HP OfficeJet 7510 Wide Format All-in-One Printer series Manuale dell'utente
Informazioni sul copyright avvisi della Hewlett-Packard Company Riconoscimenti © 2015 Copyright Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni contenute in questa guida sono soggette a modifiche senza preavviso. Edizione 1, 6/2015 Tutti i diritti riservati. La riproduzione, l'adattamento o la traduzione del presente materiale è proibita senza previo consenso scritto di Hewlett-Packard, salvo per i casi consentiti dalle leggi sul copyright.
Informazioni sulla sicurezza Per ridurre il rischio di danni dovuti a incendi o scosse elettriche, quando si utilizza questo prodotto attenersi sempre alle precauzioni sulla sicurezza. 1. Si consiglia di leggere e apprendere tutte le istruzioni contenute nei documenti forniti insieme alla stampante. 2. Osservare tutte le avvertenze e le istruzioni indicate sul prodotto. 3. Prima di effettuare le operazioni di pulizia, scollegare il prodotto dalle prese a muro. 4.
Sommario 1 Procedure ..................................................................................................................................................... 1 2 Informazioni preliminari ................................................................................................................................ 2 Accesso facilitato ...................................................................................................................................................
Scansione ............................................................................................................................................................. 32 Scansione a computer ....................................................................................................................... 33 Scansione su un dispositivo di memoria ........................................................................................... 34 Scansione a e-mail ............................................
Modifica del motivo tono risposta per lo squillo diversificato ......................................................... 55 Impostazione del tipo di selezione ................................................................................................... 56 Impostazione delle opzioni di riselezione ........................................................................................ 56 Impostazione della velocità fax ....................................................................................
Attivazione e disattivazione della funzionalità wireless della stampante ...................................... 75 Cambiare le impostazioni di rete ......................................................................................................................... 75 Utilizzare Wi-Fi Direct .......................................................................................................................................... 76 9 Strumenti di gestione della stampante .................................
Il computer non riceve fax (HP Digital Fax) .................................................................. 108 Problemi relativi alla rete e alla connessione ................................................................................................... 108 Risoluzione dei problemi legati alla connessione wireless ............................................................ 108 Individuazione delle impostazioni di rete per la connessione wireless .........................................
Dichiarazione relativa alla rete telefonica europea (modem/fax) ............................... 128 Dichiarazione di conformità ............................................................................................................ 129 Informazioni sulle norme vigenti per i prodotti wireless ............................................................... 130 Esposizione ai campi a radiofrequenza ........................................................................
Caso F: Linea per le chiamate vocali e fax condivisa con messaggeria vocale .............................. 149 Caso G: Linea fax condivisa con un modem per computer (non vengono ricevute chiamate vocali) .............................................................................................................................................. 150 Configurazione della stampante con un modem per computer .................................. 150 Configurazione della stampante con un modem DSL/ADSL ............
xii ITWW
1 ITWW Procedure ● Informazioni preliminari ● Stampa ● Copia e scansione ● Fax ● Web Services ● Operazioni relative alle cartucce d'inchiostro ● Risoluzione dei problemi 1
2 Informazioni preliminari Questa Guida fornisce informazioni dettagliate sull'utilizzo della stampante e sulla risoluzione dei problemi.
Per informazioni più dettagliate sulle linee guida per l'ambiente a cui si attiene HP nel processo di produzione, vedere Programma di protezione ambientale relativo ai prodotti. Per ulteriori informazioni sulle iniziative HP a tutela dell'ambiente, visitare www.hp.com/ecosolutions. ● Gestione dei consumi energetici ● Ottimizzazione dei materiali per la stampa Gestione dei consumi energetici Utilizzare Modalità di sospensione e Pianificazione stampante On/Off per risparmiare elettricità.
● Modificare la qualità di stampa nel driver della stampante impostandola sulla modalità bozza. In modalità bozza la stampante consuma meno inchiostro. ● Non pulire la testina di stampa se non strettamente necessario. Tale operazione comporta un elevato consumo d'inchiostro e una minore durata delle cartucce.
Area degli elementi di stampa 1 Cartucce di inchiostro 2 Testina di stampa 3 Sportello di accesso alla cartuccia di inchiostro NOTA: Le cartucce d'inchiostro vanno conservate nella stampante per prevenire possibili problemi nella qualità di stampa o danni alla testina di stampa. Evitare di rimuovere per lunghi periodi i materiali di consumo per la stampa. Non spegnere la stampante se manca una cartuccia.
Uso del pannello di controllo della stampante Questo capitolo tratta i seguenti argomenti: ● Panoramica dei pulsanti e delle spie luminose ● Icone sul display del pannello di controllo ● Modificare le impostazioni della stampante Panoramica dei pulsanti e delle spie luminose La figura seguente e la relativa tabella forniscono un riferimento rapido alle funzioni del pannello di controllo della stampante.
Icona Scopo NOTA: (Ethernet) e (Senza fili) non verranno visualizzati insieme. La visualizzazione dell'icona Ethernet o dell'icona della connessione wireless dipende dalla modalità di connessione della stampante alla rete. Se la connessione di rete della stampante non è stata configurata, sul display del pannello di controllo della stampante viene visualizzata per impostazione predefinita l'icona (Senza fili).
Per modificare le impostazioni di una funzione La schermata Pagina iniziale del display del pannello di controllo mostra le funzioni disponibili della stampante. 1. Dal display del pannello di controllo, toccare e far scorrere il dito sullo schermo, quindi toccare l'icona corrispondente alla funzione desiderata. 2. Una volta selezionata la funzione, toccare e scorrere le impostazioni disponibili, quindi toccare l'impostazione da modificare. 3.
Stampa fotografica ● HP Premium Plus Photo Paper HP Premium Plus Photo Paper è la carta fotografica di altissima qualità HP per stampare foto ottimali. Con HP Premium Plus Photo Paper, è possibile stampare splendide foto che si asciugano istantaneamente per condividerle non appena uscite dalla stampante. È disponibile in vari formati, tra cui A4, 8,5 x 11 pollici, 10 x 15 cm (4 x 6 pollici), 13 x 18 cm (5 x 7 pollici) e 11 x 17 pollici e in due finiture, lucida e semi lucida.
Stampa per uso quotidiano Tutti i tipi di carta per le attività di stampa quotidiane inclusi nell'elenco sono stati concepiti con la tecnologia ColorLok che consente riduzione delle macchie, neri più decisi e colori accesi. ● Carta HP bianca brillante per getto d'inchiostro La Carta HP bianca brillante per stampanti a getto d'inchiostro offre colori a contrasto elevato e testo molto nitido.
Caricamento della carta Per caricare carta standard 1. Sollevare il vassoio di uscita. 2. Allontanare il più possibile le guide di larghezza della carta. NOTA: Se la carta è troppo lunga, estrarre il vassoio di alimentazione per estenderlo al formato carta desiderato.
3. Inserire la carta con orientamento verticale e con il lato di stampa rivolto verso il basso. Verificare che la risma di carta sia allineata con le linee del formato carta appropriato nella parte inferiore del vassoio di alimentazione e che non superi la linea che indica l'altezza della risma nella parte laterale della stampante. NOTA: Non caricare la carta mentre è in corso un'operazione di stampa. 12 4.
6. Estrarre l'estensione del vassoio. NOTA: Se si sta caricando carta in formato Legale o di lunghezza superiore, tirare l'estensione del vassoio di uscita fino al marcatore carta di formato B. Per caricare una busta 1. ITWW Sollevare il vassoio di uscita.
2. Estrarre tutti i fogli dal vassoio di alimentazione, inserire le buste con il lato di stampa verso il basso ed effettuare il caricamento come mostrato nella figura. Verificare che la risma di carta sia allineata con le linee del formato carta appropriato nella parte inferiore del vassoio di alimentazione e che non superi la linea che indica l'altezza della risma nella parte laterale della stampante. NOTA: Non caricare le buste mentre è in corso un'operazione di stampa. 14 3.
5. Estrarre l'estensione del vassoio. Per caricare le schede e la carta fotografica 1. ITWW Sollevare il vassoio di uscita.
2. Inserire la carta con il lato di stampa rivolto verso il basso al centro del vassoio. Verificare che la risma di carta sia allineata con le linee del formato carta appropriato nella parte inferiore del vassoio di alimentazione e che non superi la linea che indica l'altezza della risma nella parte laterale della stampante. NOTA: Non caricare la carta mentre è in corso un'operazione di stampa. 16 3.
5. Estrarre l'estensione del vassoio. Caricamento di un originale sul piano di scansione È possibile eseguire la copia, la scansione e l'invio via fax di originali caricandoli sul piano di scansione. I documenti di formato B non possono essere scansionati, copiati o inviati via fax utilizzando l'alimentatore di documenti. NOTA: Molte funzioni speciali non offrono prestazioni ottimali se il piano di scansione e la pellicola del coperchio non sono puliti.
2. Caricare l'originale con il lato di stampa rivolto verso il basso come mostrato nella figura di seguito. SUGGERIMENTO: Per ulteriori istruzioni sul caricamento di un originale, fare riferimento alle guide presenti lungo il bordo del piano di scansione. 3. Chiudere il coperchio. Caricamento di un originale nell'alimentatore documenti È possibile copiare, acquisire o inviare via fax un documento inserendolo nell'alimentatore di documenti.
