HP Client Security Guida introduttiva
© Copyright 2013 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Bluetooth è un marchio del rispettivo proprietario usato da Hewlett-Packard Company su licenza. Intel è un marchio registrato di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi, e viene utilizzato su licenza. Microsoft e Windows sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso.
Sommario 1 Introduzione all'HP Client Security Manager ............................................................................................... 1 Funzioni di HP Client Security .............................................................................................................. 1 Descrizione del prodotto HP Client Security e esempi di utilizzo comune. .......................................... 2 Password Manager ................................................................................
Dispositivi Bluetooth .......................................................................................................... 16 Impostazioni dei Dispositivi Bluetooth ............................................................... 16 Schede ............................................................................................................................... 17 Impostazioni delle schede di prossimità, senza contatto, e smart card ............ 18 PIN ..............................................
Backup e ripristino (attività amministratore) ....................................................................... 34 Backup delle chiavi di crittografia ...................................................................... 34 Ripristino dell'accesso a un computer attivato tramite le chiavi di backup ........ 35 Esecuzione di un ripristino con HP SpareKey ................................................................... 36 6 File Sanitizer HP (solo in determinati modelli) .............................
Rimuovere membri da un trust circle ................................................................................. 51 Eliminare un trust circle ..................................................................................................... 52 Impostazione delle preferenze ........................................................................................................... 52 9 Ritrovamento in seguito a furto (solo in determinati modelli) .......................................................
1 Introduzione all'HP Client Security Manager HP Client Security consente di proteggere i dati, i dispositivi e l'identità, aumentando così la protezione del computer. I moduli software disponibili variano in base al modello di computer in uso. I moduli software HP Client Security possono essere preinstallati, precaricati o scaricati dal sito Web HP. Per ulteriori informazioni, consultare http://www.hp.com.
Modulo Funzioni principali Password Manager Gli utenti di base possono eseguire le seguenti attività: HP Drive Encryption (solo in determinati modelli) HP Device Access Manager HP Trust Circles Ritrovamento di PC rubati (Computrace, da acquistare separatamente) ● Organizzazione e impostazione delle password e dei nomi utente. ● Creare password più sicure per una migliore protezione degli account, per gli account di posta elettronica e Web.
NOTA: Alcuni prodotti HP Client Security sono studiati in modo da limitare l'accesso ai dati. I dati devono essere crittografati nel caso in cui l'utente preferisca perdere tali informazioni piuttosto che comprometterle. Si consiglia di eseguire il backup di tutti i dati in una posizione sicura. Password Manager Password Manager è un archivio per nomi utente e password, e può essere utilizzato per: ● Salvare i nomi e le password di accesso a Internet o alla posta elettronica.
autorizzato come utenti di Drive Encryption. A questo punto, solo il personale autorizzato può avviare il computer utilizzando il nome utente e la password personali. HP Device Access Manager (solo in determinati modelli) HP Device Access Manager consente a un amministratore di limitare e gestire l'accesso all'hardware. Device Access Manager può essere utilizzato per bloccare l'accesso non autorizzato alle unità flash USB in cui potrebbero essere copiati i dati.
Protezione da furto mirato Un esempio di furto mirato è la sottrazione di un computer contenente informazioni sui clienti e dati riservati presso un checkpoint di sicurezza aeroportuale. Le seguenti funzioni consentono di proteggere dal furto mirato: ● La funzionalità di autenticazione di preavvio, se abilitata, consente di impedire l'accesso al sistema operativo. ◦ HP Client Security: vedere HP Client Security a pagina 13.
Elementi per protezione aggiuntiva Assegnazione di ruoli di protezione Una prassi importante nell'ambito della gestione della protezione informatica, soprattutto delle organizzazioni di grandi dimensioni, consiste nell'assegnazione di responsabilità e diritti a diversi tipi di amministratori e utenti. NOTA: Per singoli individui o organizzazioni di piccole dimensioni, questi ruoli possono essere assegnati alla stessa persona.
