Unità Guida per l'utente
© Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi. Nulla di quanto contenuto nel presente documento va interpretato come costituente una garanzia aggiuntiva.
Sommario 1 Manipolazione delle unità 2 Utilizzo di un'unità ottica (solo in determinati modelli) Identificazione dell'unità ottica installata .............................................................................................. 2 Utilizzo dei dischi ottici (CD, DVD e BD) .............................................................................................. 3 Selezione del disco corretto (CD, DVD e BD) ......................................................................................
Il disco non viene riprodotto ............................................................................................................... 27 Il disco non viene riprodotto automaticamente ................................................................................... 28 La masterizzazione di un disco non si avvia, oppure si arresta prima del completamento ................ 29 Occorre reinstallare un driver del dispositivo ................................................................................
1 Manipolazione delle unità Le unità sono componenti delicati del computer e devono essere trattate con cura. Prima di maneggiare un'unità, consultare le precauzioni d'uso seguenti. Altre sono incluse nelle procedure operative ad esse relative. ATTENZIONE: Per ridurre il rischio di danni al computer o a un'unità oppure di perdita di informazioni, adottare le precauzioni elencate di seguito.
2 Utilizzo di un'unità ottica (solo in determinati modelli) Il computer dispone di un'unità ottica che ne espande le funzionalità. Per conoscerne le funzionalità, identificare il tipo di dispositivo installato nel computer. L'unità ottica consente di leggere dischi dati, riprodurre musica e guardare film. Se il computer dispone di unità Blu-ray Disc, o BD, è possibile vedere video ad alta definizione dal disco. Identificazione dell'unità ottica installata ▲ Selezionare Start > Computer.
Utilizzo dei dischi ottici (CD, DVD e BD) Un'unità ottica, ad esempio un'unità DVD-ROM, supporta dischi ottici (CD, DVD e BD). Questi dischi consentono di archiviare informazioni come musica, foto e film. I DVD e i BD hanno una capacità di archiviazione maggiore rispetto ai CD. Un'unità ottica può leggere CD e DVD standard. Se l'unità ottica è Blu-ray Disc (BD), sarà possibile leggere anche dischi BD. NOTA: Alcune delle unità ottiche elencate potrebbero non essere supportate dal computer in uso.
Selezione del disco corretto (CD, DVD e BD) L'unità ottica supporta i dischi ottici (CD, DVD e BD). I CD, utilizzati per memorizzare dati digitali, consentono anche registrazioni di audio commerciale e sono ideali per le necessità di archiviazione personali. I DVD e i BD vengono soprattutto utilizzati per registrare film, software e backup di dati. I DVD e i BD hanno le stesse dimensioni dei CD, ma possono contenere una quantità di dati notevolmente superiore.
DVD. Con un'unità LightScribe-compatibile e software LightScribe, è possibile scrivere dati, quindi aggiungere un'etichetta sul disco. Blu-ray Disc (BD) BD è un formato per dischi ottici ad alta densità, ideale per la memorizzazione di grandi quantità di dati, compreso video ad alta definizione. Un BD single-layer può contenere 25 GB, oltre cinque volte la quantità di dati di un DVD single-layer da 4,7 GB.
Riproduzione di CD, DVD o BD 1. Accendere il computer. 2. Premere il pulsante di rilascio (1) sul frontalino dell'unità per aprire il vassoio. 3. Estrarre il vassoio (2). 4. Tenere il disco per il bordo in modo da non toccarne la superficie, quindi posizionarlo con l'etichetta rivolta verso l'alto sul perno centrale del vassoio. NOTA: Se parte del vassoio è coperta dall'unità, inclinare con cautela il disco in modo da posizionarlo correttamente sul perno centrale. 5.
Configurazione di AutoPlay 1. Selezionare Start > Programmi predefiniti > Modifica impostazioni di riproduzione automatica. 2. Verificare che la casella di controllo Utilizza AutoPlay per tutti i supporti e tutti i dispositivi sia selezionata. 3. Fare clic su Scegliere un'impostazione predefinita, quindi selezionare una delle opzioni disponibili per ciascun tipo di supporto elencato. NOTA: Scegliere WinDVD per riprodurre i DVD. 4. Fare clic su Salva.
Modifica delle impostazioni della regione per i DVD La maggior parte dei DVD contenenti file protetti da copyright prevede anche dei codici regione, che consentono una protezione internazionale del copyright. È possibile riprodurre un DVD contenente un codice regione solo se tale codice corrisponde alle impostazioni della regione dell'unità DVD. ATTENZIONE: L'impostazione della regione dell'unità DVD può essere modificata solo 5 volte.
