Monitor LCD HP Guida di riferimento
© 2011 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft, Windows e Windows Vista sono marchi di fabbrica o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Le sole garanzie applicabili a prodotti e servizi HP sono quelle indicate nella dichiarazione di garanzia fornita con ciascun prodotto e servizio. Niente di quanto qui riportato può essere interpretato come un'ulteriore garanzia.
Informazioni sulla Guida Questa guida fornisce informazioni sui principi di sicurezza e di manutenzione, il funzionamento del monitor e la risoluzione dei problemi più comuni. AVVERTENZA! Il testo evidenziato in questo modo indica che il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe comportare lesioni personali o la perdita della vita.
iv Informazioni sulla Guida ITWW
Sommario 1 Ottimizzazione delle prestazioni del monitor ............................................................................................... 1 Fare attenzione durante l'installazione del monitor .............................................................................. 1 Come ottenere le migliori prestazioni dal monitor ................................................................................ 1 2 Indicazioni di sicurezza e manutenzione ..................................................
Cavi .................................................................................................................................... 17 Dichiarazione di conformità per i prodotti contrassegnati con il logo FCC (solo USA) ....................... 17 Canadian Notice ................................................................................................................................. 18 Avis Canadien ................................................................................................
1 Ottimizzazione delle prestazioni del monitor Fare attenzione durante l'installazione del monitor Per evitare di danneggiare il monitor, non toccare la superficie dello schermo LCD. La pressione infatti potrebbe comportare disuniformità dei colori o cattivo orientamento dei cristalli liquidi. In tal caso lo schermo potrebbe non ritornare alle condizioni normali.
4.
2 Indicazioni di sicurezza e manutenzione Informazioni importanti sulla sicurezza Con il monitor viene fornito un cavo di alimentazione Se si utilizza un altro cavo, verificare che la fonte di alimentazione e il collegamento siano compatibili con il monitor. Per informazioni sui cavi di alimentazione da utilizzare con il monitor, consultare la sezione Requisiti del cavo di alimentazione a pagina 19.
Indicazioni di manutenzione Per migliorare le prestazioni del monitor e aumentarne la durata: ● Evitare di aprire l’involucro del monitor o di riparare personalmente il prodotto. Effettuare solo le regolazioni indicate nelle istruzioni di funzionamento. Se il monitor non funziona correttamente o ha subìto danni o cadute, contattare un concessionario, rivenditore o centro assistenza autorizzati HP.
Trasporto del monitor Conservare la scatola di imballaggio originale in un luogo sicuro. Potrebbe essere utile in futuro, qualora si rendesse necessario spostare o trasportare il monitor.
3 Funzionamento del monitor Installazione del monitor Consultare la guida dell'utente del modello di monitor specifico per l'assemblaggio del monitor e il collegamento dei cavi. Software e utility In dotazione al monitor viene fornito un CD contenente i file installabili sul computer: ● un file .INF (Information) ● un file .ICM (Image Color Matching) ● utility di autoregolazione ● software aggiuntivo per il modello del monitor NOTA: Se il monitor è sprovvisto del CD i file .INF e .
Installazione dei file .INF e .ICM Accertatane la necessità, è possibile installare i file .INF e .ICM dal CD o scaricarli da Internet. Installazione da CD Per installare i file .INF e .ICM da CD: 1. Caricare il CD nell'unità CD-ROM. Viene visualizzato il menu del CD. 2. Visualizzare il file Leggimi del software del driver del monitor. 3. Selezionare il Software del driver di installazione del monitor. 4. Seguire le istruzioni visualizzate. 5.
Per utilizzare la funzione di autoregolazione: 1. Lasciare riscaldare il monitor per 20 minuti prima di procedere alla regolazione. 2. Premere il pulsante auto sul pannello anteriore del monitor. ● È inoltre possibile premere il pulsante Menu e selezionare Controllo dell'immagine > Regolazione autom. dal menu principale OSD. Vedere la sezione Regolazione delle impostazioni del monitor a pagina 8 nel presente capitolo. ● Se il risultato non è soddisfacente continuare con la procedura. 3.
4. Per selezionare una voce del menu OSD servirsi dei pulsanti + o – per scorrere ed evidenziare la selezione, quindi premere il pulsante OK per selezionare la funzione (il pulsante OK potrebbe essere diverso a seconda dei modelli). 5. Per la regolazione della funzione corrispondente alla voce di menu utilizzare i pulsanti + o – del pannello anteriore. 6.
NOTA: I comandi Orologio e Fase d'orologio sono regolabili solo se si utilizza un ingresso (VGA) analogico. Questi comandi non sono regolabili per gli ingressi digitali. Dapprima dev’essere impostato correttamente l'orologio poiché le impostazioni della fase d'orologio dipendono dall’impostazione di orologio principale. Utilizzare questi comandi se con la regolazione automatica non si ottiene un'immagine soddisfacente.
2. Premere i pulsanti + (Più) or – (Meno) sul pannello frontale del monitor per regolare accuratamente la posizione dell'immagine sull'area display del monitor. La Posizione orizzontale sposta l'immagine a sinistra o a destra; La Posizione verticale sposta l'immagine in alto o in basso.
