Microsoft® Windows Embedded Standard (WES) 2009 per HP Thin Client Guida di riferimento rapido
© Copyright 2012 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft e Windows sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Adobe e Acrobat sono marchi registrati di Adobe Systems Incorporated. Le informazioni contenute nella presente documentazione sono soggette a modifica senza preavviso. Le sole garanzie riconosciute da HP per i propri prodotti e servizi sono quelle espressamente indicate nei certificati di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi HP.
Informazioni su questa guida La guida integra la documentazione standard per WES 2009 fornita da Microsoft Corporation. Il presente documento sottolinea le differenze, i miglioramenti e le funzionalità aggiuntive della più recente immagine fornita da HP. AVVERTENZA! Il testo evidenziato in questo modo indica che il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe comportare lesioni personali o la perdita della vita.
iv Informazioni su questa guida
Sommario 1 Per ulteriori informazioni e aggiornamenti ....................................................................... 1 2 Introduzione ..................................................................................................................... 2 Il desktop ................................................................................................................................ 3 Desktop utente ............................................................................................
Opzioni internazionali e della lingua ....................................................................................... 14 Administrative Tools ............................................................................................................... 15 4 Applicazioni ................................................................................................................... 17 Symantec Endpoint Protection Firewall (solo determinati modelli) ................................................
6 Amministrazione e aggiornamenti di immagini ............................................................... 44 HP Device Manager ............................................................................................................... 44 HP Client Automation ............................................................................................................. 44 HP ThinState Capture e Deploy ................................................................................................
viii
1 Per ulteriori informazioni e aggiornamenti HP fornisce moduli aggiuntivi, aggiornamenti di Microsoft® Quick Fix Engineering (QFE) e aggiornamenti periodici per gli strumenti di imaging thin client. Controllare il sito di supporto HP all'indirizzo http://www.hp.com/support per aggiornamenti e moduli aggiuntivi validi per la propria versione dell'immagine.
2 Introduzione I modelli thin client HP basati su WES 2009 impiegano il sistema operativo Windows Embedded Standard 2009 (WES). Questa guida fornisce informazioni relative alla più recente immagine WES 2009 di spedizione.
Questa guida presenta le proprietà del client non comprese nel sistema operativo WES 2009 standard. Generalmente, il terminale è configurato localmente, quindi utilizzato come modello guida per altri terminali, configurati a loro volta utilizzando strumenti di amministrazione locali o remoti. Il desktop Questa sezione offre una panoramica generale delle proprietà e funzioni utente e amministratore del desktop WES 2009.
NOTA: Facendo clic col pulsante destro del mouse quando il cursore è posizionato sullo sfondo del desktop amministratore si apre un menu popup. Citrix Program Neighborhood e HP Easy Config erano disponibili sul desktop nelle versioni precedenti dell'immagine. Requisiti ambiente server Gli HP thin client utilizzano un'ampia gamma di servizi ai quali è possibile accedere attraverso la rete.
Microsoft RDP L'applicazione Terminal Services Client del thin client accede ai Microsoft Terminal Service.
agenti HP Client Automation funzionano con tutti i thin client HP. Per maggiori informazioni su HP Client Automation, visitare il sito Web HP http://www.hp.com/go/easydeploy. Altiris Deployment Server HP continua la propria collaborazione con Altiris nella gestione dei thin client HP. Altiris Deployment Solution è uno strumento leader per la distribuzione rapida e la gestione continua di thin client in azienda.
3 Configurazione Accesso È possibile eseguire l'accesso al thin client sia automaticamente sia manualmente. Accesso automatico Il valore predefinito per il thin client basato su WES 2009 è l'accesso automatico dell'account utente bloccato. L'amministratore può utilizzare HP Windows Logon Configuration Manager nel Pannello di controllo per abilitare/disabilitare l'accesso automatico e cambiare i relativi nome utente, password e dominio.
