Guida per l'utente
© Copyright 2012, 2013 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Bluetooth è un marchio del rispettivo proprietario usato da Hewlett-Packard Company su licenza. Intel è un marchio di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi. Microsoft e Windows sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Il logo SD è un marchio del suo proprietario. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso.
Avviso di sicurezza AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di ustioni per l'utente o il surriscaldamento per il computer, non utilizzare quest'ultimo tenendolo sulle ginocchia e non ostruirne le prese d'aria. Utilizzare il dispositivo solo su una superficie rigida e piana. Accertarsi che il flusso d'aria non venga bloccato da altre superfici rigide quali una stampante opzionale adiacente, né da altre superfici morbide, quali cuscini, tappeti o abiti.
iv Avviso di sicurezza
Sommario 1 Informazioni introduttive ................................................................................................................................ 1 Procedure consigliate ........................................................................................................................... 1 Attività divertenti ................................................................................................................................... 1 Altre risorse HP .........................
4 Uso delle funzionalità di intrattenimento .................................................................................................... 20 Utilizzo della webcam ......................................................................................................................... 21 Audio .................................................................................................................................................. 21 Collegamento di altoparlanti ................................
Rimozione di una batteria sostituibile dall'utente ............................................................... 38 Individuazione delle informazioni sulla batteria ................................................................. 38 Risparmio della batteria ..................................................................................................... 39 Identificazione dei livelli di batteria in esaurimento ............................................................
9 Protezione di dati e computer ...................................................................................................................... 59 Utilizzo di password ............................................................................................................................ 59 Impostazione delle password in Windows ......................................................................... 60 Impostazione delle password in Setup Utility (BIOS) .........................................
Indice analitico ..................................................................................................................................................
x
1 Informazioni introduttive Questo computer include funzionalità avanzate che ne migliorano l'utilizzo sia per lavoro che per divertimento. Per sfruttare al massimo il computer in uso, leggere le informazioni contenute in questo capitolo relative alle procedure consigliate dopo l'impostazione, alle attività divertenti da eseguire con il computer e alle ulteriori risorse HP disponibili.
Altre risorse HP Dopo aver letto le Istruzioni di installazione per accendere il computer e dopo aver individuato la presente guida, utilizzare questa tabella per dettagli sul prodotto, informazioni procedurali e molto altro ancora. Risorsa Sommario Istruzioni di installazione ● Panoramica delle funzionalità e dell'impostazione del computer. Guida Informazioni di base su Windows 8 ● Panoramica di utilizzo e navigazione in Windows 8.
Risorsa Sommario Garanzia limitata* ● Informazioni sulla garanzia specifiche di questo computer. Per accedere alla garanzia, selezionare la app HP Support Assistant nella schermata Start, selezionare Risorse del computer, quindi selezionare Garanzia e servizi o visitare il sito Web all’indirizzo http://www.hp.com/go/orderdocuments. *La Garanzia limitata HP fornita per il proprio prodotto si trova nelle guide per l'utente sul computer e/o nel CD/DVD fornito nella confezione.
2 Informazioni sul computer Individuazione delle informazioni su software e hardware Individuazione dell'hardware Per visualizzare un elenco di tutti i componenti hardware installati nel computer: 1. Nella schermata Start, digitare controllo, quindi selezionare Pannello di controllo. 2. Selezionare Sistema e sicurezza, quindi nell'area Sistema, fare clic su Gestione dispositivi. Un elenco visualizza tutti i dispositivi installati sul computer.
Parte destra Componente (1) Descrizione Unità ottica Consente la lettura di dischi ottici. NOTA: In determinati modelli, l'unità ottica consente di scrivere su dischi ottici. (2) Spia dell'unità ottica ● Verde: è in corso l'accesso all'unità ottica. ● Spenta: l'unità ottica è inattiva. (3) Pulsante di espulsione dell'unità ottica Rilascia il vassoio del disco. (4) Porte USB 2.0 (2) Consentono di collegare dispositivi USB opzionali.
