Protezione Guida per l'utente
© Copyright 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi. Nulla di quanto contenuto nel presente documento va interpretato come costituente una garanzia aggiuntiva. HP non risponde di eventuali errori tecnici ed editoriali o di omissioni presenti in questo documento.
Sommario 1 Funzioni di protezione 2 Password Istruzioni per l'impostazione di password ............................................................................................. 4 Password di impostazione di Impostazione del computer .................................................................... 6 Definizione di una password di impostazione ...................................................................... 6 Immissione di una password di impostazione ...........................................
8 Cavo di sicurezza 9 Lettore di impronte digitali (solo in determinati modelli) Utilizzo del lettore di impronte digitali ................................................................................................. 31 Registrazione di impronte digitali ....................................................................................... 31 Passo 1: Impostare il lettore di impronte digitali ................................................
1 Funzioni di protezione Nota Le soluzioni di protezione sono concepite come deterrenti. Non possono tuttavia impedire un uso improprio o il furto del prodotto. Nota Il computer in uso supporta CompuTrace, un servizio di rintracciamento e recupero basato sulla protezione online. In caso di furto del computer, CompuTrace è in grado di rintracciarlo se l'utente non autorizzato effettua l'accesso a Internet. CompuTrace è un software a pagamento e per utilizzarlo è necessario iscriversi al servizio.
Per proteggersi da Utilizzare questa funzione di protezione Rimozione non autorizzata del computer Attacco per cavo di sicurezza (da utilizzare con un cavo di sicurezza opzionale) *Impostazione del computer è un'utility non Windows a cui è possibile accedere premendo F10 all'avvio o al riavvio del computer. Richiede quindi l'utilizzo della tastiera per spostarsi da un menu all'altro ed effettuare le selezioni.
2 Password Molte funzioni di protezione utilizzano password. Quando si imposta una password, annotarla e riporla in un luogo sicuro lontano dal computer. Di seguito sono riportate alcune considerazioni sulle password: ● Le password di impostazione, accensione e DriveLock vengono definite in Impostazione del computer e gestite dal BIOS del sistema.
Password di Impostazione del computer Funzione PIN smart card Protegge l'accesso ai contenuti della smart card e di Java™ Card e protegge l'accesso al computer quando si utilizza una smart card o Java Card insieme a un lettore di smart card. Password di protezione incorporata Se abilitata come password di protezione del BIOS; protegge l'accesso al contenuto del computer quando il computer viene acceso, riavviato o ripristinato dalla modalità di sospensione.
ITWW ● Non memorizzare le password in un file sul computer. ● Non utilizzare il proprio nome o altre informazioni personali che possono essere facilmente scoperte da una persona esterna.
Password di impostazione di Impostazione del computer La password di impostazione di Impostazione del computer protegge le impostazioni di configurazione e le informazioni di identificazione del sistema in Impostazione del computer. Dopo aver impostato la password, è necessario immetterla per poter accedere a Impostazione del computer e utilizzare la utility per apportare modifiche.
Immissione di una password di impostazione Alla richiesta di immissione della password di impostazione, digitare la password di impostazione (utilizzando gli stessi tasti premuti per impostarla), quindi premere Invio. Dopo 3 tentativi di immissione non riusciti, è necessario riavviare il computer e riprovare.
Password di accensione di Impostazione del computer La password di accensione di Impostazione del computer impedisce l'uso non autorizzato del computer. Una volta impostata, deve essere immessa ogni volta che il computer viene acceso. In relazione alla password di accensione, è necessario considerare quanto segue: ● Non viene visualizzata quando viene impostata, immessa, modificata o cancellata. ● Deve essere impostata e immessa utilizzando gli stessi tasti.
Immissione di una password di accensione Alla richiesta di immissione della password di accensione, immettere la password (utilizzando gli stessi tasti premuti per impostarla), quindi premere Invio. Dopo 3 tentativi di immissione della password amministratore non riusciti, è necessario spegnere il computer, riaccenderlo e riprovare.
DriveLock di Impostazione del computer ATTENZIONE Per evitare che l'unità disco rigido protetta da DriveLock diventi inutilizzabile in modo permanente, salvare la password utente DriveLock e la password principale DriveLock in un luogo sicuro, lontano dal computer. Se si dimentica entrambe le password DriveLock, l'unità disco rigido risulterà protetta in modo permanente e non potrà più essere utilizzata.