Accesso manuale Quando l'accesso automatico non è attivo, all'avvio del thin client è visualizzata la finestra di dialogo Log On to Windows (Accesso a Windows). Digitare le informazioni di accesso nelle caselle di testo User Name (Nome utente) e Password. Si noti quanto segue: ● Per un account utente, il nome utente e la password predefiniti sono impostati entrambi su User. ● Per un account Amministratore, il nome utente e la password predefiniti sono impostati entrambi su Administrator.
NOTA: È anche possibile scollegarsi o spegnere il computer utilizzando la finestra di dialogo Windows Security. Premere Ctrl+Alt+Canc per aprire la finestra di dialogo. Se l'accesso automatico è abilitato, quando si esegue lo scollegamento (senza lo spegnimento), il thin client consente immediatamente l'accesso all'account utente predefinito nella configurazione di accesso a Windows. Per istruzioni sull'accesso come utente diverso, vedere Accesso a pagina 7.
System Time È possibile impostare manualmente l'ora locale o impostare automaticamente l'utilità dell'ora locale per sincronizzare l'orologio del thin client con un server dell'ora ad un'ora stabilita. NOTA: In alcune immagini precedenti, come impostazione predefinita il servizio Ora di Windows è Stopped (Arrestato). È possibile avviare il servizio tramite l'applet Strumenti di amministrazione del Pannello di controllo.
Unità Z L'unità Z è la memoria volatile integrata (MS-RAMDRIVE) sulla scheda logica del thin client. Poiché l'unità Z è una memoria volatile, HP consiglia di non utilizzare questa unità per salvare dati che si desidera conservare. Per le istruzioni di configurazione del RAMDisk, vedere RAMDisk HP a pagina 41. Per informazioni sull'uso dell'unità Z per i profili di roaming, vedere Profili di roaming a pagina 12. Unità C e Flash L'unità C è nell'unità flash integrata.
Salvataggio di file ATTENZIONE: Il thin client utilizza un sistema operativo integrato con una quantità fissa di memoria flash. HP consiglia di salvare i file che si desidera conservare su un server anziché sul thin client. Prestare particolare attenzione alle impostazioni delle applicazioni che scrivono sull'unità C, residente nella memoria flash (in particolare, molte applicazioni come impostazione predefinita scrivono file cache nell'unità C del sistema locale).
Gestione utenti Gestione utenti è un'utilità che consente all'amministratore di creare, eliminare ed eseguire la manutenzione degli account degli utenti. Profili degli utenti Un nuovo profilo utente è basato sul modello del profilo utente predefinito, che include criteri simili all'account amministratore definito in fabbrica. Questo nuovo account sarà utilizzato come predefinito per l'assegnazione all'interno del gruppo di utenti locale.
ATTENZIONE: Data la dimensione limitata della memoria flash, HP consiglia fortemente di configurare le altre applicazioni disponibili su utenti nuovi ed esistenti per evitare la scrittura sul file system locale. Per lo stesso motivo HP consiglia di porre la massima attenzione modificando le impostazioni della configurazione per le applicazioni installate in fabbrica. Per creare l'utente: 1. Effettuare l'accesso come Amministratore. 2.
Administrative Tools Fare clic sull'icona Administrative Tools nel Control Panel per accedere agli strumenti di amministrazione disponibili: Administrative Tools 15
È inoltre possibile accedere direttamente agli strumenti amministrativi dal menu start: 16 Capitolo 3 Configurazione
4 Applicazioni L'ultima immagine di WES 2009 contiene le seguenti applicazioni preinstallate: ● Symantec Endpoint Protection Firewall (solo determinati modelli) a pagina 17 ● Agente Citrix Program Neighborhood (PN) a pagina 19 ● Remote Desktop Connection a pagina 19 ● HP Remote Desktop Protocol (RDP) Multimedia e USB Enhancements a pagina 20 ● HP Remote Graphics Software (RGS) Receiver a pagina 22 ● Teemtalk Terminal Emulation a pagina 23 ● VMware View Manager a pagina 23 ● Altiris Client Ag
Informazioni sull'agente NOTA: Il software AV e la console di gestione SEP non sono inclusi. Contattare direttamente Symantec per software e licenze. L'agente Symantec Endpoint Protection per Windows XPe è un software di protezione installato su endpoint incorporati, come i thin client HP, in funzione sul sistema operativo WES 2009. L'agente costituisce un firewall personalizzabile in grado di proteggere un endpoint da intrusioni e uso scorretto, sia questo doloso o involontario.
