Guida d’installazione rapida e guida introduttiva HP Compaq Business Desktop Modelli d220 e d230 Numero di parte del documento: 326325-062 Giugno 2003 Questa guida fornisce informazioni di base sulla configurazione e la manutenzione del computer.
© 2003 Hewlett-Packard Company © 2003 Hewlett-Packard Development Company, L.P. HP, Hewlett Packard e il logo Hewlett-Packard sono marchi di Hewlett-Packard Company negli U.S.A. e in altri paesi. Compaq, il logo Compaq ed iPAQ sono marchi di fabbrica di Hewlett-Packard Development Company, L.P. negli Stati Uniti e in altri paesi. Microsoft, MS-DOS, Windows e Windows NT sono marchi di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi.
Sommario 1 Installazione rapida 1: Disimballaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2: Confermare l’impostazione della tensione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3: Collegare le periferiche esterne. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4: Componenti del pannello anteriore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
1 Installazione rapida 1: Disimballaggio Questa apparecchiatura è stata collaudata e ritenuta conforme ai limiti prescritti per un dispositivo digitale di classe B, in conformità con la Parte 15 delle Norme FCC. Per ulteriori informazioni consultare la documentazione fornita con il prodotto. AVVERTENZA: Per ridurre il rischio di scosse elettriche o danni all’apparecchiatura: ■ Non scollegare il contatto di terra del connettore del cavo d’alimentazione.
Installazione rapida 2: Confermare l’impostazione della tensione ATTENZIONE: Non è necessario modificare l’impostazione della tensione. Invece, occorre verificare che la tensione prescelta sia compatibile con le specifiche locali in materia di alimentazione. In caso contrario si potrebbero provocare danni al computer.
Installazione rapida 3: Collegare le periferiche esterne Collegare monitor, mouse, tastiera e cavi di rete. Connettori del pannello posteriore (la disposizione dei connettori può variare a seconda del modello.
Installazione rapida 4: Componenti del pannello anteriore Componenti del pannello anteriore 1 Unità CD-ROM 7 alloggiamento di espansione da 5 ¼" 2 Spia attività unità CD-ROM 8 Pulsante di accensione a due posizioni 3 Unità a dischetti 9 Spia di accensione 4 Spia attività unità a dischetti - Spia attività di sistema 5 Pulsante di espulsione unità a dischetti q Connettori USB 6 Pulsante di espulsione unità CD-ROM 1–4 Guida d’installazione rapida e guida introduttiva
Installazione rapida 5: Collegare i cavi d’alimentazione Collegare i cavi di alimentazione e il cavo del video come illustrato. Accendere il monitor e quindi il computer. AVVERTENZA: Per ridurre il rischio di folgorazioni e danni all’apparecchiatura: ■ Non scollegare il contatto di terra del connettore del cavo d’alimentazione. Il collegamento a terra è un’importante caratteristica di sicurezza.
Installazione rapida 6: Accendere il PC ed installare il sistema operativo ATTENZIONE: Non aggiungere dispositivi hardware opzionali al computer prima di aver installato il sistema operativo. Così facendo, potrebbero verificarsi errori e potrebbe essere impedita la corretta installazione del sistema operativo. Premere il pulsante d’accensione per accendere il PC. La prima volta che si accende il PC il sistema operativo s’installa automaticamente.
2 Guida introduttiva Accessibilità HP è impegnata nella progettazione di prodotti, servizi e programmi con migliorate caratteristiche di utilizzo ed accesso per tutti i clienti. I prodotti HP con Microsoft Windows XP preinstallato, o quelli XP Ready, vengono progettati espressamente in funzione dell’accessibilità e vengono collaudati con prodotti Assistive Technology di aziende leader in modo da garantire un accesso uniforme, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, a chiunque.
Guida introduttiva Log delle transazioni Servono a recuperare dati in seguito a guasto di dischi. Controllo d’accesso Consente di definire permessi per controllare l’accesso a file e directory. A seconda del formato di file system usato dal disco fisso, può essere disponibile l’utility NTFS Convert per convertire integralmente o parzialmente la partizione del disco in formato NTFS.
