Guida di riferimento hardware HP ProDesk 400 G1 Microtower
© Copyright 2013 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Microsoft® e Windows® sono marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti. Le uniche garanzie su prodotti e servizi HP sono definite nei certificati di garanzia allegati a prodotti e servizi. Nulla di quanto qui contenuto potrà essere interpretato nel senso della costituzione di garanzie accessorie.
Informazioni su questa guida Contiene informazioni di base per l’aggiornamento dei computer HP ProDesk Business PC. AVVERTENZA! Il testo presentato in questo modo indica che la mancata osservanza delle istruzioni potrebbe comportare lesioni fisiche o addirittura la perdita della vita. ATTENZIONE: Il testo presentato in questo modo indica che la mancata osservanza delle relative istruzioni può causare danni alle apparecchiature o perdite di informazioni.
iv Informazioni su questa guida
Sommario 1 Caratteristiche del prodotto ........................................................................................................................... 1 Caratteristiche di configurazione standard ........................................................................................... 1 Componenti del pannello anteriore ...................................................................................................... 2 Componenti del pannello posteriore ...................................
Appendice B Scariche elettrostatiche ........................................................................................................... 45 Prevenzione dei danni dovuti a scariche elettrostatiche .................................................................... 45 Metodi di messa a terra ......................................................................................................................
1 Caratteristiche del prodotto Caratteristiche di configurazione standard Le caratteristiche di possono variare a seconda del modello. Per un elenco completo dell'hardware e del software installati nel computer, eseguire l'utility di diagnostica (inclusa solo in alcuni modelli).
Componenti del pannello anteriore La configurazione dell'unità può variare a seconda del modello. Alcuni modelli sono dotati di un coperchietto del frontalino che protegge uno o più alloggiamenti dell'unità. 1 Unità ottica da 5,25" (opzionale) 6 Connettore microfono 2 Alloggiamento da 5,25" per unità disco rigido a mezza altezza (dietro il frontalino) 7 Spia attività disco fisso 3 Lettore di schede di memoria da 3,5" (opzionale) 8 Porte USB 3.
Componenti del pannello posteriore 1 Connettore per il cavo d'alimentazione 7 Connettore line-out per dispositivi audio alimentati (verde) 2 Spia indicatore alimentazione 8 Interruttore di selezione della tensione 3 Connettore tastiera PS/2 porpora 9 Connettore mouse PS/2 (verde) 4 Connettore seriale 10 Connettore di rete RJ-45 5 Porte USB 2.
N.
2 Aggiornamenti hardware Caratteristiche di gestione semplificata Il computer possiede delle caratteristiche che ne rendono più facile la manutenzione e l'aggiornamento. Per molte procedure di installazione descritte in questo capitolo è necessario un cacciavite torsiometrico T15 o un cacciavite a lama piatta. Avvertenze ed avvisi Prima di effettuare gli aggiornamenti, leggere attentamente le istruzioni, le precauzioni e le avvertenze applicabili contenute nella presente guida.
Rimozione del pannello di accesso al computer Per accedere ai componenti interni è necessario rimuovere il pannello di accesso: 1. Rimuovere/sganciare gli eventuali dispositivi di sicurezza che impediscono l'apertura del computer. 2. Rimuovere tutti i supporti rimovibili, quali compact disc o unità flash USB, dal computer. 3. Spegnere il computer tramite il sistema operativo, quindi spegnere tutte le periferiche esterne. 4.
Riposizionamento del pannello di accesso al computer Tenere il pannello di accesso in un angolo e far scorrere il labbro del bordo inferiore del pannello sul binario del bordo inferiore del telaio (1), quindi abbassare il margine superiore del pannello di accesso sul telaio (2) e fare scivolare il pannello in avanti (3). Serrare le due viti a testa zigrinata (4) per fissare il pannello in posizione.