2. Far scorrere le guide di larghezza della carta verso l'interno fino a toccare i bordi destro e sinistro della risma. Aggiornamento della stampante Per impostazione predefinita, se la stampante è collegata a una rete e i Web Services sono abilitati, la stampante verifica automaticamente la presenza di eventuali aggiornamenti. Per aggiornare la stampante tramite il pannello di controllo della stampante 1. Dal display del pannello di controllo della stampante, toccare Configura . 2.
NOTA: Se è disponibile un aggiornamento, la stampante scaricherà e installerà l'aggiornamento e quindi verrà riavviata. NOTA: Se vengono richieste le impostazioni proxy e se la rete utilizza impostazioni proxy, seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per configurare un server proxy. Se non si dispone di tali informazioni, contattare l'amministratore di rete o la persona che ha configurato la rete wireless.
3 Stampa La maggior parte delle impostazioni di stampa vengono gestite automaticamente dall'applicazione. Modificare manualmente le impostazioni solo se si desidera modificare la qualità di stampa, stampare su tipi di carta particolari oppure avvalersi di funzioni speciali.
6. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Proprietà. 7. Fare clic su Stampa o su OK per avviare il processo di stampa. Per stampare documenti (OS X) 1. Nel menu File del software, selezionare Stampa. 2. Controllare che la stampante sia selezionata. 3. Specificare gli attributi della pagina. Se le opzioni nella finestra di dialogo Stampa non vengono visualizzate, fare clic su Mostra dettagli.
Stampa di brochure (OS X) 1. Caricare la carta nel vassoio. Per maggiori informazioni, vedere Caricamento della carta. 2. Nel menu File nell'applicazione software in uso, fare clic su Stampa . 3. Controllare che la stampante sia selezionata. 4. Specificare gli attributi della pagina. Se le opzioni nella finestra di dialogo Stampa non vengono visualizzate, fare clic su Mostra dettagli.
5. Selezionare le opzioni appropriate in Collegamento stampa. Per cambiare altre impostazioni di stampa, fare clic sulle altre schede. Per ulteriori suggerimenti per la stampa, vedere Consigli per la riuscita della stampa. NOTA: Se si modifica il formato carta, assicurarsi di aver caricato il tipo corretto di carta nel vassoio di alimentazione e impostar il formato carta sul pannello di controllo della stampante. 6. Fare clic su OK, quindi su Stampa o su OK nella finestra di dialogo Stampa.
4. Fare clic sul pulsante che consente di aprire la finestra di dialogo Proprietà. A seconda dell'applicazione software in uso, il pulsante potrebbe essere denominato Proprietà, Opzioni, Imposta stampante, Proprietà della stampante, Stampante o Preferenze. 5. Selezionare le opzioni appropriate in Collegamento stampa. Per cambiare altre impostazioni di stampa, fare clic sulle altre schede. Per ulteriori suggerimenti per la stampa, vedere Consigli per la riuscita della stampa.
Per stampare foto dall'unità flash USB È possibile collegare un'unità flash USB (quale un'unità keychain) alla porta USB nella parte anteriore della stampante. 1. Inserire un'unità flash USB nella porta USB anteriore. 2. Dal display del pannello di controllo, toccare Stampa foto. 3. Sul display del pannello di controllo, toccare Visualizza e stampa per visualizzare le foto. 4. Sul display del pannello di controllo, selezionare la foto da stampare e toccare Continua. 5.
2. ● Dal menu File dell'applicazione, fare clic su Imposta pagina ed assicurarsi che la stampante che si vuole utilizzare sia selezionata nel menu a comparsa Formato per. ● Dal menu File nell'applicazione, fare clic su Stampa ed assicurarsi che la stampante che si vuole utilizzare sia selezionata. Nel menu a comparsa Formato carta, selezionare Gestione formati personalizzati.
NOTA: Se si modifica il formato carta, assicurarsi di aver caricato il tipo corretto di carta nel vassoio di alimentazione e impostar il formato carta sul pannello di controllo della stampante. 5. Selezionare eventuali altre impostazioni di stampa desiderate, quindi fare clic su Stampa. NOTA: I requisiti software e di sistema sono disponibili nel file Leggimi, incluso nel CD del software della stampante HP fornito in dotazione.
Le avvertenze e gli indicatori del livello di inchiostro forniscono una stima a scopo puramente informativo. Per ulteriori informazioni, vedere Controllo dei livelli di inchiostro stimati. NOTA: Se viene visualizzato un messaggio di livello di inchiostro basso, è opportuno disporre di una cartuccia di ricambio in modo da evitare ogni possibile ritardo nella stampa. Non è necessario sostituire le cartucce finché la qualità di stampa è accettabile. ● Spegnere sempre la stampante utilizzando ugelli.
— Stampa in scala di grigi: consente di stampare il documento in bianco e nero utilizzando solo l'inchiostro nero. Selezionare Solo inchiostro nero, quindi fare clic sul pulsante OK. — Layout pagine per foglio: consente di specificare l'ordine delle pagine per la stampa di documenti con più di due pagine per foglio. — Stampa senza bordi: selezionare questa funzione per stampare foto senza bordi. Questa funzionalità non è supportata con tutti i tipi di carta.
Note ● Le cartucce d'inchiostro HP originali sono progettate e testate su stampanti e supporti HP per ottenere facilmente risultati eccezionali. NOTA: HP non garantisce la qualità o l'affidabilità dei materiali di consumo non HP. Gli interventi di assistenza o riparazione del prodotto resi necessari a seguito dell'uso di materiali non HP non sono coperti dalla garanzia. Se si ritiene di aver acquistato cartucce di inchiostro HP originali, accedere a www.hp.com/go/ anticounterfeit.
4 Copia e scansione ● Copia ● Scansione ● Suggerimenti per la riuscita delle operazioni di copia e scansione Copia Per copiare i documenti 1. Verificare che nel vassoio principale sia caricata la carta. Per maggiori informazioni, vedere Caricamento della carta. 2. Posizionare l'originale con il lato di stampa rivolto verso il basso sulla superficie di scansione o con il lato di stampa rivolto verso l'alto nell'alimentatore documenti. 3.
● Modifica delle impostazioni di scansione (Windows) Scansione a computer Prima di eseguire una scansione su computer, verificare di avere già installato il software della stampante HP consigliato. La stampante e il computer devono essere collegati e accesi. Inoltre, sui computer Windows, il software della stampante deve essere in esecuzione prima che venga avviata la scansione. È possibile utilizzare il software della stampante HP per acquisire documenti con testo modificabile.
● Scegliere Salva come PDF per salvare il documento (o la foto) come file PDF. ● Scegliere Salva come JPEG per salvare la foto (o il documento) come file di immagine. NOTA: Fare clic sul collegamento Altro nell'angolo superiore destro della finestra di dialogo della scansione per esaminare e modificare le impostazioni delle scansioni. Per maggiori informazioni, vedere Modifica delle impostazioni di scansione (Windows).
Configura Scansione a e-mail Per configurare Scansione a e-mail 1. Abilitare Web Services sulla stampante. Per maggiori informazioni, vedere Configurazione di Web Services. 2. Toccare Scansione, quindi E-mail. 3. Nella schermata di Benvenuto toccare Continua. 4. Toccare la casella E-mail: per immettere il proprio indirizzo e-mail, quindi toccare Fine. 5. Premere Continua. 6. Verrà inviato il PIN all'indirizzo e-mail specificato. Premere Continua. 7.
Scansione di un documento o una foto e invio tramite e-mail dal software della stampante HP 1. Caricare l'originale con il lato di stampa rivolto verso il basso sul piano di scansione o con il lato di stampa rivolto verso l'alto nell'alimentatore di documenti. 2. Fare doppio clic sull'icona della stampante sul desktop e fare clic su Scansione di un documento o una foto, oppure eseguire una delle seguenti operazioni: 3. Selezionare il tipo di scansione desiderato e fare clic su Scansione .
3. Nella sezione Sicurezza, fare clic su Impostazioni di amministrazione. 4. Selezionare WebScan per abilitare WebScan. 5. Fare clic su Applica. Per eseguire la scansione con Webscan La scansione con funzionalità WebScan offre opzioni di scansione di base. Per ulteriori opzioni o funzionalità di scansione, eseguire la scansione dal software della stampante HP. 1.
● Windows 8.1: fare clic sul pulsante freccia giù nell'angolo inferiore sinistro della schermata Start e selezionare il nome della stampante. ● Windows 8: nella schermata Start, fare clic con il tasto destro del mouse su un'area vuota dello schermo, fare clic su Tutte le app sulla barra delle applicazioni, quindi selezionare il nome della stampante.
Macchie o polvere sul piano di scansione o sulla finestrella dell'alimentatore di documenti possono impedire al software di convertire il documento in testo modificabile ● Accertarsi che il documento sia caricato correttamente. Assicurarsi che l'originale sia caricato correttamente e che il documento non sia inclinato. ● Accertarsi che il testo del documento sia nitido. Per convertire correttamente il documento in testo modificabile, l'originale deve essere nitido e di alta qualità.
● Windows 8.1: fare clic sul pulsante freccia giù nell'angolo inferiore sinistro della schermata Start e selezionare il nome della stampante. ● Windows 8: nella schermata Start, fare clic con il tasto destro del mouse su un'area vuota dello schermo, fare clic su Tutte le app sulla barra delle applicazioni, quindi selezionare il nome della stampante.