Rispetto delle norme sul copyright In base alle leggi vigenti sul copyright, è un reato eseguire copie non autorizzate di materiale protetto da copyright, tra cui programmi informatici, film, trasmissioni e registrazioni audio. Il computer non deve essere utilizzato per questi scopi. ATTENZIONE: Per evitare la perdita di dati o il danneggiamento dei dischi, osservare le precauzioni riportate di seguito. Prima di scrivere su un disco, collegare il computer a una fonte di alimentazione esterna affidabile.
Copia di CD, DVD o BD 1. Selezionare Start > Tutti i programmi > Roxio > Creator Business. NOTA: Se si usa Roxio per la prima volta, è necessario accettare la licenza del programma prima di poter completare questo processo. 2. Nel riquadro di destra, fare clic su Copy Disc (Copia disco). 3. Inserire il disco da copiare nell'unità ottica. 4. Fare clic su Copy Disc (Copia disco) all'estremità destra dello schermo.
Creazione o masterizzazione di CD, DVD o BD ATTENZIONE: Rispettare le norme sul copyright. In base alle leggi vigenti sul copyright, è un reato eseguire copie non autorizzate di materiale protetto da copyright, tra cui programmi informatici, film, trasmissioni e registrazioni audio. Il computer non deve essere utilizzato per questi scopi.
Rimozione di un disco ottico (CD, DVD o BD) 1. Premere il pulsante di rilascio (1) sul frontalino dell'unità per rilasciare il vassoio, quindi estrarre delicatamente quest'ultimo (2) fino a quando non si ferma. 2. Rimuovere il disco (3) dal vassoio premendo delicatamente sul perno centrale mentre si solleva il disco afferrandolo per il bordo. Tenere il disco per il bordo ed evitare di toccare la superficie.
3 Uso di unità esterne Le unità esterne rimovibili espandono le opzioni di memorizzazione e accesso alle informazioni. È possibile aggiungere un'unità USB collegando l'unità a una porta USB sul computer o un dispositivo di aggancio opzionale (solo in determinati modelli).
4 Utilizzo di HP 3D DriveGuard HP 3D DriveGuard protegge l'unità disco rigido mettendola in attesa e sospendendo le richieste I/O se si verifica una delle seguenti condizioni: ● Il computer cade inavvertitamente. ● Il computer viene spostato con il display chiuso mentre è alimentato a batteria. Poco tempo dopo il verificarsi di tali evenienze, HP 3D DriveGuard ripristina il normale funzionamento del disco rigido.
Identificazione dello stato di HP 3D DriveGuard La spia dell'unità disco del computer diventa gialla per segnalare che le testine dell'unità sono in posizione di parcheggio. Per determinare se le unità sono protette o le testine in posizione di parcheggio, selezionare Start > Pannello di controllo > Hardware e suoni > Centro PC portatile Windows. ● Se il software è abilitato, sull'icona dell'unità disco rigido verrà visualizzato un segno di spunta verde.
Utilizzo del software di HP 3D DriveGuard Il software HP 3D DriveGuard consente di eseguire le seguenti attività: ● Abilitare e disabilitare HP 3D DriveGuard. NOTA: L'autorizzazione per abilitare o disabilitare HP 3D DriveGuard dipende dai privilegi dell'utente. I membri del gruppo amministratori possono modificare i privilegi degli utenti non amministratori. ● Determinare se un'unità nel sistema è supportata.
5 Ottimizzazione delle prestazioni dell'unità disco rigido Uso dell’Utilità di deframmentazione dischi Quando si utilizza il computer, i file presenti sull'unità disco rigido vengono frammentati. L'Utilità di deframmentazione dischi consolida i file e le cartelle frammentati sull'unità disco rigido in modo da garantire un funzionamento più efficiente del sistema. Dopo l'avvio, l'Utilità di deframmentazione dischi prosegue senza richiedere alcun controllo da parte dell'utente.
6 Sostituzione dell'unità disco rigido nel relativo alloggiamento ATTENZIONE: di seguito. Per evitare la perdita di dati o il blocco del sistema, osservare le precauzioni riportate Arrestare il computer prima di rimuovere l'unità disco rigido dal relativo alloggiamento. Non rimuovere tale unità se il computer è acceso oppure in stato di sospensione o di ibernazione.
8. Rimuovere il coperchio dal computer (2). 9. Allentare la vite dell'unità disco rigido (1). 10. Sollevare la linguetta dell'unità disco rigido (2) verso sinistra per scollegare l'unità disco rigido. 11. Rimuovere l'unità disco rigido (3) dall'alloggiamento dell'unità disco rigido. Per installare un'unità disco rigido, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Inserire l'unità disco rigido nel relativo alloggiamento (1). 2.
20 3. Stringere la vite dell'unità disco rigido (3). 4. Allineare le linguette (1) del coperchio dell'unità disco rigido agli incavi sul computer. 5. Riposizionare il coperchio (2). 6. Stringere le viti del coperchio dell'unità disco rigido (3).