Rimozione del frontalino anteriore 1. Rimuovere/sganciare gli eventuali dispositivi di sicurezza che impediscono l'apertura del computer. 2. Rimuovere tutti i supporti rimovibili, quali compact disc o unità flash USB, dal computer. 3. Spegnere correttamente il computer dal sistema operativo, quindi spegnere tutte le periferiche esterne. 4. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di alimentazione e scollegare eventuali periferiche esterne.
Rimozione coperchietti In alcuni modelli sono presenti dei coperchietti che coprono uno o più alloggiamenti dell'unità esterna. Quando si installa un'unità, tali coperchietti devono essere rimossi. Per rimuovere un coperchietto: 1. Rimuovere il pannello di accesso e il frontalino. 2.
Riposizionamento del pannello anteriore Inserire i tre ganci sul lato inferiore del frontalino nei fori rettangolari sullo chassis (1), quindi ruotare il lato superiore del frontalino sullo chassis (2) e farlo scattare in posizione. Collegamenti della scheda di sistema Per identificare i connettori della scheda di sistema, fare riferimento all'illustrazione e alla tabella riportate di seguito. 10 N.
N. Connettore della scheda di sistema Etichetta della scheda di sistema Colore Componente 4 PCI Express x16 X16PCIEXP nero Scheda di espansione 5 Porta seriale COMB nero Seconda porta seriale opzionale 6 DIMM3 (canale A) DIMM3 nero Modulo di memoria 7 DIMM1 (canale B) DIMM1 nero Modulo di memoria 8 SATA 2.0 SATA4 bianco Unità ottica 9 SATA 2.0 SATA5 bianco Unità ottica 10 SATA 3.0 SATA0 blu scuro Unità disco rigido primaria 11 SATA 3.
Installazione di memoria aggiuntiva Il computer è dotato di moduli di memoria (DIMM) DDR3-SDRAM. Moduli DIMM Gli zoccoli di memoria sulla scheda di sistema possono essere popolati con moduli DIMM (non più di due) di standard industriale. Si tratta di zoccoli di memoria contenenti almeno un modulo di memoria DIMM preinstallato. Per ottenere la massima quantità di memoria è possibile installare nella scheda di sistema un massimo di 16 GB di memoria configurata in modalità dual channel a elevate prestazioni.
Inserimento dei moduli DIMM nei rispettivi zoccoli Sulla scheda di sistema sono disponibili due zoccoli per moduli DIMM, uno per canale. Gli zoccoli sono denominati DIMM1 e DIMM3. Lo zoccolo DIMM1 funziona nel canale di memoria B. Lo zoccolo DIMM3 funziona nel canale di memoria A. Il sistema funziona automaticamente nelle modalità single channel, dual channel o flex, a seconda di come è stata effettuata l'installazione dei moduli DIMM.
4. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di alimentazione e scollegare eventuali periferiche esterne. ATTENZIONE: Prima di aggiungere o rimuovere moduli di memoria, è necessario scollegare il cavo di alimentazione e attendere circa 30 secondi per scaricare l'eventuale tensione residua. Indipendentemente dallo stato di accensione, quando il computer è collegato a una presa CA funzionante, i moduli di memoria sono sempre alimentati.
Rimozione e installazione di una scheda di espansione Il computer è inoltre dotato di tre slot di espansione PCI Express x1 e di uno slot di espansione PCI Express x16. NOTA: Nello slot PCI Express x16 è possibile installare una scheda di espansione PCI Express x1, x8 o x16. Per le configurazioni grafiche dual card, la prima scheda deve essere installata sullo slot PCI Express x16. Per rimuovere, sostituire o aggiungere una scheda di espansione, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1.
8. Prima di installare una scheda di espansione, rimuovere quella esistente oppure il coperchio dello slot di espansione. NOTA: Prima di rimuovere una scheda di espansione installata, scollegare tutti i cavi ad essa eventualmente collegati. 16 a.
c. 9. Per togliere una scheda PCI Express x16, estrarre dalla scheda il braccio di fermo sul retro dello zoccolo di espansione e far oscillare delicatamente la scheda avanti e indietro, in modo da liberare i connettori dallo zoccolo. Tirare la scheda verso l'alto per rimuoverla dallo chassis. Assicurarsi di non sfregare la scheda contro altri componenti. Conservare la scheda rimossa in una confezione antistatica. 10.