5. Fare clic su ogni sezione a sinistra del riquadro delle impostazioni dettagliate per esaminare le impostazioni della sezione specifica. Utilizzare i menu a discesa per esaminare e modificare la maggior parte delle impostazioni. Alcune impostazioni consentono una maggiore flessibilità grazie alla visualizzazione di un nuovo riquadro. Tali impostazioni sono contrassegnate da + (segno più) a destra dell'impostazione.
5 Fax È possibile utilizzare la stampante per inviare e ricevere fax sia in bianco e nero che a colori. Per inviare i fax in modo facile e veloce a numeri utilizzati di frequente, è possibile pianificare l'invio differito entro un periodo di 24 ore e configurare i contatti della rubrica. Dal pannello di controllo della stampante è inoltre possibile impostare diverse opzioni fax, quali la risoluzione e il contrasto dei fax inviati.
Per inviare un fax standard dal pannello di controllo della stampante 1. Caricare l'originale con il lato di stampa rivolto verso il basso sulla superficie di scansione o con il lato di stampa rivolto verso l'alto nell'alimentatore documenti. 2. Dal display del pannello di controllo della stampante, toccare Fax . 3. Toccare Invia ora. 4.
Invio di un fax da un telefono È possibile inviare un fax da un numero di interno. Ciò consente di parlare con il destinatario prima di inviare il fax. Per inviare un fax da un telefono interno 1. Caricare l'originale con il lato di stampa rivolto verso il basso sulla superficie di scansione o con il lato di stampa rivolto verso l'alto nell'alimentatore documenti. 2. Digitare il numero tramite la tastiera del telefono collegato alla stampante .
Inviare un fax utilizzando la memoria della stampante È possibile acquisire tramite scanner un fax in bianco e nero direttamente nella memoria del fax e poi inviarlo dalla memoria stessa. Questa funzione è utile se il numero di fax che si sta contattando è occupato o temporaneamente non disponibile. La stampante esegue la scansione degli originali nella memoria e li invia quando è possibile eseguire un collegamento con l'apparecchio fax ricevente.
SUGGERIMENTO: Se il destinatario rileva dei problemi in merito alla qualità del fax, provare a modificare la risoluzione o il contrasto del fax. Invio di un fax nella modalità correzione errori Modalità Correzione Errori (ECM) La modalità ECM previene la perdita di dati dovuta ad una linea telefonica di bassa qualità rilevando gli errori che avvengono durante la trasmissione e richiedendo automaticamente la ritrasmissione della porzione in errore.
Ricezione manuale di un fax Mentre si è al telefono, l'interlocutore con cui si sta parlando può inviare un fax rimanendo in linea. È possibile sollevare il ricevitore per parlare col chiamante o per ascoltare il segnale del fax. È possibile ricevere i fax manualmente da un telefono collegato direttamente alla stampante (sulla porta 2EXT ). Per ricevere manualmente un fax 1. Assicurarsi che la stampante sia accesa e che vi sia carta caricata nel vassoio principale. 2.
condizione di errore, i fax archiviati in memoria vengono stampati automaticamente ed eliminati dalla memoria. Off I fax non vengono mai salvati nella memoria. Per esempio, è possibile disattivare Backup dei fax per ragioni di sicurezza. Se si verifica una condizione di errore che impedisce alla stampante di stampare (ad esempio, si esaurisce la carta), la stampante non risponde più alle chiamate fax in entrata.
6. Quando richiesto, immettere il numero dell'apparecchio fax a cui verranno inoltrati i fax, quindi toccare Eseguito . Immettere le necessarie informazioni per ciascuna delle seguenti richieste: data inizio, ora inizio, data fine, e ora fine. 7. Inoltro fax attivato. Toccare OK per confermare. Se la stampante si spegne mentre è attivata la funzione di inoltro fax, vengono salvate le impostazioni di inoltro fax e numero di telefono.
5. Toccare + (segno più). 6. Effettuare una delle seguenti operazioni. ● Per selezionare un numero di fax da bloccare dall'elenco della cronologia chiamate, toccare ( Cronologia chiamate ). ● Immettere manualmente il numero di fax da bloccare, quindi toccare Aggiungi. NOTA: Immettere il numero di fax così come visualizzato sul display del pannello di controllo e non il numero di fax indicato sull'intestazione del fax ricevuto, in quanto tali numeri possono essere differenti.
Per configurare HP Digital Fax (Windows) 1. Aprire il software della stampante HP. 2. Fare clic su Stampa, scans. e fax , quindi su Configurazione guidata di Fax digitale . 3. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Per configurare HP Digital Fax (OS X) 1. Aprire Utility HP. Per maggiori informazioni, vedere HP Utility (OS X). 2. Selezionare la stampante. 3. Fare clic su Archivio fax digitali nella sezione Impostazioni fax.
Creare e modificare un contatto della rubrica È possibile memorizzare i numeri di fax come contatti della rubrica telefonica. Per impostare i contatti della rubrica telefonica 1. Dal display del pannello di controllo della stampante, toccare Fax . 2. Toccare Invia ora. 3. Toccare ( Rubrica ). 4. Toccare (Contatto rubrica telefonica). 5. Toccare (Segno più) per aggiungere un contatto. 6. Toccare Nome, quindi digitare il nome del contatto della rubrica telefonica e selezionare Eseguito . 7.
3. Toccare 4. Toccare (Gruppo di contatti della rubrica telefonica). 5. Toccare (Plus Sign (Segno più)) per aggiungere un gruppo. 6. Toccare Nome, quindi digitare il nome del gruppo e selezionare Eseguito . 7. Toccare Numero di membri, selezionare i contatti della rubrica telefonica da includere nel gruppo, quindi toccare Seleziona. 8. Toccare Crea. ( Rubrica ). Per modificare il gruppo di contatti della rubrica telefonica 1.
1. Caricare la carta nel vassoio. Per maggiori informazioni, vedere Caricamento della carta. 2. Sul display del pannello di controllo della stampante, toccare Fax . 3. Toccare Configura e quindi Rapporti . 4. Toccare Stampa rubrica. Modifica delle impostazioni fax Dopo avere completato la procedura descritta nella Guida introduttiva fornita con la stampante, utilizzare la procedura descritta di seguito per modificare le impostazioni iniziali o per configurare nuove opzioni per l'invio dei fax.
Per impostare la modalità di risposta 1. Sul display del pannello di controllo della stampante, toccare Fax . 2. Toccare Configura e quindi Preferenze . 3. Toccare Risposta automatica per attivare o disattivare la funzione. È possibile accedere a questa funzionalità anche premendo (pulsante Stato fax ) nella schermata iniziale.
Per modificare il tipo di squillo di risposta per la differenziazione degli squilli 1. Verificare che la stampante sia impostata per la risposta automatica alle chiamate fax. 2. Sul display del pannello di controllo della stampante, toccare Fax . 3. Toccare Configura , quindi selezionare Preferenze . 4. Toccare Tipo di squilli . 5. Viene visualizzato un messaggio che avvisa di non modificare questa impostazione a meno che non siano presenti più numeri sulla stessa linea telefonica.
Per impostare le opzioni di riselezione 1. Sul display del pannello di controllo della stampante, toccare Fax . 2. Toccare Configura e quindi Preferenze . 3. Toccare Ripeti chiamata automaticamente . 4. Toccare Riselezione se occupato , Riselezione in caso di nessuna risposta o Ripeti chiamata per problema di connessione per attivare o disattivare la funzione.
Fax e servizi telefonici digitali Molte società telefoniche offrono ai clienti servizi telefonici digitali, ad esempio: ● DSL: un servizio DSL (Digital Subscriber Line) fornito dalla società telefonica. In altri paesi/regioni, il servizio DSL potrebbe essere denominato ADSL. ● PBX: sistema di centralino (Private Branch Exchange).
Per impostazione predefinita, la stampante è impostata per stampare un rapporto solo nel caso in cui si verifichi un problema con l'invio e la ricezione di un fax. Dopo l'invio di ogni fax, sul display del pannello di controllo viene brevemente visualizzato un messaggio che indica se la trasmissione è stata completata correttamente. NOTA: Se i rapporti sulla qualità di stampa non sono leggibili, è possibile controllare i livelli di inchiostro stimati dal pannello di controllo o dal software HP.
Per includere un'immagine del fax nel rapporto 1. Sul display del pannello di controllo della stampante, toccare Fax . 2. Toccare Configura . 3. Toccare Rapporti , quindi toccare Conferma fax . 4. Toccare On (Invio fax) o On (Invio e ricezione fax) . 5. Toccare Conferma fax con immagine. Stampa dei rapporti di errore dei fax È possibile configurare la stampante in modo che stampi automaticamente un rapporto quando si verifica un errore durante la trasmissione o la ricezione.
Stampa i dettagli dell'ultima transazione fax. Il rapporto ultima transazione fax stampa i dettagli dell'ultima transazione fax effettuata. I dettagli includono il numero fax, numero di pagine e lo stato del fax. Per stampare il rapporto ultima transazione fax 1. Sul display del pannello di controllo della stampante, toccare Fax . 2. Toccare Configura e quindi Rapporti . 3. Toccare Stampa dei rapporti dell'attività fax . 4. Toccare Registro ultima transazione. 5.