Guida introduttiva Questi siti forniscono anche informazioni sulle modalità di abbonamento. il sistema è dotato di masterizzatore ottico è necessario installare ✎ Sel’applicazione idonea per poter effettuare operazioni di registrazione. Per installare i driver, fare doppio clic sull’icona Setup Software (Configurazione software) sul desktop o sul programma di avvio dell’applicazione e al prompt selezionare le opzioni Easy CD Creator e Direct CD.
Guida introduttiva Ulteriori informazioni Per ulteriore documentazione sui prodotti, consultare il CD Documentation Library.
Guida introduttiva Se non si ha attività dell’unità CD-ROM per due o più minuti probabilmente significa che nel sistema non è abilitato il programma di esecuzione automatica. Per eseguire il CD Documentation Library se non parte automaticamente: 1. Start > Esegui. 2. Digitare X:\DocLib.exe (dove X è la lettera identificatrice dell’unità CD-ROM) 3. Fare clic su OK.
Guida introduttiva Suggerimenti utili In caso di problemi di leggera entità con il computer, il monitor o il software, consultare l’elenco seguente contenente suggerimenti di carattere generale, prima di intraprendere qualunque tipo di azione: ■ siano collegati a una presa elettrica funzionante. ■ Verificare che il computer sia acceso e che la spia verde sia illuminata. ■ Verificare che il monitor sia acceso e che la spia verde sia illuminata.
Guida introduttiva Risoluzione di problemi generali I problemi secondari descritti nella presente sezione sono in genere di facile risoluzione. Se tuttavia un problema persiste e non si è in grado di risolverlo o non si è capaci di eseguire le operazioni richieste, è opportuno rivolgersi al rivenditore o ad un centro di assistenza autorizzato HP. Problema Il computer non si accende.
Guida introduttiva Problema Causa Soluzione Il computer non si accende. (continua) Il selettore della linea d’alimentazione sul retro dello chassis del computer non è commutato sulla corretta tensione di linea (115 o 230 V) (alcuni modelli). Selezionare la tensione CA corretta tramite il selettore a cursore. Il computer sembra bloccato e non si spegne quando si preme il pulsante d’alimentazione. Il controllo software dell’interruttore di alimentazione non funziona.
Guida introduttiva Problema Causa Soluzione Il cursore non si sposta Il tasto Bloc Num potrebbe quando vengono digitati i essere attivato. tasti freccia sul tastierino. Premere il tasto Bloc Num. La spia Bloc Num non deve essere accesa quando si utilizzano i tasti freccia. Schermo vuoto. Accendere il monitor e controllare che la spia sia illuminata. Il monitor non è acceso e la spia non si illumina. I collegamenti dei cavi sono Controllare il collegamento dei cavi dal inadeguati.
Guida introduttiva Risoluzione dei problemi relativi all’installazione hardware Quando vengono aggiunti o tolti dei dispositivi hardware, ad esempio un’unità a dischetti aggiuntiva, potrebbe essere necessario riconfigurare il computer. Quando viene installato un dispositivo Plug and Play, Windows 2000 e Windows XP Professional riconoscono automaticamente il dispositivo e configurano il computer.
Indice Analitico A attenzione aggiunta di dispositivi esterni 1–3 avvertenze cavi di alimentazione 1–5 B backup dei file di dati 2–3 batteria clock in tempo reale 2–8 C cavi collegamento di dispositivi esterni 1–3 cavi di alimentazione collegamento 1–5 cavi, verifica dei collegamenti 2–6 cavo di alimentazione (avvertenza) 1–5 cavo elettrico (avvertenza) 1–5 CD con la documentazione di riferimento 2–4, 2–5 CD Restore Plus! 2–3 attivo se non è abilitato il programma di esecuzione automatica 2–4 Guida alla s
Indice Analitico S V schermo vuoto 2–9 visualizzazione data ed ora 2–8 T tastiera 2–6 Indice Analitico–2 Guida d’installazione rapida e guida introduttiva