Parte sinistra Componente Descrizione (1) Porta per monitor esterno Consente di collegare un proiettore o un monitor VGA esterno. (2) Presa d’aria Consente il raffreddamento dei componenti interni. NOTA: La ventola del computer si attiva automaticamente per raffreddare i componenti interni ed evitarne il surriscaldamento. È normale che la ventola interna si attivi e disattivi periodicamente durante l'utilizzo del computer. (3) Jack RJ-45 (rete) Consente di collegare un cavo di rete.
Componente Descrizione (9) Spia dell'unità disco rigido ● Bianca lampeggiante: è in corso l'accesso all'unità disco rigido. (10) Spia di alimentazione ● Bianca: il computer è acceso. ● Bianca lampeggiante: il computer si trova nella modalità di sospensione, che consente di risparmiare energia. Lo schermo e altri componenti non necessari vengono spenti. ● Spenta: il computer è spento o in modalità di ibernazione. L'ibernazione è la modalità che consente il massimo risparmio di energia.
Display Componente Descrizione (1) Spegne il display e avvia la modalità di sospensione se il display viene chiuso mentre il computer è acceso. Interruttore del display interno NOTA: L'interruttore del display interno non è visibile dall'esterno del computer. (2) Microfono interno Consente di registrare il suono. (3) Webcam Consente di registrare video, scattare fotografie, eseguire chat online e conferenze tramite video streaming.
Parte superiore TouchPad Componente Descrizione (1) TouchPad, pulsante di attivazione/ disattivazione Consente di attivare o di disattivare il TouchPad. (2) Spia del TouchPad ● Accesa: il TouchPad è disattivo. ● Spenta: il TouchPad è attivo. (3) Area del TouchPad Consente di spostare il puntatore su schermo e di selezionare o attivare gli elementi sullo schermo. (4) Pulsante sinistro del TouchPad Ha la stessa funzione del pulsante sinistro di un mouse esterno.
Spie Componente (1) Spia bloc maiusc Accesa: bloc maiusc è attivato, pertanto tutti i caratteri saranno in maiuscolo. (2) Spia di alimentazione ● Bianca: il computer è acceso. ● Bianca lampeggiante: il computer si trova nella modalità di sospensione, che consente di risparmiare energia. Lo schermo e altri componenti non necessari vengono spenti. ● Spenta: il computer è spento o in modalità di ibernazione. L'ibernazione è la modalità che consente il massimo risparmio di energia.
Pulsanti Componente Pulsante di alimentazione Descrizione ● Se il computer è spento, premere il pulsante per accenderlo. ● Se il computer è in modalità di sospensione, premere brevemente il pulsante per disattivare questa modalità. ● Se il computer è in modalità di ibernazione, premere brevemente il pulsante per uscire da questa modalità. ATTENZIONE: Tenendo premuto il pulsante di alimentazione si provoca la perdita di tutti i dati non salvati.
Tasti Componente 12 Descrizione (1) Tasto esc Quando premuto in combinazione con il tasto fn, visualizza le informazioni di sistema. (2) Tasto fn Quando premuto in combinazione con il tasto esc, consente di visualizzare le informazioni di sistema. (3) Tasto con il logo di Windows Visualizza la schermata Start. (4) Tasti azione Consentono di eseguire le funzioni di sistema utilizzate con maggiore frequenza.
Parte inferiore Componente Descrizione (1) Alloggiamento della batteria Contiene la batteria. (2) Prese d'aria (3) Consentono il raffreddamento dei componenti interni. NOTA: La ventola del computer si attiva automaticamente per raffreddare i componenti interni ed evitarne il surriscaldamento. È normale che la ventola interna si attivi e disattivi periodicamente durante l'utilizzo del computer. (3) Levetta di rilascio della batteria Rilascia la batteria dal relativo alloggiamento.
Etichette Le etichette apposte sul computer forniscono le informazioni necessarie per la risoluzione dei problemi relativi al sistema o per l'uso del computer all'estero. Le etichette sono apposte in punti facilmente accessibili.