Creazione di una password sicura Quando si creano le password, occorre innanzitutto attenersi a tutte le eventuali specifiche previste dal programma. In generale, tuttavia, è possibile attenersi alle seguenti linee guida per creare password sicure e ridurne la probabilità di compromissione: ● Utilizzare password con più di 6 caratteri, preferibilmente più di 8. ● Utilizzare sia lettere maiuscole che minuscole.
2 Informazioni introduttive Per configurare HP Client Security per l'utilizzo con le proprie credenziali, avviare HP Client Security con una delle seguenti modalità. Una volta che la procedura guidata è stata completata da un utente, essa non può essere avviata nuovamente da tale utente. 1. Dalla schermata Start o Apps, fare clic su o toccare l'app HP Client Security (Windows 8). oppure Dal Desktop di Windows, fare clic su o toccare HP Client Security Gadget (Windows 7).
7. Nella pagina finale della procedura guidata, fare clic su o toccare Fine. Questa pagina fornisce lo stato di funzioni e credenziali. 8. L'impostazione guidata di HP Client Security garantisce l'attivazione delle funzioni di Just In Time Authentication e di File Sanitizer. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida del software di HP Device Access Manager e la Guida del software di HP File Sanitizer.
3 Guida rapida all'installazione per piccole aziende Questo capitolo intende dimostrare i passaggi basilari per l'attivazione delle opzioni più comuni e maggiormente utili all'interno di HP Client Security per le piccole aziende. Numerosi strumenti e opzioni di questo software consentono all'utente di ottimizzare le proprie preferenze e impostare il controllo di accesso.
Visualizzazione e gestione delle autenticazioni salvate in Password Manager Password Manager consente di visualizzare, gestire, eseguire il backup e avviare le autenticazioni da una posizione centrale. Password Manager supporta anche l'avvio dei siti salvati da Windows. Per aprire Password Manager, utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+tasto logo di Windows+h per aprire Password Manager, quindi fare clic su Accedi per lanciare e autenticare il collegamento.
HP Device Access Manager Device Access Manager può essere usato per limitare l'utilizzo di diversi dispositivo di archiviazione esterni e interni in modo da consentire la protezione dei dati sull'unità disco rigido e facendo in modo che non escano dall'azienda. Un esempio potrebbe essere consentire a un utente di accedere ai propri dati impedendogli la copia degli stessi su un CD, un lettore musicale personale o un dispositivo di memoria USB. 1.
4 HP Client Security La Pagina iniziale di HP Client Security è la posizione centrale da cui si accede facilmente alle funzioni, alle applicazioni e alle impostazioni di HP Client Security. La Pagina iniziale è divisa in tre sezioni: ● DATI: consente l'accesso alle applicazioni utilizzate per la gestione della protezione dei dati. ● DISPOSITIVO: consente l'accesso alle applicazioni utilizzate per la gestione della protezione dei dispositivi.
È inoltre possibile registrare o cancellare le impronte digitali nella pagina Impronte digitali, a cui è possibile accedere facendo clic su o toccando l'icona Impronte digitali nella Pagina iniziale di HP Client Security. 1. Nella pagina Impronte digitali, passare un dito fino a quando esso venga registrato correttamente. Il numero di dita che devono essere registrate è indicato nella pagina. Sono preferibili l'indice o il dito medio. 2.
Impostazioni utente delle Impronte digitali Nella pagina Impostazioni utente impronte digitali, è possibile specificare le impostazioni che regolano l'aspetto e il comportamento del riconoscimento delle impronte digitali. ▲ Per accedere alle Impostazioni utente per le credenziali delle impronte digitali, fare clic su o toccare User Settings (Impostazioni utente) nella pagina Impronte digitali.
Gli amministratori possono selezionare le seguenti impostazioni: ● Specificare le domande che vengono presentate a ciascun utente durante l'impostazione di HP SpareKey. ● Aggiungere fino a tre domande sulla protezione personalizzate da aggiungere all'elenco presentato agli utenti. ● Scegliere se consentire o meno agli utenti di scrivere le proprie domande sulla protezione.
credenziali di Bluetooth per l'autenticazione senza bisogno di un'azione da parte dell'utente, o deselezionare la casella di controllo per disabilitare questa opzione.
