Applicazioni e supporti multimediali Guida per l'utente
© Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi. Nulla di quanto contenuto nel presente documento va interpretato come costituente una garanzia aggiuntiva.
Sommario 1 Supporti multimediali Uso dell'unità ottica ............................................................................................................................. 1 Identificazione dell'unità ottica installata .............................................................................. 1 Inserimento di un disco ottico ..............................................................................................
iv ITWW
1 Supporti multimediali Uso dell'unità ottica L'unità ottica consente di riprodurre, copiare e creare CD o DVD, a seconda del tipo di unità utilizzata e del software installato. Identificazione dell'unità ottica installata ▲ ITWW Selezionare Start > Computer.
Inserimento di un disco ottico 1. Accendere il computer. 2. Premere il pulsante di rilascio (1) sul frontalino dell'unità per aprire il vassoio. 3. Estrarre il vassoio (2). 4. Tenere il CD o il DVD per il bordo in modo da non toccarne la superficie, quindi posizionarlo con l'etichetta rivolta verso l'alto sul perno centrale del vassoio. Nota Se parte del vassoio è coperta dall'unità, inclinare con cautela il disco in modo da posizionarlo correttamente sul perno centrale. 5.
2. Rimuovere il disco (3) dal vassoio premendo delicatamente sul perno centrale mentre si solleva il disco afferrandolo per il bordo. Tenere il disco per il bordo ed evitare di toccare la superficie. Nota Se parte del vassoio è coperta dall'unità, inclinare con cautela il disco mentre lo si rimuove. 3. ITWW Chiudere il vassoio e riporre il disco nell'apposita custodia.
Rimozione di un disco ottico con sistema non alimentato 1. Inserire l'estremità di un fermaglio (1) nel foro di rilascio sul frontalino dell'unità. 2. Premere delicatamente sul fermaglio fino a rilasciare il vassoio, quindi estrarre quest'ultimo (2) fino a quando non si ferma. 3. Rimuovere il disco (3) dal vassoio premendo delicatamente sul perno centrale mentre si solleva il disco afferrandolo per il bordo. Tenere il disco per il bordo ed evitare di toccare la superficie.
Uso delle funzionalità audio Nell'illustrazione e nella tabella seguenti vengono descritte le funzionalità audio del computer. ITWW Componente Descrizione (1) Spia di disattivazione del volume Accesa: l'audio del computer è disattivato. (2) Pulsante di disattivazione del volume Consente di disattivare e ripristinare l'audio del computer. (3) Pulsante di diminuzione del volume Consente di diminuire l'audio dell'altoparlante.
Jack di ingresso audio (microfono) Il computer è dotato di un jack per il collegamento di un microfono a doppio canale mono e stereo. L'uso di un software per la registrazione del suono con microfoni esterni permette di eseguire registrazioni e riproduzioni stereo. Il microfono che si intende collegare al suddetto jack deve avere un connettore da 3,5 mm.
Regolazione del volume Per regolare il volume, utilizzare i seguenti controlli: ● ● Pulsanti del volume del computer: ● Per disattivare o ripristinare il volume, premere il pulsante di disattivazione del volume. ● Per diminuire il volume, premere il pulsante di diminuzione del volume. ● Per aumentare il volume, premere il pulsante di aumento del volume. Controllo del volume Windows®: a. Fare clic sull'icona Volume nell'area di notifica situata nella parte destra della barra delle applicazioni. b.
Per collegare un dispositivo di visualizzazione, seguire le istruzioni riportate di seguito: ▲ Collegare il cavo del dispositivo alla porta monitor esterno. Nota Se su un dispositivo di visualizzazione esterno correttamente collegato non viene visualizzata alcuna immagine, premere fn+f4 per commutare la visualizzazione.
Jack di uscita S-Video Il computer dispone di un jack di uscita S-Video a 7 pin che consente il collegamento a una periferica S-Video opzionale come un televisore, un videoregistratore, una videocamera, un videoproiettore o una scheda di cattura video. Il computer è in grado di gestire contemporaneamente una periferica S-Video connessa al jack di uscita S-Video e la visualizzazione di un'immagine sul display del computer o su qualsiasi altro dispositivo di visualizzazione esterno supportato.
2 Software multimediale Il computer è dotato di software multimediale preinstallato. Per alcuni modelli del computer è anche disponibile un disco ottico contenente ulteriori applicazioni software multimediali. Le attività multimediali supportate variano a seconda dell'hardware e del software in dotazione con il computer.
Ripetere la procedura di installazione per tutte le applicazioni software multimediali presenti nel CD che si desidera installare. Uso delle applicazioni software multimediali 1. Selezionare Start > Tutti i programmi e quindi aprire il programma multimediale che si desidera utilizzare. Ad esempio, se si desidera utilizzare Windows Media Player per riprodurre un CD audio, fare clic su Windows Media Player. Nota Alcuni programmi possono trovarsi in sottocartelle. 2.
Protezione del processo di scrittura di CD e DVD ATTENZIONE Per evitare la perdita di dati o il danneggiamento dei dischi, osservare le precauzioni riportate di seguito. Prima di scrivere su un disco, collegare il computer ad una fonte di alimentazione esterna affidabile. Non scrivere su un disco quando il computer è alimentato dalla batteria. Prima di scrivere su un disco, chiudere tutti i programmi aperti eccetto il software per CD o DVD in uso.
Rispetto delle norme sul copyright In base alle leggi vigenti sul copyright, è un reato eseguire copie non autorizzate di materiale protetto da copyright, tra cui programmi informatici, film, trasmissioni e registrazioni audio. Il computer non deve essere utilizzato per questi scopi.
Indice analitico A altoparlante 5 auricolari 5 C CD inserimento 2 protezione 12 rimozione con sistema alimentato 2 rimozione con sistema non alimentato 4 riproduzione 11 scrittura 12 codici paese/regione dei DVD 12 cuffie 5 D disattivazione del volume, pulsante 5, 7 disco ottico inserimento 2 rimozione con sistema alimentato 2 rimozione con sistema non alimentato 4 scrittura 12 DVD inserimento 2 modifica delle impostazioni della regione 12 protezione 12 rimozione con sistema alimentato 2 rimozione con sist