11. Per installare una nuova scheda di espansione, tenere la scheda esattamente sopra lo zoccolo di espansione della scheda di sistema, quindi spostarla verso il retro dello chassis (1) in modo da inserire la parte inferiore della staffa nel piccolo slot dello chassis. Spingere la scheda verso il basso nello zoccolo di espansione della scheda di sistema (2). NOTA: Per installare una scheda premere sulla scheda in modo che l'intero connettore si inserisca correttamente nello slot. 12.
16. Bloccare gli eventuali dispositivi di sicurezza sganciati durante la rimozione del pannello di accesso al computer. 17. Riconfigurare il computer se necessario.
Posizioni delle unità 1 Alloggiamento unità da 5,25", metà altezza (in figura, unità ottica) 2 Alloggiamento a mezza altezza da 5.25" per unità disco rigido 3 Alloggiamento unità da 3,5" per unità opzionali (in figura, lettore di schede di memoria) 4 Alloggiamento principale per unità disco rigido interna da 3,5" 5 Alloggiamento da 3,5" secondario per unità disco rigido interna NOTA: La configurazione delle unità sul computer può essere differente dalla configurazione delle unità sopra riportata.
Installazione e rimozione delle unità Durante l'installazione delle unità, attenersi alle seguenti linee guida: ● L'unità disco rigido Serial ATA (SATA) primaria deve essere collegata al connettore SATA primario di colore blu scuro, posto sulla scheda di sistema e denominato SATA0. ● Collegare un'unità disco rigido secondaria al connettore SATA azzurro sulla scheda di sistema contrassegnata con SATA1.
ATTENZIONE: Per impedire la perdita di dati e per evitare di danneggiare il computer o l'unità: Per installare o disinstallare un'unità, arrestare correttamente il sistema operativo, spegnere il computer e scollegare il cavo di alimentazione. Non rimuovere le unità mentre il computer è acceso o in modalità standby. Prima di maneggiare un'unità, scaricare tutta l'energia elettrostatica toccando un oggetto metallico dotato di messa a terra.
Rimozione dell'unità da 5,25" ATTENZIONE: Prima di togliere l'unità dal computer estrarre tutti i supporti rimovibili. 1. Rimuovere/sganciare gli eventuali dispositivi di sicurezza che impediscono l'apertura del computer. 2. Rimuovere tutti i supporti rimovibili, quali compact disc o unità flash USB, dal computer. 3. Spegnere correttamente il computer dal sistema operativo, quindi spegnere tutte le periferiche esterne. 4.
7. 24 Rimuovere le tre viti di montaggio M3 nere dal lato dell'unità (1), quindi far scivolare l'unità verso l'esterno dalla parte anteriore dell'alloggiamento unità (2).
Installazione dell'unità da 5,25" 1. Rimuovere/sganciare gli eventuali dispositivi di sicurezza che impediscono l'apertura del computer. 2. Rimuovere tutti i supporti rimovibili, quali compact disc o unità flash USB, dal computer. 3. Spegnere correttamente il computer dal sistema operativo, quindi spegnere tutte le periferiche esterne. 4. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di alimentazione e scollegare eventuali periferiche esterne.
8. Far scorrere l'unità nell'alloggiamento unità (1) quindi installare le due viti di montaggio M3 a lato dell'unità (2) per fissarla in posizione. 9. Collegare il cavo di alimentazione (1) e il cavo dati (2) al retro dell'unità ottica. 10. Collegare l'estremità opposta del cavo dati a uno dei connettori SATA azzurri sulla scheda di sistema. NOTA: Per un'illustrazione dei connettori dell'unità alla scheda di sistema, fare riferimento a Collegamenti della scheda di sistema a pagina 10. 11.