6 Web Services La stampante offre soluzioni Web innovative che consentono di accedere rapidamente a Internet, ottenere documenti e stamparli rapidamente con facilità, senza utilizzare un computer. NOTA: Per utilizzare queste funzioni Web, la stampante deve essere collegata a Internet, tramite un cavo Ethernet o una connessione wireless. Non è possibile utilizzare queste funzionalità Web, se la stampante è collegata tramite un cavo USB.
Configurazione di Web Services Prima di configurare Web Services, verificare che la stampante sia collegata a Internet tramite una connessione wireless o Ethernet. Per configurare Web Services, utilizzare uno dei seguenti metodi: Per configurare Web Services mediante il pannello di controllo della stampante 1. Dal display del pannello di controllo della stampante, toccare Configura . 2. Toccare Configurazione di Web Services . 3.
5. Se richiesto, scegliere di consentire alla stampante di verificare la disponibilità di eventuali aggiornamenti e di installarli. NOTA: Se sono disponibili aggiornamenti, questi vengono scaricati e installati automaticamente, quindi la stampante viene riavviata. NOTA: Se vengono richieste le impostazioni proxy e se la rete utilizza impostazioni proxy, seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per configurare un server proxy.
NOTA: Per la rimozione di tutti i servizi Web Services, vedere Rimozione di Web Services. Supporti HP I supporti HP consentono di individuare facilmente e stampare contenuti Web preformattati, direttamente dalla stampante. Per utilizzare i supporti HP 1. Sul pannello di controllo della stampante, toccare 2. Toccare i supporti HP che si desidera utilizzare. (HP Printables). Per ulteriori informazioni su singoli supporti HP, visitare il sito www.hpconnected.com .
7 Operazioni relative alle cartucce d'inchiostro Questo capitolo tratta i seguenti argomenti: ● Informazioni sulle cartucce d'inchiostro e sulla testina di stampa ● Controllo dei livelli di inchiostro stimati ● Stampare utilizzando solo inchiostro nero o a colori ● Sostituzione delle cartucce d'inchiostro ● Ordinazione delle cartucce d'inchiostro ● Conservazione di forniture di stampa ● Memorizzazione dei dati di utilizzo anonimi ● Informazioni sulla garanzia delle cartucce di stampa Inform
Controllo dei livelli di inchiostro stimati Per controllare i livelli di inchiostro stimati è possibile utilizzare il software della stampante o il pannello di controllo della stampante. Per controllare i livelli di inchiostro stimati dal pannello di controllo della stampante ▲ Nella schermata iniziale, toccare (icona Inchiostro) per visualizzare i livelli di inchiostro stimati. Per controllare i livelli di inchiostro dal software della stampante HP (Windows) 1. Aprire il software della stampante HP.
● La quantità di stampe che è possibile effettuare utilizzando solo l'inchiostro nero o a colori è limitata, pertanto è opportuno avere a disposizione cartucce sostitutive quando si stampa solo con inchiostro nero o a colori. ● Quando l'inchiostro non è più sufficiente, apparirà un messaggio che segnala l'esaurimento di una o più cartucce e sarà necessario sostituire le cartucce esaurite per riprendere la stampa.
3. Premere la parte anteriore della cartuccia d'inchiostro per sganciarla, quindi rimuoverla dall'alloggiamento. 4. Estrarre la nuova cartuccia d'inchiostro dalla confezione. 5. Aiutandosi con le lettere a colori, fare scorrere la cartuccia di inchiostro nell'alloggiamento vuoto fino al completo inserimento segnalato da un clic. Accertarsi di inserire la cartuccia di inchiostro nell'alloggiamento con la stessa lettera colorata e lo stesso colore della cartuccia che si sta installando. 6.
● In software della stampante, fare clic su Acquista, quindi su Acquista materiali di consumo online. ● Nel server web incorporato, facendo clic sulla scheda Strumenti , quindi, facendo clic su Indicatore inch. in Informazioni sul prodotto. Per maggiori informazioni, vedere Server Web incorporato. NOTA: La cartuccia di inchiostro di Configurazione fornita con la stampante non è acquistabile separatamente.
Informazioni sulla garanzia delle cartucce di stampa La garanzia delle cartucce HP è applicabile quando il prodotto viene utilizzato nella periferica di stampa HP per cui è stato progettato. Questa garanzia non copre le cartucce di stampa HP che sono state ricaricate, rigenerate, rimesse a nuovo, utilizzate in modo improprio o manomesse. Durante il periodo di garanzia il prodotto è coperto fino all'esaurimento dell'inchiostro HP e al raggiungimento della data di fine garanzia.
8 Installazione della rete Sono disponibili ulteriori impostazioni avanzate nella home page della stampante (EWS). Per maggiori informazioni, vedere Server Web incorporato.
Configurazione della stampante per la rete wireless Utilizzare l'Installazione guidata wireless dal display del pannello di controllo della stampante per configurare la comunicazione wireless. NOTA: Per continuare, esaminare prima i vari punti dell'elenco Operazioni preliminari. 1. Sul pannello di controllo della stampante, toccare 2. Toccare 3. Toccare Impostazioni wireless. 4. Toccare Installazione guidata wireless. 5. Seguire le istruzioni visualizzate per completare l’impostazione.
Per passare da una connessione USB o Ethernet a una connessione wireless (OS X) Per continuare, esaminare prima i vari punti dell'elenco Operazioni preliminari. 1. Connessione della stampante a una rete wireless. 2. Apertura di Preferenze di sistema . 3. In base al sistema operativo utilizzato, fare clic su Stampa & Fax , Stampa, scansione e fax o Stampanti e scanner nella sezione Hardware. 4. Selezionare la stampante nel riquadro sinistro e fare clic nella parte inferiore dell'elenco.
Per stampare il rapporto sul test della rete wireless 1. Sul pannello di controllo della stampante, toccare Impostazioni ). 2. Toccare Stampa rapporto 3. Toccare Report di test wireless. (pulsante Senza fili) e quindi (pulsante Attivazione e disattivazione della funzionalità wireless della stampante La spia wireless blu sul pannello di controllo della stampante è accesa quando la funzionalità wireless della stampante è attiva.
Per modificare le impostazioni IP Il valore predefinito per le impostazioni IP è Auto, che consente di definire automaticamente le impostazioni IP. Gli utenti avanzati che desiderano utilizzare impostazioni diverse (ad esempio indirizzo IP, subnet mask o il gateway predefinito), possono apportare le dovute modifiche manualmente. SUGGERIMENTO: Prima di impostare un indirizzo IP manuale, è consigliabile connettere la stampante alla rete utilizzando la modalità Automatica.
● La stessa connessione di Wi-Fi Direct può essere utilizzata da un massimo di cinque computer e dispositivi portatili. ● Wi-Fi Direct può essere utilizzata anche quando la stampante è collegata a un computer tramite cavo USB o a una rete tramite connessione wireless. ● Wi-Fi Direct HP non può essere utilizzata per collegare a Internet un computer, un dispositivo mobile o una stampante. Per attivare Wi-Fi Direct 1. Dal pannello di controllo della stampante, toccare 2. Toccare 3.
a. 5. A seconda del sistema operativo utilizzato, eseguire una delle operazioni riportate di seguito: ● Windows 8,1: fare clic sul pulsante freccia giù nell'angolo inferiore sinistro della schermata Start, selezionare il nome della stampante, quindi fare clic su Utilità. ● Windows 8: nella schermata Start, fare clic con il pulsante destro del mouse su un'area vuota dello schermo, fare clic su Tutte le app sulla barra delle applicazioni, selezionare il nome della stampante, quindi fare clic su Utilità.
9 Strumenti di gestione della stampante Questo capitolo tratta i seguenti argomenti: ● Casella strumenti (Windows) ● HP Utility (OS X) ● Server Web incorporato Casella strumenti (Windows) La Casella degli strumenti fornisce informazioni sulla manutenzione della stampante. NOTA: La Casella degli strumenti può essere installata dal CD del software HP se il computer soddisfa i requisiti del sistema.
● Informazioni sui cookie ● Apertura del server Web incorporato (EWS). ● Impossibile aprire il server Web incorporato Informazioni sui cookie Il server Web incorporato (EWS) inserisce file di testo di piccole dimensioni (cookie) sul disco rigido durante la navigazione. Tali file consentono al server EWS di riconoscere il computer alla successiva esplorazione.
4. Dal computer wireless, attivare la modalità wireless, cercare il nome Wi-Fi Direct e connettersi, ad esempio: DIRECT-**-HP OfficeJet XXXX (dove ** indica i caratteri univoci che identificano la stampante, mentre XXXX corrisponde al modello di stampante indicato sulla stampante stessa). Quando viene richiesto, immettere la password per Wi-Fi Direct. 5. In un browser Web supportato del computer, digitare il seguente indirizzo: http:// 123,123.123,123.
In Utility Network (OS X), fare clic sulla scheda Ping, digitare 123.123.123.123 nella casella, quindi fare clic su Ping. Se viene visualizzata una risposta, l'indirizzo IP è corretto. Se viene visualizzato un messaggio di timeout, l'indirizzo IP non è corretto. SUGGERIMENTO: Se si utilizza un computer su cui è in esecuzione Windows, è possibile visitare il sito Web del supporto online HP all'indirizzo www.hp.com/support .
