Alimentazione Numero di parte del documento: 396855-061 Marzo 2006 Questa guida fornisce informazioni sull'alimentazione del computer.
Sommario 1 Posizione di controlli e spie 2 Fonti di alimentazione Connessione dell'adattatore CA . . . . . . . . . . . . . . . . 2–3 3 Modalità di standby e di sospensione Standby. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Sospensione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Avvio delle modalità di standby, sospensione o spegnimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Se si interrompe il lavoro sul computer . . . . . . . . . .
Sommario 5 Opzioni di alimentazione Accesso alle proprietà delle opzioni di risparmio energia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Visualizzazione dell'icona del misuratore di alimentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Impostazione o modifica di una combinazione di risparmio energia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Impostazione di un avviso di sicurezza . . . . . . . . . . . . .
1 Posizione di controlli e spie L'illustrazione e la tabella seguenti identificano e descrivono le posizioni dei controlli e delle spie di alimentazione. computer potrebbe risultare leggermente differente da quello ✎ Ilraffigurato in questa sezione.
Posizione di controlli e spie Componente Descrizione 1 Accesa: il computer è acceso. Lampeggiante: il computer è in standby. Lampeggiante rapida: occorre collegare un adattatore CA HP Smart (nel seguito definito semplicemente adattatore CA) con una maggiore potenza nominale. Spenta: il computer è spento o in modalità di sospensione.
Posizione di controlli e spie Componente Descrizione 2 Quando il computer è Pulsante di alimentazione ■ ■ Spento, premere per accenderlo. ■ In modalità di standby, premere brevemente per terminare questa modalità. Acceso, premere per avviare la modalità di sospensione. ■ In modalità di sospensione, premere brevemente per terminare questa modalità.
2 Fonti di alimentazione Il computer può funzionare con l'energia fornita dalla batteria interna o dalla rete elettrica (alimentazione CA). La tabella seguente riporta le sorgenti di alimentazione più indicate per le attività comuni. adattatori CA di vecchio tipo non funzionano con questo ✎ Gli computer.
Fonti di alimentazione Attività Fonte di alimentazione consigliata Utilizzo della maggior parte delle applicazioni software ■ ■ Batteria carica nel computer Alimentazione esterna fornita da uno dei seguenti dispositivi: ❐ Adattatore CA fornito con il computer ❐ Dispositivo di aggancio opzionale ❐ Adattatore di alimentazione opzionale.
Fonti di alimentazione Connessione dell'adattatore CA Å AVVERTENZA: per ridurre il rischio di scosse elettriche o danni all'apparecchiatura: ■ Collegare il cavo di alimentazione a una presa CA facilmente accessibile in ogni momento. ■ Togliere l'alimentazione al computer scollegando il cavo di alimentazione dalla presa di corrente elettrica CA (non il cavo di alimentazione dal computer).
Fonti di alimentazione Per collegare il computer all'alimentazione esterna CA: 1. Collegare l'adattatore CA al connettore di alimentazione 1 sul lato sinistro del computer. 2. Inserire il cavo di alimentazione nell'adattatore CA 2. 3. Inserire l'altra estremità del cavo di alimentazione in una presa elettrica CA 3.
3 Modalità di standby e di sospensione Le modalità di standby e sospensione sono funzioni che consentono di risparmiare energia e ridurre i tempi di avvio; entrambe possono essere avviate dall'utente o dal sistema. Per maggiori informazioni, leggere la sezione "Avvio delle modalità di standby, sospensione o spegnimento". Standby Ä ATTENZIONE: per evitare che la batteria si scarichi completamente, non lasciare il computer in modalità di standby per lunghi periodi di tempo.
Modalità di standby e di sospensione Sospensione Ä ATTENZIONE: se la configurazione del computer viene modificata durante la modalità di sospensione, potrebbe risultare impossibile terminare tale modalità. Quando il computer è in modalità di sospensione: ■ Non agganciare o sganciare il computer da un dispositivo di aggancio. ■ Non aggiungere o rimuovere moduli di memoria. ■ Non inserire o rimuovere unità disco rigido o unite ottiche. ■ Non collegare o scollegare periferiche esterne.