3 Connessione alla rete Il computer può essere portato con sé in qualsiasi località, ma anche da casa, è possibile esplorare il mondo e accedere alle informazioni di milioni di siti Web tramite una connessione di rete wireless o cablata. Nel presente capitolo viene descritto come eseguire queste connessioni. Connessione a una rete wireless Con la tecnologia wireless, il trasferimento dei dati avviene tramite onde radio anziché via cavo.
Per utilizzare i controlli del sistema operativo: 1. Dalla schermata Start, digitare reti e condivisione. 2. Fare clic su Impostazioni, quindi selezionare Centro connessioni di rete e condivisione. dalle opzioni visualizzate. Per ulteriori informazioni, consultare Guida e supporto tecnico. Per accedere a Guida e supporto tecnico, dalla schermata Start, digitare guida, quindi selezionare Guida e supporto tecnico dall'elenco delle app.
Configurazione di una WLAN Per configurare una WLAN e collegarsi a Internet, è necessario disporre delle seguenti apparecchiature: ● Un modem a banda larga (DSL o via cavo) (1) e un servizio Internet ad alta velocità fornito a pagamento da un provider Internet ● Un router wireless (2) (da acquistare separatamente) ● Un computer wireless (3) NOTA: Alcuni modem dispongono di router wireless integrato. Rivolgersi all'ISP per determinare il tipo di modem fornito.
La crittografia wireless utilizza impostazioni di protezione per la crittografia e decrittografia dei dati trasmessi sulla rete. Per ulteriori informazioni, consultare Guida e supporto tecnico. Per accedere a Guida e supporto tecnico, dalla schermata Start, digitare guida, quindi selezionare Guida e supporto tecnico dall'elenco delle app. Collegamento a una WLAN Per connettersi alla WLAN, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Verificare che il dispositivo WLAN sia acceso.
Connessione a una rete cablata Una connessione LAN utilizza un cavo di rete, venduto separatamente. AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di scosse elettriche, incendi o danni all'apparecchiatura, non collegare un cavo modem o un cavo telefonico in un jack RJ-45 (rete). Connessione a una rete locale (LAN) Utilizzare una connessione LAN per collegare il computer direttamente a un router in una configurazione domestica (anziché in modalità wireless) o per collegarsi a una rete esistente aziendale.
4 Uso delle funzionalità di intrattenimento Il computer può essere utilizzato come un centro di intrattenimento per socializzare tramite la webcam, ascoltare e gestire musica, scaricare e guardare film. Per sfruttare al meglio le funzioni di intrattenimento del computer, è possibile collegarvi dispositivi esterni quali altoparlanti, cuffie, monitor, proiettori, TV e, in determinati modelli, dispositivi ad alta definizione.
Componente (7) Descrizione Jack di uscita audio (cuffie) Produce il suono quando si collegano altoparlanti, cuffie, auricolari stereo alimentati opzionali, una cuffia auricolare (con microfono) oppure l'audio di un televisore. AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di lesioni dell'apparato uditivo, regolare il volume prima di indossare le cuffie o l'auricolare. Per ulteriori informazioni sulla sicurezza, consultare Normative e avvisi di sicurezza e ambientali.
AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di lesioni dell'apparato uditivo, regolare il volume prima di indossare le cuffie o l'auricolare. Per ulteriori informazioni sulla sicurezza, consultare Normative e avvisi di sicurezza e ambientali. Collegamento di un microfono Per registrare l'audio, collegare un microfono all'apposito jack del computer. Per ottenere i migliori risultati durante la registrazione, parlare direttamente nel microfono e registrare il suono in una stanza senza rumori di fondo.
Collegamento di un proiettore o monitor VGA Per visualizzare l'immagine dello schermo del computer su un monitor VGA esterno o su un proiettore per eseguire una presentazione, collegare il monitor o proiettore alla porta VGA del computer. Per collegare un monitor o un proiettore: 1. Collegare il cavo VGA del monitor o del proiettore alla porta VGA del computer come illustrato. 2.
