Protezione Guida per l'utente
© Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft e Windows sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi. Nulla di quanto contenuto nel presente documento va interpretato come costituente una garanzia aggiuntiva.
Avviso del prodotto In questa guida per l'utente vengono descritte le funzionalità comuni alla maggior parte dei modelli. Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili nel computer in uso.
iv Avviso del prodotto
Sommario 1 Protezione del computer 2 Uso delle password Impostazione delle password in Windows ............................................................................................ 3 Impostazione delle password nel programma di installazione ............................................................. 3 Password dell'amministratore .............................................................................................. 3 Gestione di una password dell'amministratore ...........................
vi
1 Protezione del computer Le funzioni di sicurezza standard disponibili nel sistema operativo Microsoft® e nel programma di installazione non facente parte di Windows possono proteggere le impostazioni personali e i dati da numerosi rischi.
2 Uso delle password Una password è un gruppo di caratteri scelti dall'utente per proteggere le informazioni del computer. Possono essere impostati diversi tipi di password, in base a come si desidera controllare l'accesso alle informazioni. È possibile impostare le password in Windows o nel programma di installazione non Windows preinstallato nel computer. ATTENZIONE: Per evitare di non potere accedere al computer, si consiglia di annotare le password impostate.
Impostazione delle password in Windows Password Funzione Password dell'amministratore Protegge l'accesso a livello di amministratore ai contenuti del computer. NOTA: Questa password non può essere utilizzata per accedere ai contenuti del programma di installazione. Password utente Protegge l'accesso a un account utente Windows. Protegge inoltre l'accesso al contenuto del computer e deve essere inserita quando si disattiva lo stato di sospensione o di ibernazione.
La password amministratore non è intercambiabile con una password amministratore impostata in Windows e non è visualizzata al momento dell'impostazione, dell'immissione, della modifica o dell'eliminazione. Assicurarsi di annotare la password e di conservarla in un luogo sicuro. Gestione di una password dell'amministratore Per impostare, modificare o cancellare questa password, eseguire la procedura riportata di seguito: 1. Avviare il programma di installazione accendendo o riavviando il computer.
Gestione di una password di accensione Per impostare, modificare o cancellare questa password, eseguire la procedura riportata di seguito: 1. Avviare il programma di installazione accendendo o riavviando il computer. Premere f10 quando nella parte inferiore sinistra dello schermo viene visualizzato il messaggio "Press the ESC key for Startup Menu" (Premere ESC per il menu Avvio). oppure Avviare il programma di installazione accendendo o riavviando il computer.
3 Utilizzo del software antivirus Se si utilizza il computer per accedere alla posta elettronica, a una rete o a Internet, lo si espone al rischio di virus informatici che possono danneggiare sistema operativo, applicazioni o programmi di utility oppure provocarne un funzionamento anomalo. I software antivirus sono in grado di rilevare la maggior parte dei virus e di eliminarli, riparando spesso qualsiasi danno che questi possono aver causato.
4 Utilizzo del software firewall Quando si utilizza il computer per accedere alla posta elettronica, alla rete o a Internet, persone non autorizzate potrebbero accedere alle informazioni relative all'utente, al computer e ai dati contenuti al suo interno. Per proteggere la riservatezza dei dati, utilizzare il software firewall preinstallato sul computer.
5 Installazione degli aggiornamenti critici per la protezione ATTENZIONE: Microsoft invia avvisi relativi alla disponibilità degli aggiornamenti più importanti. Per proteggere il computer da violazioni della protezione e da virus informatici, installare gli aggiornamenti più importanti di Microsoft non appena si riceve un avviso. È possibile che aggiornamenti al sistema operativo e ad altre applicazioni software siano diventati disponibili dopo la spedizione del computer.
6 Installazione di un cavo di sicurezza opzionale NOTA: Il cavo di protezione è concepito come deterrente, ma non può impedire un uso improprio o il furto del computer. 1. Avvolgere il cavo intorno a un oggetto fisso. 2. Inserire la chiave (1) nel lucchetto (2). 3. Inserire il lucchetto nell'apposito attacco sul computer (3) e bloccarlo con la chiave corrispondente. NOTA: La posizione dell’attacco per il cavo di sicurezza varia in base al modello.
7 Uso del lettore di impronte digitali (solo su alcuni modelli) NOTA: 10 La posizione del lettore di impronte digitali varia in base al modello.
Individuazione del lettore di impronte digitali Il lettore di impronte digitali è un piccolo sensore metallico posizionato in una delle seguenti aree del computer: ● Nell'area sottostante il TouchPad ● Sul lato destro della tastiera ● Sul lato superiore destro del display ● Sul lato sinistro del display In base al modello di computer, il lettore di impronte digitali può essere orientato in direzione orizzontale o verticale.
Registrazione delle impronte digitali Il lettore di impronte digitali consente l'accesso a Windows mediante un'impronta digitale registrata utilizzando il software DigitalPersona Personal, anziché una password di Windows. Per registrare una o più impronte digitali, effettuare le seguenti operazioni: 1. In Windows, fare clic sull'icona di DigitalPersona Personal nell'area di notifica situata nella parte destra della barra delle applicazioni. 2. Leggere il testo iniziale, quindi fare clic su Avanti.
NOTA: Qualsiasi utente che desideri utilizzare l'accesso al computer tramite riconoscimento dell'impronta digitale deve ripetere i punti da 1 a 9. Utilizzo dell'impronta digitale registrata per accedere a Windows Per accedere a Windows utilizzando l'impronta digitale, effettuare le seguenti operazioni: 1. Subito dopo aver registrato le impronte digitali, riavviare Windows. 2. Far scorrere un dito registrato per accedere a Windows.
Indice analitico A accensione, password creazione 5 gestione 5 aggiornamenti critici, software 8 amministratore, password creazione 4 gestione 4 C cavo di sicurezza 9 cavo, sicurezza 9 G gestione di una password dell'amministratore 4 gestione di una password di accensione 5 I immissione di una password amministratore 4 immissione di una password di accensione 5 L lettore di impronte digitali 10 lettore di impronte digitali, posizione 11 P Password accensione 4 password amministratore 3 impostare in Windows