Nuove caratteristiche e funzionalità ● Adesso tutti gli account utente possono modificare le opzioni e le impostazioni dell'agente SEP. Precedentemente, l'agente Symantec (in precedenza Sygate) concedeva questi diritti solo all'account Amministratore. Adesso è possibile limitare l'accesso utente alle impostazioni del firewall configurando una password per l'agente.
HP Remote Desktop Protocol (RDP) Multimedia e USB Enhancements Il software HP Remote Desktop Protocol (RDP) Multimedia e USB Enhancements migliora l'esperienza di virtualizzazione di Microsoft Remote Desktop Protocol da parte degli utenti. HP Remote Desktop Protocol Enhancements offre agli utenti un'esperienza di desktop virtuale a tutto schermo, con un singolo accesso (incluso audio stereo). Il software sul lato client, che è incluso nelle ultime immagini WES 2009, funziona perfettamente.
Per condividere i dispositivi USB, procedere come segue. 1. Sul thin client, aprire il Pannello di controllo e selezionare HP RDP USB Redirector Client (Client di ridirezione USB HP RDP). NOTA: Se l'icona Utilizza barra delle applicazioni è selezionata, è possibile fare clic col pulsante destro del mouse sull'icona nella barra delle applicazioni per aprire lo stato HP RDP USB Redirector. Elenca i dispositivi che sono attualmente disponibili o collegati.
remoto, selezionare il dispositivo e fare clic su Exclude. Ciò disabilita sia Share sia Unshare. Per condividere il dispositivo manualmente o automaticamente, è necessario fare clic su Unexclude (Annulla esclusione).
Teemtalk Terminal Emulation Tutti i modelli thin client basati su WES 2009 comprendono un software di emulazione del terminale in grado di supportare le attività di elaborazione su piattaforme di vecchia generazione. Il software impiega il protocollo Telnet per comunicare con la piattaforma di elaborazione. Per istruzioni consultare la documentazione di emulazione del terminale (fornita separatamente).
Altiris Client Agent Altiris Client Agent permette al server Altiris di scoprire client validi aggiunti alla rete. L'agent esegue le assegnazioni e registra lo stato dei singoli thin client sul server Altiris. NOTA: Sebbene l'agente Altiris Client sia preinstallato, una licenza gratuita non è più inclusa nella Serie HP t5740 e in tutti i nuovi HP thin client futuri. Per acquistare una licenza, contattare Altiris all'indirizzo http://www.altiris.com.
NOTA: Questa funzionalità potrebbe non essere preinstallata o offerta su tutte le piattaforme.
HP Management Agent HP Management Agent è un componente software installato su dispositivi thin client in modo che HP Device Manager possa interagire con questi. L'agente è integrato nell'immagine WES 2009 del thin client standard per consentire al Device Manager di gestire dispositivi immediatamente dopo l'installazione (gli agenti su dispositivi più vecchi potrebbero tuttavia dover essere aggiornati).
HPCA. Una volta che l'agente HPDA è installato, RALF contatta periodicamente il server e verifica gli attributi di registrazione del dispositivo.
HP ThinState HP ThinState Capture è uno strumento molto semplice basato su una procedura guidata utilizzabile per catturare un'immagine di un HP thin client WES 2009, da utilizzare per distribuirla su un altro HP thin client di modello e hardware identici. Cosa serve? ● Un thin client basato su HP WES 2009 che contiene l'ultima immagine fornita da HP ● Un'unità flash USB qualificata da HP (Disk-On-Key). Consultare le quick specs del thin client per conoscere le più recenti unità flash USB approvate.
