profilo. 11. Fare clic su Apply (Applica) e quindi su Close (Chiudi) per salvare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo. Modifica di un profilo Per modificare un profilo: 1. Fare doppio clic su Display Preferences (Preferenze display). 2. Selezionare un profilo nell'elenco Profiles (Profili). 3. Modificare Profile Settings (Impostazioni dei profili) e Display Configuration (Configurazione dello schermo) come desiderato.
3. ● Behavior (Comportamento): Impostare il funzionamento per mancini o destrorsi, per i movimenti e la velocità del doppio clic. ● Cursor (Cursore): Impostare le dimensioni del cursore. ● Accessibility (Accessibilità): Abilitare l'emulazione mouse. Fare clic su Close (Chiudi) per salvare le impostazioni e chiudere la finestra di dialogo. Stampanti Questa voce del Pannello di controllo avvia lo strumento di configurazione della stampante CUPS. Per ulteriori informazioni, vedere http://cyberelk.
1. Fare doppio clic su Touch Screen e selezionare Enable Touch Screen (Abilita touch screen). 2. Selezionare il Controller Type (Tipo di controller) e Device Port (Porta dispositivo) e selezionare Swap X (Scambia X) o Swap Y (Scambia Y) se lo si desidera. 3. Fare clic su OK per salvare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo. Viene visualizzato un messaggio per informare che le modifiche saranno effettive dall'accesso successivo. 4.
● Data e ora a pagina 42 ● Background manager a pagina 42 ● Data e ora a pagina 42 ● Lingua a pagina 43 ● Rete a pagina 43 ● Screensaver a pagina 45 ● Sicurezza a pagina 46 ● Configurazione HP ThinPro a pagina 46 Background manager Utilizzare HP Background Manager per modificare l'immagine di sfondo del desktop, l'orientamento o i colori dello sfondo. Per gestire le impostazioni dello sfondo del desktop, eseguire le operazioni appropriate: 1.
● Utilizzando la cartina del mondo, selezionare un fuso orario. ● In Fuso orario impostare le seguenti opzioni: ◦ Paese ◦ Fuso orario Linux ◦ Fuso orario Windows 3. Se si desidera, visualizzare i numeri delle settimane con un clic sull'opzione Mostra numeri settimane in Server di riferimento ora sulla schermata Impostazioni data e ora. 4. Per impostare manualmente l'ora del giorno, in Server di riferimento ora > Ora, utilizzare i tasti freccia. 5.
e. f. ● Indirizzo IP ● Subnet Mask ● Gateway predefinito Static Address Configuration (Configurazione dell'indirizzo statico) — Enable IPv6 abilitato ● Indirizzo IPv6 ● Lunghezza del prefisso di sottorete ● Gateway predefinito Impostazioni di protezione Autenticazione ● ● ● 3. 4.
● Add (Aggiungi) — Aggiunge una nuova regola Espandibile, se necessario 5. ● Edit (Modifica) — Modifica la regola evidenziata ● Delete (Elimina) — Elimina la regola evidenziata Configurare la VPN: Tipo connessione ● ● 6.
e. 3. 4. ● blank (pagina vuota) ● logo Se è stato selezionato logo, selezionare Customize a logo (Personalizza un logo), quindi fare clic su Select (Seleziona) per cercare il file del logo desiderato. Configurare le impostazioni Display Power Management (Gestione risparmio energetico dello schermo) per spegnere il display dopo un determinato periodo di inattività: a.
1. Fare doppio clic su HP ThinPro Configuration (Configurazione HP ThinPro). 2. Fare clic su Connections (Connessioni) nel pannello a sinistra e selezionare le connessioni autorizzate selezionando o deselezionando le caselle. 3. Fare clic su Control Panel (Pannello di controllo) nel pannello a sinistra e selezionare le applicazioni autorizzate selezionando o deselezionando le caselle. 4. Fare clic su Apply (Applica), quindi fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.
