HP DeskJet Ink Advantage 3830 All-in-One series
Sommario 1 Guida di HP DeskJet 3830 series ...................................................................................................................... 1 2 Informazioni preliminari ................................................................................................................................ 3 Componenti della stampante ................................................................................................................................
Scansione mediante HP software della stampante ............................................................................................ 47 Esecuzione della scansione tramite Webscan .................................................................................................... 51 Suggerimenti per la riuscita delle operazioni di copia e scansione .................................................................... 52 6 Fax .............................................................................
Manutenzione dell'alimentatore di documenti ................................................................................................. 133 Assistenza HP .................................................................................................................................................... 134 Appendice A Informazioni tecniche ................................................................................................................ 137 avvisi della Hewlett-Packard Company ...........
vi ITWW
1 Guida di HP DeskJet 3830 series Per imparare a utilizzare la stampante HP DeskJet 3830 series.
2 Capitolo 1 Guida di HP DeskJet 3830 series ITWW
2 ITWW Informazioni preliminari ● Componenti della stampante ● Pannello di controllo e spie di stato ● Caricamento dei supporti ● Caricamento degli originali ● Informazioni di base sulla carta ● Aprire il software della stampante HP (Windows) ● Modalità di sospensione ● Modalità silenziosa ● Spegnimento automatico 3
Componenti della stampante 4 1 Guida larghezza carta 2 Vassoio di alimentazione 3 Protezione del vassoio di alimentazione 4 Vassoio di alimentazione documenti 5 Estensione del vassoio di alimentazione documenti 6 Coperchio dello scanner 7 Piano di scansione 8 Porta USB 9 Porta fax (2-EXT) 10 Alimentatore di documenti 11 Estensione del vassoio di uscita (indicato anche come "estensione del vassoio") 12 Vassoio di uscita 13 Sportello anteriore 14 Pannello di controllo 15 Sportel
Pannello di controllo e spie di stato ● Panoramica dei pulsanti e delle spie luminose ● Icone sul display del pannello di controllo Panoramica dei pulsanti e delle spie luminose Numero Nome e descrizione 1 Pulsante Specifiche tecniche : consente di accendere o spegnere la stampante. 2 Pulsante Pagina iniziale: consente di tornare alla schermata iniziale, visualizzata all’accensione della stampante.
Icona Scopo Fax : consente di visualizzare una schermata in cui è possibile inviare un fax o modificare le impostazioni per il fax. Supporti HP: Offre un modo rapido e semplice per accedere alle informazioni e stamparle dal Web, ad esempio coupon, pagine da colorare, puzzle e altro. Moduli rapidi : consente di aprire il menu Moduli rapidi in cui è possibile selezionare un modulo da stampare.
Caricamento dei supporti Selezionare un formato carta per continuare. Per caricare carta di formato standard ITWW 1. Estrarre il vassoio di alimentazione. 2. Far scorrere verso sinistra la guida della larghezza della carta. 3. Inserire la risma di carta nel vassoio di alimentazione con il lato corto del foglio in basso e il lato di stampa rivolto verso l'alto, e far scorrere la risma di carta finché non si arresta.
4. Far scorrere verso destra la guida della larghezza della carta finché non si arresta a contatto con il bordo della carta. 5. Estrarre il vassoio di uscita e l'estensione del vassoio. Per caricare carta di formato piccolo 8 1. Estrarre il vassoio di alimentazione. 2. Far scorrere verso sinistra la guida della larghezza della carta.
3. Caricare la risma di carta fotografica nell'estremità destra del vassoio di alimentazione dal lato corto e con il lato di stampa rivolto verso il basso, quindi far scorrere la risma di carta fotografica finché non si arresta. 4. Far scorrere verso destra la guida della larghezza della carta finché non si arresta a contatto con il bordo della carta. 5. Estrarre il vassoio di uscita e l'estensione del vassoio. Per caricare le buste 1. ITWW Estrarre il vassoio di alimentazione.
2. Far scorrere verso sinistra la guida della larghezza della carta. 3. Inserire una o più buste all'estrema destra del vassoio di alimentazione e far scorrere la risma finché non si arresta. Il lato da stampare deve essere rivolto verso l'alto. L'aletta deve trovarsi sul lato sinistro e deve essere rivolta verso il basso. 10 4. Far scorrere la guida della larghezza della carta verso destra accostandola alla risma di buste finché non si arresta. 5.
Caricamento degli originali Per caricare un originale nell'alimentatore documenti NOTA: Caricare solo carta comune nell'alimentatore documenti. Non caricare foto o altri tipi di carta spessa nell'alimentatore documenti in quanto potrebbero causare un inceppamento della carta. 1. Aprire il vassoio di alimentazione dei documenti e l'estensione del vassoio. 2. Far scorrere verso l'esterno le guide di larghezza della carta del vassoio di alimentazione dei documenti. 3.
Per caricare un originale sul vetro dello scanner 12 1. Sollevare il coperchio dello scanner. 2. Caricare l'originale con il lato di stampa verso il basso nell'angolo destro del piano di scansione. 3. Chiudere il coperchio dello scanner.
Informazioni di base sulla carta La stampante è progettata per l'uso con la maggior parte dei tipi di carta da ufficio. Prima di acquistare grandi quantità di carta per stampa, è opportuno effettuare delle prove. Per ottenere una qualità di stampa ottimale si consiglia di utilizzare carta HP. Per ulteriori informazioni sulla carta HP, visitare il sito Web di HP all'indirizzo www.hp.com . HP raccomanda l'uso di carta comune con il logo ColorLok per le stampe quotidiane.
I Value Pack carta fotografica HP raggruppano praticamente cartucce di inchiostro HP originali e carta fotografica ottimizzata HP per consentire di risparmiare tempo e semplificare la stampa di foto professionali economiche con la stampante HP. Gli inchiostri originali HP e la carta fotografica ottimizzata HP sono stati progettati per interagire e offrire foto durature e nitide, stampa dopo stampa. Sono ideali per stampare tutte le foto di un'intera vacanza o più foto da condividere.
Per ordinare carta HP e altri materiali di consumo, visitare il sito www.hp.com . Attualmente alcune sezioni del sito Web HP sono disponibili solo in lingua inglese. HP consiglia carta comune con il logo ColorLok per la stampa e la copia dei documenti giornalieri.
Aprire il software della stampante HP (Windows) Una volta installato il software della stampante HP, fare doppio clic sull'icona della stampante sul desktop o eseguire una delle operazioni descritte di seguito per aprire il software della stampante: 16 ● Windows 8.1: fare clic sul pulsante freccia giù nell'angolo inferiore sinistro della schermata Start e selezionare il nome della stampante.
Modalità di sospensione Il consumo energetico è ridotto nella modalità di sospensione. Dopo la configurazione iniziale, la stampante entra nella modalità di sospensione dopo 5 minuti di inattività. La spia del pulsante Specifiche tecniche è di colore grigio in modalità Sospensione. Per modificare il tempo della modalità Sospensione ITWW 1. Nella schermata iniziale, toccare Configura . 2. Toccare Risparmio energia. 3. Toccare Modalità sospensione, quindi scegliere l'opzione desiderata.
Modalità silenziosa La modalità silenziosa rallenta la stampa per ridurre la rumorosità generale senza compromettere la qualità di stampa. La modalità silenziosa è disponibile solo per stampe con qualità Normale su carta comune. Per ridurre la rumorosità della stampa, attivare la modalità silenziosa. Per stampare a velocità normale, disattivare la modalità silenziosa. L'opzione Modalità silenziosa è disattivata per impostazione predefinita.
Per attivare o disattivare la modalità silenziosa dal software della stampante (Windows) 1. Aprire il software della stampante HP. Per maggiori informazioni, vedere Aprire il software della stampante HP (Windows) a pagina 16. 2. Fare clic sulla scheda Modalità silenziosa. 3. Fare clic su On nell'area Modalità silenziosa. 4. Specificare l'ora di inizio e di fine nell'area Pianifica modalità silenziosa. 5. Fare clic su Salva impostazioni.
Spegnimento automatico Questa funzionalità consente di spegnere automaticamente la stampante dopo 2 ore di inattività per favorire la riduzione del consumo energetico. Spegnimento automatico spegne completamente la stampante, quindi sarà necessario utilizzare il pulsante di accensione per riaccenderla. Se la stampante supporta questa funzionalità di risparmio energetico, Spegnimento automatico viene abilitato o disabilitato automaticamente in base alle funzioni della stampante e alle opzioni di connessione.
3 ITWW Stampa ● Stampare dal computer ● Stampa con Quick Forms ● Stampa da dispositivo mobile ● Stampa con AirPrint ● Consigli per la riuscita della stampa 21
Stampare dal computer ● Stampa dei documenti ● Stampa delle foto ● Stampa di buste ● Stampare utilizzando il Max dpi Stampa dei documenti Prima di stampare i documenti, assicurarsi di aver caricato la carta nel vassoio di alimentazione e di aver estratto il vassoio di uscita. Per ulteriori informazioni sul caricamento della carta, vedere Caricamento dei supporti a pagina 7. Per stampare un documento (Windows) 1. Dal software in uso, selezionare Stampa. 2.
NOTA: Se si modifica il Formato carta assicurarsi di aver caricato il tipo corretto di carta e di avere impostato il formato carta corrispondente sul pannello di controllo della stampante. 4. ● Selezionare l'orientamento. ● Inserire una percentuale di riduzione in scala. Fare clic su Stampa. Per stampare su entrambi i lati della pagina (Windows) 1. Dal software in uso, selezionare Stampa. 2. Controllare che sia stata selezionata la stampante. 3.