2. Avviando lo strumento HP ThinState Capture dal Pannello di controllo, è visualizzata la seguente schermata.
3. Fare clic su Next. A questo punto, collegare un disk on key (DOK) all'unità. Saranno visualizzati la lettera dell'unità DOK e la dimensione. NOTA: Assicurarsi che DOK abbia sufficiente spazio disponibile per contenere l'immagine catturata. Quando il DOK è collegato, è visualizzata la seguente schermata. 30 4. Fare clic su Capture (Cattura). Viene visualizzato l'avviso seguente: 5. Fare clic su Yes.
6. Dopo aver eseguito queste azioni, lo strumento HP ThinState Capture visualizza la seguente schermata. Seguire le istruzioni visualizzate a schermo. A questo punto è possibile utilizzare l'unità flash USB per distribuire l'immagine catturata ad un altro thin client HP con lo stesso modello e hardware e con una capacità flash uguale o superiore.
HP ThinState Deploy Per eseguire una distribuzione HP ThinState: 1. Impostare l'ordine di avvio nel BIOS del sistema F10 su USB boot. 2. Collegare l'unità flash USB all'unità thin client a cui si desidera distribuire l'immagine catturata, quindi accendere l'unità. 3. Seguire le istruzioni visualizzate. Dopo aver rimosso l'unità flash USB, e quindi dopo aver spento e riavviato il sistema, l'immagine sarà caricata.
alla pagina iniziale di Windows Media Player del sito http://www.microsoft.com/windows/ windowsmedia/player/11/default.aspx.
5 Selezioni estese del Pannello di controllo È possibile accedere al Pannello di controllo selezionando Start > Control Panel. Alcune delle selezioni estese disponibili nel Pannello di controllo sono affrontate nelle seguenti sezioni.
Per selezionare EWF o FBWF, eseguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Accedere al sistema come Amministratore. 2. Selezionare Start > Pannello di controllo > Configurazione di HP Write Filter. 3. Selezionare e configurare il filtro di scrittura desiderato. 4. Riavviare il sistema perché la selezione del filtro di scrittura scelto e la configurazione abbiano effetto.
Enhanced Write Filter Status Service Questo servizio crea un'icona nella barra delle applicazioni che consente di visualizzare lo stato di EWF. L'icona di stato di EWF apparirà come un 'lucchetto' rosso è disabilitato, come un 'lucchetto' verde quando è abilitato e come un 'lucchetto' giallo quando lo stato è impostato per essere modificato con l'avvio successivo.
Per accedere alla GUI di EWF, eseguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Accedere al sistema come amministratore. 2. Selezionare Start > Pannello di controllo > Altre opzioni del pannello di controllo o Start > Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione. 3. Fare clic sull'icona EWF Manager. 4. Utilizzare la GUI di EWF per selezionare le opzioni Write Filter (Filtro di scrittura).
Comandi di riavvio degli strumenti da riga di comando DOS La seguente tabella elenca i comandi di avvio EWF che sono supportati. Comando di avvio Descrizione All (Tutto) Mostra le informazioni su tutti i volumi protetti ed esegue un comando, ad esempio disable (disabilita), enable (abilita) e commit, su ciascun volume se specificato. Commit Esegue il commit di tutti i dati del livello corrente nell'overlay al volume protetto e reimposta il livello di overlay attuale a 1 al momento dell'arresto.
in modo da consentire la persistenza di alcuni cambiamenti, impedendo nel contempo ad altri di scrivere su disco. File-Based Write Filter Status Service Questo servizio crea un'icona nella barra delle applicazioni che consente di visualizzare lo stato di FBWF. L'icona FBWF Status appare come un 'lucchetto' rosso se disabilitato e un 'lucchetto' verde se abilitato.
40 Capitolo 5 Selezioni estese del Pannello di controllo
RAMDisk HP Il RAMDisk è uno spazio di memoria volatile riservato per l'archiviazione di dati temporanei. Si tratta dell'unità Z presente nella finestra My Computer.
Su RAMDisk sono memorizzati i seguenti elementi: ● Cache delle pagine del browser Web ● Cronologia del browser ● Cookie del browser ● Cache del browser ● File temporanei Internet ● Spooling di stampa ● File temporanei dell'utente o di sistema È inoltre possibile usare il RAMDisk per la memorizzazione temporanea di altri dati (ad es. profili di roaming) a discrezione dell'amministratore (vedere Unità locali a pagina 10).