10 Risoluzione dei problemi Le informazioni contenute in questa sezione offrono suggerimenti per risolvere i problemi più comuni. Se la stampante non funziona correttamente e tali informazioni non risolvono il problema, utilizzare uno dei servizi di supporto elencati in Assistenza HP per ricevere assistenza.
Per eliminare un inceppamento interno ATTENZIONE: Non tirare la carta inceppata dalla parte anteriore della stampante. Seguire invece la procedura indicata di seguito per eliminare l'inceppamento. Cercando di estrarre la carta inceppata dalla parte anteriore della stampante, la carta potrebbe strapparsi e frammenti della stessa rimanere all'interno della stampante; tutto questo potrebbe causare ulteriori inceppamenti in seguito. 1. Premere 2. Rimuovere tutta la carta dal vassoio di uscita. 3.
b. ITWW Aprire lo sportello di accesso delle cartucce di inchiostro.
c. In presenza di carta inceppata, spostare il carrello di stampa all'estrema destra della stampante, afferrare la carta inceppata con entrambe le mani e tirarla verso di sé. ATTENZIONE: Se la carta si strappa mentre la si rimuove dai rulli, controllare che non ne rimangano frammenti all'interno della stampante. Utilizzare una lampada per accertarsi che non siano rimasti frammenti di carta all'interno della stampante.
Per eliminare un inceppamento della carta nell'alimentatore di documenti 1. Sollevare il coperchio dell'alimentatore di documenti. 2. Sollevare la linguetta con la freccia blu posta sul bordo anteriore dell'alimentatore di documenti. 3. Estrarre delicatamente la carta inceppata dai rulli. ATTENZIONE: Se la carta si strappa durante la rimozione dai rulli, controllare che non ne rimangano frammenti all'interno della stampante in corrispondenza dei rulli.
Rimuovere un inceppamento del carrello di stampa Risolvere un inceppamento del carrello di stampa. Utilizzare la procedura guidata di risoluzione dei problemi online HP Se il carrello di stampa è bloccato o è difficile spostarlo, seguire le istruzioni dettagliate. NOTA: Le procedure guidate di risoluzione dei problemi online di HP potrebbero non essere disponibili in tutte le lingue.
Risoluzione dei problemi di alimentazione della carta Quale tipo di problema si è verificato? ● ● ● La carta non viene prelevata dal vassoio — Assicurarsi che la carta sia caricata nel vassoio. Per maggiori informazioni, vedere Caricamento della carta. Sfogliare la risma di carta prima del caricamento. — Assicurarsi che le guide della larghezza della carta siano regolate in corrispondenza degli appositi segni del vassoio corrispondenti al formato caricato.
NOTA: Dottore di scansione e stampa HP e le procedure guidate di risoluzione dei problemi online di HP potrebbero non essere disponibili in tutte le lingue. Per i problemi legati all'impossibilità di stampare, consultare la sezione della Guida con le istruzioni generali. Per risolvere i problemi di stampa(Windows) NOTA: Assicurarsi che la stampante sia accesa e che la carta sia caricata nel vassoio di alimentazione.
b. ● Windows Vista: Sulla barra delle applicazioni di Windows, fare clic su Start, Pannello di controllo, quindi su Stampanti. ● Windows XP: Dal menu di Windows Start, fare clic su Pannello di controllo, quindi su Stampanti e fax. Verificare che la stampante corretta sia impostata come stampante predefinita. Accanto alla stampante predefinita è presente un segno di spunta all'interno di un cerchio nero o verde. 5. c.
iv. Sulla scheda Generale, accanto a Tipo di avvio, verificare che sia selezionato Automatico. v. Se il servizio non è in esecuzione, sotto a Stato del servizio fare clic su Start, quindi scegliere OK. Windows XP b. i. Dal menu Start di Windows, fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer. ii. Fare clic su Gestione, quindi su Servizi e applicazioni. iii. Fare doppio clic su Servizi, quindi su Spooler di stampa. iv.
1 Connessione dell'alimentazione alla stampante 2 Connessione alla presa di corrente 2. Controllare il pulsante di accensione della stampante. Se non è illuminato, la stampante è spenta. Premere il pulsante di accensione per accendere la stampante. NOTA: Se la stampante non riceve corrente elettrica, collegarla ad un'altra presa di corrente. 3. Con la stampante accesa, scollegare il cavo di alimentazione dal lato dell'unità. 4. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa a muro. 5.
d. 4. ● Riprendi: continua un processo di stampa messo in pausa. ● Sospendi stampante: sospende tutti i processi di stampa all'interno della coda di stampa. Qualora siano state apportate delle modifiche, provare a stampare di nuovo. Riavviare il computer. Risoluzione dei problemi legati alla qualità di stampa Istruzioni dettagliate per risolvere la maggior parte dei problemi legati alla qualità di stampa.
● Windows 8.1: fare clic sul pulsante freccia giù nell'angolo inferiore sinistro della schermata Start e selezionare il nome della stampante. ● Windows 8: Nella schermata Start, fare clic con il tasto destro del mouse su un'area vuota dello schermo, fare clic su Tutte le app sulla barra delle applicazioni, quindi selezionare il nome della stampante.
● Windows 8.1: fare clic sul pulsante freccia giù nell'angolo inferiore sinistro della schermata Start e selezionare il nome della stampante. ● Windows 8: Nella schermata Start, fare clic con il tasto destro del mouse su un'area vuota dello schermo, fare clic su Tutte le app sulla barra delle applicazioni, quindi selezionare il nome della stampante.
Per pulire le cartucce dal display della stampante a. Caricare carta comune bianca nuova in formato Lettera, A4 o Legale nel vassoio di alimentazione. b. Dal display del pannello di controllo della stampante, toccare Configura . c. Toccare Manutenzione stampante , selezionare Pulisci testina di stampa, quindi seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Se la pulizia della testina di stampa non risolve il problema, contattare il supporto HP. Aprire la pagina all'indirizzo www.hp.com/support .
Pulizia automatica della testina di stampa a. Caricare carta comune bianca in formato Lettera, A4 o Legale nel vassoio della carta. b. Fare clic su Pulisci testine di stampa in Utility HP. c. Fare clic su Pulisci e seguire le istruzioni riportate sullo schermo. ATTENZIONE: Pulire la testina di stampa solo se necessario. Le operazioni di pulizia non necessarie consumano inchiostro e accorciano la durata della testina di stampa.
Eseguire il test del fax È possibile eseguire un test della configurazione fax per verificare lo stato della stampante e controllare che sia configurata correttamente per l'invio e la ricezione dei fax. Eseguire il test solo dopo aver completato la configurazione del fax sulla stampante.
● Utilizzare il cavo telefonico fornito con la stampante. Se per collegare la stampante alla presa telefonica a muro non viene utilizzato il cavo telefonico in dotazione, l'invio e la ricezione dei fax potrebbero avere esito negativo. Dopo aver inserito il cavo telefonico fornito con la stampante, eseguire nuovamente il test del fax. ● Se si utilizza uno splitter telefonico, possono verificarsi dei problemi relativi alle funzioni fax.
1. Utilizzando il cavo telefonico fornito con la stampante, collegare un'estremità alla presa telefonica a muro, quindi collegare l'altra estremità alla porta contrassegnata con 1-LINE sul retro della stampante. NOTA: Se si utilizza la porta 2-EXT per connettere la presa telefonica a muro, non sarà possibile spedire o ricevere fax. La porta 2-EXT deve essere utilizzata esclusivamente per collegare altre apparecchiature quali una segreteria telefonica.
Il test "Cavo telefonico corretto collegato al fax" ha avuto esito negativo ● Accertarsi che il cavo telefonico utilizzato per il collegamento alla presa telefonica a muro sia quello fornito con la stampante. Un'estremità di questo cavo telefonico deve essere collegata alla porta denominata 1-LINE sul retro della stampante e l'altra estremità alla presa telefonica a muro, come mostrato nella figura.
● Se si utilizza uno splitter telefonico, possono verificarsi dei problemi relativi alle funzioni fax. (Lo splitter è un connettore a due uscite che si inserisce in una presa telefonica a muro). Provare a rimuovere lo splitter e collegare la stampante direttamente alla presa telefonica a muro. ● Se il sistema telefonico non utilizza un segnale telefonico standard, come nel caso di alcuni sistemi di centralino (PBX), è possibile che il test abbia esito negativo.
esito negativo. Dopo aver inserito il cavo telefonico fornito con la stampante, eseguire nuovamente il test del fax. Dopo aver risolto i problemi rilevati, ripetere il test per verificare che abbia esito positivo e che la stampante sia pronta per la trasmissione di fax. Se il test Test linea fax continua a dare esito negativo e si riscontrano problemi nelle funzioni fax, contattare l'operatore telefonico e richiedere una verifica della linea telefonica.
● Accertarsi che il cavo telefonico utilizzato per il collegamento alla presa telefonica a muro sia quello fornito con la stampante. Un'estremità del cavo telefonico deve essere collegata alla porta denominata 1-LINE sul retro della stampante e l'altra estremità alla presa telefonica a muro, come mostrato nella figura.
