Manuale dell'utente
© Copyright 2020 HP Development Company, L.P. HDMI, il Logo HDMI e High-Definition Multimedia Interface sono marchi o marchi registrati di HDMI Licensing LLC. Windows è un marchio o un marchio registrato di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. NVIDIA, il logo NVIDIA e G-SYNC sono marchi e/o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.
Informazioni sulla guida Questa guida fornisce le specifiche tecniche e le informazioni relative alle funzionalità del monitor, alla configurazione del monitor e all'utilizzo del software. A seconda del modello, il monitor potrebbe non disporre di tutte le funzionalità incluse in questa guida. AVVERTENZA! Indica una situazione pericolosa che, se non evitata, può causare lesioni gravi o mortali. ATTENZIONE: moderate.
iv Informazioni sulla guida
Sommario 1 Guida introduttiva ......................................................................................................................................... 1 Importanti informazioni sulla sicurezza ............................................................................................................... 1 Caratteristiche e componenti del prodotto ........................................................................................................... 2 Caratteristiche ....................
Pulizia del monitor ............................................................................................................................ 20 Spedizione del monitor ..................................................................................................................... 21 Appendice A Specifiche tecniche ...................................................................................................................... 22 Specifiche tecniche del modello da 59,94 cm (23,6 pollici) .......
1 Guida introduttiva Importanti informazioni sulla sicurezza Con il monitor viene fornito un cavo di alimentazione. Se si usa un cavo diverso, utilizzare esclusivamente una sorgente di alimentazione e un collegamento adatti al monitor. Per informazioni sul set del cavo di alimentazione corretto da utilizzare per il monitor, vedere gli Avvisi relativi al prodotto forniti con il kit di documentazione.
Caratteristiche e componenti del prodotto Caratteristiche Il monitor presenta le seguenti caratteristiche: ● Monitor da 59,94 cm (23,6 pollici) VA curvo, 1500r, con risoluzione 1920 × 1080 a 144 Hz, display ultraampio con retroilluminazione, più supporto a schermo intero per risoluzioni inferiori ● Pannello antiriflesso con retroilluminazione a LED ● Angolo di visualizzazione ampio per consentire la visione dello schermo da seduti o in piedi, oppure lateralmente da lato a lato ● Capacità di inclinazi
Componenti anteriori Tabella 1-1 Componenti anteriori Controlli Funzione 1 Pulsante Menu Premere per aprire il menu OSD, selezionare una voce del menu dall'OSD o chiudere il menu OSD. 2 Pulsanti OSD Premere i pulsanti per spostarsi all'interno del menu OSD, quando questo è aperto. Le icone di spia della funzione indicano le funzioni predefinite dei pulsanti. Per una descrizione di queste funzioni, vedere Utilizzo dei pulsanti funzione a pagina 15.
Componenti posteriori Tabella 1-2 Componenti posteriori 4 Componente Funzione 1 Connettore di alimentazione Consente di collegare il cavo di alimentazione. 2 Porta HDMI Consente di collegare un cavo HDMI dal monitor a un dispositivo sorgente, ad esempio un computer. 3 Connettore DisplayPort Consente di collegare il cavo DisplayPort dal monitor a un dispositivo sorgente, ad esempio un computer. 4 Jack per cuffie Consente di collegare le cuffie al monitor.
Installazione del monitor AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di lesioni gravi, leggere la Guida alla sicurezza e al comfort. In questa guida viene descritto come organizzare adeguatamente la postazione di lavoro, la postura corretta da tenere e le abitudini errate che chi utilizza un computer dovrebbe evitare. La Guida alla sicurezza e al comfort fornisce anche importanti informazioni sulla sicurezza meccanica ed elettrica. La Guida alla sicurezza e al comfort è disponibile in rete alla pagina http://www.
Montaggio della testa del monitor È possibile fissare la testa del monitor a una parete, a un braccio snodabile o ad un altro impianto di montaggio. IMPORTANTE: Il monitor supporta fori di montaggio da 100 mm secondo lo standard industriale VESA. Per fissare alla testa del monitor una soluzione di montaggio realizzata da terzi, sono necessarie quattro viti da 4 mm, con passo della filettatura 0,7 e lunghe 10 mm. Viti più lunghe potrebbero danneggiare la testa del monitor.
4. Rimuovere le quattro viti che fissano il supporto al retro del monitor (1), quindi sollevare il supporto e rimuoverlo dalla testa del monitor (2). Fissaggio della testa del monitor a un dispositivo di montaggio Fissare il monitor alla parete o al braccio snodabile prescelto inserendo le nuove quattro viti VESA fornite con la staffa di montaggio VESA. IMPORTANTE: Utilizzare le nuove quattro viti VESA fissate alla nuova staffa di montaggio.