● Ripristina Active Directory Domain (Dominio della directory attiva) ● Organizational Unit for Machine (OU) (Unità organizzativa per macchina OU) ● Nome utente amministratore ● Administrator User Password (Password dell'amministratore) 3. Fare clic su Update Dynamic DNS from client (Aggiorna DNS dinamico dal client) se si desidera un aggiornamento automatico del sistema per queste informazioni. 4.
1. Fare doppio clic su HP Automatic Update (Aggiornamento automatico HP). 2. Fare clic su Enable HP Automatic Update on system startup (Abilita aggiornamento automatico HP all'avvio di sistema) se si desidera aggiornare il sistema al riavvio. 3. Se l'opzione precedente è abilitata, è possibile fare clic su Enable manual configuration (Abilita configurazione manuale) per fornire l'indirizzo del server via ftp, http o https.
Cosa è necessario? ● Un'unità memoria flash USB approvata da HP (indicata anche come chiave USB) ● Unità del thin client HP che contiene l'ultima immagine HP ThinPro fornita da HP Gestire l'immagine HP ThinPro HP ThinState permette di: ● Catturare un'immagine HP ThinPro su un server FTP a pagina 50 ● Distribuire l'immagine HP ThinPro da un sito remoto a pagina 50 ● Catturare l'immagine HP ThinPro su un'unità flash USB avviabile a pagina 51 Catturare un'immagine HP ThinPro su un server FTP 1.
4. Selezionare il protocollo FTP o HTTP. Digitare le informazioni sul server remoto nei campi. NOTA: Username (Nome utente) e Password non sono richiesti se si sta utilizzando il protocollo HTTP. Accertarsi del file immagine che si sta utilizzando: né il contenuto né la dimensione sono verificati prima dell'inizio dell'upgrade dell'immagine. 5. Fare clic su Finish (Fine).
Distribuire l'immagine HP ThinPro da un'unità flash USB avviabile Per installare un'immagine HP ThinPro da un'unità flash USB avviabile: 1. Spegnere il thin client target. 2. Inserire l'unità flash USB avviabile. 3. Accendere il thin client. Lo schermo rimane nero per 10-15 secondi mentre il thin client rileva e si avvia dall'unità flash USB avviabile. NOTA: Se il thin client non si avvia dall'unità flash USB, provare a scollegare tutti gli altri dispositivi USB e ripetere la procedura.
5. Selezionare il protocollo FTP o HTTP. Digitare le informazioni sul server remoto nei campi. NOTA: Username (Nome utente) e Password non sono richiesti se si sta utilizzando il protocollo HTTP. 6. Fare clic su Finish (Fine). Il ripristino della configurazione HP ThinPro è completo. Catturare una configurazione HP ThinPro su un'unità USB 1. Collegare una chiave USB al thin client. 2. Fare doppio clic su ThinState. 3.
1. Fare doppio clic su VNC Shadow. 2. Selezionare Enable VNC Shadow (Abilita shadowing VNC) per consentire l'accesso al thin client utilizzando VNC. 3. Selezionare VNC Read Only (VNC sola lettura) per rendere la sessione VNC di sola lettura. 4. Selezionare VNC Use Password (VNC utilizzare password) per richiedere una password per accedere al thin client utilizzando VNC. 5.
1. Premere Ctrl+Alt+Fine per ridurre al minimo Iceweasel. 2. Fare clic su Control Panel (Pannello di controllo > Advanced (Avanzate) > CDA Mode (Modalità CDA). 3. Deselezionare la casella di controllo Enable CDA (Abilita CDA). 4. Fare clic su OK per salvare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo. Quando si riavvia il desktop, la modalità CDA è disabilitata Certificati Utilizzare la Gestione certificati per importare facilmente, visualizzare o rimuovere i certificati.
1. Nel Pannello di controllo di HP ThinPro , fare doppio clic su Certificati. 2. Nella gestione dei certificati, selezionare un'opzione indicante il tipo di certificato che si desidera rimuovere, come segue: 3. 4. ● Local Root Certificate Authorities (Autorità di certificazione radice locali) ● Root Certification Authorities (Autorità di certificazione radice) ● Certificati personali ● Chiavi private Per rimuovere un certificato, eseguire le operazioni indicate di seguito: a.
