Dispositivi di puntamento e tastiera Guida per l'utente
© Copyright 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft e Windows sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi. Nulla di quanto contenuto nel presente documento va interpretato come costituente una garanzia aggiuntiva.
Sommario 1 Dispositivi di puntamento TouchPad ............................................................................................................................................. 2 Utilizzo del TouchPad .......................................................................................................... 2 Impostazione delle preferenze del TouchPad ..................................................................... 3 Stick di puntamento .......................................................
Tastierini Uso del tastierino numerico incorporato ............................................................................................. 22 Attivazione e disattivazione del tastierino numerico incorporato ....................................... 22 Commutazione delle funzioni dei tasti del tastierino numerico incorporato ....................... 22 Tastierino numerico esterno ...............................................................................................................
1 Dispositivi di puntamento In questo capitolo viene descritto l'utilizzo del TouchPad e dei dispositivi di puntamento del computer.
TouchPad L'illustrazione e la tabella seguenti descrivono il TouchPad del computer. Componente Descrizione (1) TouchPad* Consente di spostare il puntatore e di selezionare e attivare gli elementi sullo schermo. Può essere impostato per eseguire altre funzioni del mouse, come scorrere, selezionare e fare doppio clic. (2) Pulsante sinistro del TouchPad* Ha la stessa funzione del pulsante sinistro di un mouse esterno. (3) Area di scorrimento del TouchPad* Scorre in alto e in basso.
Impostazione delle preferenze del TouchPad L'opzione Proprietà del mouse in Microsoft® Windows® permette di personalizzare le impostazioni per i dispositivi di puntamento, quali ● La funzione Tocco del TouchPad, che consente di selezionare un oggetto toccando con le dita il TouchPad una volta e due volte per fare doppio clic su di esso (funzione abilitata nelle impostazioni di default).
Stick di puntamento L'illustrazione e la tabella seguenti descrivono i dispositivi di puntamento del computer. Componente Descrizione (1) Pulsante sinistro Ha la stessa funzione del pulsante sinistro di un mouse esterno. (2) Stick di puntamento Consente di spostare il puntatore e di selezionare e attivare gli elementi sullo schermo. (3) Pulsante destro Ha la stessa funzione del pulsante destro di un mouse esterno. * Questa tabella descrive le impostazioni di default.
2 Tastiera Le sezioni seguenti forniscono informazioni sulle funzionalità della tastiera del computer notebook. Tasti di scelta rapida I tasti di scelta rapida sono combinazioni del tasto fn (2) con il tasto esc (1) o con uno dei tasti funzione (3). Le icone riportate sui tasti f3, f4 e da f8 a f11 ne indicano le funzioni. Tali funzioni e le procedure relative ai tasti di scelta rapida sono descritte nelle sezioni successive.
Tabella di riferimento dei tasti di scelta rapida Funzione Combinazione dei tasti Visualizzazione delle informazioni di sistema fn+esc Chiusura della finestra delle informazioni di sistema fn+esc oppure OK. Avviare la modalità di standby. fn+f3 Commutazione della visualizzazione delle immagini tra il display del computer e un display esterno. fn+f4 Visualizzazione delle informazioni sulla batteria fn+f8 Chiusura della finestra delle informazioni sulla batteria.
Per poter avviare la modalità di standby è necessario che il computer sia acceso. Se è stata avviata la modalità di sospensione, è necessario terminarla prima di poter avviare quella di standby. Nota Per terminare la modalità di sospensione, premere brevemente il pulsante di alimentazione. Per terminare la modalità di standby, premere brevemente il pulsante di alimentazione, premere un tasto qualsiasi della tastiera oppure un pulsante Quick Launch.
Commutazione delle immagini su schermo (fn+f4) Premere fn+f4 per commutare la visualizzazione dell'immagine su schermo tra le periferiche di visualizzazione collegate al sistema. Ad esempio, se un monitor è collegato al computer, ogni volta che si preme fn+f4 la visualizzazione dell'immagine viene alternata tra lo schermo del computer, il monitor esterno ed entrambe le periferiche simultaneamente.
3 Pulsanti HP Quick Launch Utilizzare i pulsanti HP Quick Launch per aprire i programmi (a volte chiamati applicazioni) più frequentemente utilizzati nel pannello di controllo di HP Quick Launch Buttons. (1) (2) ITWW Componente Descrizione Info Center, pulsante Avvia Info Center, che consente di aprire varie applicazioni software.
Componente Descrizione Il pulsante Presentazione può anche essere riprogrammato per eseguire una delle operazioni di seguito indicate: 10 Capitolo 3 Pulsanti HP Quick Launch ● Aprire Info Center o il menu Q. ● Aprire un editor di posta elettronica. ● Aprire una finestra per la ricerca di un sito Web.
Presentazione, pulsante Quando si preme per la prima volta il pulsante Presentazione, viene visualizzata la finestra di dialogo Presentation Settings (Impostazioni di presentazione), che consente di impostare il pulsante per l'esecuzione di una delle seguenti operazioni: ● Aprire il programma, la cartella, il file o il sito Web specificato dall'utente. ● Scegliere una combinazione di risparmio energia. ● Scegliere una impostazione di visualizzazione.