Stampa delle foto Prima di stampare le foto, assicurarsi di aver caricato la carta fotografica nel vassoio di alimentazione e di aver aperto il vassoio di uscita. Per ulteriori informazioni sul caricamento della carta, vedere Caricamento dei supporti a pagina 7. Per stampare una foto su carta fotografica (Windows) 1. Dal software in uso, selezionare Stampa. 2. Controllare che sia stata selezionata la stampante. 3. Fare clic sul pulsante che consente di aprire la finestra di dialogo Proprietà.
4. ● Tipo carta: il tipo di carta fotografica appropriato ● Qualità: Ottima o Max dpi ● Fare clic sul triangolo Opzioni per i colori , quindi scegliere l'opzione appropriata per Correggi foto. – Off: consente di non apportare alcuna modifica all'immagine. – Base: mette automaticamente a fuoco l'immagine; consente di regolare leggermente la nitidezza dell'immagine. Selezionare eventuali altre impostazioni di stampa desiderate, quindi fare clic su Stampa.
NOTA: Per una stampante con connessione USB sono disponibili le seguenti opzioni: Le posizioni per le opzioni possono variare da un'applicazione all'altra. a. Selezionare il formato di busta adatto nel menu a comparsa Formato carta. NOTA: Se si modifica il Formato carta, assicurarsi di aver caricato il corretto tipo di carta. b. 4. Dal menu a comparsa, scegliere Tipo di carta/qualità e verificare che il tipo di carta sia impostato su Carta comune. Fare clic su Stampa.
NOTA: Se si modifica il Formato carta assicurarsi di aver caricato il tipo corretto di carta e di avere impostato il formato carta corrispondente sul pannello di controllo della stampante. b. 4. ITWW Dal menu a comparsa, selezionare Tipo di carta/Qualità, quindi selezionare le seguenti impostazioni: ● Tipo carta: il tipo di carta appropriato ● Qualità: Max dpi Selezionare eventuali altre impostazioni di stampa desiderate, quindi fare clic su Stampa.
Stampa con Quick Forms Uso di HP Quick Forms per stampare pagine utili e divertenti. Per stampare con Quick Forms 28 1. Nella schermata iniziale sul display della stampante, toccare Moduli rapidi . 2. Selezionare una delle opzioni Moduli rapidi. 3. Toccare una delle sottocategorie della selezione, quindi seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per selezionare altre impostazioni. 4. Specificare il numero di copie da stampare, quindi toccare Stampa.
Stampa da dispositivo mobile Con la tecnologia di stampa mobile HP è possibile stampare facilmente dal proprio smartphone o tablet alla stampante. A casa o in ufficio, per utilizzare le funzionalità di stampa già presenti sul vostro smartphone o tablet, attenersi alla seguente procedura: 1. Assicurarsi che il dispositivo mobile e la stampante si trovino sulla stessa rete. 2. Selezionare la foto o il documento che si desidera stampare e scegliere la stampante. 3.
Stampa con AirPrint La stampa tramite AirPrint di Apple è supportata per iPad (iOS 4.2), iPhone (3GS o versioni successive), iPod Touch (di terza generazione o successive) e Mac (OS X 10.7 o versioni successive). Per utilizzare AirPrint, verificare quanto segue: 30 ● La stampante e il dispositivo Apple devono essere collegati alla stessa rete del dispositivo abilitato per AirPrint utilizzato.
Consigli per la riuscita della stampa Per ottenere stampe di qualità, le cartucce HP devono funzionare correttamente e disporre di sufficiente inchiostro, la carta deve essere caricata correttamente e la stampante deve essere impostata in modo adeguato. Le impostazioni di stampa non si applicano alla copia o alla scansione. Consigli per l'inchiostro ● Usare cartucce d'inchiostro HP originali. ● Installare correttamente entrambe le cartucce (nero e tricromia).
– Tecnologie HP Real Life: consente di aumentare il contrasto nelle immagini e nei grafici per migliorare la qualità di stampa. – Opuscolo: consente di stampare un documento contenente più pagine come un opuscolo. Su ciascun lato del foglio vengono posizionate due pagine in modo che piegando il foglio a metà si ottenga un opuscolo con una pagina su ogni lato. Selezionare un metodo di rilegatura dal menu a discesa, quindi fare clic su OK.
Note ● Le cartucce d'inchiostro HP originali sono progettate e testate su stampanti e supporti HP per ottenere facilmente risultati eccezionali. NOTA: HP non garantisce la qualità o l'affidabilità dei materiali di consumo non HP. Gli interventi di assistenza o riparazione del prodotto resi necessari a seguito dell'uso di materiali non HP non sono coperti dalla garanzia. Se si ritiene di aver acquistato cartucce di inchiostro HP originali, accedere a www.hp.com/go/ anticounterfeit.
34 Capitolo 3 Stampa ITWW
4 ITWW Utilizzare Web Services ● Quali sono i servizi Web Services? ● Configurazione di Web Services ● Stampa con HP ePrint ● Utilizzo di Supporti HP ● Utilizzare il sito web HP Connected ● Rimozione di Web Services 35
Quali sono i servizi Web Services? HP ePrint ● HP ePrint è un servizio gratuito di HP che consente di stampare dalla stampante dotata di funzionalità HP ePrint in qualunque momento e da qualsiasi luogo. È semplice quanto l'invio di un messaggio e-mail all'indirizzo e-mail assegnato alla stampante quando si attivano i servizi Web sulla stampante. Non sono necessari driver o software particolari. Se si è in grado di inviare una e-mail, si è in grado di stampare da qualunque luogo tramite HP ePrint.
Configurazione di Web Services Prima di configurare Web Services, verificare che la stampante sia collegata a Internet tramite una connessione wireless. Per configurare Web Services, utilizzare uno dei seguenti metodi: Per configurare Web Services mediante il pannello di controllo della stampante 1. Nella schermata iniziale, toccare (HP ePrint). 2. Toccare Configurazione. 3. Toccare Accetta per accettare le condizioni di utilizzo di HP Connected e abilitare Web Services. 4.
Stampa con HP ePrint HP HP ePrint consente di stampare con la stampante dotata di funzionalità HP ePrint in qualunque momento e da qualsiasi luogo. Per utilizzare HP ePrint, la stampante deve essere collegata a una rete attiva con accesso a Internet. Per stampare documenti utilizzando HP ePrint 1. Assicurarsi che Web Services sia stato configurato correttamente. Per maggiori informazioni, vedere Configurazione di Web Services a pagina 37. 2.
Utilizzo di Supporti HP Attivando Supporti HP, un servizio gratuito di HP, è possibile stampare dal Web senza usare un computer. È possibile stampare pagine da colorare, calendari, puzzle, ricette, mappe e molto altro, in base alle applicazioni disponibili nel proprio paese o nella propria regione. Consultare il sito Web HP Connected per maggiori informazioni e i termini e le condizioni specifiche: www.hpconnected.com .
Utilizzare il sito web HP Connected Utilizzare il sito Web gratuito HP Connected di HP per impostare una maggiore sicurezza per HP ePrint e indicare gli indirizzi e-mail che sono autorizzati a inviare e-mail alla stampante. È anche possibile ottenere aggiornamenti sui prodotti, ulteriori applicazioni e altri servizi gratuiti. Consultare il sito Web HP Connected per maggiori informazioni e i termini e le condizioni specifiche: www.hpconnected.com .
Rimozione di Web Services Per la rimozione di Web Services, attenersi alle istruzioni seguenti. ITWW 1. Nella schermata iniziale, toccare Configura , quindi Web Services. 2. Toccare Rimuovi Web Services.
42 Capitolo 4 Utilizzare Web Services ITWW
5 ITWW Copia e scansione ● Copia ● Scansione mediante il pannello di controllo della stampante ● Scansione mediante HP software della stampante ● Esecuzione della scansione tramite Webscan ● Suggerimenti per la riuscita delle operazioni di copia e scansione 43
Copia Il menu Copia sul display della stampante consente di avviare facilmente copie a colori e in bianco e nero, e di selezionarne il numero. Per eseguire una copia in bianco e nero o a colori 1. Caricare la carta nel vassoio di alimentazione. 2. Caricare l'originale con il lato di stampa rivolto verso l'alto nell'alimentatore automatico di documenti oppure con il lato di stampa rivolto verso il basso, posizionandolo in corrispondenza dell'angolo anteriore destro del piano di scansione.
– Effettive: consente di produrre una copia con le stesse dimensioni dell'originale, in cui i margini dell'immagine copiata potrebbero risultare tagliati. – Adatta a pagina: permette di fare una copia centrata, con un bordo bianco attorno. L'immagine ridimensionata sarà ingrandita o ridotta per adattarsi alla dimensione della carta prescelta. NOTA: Il piano di scansione deve essere pulito in modo che la funzione Adatta a pagina possa funzionare correttamente.
Scansione mediante il pannello di controllo della stampante Per acquisire un originale dal pannello di controllo della stampante 1. Caricare l'originale con il lato di stampa rivolto verso l'alto nell'alimentatore automatico di documenti oppure con il lato di stampa rivolto verso il basso, posizionandolo in corrispondenza dell'angolo anteriore destro del piano di scansione. Per maggiori informazioni, vedere Caricamento degli originali a pagina 11. 46 2. Toccare Scans . 3.