Modalità di standby e di sospensione Ä ATTENZIONE: per ridurre il rischio di danni al computer o la perdita di informazioni, salvare i dati prima di avviare la modalità di sospensione. La modalità di sospensione può essere disabilitata. Tuttavia, se la batteria raggiunge una condizione di basso livello di carica quando la modalità è disabilitata, il sistema non salverà automaticamente il lavoro mentre il computer è alimentato o nel momento in cui viene avviata la modalità di standby.
Modalità di standby e di sospensione Avvio delle modalità di standby, sospensione o spegnimento Le sezioni seguenti descrivono quando è opportuno avviare la modalità di standby o di sospensione oppure spegnere il computer. il computer è in modalità di standby o sospensione, ✎ Quando non può eseguire alcun tipo di comunicazione di rete o di funzione. Se si interrompe il lavoro sul computer Quando si avvia la modalità di standby, i dati vengono salvati nella memoria RAM e lo schermo si oscura.
Modalità di standby e di sospensione Se non si ha a disposizione un'alimentazione continua Accertarsi che la modalità di sospensione rimanga abilitata, specialmente se il computer è alimentato dalla batteria e non si ha accesso all'alimentazione esterna. Se la batteria si scarica, la funzione di sospensione salva il lavoro in un file appositamente creato nel disco rigido e quindi spegne il computer.
Modalità di standby e di sospensione Quando si utilizzano le comunicazioni wireless oppure supporti leggibili o scrivibili Ä ATTENZIONE: per evitare la possibile degradazione della qualità audio e video e l'interruzione della riproduzione audio o video, non avviare la modalità di standby o di sospensione quando è in corso la riproduzione o la scrittura di un CD o DVD o una scheda digitale esterna..
4 Impostazioni predefinite per l'alimentazione Questa sezione descrive le procedure di standby, sospensione e spegnimento di default. Per informazioni su come cambiare la funzione di alcuni parametri di alimentazione del computer, vedere "Opzioni di alimentazione". I controlli e le spie descritti in questo capitolo sono illustrati nella sezione "Posizione di controlli e spie".
Impostazioni predefinite per l'alimentazione Accensione o spegnimento del computer o dello schermo Attività Procedura Risultato Accendere il computer. Premere il pulsante di alimentazione. ■ Le spie di alimentazione si accendono. la spia di ✎ Se alimentazione lampeggia velocemente, è necessario collegare un adattatore CA con potenza nominale maggiore. ■ Il sistema operativo viene caricato. Spegnere il computer.* 1.
Impostazioni predefinite per l'alimentazione Uso delle procedure di spegnimento di emergenza Ä ATTENZIONE: le procedure di spegnimento di emergenza provocano la perdita di tutti i dati non salvati. Se il computer non risponde e non è possibile utilizzare le normali procedure di spegnimento di Windows, provare con le seguenti procedure di emergenza nell'ordine indicato: ■ Premere ctrl+alt+canc e selezionare Chiudi > Spegni. ■ Tenere premuto il pulsante di alimentazione per almeno 5 secondi.
Impostazioni predefinite per l'alimentazione Avvio o termine della modalità di standby Attività Procedura Risultato Avvio della modalità di standby. ■ Con il computer acceso, premere fn+f3. ■ In Windows XP Home, selezionare Start > Spegni computer > Standby. oppure In Windows XP Professional, selezionare Start > Spegni computer > Standby. (Se Standby non fosse visualizzato, premere la freccia giù, selezionare Standby dall'elenco e fare clic su OK).* ■ Chiudere il computer.
Impostazioni predefinite per l'alimentazione Attività Procedura Risultato Permettere al sistema di avviare la modalità standby. Non è necessario alcun intervento: ■ Se il computer funziona a batterie, il sistema avvia la modalità di standby dopo 10 minuti di inattività (impostazione predefinita). ■ Se il computer è collegato all'alimentazione esterna, il sistema avvia la modalità di standby dopo 25 minuti di inattività (impostazione predefinita).
Impostazioni predefinite per l'alimentazione Avvio o termine della modalità di sospensione L'avvio della modalità di sospensione è possibile solo se quest'ultima è abilitata Per impostazione predefinita la sospensione è abilitata. Per verificare che la modalità di sospensione rimane abilitata: » Selezionare Start > Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Opzioni risparmio energia > scheda Sospensione.