12. Dopo aver impostato Sleep Time (Ora sospensione), l’evidenziazione passa automaticamente a Set On Time (Imposta tempo di attivazione). Ripetere i punti da 6 a 9 per impostare On Time (Tempo di attivazione). 13. Impostare Timer mode (modalità Timer) su Attivato per attivare le impostazioni di Timer disattivazione. 14. Al termine, selezionare Salvare e ritorno per uscire dal menu.
● No Source Signal (Nessun segnale sorgente): indica che il monitor non sta ricevendo un segnale video dal PC sul connettore d'ingresso video del monitor. Verificare che il PC o la sorgente del segnale d'ingresso non siano spenti o in modalità risparmio energetico. ● Autoregolazione in corso: indica che la funzione di regolazione automatica è attiva. ● Disattivazione monitor: indica che la visualizzazione su schermo sta entrando in modalità disattivazione.
A Individuazione e risoluzione dei problemi Soluzione dei problemi più comuni Nella tabella seguente sono elencati i possibili problemi, la causa possibile dei singoli problemi e le soluzioni consigliate. 14 Problema Causa possibile Risoluzione Lo schermo è vuoto. Il cavo di alimentazione è scollegato. Collegare il cavo di alimentazione. Il pulsante d'alimentazione sul pannello anteriore del monitor è spento. Premere il pulsante d'accensione sul pannello anteriore.
ITWW Problema Causa possibile Risoluzione Il monitor è spento ma non sembra passare in modalità spegnimento basso consumo. Il comando di controllo del risparmio energetico del monitor è disattivato. Nel menu OSD del monitor, selezionare Management (Gestione) > Power Saver (Risparmio di energia). Il comando deve essere impostato su On (Attivato) perché il monitor passi in modalità basso consumo. È visualizzato Blocco OSD. La funzione di blocco OSD del monitor è abilitata.
Assistenza tecnica online Per le informazioni di assistenza tecnica, gli strumenti di autorisoluzione dei problemi, l'assistenza online, i forum delle comunità di utenti informatici, un'ampia knowledge base e gli strumenti di monitoraggio e diagnosi, visitare il sito http://www.hp.com/support. Prima di chiamare l'assistenza tecnica Se non si è in grado di risolvere un problema con l'aiuto dei consigli presentati in questo capitolo è necessario rivolgersi all'assistenza tecnica.
B Conformità alle normative Norme FCC Questa apparecchiatura è stata collaudata e ritenuta conforme ai limiti prescritti le apparecchiature digitali di classe B, in conformità con la Parte 15 delle Norme FCC. Tali standard sono stati definiti per garantire una ragionevole protezione contro le emissioni dannose di impianti intesi per uso domestico.
Per domande in merito alla dichiarazione FCC, contattare: Hewlett-Packard Company P. O. Box 692000, Mail Stop 510101 Houston, Texas 77269-2000 (USA) Oppure chiamare il numero +1 (281) 514-3333 Per identificare questo prodotto, fare riferimento al numero categorico, al numero di serie o di modello riportato sul prodotto stesso. Canadian Notice This Class B digital apparatus meets all requirements of the Canadian Interference-Causing Equipment Regulations.
Norme tedesche sull’ergonomia I prodotti HP che riportano il marchio di approvazione “GS”, quando formano parte di un sistema comprendente computer, tastiere e monitor di marca HP che riportano il marchio di approvazione “GS”, soddisfano i requisiti ergonomici applicabili. Le guide di installazione fornite insieme ai prodotti forniscono le informazioni di configurazione.
Avvisi ambientali relativi al prodotto Qualifica ENERGY STAR® Come partner ENERGY STAR®, Hewlett-Packard Company ha seguito il processo di certificazione e qualifica EPA affinché i prodotti con il marchio ENERGY STAR® siano prodotti ENERGY STAR® conformi alle direttive per il risparmio energetico ENERGY STAR®.
Smaltimento delle apparecchiature da parte di utenti privati nell'UE Questo simbolo apposto al prodotto o all'imballaggio indica che il prodotto non può essere smaltito come rifiuto domestico. L'utente deve portarlo ad un punto di raccolta autorizzato per il riciclaggio delle apparecchiature elettriche ed elettroniche usate.
Normativa EEE Turchia Conforme alla Normativa EEE EEE Yönetmeliğine Uygundur Ucraina, limitazioni in materia di sostanze pericolose L'apparecchiatura è conforme ai requisiti di regolamentazione tecnica approvati dalla risoluzione del Consiglio dei Ministri dell'Ucraina in data 03 dicembre 2008 N. 1057, in merito alle restrizioni di utilizzo di alcune sostanze pericolose presenti nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.
C Qualità del monitor LCD e politica dei pixel I monitor TFT (thin-film transistor, con transistor a pellicola sottile) a matrice attiva utilizzano una tecnologia ad alta precisione, conforme agli standard HP, in grado di garantire prestazioni esenti da disturbi. Tuttavia, lo schermo potrebbe presentare imperfezioni di carattere estetico, ad esempio punti neri o brillanti. Si tratta di un fatto comune a tutti gli schermi a cristalli liquidi di tutte le case costruttrici e non specifico di HP.