Scansione mediante HP software della stampante ● Scansione a computer ● Creazione di un nuovo collegamento per la scansione (Windows) ● Modifica delle impostazioni di scansione (Windows) Scansione a computer Prima di eseguire una scansione su computer, verificare di avere già installato il software della stampante HP consigliato. La stampante e il computer devono essere collegati e accesi. Per eseguire la scansione di un documento o foto su un file (Windows) 1.
● Windows 8.1: fare clic sul pulsante freccia giù nell'angolo inferiore sinistro della schermata Start e selezionare il nome della stampante. ● Windows 8: nella schermata Start, fare clic con il tasto destro del mouse su un'area vuota dello schermo, fare clic su Tutte le app sulla barra delle applicazioni, quindi selezionare il nome della stampante.
3. Nel software della stampante, fare clic su Scansione di un documento o una foto . 4. Fare clic su Crea nuovo collegamento per la scansione . 5. Inserire un nome descrittivo, scegliere un collegamento esistente su cui basare il nuovo collegamento e fare clic su Crea . Ad esempio, se si sta creando un nuovo collegamento per le foto, scegliere Salva come JPEG o Invia tramite e-mail come JPEG . In questo modo saranno disponibili le opzioni per utilizzare la grafica durante la scansione. 6.
al riquadro delle impostazioni dettagliate, è necessario accettare o annullare le modifiche in questo riquadro. 6. Una volta terminata la modifica delle impostazioni, effettuare una delle seguenti operazioni. ● Fare clic su Scansione . Una volta terminata la scansione, viene richiesto di salvare o rifiutare le modifiche al collegamento. ● Fare clic sull'icona Salva a destra del collegamento, quindi fare clic su Scansione . Le informazioni sull'utilizzo del software HP Scan sono disponibili online.
Esecuzione della scansione tramite Webscan WebScan è una funzionalità del server Web incorporato (EWS) che consente di acquisire sul computer fotografie e documenti dalla stampante utilizzando un browser Web. Questa funzionalità è disponibile anche se nel computer non è installato il software della stampante. NOTA: La funzionalità Webscan è disattivata per impostazione predefinita. È possibile abilitarla dal server Web incorporato (EWS).
Suggerimenti per la riuscita delle operazioni di copia e scansione Per eseguire copie e scansioni di qualità, attenersi alle seguenti istruzioni. 52 ● Pulire la superficie di scansione e il retro del coperchio. Lo scanner considera qualunque cosa si trovi sulla superficie di scansione come parte dell’immagine. ● Caricare l'originale con il lato di stampa rivolto verso il basso nell'angolo anteriore destro della superficie di scansione.
6 Fax È possibile utilizzare la stampante per inviare e ricevere fax sia in bianco e nero che a colori. Per inviare i fax in modo facile e veloce a numeri utilizzati di frequente, è possibile pianificare l'invio differito e configurare la rubrica telefonica. Dal pannello di controllo della stampante è inoltre possibile impostare un certo numero di opzioni fax, quali la risoluzione e la regolazione del contrasto dei fax inviati.
Invio di un fax Sono disponibili diverse modalità di invio dei fax, in base alle esigenze o alla situazione.
Per inviare un fax standard dal computer(Windows) 1. Sul computer, aprire il documento che si desidera inviare via fax. 2. Nel menu File dell'applicazione, fare clic su Stampa. 3. Nell'elenco Nome, selezionare la stampante nel cui nome è presente la parola "fax". 4. Per modificare le impostazioni (ad esempio per inviare il documento come fax a colori o in bianco e nero), fare clic sul pulsante che apre la finestra di dialogo Proprietà.
4. Toccare Invia fax . 5. Quando si è pronti all'invio del fax, toccare Nero o Colore . Durante la trasmissione del fax, il telefono è muto. Se si desidera parlare con il destinatario in seguito, rimanere in linea fino al completamento della trasmissione del fax. Una volta terminata la conversazione, riagganciare il telefono non appena viene avviata la trasmissione del fax.
● La disattivazione dell'ECM influisce sulla qualità e sulla velocità di trasmissione dei fax inviati. ● L'opzione Velocità viene impostata automaticamente a Media . ● Non è più possibile inviare o ricevere fax a colori. Per modificare l'impostazione ECM dal pannello di controllo ITWW 1. Nella schermata iniziale, toccare Fax . 2. Toccare Configura . 3. Toccare Preferenze . 4. Scorrere e toccare Modalità Correzione Errori (ECM) per attivare o disattivare la funzionalità.
Ricezione di un fax È possibile ricevere i fax automaticamente o manualmente. Se si disabilita l'opzione Risposta automatica , si devono ricevere i fax manualmente. Se si abilita l'opzione Risposta automatica (impostazione predefinita), la stampante risponde automaticamente alle chiamate in ingresso e riceve il fax dopo il numero di squilli specificato dall'impostazione Squilli prima di rispondere . (L'impostazione predefinita per Squilli prima di rispondere è di cinque squilli).
Impostazione del backup dei fax A seconda delle preferenze e dei requisiti di sicurezza, è possibile impostare la stampante per memorizzare tutti i fax ricevuti, solo quelli ricevuti in condizione di errore o nessuno dei fax ricevuti. Per impostare il backup dei fax dal pannello di controllo della stampante 1. Nella schermata iniziale, toccare Fax . 2. Toccare Configura . 3. Toccare Preferenze . 4. Toccare Ricezione con backup dei fax. 5. Toccare le impostazioni richieste.
3. Toccare Ristampa. I fax vengono visualizzati nell'ordine inverso di ricezione, ossia il fax ricevuto più di recente viene stampato per primo e così via. 4. Selezionare il fax da stampare, quindi toccare Stampa. Inoltro dei fax ad altri numeri È possibile impostare la stampante per inoltrare i fax a un altro numero. Tutti i fax vengono inoltrati in bianco e nero, indipendentemente dal formato di origine.
Per impostare la riduzione automatica dal pannello di controllo della stampante 1. Nella schermata iniziale, toccare Fax . 2. Toccare Configura . 3. Toccare Preferenze . 4. Toccare Riduzione automatica per attivare o disattivare la funzione. Blocco dei numeri di fax indesiderati Se si effettua l'abbonamento a un servizio ID chiamante con il proprio gestore telefonico, è possibile bloccare numeri di fax specifici in modo che la stampante non riceva più fax inviati da tali numeri.
62 4. Toccare Blocco fax indesiderati . 5.
Impostazione dei contatti della rubrica telefonica È possibile impostare i numeri di fax utilizzati con maggiore frequenza come contatti della rubrica telefonica. Ciò consente di comporre rapidamente tali numeri utilizzando il pannello di controllo della stampante.
NOTA: Accertarsi di includere le pause o altri numeri necessari, ad esempio un prefisso, un codice di accesso per numeri esterni a un centralino (solitamente 9 o 0) o un prefisso internazionale. 9. Toccare Eseguito . Impostazione e modifica del gruppo di contatti della rubrica telefonica È possibile memorizzare gruppi di numeri fax come gruppo di contatti della rubrica telefonica.
Eliminazione di contatti dalla rubrica telefonica È possibile eliminare contatti o gruppi di contatti dalla rubrica telefonica. ITWW 1. Nella schermata iniziale, toccare Fax . 2. Toccare Invia ora. 3. Toccare 4. Toccare Contatti o Contatti gruppo. 5. Toccare 6. Toccare il nome del contatto che si desidera eliminare. 7. Toccare Elimina. 8. Toccare Sì per confermare e quindi OK . (Rubrica). (Modifica).
Modifica delle impostazioni fax Dopo avere completato la procedura descritta nella Guida introduttiva fornita con la stampante, utilizzare la procedura descritta di seguito per modificare le impostazioni iniziali o per configurare nuove opzioni per l'invio dei fax.
Per impostare la modalità di risposta 1. Nella schermata iniziale, toccare Fax . 2. Toccare Configura e, quindi, Preferenze . 3. Toccare Risposta automatica per attivare o disattivare la funzione. È possibile accedere a questa funzionalità anche toccando (Stato fax ) nella schermata iniziale.
NOTA: La stampante non può ricevere fax quando il numero di telefono principale risulta sganciato. Per modificare il tipo di squillo di risposta per la differenziazione degli squilli 1. Verificare che la stampante sia impostata per la risposta automatica alle chiamate fax. 2. Nella schermata iniziale, toccare Fax . 3. Toccare Configura , quindi selezionare Preferenze . 4. Toccare Tipo di squilli . 5.
● Riselezione se occupato: se l'opzione è attivata, la stampante ricompone automaticamente il numero in caso di segnale di occupato. L’impostazione predefinita è On. ● Riselezione in caso di nessuna risposta: Se l'opzione è attivata, la stampante ricompone automaticamente il numero se il dispositivo fax ricevente non risponde. Il valore predefinito è Off .
Impostare il volume audio del fax È possibile modificare il volume audio del fax. Per impostare il volume audio fax 70 1. Nella schermata iniziale, toccare Fax . 2. Toccare Configura e, quindi, Preferenze . 3. Toccare Volume. 4. Toccare per selezionare Basso, Alto o Off .
Fax e servizi telefonici digitali Molte società telefoniche offrono ai clienti servizi telefonici digitali, ad esempio: ● DSL: un servizio DSL (Digital Subscriber Line) fornito dalla società telefonica. In altri paesi/regioni, il servizio DSL potrebbe essere denominato ADSL. ● PBX: sistema di centralino (Private Branch Exchange).