Impostazioni predefinite per l'alimentazione Attività Procedura Risultato Avvio della modalità di sospensione da parte del sistema (con la modalità di sospensione abilitata). Non è necessario alcun intervento. Se il computer è alimentato dalla batteria, il sistema avvia la modalità di sospensione: ■ Dopo 30 minuti di inattività del computer. ■ Se si ha una condizione critica di livello di carica della batteria. ■ Le spie di alimentazione si spengono. ■ Lo schermo viene oscurato.
5 Opzioni di alimentazione Una gran parte delle impostazioni di alimentazione possono essere modificate nel Pannello di controllo di Windows. Ad esempio, si può impostare un allarme acustico che avvisa quando la batteria raggiunge un basso livello di carica o si possono modificare le impostazioni predefinite del pulsante di alimentazione.
Opzioni di alimentazione Accesso alle proprietà delle opzioni di risparmio energia Per accedere alla proprietà delle opzioni di risparmio energia: ■ Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del misuratore di alimentazione nell'area di notifica all'estrema destra della barra delle applicazioni e selezionare Modifica proprietà alimentazione. oppure ■ 5–2 Selezionare Start > Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Opzioni risparmio energia.
Opzioni di alimentazione Visualizzazione dell'icona del misuratore di alimentazione Per default, l'icona del misuratore di alimentazione viene visualizzata nell'area di notifica, all'estrema destra della barra delle applicazioni. Questa icona cambia forma per indicare se il computer è alimentato dalla batteria o è collegato all'alimentazione esterna. Per rimuovere dall'area di notifica l'icona del misuratore di alimentazione: 1.
Opzioni di alimentazione Impostazione o modifica di una combinazione di risparmio energia La scheda Combinazioni risparmio energia nella finestra Opzioni risparmio energia assegna vari livelli di alimentazione ai componenti del sistema. Si possono assegnare diverse combinazioni di risparmio energetico a seconda che il computer funzioni a batteria o con l'alimentazione esterna.
Opzioni di alimentazione Impostazione di un avviso di sicurezza È possibile aggiungere una funzione di protezione che richiede l'immissione di una password quando il computer viene acceso o quando la modalità di standby o di sospensione viene terminata. Per impostare la richiesta di una password: 1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del misuratore di alimentazione nell'area di notifica e fare clic su Modifica proprietà alimentazione. 2. Fare clic sulla scheda Avanzate. 3.
6 Controlli delle prestazioni del processore Ä ATTENZIONE: per impedire il surriscaldamento del computer, non ostruire le prese d'aria. Usare il computer solo su una superficie rigida e piana. Impedire che una superficie rigida, come una stampante, oppure morbida, come cuscini, tappeti o indumenti, blocchino la circolazione dell'aria. Il surriscaldamento può danneggiare il computer e ridurre le prestazioni del processore.
Controlli delle prestazioni del processore La combinazione di risparmio energia selezionata determina le prestazioni del processore quando il computer funziona con alimentazione esterna o a batteria. Ogni combinazione di risparmio energia per l'alimentazione esterna o l'alimentazione a batteria imposta uno stato specifico del processore. Dopo che una combinazione di risparmio energia è stata impostata, non è necessario alcun altro intervento per controllare le prestazioni del processore del computer.
7 Batterie Se è presente una batteria carica e il computer non è collegato all'alimentazione esterna, il sistema funziona a batteria. Se invece il computer è collegato all'alimentazione esterna, il sistema funziona in CA. Se il computer contiene una batteria carica ed è alimentato esternamente tramite l'adattatore CA, il computer passa all'alimentazione a batteria quando viene scollegato l'adattatore.
Batterie Identificazione delle batterie Il computer supporta un massimo di due batterie: ■ Il computer viene fornito con una batteria principale agli ioni di litio. ■ La batteria opzionale è una batteria opzionale che si può agganciare alla parte inferiore del computer. Se il computer resta inutilizzato e scollegato dall'alimentazione di rete per più di due settimane, rimuovere la batteria e conservarla separatamente, come descritto in "Conservazione della batteria".