Per registrare una scheda senza contatto o di prossimità, procedere come segue: 1. Posizionare la scheda su o molto vicino al lettore appropriato. 2. Quando la scheda viene riconosciuta, fare clic su o toccare Registra. Per eliminare una scheda registrata, procedere come segue: 1. Presentare la scheda al lettore. 2. Solo per le smart card, immettere il PIN assegnato della scheda, quindi fare clic su o toccare Autentica. 3. Fare clic su o toccare Elimina.
Per eliminare un PIN, procedere come segue: ▲ Fare clic su o toccare Elimina, quindi fare clic su o toccare Sì per confermare. Per accedere alle Impostazioni del PIN, in cui gli amministratori possono specificare le impostazioni relative alle credenziali PIN, fare clic su o toccare Impostazioni (richiede privilegi di amministratore). Impostazioni PIN Nella pagina Impostazioni PIN, è possibile specificare le lunghezze minime e massime accettabili per le credenziali PIN.
Complessità della Password ● Visualizzazione rapida delle eventuali password che presentano un rischio per la protezione. ● Quando si aggiungono dati di accesso, controllare la complessità delle singole password utilizzate per i siti Web e per le applicazioni. ● La complessità della password è illustrata da indicatori di stato di color rosso, giallo o verde.
Per aggiungere un accesso: 1. Aprire la schermata di accesso a un sito Web o programma. 2. Fare clic su o toccare l'icona Password Manager, quindi fare clic su o toccare una delle seguenti opzioni a seconda che la schermata di accesso sia relativa a un sito Web o a un programma: 3. ● Per un sito Web, fare clic su o toccare Aggiungi [nome dominio] a Password Manager. ● Per un programma, fare clic su o toccare Aggiungi schermata accesso a Password Manager. Immettere i dati di accesso.
● Per selezionare un campo di accesso Nome utente con una delle scelte preformattate, fare clic su o toccare la freccia giù a destra del campo. Le scelte preformattate sono disponibili solo quando si modifica l'accesso dal comando Modifica nel menu contestuale dell'icona Password Manager. ● Per selezionare un campo di accesso Password con una delle scelte preformattate, fare clic su o toccare la freccia giù a destra del campo.
Per rimuovere un account da una categoria: 1. Dalla Pagina iniziale di HP Client Security, fare clic su o toccare Password Manager. 2. Fare clic su o toccare la voce dell'account, quindi fare clic su o toccare Modifica. 3. Nel campo Categoria, cancellare un nome di categoria. 4. Fare clic su o toccare Salva. Per rinominare una categoria: 1. Dalla Pagina iniziale di HP Client Security, fare clic su o toccare Password Manager. 2.
Quando si immette una password durante la creazione di un accesso Password Manager a un account, una barra colorata viene visualizzata sotto la password per indicare la complessità della password. I colori indicano i seguenti valori: ● Rosso: bassa ● Giallo: discreta ● Verde: alta Impostazioni dell'icona di Gestore password Password Manager esegue l'identificazione delle schermate di accesso ai siti Web e programmi.
NOTA: Questa funzione importa ed esporta soli dati Password Manager. Per informazioni sul backup e ripristino dei dati aggiuntivi di HP Client Security, vedere Backup e ripristino dei dati a pagina 29. Per importare dati da un file di backup di HP Client Security: 1. Dalla pagina di Import ed export di HP Password Manager, fare clic su o toccare Import data from an HP Client Security backup file (Importa dati da un file di backup di HP Client Security). 2. Verificare l'identità. 3.
Impostazioni avanzate Gli amministratori possono accedere alle seguenti opzioni selezionando l'icona (impostazioni) Gear (Dispositivo) nella Pagina iniziale di HP Client Security. ● Administrator Policies (Criteri dell'amministratore): consente di configurare i criteri di accesso e di sessione per gli amministratori. ● Standard User Policies (Criteri degli utenti standard): consente di configurare i criteri di accesso e di sessione per gli utenti standard.
Criteri degli utenti standard È possibile configurare i criteri di accesso e di sessione per gli utenti standard di questo computer. I criteri di accesso impostati qui regolano le credenziali richieste a un utente standard per accedere a Windows. I criteri di sessione impostati qui regolano le credenziali richieste a un utente standard per verificare l'identità all'interno di una sessione di Windows.