Per collegare un monitor o un TV ad alta definizione al computer, procedere come segue: 1. Collegare una delle estremità del cavo HDMI alla porta HDMI del computer. 2. Collegare l'altra estremità del cavo al monitor o al TV ad alta definizione. 3. Premere f4 per commutare l'immagine dello schermo del computer tra 4 stati di visualizzazione: ● Solo schermo PC: visualizzazione dell'immagine solo sullo schermo del computer.
Gestione di file video e audio CyberLink PowerDVD (solo in determinati modelli) consente di gestire e modificare le raccolte di foto, video e audio. ▲ Per avviare CyberLink PowerDVD dalla schermata Start del computer, digitare cyberlink, quindi selezionare CyberLink PowerDVD dall'elenco delle app. Per ulteriori informazioni sull’utilizzo di CyberLink PowerDVD, consultare la Guida del software.
5 Spostamento con la tastiera, i movimenti tattili e i dispositivi di puntamento Il computer consente di spostarsi grazie ai movimenti tattili (solo in determinati modelli) oltre a mouse e tastiera. I movimenti tattili possono essere utilizzati sul TouchPad del computer o su uno schermo tattile (solo in determinati modelli). NOTA: È possibile collegare un mouse USB esterno (da acquistare separatamente) a una delle porte USB del computer.
SUGGERIMENTO: Utilizzare i pulsanti sinistro e destro del TouchPad come i pulsanti corrispondenti di un mouse esterno. NOTA: I movimenti supportati dal TouchPad non sono disponibili in tutte le app. Per vedere la dimostrazione di ciascun movimento: 1. Nella schermata iniziale, digitare controllo, selezionare Pannello di controllo dall'elenco delle app, quindi selezionare Hardware e suoni. 2. Selezionare Synaptics TouchPad. 3. Fare clic su un movimento per attivare la dimostrazione.
Zoom manuale Lo zoom manuale consente di aumentare o ridurre la visualizzazione di un'immagine o testo. ● Aumentare lo zoom posizionando due dita vicine sul TouchPad, quindi allontanarle. ● Diminuire lo zoom posizionando due dita separate sul TouchPad, quindi avvicinarle. Rotazione (solo in determinati modelli) La rotazione consente di ruotare elementi come le foto. ● 28 Puntare su un oggetto, quindi bloccare l'indice della mano sinistra nell'area del TouchPad.
NOTA: La rotazione è specifica di determinate app in cui è possibile manipolare un oggetto o un'immagine. La rotazione potrebbe non funzionare in tutte le app. Clic con 2 dita (solo in determinati modelli) Il clic con 2 dita consente di effettuare selezioni nei menu per un oggetto sullo schermo. ● Posizionare 2 dita sull'area del TouchPad e premere per aprire il menu delle opzioni per l'oggetto selezionato.
Sfioramenti dai bordi Lo sfioramento dai bordi consente di eseguire attività come la modifica di impostazioni e l'individuazione o l'uso di app. Sfioramento dal bordo destro Lo sfioramento dal bordo destro consente di visualizzare gli accessi, per cercare, condividere, avviare app, accedere ai dispositivi o modificare le impostazioni. ● Far scorrere il dito delicatamente dal bordo destro per visualizzare gli accessi.
IMPORTANTE: ● Quando una app è attiva, il movimento dal bordo superiore varia in base all'app. Far scorrere il dito delicatamente dal bordo superiore per visualizzare le app disponibili. Sfioramento dal bordo sinistro Lo sfioramento dal bordo sinistro consente di visualizzare le app aperte in modo da potervi accedere rapidamente. ● Scorrere dal bordo sinistro del TouchPad per passare tra le varie app.
SUGGERIMENTO: Il tasto con il logo di Windows sulla tastiera consente di tornare rapidamente alla schermata Start da una app aperta o dal desktop. Premere di nuovo il tasto con il logo di Windows per tornare alla schermata precedente. NOTA: A seconda del Paese o della regione, la tastiera potrebbe avere tasti e funzioni diversi da quelli illustrati nella presente sezione.