Batterie Inserimento o rimozione di una batteria principale Ä ATTENZIONE: per evitare la perdita di dati quando si rimuove una batteria che costituisce l'unica fonte di alimentazione del computer, avviare la modalità di sospensione o spegnere il computer prima di rimuovere la batteria. ✎ L'aspetto delle batterie può variare a seconda del modello. Per inserire una batteria principale: 1. Capovolgere il computer su una superficie piatta, con l'alloggiamento della batteria rivolto verso di sé. 2.
Batterie Per rimuovere una batteria principale: 1. Capovolgere il computer su una superficie piatta, con l'alloggiamento della batteria rivolto verso di sé. 2. Fare scorrere verso destra la levetta di rilascio di destra 1. 3. Fare scorrere verso destra e mantenere in questa posizione la levetta di rilascio di sinistra 2. 4. Rimuovere la batteria dal computer 3.
Batterie Ricarica di più batterie Due batterie all'interno del sistema si caricano e si scaricano secondo un ordine prestabilito: ■ Sequenza di ricarica: 1. Batteria principale nell'alloggiamento della batteria all'interno del computer. 2. Batteria opzionale ■ Sequenza di scaricamento: 1. Batteria opzionale 2. Batteria principale nell'alloggiamento della batteria all'interno del computer. Durante la ricarica di una batteria, la spia della batteria sul computer si illumina con luce gialla.
Batterie Ricarica della batteria Per prolungare la durata della batteria e ottimizzare la precisione delle indicazioni del livello di carica, considerare quanto esposto di seguito. Å AVVERTENZA: non caricare la batteria del computer a bordo di un aereo, in quanto tale operazione potrebbe avere effetti negativi e potenzialmente dannosi sui sistemi elettronici dell'aereo.
Batterie Una batteria inserita nel computer si carica ogni volta che il computer è collegato all'alimentazione esterna tramite un adattatore CA, un dispositivo di aggancio opzionale o un adattatore di alimentazione opzionale. La batteria inserita nel computer si ricarica sia con il sistema acceso che spento. Tuttavia, la ricarica risulterà più rapida se il computer è spento.
Batterie Monitoraggio del livello di carica di una batteria Questa sezione descrive vari metodi per determinare la percentuale di carica di una batteria. Come ottenere indicazioni precise sul livello di carica Per aumentare la precisione di tutte le indicazioni del livello di carica della batteria: 7–8 ■ Lasciare scaricare la batteria fino a circa il 10% della carica completa utilizzandola normalmente prima di ricaricarla.
Batterie Visualizzazione sullo schermo delle informazioni sulla carica della batteria Questa sezione spiega come accedere alle indicazioni di carica della batteria e come interpretarle.
Batterie Interpretazione delle indicazioni del livello di carica La maggior parte delle indicazioni di carica segnala lo stato della batteria con una percentuale e con il numero di minuti di carica residua. 7–10 ■ La percentuale indica la quantità approssimativa di carica residua. ■ Il tempo segnala indicativamente l'autonomia residua di funzionamento ancora disponibile se la batteria continua a erogare energia al livello corrente.
Batterie Gestione delle condizioni di basso livello di carica della batteria Le informazioni contenute in questa sezione descrivono gli avvisi e le risposte predefinite del sistema. Alcuni di essi possono essere modificati nella finestra Opzioni risparmio energia del Pannello di controllo di Windows. Le preferenze impostate in Opzioni di risparmio energia non influiscono sul funzionamento delle spie.
Batterie Condizione critica di basso livello di carica della batteria Se la condizione di basso livello di carica non viene risolta, diventa critica e la spia della batteria inizia a lampeggiare più rapidamente. Quando si ha una condizione critica di basso livello di carica della batteria: ■ Se la modalità di sospensione è abilitata e il computer è acceso o in modalità di standby, il sistema avvia la modalità di sospensione.
Batterie Condizioni di basso livello di carica della batteria Ä ATTENZIONE: per ridurre il rischio di perdite di dati quando si ha una condizione critica di basso livello di carica della batteria e la modalità di sospensione è avviata, non ripristinare l'alimentazione fino a che le spie di alimentazione non si spengono.
Batterie Quando non è disponibile alcuna fonte di alimentazione Per risolvere una condizione di basso livello di carica della batteria quando non è disponibile una fonte di alimentazione: ■ Avviare la modalità di sospensione oppure ■ Salvare il lavoro e spegnere il computer. Quando il computer non riesce a terminare la modalità di sospensione Per risolvere una condizione di basso livello di carica della batteria quando il computer non riesce a terminare la modalità di sospensione: 1.