Fax su VoIP (Voice over Internet Protocol) Potrebbe essere disponibile l'abbonamento a un servizio telefonico con tariffe ridotte che consente di inviare e ricevere fax con la stampante tramite Internet. Questo metodo viene chiamato Fax su VoIP (Voice over Internet Protocol). Caratteristiche del servizio VoIP. ● Selezionare un codice di accesso speciale insieme al numero di fax. ● si dispone di un convertitore IP che si connette a Internet e fornisce porte telefoniche analogiche per il collegamento fax.
Uso dei rapporti È possibile configurare la stampante in modo che stampi automaticamente i rapporti di errore e i rapporti di conferma per ogni fax inviato e ricevuto. È anche possibile stampare manualmente i rapporti di sistema quando necessario; questi rapporti costituiscono un valido sistema di informazioni relative alla stampante. Per impostazione predefinita, la stampante è impostata per stampare un rapporto solo nel caso in cui si verifichi un problema con l'invio e la ricezione di un fax.
On (Invio fax) Stampa un rapporto di conferma per ogni fax inviato. On (Ricezione fax) Stampa un rapporto di conferma per ogni fax ricevuto. On (Invio e ricezione fax) Stampa un rapporto di conferma per ogni fax inviato e ricevuto. Per includere un'immagine del fax nel rapporto di conferma 1. Nella schermata iniziale, toccare Fax . 2. Toccare Configura . 3. Toccare Rapporti , quindi toccare Conferma fax . 4. Toccare On (Invio fax) o On (Invio e ricezione fax) . 5.
Cancellare il registro del fax La cancellazione del registro del fax determina l'eliminazione di tutti i fax in uscita archiviati in memoria. Per cancellare il registro fax 1. Nella schermata iniziale, toccare Fax . 2. Toccare Configura , quindi Strumenti. 3. Toccare Cancella registri fax. Stampa i dettagli dell'ultima transazione fax. Nel rapporto relativo all'ultima transazione fax vengono stampati i dettagli dell'ultima transazione fax effettuata.
76 3. Toccare 4. Toccare Cronologia chiamate. Capitolo 6 Fax (Rubrica).
7 Gestione delle cartucce d’inchiostro Questo capitolo tratta i seguenti argomenti: ITWW ● controllare i livelli di inchiostro stimati ● Ordinare le cartucce di inchiostro ● Scelta delle corrette cartucce d'inchiostro ● Sostituzione delle cartucce di inchiostro ● Modalità di utilizzo con una sola cartuccia ● Informazioni sulla garanzia della cartuccia ● Suggerimenti per lavorare con le cartucce d'inchiostro 77
controllare i livelli di inchiostro stimati È possibile verificare in modo semplice il livello d'inchiostro per determinare il grado di esaurimento di una cartuccia d'inchiostro. Il livello di inchiostro indica la quantità stimata di inchiostro ancora presente nelle cartucce. Per controllare i livelli di inchiostro dal pannello di controllo ● Nella schermata iniziale, toccare (Inchiostro) per visualizzare i livelli di inchiostro stimati.
Ordinare le cartucce di inchiostro Prima di ordinare le cartucce, verificare il codice corretto della cartuccia. Per rilevare il codice della cartuccia sulla stampante ● Il codice della cartuccia è indicato all'interno dello sportello anteriore. Per individuare il codice della cartuccia dal software della stampante (Windows) 1. Aprire il software della stampante HP. Per maggiori informazioni, vedere Aprire il software della stampante HP (Windows) a pagina 16. 2.
Scelta delle corrette cartucce d'inchiostro HP consiglia di utilizzare cartucce d'inchiostro HP originali. Le cartucce HP originali sono progettate e testate su stampanti HP per consentire di produrre ogni volta risultati eccezionali.
Sostituzione delle cartucce di inchiostro Per sostituire le cartucce di inchiostro 1. Controllare che la stampante sia accesa. 2. Chiudere l'estensione del vassoio di uscita e ruotare in senso orario il vassoio di uscita per riposizionarlo nella stampante. 3. Rimuovere la cartuccia d'inchiostro. 4. ITWW a. Aprire lo sportello anteriore della stampante. b. Aprire il coperchio della stampante e attendere che il carrello delle cartucce di stampa si sposti verso il centro della stampante. c.
a. Estrarre la nuova cartuccia d'inchiostro dalla confezione. b. Rimuovere il nastro in plastica utilizzando la linguetta. NOTA: Non toccare i contatti elettrici sulla cartuccia d'inchiostro. c. Far scorrere e bloccare la cartuccia di inchiostro nell'alloggiamento. d. Chiudere lo sportello di accesso alle cartucce. NOTA: La software della stampante HP suggerisce di allineare le cartucce quando si stampa un documento dopo avere installato una cartuccia nuova.
e. 5. ITWW Chiudere lo sportello anteriore della stampante. Estrarre il vassoio di uscita e l'estensione del vassoio.
Modalità di utilizzo con una sola cartuccia Attivare la modalità a cartuccia singola per utilizzare la stampante con una sola cartuccia di stampa. La modalità a cartuccia singola viene attivata quando una cartuccia di inchiostro viene rimossa dal carrello delle cartucce. NOTA: Quando la stampante è in modalità a cartuccia singola, sul display viene visualizzato un messaggio.
Informazioni sulla garanzia della cartuccia La garanzia relativa alle cartucce d'inchiostro HP è valida per l'utilizzo delle cartucce nella periferica di stampa HP designata. Questa garanzia non copre le cartucce d'inchiostro HP ricaricate, rigenerate, rimesse a nuovo, utilizzate in modo improprio o manomesse. Durante il periodo coperto da garanzia, la cartuccia risulta coperta a patto che l'inchiostro HP non sia rovinato e non sia stata superata la data di "fine garanzia".
Suggerimenti per lavorare con le cartucce d'inchiostro Utilizzare i seguenti suggerimenti per lavorare con le cartucce di inchiostro: 86 ● Per proteggere le cartucce d'inchiostro dal rischio di essiccarsi, spegnere sempre la stampante utilizzando il pulsante Specifiche tecniche e attendere che la spia del pulsante Specifiche tecniche si spenga. ● Non aprire e cartucce d'inchiostro e non rimuovere il nastro protettivo fino a quando non si è pronti ad installarle.
8 ITWW Collegamento della stampante ● Collegamento della stampante a una rete wireless tramite router ● Connessione della stampante in modalità wireless senza router ● Impostazioni wireless ● Collegamento della stampante al computer tramite cavo USB (connessione non di rete) ● Passare da un collegamento USB a una rete wireless ● Strumenti di gestione avanzata della stampante (per stampanti in rete) ● Suggerimenti per la configurazione e l'utilizzo di una stampante di rete 87
Collegamento della stampante a una rete wireless tramite router Per collegare la stampante a una rete wireless WLAN 802.11 integrata, occorre: ● Una rete wireless 802.11b/g/n che includa un router wireless o access point. NOTA: la stampante supporta solo connessioni a 2,4 GHz. ● Un computer connesso alla rete wireless a cui si intende collegare la stampante. ● Nome rete (SSID). ● Password WEP o WPA (se necessaria). Per collegare la stampante 1.
Connessione della stampante in modalità wireless senza router Con Wi-Fi Direct, è possibile stampare in modalità wireless da computer, smartphone, tablet o altro dispositivo con funzionalità wireless, senza alcuna necessità di collegarsi a una rete wireless esistente. Linee guida per l'uso di Wi-Fi Direct ● Assicurarsi che il computer o il dispositivo portatile disponga del software necessario: – Se si usa un computer, assicurarsi di aver installato il software della stampante HP.
3. Dal dispositivo mobile in uso, selezionare un documento da un'applicazione che supporta la stampa, quindi selezionare l'opzione che consente di stampare il documento. Viene visualizzato l'elenco delle stampanti disponibili. 4.
● Windows 8,1: fare clic sul pulsante freccia giù nell'angolo inferiore sinistro della schermata Start, selezionare il nome della stampante, quindi fare clic su Utilità. ● Windows 8: nella schermata Start, fare clic con il pulsante destro del mouse su un'area vuota dello schermo, fare clic su Tutte le app sulla barra delle applicazioni, selezionare il nome della stampante, quindi fare clic su Utilità.
Impostazioni wireless Dal pannello di controllo della stampante, è possibile configurare e gestire la connessione wireless ed eseguire diverse operazioni di gestione della rete, ATTENZIONE: Le impostazioni di rete vengono fornite per comodità dell'utente. Tuttavia, è consigliabile non modificare alcune di tali impostazioni, se non si è esperti (ad esempio, le impostazioni relative a velocità di connessione, impostazioni IP, gateway predefinito e impostazioni del firewall).
Per ripristinare le impostazioni di rete predefinite ITWW 1. Nella schermata iniziale, toccare (Wireless), quindi toccare Impostazioni . 2. Toccare Ripristina impostazioni rete. 3. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Collegamento della stampante al computer tramite cavo USB (connessione non di rete) La stampante supporta una porta USB 2.0 High Speed posteriore per il collegamento al computer. Per collegare la stampante a un cavo USB 1. Visitare 123.hp.com per scaricare e installare software della stampante. NOTA: Non collegare il cavo USB alla stampante finché non espressamente indicato nelle istruzioni. 2. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Passare da un collegamento USB a una rete wireless Se prima si configura la stampante e si installa il software con un cavo USB che connette direttamente la stampante al computer, in un secondo momento è possibile passare facilmente a una connessione di rete wireless. Sarà necessaria una rete wireless 802.11b/g/n che includa un router o punto di accesso wireless. NOTA: la stampante supporta solo connessioni a 2,4 GHz.