Info Center, pulsante Quando si preme per la prima volta il pulsante Info Center, viene avviato Info Center, che consente di aprire applicazioni software preimpostate. Se non si intende utilizzare questa impostazione di default, il pulsante Info Center può essere riprogrammato per eseguire una delle operazioni di seguito indicate: 12 ● Aprire la modalità Presentazione o il menu Q. ● Aprire un editor di posta elettronica. ● Aprire una finestra per la ricerca di un sito Web.
Pannello di controllo di HP Quick Launch Buttons Nota È possibile che alcune delle preferenze elencate nel pannello di controllo di HP Quick Launch Buttons non siano supportate dal computer in uso. Utilizzare i pulsanti HP Quick Launch per ● Programmare i pulsanti Presentazione e Info Center e modificare le impostazioni per ciascun pulsante. ● Aggiungere, modificare e rimuovere le voci del menu Q. ● Impostare le preferenze per l'affiancamento delle finestre sul desktop di Windows.
Impostazione delle preferenze dei pulsanti È possibile programmare i pulsanti per l'apertura del menu Q, di Info Center, di un editor della posta elettronica, di una finestra per la ricerca di un sito Web, o ancora di un programma, di una cartella, di un file o di un sito Web. Per programmare un pulsante per l'apertura del menu Q o di Info Center, procedere nel modo seguente: 1. Nel pannello di controllo di HP Quick Launch Buttons, fare clic sulla scheda Programmable Buttons (Pulsanti programmabili): 2.
Nota L'opzione di visualizzazione Internal Only (Solo interno) è impostata per essere selezionata per default. Quando si sceglie l'impostazione Extended Desktop (Desktop esteso), è possibile selezionare l'opzione che consente al computer di determinare la risoluzione ottimale. Fare clic sulla casella di controllo Allow system to determine optimum resolution (Consenti al sistema di determinare la risoluzione ottimale), quindi fare clic su Apply (Applica).
Aggiunta di un elemento dell'elenco al menu Q Per aggiungere al menu Q un elemento dell'elenco degli elementi da visualizzare, procedere nel modo seguente: 1. Nel pannello di controllo di HP Quick Launch Buttons, fare clic sulla scheda Q Menu (Menu Q). 2. Selezionare la casella di controllo corrispondente all'elemento da aggiungere. 3. Per salvare le preferenze e chiudere il pannello di controllo, fare clic su OK. Aggiunta di un elemento definito dall'utente al menu Q Per aggiungere un elemento (es.
3. Fare clic su Modify (Modifica). ● Per modificare il nome visualizzato o il nome file utilizzando la tastiera, digitare il nuovo nome dell'elemento nel campo Display Name (Nome visualizzato) oppure il nuovo percorso nel campo File Name (Nome file). Se si desidera digitare il nome visualizzato ma selezionare il nome del file, lasciare vuoto il campo File Name (Nome file). ● Per modificare il nome visualizzato o il nome file tramite selezione, fare clic sul pulsante Browse (Sfoglia).
Impostazione delle preferenze di affiancamento Per impostare le preferenze di affiancamento delle finestre sul desktop di Windows: 1. Nel pannello di controllo di HP Quick Launch Buttons, fare clic sulla scheda Quick Tile (Disposizione rapida). 2. Fare clic su Vertical Tile (Verticale) o Horizontal Tile (Orizzontale), quindi sui programmi che si desidera affiancare nella casella Applications currently running (Applicazioni in esecuzione). 3.
Impostazione di altre preferenze Nel Pannello di controllo di Quick Launch Buttons è possibile impostare le assegnazioni delle icone e della tastiera esterna. Nota È possibile che alcune delle preferenze elencate nella scheda Preferences (Preferenze) non siano supportate dal computer. Per impostare una preferenza, procedere nel modo seguente: 1. Nel pannello di controllo di HP Quick Launch Buttons, fare clic sulla scheda Preferences (Preferenze). 2.
20 Capitolo 3 Pulsanti HP Quick Launch ITWW
4 Tastierini Il computer è dotato di un tastierino numerico incorporato e supporta un tastierino numerico esterno opzionale o una tastiera esterna opzionale che include un tastierino numerico.
Uso del tastierino numerico incorporato I 15 tasti del tastierino numerico incorporato possono essere usati come quelli di un tastierino esterno. Quando il tastierino numerico incorporato è attivato, ogni tasto dello stesso esegue le funzioni indicate dall'icona situata nell'angolo in alto a destra del tasto. Attivazione e disattivazione del tastierino numerico incorporato Premere fn+bloc num per attivare il tastierino numerico incorporato. La spia bloc num si accende.
Indice analitico A affiancamento, preferenze 18 attivazione del sensore di luce ambientale tasto di scelta rapida 8 B bloc num (modalità), tastierino esterno 22 D display commutazione dell'immagine 6, 8 tasti di scelta rapida per la luminosità dello schermo 6, 8 dispositivi di puntamento identificazione 4 uso 4 F FN, tasto 5 I icone, definizione delle assegnazioni 19 Info Center, pulsante 12 informazioni di sistema tasto di scelta rapida 6 informazioni di sistema, tasto di scelta rapida 6 informazioni sull
Z zoom, preferenze 24 18 Indice analitico ITWW