Guida di riferimento hardware HP Compaq Business Desktop Modelli d220 e d230 Numero di parte del documento: 326324-062 Giugno 2003 La presente guida fornisce informazioni di base per l’aggiornamento della serie di computer.
© 2003 Hewlett-Packard Company © 2003 Hewlett-Packard Development Company, L.P. HP, Hewlett Packard e il logo Hewlett-Packard sono marchi di Hewlett-Packard Company negli U.S.A. e in altri paesi. Compaq, il logo Compaq ed iPAQ sono marchi di Hewlett-Packard Development Company, L.P. negli Stati Uniti e in altri paesi. Microsoft, MS-DOS, Windows e Windows NT sono marchi di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi.
Sommario 1 Aggiornamenti hardware Caratteristiche di gestione semplificata. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1–1 Avvertenze e precauzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1–2 Rimozione del pannello di accesso e del frontalino anteriore. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1–2 Rimozione dei frontalini anteriori dell’unità. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
1 Aggiornamenti hardware HP Compaq Business Desktop Modelli d220 e d230 Caratteristiche di gestione semplificata Il computer microtower possiede delle caratteristiche che ne rendono più facile la manutenzione e l’aggiornamento. La maggior parte delle procedure di installazione descritte in questo capitolo non richiede l’impiego di utensili.
Aggiornamenti hardware Avvertenze e precauzioni Prima di effettuare gli aggiornamenti, leggere attentamente le istruzioni, le precauzioni e le avvertenze applicabili contenute nella presente guida. AVVERTENZA: Per ridurre il rischio di lesioni personali dovute a scosse elettriche e/o a superfici calde, assicurarsi di scollegare il cavo di alimentazione dalla presa a muro e, prima di toccare, attendere che i componenti interni del sistema si siano raffreddati.
Aggiornamenti hardware 4. Far scivolare il pannello di accesso all’indietro di circa 2,5 cm, quindi sollevarlo ed estrarlo dall’unità. Rimozione dei pannelli di accesso Per ricollocare il pannello di accesso, effettuare la procedura di rimozione al contrario. due pannelli di accesso sono identici. Su uno dei pannelli di accesso ✎ Isono presenti viti prigioniere a testa zigrinata svitabili.
Aggiornamenti hardware 5. Per togliere il frontalino anteriore, afferrare la parte inferiore del pannello frontale sotto la ventola inferiore ed estrarre il pannello dal telaio agendo verso l’esterno e verso l’alto. Rimozione del frontalino anteriore Per montare il frontalino anteriore, inserire i due fermi superiori nei fori corrispondenti sul telaio e spingere il frontalino in sede.
Aggiornamenti hardware Rimozione dei frontalini anteriori dell’unità 1. Spegnere il computer dal sistema operativo e spegnere gli eventuali dispositivi esterni. 2. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di corrente e dal computer e disinserire ogni altro dispositivo esterno. 3. Togliere il pannello di accesso. 4. Rimuovere il frontalino anteriore. Pannello di copertura dell’unità da 5.
Aggiornamenti hardware Pannello dell’unità a dischetti Tirare la linguetta di ritenuta destra verso il centro del pannello principale. Allo stesso tempo, tirare il pannello verso l’interno estraendolo dal pannello principale. Rimozione del pannello di copertura Per montare il pannello dell’unità a dischetti, ripetere le operazioni di smontaggio in ordine inverso.
Aggiornamenti hardware Per il corretto funzionamento del sistema, se quest’ultimo supporta moduli DIMM DDR-SDRAM, i moduli DIMM devono essere di tipo PC 2100 a 266 MHz senza buffer standard a 184 pin, conforme CAS Latency 2 o 2.5 (CL = 2 o CL = 2.5) oppure PC 2700 a 333 MHz conforme CAS Latency 2.5 (CL = 2.5), 2,5 Volt. Devono inoltre contenere l’informazione obbligatoria di rilevazione presenza seriale (Serial Presence Detect - SPD) dello JEDEC (Joint Electronic Device Engineering Council).