Icona Tasto Descrizione f8 Riproduzione del brano successivo di un CD audio o del capitolo successivo di un DVD o BD. f9 Diminuzione graduale del volume dell'altoparlante quando si tiene premuto il tasto. f10 Aumento graduale del volume dell'altoparlante quando si tiene premuto il tasto. f11 Disattivazione o ripristino dell'audio dell'altoparlante. f12 Attivazione o disattivazione della funzionalità wireless. NOTA: Configurare una rete wireless prima di poter effettuare una connessione wireless.
Per utilizzare un tasto di scelta rapida: ▲ 34 Premere brevemente il tasto fn, quindi premere brevemente il secondo tasto della combinazione. Funzione Tasto di scelta rapida Descrizione Visualizzazione delle informazioni di sistema. fn+esc Consente di visualizzare le informazioni sui componenti hardware del sistema e del numero di versione del BIOS di sistema.
6 Gestione dell'alimentazione Il computer può funzionare a batteria o con alimentazione esterna. Se il computer funziona solo a batteria e non è disponibile una sorgente di alimentazione CA esterna per caricare la batteria, è importante controllare e conservare la carica della batteria. Il computer supporta combinazioni per il risparmio di energia per gestire uso e conservazione dell'energia, in modo da poter bilanciare prestazioni del computer e risparmio di energia.
● Premere un tasto sulla tastiera. ● Toccare o passare lentamente il dito sul TouchPad. Quando il computer esce dalla modalità di sospensione, le spie di alimentazione si accendono e sullo schermo appare ciò che era visualizzato al momento dell'interruzione del lavoro. NOTA: Se è stata impostata una password necessaria alla riattivazione, immettere la propria password di Windows prima che sullo schermo appaiano i propri dati.
Indicatore di carica e impostazioni di alimentazione L'indicatore di carica si trova nell'area di notifica, situata nella parte destra della barra delle applicazioni, L'indicatore di carica consente di accedere rapidamente alle impostazioni di alimentazione e visualizzare la carica residua della batteria. ● Per visualizzare la percentuale di carica residua della batteria e la combinazione per il risparmio di energia corrente, sul desktop, portare il puntatore sull'icona dell'indicatore di carica.
Rimozione di una batteria sostituibile dall'utente Il computer include una batteria sostituibile dall'utente. AVVERTENZA! Per ridurre potenziali rischi, usare solo la batteria sostituibile dall'utente fornita con il computer, una batteria sostitutiva fornita da HP o una batteria compatibile acquistata come accessorio da HP. ATTENZIONE: La rimozione di una batteria che costituisce l'unica fonte di alimentazione può provocare la perdita di dati.
Risparmio della batteria Seguire questi suggerimenti per conservare la carica della batteria e prolungarne la durata: ● Diminuire la luminosità dello schermo. ● Selezionare l'impostazione Risparmio di energia in Opzioni risparmio energia. ● Rimuovere la batteria dal computer se non viene utilizzata o caricata. ● Disattivare i dispositivi wireless quando non vengono utilizzati.
Risoluzione di un livello di batteria in esaurimento quando non è possibile uscire dalla modalità ibernazione Quando l'alimentazione del computer è insufficiente a uscire dalla modalità di ibernazione, procedere come segue: 1. Sostituire la batteria scarica sostituibile dall'utente con una carica, oppure collegare l'adattatore CA al computer e all'alimentazione esterna. 2. Uscire dalla modalità di ibernazione premendo il pulsante di alimentazione.
AVVERTENZA! Non caricare la batteria del computer quando ci si trova a bordo di un aeroplano. ● Quando si ricarica o calibra una batteria. ● Quando si installa o modifica il software di sistema. ● Durante la scrittura di informazioni su un disco (solo in determinati modelli) ● Durante l'esecuzione dell'Utilità di deframmentazione dischi su computer con unità disco rigido interne.
Il comando Arresta il sistema chiude tutti i programmi aperti, compreso il sistema operativo, spegnendo quindi il display e il computer.