Collegamento dei cavi NOTA: Il monitor viene fornito con determinati cavi. Non tutti i cavi mostrati in questa sezione sono forniti in dotazione con il monitor. 8 1. Ubicare il monitor vicino al computer in una posizione adatta e ben ventilata. 2. Per fornire un segnale video al monitor, collegare un cavo video HDMI o DisplayPort tra il monitor e il dispositivo sorgente (computer).
3. Collegare un'estremità del cavo di alimentazione al connettore di alimentazione sul retro del monitor e l'altra estremità del cavo a una presa CA provvista di terminale di messa a terra. AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di scosse elettriche o danni all'apparecchiatura: Non disattivare il collegamento a terra del cavo di alimentazione. Il terminale di messa a terra svolge un'importante funzione di sicurezza.
Regolazione del monitor AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di lesioni gravi, leggere la Guida alla sicurezza e al comfort. In questa guida viene descritto come organizzare adeguatamente la postazione di lavoro, la postura corretta da tenere e le abitudini errate che chi utilizza un computer dovrebbe evitare. La Guida alla sicurezza e al comfort fornisce anche importanti informazioni sulla sicurezza meccanica ed elettrica. La Guida alla sicurezza e al comfort è disponibile in rete alla pagina http://www.hp.
3. Ruotare la testa del monitor verso sinistra o verso destra per ottenere l'angolo di visualizzazione ottimale. Accensione del monitor IMPORTANTE: I monitor su cui viene visualizzata la stessa immagine statica per 12 o più ore consecutive, potrebbero subire danni da burn-in dell'immagine. Per evitare tali danni, è consigliabile attivare sempre un'applicazione salvaschermo oppure spegnere il monitor quando si prevede di non utilizzarlo per un periodo di tempo prolungato.
Quando si accende il monitor per la prima volta, sullo schermo viene visualizzato un messaggio di stato del monitor per 5 secondi. Il messaggio indica l'ingresso del segnale attivo corrente, lo stato dell'impostazione di commutazione automatica della sorgente (Attivata oppure Disattivata; è impostata su Attivata per impostazione predefinita), le impostazioni predefinite correnti della risoluzione dello schermo, e le impostazioni predefinite consigliate per la risoluzione dello schermo.
2 Utilizzo del monitor Download del software e delle utilità È possibile scaricare e installare i seguenti file dalla pagina http://www.hp.com/support. ● File INF (Informazioni) ● File ICM (Image Color Matching) Per scaricare i file: 1. Accedere alla pagina http://www.hp.com/support. 2. Selezionare Software e driver. 3. Selezionare il tipo di prodotto in uso. 4. Immettere il modello di monitor HP in uso nel campo di ricerca e seguire le istruzioni visualizzate.
Abilitazione della compatibilità G-SYNC (solo in determinati prodotti) Per abilitare la compatibilità di G-SYNC® con il monitor, è innanzitutto necessario installare il driver G-SYNC: 1. Scaricare il driver G-SYNC dalla pagina https://www.geforce.com/drivers e installarlo. 2. Dopo aver installato il driver G-SYNC, aprire il Pannello di controllo NVIDIA®, accedere a Configura GSYNC, quindi selezionare il monitor in uso. 3.
Utilizzo dei pulsanti funzione La pressione di uno qualsiasi dei tre pulsanti funzione consente di attivare i pulsanti e visualizzare le icone sopra gli stessi. Le icone e le funzioni predefinite dei pulsanti sono illustrate nella seguente tabella: NOTA: Le azioni dei pulsanti funzione variano a seconda dei modelli di monitor. Per informazioni su come modificare la funzione dei pulsanti, vedere la sezione Riassegnazione dei pulsanti funzione a pagina 15.
3. Selezionare Salva e torna indietro per salvare l'impostazione e chiudere il menu. Selezionare Annulla se non si desidera salvare l'impostazione. 4. Dal menu principale, selezionare Esci. Utilizzo della Modalità sospensione automatica Questo monitor supporta un'opzione di menu OSD denominata Modalità disattivazione automatica che consente di attivare o disattivare uno stato di alimentazione ridotta del monitor.
3 Supporto e risoluzione dei problemi Risoluzione dei problemi più comuni Nella seguente tabella sono elencati i possibili problemi, le possibili cause dei singoli problemi e le soluzioni consigliate. Tabella 3-1 Problemi comuni e relative soluzioni Problema Causa possibile Risoluzione Lo schermo non funziona o il video lampeggia. Il cavo di alimentazione è scollegato. Collegare il cavo di alimentazione. Il monitor è spento. Premere il pulsante di alimentazione sul frontalino.