Strumenti di gestione avanzata della stampante (per stampanti in rete) Se la stampante è collegata a una rete, è possibile utilizzare il server Web incorporato per visualizzare le informazioni sullo stato, modificare le impostazioni e gestire la stampante dal computer. NOTA: È possibile aprire e utilizzare EWS senza essere connessi a Internet. Tuttavia, alcune funzionalità non saranno disponibili. NOTA: Per visualizzare o cambiare alcune impostazioni può essere necessaria una password.
memorizza le preferenze specifiche del cliente) vengono memorizzati nel computer fino a quando non si procede alla cancellazione manuale. È possibile configurare il browser per accettare tutti i cookie oppure per avvisare l'utente ogni volta che viene offerto un cookie, consentendo di decidere quali cookie accettare o rifiutare. È anche possibile utilizzare il browser per rimuovere i cookie indesiderati.
Suggerimenti per la configurazione e l'utilizzo di una stampante di rete Utilizzare i seguenti suggerimenti per configurare e utilizzare una stampante di rete. ● Durante la configurazione della stampante nella rete wireless, verificare che il router sia acceso. La stampante cerca i router wireless, quindi elenca sul display i nomi di rete trovati. ● Per verificare la connessione wireless sulla stampante, toccare (Wireless) sulla schermata iniziale per aprire il menu Wireless.
9 Risoluzione dei problemi Questo capitolo tratta i seguenti argomenti: ITWW ● Problemi di inceppamento e alimentazione della carta ● Problemi relativi alle cartucce d'inchiostro ● Errori di stampa ● Problemi di copia ● Problemi di scansione ● Problemi legati al fax ● Problemi relativi alla rete e alla connessione ● Problemi legati all'hardware della stampante ● Manutenzione dell'alimentatore di documenti ● Assistenza HP 99
Problemi di inceppamento e alimentazione della carta Quale operazione effettuare? Rimozione della carta inceppata Risoluzione dei problemi legati all'inceppamento della carta. Utilizzare la procedura guidata di risoluzione dei problemi online HP Istruzioni per eliminare gli inceppamenti della carta e risolvere i problemi legati alla carta o all'alimentazione. NOTA: Le procedure guidate di risoluzione dei problemi online di HP potrebbero non essere disponibili in tutte le lingue.
Per risolvere un inceppamento nell'area di accesso alle cartucce ITWW 1. Premere il pulsante Specifiche tecniche per spegnere la stampante. 2. Chiudere l'estensione del vassoio di uscita e ruotare in senso orario il vassoio di uscita per riposizionarlo nella stampante. 3. Aprire lo sportello anteriore della stampante. 4. Aprire lo sportello di accesso alle cartucce. 5. Se il carrello di stampa si trova al centro della stampante, farlo scorrere a destra. 6. Rimuovere la carta inceppata.
7. Chiudere lo sportello di accesso alle cartucce, quindi lo sportello anteriore. 8. Estrarre il vassoio di uscita e l'estensione del vassoio. 9. Premere il pulsante Specifiche tecniche per accendere la stampante. Per risolvere un inceppamento carta all'interno della stampante. 1. Premere il pulsante Specifiche tecniche per spegnere la stampante. 2.
Per eliminare un inceppamento nell'alimentatore di documenti 1. Sollevare il coperchio dell'alimentatore di documenti. 2. Sollevare la linguetta posta sul bordo anteriore dell'alimentatore di documenti. 3. Estrarre delicatamente la carta dai rulli. ATTENZIONE: Se la carta si strappa mentre la si rimuove dai rulli, controllare che non ne rimangano frammenti all'interno della stampante. Se non si rimuovono tutti i frammenti di carta dalla stampante, è possibile che si verifichino altri inceppamenti.
Rimozione di un inceppamento nel carrello di stampa Risoluzione di un problema di inceppamento nel carrello di stampa Utilizzare la procedura guidata di risoluzione dei problemi online HP Se il carrello di stampa è bloccato o è difficile spostarlo, seguire le istruzioni dettagliate. NOTA: Le procedure guidate di risoluzione dei problemi online di HP potrebbero non essere disponibili in tutte le lingue.
● ● ITWW – Controllare che la carta sia caricata nel vassoio di alimentazione. Per maggiori informazioni, vedere Caricamento dei supporti a pagina 7. – Regolare la guida di larghezza della carta nel vassoio di alimentazione in modo che aderisca al supporto. Verificare che la guida di larghezza della carta non pieghi la carta nel vassoio di alimentazione. – Accertarsi che la carta presente nel vassoio di alimentazione non sia arricciata.
Problemi relativi alle cartucce d'inchiostro Risoluzione dei problemi relativi alle cartucce d’inchiostro Se si verifica un errore dopo l'installazione di una cartuccia o se un messaggio segnala un problema in una cartuccia, provare a rimuovere le cartucce d'inchiostro, verificando che il nastro protettivo in plastica sia stato rimosso da ogni cartuccia, quindi reinserire le cartucce. Se il problema persiste, pulire i contatti della cartuccia.
4. Aprire il coperchio della stampante e attendere che il carrello delle cartucce di stampa si sposti verso il centro della stampante. 5. Rimuovere la cartuccia di inchiostro indicata dal messaggio di errore. 6. Pulire i contatti della cartuccia e quelli della stampante. a. Tenere la cartuccia ai lati con la parte inferiore rivolta verso l'alto ed individuare i contatti elettrici della cartuccia di inchiostro. I contatti elettrici sono rappresentati da puntini color oro sulla cartuccia di inchiostro.
7. Reinserire la cartuccia di inchiostro. 8. Chiudere lo sportello di accesso alle cartucce, quindi lo sportello anteriore. 9. Verificare l'eventuale persistenza del messaggio di errore. Se il messaggio di errore viene nuovamente visualizzato, spegnere la stampante e riaccenderla. NOTA: Se una cartuccia d'inchiostro causa dei problemi, rimuoverla e utilizzare la modalità a cartuccia singola per stampare con una sola cartuccia di inchiostro.
Errori di stampa Quale operazione effettuare? Risoluzione dei problemi dovuti all'impossibilità di stampare la pagina HP Print and Scan Doctor L'utility HP Print and Scan Doctor cercherà di diagnosticare e risolvere i problemi automaticamente. NOTA: Risoluzione dei problemi relativi all'impossibilità di eseguire lavori di stampa Questa utility è disponibile solo per sistemi operativi Windows.
4. c. Dal menu Stampante, verificare che non ci siano segni di spunta accanto a Interrompi stampa o Utilizza stampante non in linea. d. Se sono state apportate modifiche, provare a stampare di nuovo. Verificare che la stampante sia impostata come predefinita. Per verificare che la stampante sia impostata come predefinita a. b. A seconda del sistema operativo utilizzato, eseguire una delle operazioni riportate di seguito: ● Windows 8.
Windows 7 i. Dal menu Start di Windows, fare clic su Pannello di controllo, Protezione sistema, quindi su Strumenti di amministrazione. ii. Fare doppio clic su Servizi. iii. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Servizio spooler di stampa, quindi fare clic su Proprietà. iv. Nella scheda Generale, accanto a Tipo di avvio, verificare che sia selezionato Automatico. v. Se il servizio non è in esecuzione, sotto a Stato del servizio fare clic su Avvia, quindi scegliere OK. Windows Vista i.
● Windows 8.1 e Windows 8: Selezionare o toccare l'angolo superiore destro della schermata per aprire la barra degli accessi, fare clic sull'icona Impostazioni, fare clic o toccare Pannello di controllo, quindi fare clic o toccare Visualizza dispositivi e stampanti. ● Windows 7: dal menu Start di Windows, fare clic su Dispositivi e stampanti. ● Windows Vista: Sulla barra delle applicazioni di Windows, fare clic su Start, Pannello di controllo, quindi su Stampanti.
Per la risoluzione dei problemi legati alla qualità si stampa, consultare la sezione della Guida con le istruzioni generali NOTA: Per proteggere le cartucce dal rischio di essiccarsi, spegnere sempre la stampante utilizzando il pulsante Specifiche tecniche e attendere che la spia del pulsante Specifiche tecniche si spenga. Per migliorare la qualità di stampa (Windows) 1. Assicurarsi di utilizzare solo cartucce di inchiostro HP originali e tipi di carta consigliati da HP. 2.
e. Caricare il foglio di allineamento delle cartucce con il lato di stampa verso il basso in corrispondenza dell'angolo superiore destro del piano di scansione. f. Seguire le istruzioni sul display della stampante per allineare le cartucce. Riciclare o gettare la pagina di allineamento delle cartucce. Procedura per eseguire l'allineamento delle cartucce dal display della stampante 6. a. Caricare carta bianca comune nuova in formato Lettera o A4 nel vassoio di alimentazione. b.
d. Fare clic su Stampa informazioni diagnostica nella scheda Rapporti dispositivo per stampare una pagina di diagnostica. Verificare le caselle di blu, magenta, giallo e nero sulla pagina di diagnostica. Per stampare una pagina di diagnostica dal display della stampante 7. a. Caricare carta comune bianca nuova in formato Lettera o A4 nel vassoio della carta. b. Dal pannello di controllo della stampante, toccare Configura . c. Toccare Strumenti . d. Toccare Rapporto sulla qualità di stampa.
c. Nel software della stampante, fare clic su Stampa, scans. e fax , quindi su Esegui manutenzione stampante per accedere alla Casella strumenti stampante. d. Fare clic su Pulisci stampante nella scheda Servizi dispositivo. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Per pulire le cartucce dal display della stampante a. Caricare carta bianca comune nuova in formato Lettera o A4 nel vassoio di alimentazione. b. Nella schermata iniziale, toccare Configura . c.