7 Gestione e condivisione delle informazioni Le unità sono dispositivi di memoria digitali che consentono di archiviare, gestire, condividere e utilizzare informazioni. Il computer dispone di un'unità disco rigido interna o di un'unità a stato solido in cui sono archiviati il software e il sistema operativo e in cui è possibile memorizzare tutti i file personali.
▲ Collegare il cavo USB del dispositivo alla porta USB. NOTA: La porta USB del computer in uso potrebbe essere leggermente diversa da quella mostrata nell'illustrazione in questa sezione. Al rilevamento del dispositivo viene emesso un segnale acustico. NOTA: Quando si collega un dispositivo USB per la prima volta, sul desktop viene visualizzato un messaggio e nell’area di notifica viene visualizzata un’icona per indicare il riconoscimento del dispositivo.
2. Inserire la scheda nello slot per supporti digitali, quindi premere la scheda fino al suo completo inserimento. Al rilevamento del dispositivo viene emesso un segnale acustico. Per rimuovere una scheda di memoria digitale: ATTENZIONE: Per ridurre il rischio di perdere i dati o per evitare il blocco del sistema, utilizzare la procedura seguente per rimuovere in sicurezza la scheda digitale. 1. Salvare le informazioni e chiudere tutti i programmi associati alla scheda digitale. 2.
Utilizzare questi suggerimenti per ottenere risultati ottimali durante l'utilizzo dell'unità ottica. ● Se la batteria è la sola fonte di alimentazione, assicurarsi che sia sufficientemente carica prima di avviare la scrittura su un supporto. ● Non utilizzare la tastiera e non spostare il computer durante la scrittura dei dati su un disco da parte dell'unità ottica. Il processo di scrittura è sensibile alle vibrazioni.
Inserimento di un disco ottico 1. Accendere il computer. 2. Premere il pulsante di rilascio (1) sul frontalino dell'unità per aprire il vassoio. 3. Estrarre il vassoio (2). 4. Tenere il disco per il bordo in modo da non toccarne la superficie, quindi posizionarlo con l'etichetta rivolta verso l'alto sul perno centrale del vassoio. NOTA: Se il vassoio non è completamente accessibile, inclinare leggermente il disco e posizionarlo sul perno centrale. 5.
2. Rimuovere il disco (3) dal vassoio premendo delicatamente sul perno centrale mentre si solleva il disco afferrandolo per il bordo. Tenere il disco per il bordo ed evitare di toccare la superficie. NOTA: Se il vassoio non è completamente accessibile, inclinare con cautela il disco mentre lo si rimuove. 3. Chiudere il vassoio del disco e riporre il disco nell'apposita custodia.
3. In Visualizza reti attive, selezionare una rete attiva. 4. Selezionare Modifica impostazioni di condivisione avanzate per impostare le opzioni di condivisione per privacy, rilevamento rete, condivisione di file e stampanti o altre opzioni di rete.
8 Gestione del computer Per mantenere il computer in condizioni di funzionamento ottimali, è importante eseguire operazioni di manutenzione periodica. Questo capitolo contiene informazioni relative al miglioramento delle prestazioni del computer mediante l'esecuzione di strumenti quali Utilità di deframmentazione dischi e Pulizia disco, e la sostituzione di un'unità disco rigido o l'aggiunta di memoria.
Sostituzione dell'unità disco rigido ATTENZIONE: Le unità sono componenti delicati del computer e devono essere trattate con cura. Fare attenzione a non farle cadere, non posizionare oggetti sopra di esse, non esporle a liquidi o a temperature o umidità estreme. Prima di maneggiare un'unità, consultare le precauzioni d'uso riportate in Manipolazione delle unità a pagina 50.
Rimuovere l'unità disco rigido: 1. Allentare la vite del coperchio dell'unità disco rigido (1), quindi sollevarlo (2) e rimuoverlo (3). 2. Tirare per scollegare il cavo dell'unità disco rigido (1) dalla scheda di sistema. 3. Estrarre l'unità disco rigido (2) dall'alloggiamento. NOTA: Dopo aver rimosso l'unità disco rigido del computer, è necessario rimuoverne la staffa per poter accedere all'unità stessa. 52 4.