3. Selezionare le caselle di controllo corrispondenti alle funzionalità di protezione desiderate, quindi fare clic su Applica. Più funzioni si selezionano, più protetto sarà il computer. queste impostazioni risultano valide per tutti gli utenti. 4. ● Protezione di accesso a Windows: protegge gli account Windows richiedendo l'utilizzo di credenziali HP Client Security per l'accesso.
La pagina Criteri fornisce inoltre i link a Criteri di amministratore a pagina 26 e Criteri degli utenti standard a pagina 27. Backup e ripristino dei dati Si consiglia di eseguire backup regolari dei dati di HP Client Security. La frequenza dei backup dipende dalla frequenza con cui si modificano i dati. Ad esempio, se ogni giorno si aggiungono nuovi accessi, è consigliabile eseguire questa operazione quotidianamente.
5 HP Drive Encryption (solo in determinati modelli) HP Drive Encryption garantisce la protezione completa dei dati del computer tramite crittografia. Una volta attivato Drive Encryption, sarà necessario accedere tramite la schermata di accesso di Drive Encryption visualizzata prima dell'avvio del sistema operativo Windows®.
Attività generali Attivazione di Drive Encryption per le unità disco rigido standard La crittografia delle unità disco rigido standard viene eseguita tramite software. Seguire la procedura riportata di seguito per crittografare un'unità o una partizione del disco: 1. Avviare Drive Encryption. Per ulteriori informazioni, vedere Apertura di Drive Encryption a pagina 30. 2.
3. Selezionare una o più delle opzioni di backup, quindi fare clic su o toccare Backup. Per ulteriori informazioni, vedere Backup delle chiavi di crittografia a pagina 34. 4. È possibile continuare a lavorare mentre si esegue il backup della chiave di crittografia. Non riavviare il computer. NOTA: Per le unità con crittografia automatica, viene richiesto di spegnere il computer. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida del software di HP Client Security. Disattivazione di Drive Encryption 1.
Accesso multi-utente: 1. Nella pagina Select user to logon (Seleziona utente per accesso), effettuare la propria selezione dall'elenco a discesa, quindi fare clic su o toccare Avanti. 2. Nella pagina Accesso, immettere la password di Windows oppure il PIN della smart card o ancora passare il dito registrato. NOTA: Consultare l'elenco seguenti per le smart card supportate.
Crittografia basata sull'hardware ◦ Crittografata ◦ Non crittografate (per unità aggiuntive) Crittografia o decrittografia di singole partizioni di unità (solo crittografia basata sul software) Gli amministratori possono utilizzare Drive Encryption per crittografare una o più partizioni dell'unità disco rigido presenti nel computer o per decrittografare partizioni di unità già crittografate. 1. Avviare Drive Encryption. Per ulteriori informazioni, vedere Apertura di Drive Encryption a pagina 30. 2.
ATTENZIONE: Conservare il dispositivo di archiviazione contenente la chiave di backup in un luogo sicuro, perché, se si dimentica la password, se si perde la smart card o se non si è effettuata la registrazione di un dito, questo dispositivo è l'unico modo per poter accedere al computer. Anche il luogo di archiviazione deve essere sicuro, perché il dispositivo di archiviazione consente l'accesso a Windows. 1. Avviare Drive Encryption.
Esecuzione di un ripristino con HP SpareKey Il ripristino con la SpareKey all'interno del preavvio di Drive Encryption richiede di rispondere correttamente alle domande di protezione prima di poter accedere al computer. Per ulteriori informazioni sull'impostazione del ripristino con la SpareKey, vedere la Guida del software HP Client Security. Per eseguire un ripristino con la SpareKey se si è dimenticata la password, procedere come segue: 1. Accendere il computer. 2.