Tabella 3-1 Problemi comuni e relative soluzioni (continuazione) Problema Causa possibile Risoluzione Il monitor è in modalità di Sospensione. Premere qualsiasi tasto sulla tastiera oppure muovere il mouse per uscire dalla modalità di Sospensione. L'orientamento dello schermo di Windows non è impostato correttamente. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop di Windows e selezionare Impostazioni schermo.
Individuazione del numero di serie e del numero di prodotto A seconda del prodotto, il numero di serie e il numero di prodotto si trovano su un'etichetta apposta sul retro del monitor o sotto il frontalino della testa del monitor. Questi dati potrebbero essere necessari se si contatta HP in merito al monitor.
4 Manutenzione del monitor Indicazioni per la manutenzione Per migliorare le prestazioni del monitor e aumentarne la durata: ● Evitare di aprire l'involucro del monitor o di riparare personalmente il prodotto. Effettuare solo le regolazioni indicate nelle istruzioni di funzionamento. Se il monitor non funziona correttamente o ha subìto danni o cadute, contattare un concessionario, rivenditore o centro assistenza autorizzati HP.
Spedizione del monitor Conservare l'imballaggio originale in un magazzino. Potrebbe essere necessario in un secondo momento per rimuovere o fissare il supporto, e per spedire o spostare il monitor.
A Specifiche tecniche NOTA: Tutte le specifiche rappresentano le specifiche tecniche fornite dai produttori di componenti HP; le prestazioni effettive potrebbero risultare superiori o inferiori. Per conoscere le specifiche tecniche più recenti o ulteriori specifiche di questo prodotto, visitare la pagina http://www.hp.com/go/quickspecs/ e cercare il modello di monitor specifico nella sezione QuickSpecs.
Modello da 59,94 cm (23,6 pollici) Tabella A-2 Risoluzioni di visualizzazione predefinite Preimp ostazio ne Formato pixel Freq. orizz. (kHz) Freq. vert.
Funzione risparmio energetico Il monitor supporta uno stato alimentazione ridotta. Lo stato di alimentazione ridotta si attiva quando il monitor rileva l'assenza del segnale di sincronizzazione orizzontale o verticale. Quando il monitor rileva l'assenza di questi segnali, lo schermo si spegne, la retroilluminazione viene disattivata e la spia di alimentazione diventa arancione. In stato di alimentazione ridotta, il monitor utilizza <0,5 W di potenza.
B Accessibilità HP e accessibilità L'impegno di HP nell'integrare all'interno dell'azienda diversità, inclusione ed equilibrio tra vita privata e professionale si riflette in ogni attività di HP. HP si impegna a creare un ambiente inclusivo volto a stabilire relazioni in tutto il mondo tra le persone e la potenza della tecnologia. Ricerca degli strumenti necessari La tecnologia consente di esprimere il pieno potenziale umano.
IAAP (International Association of Accessibility Professionals) L'IAAP è un'associazione senza fini di lucro che si occupa del miglioramento del lavoro dei professionisti dell'accessibilità tramite reti, formazione e certificazione. L'obiettivo è sostenere sia i professionisti dell'accessibilità, per lo sviluppo e il miglioramento della loro carriera, sia le aziende, per l'integrazione dell'accessibilità nelle loro infrastrutture e nei loro prodotti.
● PC HP Chromebook – Abilitazione delle funzioni di accessibilità su HP Chromebook o Chromebox (sistema operativo Chrome) ● Shopping HP – Periferiche per prodotti HP Per ulteriore assistenza sulle funzioni di accessibilità dei prodotti HP, fare riferimento a Come contattare l'assistenza a pagina 29.
Leggi e regolamenti Il problema dell'accessibilità alle informazioni e alle risorse informatiche sta acquisendo un'importanza crescente in ambito legislativo. I seguenti link forniscono informazioni sulle leggi, i regolamenti e le norme più importanti. ● Stati Uniti ● Canada ● Europa ● Australia ● Tutto il mondo Risorse e link utili relativi all'accessibilità Le seguenti organizzazioni possono rivelarsi ottime fonti di informazioni sulle disabilità e sulle limitazioni correlate all'età.
● EnableMart ● EDF (European Disability Forum) ● JAN (Job Accomodation Network) ● Abilitazione Microsoft Link HP Il nostro modulo Web di contatto Guida al comfort e alla sicurezza HP Vendite HP nel settore pubblico Come contattare l'assistenza NOTA: ● Per i clienti con disabilità uditive che desiderano formulare domande sull'assistenza tecnica o sull'accessibilità dei prodotti HP: – ● L'assistenza è solo in lingua inglese.