6. Rimuovere l'unità disco rigido (3) dalla staffa. Per installare l'unità disco rigido, eseguire questa procedura al contrario. Utilità di deframmentazione dischi Durante l'utilizzo del computer, i file presenti sull'unità disco rigido vengono frammentati. In un'unità frammentata, i dati non sono contigui (sequenziali) e per questo motivo l'unità lavora con maggior difficoltà per individuare i file, provocando il rallentamento del computer.
Per eseguire Pulizia disco: 1. Nella schermata Start, digitare disco, fare clic su Impostazioni, quindi selezionare Free up disk space by deleting unnecessary files (Libera spazio eliminando i file non necessari). 2. Seguire le istruzioni visualizzate. Aggiunta o sostituzione di moduli di memoria L'aggiunta di memoria può contribuire a migliorare le prestazioni del computer. Il computer può essere paragonato a una postazione di lavoro fisica.
▲ 7. Allentare la vite del coperchio dello scomparto del modulo di memoria e wireless (1), quindi sollevarlo (2) e rimuoverlo (3). In caso di sostituzione di un modulo di memoria, rimuovere il modulo esistente: a. Rilasciare i gancetti di fissaggio (1) sui due lati del modulo di memoria. Il modulo di memoria si inclina verso l'alto. b. Afferrare il modulo per il bordo (2) ed estrarlo delicatamente dallo slot.
8. Inserire un nuovo modulo di memoria: ATTENZIONE: Per evitare di danneggiare il modulo di memoria, fare attenzione ad afferrarlo solo per i bordi. Non toccare i componenti presenti sul modulo di memoria. a. Allineare l'estremità scanalata (1) del modulo con l'apposita sporgenza dello slot. b. Tenendo il modulo inclinato di 45 gradi rispetto alla superficie dello scomparto, introdurlo nello slot (2) finché non risulta perfettamente inserito nello stesso. c.
grafici precedenti potrebbero non funzionare bene con i software di gioco più recenti. Senza il driver più recente, non si sfrutta al massimo il proprio computer. Scaricare le versioni più recenti di programmi e driver HP e registrarsi per ricevere notifiche di aggiornamento automatiche quando sono disponibili le nuove versioni. Per assistenza negli Stati Uniti, visitare http://www.hp.com/go/contactHP. Per assistenza in tutto il mondo, visitare http://welcome.hp.com/country/us/en/wwcontact_us.html.
◦ Spegnere e scollegare tutti i dispositivi esterni. ◦ Rimuovere tutti i supporti dall'unità prima di rimuovere l'unità dal relativo alloggiamento. ATTENZIONE: Eseguire questa operazione prima di spedire, riporre o trasportare un'unità. In questo modo si ridurrà il rischio di danni al computer o a un'unità oppure di perdita di informazioni. ◦ Spegnere il computer. ● Portare con sé una copia di backup delle informazioni, conservandola separatamente dal computer.
9 Protezione di dati e computer La protezione del computer è essenziale per assicurare la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei dati. Le soluzioni per la protezione standard fornite dal sistema operativo Windows, dalle applicazioni HP, dall'utility non Windows Setup Utility (BIOS) e da altri software di terza parte possono proteggere il computer da molti rischi come virus, worm e altri tipi di codice malevolo.
Impostazione delle password in Windows Password Funzione Password utente Protegge l'accesso a un account utente Windows. È possibile anche impostare il computer affinché venga richiesta la password utente per uscire dalle modalità sospensione o ibernazione. Per ulteriori informazioni, consultare Configurazione della protezione mediante password alla riattivazione a pagina 36. Password amministratore Protegge l’accesso a livello di amministratore ai contenuti del computer.
