Guida di Desktop Management Business Desktops serie dx5150 Numero di parte del documento: 375370-063 Agosto 2005 La presente guida fornisce definizioni ed istruzioni delle funzioni di sicurezza d’uso e HP Client Management Solutions preinstallate su alcuni modelli.
© Copyright 2004–2005 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni qui contenute sono soggette a modifiche senza preavviso. Microsoft e Windows sono marchi di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi. Le uniche garanzie sui prodotti e servizi HP sono definite nei certificati di garanzia allegati a detti prodotti e servizi. Nulla di quanto qui contenuto potrà essere interpretato come garanzia integrativa.
Sommario Configurazione iniziale e deployment. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2 Altiris Deployment Solution Agent . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2 Installazione remota del sistema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3 Gestione e aggiornamento del software . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3 HP Client Manager . . . .
Sommario Notifica guasti e ripristino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25 Alimentatore protetto contro gli sbalzi di tensione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26 Sensore termico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26 iv www.hp.
Guida di Desktop Management HP Client Management Solutions fornisce soluzioni standard per la gestione ed il controllo di PC desktop, workstation e portatili in ambienti di rete. HP propone soluzioni per la gestione dei desktop fin dal 1995, con l’introduzione sul mercato dei primi personal computer completamente gestibili.
Guida di Desktop Management Configurazione iniziale e deployment Il computer viene fornito con un’immagine del software di sistema preinstallata. Dopo una veloce fase di “scompattamento” del software il computer è pronto per l’uso. Potrebbe rivelarsi necessario sostituire l’immagine del software preinstallata con un set personalizzato di software applicativi e di sistema.
Guida di Desktop Management Installazione remota del sistema L’installazione remota del sistema consente di configurare il sistema utilizzando il software e le informazioni di configurazione situati in un server di rete tramite il Preboot Execution Environment (PXE).
Guida di Desktop Management HP Client Manager HP Client Manager è disponibile gratuitamente per tutti i modelli HP business desktop, notebook e workstation. SSM è integrato in HP Client Manager e consente il monitoraggio, il controllo e la gestione centralizzati degli aspetti hardware dei sistemi client HP. HP Client Manager prevede una completa integrazione con gli strumenti di HP Instant Support per ridurre i tempi di ricerca e risoluzione dei problemi dell’hardware.
Guida di Desktop Management HP Client Manager utilizza la stessa infrastruttura Altiris delle altre soluzioni di gestione del ciclo vitale client Altiris, fornendo in tal modo un significativo vantaggio al personale tecnico informatico, dal momento che è necessario configurare e sottoporre a manutenzione una sola infrastruttura.
Guida di Desktop Management SSM integra strumenti di distribuzione software aziendali, come HP OpenView Management Suite che utilizzano Radia e Microsoft® Systems Management Server (SMS). Con SSM è possibile distribuire aggiornamenti creati dal cliente o di terzi che siano stati predisposti in formato SSM. SSM può essere scaricato gratuitamente da www.hp.com/go/ssm. Dantz Retrospect Express Dantz Retrospect Express protegge un singolo computer desktop o portatile Windows.
Guida di Desktop Management Possibilità di eseguire il backup di più versioni di file e cartelle. I backup progressivi conservano le precedenti versioni di file e cartelle consentendo di far ripartire il computer da un qualsiasi momento precedente il giorno in cui si è verificato l’evento che ha portato alla perdita dei dati.
Guida di Desktop Management Subscriber’s Choice Il servizio Subscriber’s Choice è un servizio HP riservati ai clienti. Sulla base del profilo del cliente, HP fornisce consigli personalizzati sui prodotti, articoli specialistici e/o driver e avvertenze/notifiche relative all’assistenza.
Guida di Desktop Management Flash della ROM Il computer è dotato di una flash ROM programmabile. Con la definizione di una password del supervisore in Computer Setup (F10) è possibile proteggere la ROM in modo che non venga involontariamente aggiornata o sovrascritta. Si tratta di un aspetto importante per garantire l’integrità operativa del PC. Dovendo o volendo aggiornare la ROM, è possibile: Ä ■ Richiedere ad HP un dischetto con ROMPaq aggiornato.