6 File Sanitizer HP (solo in determinati modelli) File Sanitizer consente di distruggere in modo sicuro risorse quali dati o file personali, dati cronologici o correlati al Web oppure componenti di altri dati presenti sull'unità disco rigido interna del computer in uso, e di eseguire un'operazione di pulitura periodica dell'unità.
pianificazione per la pulitura dello spazio libero a pagina 40, Avvio manuale della pulitura dello spazio libero a pagina 42 o Uso dell'icona File Sanitizer a pagina 41. Apertura di File Sanitizer 1. Dalla schermata Start, fare clic o toccare l'app HP Client Security (Windows 8). – oppure – Dal desktop di Windows, fare doppio clic su o toccare con due colpetti leggeri l'icona HP Client Security nell'area di notifica situata a destra della barra delle applicazioni. 2.
● Ask for Windows password before manual shredding (Chiedi la password di Windows prima della distruzione manuale): richiede l'autenticazione con la password di Windows prima della distruzione manuale di un file. ● Shred Cookies and Temporary Internet Files on browser close (Distruggi cookie e file Internet temporanei alla chiusura del browser): al momento della chiusura del browser Web vengono distrutte tutte le risorse correlate al Web, ad esempio la cronologia degli URL.
Impostazione della pianificazione per la pulitura dello spazio libero La pulizia dello spazio libero non fornisce ulteriore protezione per le risorse distrutte. 1. Aprire File Sanitizer, quindi fare clic su o toccare Impostazioni. 2. Per programmare un tempo futuro per la pulitura dell'unità disco rigido, in Bleach Schedule (Pianificazione della pulitura), selezionare Mai, Una volta, Ogni giorno, Ogni settimana o Ogni mese, quindi selezionare un giorno e l'ora. a.
operazione di distruzione o di pulitura dello spazio libero. Per istruzioni dettagliate, fare riferimento alla sezione "Visualizzazione dei file di registro a pagina 42". NOTA: L'operazione di distruzione o di pulizia dello spazio libero potrebbe richiedere molto tempo.
oppure 1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su o toccare e tenere premuta l'icona File Sanitizer sul desktop di Windows, quindi fare clic su o toccare Distruggi ora. 2. Quando si apre la finestra di dialogo di conferma, assicurarsi che le risorse che si desidera distruggere siano selezionate, quindi fare clic su o toccare Distruggi.
7 HP Device Access Manager (solo in determinati modelli) HP Device Access Manager controlla l'accesso ai dati disabilitando le periferiche di trasferimento dei dati. NOTA: Alcune periferiche di input/HID (Human Interface Input), ad esempio mouse, tastiere, touchpad e lettori di impronte digitali, non sono controllate da Device Access Manager. Per ulteriori informazioni, vedere Classi di dispositivi non gestite a pagina 46.
Schermata utente Quando si seleziona Device Permissions (Autorizzazione del dispositivo), viene mostrata la visualizzazione Utente. A seconda del criterio, gli utenti e gli amministratori standard possono visualizzare il loro accesso alle classi di dispositivi o ai singoli dispositivi sul computer. ● Current user (Utente corrente): è visualizzato il nome dell'utente che è attualmente connesso. ● Classe periferica: sono visualizzati i tipi di dispositivi.
◦ Quando si seleziona un'impostazione a livello di Gruppo o di Classe di dispositivo, verrà chiesto se applicare l'impostazione agli oggetti figlio: Sì: l'impostazione si propagherà. No: l'impostazione non si propagherà. ◦ Alcune classi di dispositivi, ad esempio, DVD e CD-ROM, possono essere controllate ulteriormente consentendo o negando l'accesso separatamente per le operazioni di lettura e scrittura. NOTA: ● Il gruppo Amministratori non può essere aggiunto all'elenco utenti.
Creazione di un criterio JITA per un utente o gruppo Gli amministratori possono consentire agli utenti o ai gruppi di accedere alle periferiche utilizzando l'Autenticazione Just-in-time (JITA). 1. Avviare Device Access Manager, quindi fare clic su o toccare Modifica. 2. Selezionare l'utente o il gruppo, quindi in Accesso sia per Unità disco rimovibili sia per Tutte le unità DVD/CD-ROM cliccare o toccare la freccia giù, quindi selezionare Allow – JITA Required (Consenti - JITA necessaria). 3.