Batterie Calibrazione della batteria Frequenza della calibrazione Anche se la batteria viene usata intensamente, non dovrebbe essere necessario calibrarla più di una volta al mese. Non è necessario calibrare una batteria nuova prima dell'uso. Calibrare la batteria se si verificano le seguenti condizioni: ■ Le indicazioni relative al livello di carica della batteria non sembrano precise. ■ Si osserva un cambiamento significativo della normale durata della batteria.
Batterie Passo 1: Carica della batteria La batteria si carica indipendentemente dal fatto che il computer venga utilizzato o meno; la carica avviene comunque più rapidamente a sistema spento. Å AVVERTENZA: non caricare la batteria del computer a bordo di un aereo, in quanto tale operazione potrebbe avere effetti negativi e potenzialmente dannosi sui sistemi elettronici dell'aereo. Per caricare la batteria: 1. Inserirla nel computer. 2.
Batterie Passo 2: Scaricamento della batteria Prima di iniziare il completo scaricamento della batteria, disabilitare la sospensione. Per disabilitare la modalità di sospensione: 1. Selezionare Start > Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Opzioni risparmio energia > scheda Sospensione. 2. Deselezionare la casella di controllo Attiva sospensione. 3. Fare clic su Applica. Il computer deve rimanere acceso durante lo scaricamento.
Batterie Per scaricare completamente una batteria: 1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del misuratore di alimentazione nell'area di notifica all'estrema destra della barra delle applicazioni e selezionare Modifica proprietà alimentazione. oppure Selezionare Start > Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Opzioni risparmio energia > scheda Combinazioni risparmio energia. 2.
Batterie Passo 3: Ricarica della batteria Per ricaricare una batteria: 1. Collegare il computer all'alimentazione esterna e lasciarlo collegato finché la batteria non è completamente carica. Durante la ricarica della batteria, la spia della batteria sul computer resta accesa. È possibile usare il computer mentre la batteria si sta caricando, ma la ricarica avviene più rapidamente se il computer è spento. 2.
Batterie Risparmio della batteria Attenendosi alle procedure e alle impostazioni per risparmio della batteria descritte in questa sezione, è possibile prolungare la durata di una singola carica della batteria. Risparmio di energia durante l'uso del computer Per risparmiare energia durante l'uso del computer: 7–20 ■ Disattivare le connessioni wireless e alla rete locale, e chiudere le applicazioni modem quando queste non sono in uso.
Batterie Selezione delle impostazioni di risparmio energia Per impostare le opzioni di risparmio energia del computer: ■ Selezionare un tempo di attesa breve per lo screen saver e scegliere uno screen saver con un livello minimo di grafica e di animazione. Per accedere alle impostazioni relative allo screen saver: Selezionare Start > Pannello di controllo > Aspetto e temi > Scegliere uno screen saver.
Batterie Conservazione della batteria Å AVVERTENZA: per evitare possibili rischi, usare solo l'adattatore CA fornito con il computer oppure un adattatore CA sostitutivo od opzionale fornito o acquistato da HP. Ä ATTENZIONE: per evitare di danneggiare la batteria, non esporla a temperature elevate per lunghi periodi di tempo. Se il computer resta inutilizzato e scollegato dall'alimentazione di rete per più di due settimane, rimuovere la batteria e conservarla separatamente.
Indice A adattatore CA 1–2, 2–2, 2–4, 7–1, 7–5 adattatore CA HP Smart.
Indice I icona dello stato di alimentazione 5–3 impostazioni di alimentazione 4–1 impostazioni predefinite per l'alimentazione 4–1 informazioni sulla carica della batteria 7–8 L levetta di rilascio, batteria 7–4 P procedure di spegnimento di emergenza 4–3 pulsante di alimentazione/standby 1–3 R reset (procedure di arresto di emergenza) 4–3 rilascio della batteria, levetta 7–4 risparmio di energia 7–20 S schermo del computer, accensione o spegnimento 4–2 screen saver 7–21 sistema che non risponde, proce
© Copyright 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft e Windows sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi. Nulla di quanto contenuto nel presente documento va interpretato come costituente una garanzia aggiuntiva.