● Se si utilizza un convertitore/adattatore per centralino (PBX) o una linea ISDN, controllare che la stampante sia collegata alla porta corretta e che la scheda di terminale sia impostata sul tipo di commutatore corretto per il proprio paese/regione, se possibile. Fare clic qui per ulteriori informazioni. ● Se la stampante condivide la stessa linea telefonica di un servizio DSL, il modem DSL potrebbe non essere collegato correttamente a terra.
— Accertarsi che il valore dell'impostazione Squilli prima di rispondere sia superiore rispetto al numero di squilli della segreteria telefonica. — Scollegare la segreteria telefonica, quindi tentare di ricevere un fax. Se la trasmissione fax ha esito positivo, è possibile che il problema sia causato dalla segreteria telefonica. — Ricollegare la segreteria telefonica e registrare di nuovo il messaggio in uscita. Registrare un messaggio che abbia una durata di circa 10 secondi.
si effettua il collegamento secondo queste indicazioni, è possibile che i toni del fax vengano registrati sulla segreteria telefonica. ● Verificare che la stampante sia impostata per la ricezione automatica dei fax e che l'impostazione Squilli prima di rispondere sia corretta. Il numero di squilli dopo i quali la stampante risponde alle chiamate dovrebbe essere maggiore rispetto a quello impostato per la segreteria telefonica.
Per la risoluzione dei problemi legati alla rete wireless, consultare la sezione della Guida con le istruzioni generali. Controllare la configurazione della rete o stampare il rapporto di test wireless per facilitare la diagnosi dei problemi di connessione alla rete. 1. Nella schermata iniziale, toccare 2. Toccare Stampa rapporti e quindi Pagina configurazione rete o Rapporto test wireless. (Senza fili) e quindi ( Impostazioni ).
NOTA: Questo programma di utilità è disponibile solamente per il sistema operativo Windows. Utilizzare la procedura guidata di risoluzione dei problemi online HP Conversione di una connessione USB in una connessione wireless o Wi-Fi Direct NOTA: Dottore di scansione e stampa HP e le procedure guidate di risoluzione dei problemi online di HP potrebbero non essere disponibili in tutte le lingue.
Risolvere un errore della stampante Completare la procedura riportata di seguito per risolvere questi problemi. 1. Premere 2. Scollegare il cavo di alimentazione, quindi collegarlo nuovamente. 3. Premere (pulsante Accensione) per spegnere la stampante. (pulsante Accensione) per accendere la stampante. Se il problema persiste, annotare il codice di errore fornito nel messaggio, quindi contattare l'assistenza HP. Per ulteriori informazioni su come contattare l'assistenza HP, vedere Assistenza HP.
Rapporto sulla qualità di stampa I problemi relativi alla qualità di stampa possono avere molte cause: impostazioni del software, un file d'immagine di scarsa qualità o lo stesso sistema di stampa. Se non si è soddisfatti della qualità delle stampe, una pagina di diagnostica della qualità di stampa può aiutare a determinare se il sistema di stampa funziona correttamente. rapporto test connessione wireless Stampare il rapporto di test wireless per informazioni sulla connessione wireless della stampante.
● Se per la connessione della stampante si utilizza una connessione wireless, verificare che la rete wireless funzioni correttamente. Per maggiori informazioni, vedere Problemi relativi alla rete e alla connessione. ● Se si utilizza HP ePrint , verificare quanto segue: ● — Verificare che l'indirizzo e-mail della stampante sia corretto. — Verificare che l'indirizzo e-mail della stampante sia l'unico indirizzo immesso nel campo “A” della e-mail.
2. Pulire il vetro e il retro del coperchio con un panno morbido che non lasci residui utilizzando un detergente per vetri delicato. ATTENZIONE: Per pulire il piano di scansione utilizzare esclusivamente un detergente per vetri. Non utilizzare detergenti che contengono sostanze abrasive, acetone, benzene o tetracloruro poiché possono danneggialo. Non utilizzare alcool isopropilico poiché potrebbe rigarlo. ATTENZIONE: Non spruzzare il detergente direttamente sul piano di scansione.
Utilizzare un panno morbido, umido e privo di lanugine per rimuovere la polvere, lo sporco ed eventuali macchie sulle superfici esterne. Prestare attenzione a non far penetrare liquidi all'interno dell'unità e sul pannello di controllo. Pulizia dell'alimentatore di documenti Se l'alimentatore di documenti preleva più fogli oppure non preleva la carta comune, è possibile pulire i rulli e il pattino separatore.
2. Sollevare il coperchio dell'alimentatore di documenti. Ciò consente di accedere facilmente ai rulli (1) e al pattino separatore (2). 1 Rulli 2 Pattino separatore 3. Inumidire un panno privo di lanugine con acqua distillata, quindi rimuovere l'acqua in eccesso. 4. Utilizzare il panno bagnato per rimuovere eventuali residui di sporco dai rulli e dal pattino separatore.
Le procedure di allineamento e pulizia non necessarie potrebbero comportare uno spreco di inchiostro e ridurre la durata delle cartucce. ● Pulire la testina di stampa se le stampe prodotte presentano striature o colori errati o mancanti. La pulizia viene eseguita in tre fasi. Ciascuna fase dura circa due minuti, usa un foglio di carta e una crescente quantità di inchiostro. Dopo ciascuna fase, riesaminare la qualità della pagina stampata.
● Rete ● Web Services ● Configurazione della stampante Toccare Ripristina. Un messaggio conferma che le impostazioni saranno ripristinate. 6. Toccare Sì. Per ripristinare le impostazioni predefinite della stampante 1. Dal pannello di controllo della stampante, toccare Configura . 2. Toccare Manutenzione stampante . 3. Toccare Ripristina. 4. Toccare Ripristina valori predefiniti. Un messaggio conferma che le impostazioni predefinite della stampante saranno ripristinate. 5.
Forum del supporto HP: visitate i forum del supporto HP per ottenere risposte alle domande e ai problemi più comuni. È possibile visualizzare le domande inserite da altri clienti HP oppure accedere e inserire le proprie domande e commenti. Risoluzione dei problemi: utilizzare gli strumenti online HP per individuare la propria stampante e trovare le soluzioni consigliate.
A Informazioni tecniche Questo capitolo tratta i seguenti argomenti: ● Specifiche ● Informazioni sulle norme vigenti ● Programma di protezione ambientale relativo ai prodotti Specifiche Per ulteriori informazioni, visitare www.hp.com/support . Selezionare il proprio paese/area geografica. Fare clic su Risoluzione dei problemi e supporto per il prodotto. Inserire il nome mostrato nella parte anteriore della stampante e selezionare Cerca.
Formato carta e grammatura Per l'elenco completo dei formati carta supportati, vedere il software della stampante HP. ● Carta comune: Da 60 a 105 g/m2 (da 16 a 28 lb) ● Buste: Da 75 a 90 g/m2 (da 20 a 24 lb) ● Biglietti: fino a 200 g/m2 (massimo 110 libbre indice) ● Carta fotografica: 300 g/m2 (80 libbre) Specifiche di stampa ● La velocità di stampa varia a seconda del modello e della complessità del documento.
(1) Margine sinistro (2) Margine destro (3) Margine superiore (4) Margine inferiore 5 mm (0,197 pollici) 5 mm (0,197 pollici) 5 mm (0,197 pollici) 5 mm (0,197 pollici) Buste 3,3 mm (0,13 pollici) 3,3 mm (0,13 pollici) 16,5 mm (0,65 pollici) 16,5 mm (0,65 pollici) Supporti di formato personalizzato 3 mm (0,125 pollici) 3 mm (0,125 pollici) 3 mm (0,125 pollici) 3 mm (0,125 pollici) Supporti 11 x 14 pollici 12 x 12 pollici B4 (JIS) Tabloid (11 x 17 pollici) Super B (13 x 19 pollici) A3 A3+ S
● Rapporti delle attività e di conferma ● Fax CCITT/ITU gruppo 3 con modalità di correzione degli errori (ECM) ● Fino a 33,6 Kbps in trasmissione. ● Fino a 4 secondi per pagina a 33,6 Kbps (si basa su una risoluzione standard ITU-T Test Image n.
● Dichiarazione di conformità ● Informazioni sulle norme vigenti per i prodotti wireless — Esposizione ai campi a radiofrequenza — Avviso per gli utenti residenti in Brasile — Avviso per gli utenti residenti in Canada — Avviso per gli utenti residenti a Taiwan — Avviso per gli utenti residenti in Messico — Avviso per gli utenti in Giappone — Avviso per gli utenti residenti in Corea Numero di modello di conformità Al prodotto è assegnato un numero che consente di identificare le norme di con
Avviso per gli utenti residenti in Corea Dichiarazione di compatibilità VCCI (Classe B) per gli utenti residenti in Giappone Comunicazione relativa al cavo di alimentazione per gli utenti residenti in Giappone Dichiarazione sulle emissioni acustiche per la Germania Informazioni per gli utenti residenti in Germania ITWW Informazioni sulle norme vigenti 125
Avviso per gli utenti della rete telefonica statunitense: requisiti FCC 126 Appendice A Informazioni tecniche ITWW
Avviso per gli utenti della rete telefonica canadese Avviso per gli utenti della rete telefonica tedesca Specifica per fax in rete cablata in Australia ITWW Informazioni sulle norme vigenti 127
Avviso normativo per l'Unione Europea I prodotti con marchio CE sono conformi a una o più direttive UE, per ambito di pertinenze: Direttiva bassa tensione 2006/95/CE, Direttiva EMC 2004/108/CE, Direttiva Ecodesign 2009/125/CE, Direttiva R&TTE 1999/5/CE, Direttiva RoHS 2011/65/UE. La conformità a tali direttive viene valutata utilizzando gli standard europei armonizzati applicabili. La dichiarazione completa di conformità è disponibile sul seguente sito Web: www.hp.