Guida di Desktop Management ROM con blocco di avviamento FailSafe La ROM con blocco di avvio FailSafe consente il ripristino del sistema nel caso, improbabile, che il flash della ROM non dovesse riuscire, ad esempio in seguito ad interruzione dell’alimentazione durante l’aggiornamento della ROM. Il blocco dell’avvio è una sezione della ROM con protezione flash che effettua un controllo di convalida della ROM ogni volta che il sistema viene acceso.
Guida di Desktop Management 5. Togliere il dischetto o il CD e spegnere il computer. 6. Accendere o riavviare il computer. Replica delle impostazioni Per replicare o copiare una configurazione su altri computer dello stesso modello HP ha previsto un’utility software in ambiente Windows, denominata System Software Manager, scaricabile dal sito http://www.hp.com/go/ssm e un’utility software in ambiente DOS, denominata CMOS Save/Load, scaricabile dal sito http://www.hp.com/support/files.
Guida di Desktop Management 1. Spegnere il computer. 2. Inserire il dispositivo flash media USB in una delle porte USB del computer e togliere tutti gli altri dispositivi di memorizzazione USB tranne l’unità a dischetti USB. 3. Inserire nell’unità a dischetti un dischetto DOS avviabile con FDISK.COM e SYS.COM o FORMAT.COM e accendere il computer per avviare il dischetto DOS. 4. Per eseguire FDISK da A:\ prompt digitare FDISK e premere Invio.
Guida di Desktop Management 9. Copiare eventuali file da conservare dal dispositivo flash media USB su una directory temporanea di un’altra unità (ad esempio, il disco fisso interno del sistema). 10. Al prompt A:\ digitare FORMAT /S X: dove X rappresenta la lettera dell’unità sopra annotata. Ä ATTENZIONE: Verificare di avere inserito la lettera di unità corretta per il dispositivo flash media USB. FORMAT visualizza uno o più messaggi di avvertenza e ogni volta chiede se si vuole procedere.
Guida di Desktop Management Dispositivi flash media USB non supportati Ä ATTENZIONE: Non tutti i computer possono essere avviati da un dispositivo flash media USB. Se nella sequenza d’avvio predefinita nell’utility Computer Setup (F10) il dispositivo USB si trova prima dell’unità disco rigido, significa che è possibile avviare il computer dal dispositivo flash media USB. Altrimenti, si deve utilizzare un dischetto avviabile.
Guida di Desktop Management 6. Andare a Integrated Peripherals > South OnChip IDE Device per disabilitare il controller PATA, a Integrated Peripherals > South OnChip PCI Device per disabilitarlo. Confermare le modifiche per uscire dalla procedura di configurazione. 7. Inserire nell’unità a dischetti un dischetto DOS avviabile con FDISK.COM e SYS.COM o FORMAT.COM e accendere il computer per avviare il dischetto DOS. 8.
Guida di Desktop Management Pulsante d’accensione a due posizioni Con la funzione ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) abilitata, il pulsante di alimentazione può funzionare come interruttore on/off o come pulsante di standby. La funzione di standby non interrompe completamente l’alimentazione, ma fa entrare il computer in una modalità di minimo consumo energetico.
Guida di Desktop Management Sito World Wide Web I tecnici HP controllano rigorosamente e mettono a punto il software prodotto da HP e da altri fornitori e sviluppano software di supporto specifici per i sistemi operativi, per garantire prestazioni, compatibilità e affidabilità dei personal computer HP. Quando si passa a sistemi operativi nuovi o modificati, è importante implementare il software di supporto creato per il sistema operativo.
Guida di Desktop Management Controllo e sicurezza degli Asset Le funzioni di controllo Asset integrate nei PC forniscono dati di controllo sulle principali risorse gestibili con prodotti HP System Insight Manager, HP Client Manager o altre applicazioni di gestione sistemi.
Guida di Desktop Management La tabella e le sezioni seguenti si riferiscono alla gestione delle caratteristiche di sicurezza del computer a livello locale tramite le utility di Computer Setup (F10). Panoramica delle funzioni di sicurezza Opzione Supervisor Password (Password supervisore) Descrizione Consente di impostare ed abilitare la password del supervisore (amministratore).
