Alimentazione Guida per l'utente
© Copyright 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft e Windows sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Bluetooth è un marchio del rispettivo proprietario usato da Hewlett-Packard Company su licenza. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi.
Sommario 1 Posizione dei controlli e delle spie di alimentazione 2 Fonti di alimentazione Collegamento dell'adattatore CA .......................................................................................................... 4 3 Modalità di standby e di sospensione Modalità di standby .............................................................................................................................. 5 Modalità di sospensione ....................................................................
Visualizzazione della finestra con le indicazioni di carica ................. 22 Interpretazione delle indicazioni del livello di carica ......................... 22 Gestione delle condizioni di basso livello di carica della batteria ....................................................... 23 Identificazione delle condizioni di basso livello di carica della batteria .............................. 23 Condizione di basso livello di carica della batteria ............................................
1 Posizione dei controlli e delle spie di alimentazione L'illustrazione e la tabella seguenti identificano e descrivono le posizioni dei controlli e delle spie di alimentazione. (1) Componente Descrizione Spie di alimentazione* (2) Accesa: il computer è acceso. Lampeggiante: il computer è in standby. Lampeggio rapido: collegare un adattatore CA con una potenza nominale superiore. Spenta: il computer è spento o in modalità di sospensione.
(2) Componente Descrizione Pulsante di alimentazione Quando il computer è: ● Spento: premere per accenderlo. ● Acceso: premere per avviare la modalità di sospensione. ● In modalità di standby, premere brevemente per terminare questa modalità. ● In modalità di sospensione, premere brevemente per terminare questa modalità.
2 Fonti di alimentazione Il computer funziona con l'energia fornita dalla batteria interna o con l'alimentazione CA esterna. La tabella seguente elenca le migliori fonti di alimentazione per le attività più comuni. Nota Utilizzare con il computer solo l'adattatore CA in dotazione o un adattatore approvato.
Collegamento dell'adattatore CA AVVERTENZA Per ridurre il rischio di scosse elettriche o di danni all'apparecchiatura: Collegare il cavo di alimentazione ad una presa CA facilmente accessibile in ogni momento. Per interrompere l'alimentazione del computer, anziché scollegare il cavo di alimentazione dal computer, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa CA. Se la spina del cavo di alimentazione è tripolare, inserire il cavo in una presa dello stesso tipo, provvista del terminale di messa a terra.
3 Modalità di standby e di sospensione Le modalità di standby e di sospensione sono funzioni che consentono di risparmiare energia e ridurre i tempi di avvio e che possono essere avviate dall'utente o dal sistema. Modalità di standby ATTENZIONE Per evitare che la batteria si scarichi completamente, non lasciare il computer in modalità di standby per lunghi periodi di tempo. Collegare il computer ad una fonte di alimentazione esterna.
ATTENZIONE Per ridurre il rischio di perdita dei dati, salvare il lavoro prima di avviare la modalità di sospensione. La modalità di sospensione può essere disabilitata. Tuttavia, se si ha una condizione di basso livello di carica della batteria quando la modalità è disabilitata, il sistema non salverà automaticamente il lavoro quando il computer è acceso o nel momento in cui viene avviata la modalità di standby.
Avvio delle modalità di standby, sospensione o spegnimento Le sezioni seguenti descrivono quando è opportuno avviare la modalità di standby o di sospensione oppure spegnere il computer. Nota Quando la modalità di standby o sospensione è attivata, non è possibile eseguire alcun tipo di comunicazione di rete o funzione del computer. Al termine della sessione di lavoro Quando il computer si trova in modalità di standby, i dati vengono memorizzati nella memoria RAM e lo schermo si oscura.
Se si utilizzano comunicazioni wireless o supporti leggibili o scrivibili (solo in determinati modelli) ATTENZIONE Per evitare il possibile deterioramento della qualità audio e video e l'interruzione della riproduzione audio o video, non avviare la modalità di standby o di sospensione quando è in corso la riproduzione o la scrittura di un CD, di un DVD o di una scheda di memoria esterna.
4 Impostazioni di alimentazione di default Questa sezione descrive le procedure di standby, sospensione e spegnimento di default. Accensione e spegnimento del computer o del display Attività Procedura Risultato Accendere il computer. Premere il pulsante di alimentazione. ● Le spie di alimentazione si accendono. Nota Se le spie di alimentazione iniziano a lampeggiare rapidamente, collegare un adattatore CA con una potenza nominale superiore. Spegnere il computer.