Dichiarazione di conformità ITWW Informazioni sulle norme vigenti 129
Informazioni sulle norme vigenti per i prodotti wireless Questa sezione contiene le seguenti informazioni sulle norme vigenti in materia di prodotti wireless: ● Esposizione ai campi a radiofrequenza ● Avviso per gli utenti residenti in Brasile ● Avviso per gli utenti residenti in Canada ● Avviso per gli utenti residenti a Taiwan ● Avviso per gli utenti residenti in Messico ● Avviso per gli utenti in Giappone ● Avviso per gli utenti residenti in Corea Esposizione ai campi a radiofrequenza Avvi
Avviso per gli utenti residenti in Canada Avviso per gli utenti residenti a Taiwan ITWW Informazioni sulle norme vigenti 131
Avviso per gli utenti residenti in Messico Avviso per gli utenti in Giappone Avviso per gli utenti residenti in Corea Programma di protezione ambientale relativo ai prodotti Hewlett-Packard è determinata a fornire prodotti in grado di coniugare qualità ed ecosostenibilità: ● Questa stampante è stata progettata in modo da facilitarne il riciclo. ● Il numero dei materiali utilizzati è stato ridotto al minimo, garantendo comunque un prodotto di funzionalità e affidabilità elevate.
● Smaltimento delle batterie (Taiwan) ● Avviso relativo alla batteria per il Brasile ● Avviso sui materiali in perclorato (California) ● Dichiarazione sulle condizioni di presenza del marchio che indica sostanze soggette a restrizioni (Taiwan) ● Tabella delle sostanze/elementi pericolosi e relativo contenuto (Cina) ● Vincoli imposti alle sostanze nocive (Ucraina) ● Direttiva UE sulle batterie ● Vincoli imposti alle sostanze nocive (India) ● EPEAT ● Informazioni per l'utente sull'etichetta
www.hp.com/hpinfo/globalcitizenship/environment/recycle/ Smaltimento delle apparecchiature da rottamare da parte degli utenti Questo simbolo indica di non smaltire il prodotto con gli altri rifiuti domestici. È responsabilità dell'utente smaltire le apparecchiature dismesse consegnandole al punto di raccolta designato per il riciclaggio dei rifiuti elettrici o elettronici. Per ulteriori informazioni, contattare il servizio di smaltimento rifiuti locale o visitare http://www.hp.com/recycle.
Avviso sui materiali in perclorato (California) ITWW Programma di protezione ambientale relativo ai prodotti 135
Dichiarazione sulle condizioni di presenza del marchio che indica sostanze soggette a restrizioni (Taiwan) 限用物質含有情況標示聲明書 Declaration of the Presence Condition of the Restricted Substances Marking 限用物質及其化學符號 Restricted substances and its chemical symbols 單元 Unit 鉛 汞 鎘 六價鉻 多溴聯苯 多溴二苯醚 Lead Mercury Cadmium (Pb) (Hg) (Cd) Hexavalent chromium Polybrominated biphenyls (Cr+6) (PBB) Polybrominate d diphenyl ethers (PBDE) 0 0 0 0 0 0 電線 (Cables) 0 0 0 0 0 0 印刷電路板 - 0 0 0 0 0 列印引擎
Tabella delle sostanze/elementi pericolosi e relativo contenuto (Cina) Vincoli imposti alle sostanze nocive (Ucraina) ITWW Programma di protezione ambientale relativo ai prodotti 137
Direttiva UE sulle batterie 138 Appendice A Informazioni tecniche ITWW
Vincoli imposti alle sostanze nocive (India) EPEAT Informazioni per l'utente sull'etichettatura ecologica SEPA (Cina) ITWW Programma di protezione ambientale relativo ai prodotti 139
Marchio CEL (China Energy Label) per stampanti, fax e fotocopiatrici 140 Appendice A Informazioni tecniche ITWW
B Configurazione del fax aggiuntiva Dopo aver eseguito tutte le operazioni indicate nella Guida introduttiva, utilizzare le istruzioni fornite in questa sezione per completare la configurazione del fax. Conservare la Guida introduttiva per uso futuro. In questa sezione vengono fornite istruzioni per la configurazione della stampante per la trasmissione corretta dei fax con le apparecchiature e i servizi di cui dispone la linea telefonica utilizzata.
Tabella B-1 Paesi/regioni con sistema telefonico di tipo parallelo (continuazione) Corea America Latina Malesia Messico Filippine Polonia Portogallo Russia Arabia Saudita Singapore Spagna Taiwan Thailandia Stati Uniti Venezuela Vietnam Se non si è sicuri del tipo di sistema telefonico in uso (seriale o parallelo), rivolgersi alla società telefonica.
3. ● Chiamate vocali: Chiamate vocali vengono ricevute allo stesso numero di telefono utilizzato dalla stampante per le chiamate fax. ● Modem per computer: Sulla stessa linea telefonica della stampante è presente un modem per la connessione remota del computer.
Altri servizi o apparecchiature presenti sulla linea fax DSL PBX Servizio di differenziazione degli squilli Chiamate vocali Modem per computer Segreteria telefonica Servizio di messaggeri a vocale Configurazione fax consigliata Caso G: Linea fax condivisa con un modem per computer (non vengono ricevute chiamate vocali) Caso H: Linea per le chiamate vocali e fax condivisa con un modem Caso I: Linea per le chiamate vocali e fax condivisa con una segreteria telefonica Caso J: Linea condivisa per le chi
Per configurare la stampante con una linea fax separata 1. Utilizzando il cavo telefonico fornito con la stampante, collegare un'estremità alla presa telefonica a muro, quindi collegare l'altra estremità alla porta contrassegnata con 1-LINE sul retro della stampante. NOTA: Potrebbe essere necessario collegare il cavo telefonico fornito all'adattatore per il proprio paese.
Per configurare la stampante con la linea DSL 1. Richiedere un filtro DSL al fornitore del servizio. 2. Utilizzando il cavo telefonico fornito con la stampante, collegare un'estremità alla porta aperta sul filtro DSL, quindi collegare l'altra estremità alla porta contrassegnata con 1-LINE sul retro della stampante. NOTA: Potrebbe essere necessario collegare il cavo telefonico fornito all'adattatore per il proprio paese.
Caso D: Fax con servizio di suoneria diversificata sulla stessa linea Se si è abbonati a un servizio di suoneria diversificata (fornito dalla società telefonica) che consente di disporre di più numeri telefonici sulla stessa linea, ognuno con un tipo di squillo diverso, configurare la stampante come descritto in questa sezione.
La stampante risponde automaticamente alle chiamate in entrata che corrispondono al tipo si squillo selezionato (impostazione di Tipo di squilli ) dopo il numero di squilli selezionato (impostazione di Squilli prima di rispondere ). La stampante invia il tono di risposta del fax all'apparecchio chiamante e riceve il fax. Se si incontrano problemi configurando la stampante con apparecchiature opzionali, rivolgersi al proprio gruppo di supporto o al fornitore del servizio per ulteriore assistenza.
3. 4. A questo punto, è necessario decidere se si desidera che la stampante risponda alle chiamate automaticamente o manualmente: ● Se viene impostata la risposta automatica alle chiamate, la stampante risponde a tutte le chiamate in entrata e riceve i fax. In questo caso la stampante non è in grado di distinguere tra una chiamata vocale ed una fax, se si suppone che la chiamata sia vocale, rispondere prima della stampante.
Per configurare la stampante con un servizio di messaggeria vocale 1. Utilizzando il cavo telefonico fornito con la stampante, collegare un'estremità alla presa telefonica a muro, quindi collegare l'altra estremità alla porta contrassegnata con 1-LINE sul retro della stampante. Potrebbe essere necessario collegare il cavo telefonico fornito all'adattatore per il proprio paese. NOTA: Potrebbe essere necessario collegare il cavo telefonico fornito all'adattatore per il proprio paese.
Figura B-6 Vista posteriore della stampante 1 Presa telefonica a muro 2 Utilizzare il cavo telefonico fornito con la stampante per il collegamento alla porta 1-LINE. Potrebbe essere necessario collegare il cavo telefonico fornito all'adattatore per il proprio paese. 3 Computer con modem Per configurare la stampante con un modem per computer 1. Rimuovere il connettore bianco dalla porta 2-EXT sul retro della stampante. 2.
Se si incontrano problemi configurando la stampante con apparecchiature opzionali, rivolgersi al proprio gruppo di supporto o al fornitore del servizio per ulteriore assistenza. Configurazione della stampante con un modem DSL/ADSL Se si dispone di una linea DSL e si utilizza la medesima linea per la trasmissione di fax, seguire le istruzioni riportate di seguito per la configurazione del fax.
Configurazione della stampante con un modem DSL/ADSL 1. Richiedere un filtro DSL al fornitore del servizio. 2. Utilizzando il cavo telefonico fornito con la stampante, collegare un'estremità al filtro DSL, quindi collegare l'altra estremità alla porta contrassegnata con 1-LINE sul retro della stampante. NOTA: Potrebbe essere necessario collegare il cavo telefonico fornito all'adattatore per il proprio paese.