Rimozione dell'unità da 3,5" ATTENZIONE: Prima di togliere l'unità dal computer estrarre tutti i supporti rimovibili. 1. Rimuovere/sganciare gli eventuali dispositivi di sicurezza che impediscono l'apertura del computer. 2. Rimuovere tutti i supporti rimovibili, quali compact disc o unità flash USB, dal computer. 3. Spegnere correttamente il computer dal sistema operativo, quindi spegnere tutte le periferiche esterne. 4.
7. 28 Rimuovere le due viti di montaggio 6-32 argento dal lato dell'unità (1), quindi far scivolare l'unità verso l'esterno dalla parte anteriore dell'alloggiamento unità (2).
Installazione di un'unità da 3,5" 1. Rimuovere/sganciare gli eventuali dispositivi di sicurezza che impediscono l'apertura del computer. 2. Rimuovere tutti i supporti rimovibili, quali compact disc o unità flash USB, dal computer. 3. Spegnere correttamente il computer dal sistema operativo, quindi spegnere tutte le periferiche esterne. 4. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di alimentazione e scollegare eventuali periferiche esterne.
8. Se si installa un lettore di schede di memoria USB 3.0, è necessario collegare il cavo del lettore di schede di memoria 3.0 all'adattatore da USB 3.0 a USB 2.0 (1) e collegare l'adattatore al connettore sulla scheda di sistema, denominato MEDIA (2). NOTA: Per un'illustrazione dei connettori dell'unità alla scheda di sistema, fare riferimento a Collegamenti della scheda di sistema a pagina 10. 9. Rimontare il frontalino. 10. Rimontare il pannello di accesso al computer. 11.
Rimozione di un'unità disco rigido interna da 3,5" NOTA: Verificare di aver effettuato un backup dei dati presenti sulla vecchia unità disco rigido prima di smontarla, in modo da poterli trasferire su quella nuova. 1. Rimuovere/sganciare gli eventuali dispositivi di sicurezza che impediscono l'apertura del computer. 2. Rimuovere tutti i supporti rimovibili, quali compact disc o unità flash USB, dal computer. 3.
7. 32 Rimuovere le quattro viti di montaggio 6-32 (1) ed estrarre l'unità dall'alloggiamento (2).
Installazione di un'unità disco rigido interna da 3,5" 1. Rimuovere/sganciare gli eventuali dispositivi di sicurezza che impediscono l'apertura del computer. 2. Rimuovere tutti i supporti rimovibili, quali compact disc o unità flash USB, dal computer. 3. Spegnere correttamente il computer dal sistema operativo, quindi spegnere tutte le periferiche esterne. 4. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di alimentazione e scollegare eventuali periferiche esterne.
● 7. Fissare l'unità alla staffa dell'adattatore di alloggiamento installando quattro viti M3 di colore nero sulla staffa dell'adattatore attraverso i lati della staffa nell'unità. Far scorrere l'unità nell'alloggiamento unità (1) quindi installare le quattro viti di montaggio 6-32 (2) per fissare in posizione l'unità. NOTA: HP fornisce quattro viti di montaggio 6-32 aggiuntive sulla parte anteriore dello chassis, dietro il frontalino.
8. Collegare il cavo di alimentazione (1) e il cavo dati (2) alla parte posteriore dell'unità disco rigido. NOTA: Il cavo di alimentazione per l'unità disco rigido è un cavo a due teste direzionato dall'alimentazione alla parte posteriore degli alloggiamenti unità disco rigido. 9. Se si installa una nuova unità, collegare l'estremità opposta del cavo dati al connettore appropriato della scheda di sistema.
Lucchetto per cavo 36 Capitolo 2 Aggiornamenti hardware
Lucchetto Blocco di sicurezza PC HP Business 1. Fissare il cavo di sicurezza avvolgendolo attorno a un oggetto stabile.
38 2. Inserire il blocco cavo nell'apposito slot per il blocco cavo sul retro del monitor e fissare il blocco al monitor inserendo la chiave nel foro sulla parte posteriore del blocco e ruotare la chiave di 90 gradi. 3. Far scorrere il cavo di sicurezza attraverso il foro nel blocco cavo sulla parte posteriore del monitor.