Guida di Desktop Management Panoramica delle funzioni di sicurezza (Continuazione) Opzione System Ids (ID di sistema) Descrizione Consente di impostare: • Contrassegno risorse (di 18 byte) e contrassegno di proprietà (identificativo di 80 byte visualizzato durante la fase POST). • Numero di serie chassis o codice UUID (Universal Unique Identifier). Quest’ultimo può essere aggiornato solo se il numero di serie dello chassis non è valido.
Guida di Desktop Management Impostazione della password del supervisore mediante Computer Setup Se il sistema è dotato di un dispositivo di sicurezza integrato, consultare la guida HP ProtectTools Embedded Security sul CD della documentazione. Se si imposta una password del supervisore tramite Computer Setup, si impedisce la riconfigurazione del computer (uso dell’utility di Computer Setup) finché non viene immessa la password. 1. Accendere o riavviare il computer.
Guida di Desktop Management Impostazione della password utente mediante Computer Setup Impostando una password utente in Computer Setup si impedisce l’accesso al computer all’accensione, finché non viene immessa la password. Se è stata impostata la password utente, Computer Setup presenta le opzioni disponibili (Password Options) nel menu Security (Sicurezza). Tra le opzioni della password figura Password Prompt on Warm Boot (Richiesta password al riavvio).
Guida di Desktop Management Se la password immessa è sbagliata viene visualizzato il messaggio “Invalid Password, Press any key to continue!” (Password non valida, premere un tasto per proseguire). Tentare di nuovo. Dopo tre tentativi falliti, è necessario spegnere il computer e riaccenderlo, prima di poter continuare. Immissione della password del supervisore Se il sistema è dotato di un dispositivo di sicurezza integrato, consultare la guida HP ProtectTools Embedded Security sul CD della documentazione.
Guida di Desktop Management Modifica delle password utente o supervisore Se il sistema è dotato di un dispositivo di sicurezza integrato, consultare la Guida di HP ProtectTools Embedded Security sul CD della documentazione. 1. Accendere o riavviare il computer. Se si è in Windows scegliere Start > Chiudi sessione > Riavvia il sistema. 2. Quando appare la finestra Enter Password (Immetti password) digitare la password utente attuale. 3. Premere Invio. 4.
Guida di Desktop Management Annullamento password Se si dimentica la password, non è possibile accedere al computer. Per le istruzioni su come annullare le password consultare la Guida alla soluzione dei problemi sul CD della documentazione. Se il sistema è dotato di un dispositivo di sicurezza integrato, consultare la Guida di HP ProtectTools Embedded Security sul CD della documentazione.
Guida di Desktop Management Alimentatore protetto contro gli sbalzi di tensione Un alimentatore integrato protetto contro gli sbalzi di tensione garantisce maggiore affidabilità in presenza di instabilità nell’alimentazione. L’alimentatore è concepito per tollerare sbalzi di tensione fino a 2000 volt, senza esporre il sistema a periodi di inattività o perdita di dati. Sensore termico Ilsensore termico è una funzione hardware e software che controlla la temperatura interna del computer.
Indice Analitico A E accesso al computer, controllo 18 aggiornamento della ROM 9 alimentatore protetto contro gli sbalzi di tensione 26 Altiris AClient 2 Deployment Solution Agent 2 annullamento password 25 attenzione protezione ROM 9 eliminazione password 24 F Flash remoto della ROM 9 H HP Drive Key avviabile 11 a 15 HP Intelligent Manageability 1 HP System Software Manager 5 I C configurazione iniziale 2 configurazione pulsante di accensione 16 controllo asset 18 controllo dell’accesso al computer
Indice Analitico immissione 22, 23 modifica 24 sicurezza 20 supervisore 21, 23 utente 22 password del supervisore immissione 23 password supervisore impostazione 21 modifica 24 password utente eliminazione 24 immissione 22 impostazione 22 modifica 24 PCN (Proactive Change Notification) 7 personalizzazione del software 2 predisposizione per chiusura con cavo 25 protezione ROM, attenzione 9 pulsante di accensione bistabile 16 configurazione 16 pulsante di accensione bistabile 16 PXE (Preboot Execution Enviro