Figura B-8 Esempio di splitter per connessione parallela Figura B-9 Vista posteriore della stampante 1 Presa telefonica a muro 2 Utilizzare il cavo telefonico fornito con la stampante per il collegamento alla porta 1-LINE 3 Splitter per connessione parallela 4 Computer con modem 5 Telefono Per configurare la stampante sulla stessa linea telefonica di un computer con due porte telefoniche 1. Rimuovere il connettore bianco dalla porta 2-EXT sul retro della stampante. 2.
6. 7. A questo punto, è necessario decidere se si desidera che la stampante risponda alle chiamate automaticamente o manualmente: ● Se viene impostata la risposta automatica alle chiamate, la stampante risponde a tutte le chiamate in entrata e riceve i fax. In questo caso la stampante non è in grado di distinguere tra una chiamata vocale ed una fax, se si suppone che la chiamata sia vocale, rispondere prima della stampante.
6 Computer 7 Telefono NOTA: È necessario acquistare uno splitter per connessione parallela. Uno splitter per connessione parallela ha una porta RJ-11 sul lato anteriore e due porte RJ-11 sul retro. Non utilizzare uno splitter per connessione a due linee telefoniche, uno splitter per connessione seriale o uno splitter per connessione parallela con due porte RJ-11 sul lato anteriore e una spina sul retro.
Figura B-11 Vista posteriore della stampante 1 Presa telefonica a muro 2 Utilizzare il cavo telefonico fornito per effettuare il collegamento alla porta contrassegnata con 1-LINE sul retro della stampante Potrebbe essere necessario collegare il cavo telefonico fornito all'adattatore per il proprio paese. 3 Segreteria telefonica 4 Telefono (opzionale) Per configurare la stampante con una linea per le chiamate vocali e fax condivisa con una segreteria telefonica 1.
6. Impostare la segreteria telefonica in modo che risponda dopo pochi squilli. 7. Impostare l'opzione Squilli prima di rispondere nella stampante sul numero massimo di squilli supportati. Il numero massimo di squilli varia a seconda del paese/regione. 8. Eseguire un test fax. Quando il telefono squilla, la segreteria telefonica risponderà dopo il numero di squilli impostato, quindi riprodurrà il messaggio registrato.
Figura B-13 Vista posteriore della stampante 1 Presa telefonica a muro 2 Porta telefonica "IN" del computer 3 Porta telefonica "OUT" del computer 4 Telefono (opzionale) 5 Segreteria telefonica 6 Computer con modem 7 Utilizzare il cavo telefonico fornito con la stampante per il collegamento alla porta 1-LINE Potrebbe essere necessario collegare il cavo telefonico fornito all'adattatore per il proprio paese.
NOTA: Se la segreteria telefonica non consente di collegare un telefono esterno, è possibile acquistare e utilizzare uno splitter per connessione parallela (denominato anche accoppiatore) per collegare la segreteria telefonica e il telefono alla stampante. È possibile utilizzare cavi telefonici standard per queste connessioni. 6. Se il software del modem è impostato per ricevere automaticamente i fax sul computer, disattivare l'impostazione.
5 Modem DSL/ADSL 6 Computer 7 Segreteria telefonica 8 Telefono (opzionale) NOTA: È necessario acquistare uno splitter per connessione parallela. Uno splitter per connessione parallela ha una porta RJ-11 sul lato anteriore e due porte RJ-11 sul retro. Non utilizzare uno splitter per connessione a due linee telefoniche, uno splitter per connessione seriale o uno splitter per connessione parallela con due porte RJ-11 sul lato anteriore e una spina sul retro.
Quando il telefono squilla, la segreteria telefonica risponderà dopo il numero di squilli impostato, quindi riprodurrà il messaggio registrato. La stampante controlla la chiamata durante questo periodo, rimanendo in ascolto dei toni fax. Se rileva toni fax in entrata, la stampante emette toni di ricezione e riceve il fax; in assenza di tali toni, la stampante interrompe il monitoraggio della linea e la segreteria telefonica può registrare un messaggio vocale.
Figura B-16 Vista posteriore della stampante 1 Presa telefonica a muro 2 Utilizzare il cavo telefonico fornito con la stampante per il collegamento alla porta 1-LINE Potrebbe essere necessario collegare il cavo telefonico fornito all'adattatore per il proprio paese. 3 Computer con modem 4 Telefono Per configurare la stampante sulla stessa linea telefonica di un computer con due porte telefoniche 1. Rimuovere il connettore bianco dalla porta 2-EXT sul retro della stampante. 2.
Se si incontrano problemi configurando la stampante con apparecchiature opzionali, rivolgersi al proprio gruppo di supporto o al fornitore del servizio per ulteriore assistenza. Test della configurazione del fax È possibile eseguire un test della configurazione fax per verificare lo stato della stampante e controllare che sia configurata correttamente per l'invio e la ricezione dei fax. Eseguire il test dopo aver completato la configurazione della stampante per le operazioni del fax.
C Errori (Windows) ● Problema cartuccia ● Sportello aperto ● Usare cartucce di CONFIGURAZIONE ● Cartucce di inchiostro non compatibili ● Problemi con la preparazione della stampante ● Problema con le cartucce SETUP ● Problema del sistema dell'inchiostro ● Problema con la testina di stampa Problema cartuccia La cartuccia d'inchiostro indicata nel messaggio è mancante, danneggiata, incompatibile o è inserita nell'alloggiamento errato della stampante.
Sportello aperto Prima di poter stampare, è necessario che tutti gli sportelli e i coperchi siano chiusi. SUGGERIMENTO: posizione. Se completamente chiusi, la maggior parte degli sportelli e dei coperchi scattano in Se il problema persiste dopo aver chiuso correttamente tutti gli sportelli e i coperchi, contattare l'assistenza HP. Per maggiori informazioni, vedere Assistenza HP.
In caso negativo, reinstallare le cartucce e chiudere il coperchio della stampante. Spegnere e riaccendere la stampante. Se questo messaggio compare di nuovo, contattare HP. Per ulteriori informazioni su come contattare l'assistenza HP, vedere Assistenza HP. Problema con la testina di stampa Si è verificato un problema con la testina di stampa. Spegnere e riaccendere la stampante. Se il problema persiste, contattare il supporto HP per l'assistenza. Per ulteriori informazioni, vedere Assistenza HP.
Indice analitico Simboli/Numerici ?, pulsante 7 A Accesso facilitato 2 ADSL, configurazione fax sistemi telefonici paralleli 145 alimentatore di documenti caricamento di originali 18 problemi di alimentazione, risoluzione 115 pulizia 115 alimentazione risoluzione dei problemi 110 allineamento della testina di stampa 116 B backup dei fax 47 C cancellazione registro fax 60 carrello rimuovere gli inceppamenti del carrello 88 carta caricamento del vassoio 11 di alimentazione 121 HP, ordine 10 pagine inclinate 8
invio 42 invio, risoluzione dei problemi 104, 107 linea ISDN, configurazione (sistemi telefonici paralleli) 146 modalità correzione errori 46 modalità di risposta 54 modem e segreteria telefonica, condivisi (sistemi telefonici paralleli) 158 modifica delle impostazioni 54 modifica motivo per lo squillo diversificato 55 opzioni di riselezione 56 protocollo Internet, tramite 58 rapporti 58 rapporti di conferma 59 rapporti di errore 60 registro, cancellare 60 registro, stampa 60 ricezione 46 ricezione manuale
linea telefonica, motivo tono risposta 55 livelli di inchiostro, verifica 67 livello di inchiostro, icone 7 M Mac OS 23 manuale, fax invio 44 ricezione 47 Manutenzione sostituzione cartucce d'inchiostro 68 manutenzione allineamento della testina di stampa 116 controllo dei livelli d'inchiostro 67 macchie su pagina 116 pagina di diagnostica 112 pulire la testina di stampa 117 pulizia 114 testina di stampa 116 margini impostazione, specifiche 121 memoria ristampa dei fax 48 salvataggio di fax 47 messaggeria v
impostazioni wireless 111 modifica impostazioni 75 velocità di collegamento 75 visualizzazione e stampa impostazioni 75 ricezione dei fax automatica 46 blocco dei numeri 49 inoltro 48 manuale 47 modalità risposta automatica 54 squilli prima della risposta 55 ricezione di fax risoluzione dei problemi 104, 106 Riciclaggio cartucce d'inchiostro 133 riduzione fax 49 riduzione fax automatica 49 risoluzione dei problemi alimentazione 110 fax 98 guida in linea del pannello di controllo 111 invio di fax 104, 107 la
rapporti fax 58 registri fax 60 risoluzione dei problemi 110 Stampa di brochure stampa 23 stato pagina di configurazione della rete 111 suoneria diversificata sistemi telefonici paralleli 147 suppoto tecnico alla clientela garanzia 119 T telefono, fax ricezione 47 telefono, fax da invio 44 invio, 44 telefono, motivo tono risposta 55 test linea, fax 103 test porta corretta, fax 100 test presa, fax 100 test segnale di linea, negativo 102 test, fax collegamento porta, negativo 100 configurazione 164 hardware,