Per ulteriori informazioni, consultare la guida HP Easy Tools Administrator’s Guide all'indirizzo http://www.hp.com/support.
6 Amministrazione e aggiornamenti di immagini Questa sezione evidenzia e tratta le funzionalità di Amministrazione remota e i metodi di aggiornamento del firmware applicabili al thin client. HP Device Manager HP Device Manager è un'applicazione basata su server che fornisce funzioni centralizzate di amministrazione per i dispositivi thin client HP.
Software Altiris Deployment Solution NOTA: Sebbene l'agente Altiris Client sia preinstallato, una licenza gratuita non è più inclusa nella Serie HP t5740 e in tutti i nuovi HP thin client futuri. Per acquistare una licenza, contattare Altiris all'indirizzo http://www.altiris.com. Il software Altiris Deployment Solution è un set completo di strumenti di amministrazione remota. Accede al thin client tramite Altiris remote Agent e le utilità del server PXE installato sul thin client.
ATTENZIONE: Se lo spazio libero disponibile sulla memoria flash si riduce a meno di 10 MB e/o la memoria di sistema disponibile si riduce a meno di 15 MB, il thin client diventa instabile. NOTA: Per far funzionare e scaricare i moduli aggiuntivi, è necessario avere lo spazio sufficiente sulla flash. In alcuni casi può essere necessario rimuovere alcuni componenti software per liberare spazio per i moduli aggiuntivi.
7 Periferiche A seconda delle porte disponibili, il thin client può fornire servizi per dispositivi USB, seriali, paralleli e PCI, installando il software adeguato. Il software installato in fabbrica è descritto nella seguente sezione. Man mano che diventano disponibili, è possibile installare moduli aggiuntivi per altri servizi usando le soluzioni software Altiris Deployment o HP Device Manager. Per ulteriori informazioni, vedere Altiris Client Agent a pagina 24 e HP Management Agent a pagina 26.
4. Fare clic su Next nel primo pannello del wizard. 5. Selezionare Local printer configured to this computer. 6. Verificare che la casella di controllo Automatically Detect and Install my Plug and Play Printer non sia selezionata. 7. Fare clic su Next. 8. Selezionare Use the Following Port. 9. Selezionare la porta appropriata dall'elenco e fare clic su Next. 10. Scegliere il produttore e il modello della stampante e fare clic su Next. 11.
l'azionamento degli altoparlanti richiede un amplificatore di potenza. È possibile regolare il volume utilizzando l'icona dell'audio presente nell'area di notifica della barra delle attività. Per aprire il comando del volume principale fare clic una sola volta su quest'icona oppure fare clic doppio per aprire la finestra di dialogo dell'applicazione del comando del volume.
Indice analitico A accedere al sistema come Amministratore 8 accesso automatico 7 manuale 8 accesso automatico 7 accesso manuale 8 account creazione di un utente 12 utente 12 Acquisizione 5 Administrative Tools 15 Agente program neighborhood 19 aggiornamenti di immagini 44, 45 aggiornamenti di moduli aggiuntivi 45 aggiornamenti, moduli aggiuntivi 45 aggiornamento 44 aggiunta di stampanti 47 Altiris 6 Client Agent 24 deployment server 6 Soluzione di distribuzione 45 amministratore accesso 8 desktop 3 Amminis
multimediale 2 O opzioni della lingua 14 opzioni internazionali e della lingua 14 ora di sistema 10 P Pannello di controllo 34 password 8 password predefinite 8 password, modifica 8 periferiche 47 periferiche, sito Web QuickSpecssite 47 PN Agent 19 profili 13 profili di roaming 12 proprietà, thin client 2 protezione Firewall Symantec Endpoint Protection 17 Microsoft 17 PXE 45 R RALF 26 RAMDisk 41 RAMDisk HP 41 RDP 5 receiver, RGS 22 Registration and Agent Loading Facility 26 Reindirizzamento delle unità USB