7 Sostituzione di un'unità nell'alloggiamento di espansione L'alloggiamento di espansione può contenere un'unità ottica o disco rigido. ATTENZIONE: Per evitare la perdita di dati o il blocco del sistema, osservare le precauzioni riportate di seguito: Spegnere il computer prima di rimuovere l'unità dall'alloggiamento di espansione. Non rimuovere l'unità se il computer è acceso oppure in modalità sospensione o ibernazione.
22 8. Con un cacciavite a lama piatta, spingere delicatamente la linguetta per rilasciare l'unità (2). 9. Rimuovere l'unità dall'alloggiamento di espansione.
Per installare un'unità nell'alloggiamento di espansione: 1. Inserire l'unità nell'alloggiamento di espansione. 2. Stringere la vite dell'alloggiamento di espansione.
8 Risoluzione dei problemi Le sezioni seguenti descrivono diversi problemi comuni e le relative soluzioni.
Il vassoio del disco ottico non si apre e non consente la rimozione di un CD, DVD o BD 1. Inserire l'estremità di un fermaglio (1) nel foro di rilascio sul frontalino dell'unità. 2. Premere delicatamente sul fermaglio fino a rilasciare il vassoio, quindi estrarre quest'ultimo (2) fino a quando non si ferma. 3. Rimuovere il disco (3) dal vassoio premendo delicatamente sul perno centrale mentre si solleva il disco afferrandolo per il bordo.
26 3. Nella finestra di Gestione dispositivi, fare clic sulla freccia vicino a Unità DVD/CD-ROM per espandere l'elenco e visualizzare tutte le unità installate. Cercare nell'elenco delle unità ottiche. 4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elenco delle unità ottiche ed eseguire le operazioni seguenti: ● Aggiornare il software del driver ● Disabilitare ● Disinstallare ● Cercare modifiche hardware.
Il disco non viene riprodotto ● Salvare il lavoro e chiudere tutti i programmi aperti prima di avviare la riproduzione di un CD, DVD o BD. ● Prima di riprodurre un CD, DVD o BD, disconnettersi da Internet. ● Accertarsi di aver inserito correttamente il disco. ● Verificare che il disco sia pulito. Se necessario, pulire il disco con acqua distillata e un panno privo di lanugine. Pulire spostando il panno dal centro del disco verso il bordo esterno.
Il disco non viene riprodotto automaticamente 1. Selezionare Start > Programmi predefiniti > Modifica impostazioni di riproduzione automatica. 2. Verificare che la casella di controllo Utilizza AutoPlay per tutti i supporti e tutti i dispositivi sia selezionata. 3. Fare clic su Salva. CD, DVD e BD dovrebbero a questo punto avviarsi automaticamente quando vengono inseriti nell'unità ottica.
La masterizzazione di un disco non si avvia, oppure si arresta prima del completamento ● Verificare che tutti gli altri programmi siano chiusi. ● Disattivare le modalità di sospensione e ibernazione. ● Accertarsi di utilizzare il tipo corretto di disco per l'unità. Per ulteriori informazioni sui tipi di dischi, consultare le guide per l'utente. ● Verificare che il disco sia inserito correttamente. ● Selezionare una velocità di scrittura inferiore e riprovare.
Occorre reinstallare un driver del dispositivo Per reinstallare il driver di un dispositivo, procedere come segue: 1. Rimuovere eventuali dischi dall'unità ottica. 2. Selezionare Start > Pannello di controllo > System and Security (Sistema e sicurezza). Quindi, nell'area Sistema, fare clic su Gestione dispositivi. 3. Nella finestra Gestione dispositivi, fare clic sulla freccia vicino al tipo di driver da disinstallare e reinstallare (ad esempio, DVD/CD-ROM, Modem e così via). 4.
3. Fare clic sull'opzione per scaricare software e driver, quindi digitare il numero di modello del computer nella casella prodotto. 4. Premere Invio e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Indice analitico A aeroporti, dispositivi di sicurezza 1 AutoPlay 7 B BD copia 10 masterizzazione 11 rimozione 12 riproduzione 6 BD R/RE DVD±RW SuperMulti DL, unità 3 BD ROM DVD±RW SuperMulti DL, unità 3 Blu-ray Disc (BD) 2, 3 C CD copia 10 masterizzazione 11 rimozione 12 riproduzione 6 CD, unità 2, 13 codici regione DVD 8 copyright, norme 9 D dischetti, unità 13 disco rigido, unità esterna 13 sostituzione 18 dispositivi, driver HP 30 Microsoft 30 reinstallazione 30 DVD copia 10 masterizzazione 11 32 Ind