● ● ◦ Stampante ◦ Aggiornamento stampante Alimentazione ◦ Supporto Advanced power management (APM) ◦ Batteria Varie ◦ Computer ◦ Decodificatore ◦ Display ◦ Driver display unificato Intel® ◦ Legacard ◦ Driver multimediale ◦ Dispositivi juke-box ◦ Tecnologie di memoria ◦ Monitor ◦ Multifunzione ◦ Client di rete ◦ Servizio di rete ◦ Trasporto di rete ◦ Elaboratore ◦ Scheda SCSI ◦ Acceleratori di protezione ◦ Dispositivi di protezione ◦ Sistema ◦ Sconosciuto ◦ Vo
8 HP Trust Circles HP Trust Circles è un'applicazione di protezione per file e documenti che combina la crittografia dei file delle cartelle con la comoda funzionalità dei trust circle e di condivisione dei documenti. L'applicazione crittografa i file collocati in cartelle specificate dall'utente, proteggendoli all'interno di un trust circle. Una volta protetti, i file possono essere utilizzati e condivisi solo dai membri del trust circle.
toccando con due colpetti leggeri il trust circle. Per ulteriori informazioni, vedere Trust Circles a pagina 49. Trust Circles È possibile creare un trust circle durante la configurazione iniziale dopo aver inserito l'indirizzo e-mail, o nella schermata Trust Circle: ▲ Dalla schermata Trust Circle, fare clic su o toccare Create Trust Circle (Crea trust circle), quindi immettere un nome per il trust circle.
Aggiungere membri a un trust circle Sono necessari tre passaggi per aggiungere membri a un trust circle: 1. Invitare: in primo luogo, il proprietario del trust circle invita i membri. La e-mail di invito può essere inviata a più utenti o elenchi/gruppi di distribuzione. 2. Accettare: l'invitato riceve l'invito e sceglie se accettare o rifiutare. Se l'invitato accetta l'invito, una risposta e-mail viene inviata all'autore dell'invito.
Cartelle crittografate Ogni membro di un trust circle è in grado di visualizzare e modificare i file che appartengono a tale trust circle. NOTA: Trust Circle Manager/Reader non sincronizza i file tra i membri. I file devono essere condivisi con i mezzi esistenti, come ad esempio e-mail, FTP o provider di archiviazione cloud. I file copiati, spostati o creati all'interno di una cartella del trust circle sono protetti immediatamente.
Eliminare un trust circle Per eliminare un trust circle, è necessario averne la proprietà. ▲ Dalla schermata di Trust Circle, toccare o fare clic su Your Trust Circles (Trust Circles), toccare o fare clic sull'icona trash can (cestino) accanto al trust circle che si desidera cancellare. Questo rimuove il trust circle dalla pagina e invia e-mail a tutti i membri del trust circle per informarli che il trust circle è stato eliminato.
Opzione Descrizione Backup Consente di copiare i dati delle applicazioni Trust Circle Manager/Reader (impostazioni e trust circle) in un file di backup. In caso di arresto anomalo o errore del sistema, è possibile utilizzare questo file per ripristinare la nuova installazione di Trust Circles allo stato salvato nel file. NOTA: Solo i dati delle applicazioni di Trust Circle vengono salvati (trust circle, impostazioni e membri).
9 Ritrovamento in seguito a furto (solo in determinati modelli) Computrace (da acquistare separatamente) consente all'utente di monitorare, gestire e tener traccia in remoto del proprio computer. Una volta attivato, Computrace viene configurato dal Centro Clienti del software Absolute. Dal Centro Clienti, l'amministratore può configurare Computrace per il monitoraggio o la gestione del computer.
10 Eccezioni relative alle password localizzate Al livello dell'Autenticazione all'accensione e di HP Drive Encryption, il supporto alla localizzazione della password è limitato. Per ulteriori informazioni, vedere IME di Windows non supportati a livello di autenticazione all'accensione o di HP Drive Encryption a pagina 55. Operazioni da eseguire quando una password viene rifiutata Le password possono essere rifiutate per i seguenti motivi: ● ● Un utente usa un editor IME non supportato.
causare confusione, ma il software legge la rappresentazione del codice esadecimale. Pertanto, se un editor IME esegue l'associazione a un layout di tastiera supportato, HP Client Security può supportare la configurazione. AVVERTENZA! Quando viene distribuito HP Client Security, le password immesse con un editor IME Windows verranno rifiutate. Modifiche della password con layout di tastiera supportato Se la password viene inizialmente impostata con un layout di tastiera, ad esempio U.S.