Impostazione di una password DriveLock Per accedere alle impostazioni DriveLock in Impostazione del computer: 1. Aprire il programma di installazione accendendo o riavviando il computer e premendo il tasto F10 quando nell'angolo inferiore sinistro dello schermo viene visualizzato il messaggio “F10 = ROM Based Setup” (F10=Impostazione da ROM). 2. Utilizzare i tasti freccia per selezionare Protezione > Password DriveLock, quindi premere INVIO. 3.
Immissione di una password DriveLock Assicurarsi che l'unità disco rigido sia inserita nel computer (non in un dispositivo di aggancio opzionale o in un MultiBay esterno). Alla richiesta di immissione della password DriveLock HDD Bay, digitare la password (utilizzando gli stessi tasti premuti per impostarla), quindi premere INVIO. Dopo 2 tentativi di immissione non corretti, è necessario riavviare il computer e riprovare.
3 Funzioni di protezione in Impostazione del computer Protezione dispositivo Nel menu Opzioni di avvio o Opzioni di porta di Impostazione del computer, è possibile disabilitare o abilitare le periferiche di sistema. Per disabilitare o abilitare di nuovo le periferiche di sistema in Impostazione del computer: 1.
Impostazione della massima protezione Per abilitare la massima protezione in Impostazione del computer: 1. Aprire il programma di installazione accendendo o riavviando il computer e premendo il tasto F10 quando nell'angolo inferiore sinistro dello schermo viene visualizzato il messaggio “F10 = ROM Based Setup” (F10=Impostazione da ROM). 2. Utilizzare i tasti freccia per selezionare Protezione > Opzioni password, quindi premere INVIO. 3.
Informazioni di sistema relative a Impostazione del computer La funzione Informazioni di sistema in Impostazione del computer fornisce 2 tipi di informazioni: ● Informazioni di identificazione sul modello del computer e sulla batteria. ● Informazioni specifiche su processore, cache, memoria, ROM, revisione video e revisione del controller della tastiera. Per visualizzare queste informazioni di sistema generali, utilizzare i tasti freccia per selezionare File > Informazione del sistema.
ID di sistema in Impostazione del computer La funzione relativa agli ID di sistema in Impostazione del computer consente di visualizzare o inserire i contrassegni di risorsa e di proprietà del computer. Nota Per impedire l'accesso non autorizzato a queste informazioni, occorre definire una password di impostazione in Impostazione del computer. Per ulteriori informazioni, consultare “Definizione di una password di impostazione”. Per gestire questa funzione: 1.
4 Software antivirus Se si utilizza il computer per la posta elettronica e per accedere ad una rete LAN o a Internet, lo si espone a virus informatici che possono danneggiare sistema operativo, applicazioni o utility oppure provocarne un funzionamento anomalo. I software antivirus sono in grado di rilevare la maggior parte dei virus e di eliminarli, riparando spesso qualsiasi danno che questi possono aver causato. Per proteggere il sistema dai virus più recenti, occorre aggiornare il software antivirus.
18 Capitolo 4 Software antivirus ITWW
5 Software firewall Quando si utilizza il computer per accedere alla posta elettronica, alla rete o a Internet, persone non autorizzate potrebbero accedere alle informazioni relative all'utente, al computer e ai dati contenuti al suo interno. Per proteggere la riservatezza dei dati, utilizzare il software firewall preinstallato sul computer. Le funzioni firewall includono la registrazione e la segnalazione di errori, avvisi automatici per il monitoraggio di tutto il traffico in entrata e in uscita.
20 Capitolo 5 Software firewall ITWW
6 Aggiornamenti critici per la protezione (solo in determinati modelli) ATTENZIONE Per proteggere il computer da violazioni della protezione e da virus informatici, installare gli aggiornamenti critici in linea Microsoft non appena si riceve un avviso. Insieme al notebook è possibile che sia stato fornito il disco Aggiornamenti critici per la protezione per Windows XP, il quale fornisce aggiornamenti resi disponibili dopo la configurazione del computer.
22 Capitolo 6 Aggiornamenti critici per la protezione (solo in determinati modelli) ITWW
7 ProtectTools Security Manager (solo in determinati modelli) Determinati modelli di computer sono dotati di ProtectTools Security Manager preinstallato. A questo software è possibile accedere attraverso il Pannello di controllo di Windows. Il software fornisce funzioni di protezione create per proteggere il computer, le reti e i dati critici da accessi non autorizzati.