Aggiornamenti hardware 3. Togliere il pannello di accesso destro. AVVERTENZA: Per ridurre il rischio di ustioni causate dalle superfici surriscaldate, lasciare raffreddare i componenti interni del sistema prima di toccarli. 4. Per poter lavorare meglio, appoggiare il computer lateralmente. 5. Aprire entrambe le levette di rilascio dello zoccolo 1 del modulo di memoria ed inserire il modulo nello zoccolo 2.
Aggiornamenti hardware Installazione di una scheda di espansione 1. Spegnere il computer dal sistema operativo e spegnere gli eventuali dispositivi esterni. 2. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di corrente e dal computer e disinserire ogni altro dispositivo esterno. 3. Togliere il pannello di accesso destro. 4. Per poter lavorare meglio, appoggiare il computer lateralmente. Se si sta installando una scheda di espansione in uno slot vuoto, passare al punto 10. 5.
Aggiornamenti hardware 11. Far scivolare la scheda di espansione nello zoccolo di espansione e premerlo saldamente in posizione. Installazione di una scheda di espansione si installa una scheda di espansione, accertarsi di premere ✎ Quando fermamente sulla scheda in modo che l’intero connettore sia alloggiato correttamente nello zoccolo della scheda di espansione. 12. Per fissare ulteriormente la parte nel telaio, montare la vite nella parte superiore dello slot di espansione. 13.
Aggiornamenti hardware ATTENZIONE: Prima di togliere il disco rigido, eseguire il backup dei file personali in esso contenuti su un dispositivo di archiviazione esterno per evitare perdite di dati. Dopo aver sostituito il disco, eseguire il CD Restore Plus! per caricare i file Compaq originari. Posizioni delle unità Posizioni delle unità Descrizione 1 2 alloggiamento unità da 5.25" per unità optional 3 alloggiamento unità da 3.5" (è raffigurata l’unità a dischetti da 1.
Aggiornamenti hardware Rimozione unità da 5.25" 1. Spegnere il computer dal sistema operativo e spegnere gli eventuali dispositivi esterni. 2. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di corrente e dal computer e disinserire ogni altro dispositivo esterno. 3. Togliere i pannelli di accesso destro e sinistro. 4. Rimuovere il frontalino anteriore. 5. Se necessario, scollegare i cavi di alimentazione, dei dati e dell’audio dal retro dell’unità.
Aggiornamenti hardware Per montare l’unità, ripetere le operazioni di smontaggio in ordine inverso. installa un’unità da 5.25" per la prima volta nell’alloggiamento ✎ Se2, èsinecessario rimuovere preventivamente l’unità dall’alloggiamento 1, quindi estrarre, con dei colpetti o aiutandosi con una leva, la piastra metallica che copre la parte anteriore dell’alloggiamento 2. AVVERTENZA: Una volta tolto la piastra, fare attenzione ad eventuali bordi taglienti all’interno dell’alloggiamento.
Aggiornamenti hardware 6. Rimuovere le quattro viti, due da ciascun lato, che fissano l’unità nel relativo alloggiamento 1. 7. Far scorrere l’unità per estrarla dalla parte anteriore del telaio 2. Rimozione di un’unità a dischetti Per rimontare l’unità a dischetti, ripetere le operazioni di smontaggio in ordine inverso. Rimozione dell’alloggiamento inferiore 1. Spegnere il computer dal sistema operativo e spegnere gli eventuali dispositivi esterni. 2.
Aggiornamenti hardware 7. Rimuovere le quattro viti che fissano l’alloggiamento dell’unità alla parte anteriore del telaio 1, quindi togliere le viti che fissano l’alloggiamento inferiore all’alloggiamento superiore fisso, a destra del telaio 2. 8. Far scivolare l’alloggiamento inferiore di circa ½" in modo da sganciarlo dall’alloggiamento superiore 3. Rimozione dell’alloggiamento inferiore Per montare l’alloggiamento inferiore, ripetere le operazioni di smontaggio in ordine inverso.
Aggiornamenti hardware Rimozione disco rigido da 3.5" 1. Spegnere il computer dal sistema operativo e spegnere gli eventuali dispositivi esterni. 2. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di corrente e dal computer e disinserire ogni altro dispositivo esterno. 3. Togliere i pannelli di accesso destro e sinistro. 4. Rimuovere il frontalino anteriore. 5. Rimuovere l’unità a dischetti. 6. Scollegare i cavi di alimentazione e dei dati dal retro di tutte le unità da 3.5" installate. 7.