6. e. Fare clic su Allinea e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. f. Fare clic su Tutte le impostazioni per ritornare al pannello Informazioni e assistenza. Stampare una pagina di prova. Per stampare una pagina di prova a. Caricare una risma di carta comune bianca in formato Lettera o A4 nel vassoio della carta. b. Apertura di HP Utility. NOTA: HP Utility si trova nella cartella Hewlett-Packard della cartella Applicazioni nel livello superiore del disco rigido. c.
1. Caricare carta bianca comune nuova in formato Lettera o A4 nel vassoio di alimentazione. 2. Nella schermata iniziale, toccare Configura . 3. Toccare Strumenti , selezionare Pulisci macchie pag., quindi seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. NOTA: È inoltre possibile eseguire la stessa operazione dal software della stampante HP o dal server Web incorporato (EWS).
Problemi di copia Risoluzione dei problemi di copia Utilizzare la procedura guidata di risoluzione dei problemi online HP Seguire le istruzioni dettagliate se la stampante non crea le copie o se la qualità di stampa è scadente. NOTA: Le procedure guidate di risoluzione dei problemi online di HP potrebbero non essere disponibili in tutte le lingue.
Problemi di scansione HP Print and Scan Doctor L'utility HP Print and Scan Doctor cercherà di diagnosticare e risolvere i problemi automaticamente. NOTA: Risoluzione dei problemi di scansione Questa utility è disponibile solo per sistemi operativi Windows. Utilizzare la procedura guidata di risoluzione dei problemi online HP Seguire le istruzioni dettagliate se la stampante non crea le scansioni o se la qualità delle scansioni è scadente.
Problemi legati al fax Eseguire prima il rapporto test fax per rilevare eventuali problemi nella configurazione del fax. Se il test ha avuto esito positivo, ma i problemi persistono, verificare le impostazioni del fax riportate nel rapporto per accertarsi che siano corrette. Eseguire il test del fax È possibile eseguire un test della configurazione fax per verificare lo stato della stampante e controllare che sia configurata correttamente per l'invio e la ricezione dei fax.
Il "Test hardware fax" ha avuto esito negativo ● Spegnere la stampante premendo il pulsante Specifiche tecniche sul pannello di controllo, quindi scollegare il cavo di alimentazione dal retro della stampante. Dopo alcuni secondi, collegare il cavo di alimentazione e accendere di nuovo la stampate. Ripetere il test. Se il test ha di nuovo esito negativo, continuare a leggere questa sezione sulla risoluzione dei problemi. ● Inviare o ricevere un fax di prova.
1. Collegare un'estremità del cavo telefonico alla presa telefonica a muro e l'altra estremità alla porta 1LINE sul retro della stampante. NOTA: Se si utilizza la porta 2-EXT per connettere la presa telefonica a muro, non sarà possibile spedire o ricevere fax. La porta 2-EXT deve essere utilizzata esclusivamente per collegare altre apparecchiature quali una segreteria telefonica.
Il test "Rilevamento segnale di linea" ha avuto esito negativo ● Altre apparecchiature che utilizzano la stessa linea telefonica della stampante potrebbero causare il fallimento del test. Per verificare se altre apparecchiature causano il problema, scollegare qualsiasi dispositivo dalla linea telefonica e ripetere il test.
● – Se il Test linea fax viene superato senza le altre apparecchiature collegate, il problema è causato da uno o più dispositivi; provare a ricollegare tali dispositivi uno alla volta e ripetere ogni volta il test fino ad identificare il dispositivo che causa il problema. – Se il Test linea fax ha esito negativo senza altre apparecchiature, collegare la stampante a una linea telefonica funzionante e continuare a consultare i suggerimenti per la risoluzione dei problemi forniti in questa sezione.
● Accertarsi che il cavo telefonico utilizzato per il collegamento alla presa telefonica a muro sia quello fornito con la stampante. Un'estremità del cavo telefonico deve essere collegata alla porta denominata 1-LINE sul retro della stampante e l'altra estremità alla presa telefonica a muro, come mostrato nella figura.
spegnere il modem DSL e rimuovere completamente l'alimentazione per almeno 15 minuti. Riaccendere il modem DSL e attendere nuovamente il segnale di chiamata. NOTA: In futuro, si potrebbero avvertire nuovamente interferenze sulla linea. Se la stampante interrompe l'invio e la ricezione di fax, ripetere questo processo. Se il problema persiste, contattare la propria società telefonica. Per informazioni su come spegnere il modem DSL, contattare il provider DSL.
– Scollegare la segreteria telefonica, quindi tentare di ricevere un fax. Se la trasmissione fax ha esito positivo, è possibile che il problema sia causato dalla segreteria telefonica. – Ricollegare la segreteria telefonica e registrare di nuovo il messaggio in uscita. Registrare un messaggio che abbia una durata di circa 10 secondi. Durante la registrazione del messaggio, parlare lentamente e con un tono di voce basso. Lasciare almeno 5 secondi di silenzio al termine del messaggio vocale.
si effettua il collegamento secondo queste indicazioni, è possibile che i toni del fax vengano registrati sulla segreteria telefonica. ITWW ● Verificare che la stampante sia impostata per la ricezione automatica dei fax e che l'impostazione Squilli prima di rispondere sia corretta. Il numero di squilli dopo i quali la stampante risponde alle chiamate dovrebbe essere maggiore rispetto a quello impostato per la segreteria telefonica.
Problemi relativi alla rete e alla connessione Quale operazione effettuare? Risoluzione dei problemi legati alla connessione wireless Scegliere una delle seguenti opzioni per la risoluzione dei problemi. HP Print and Scan Doctor L'utility HP Print and Scan Doctor cercherà di diagnosticare e risolvere i problemi automaticamente. NOTA: Utilizzare la procedura guidata di risoluzione dei problemi online HP Questa utility è disponibile solo per sistemi operativi Windows.
NOTA: Le procedure guidate di risoluzione dei problemi online di HP potrebbero non essere disponibili in tutte le lingue. Per la risoluzione dei problemi legati a Wi-Fi Direct, consultare la sezione della Guida con le istruzioni generali. 1. Controllare la stampante per verificare che Wi-Fi Direct sia attivo. ▲ Dal pannello di controllo della stampante, toccare (Wi-Fi Direct) per aprire il menu Dettagli Wi- Fi Direct.
Problemi legati all'hardware della stampante Chiudere lo sportello di accesso alle cartucce ▲ Per avviare la stampa, lo sportello delle cartucce deve essere chiuso La stampante si spegne improvvisamente ● Controllare l'alimentazione e le connessioni. ● Verificare che il cavo di alimentazione della stampante sia collegato a una presa elettrica funzionante. Risoluzione di un errore della stampante ● Spegnere e riaccendere la stampante. Se questo tentativo non risolve il problema, contattare HP.
Manutenzione dell'alimentatore di documenti Se l'alimentatore di documenti preleva più fogli oppure non preleva la carta comune, è possibile pulire i rulli e il pattino separatore. Per pulire i rulli e il pattino separatore AVVERTENZA! Prima di pulire la stampante, spegnerla premendo il pulsante Specifiche tecniche ( )e scollegare il cavo di alimentazione dalla presa elettrica. 1. Rimuovere tutti gli originali dal vassoio dell'alimentatore documenti. 2.
Assistenza HP Per gli aggiornamenti più recenti e informazioni sul supporto, visitare il HP DeskJet 3830 series sito Web del supporto tecnico www.hp.com/support. Il supporto online HP offre un'ampia gamma di opzioni per l'assistenza tecnica alle stampanti: Driver e download: download di driver e aggiornamenti del software, nonché manuali e documentazione del prodotto forniti in dotazione con la stampante.
Registrazione stampante Effettuando la registrazione, è possibile usufruire di un servizio veloce, un'assistenza più efficiente e notifiche sui prodotti. Se non è stata ancora effettuata la registrazione nel corso dell'installazione del software, è possibile effettuarla all'indirizzo http://www.register.hp.com. Altre garanzie A costi aggiuntivi sono disponibili ulteriori programmi di assistenza per l'unità HP DeskJet 3830 series. Visitare il sito www.hp.
136 Capitolo 9 Risoluzione dei problemi ITWW
A Informazioni tecniche In questa sezione vengono fornite le informazioni sulle specifiche tecniche e le normative internazionali relative all'unità HP DeskJet 3830 series. Per le altre specifiche, consultare la documentazione stampata fornita con l'unità HP DeskJet 3830 series.
avvisi della Hewlett-Packard Company Le informazioni qui contenute sono soggette a modifiche senza preavviso. Tutti i diritti riservati. La riproduzione, l'adattamento o la traduzione del presente materiale è proibita senza previo consenso scritto di Hewlett-Packard, salvo per i casi consentiti dalle leggi sul copyright. Le uniche garanzie per i servizi e prodotti HP sono espresse nelle informazioni di garanzia fornite con tali prodotti e servizi.
Caratteristiche tecniche Questo capitolo riporta tutte le specifiche tecniche relative all’unità HP DeskJet 3830 series. Per ulteriori specifiche del prodotto, vedere la scheda tecnica in www.hp.com/support . Requisiti di sistema ● Per informazioni sui requisiti software e di sistema o sulle future versioni e sul supporto dei sistemi operativi, visitare il sito Web del supporto online di HP all'indirizzo www.hp.com/support .