4. Utilizzare il sostegno fornito nel kit per fissare gli altri dispositivi periferici posizionando il cavo del dispositivo al centro del sostegno (1) e inserendo il cavo di sicurezza attraverso uno dei due fori nel sostegno (2). Utilizzare il foro nel sostegno che fissa meglio il cavo del dispositivo periferico. 5. Far passare i cavi della tastiera e del mouse attraverso il blocco dello chassis del computer.
40 6. Avvitare il fermo allo chassis mediante la vite fornita. 7. Inserire lo spinotto del cavo di sicurezza nel fermo (1) e premere il pulsante (2) per attivare il blocco. Per disattivarlo, utilizzare la chiave fornita.
8. Dopo aver finito, tutti i dispositivi della postazione di lavoro saranno fissati.
A Sostituzione della batteria La batteria in dotazione al computer alimenta l'orologio in tempo reale. Utilizzare batterie sostitutive equivalenti a quella originariamente installata sul computer, cioè batterie a bottone al litio da 3 Volt. AVVERTENZA! Il computer contiene una batteria interna al diossido di litio manganese. Esiste il rischio di incendio o di ustioni se la batteria non viene maneggiata correttamente. Per ridurre il rischio di lesioni fisiche: Non tentare di ricaricare la batteria.
7. A seconda del tipo di supporto presente, attenersi alle istruzioni seguenti per sostituire la batteria. Tipo 1 a. Estrarre la batteria dal supporto. b. Far scorrere la batteria sostitutiva in posizione, con il lato positivo rivolto verso l'alto. Il supporto fisserà automaticamente la batteria nella posizione corretta. Tipo 2 a. Per liberare la batteria dal supporto, stringere la fascetta metallica che fuoriesce da un bordo della batteria. Una volta liberata la batteria estrarla (1). b.
b. Inserire la nuova batteria e riposizionare il fermo. NOTA: Una volta riposizionata la batteria, procedere come segue per completare la procedura. 8. Riposizionare il pannello di accesso al computer. 9. Collegare il computer ed accenderlo. 10. Ripristinare la data e l'ora, le password e tutte le impostazioni speciali del sistema utilizzando Computer Setup. 11. Bloccare gli eventuali dispositivi di sicurezza sganciati durante la rimozione del pannello di accesso al computer.
B Scariche elettrostatiche Una scarica di elettricità statica proveniente da un dito o da un altro conduttore potrebbe danneggiare le schede del sistema o gli altri dispositivi sensibili. Il tipo di danni derivante può ridurre la durata del dispositivo.
C Linee guida di funzionamento del computer, manutenzione ordinaria e preparazione per il trasporto Linee guida di funzionamento del computer e manutenzione ordinaria Seguire le linee guida per impostare adeguatamente computer e monitor e procedere alla relativa manutenzione: 46 ● Tenere il computer lontano da umidità eccessiva, dalla luce diretta del sole, da punte estreme di calore o di freddo. ● Collocare il computer su una superficie solida e piana.
Precauzioni unità ottica Durante il funzionamento o la pulizia dell'unità ottica, accertarsi di osservare le seguenti direttive. Funzionamento ● Non spostare l'unità durante il funzionamento. Ciò potrebbe causare un malfunzionamento durante la lettura. ● Evitare di esporre l'unità a rapidi cambiamenti di temperatura, poiché all'interno dell'unità si potrebbero formare delle condense.
Indice analitico C collegamenti della scheda di sistema 10 componenti del pannello anteriore 2 componenti del pannello posteriore 3 computer, linee guida di funzionamento 46 D Disco ottico pulizia 47 I ID prodotto, posizione 4 Installazione batteria 42 installazione cavi unità 21 lettore di schede di memoria 29 memoria 12 pannello accesso, computer 7 scheda di espansione 15 unità disco rigido 33 unità ottica 25 L lettore di schede di memoria funzioni 3 installazione 29 rimozione 27 linee guida relative all'