Uso delle procedure di spegnimento di emergenza ATTENZIONE non salvati. Le procedure di spegnimento di emergenza provocano la perdita di tutti i dati Se non è possibile utilizzare le normali procedure di spegnimento del computer, provare le seguenti procedure di emergenza nella sequenza indicata: 1. Premere ctrl+alt+canc e quindi selezionare Chiudi sessione > Spegni. 2. Tenere premuto il pulsante di alimentazione per almeno 5 secondi. 3.
Avvio o termine della modalità di sospensione L'avvio della modalità di sospensione è possibile solo se quest'ultima è abilitata La modalità di sospensione è abilitata per default. Per determinare se la modalità di sospensione è abilitata, selezionare Start > Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Opzioni risparmio energia > scheda Sospensione. Se la modalità di sospensione è abilitata, la casella di controllo Attiva sospensione è selezionata.
12 Capitolo 4 Impostazioni di alimentazione di default ITWW
5 Opzioni di alimentazione Molte delle impostazioni di alimentazione di default possono essere modificate nel Pannello di controllo di Windows. Ad esempio, è possibile impostare un allarme acustico che segnali un basso livello di carica della batteria oppure modificare le impostazioni di default del pulsante di alimentazione. Quando il computer è acceso: ● Premendo i tasti di scelta rapida fn+f3, corrispondenti al "pulsante di sospensione" del sistema operativo, si avvia la modalità di standby.
Per visualizzare l'icona del misuratore di alimentazione nell'area di notifica: 1. Selezionare Start > Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Opzioni risparmio energia. 2. Fare clic sulla scheda Avanzate. 3. Selezionare la casella di controllo Mostra sempre icona sulla barra delle applicazioni. 4. Fare clic su Applica, quindi su OK.
6 Controlli delle prestazioni del processore ATTENZIONE Per evitare il surriscaldamento dei componenti, non ostruire le prese d’aria. Usare il computer solo su una superficie rigida e piana. Non bloccare la circolazione dell'aria con un'altra superficie rigida, come una stampante, oppure morbida, come cuscini, tappeti, indumenti. Il surriscaldamento può danneggiare il computer e ridurre le prestazioni del processore.
Combinazione di risparmio energia Prestazioni del processore con alimentazione esterna Prestazioni del processore con alimentazione a batteria Presentazione Lo stato delle prestazioni è determinato in base alle esigenze della CPU. Lo stato delle prestazioni è determinato in base alle esigenze della CPU. Sempre attivo Funziona sempre al livello di prestazioni superiore. Funziona sempre al livello di prestazioni superiore. Gestione min.
7 Batterie Quando contiene una batteria carica e non è collegato ad una fonte di alimentazione esterna, il computer viene alimentato a batteria. Quando è collegato ad una fonte di alimentazione CA esterna, il computer funziona con alimentazione CA. Se contiene una batteria carica ed è collegato all'alimentazione CA esterna tramite l'adattatore CA, quando viene scollegato l'adattatore CA il computer passa all'alimentazione a batteria.
Per inserire una batteria: 1. Capovolgere il computer su una superficie piana con l'alloggiamento della batteria rivolto verso di sé. 2. Posizionare la batteria (1) nel relativo alloggiamento fino al suo completamento inserimento. Le levette di rilascio della batteria (2) bloccano automaticamente la batteria nel suo alloggiamento. Per rimuovere una batteria: 1. Capovolgere il computer su una superficie piana con l'alloggiamento della batteria rivolto verso di sé. 2.
3. ITWW Rimuovere la batteria dal computer (3).
Carica di più batterie Il caricamento e lo scaricamento di più batterie presenti nel sistema, seguono una sequenza predefinita: ● ● Sequenza di carica: 1. batteria principale nel relativo alloggiamento del computer 2. batteria sostitutiva Sequenza di scaricamento: 1. batteria sostitutiva 2. batteria principale nel relativo alloggiamento del computer Mentre una batteria è in fase di carica, la spia della batteria nel computer è di colore ambra.