● Biglietti: fino a 200 g/m² (indice massimo 110 libbre) ● Carta fotografica: fino a 280 g/m² Specifiche di stampa ● La velocità di stampa varia a seconda della complessità del documento ● Metodo: getto termico d'inchiostro ● Lingue: PCL3 GUI Specifiche per la copia ● Elaborazione delle immagini digitali ● Le velocità di copia variano a seconda del modello e della complessità del documento Specifiche di scansione ● Risoluzione: fino a 1200 x 1200 PPI Per ulteriori informazioni sulla risoluzio
Resa delle cartucce ● Per ulteriori informazioni sulle rese delle cartucce, visitare il sito www.hp.com/go/learnaboutsupplies. Informazioni vocali ● ITWW Se si dispone dell'accesso a Internet, è possibile accedere alle informazioni vocali dal sito Web HP.
Programma per la protezione dell'ambiente Hewlett-Packard si impegna a fornire prodotti di alta qualità che non rechino danni all'ambiente. Questo prodotto è stato progettato in modo da facilitarne il riciclaggio. Il numero dei materiali utilizzati è stato ridotto al minimo, garantendo comunque un prodotto di funzionalità e affidabilità elevate. I vari materiali sono stati utilizzati in modo da poterli separare facilmente.
www.hp.com/hpinfo/globalcitizenship/environment/ Direttiva della Commissione della Comunità Europea 1275/2008 Per i dati relativi all'alimentazione del prodotto, compreso il consumo elettrico del prodotto in standby in rete in caso di connessione di tutte le porte cablate e attivazione di tutte le porte di rete wireless, fare riferimento alla sezione P14 “Informazioni aggiuntive” della Dichiarazione ECO IT del prodotto all’indirizzo www.hp.
Ulteriori informazioni sui modelli dei prodotti di imaging con certificazione ENERGY STAR sono disponibili all'indirizzo: www.hp.com/go/energystar Smaltimento delle apparecchiature da rottamare da parte degli utenti Questo simbolo indica di non smaltire il prodotto con gli altri rifiuti domestici. È responsabilità dell'utente smaltire le apparecchiature dismesse consegnandole al punto di raccolta designato per il riciclaggio dei rifiuti elettrici o elettronici.
Direttiva UE sulle batterie ITWW Programma per la protezione dell'ambiente 145
Dichiarazione sulle condizioni di presenza del marchio che indica sostanze soggette a restrizioni (Taiwan) 限用物質含有情況標示聲明書 Declaration of the Presence Condition of the Restricted Substances Marking 限用物質及其化學符號 Restricted substances and its chemical symbols 單元 Unit 鉛 汞 鎘 六價鉻 多溴聯苯 多溴二苯醚 Lead Mercury Cadmium (Pb) (Hg) (Cd) Hexavalent chromium Polybrominated biphenyls (Cr+6) (PBB) Polybrominate d diphenyl ethers (PBDE) 0 0 0 0 0 0 電線 (Cables) 0 0 0 0 0 0 印刷電路板 - 0 0 0 0 0 列印引擎
Tabella delle sostanze/elementi pericolosi e relativo contenuto (Cina) Vincoli imposti alle sostanze nocive (Ucraina) Vincoli imposti alle sostanze nocive (India) ITWW Programma per la protezione dell'ambiente 147
EPEAT Informazioni per l'utente sull'etichettatura ecologica SEPA (Cina) 148 Appendice A Informazioni tecniche ITWW
Marchio CEL (China Energy Label) per stampanti, fax e fotocopiatrici ITWW Programma per la protezione dell'ambiente 149
Informazioni sulle normative di conformità L'unità HP DeskJet 3830 series soddisfa i requisiti degli enti normativi del proprio paese/regione.
Specifica FCC Avviso per gli utenti residenti in Corea Dichiarazione di compatibilità VCCI (Classe B) per gli utenti residenti in Giappone ITWW Informazioni sulle normative di conformità 151
Comunicazione relativa al cavo di alimentazione per gli utenti residenti in Giappone Dichiarazione sulle emissioni acustiche per la Germania Informazioni per gli utenti residenti in Germania Avviso normativo per l'Unione Europea I prodotti con marchio CE sono conformi a una o più direttive UE, per ambito di pertinenze: Direttiva bassa tensione 2006/95/CE, Direttiva EMC 2004/108/CE, Direttiva Ecodesign 2009/125/CE, Direttiva R&TTE 1999/5/CE, Direttiva RoHS 2011/65/UE.
Se incorpora un dispositivo di trasmissione e ricezione radio, in condizioni di normale utilizzo, una distanza di 20 cm garantisce la conformità ai requisiti UE dei livelli di esposizione a radiofrequenze. Funzionalità wireless in Europa ● Il prodotto è stato progettato per un utilizzo soggetto a limitazioni in tutti i paesi UE, più Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
Dichiarazione di conformità 154 Appendice A Informazioni tecniche ITWW
Normative wireless Questa sezione contiene le seguenti informazioni sulle norme vigenti in materia di prodotti wireless: ● Esposizione ai campi a radiofrequenza ● Avviso per gli utenti residenti in Brasile ● Avviso per gli utenti residenti in Canada ● Avviso per gli utenti residenti in Messico ● Avviso per gli utenti residenti a Taiwan ● Avviso per gli utenti in Giappone ● Avviso per gli utenti residenti in Corea Esposizione ai campi a radiofrequenza Avviso per gli utenti residenti in Brasile
Avviso per gli utenti residenti in Canada Avviso per gli utenti residenti in Messico 156 Appendice A Informazioni tecniche ITWW
Avviso per gli utenti residenti a Taiwan Avviso per gli utenti in Giappone Avviso per gli utenti residenti in Corea ITWW Informazioni sulle normative di conformità 157
Avviso per gli utenti della rete telefonica statunitense: requisiti FCC 158 Appendice A Informazioni tecniche ITWW
Avviso per gli utenti della rete telefonica canadese ITWW Informazioni sulle normative di conformità 159
Avviso per gli utenti della rete telefonica tedesca Specifica per fax in rete cablata in Australia 160 Appendice A Informazioni tecniche ITWW
B Configurazione del fax aggiuntiva In questa sezione vengono fornite istruzioni per la configurazione della stampante per la trasmissione corretta dei fax con le apparecchiature e i servizi di cui dispone la linea telefonica utilizzata. SUGGERIMENTO: È anche possibile usare Configurazione guidata Fax (Windows) o HP Utility (OS X) per configurare rapidamente alcune importanti impostazioni fax, quali la modalità di risposta e le informazioni da inserire sull'intestazione del fax.
Impostazione delle funzioni fax (sistemi telefonici paralleli) Prima di iniziare la configurazione della stampante per la trasmissione di fax, individuare il sistema telefonico utilizzato dal paese/regione di appartenenza. Le istruzioni per la configurazione del Fax HP variano a seconda che il sistema telefonico sia seriale o parallelo. ● Se il paese o la località di appartenenza non è presente nella tabella, probabilmente si dispone di un sistema telefonico di tipo seriale.
● Caso F: Linea per le chiamate vocali e fax condivisa con messaggeria vocale ● Caso G: Linea fax condivisa con un modem per computer (non vengono ricevute chiamate vocali) ● Caso H: Linea per le chiamate vocali e fax condivisa con un modem ● Caso I: Linea per le chiamate vocali e fax condivisa con una segreteria telefonica ● Caso J: Linea condivisa per le chiamate vocali/fax con modem per computer e segreteria telefonica ● Caso K: Linea per le chiamate vocali e fax condivisa con modem e messagge
3. ● Segreteria telefonica: Una segreteria telefonica che risponde alle chiamate vocali allo stesso numero di telefono utilizzato dalla stampante per le chiamate fax. ● Servizio di messaggeria vocale: Un abbonamento di messaggeria vocale tramite la società telefonica allo stesso numero di telefono utilizzato dalla stampante per le chiamate fax. Nella seguente tabella selezionare la combinazione di apparecchiatura e servizi applicabile alla configurazione di casa o dell'ufficio.
Altri servizi o apparecchiature presenti sulla linea fax DSL PBX Servizio di differenziazione degli squilli Chiamate vocali Modem per computer Segreteria telefonica Servizio di messaggeri a vocale Configurazione fax consigliata Caso J: Linea condivisa per le chiamate vocali/fax con modem per computer e segreteria telefonica a pagina 178 Caso K: Linea per le chiamate vocali e fax condivisa con modem e messaggeria vocale a pagina 181 Caso A: Linea fax separata (non si ricevono chiamate vocali) Se si
Quando il telefono squilla, la stampante risponde automaticamente dopo il numero di squilli impostato in Squilli prima di rispondere . La stampante invia il tono di risposta del fax all'apparecchio chiamante e riceve il fax. Caso B: Configurazione della stampante con una linea DSL Se si utilizza un servizio DSL e non si connette nessun dispositivo alla stampante, utilizzare le istruzioni in questa sezione per collegare un filtro DSL tra la presa telefonica a muro e la stampante.
Caso C: Configurazione della stampante con un sistema telefonico PBX o una linea ISDN Se si utilizza un convertitore/adattatore PBX o ISDN, accertarsi di effettuare le seguenti operazioni: ● Se si utilizza un convertitore/adattatore PBX o ISDN, collegare la stampante alla porta designata per l'utilizzo del telefono e del fax. Inoltre, verificare che l'adattatore sia impostato in modo appropriato per il paese/la regione in cui viene utilizzato.