Embedded Security for ProtectTools Nota Per poter utilizzare Embedded Security for ProtectTools è necessario che il chip di protezione incorporata TPM (trusted platform module, modulo di piattaforma affidabile) opzionale sia installato sul computer. Embedded Security for ProtectTools include funzioni di protezione dall'accesso non autorizzato a dati o credenziali dell'utente, tra cui: ● Funzioni amministrative, quali la titolarità e la gestione della frase di accesso del proprietario.
Credential Manager for ProtectTools Credential Manager for ProtectTools include le seguenti funzioni di protezione dall'accesso non autorizzato al computer: ● Alternative alle password nella procedura di accesso a Microsoft Windows, come l'utilizzo di smart card. ● Servizio Single Sign-on che ricorda automaticamente le credenziali per siti Web, applicazioni e risorse di rete protette. ● Supporto per dispositivi di protezione opzionali, come smart card e lettori di impronte digitali.
BIOS Configuration for ProtectTools BIOS Configuration for ProtectTools fornisce accesso alle impostazioni di protezione e configurazione del BIOS (Impostazione del computer) all'interno dell'applicazione ProtectTools Security Manager, offrendo all'utente un accesso migliore alle funzioni di protezione del sistema gestite da Impostazione del computer. Con BIOS Configuration for ProtectTools, è possibile effettuare le seguenti operazioni: ● Gestire le password di accensione e di impostazione.
Smart Card Security for ProtectTools Smart Card Security for ProtectTools gestisce l'impostazione e la configurazione delle smart card per i computer dotati di un lettore di smart card. Nota Sia le smart card che le Java Card utilizzano un lettore di smart card. Con Smart Card Security for ProtectTools è possibile effettuare le seguenti operazioni: ● Accedere alla funzioni di protezione delle smart card.
Java Card Security for ProtectTools Java™ Card Security for ProtectTools gestisce l'impostazione e la configurazione delle Java Card per i computer dotati di un lettore di smart card. Nota Sia le Java Card sia le smart card utilizzano un lettore di smart card. Con Java Card Security for ProtectTools, è possibile effettuare le seguenti operazioni: ● Accedere alla funzioni di protezione delle Java Card.
8 Cavo di sicurezza Nota Il cavo di sicurezza è concepito come deterrente, ma non può impedire un uso improprio o il furto del computer. Per installare un cavo di sicurezza: 1. Avvolgere il cavo intorno ad un oggetto fisso. 2. Inserire la chiave (1) nel lucchetto (2). 3. Inserire il lucchetto nell’apposito attacco sul computer (3) e bloccarlo con la chiave corrispondente. Nota Il computer in uso potrebbe essere diverso da quello raffigurato nell'illustrazione.
30 Capitolo 8 Cavo di sicurezza ITWW
9 Lettore di impronte digitali (solo in determinati modelli) Utilizzo del lettore di impronte digitali Nota La posizione del lettore di impronte digitali varia in base al modello. Registrazione di impronte digitali Il lettore di impronte digitali consente di accedere a Windows utilizzando un'impronta digitale registrata in ProtectTools Security Manager, invece di una password Windows.
Passo 1: Impostare il lettore di impronte digitali Nota Se si utilizza un lettore di impronte digitali opzionale, collegare il lettore al computer prima di eseguire la procedura riportata di seguito. Per impostare il lettore di impronte digitali: 1. In Windows, fare doppio clic sull'icona di Credential Manager nell'area di notifica della barra delle applicazioni.
ATTENZIONE È necessario registrare almeno 2 dita per completare l'impostazione. Nota Se si fa clic su Fine prima di registrare almeno 2 dita, viene visualizzato un messaggio di errore. Per continuare, fare clic su OK. 9. Dopo aver registrato almeno 2 dita, fare clic su Fine, quindi su OK. 10. Per impostare il lettore di impronte digitali per un altro utente Windows, accedere a Windows con quel nome utente e ripetere i passi da 1 a 9.
34 Capitolo 9 Lettore di impronte digitali (solo in determinati modelli) ITWW
Indice analitico A aggiornamenti critici, software 21 B BIOS Configuration for ProtectTools 26 C cavo protezione 29 cavo di sicurezza 29 Credential Manager for ProtectTools 25 E Embedded Security for ProtectTools 24 I impostazione del computer massima protezione 13 password di accensione 8 password di impostazione 6 password DriveLock 10 protezione dei dispositivi 13 impronte digitali, lettore 31 istruzioni 4 utente 4 password dell'amministratore 4 password DriveLock descrizione 10 immissione 12 imposta
36 Indice analitico ITWW