Messa in carica di una batteria. Per prolungare la durata della batteria e ottimizzare la precisione delle indicazioni del livello di carica, considerare quanto esposto di seguito. AVVERTENZA ● ● Evitare di caricare la batteria del computer a bordo di un aeroplano. Se si carica una batteria nuova: ● caricare la batteria mentre il computer è collegato all'alimentazione esterna tramite l'adattatore CA; ● assicurarsi di caricare completamente la batteria prima di accendere il computer.
Monitoraggio del livello di carica della batteria Questa sezione descrive vari metodi per determinare la percentuale di carica di una batteria. Come ottenere indicazioni precise sul livello di carica Per aumentare la precisione di tutte le indicazioni del livello di carica della batteria: ● prima di ricaricare la batteria, lasciarla scaricare fino a circa il 5% della carica completa mediante un uso normale della stessa.
Gestione delle condizioni di basso livello di carica della batteria Le informazioni contenute in questa sezione descrivono gli avvisi e le risposte del sistema impostati in fabbrica e inerenti alle condizioni di basso livello di carica della batteria. Alcuni di essi possono essere modificati nella finestra Opzioni risparmio energia del Pannello di controllo di Windows. Le preferenze impostate nella finestra di dialogo Opzioni di risparmio energia non influiscono sul funzionamento delle spie.
Risoluzione delle condizioni di basso livello di carica della batteria ATTENZIONE Per ridurre il rischio di perdita di dati quando si raggiunge una condizione critica di basso livello di carica della batteria e la modalità di sospensione è stata avviata, non ripristinare l'alimentazione fino a che le spie di alimentazione non si spengono.
Calibrazione di una batteria Frequenza della calibrazione Anche se una batteria è usata intensamente, non dovrebbe essere necessario calibrarla più di una volta al mese. Non è necessario eseguire la calibrazione per una batteria nuova. Eseguire tale operazione se si verificano le seguenti condizioni: ● Le indicazioni relative al livello di carica della batteria non sembrano precise. ● Si osserva un cambiamento significativo della normale durata della batteria.
Passo 2: Scaricamento della batteria Prima di scaricare completamente la batteria, disabilitare la modalità di sospensione. Per disabilitare la modalità di sospensione: 1. Selezionare Start > Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Opzioni risparmio energia > scheda Sospensione. 2. Deselezionare la casella di controllo Attiva sospensione. 3. Fare clic su Applica. Il computer deve rimanere acceso durante lo scaricamento della batteria.
Passo 3: Ricarica della batteria Per ricaricare la batteria: 1. tenere collegato il computer all'alimentazione esterna fino a quando la batteria non è stata completamente ricaricata. Quando la batteria è stata completamente ricaricata, la spia sul computer si spegne. Il computer può essere utilizzato durante la ricarica, ma quest'ultima avviene più rapidamente a computer spento. 2. Se il computer è spento, riaccenderlo quando la batteria è completamente carica e la spia della batteria si spegne. 3.
● Se si smette di utilizzare il computer, spegnerlo oppure avviare la modalità di standby o di sospensione. ● Abilitare il sensore di luce ambientale selezionando i tasti di scelta rapida fn+f11. Il sensore di luce ambientale regolerà automaticamente la luminosità in funzione delle condizioni di luce dell'ambiente circostante.
Utilizzo della modalità di risparmio energia LAN Il computer notebook è dotato di una modalità di risparmio energia LAN, che consente di risparmiare l'energia dell'alimentazione a batteria. La modalità di risparmio energia LAN spegne la periferica LAN quando il computer notebook è scollegato da una fonte di alimentazione esterna così come è scollegato il cavo di rete. La modalità di risparmio energia LAN è abilitata per impostazione di default.
30 Capitolo 7 Batterie ITWW
Indice analitico A Adattatore CA 4 adattatore di alimentazione opzionale 3, 25 alimentazione collegamento 4 combinazioni di risparmio 14 fonti 3 impostazione delle preferenze 13 posizione di controlli e spie 1 risparmio 27 alimentazione, adattatore 3 alimentazione, impostazioni di default 9 alimentazione, pulsante 2 alimentazione, spia 1 B batteria calibrazione 25 carica 21, 25 carica multipla 20 condizioni di basso livello di carica 23 confronto alimentazione CA e da batteria 17 conservazione 29 inserimen
T temperatura, conservazione della batteria 29 trasporto del computer, considerazioni sulla temperatura della batteria 29 32 Indice analitico ITWW