Requisiti HTTPS e di gestione del certificato per VMware Horizon View VMware Horizon View Client 1.5 e Mware Horizon View Server 5.0 e versioni successive richiedono il protocollo HTTPS. Per impostazione predefinita il client VMware Horizon View avvisa relativamente alla presenza di certificati del server non attendibili, ad es. i certificati autofirmati (come il certificato predefinito di VMware Horizon View Manager) o di certificati scaduti.
1. Fare doppio clic su Keyboard Shortcuts(Scelte rapide da tastiera). 2. Per creare una nuova scelta rapida da tastiera: 3. a. Fare clic su New (Nuovo). b. Fare clic su Enter (Inserisci) per inserire il commento o su Select from directory (Seleziona da directory) e cercare il programma/azione che si desidera eseguire. c. Eseguire la combinazione di tasti desiderata per attivare il nuovo programma o la nuova azione. d. In caso di errore, ripetere la combinazione di tasti per annullare l'errore.
5 System Information (Informazioni sul sistema) La schermata System Information (Informazioni sul sistema) ha le schede seguenti: ● General (Generale) a pagina 59 ● Network (Rete) a pagina 60 ● Strumenti di rete a pagina 60 ● Informazioni sul software a pagina 61 ● Registri di sistema a pagina 61 General (Generale) La scheda General (Generale) visualizza le seguenti informazioni: ● BIOS (Sistema di base di input/output) e OS (sistema operativo) ◦ Numero di serie ◦ Versione BIOS ◦ Data vers
● ● ◦ IO build OS ◦ Versione del kernel OS System (Sistema) ◦ Platform (Piattaforma) ◦ Velocità CPU (Central Processing Unit) ◦ Processore Flash e memoria ◦ Libero ◦ Utilizzata ◦ Installata Network (Rete) La scheda Network (Rete) visualizza le seguenti informazioni: ● ● Interface (Interfaccia) ◦ Name (Nome) ◦ State (Stato) ◦ Type (Tipo) ◦ IP Address (Indirizzo IP) ◦ Network Mask (Maschera di rete) ◦ Indirizzo MAC (Media Access Control) ◦ DHCP Server Address (Indirizzo del se
● Ping ● DNS Lookup (Ricerca DNS) ● Trace Route (Seguire percorso) 3. Identificare l'host e impostare i parametri diagnostici. 4. Fare clic su Start Process (Avvia processo). 5. Per cancellare il registro di diagnostica, fare clic su Clear Log (Cancella registro). Informazioni sul software La scheda Software Information (Informazioni software) visualizza nome e versione del software principale installato. Registri di sistema System Logs (Registri di sistema) mostra le informazioni sul registro.
Indice analitico A accesso alla directory principale 57 accesso tramite Secure Shell 49 Active Directory manager 47 AD/DDNS Manager 47 Agent Configure Manager 49 aggiunta connessione VMware Horizon View 22 aggiunta di connessione Citrix 11 aggiunta di un profilo 38 aggiunta di una connessione browser Web 21 Personalizzata 30 RDP 15 RGS 22 SSH 28 TeemTalk 19 Telnet 29 XDMCP 27 aggregazione client, disabilitazione 37 client, panoramica 33 configurazione del client 35 configurazione del server 35 Aggregazione
modifica di un profilo 39 modifica, connessioni 31 monitor, multipli, impostazione mouse 39 O opzioni browser Web 21 Personalizzata 30 RDP 15 RGS 22 SSH 28 TeemTalk 19 Telnet 29 VMware Horizon View XDMCP 27 ora e data 42, 43 35 22 P Pannello di controllo 32 Active Directory manager 47 AD/DDNS Manager 47 Agent Configure Manager 49 Aggregazione client 33 audio 40 Configurazione ThinPro 46 data e ora 42 DHCP Option Manager 57 Dynamic Domain Name System manager (Gestore del sistema di denominazione dei domin
VNC Shadow 53 X XDMCP aggiunta di una connessione 27 opzioni 27