Per configurare la stampante con un servizio di suoneria diversificata 1. Collegare un'estremità del cavo telefonico alla presa telefonica a muro e l'altra estremità alla porta 1LINE sul retro della stampante. NOTA: Potrebbe essere necessario collegare il filo del telefono al vostro adattatore specifico per il paese/regione di utilizzo. 2. Attivare l'impostazione Risposta automatica . 3.
2 Collegare il cavo telefonico alla porta 1-LINE sul retro della stampante. Potrebbe essere necessario collegare il filo del telefono al vostro adattatore specifico per il paese/ regione di utilizzo. 3 Telefono (opzionale) Per configurare la stampante su una linea condivisa per le chiamate vocali e fax 1. Collegare un'estremità del cavo telefonico alla presa telefonica a muro e l'altra estremità alla porta 1LINE sul retro della stampante.
Figura B-5 Vista posteriore della stampante 1 Presa telefonica a muro 2 Collegare il cavo telefonico alla porta 1-LINE sul retro della stampante. Potrebbe essere necessario collegare il filo del telefono al vostro adattatore specifico per il paese/ regione di utilizzo. Per configurare la stampante con un servizio di messaggeria vocale 1. Collegare un'estremità del cavo telefonico alla presa telefonica a muro e l'altra estremità alla porta 1LINE sul retro della stampante.
Figura B-6 Vista posteriore della stampante 1 Presa telefonica a muro 2 Collegare il cavo telefonico alla porta 1-LINE sul retro della stampante. Potrebbe essere necessario collegare il filo del telefono al vostro adattatore specifico per il paese/ regione di utilizzo. 3 Computer con modem Per configurare la stampante con un modem per computer 1. Rimuovere il connettore bianco dalla porta 2-EXT sul retro della stampante. 2.
Configurazione della stampante con un modem DSL/ADSL Se si dispone di una linea DSL e si utilizza la medesima linea per la trasmissione di fax, seguire le istruzioni riportate di seguito per la configurazione del fax. 1 Presa telefonica a muro 2 Splitter per connessione parallela 3 Filtro DSL/ADSL Collegare un'estremità del cavo telefonico alla porta 1-LINE sul retro della stampante. Collegare l'altra estremità al filtro DSL/ADSL.
5. Collegare lo splitter per connessione parallela alla presa a muro. 6. Eseguire un test fax. Quando il telefono squilla, la stampante risponde automaticamente dopo il numero di squilli impostato in Squilli prima di rispondere . La stampante invia il tono di risposta del fax all'apparecchio chiamante e riceve il fax. Se si incontrano problemi configurando la stampante con apparecchiature opzionali, rivolgersi al proprio gruppo di supporto o al fornitore del servizio per ulteriore assistenza.
Figura B-9 Vista posteriore della stampante 1 Presa telefonica a muro 2 Splitter per connessione parallela 3 Collegare il cavo telefonico alla porta 1-LINE sul retro della stampante. 4 Computer con modem 5 Telefono Per configurare la stampante sulla stessa linea telefonica di un computer con due porte telefoniche 1. Rimuovere il connettore bianco dalla porta 2-EXT sul retro della stampante. 2.
stampante. Per configurare la stampante in modo che risponda automaticamente alle chiamate, attivare l'impostazione Risposta automatica . ● 7. Se la stampante è stata configurata per rispondere ai fax manualmente, è necessario rispondere di persona alle chiamate fax in entrata, altrimenti la stampante non è in grado di ricevere i fax. Per configurare la stampante in modo che sia possibile rispondere manualmente alle chiamate, disattivare l'impostazione Risposta automatica . Eseguire un test fax.
NOTA: È necessario acquistare uno splitter per connessione parallela. Uno splitter per connessione parallela ha una porta RJ-11 sul lato anteriore e due porte RJ-11 sul retro. Non utilizzare uno splitter per connessione a due linee telefoniche, uno splitter per connessione seriale o uno splitter per connessione parallela con due porte RJ-11 sul lato anteriore e una spina sul retro. Figura B-10 Esempio di splitter per connessione parallela Configurazione della stampante con un modem DSL/ADSL 1.
Figura B-11 Vista posteriore della stampante 1 Presa telefonica a muro 2 Collegare il cavo telefonico alla porta 1-LINE sul retro della stampante. Potrebbe essere necessario collegare il filo del telefono al vostro adattatore specifico per il paese/ regione di utilizzo. 3 Segreteria telefonica 4 Telefono (opzionale) Per configurare la stampante con una linea per le chiamate vocali e fax condivisa con una segreteria telefonica 1.
Quando il telefono squilla, la segreteria telefonica risponderà dopo il numero di squilli impostato, quindi riprodurrà il messaggio registrato. La stampante controlla la chiamata durante questo periodo, rimanendo in ascolto dei toni fax. Se rileva toni fax in entrata, la stampante emette toni di ricezione e riceve il fax; in assenza di tali toni, la stampante interrompe il monitoraggio della linea e la segreteria telefonica può registrare un messaggio vocale.
1 Presa telefonica a muro 2 Porta telefonica "IN" del computer 3 Porta telefonica "OUT" del computer 4 Collegare il cavo telefonico alla porta 1-LINE sul retro della stampante. Potrebbe essere necessario collegare il filo del telefono al vostro adattatore specifico per il paese/ regione di utilizzo. 5 Computer con modem 6 Segreteria telefonica 7 Telefono (opzionale) Per configurare la stampante sulla stessa linea telefonica di un computer con due porte telefoniche 1.
ascolto dei toni fax. Se rileva toni fax in entrata, la stampante emette toni di ricezione e riceve il fax; in assenza di tali toni, la stampante interrompe il monitoraggio della linea e la segreteria telefonica può registrare un messaggio vocale. Se si incontrano problemi configurando la stampante con apparecchiature opzionali, rivolgersi al proprio gruppo di supporto o al fornitore del servizio per ulteriore assistenza.
NOTA: Gli apparecchi telefonici situati in altre parti della casa o dell'ufficio che condividono lo stesso numero telefonico con il servizio DSL/ADSL devono essere collegati a filtri DSL/ADSL aggiuntivi per impedire i disturbi sulla linea telefonica durante le chiamate vocali. 2. Collegare un'estremità del cavo telefonico al filtro DSL/ADSL, quindi collegare l'altra estremità alla porta 1-LINE sul retro della stampante.
Poiché il modem per computer condivide la linea telefonica con la stampante, non sarà possibile utilizzare il modem e la stampante contemporaneamente. Ad esempio, non è possibile utilizzare la stampante per la trasmissione fax mentre si utilizza il modem per inviare e-mail o per accedere a Internet. Esistono due modi diversi per configurare la stampante con il computer in base al numero di porte telefoniche disponibili sul computer.
NOTA: Potrebbe essere necessario collegare il filo del telefono al vostro adattatore specifico per il paese/regione di utilizzo. 5. Se il software del modem è impostato per ricevere automaticamente i fax sul computer, disattivare l'impostazione. NOTA: Se l'impostazione di ricezione automatica dei fax non viene disattivata nel software del modem, la stampante non è in grado di ricevere i fax. 6. Disattivare l'impostazione Risposta automatica . 7. Eseguire un test fax.
Test della configurazione del fax È possibile eseguire un test della configurazione fax per verificare lo stato della stampante e controllare che sia configurata correttamente per l'invio e la ricezione dei fax. Eseguire il test dopo aver completato la configurazione della stampante per le operazioni del fax.
Indice analitico A ADSL, configurazione fax sistemi telefonici paralleli 166 alimentazione risoluzione dei problemi 132 ambiente Programma per la protezione dell'ambiente 142 specifiche ambientali 139 B backup dei fax 59 C cancellazione registro fax 75 carrello risolvere l'inceppamento della carta 104 carta HP, ordine 14 pagine inclinate 105 rimozione inceppamenti 100 risoluzione dei problemi di alimentazione 104 cavo telefonico test del tipo corretto negativo 123 test di collegamento porta corretta negati
opzioni di riselezione 68 Protocollo internet, su 72 rapporti 73 rapporti di conferma 73 rapporti di errore 74 registro, cancellare 75 registro, stampa 74 ricezione 58 ricezione manuale 58 ricezione, risoluzione dei problemi 125, 127 riduzione 60 risoluzione dei problemi 121 risoluzione dei problemi della segreteria telefonica 128 ristampa 59 segreteria telefonica modem, condivisi (sistemi telefonici paralleli) 178 sistema PBX, configurazione (sistemi telefonici paralleli) 167 sistemi telefonici paralleli 1
modem per computer condivisi con fax e segreteria telefonica (sistemi telefonici paralleli) 178 condivisione con fax (sistemi telefonici paralleli) 170 motivo tono risposta modifica 67 sistemi telefonici paralleli 167 N numeri di fax bloccati impostazione 61 O opzioni di riselezione, impostazione 68 P pagine in bianco e nero fax 53 pannello di controllo funzioni 5 icone di stato 5 pulsanti 5 spie luminose 5 pannello di controllo della stampante invio di fax 54 prelievo di più pagine, risoluzione dei problem
sistemi telefonici seriali paesi/località 162 tipi di configurazione 163 software scansione Web 51 software stampante (Windows) apertura 16 specifiche requisiti di sistema 139 spie luminose, pannello di controllo 5 squilli prima della risposta 67 squillo diversificato modifica 67 stampa dettagli ultimo fax 75 fax 59 rapporti fax 73 registri fax 74 risoluzione dei problemi 132 specifiche 140 suoneria diversificata sistemi telefonici paralleli 167 suppoto tecnico alla clientela garanzia 135 V vassoi eliminaz