2 Sostituzione della batteria Sostituzione della batteria La batteria di cui il computer è dotato fornisce alimentazione al clock in tempo reale e ha una durata di circa tre anni. Dovendo sostituire la batteria, utilizzarne una equivalente a quella originariamente installata nel computer, cioè batterie a bottone al litio da 3 Volt. durata della batteria al litio può essere prolungata collegando il ✎ Lacomputer a una presa elettrica CA.
Sostituzione della batteria ATTENZIONE: L’elettricità statica può danneggiare i componenti elettronici del computer o delle parti opzionali. Prima di iniziare queste procedure, assicurarsi di scaricare l’elettricità statica toccando per breve tempo un oggetto metallico collegato a massa. 1. Preparare il computer per lo smontaggio. 2. Togliere il pannello di accesso destro. accedere alla batteria potrebbe essere necessario togliere una ✎ Per scheda di espansione. 3.
Sostituzione della batteria 7. Per inserire la nuova batteria far scorrere un bordo della batteria sostitutiva sotto l’aletta del portabatterie con il lato positivo rivolto verso l’alto. Spingere sull’altro bordo verso il basso finché la fascetta non fa presa sul bordo opposto della batteria. Inserimento della batteria volta riposizionata la batteria, procedere come segue per ✎ Una completare la procedura. 8. Riposizionare il coperchio o il pannello di accesso del computer. 9.
3 Informazioni di manutenzione e spedizione di routine Manutenzione di routine Per la manutenzione di personal computer e monitor attenersi alle seguenti indicazioni: ■ Posizionare il personal computer su un superficie piana e stabile. Lasciare uno spazio libero di 7,6 cm sul retro dell’unità del sistema e sopra il monitor per consentire il flusso d’aria necessario. ■ Non far funzionare il personal computer senza coperchio o pannello laterale.
Informazioni di manutenzione e spedizione di routine Precauzioni per l’unità CD-ROM Durante il funzionamento o la pulizia dell’unità CD-ROM attenersi alle seguenti indicazioni. Funzionamento ■ Non spostare l’unità durante il funzionamento. Ciò potrebbe causare un malfunzionamento durante la lettura. ■ Evitare di esporre l’unità a rapidi cambiamenti di temperatura, poiché all’interno di essa si potrebbero formare delle condense.
Informazioni di manutenzione e spedizione di routine Preparazione alla spedizione Durante la preparazione della spedizione del personal computer attenersi alle seguenti indicazioni: 1. Eseguire il backup dei file dell’unità disco rigido in rete o su supporti removibili. Assicurarsi che il supporto per il backup non venga esposto a impulsi elettrici o magnetici durante il processo di copia o nel trasporto.
4 Scariche elettrostatiche Una scarica di elettricità statica proveniente da un dito o da un altro conduttore potrebbe danneggiare le schede del sistema o gli altri dispositivi sensibili. Il tipo di danni derivante può ridurre la durata del dispositivo. Prevenzione di danni elettrostatici Per prevenire i danni di tipo elettrostatico osservare le seguenti precauzioni: ■ Trasportare e riporre i prodotti in contenitori antistatici al fine di evitare il contatto con le mani.
Scariche elettrostatiche Metodi di messa a terra Sono disponibili diversi metodi per assicurare un adeguato collegamento a massa. Utilizzare uno o più dei seguenti metodi quando si intende manipolare o installare componenti sensibili all’elettricità statica: ■ Indossare un bracciale collegato tramite cavo a una workstation o al telaio di un computer con collegamento a terra. Si tratta di un bracciale flessibile, dotato di una resistenza di minimo 1 Megaohm +/–10% nei cavi collegati a massa.
Indice Analitico B P batteria rimozione e sostituzione microtower tipo 2 2–1 posizioni delle unità microtower tipo 2 1–11 C rimozione e reinstallazione batteria microtower tipo 2 2–1 memoria microtower tipo 2 1–6 microtower tipo 2 1–12 rimuovere e reinstallare microtower tipo 2, unità da 3.