Dispositivi di puntamento e tastiera Guida per l'utente
© Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi. Nulla di quanto contenuto nel presente documento va interpretato come costituente una garanzia aggiuntiva. HP non risponde di eventuali errori tecnici ed editoriali o di omissioni presenti in questo documento.
Sommario 1 Uso dei dispositivi di puntamento Impostazione delle preferenze del dispositivo di puntamento .............................................................. 2 Utilizzo del TouchPad ........................................................................................................................... 2 Collegamento di un mouse esterno ...................................................................................................... 2 2 Uso della tastiera Uso dei tasti di scelta rapida ...
iv
1 Uso dei dispositivi di puntamento Componente Descrizione (1) TouchPad Consente di spostare il puntatore e di selezionare o attivare gli elementi sullo schermo. (2) Pulsante sinistro del TouchPad Ha la stessa funzione del pulsante sinistro di un mouse esterno. (3) Zona di scorrimento del TouchPad Scorre in alto e in basso. (4) Pulsante destro del TouchPad Ha la stessa funzione del pulsante destro di un mouse esterno.
Impostazione delle preferenze del dispositivo di puntamento Utilizzare l'opzione per le proprietà del mouse o del TouchPad per personalizzare le impostazioni per i dispositivi di puntamento, ad esempio configurazione dei pulsanti, velocità di clic e opzioni del puntatore. Per accedere alla finestra delle proprietà del mouse, selezionare Computer > Control Center (Centro controllo) > Mouse.
2 Uso della tastiera Uso dei tasti di scelta rapida I tasti di scelta rapida sono combinazioni del tasto fn (1) con il tasto esc (2) o con uno dei tasti funzione (3). Le icone riportate sui tasti da f1 a f9, f11 e f12 ne indicano le funzioni. Tali funzioni e le procedure relative ai tasti di scelta rapida sono descritte nelle sezioni successive. NOTA: Il computer in uso potrebbe risultare leggermente diverso da quello raffigurato nelle illustrazioni di questa sezione.
Funzione Tasto di scelta rapida Disattivazione dell'audio dell'altoparlante. fn+f9 Riduzione dell'audio dell'altoparlante. fn+f11 Aumento dell'audio dell'altoparlante. fn+f12 Per usare un comando di scelta rapida sulla tastiera del computer, attenersi a una delle seguenti procedure: ● Premere brevemente il tasto fn e quindi il secondo tasto del comando di scelta rapida.
Avvio della modalità di sospensione (fn+f5) Premere fn+f5 per avviare la modalità di sospensione. Quando viene avviata la modalità di sospensione, i dati vengono memorizzati, lo schermo si oscura e il consumo energetico viene ridotto. Se il computer è in questa modalità, la spia di alimentazione lampeggia. ATTENZIONE: Per ridurre il rischio di danni al computer o la perdita di informazioni, salvare il lavoro prima di avviare lo stato di sospensione.
Avvio della funzione QuickLock (fn+f6) Premere fn+f6 per avviare la funzionalità di protezione QuickLock. QuickLock protegge il sistema visualizzando la finestra di accesso del sistema operativo. Quando questa finestra è visualizzata, è possibile accedere al computer solo digitando la password utente o amministratore. NOTA: L'uso della funzione QuickLock è possibile solo dopo aver impostato una password dell'utente o dell'amministratore.
3 Utilizzo del tastierino NOTA: Fare riferimento all'illustrazione che più corrisponde al computer utilizzato. Il computer rappresentato nell'illustrazione e descritto nella tabella seguente dispone di un tastierino numerico integrato e supporta un tastierino numerico esterno o una tastiera esterna comprendente un tastierino numerico. Componente Descrizione (1) Tasto fn Esegue le funzioni di sistema utilizzate più di frequente quando premuto in combinazione con un tasto funzione o con il tasto esc.
(1) Componente Descrizione Tasto bloc num Alterna i tasti di navigazione e le funzioni numeriche sul tastierino numerico integrato. NOTA: Al riavvio del computer verrà ripristinata la funzione del tastierino che era attiva allo spegnimento del computer. (2) Tastierino numerico integrato Possono essere utilizzati come i tasti di un tastierino numerico esterno.
Commutazione delle funzioni dei tasti del tastierino numerico incorporato È possibile alternare temporaneamente le funzioni dei tasti del tastierino numerico incorporato tra quelle della tastiera standard e quelle del tastierino premendo il tasto fn o la combinazione di tasti fn +maiusc. ● Per cambiare la funzione di un tasto del tastierino quando il tastierino è disattivato, tenere premuto il tasto fn mentre si preme il tasto del tastierino.
4 Pulizia di TouchPad e tastiera Sporco e grasso presenti sul TouchPad possono provocare il movimento incontrollato del puntatore sullo schermo. Per evitare tale inconveniente, pulire il TouchPad con un panno umido e lavarsi spesso le mani quando si usa il computer. AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di scosse elettriche o danni ai componenti interni, non utilizzare un aspirapolvere per pulire la tastiera. L'aspirapolvere può depositare ulteriore sporcizia sulla superficie della tastiera.
Indice analitico B bloc num, identificazione tasto 7, 8 bloc num, tastierino esterno 9 browser Web, tasto di scelta rapida 4 D display commutazione dell'immagine 4 tasti di scelta rapida per la luminosità dello schermo 6 dispositivi di puntamento identificazione 1 F fn, identificazione tasto 7 fn, tasto 3 G guida, tasto di scelta rapida 4 H HDMI 4 M mouse esterno collegamento 2 impostazione delle preferenze 2 O opzioni di stampa, tasto di scelta rapida 4 P pulsanti TouchPad 1 puntamento, dispositivi impo