Language (Lingua) Windows BIOS Drive Encryption Francese canadese ç, è, à ed é con blocco maiusc corrispondono a Ç, È, À ed É in Windows. ç, è, à ed é con blocco maiusc corrispondono a ç, è, à ed é in Autenticazione all'accensione. ç, è, à ed é con blocco maiusc corrispondono a ç, è, à ed é in HP Drive Encryption. Spagnolo 40a non è supportato, ma funziona comunque perché il software lo converte in c0a.
58 Language (Lingua) Windows BIOS Drive Encryption Slovenian Il tasto żŻ viene rifiutato in Windows e il tasto alt genera un tasto senza funzione associata nel BIOS. I tasti ú, Ú, ů, Ů, ş, Ş, ś, Ś, š, e Š vengono rifiutati nel BIOS. n/a Giapponese Se disponibile, si consiglia di preferire IME per Microsoft Office 2007. Nonostante il nome IME, si tratta effettivamente di un layout di tastiera 411, che è supportato.
Glossario accesso al sistema Un oggetto di HP Client sicurezza che comprende un nome utente e una password (e possibilmente altre informazioni selezionata) utilizzabili per eseguire l'accesso ai siti web o ad altri programmi. account di rete Account amministratore o utente Windows in un computer locale, in un gruppo di lavoro o in un dominio. account utente di Windows un utente autorizzato ad accedere a una rete o a un singolo computer. amministratore Vedere Amministratore Windows.
Qualsiasi cartella protetta da un trust circle. chip di protezione integrato TPM (Trusted Platform Module) La funzione TPM consente di autenticare un computer, anziché un utente, memorizzando informazioni specifiche relative al sistema host, quali chiavi di crittografia, certificati digitali e password. Il TPM riduce il rischio di compromissione delle informazioni presenti sul computer in caso di furto fisico o di attacco da parte di hacker esterno.
Sistema che esegue la crittografia di tutti i file e di tutte le sottocartelle all'interno della cartella selezionata. gruppo Gruppo di utenti con lo stesso livello di accesso o divieto di accesso a una classe di periferiche o a una periferica specifica. Home page Posizione centrale da cui è possibile accedere e gestire le funzioni e impostazioni di HP Client Security. identità In HP Client Security, un gruppo di credenziali e impostazioni gestite come un account o un profilo di un particolare utente.
schermata di accesso di Drive Encryption vedere autenticazione di preavvio di Drive Encryption. Single Sign-on Una funzione che memorizza le informazioni di autenticazione e consente di utilizzare HP Client Security per accedere a Internet e alle applicazioni Windows che richiedono l'autenticazione tramite password. smart card dispositivo hardware che può essere utilizzato con un PIN per l'autenticazione. Trust Circle Fornisce contenimento dati associando i dati a un gruppo definito di utenti attendibili.
Indice analitico A Accessi categorie 22 Gestione 23 importare ed esportare 24 modifica 21 Accesso non autorizzato, blocco 5 accesso controllo 43 Accesso al computer 32 Accesso non autorizzato, blocco 5 aggiungere cartelle 49 aggiungere file 50 aggiungere membri 50 apertura File Sanitizer 38 HP Device Access Manager 43 Apertura di Drive Encryption 30 apertura di Trust Circle 48 Attivazione Drive Encryption per le unità disco rigido che supportano la crittografia automatica 31 Drive Encryption per le unità di
HP Device Access Manager 43 apertura 43 facilità di installazione 12 HP Drive Encryption 30, 33 accesso dopo l'attivazione di Drive Encryption 31 attivazione 31 backup e ripristino 34 crittografia singole unità 33 decrittografia singole unità 33 disattivazione 31 facilità di installazione 12 gestione di Drive Encryption 33 HP SpareKey 15 HP Trust Circles 48 I Icona, uso 41 Impostazione distruzione pianificata dei dati 39 pulitura pianificata 40 impostazione delle preferenze 52 Impostazioni 15 Dispositivi Bl