Utilizzo del software Internet Security Quando si utilizza il computer per accedere alla posta elettronica, a una rete o a Internet, lo si espone al rischio di virus informatici, spyware e altre minacce online. Come contributo alla protezione del computer, è possibile che sul computer sia preinstallato in versione di prova il software Internet Security che comprende funzionalità antivirus e firewall.
Per essere certi che tutti gli aggiornamenti disponibili siano installati sul computer, seguire queste indicazioni: ● Eseguire Windows Update non appena possibile dopo la configurazione del computer. Nella schermata Start, digitare windows update. Fare clic su Impostazioni, quindi selezionare Windows Update. dalle opzioni visualizzate. ● Eseguire quindi Windows Update ogni mese.
3. Inserire il cavo di sicurezza con lucchetto nell’apposito attacco sul computer (3) e bloccarlo con la chiave corrispondente. 4. Togliere la chiave e conservarla in un luogo sicuro.
10 Setup Utility (BIOS) e System Diagnostics (Diagnostica di sistema) Setup Utility, o Basic Input/Output System (BIOS), controlla la comunicazione tra i dispositivi di input e output sul sistema (come unità disco, display, tastiera, mouse e stampante). Setup Utility (BIOS) include le impostazioni per i tipi di dispositivi installati, la sequenza di avvio del computer e la quantità di memoria estesa e di sistema.
Download di un aggiornamento del BIOS ATTENZIONE: Per ridurre il rischio di danneggiare il computer o un'installazione non corretta, scaricare e installare un aggiornamento del BIOS solo quando il computer è collegato a una fonte di alimentazione esterna affidabile mediante l'adattatore CA. Non scaricare o installare un aggiornamento del BIOS mentre il computer è alimentato a batteria, agganciato a un dispositivo di aggancio opzionale o collegato a una fonte di alimentazione opzionale.
Per avviare System Diagnostics: 1. Accendere o riavviare il computer, premere rapidamente esc, quindi f2. 2. Fare clic sul test diagnostico da eseguire e seguire le istruzioni visualizzate. NOTA: 66 Se occorre interrompere un test diagnostico in esecuzione, premere esc.
11 Backup e ripristino Il computer contiene strumenti forniti dal sistema operativo e da HP per consentire la protezione dei dati e il loro eventuale ripristino. Questi strumenti consentono di ripristinare il buon stato di funzionamento del computer o anche la configurazione iniziale del computer, con una semplice procedura.
Cronologia file. Il ripristino dei file è utile anche se si sceglie di ripristinare il computer reinstallando Windows o di ripristinare il sistema originale con HP Recovery Manager. NOTA: Cronologia file non è abilitata per impostazione predefinita, quindi occorre attivarla. Per ulteriori informazioni e procedure per abilitare Cronologia file di Windows, consultare Guida e supporto tecnico di Windows. Nella schermata Start, digitare guida, quindi selezionare Guida e supporto tecnico.
Ripristino della configurazione di sistema e ripristino delle condizioni originarie del computer È possibile utilizzare opzioni diverse per ripristinare il sistema. Scegliere il metodo più adatto alla situazione e al livello di esperienza: ● Se occorre eseguire il ripristino di file personali e dati, è possibile utilizzare Cronologia file di Windows per ripristinare i dati dai backup creati.
nell'unità sostituita. Per ulteriori informazioni, vedere Ripristino con HP Recovery Manager a pagina 72. ● Se si desidera eliminare la partizione di ripristino per aumentare lo spazio disponibile sul disco rigido, HP Recovery Manager offre l'opzione Remove Recovery Partition (Rimuovi partizione di ripristino). Per ulteriori informazioni, vedere Rimozione della partizione HP Recovery a pagina 73.
Uso di Aggiorna di Windows per un ripristino semplice e rapido Se il computer non funziona correttamente e occorre ristabilire la stabilità del sistema, l'opzione Aggiorna di Windows consente di risolvere il problema senza perdere i dati importanti. IMPORTANTE: nel sistema.
3. Fare clic su Modifica impostazioni PC nell'angolo inferiore destro dello schermo, quindi selezionare Generale dalla schermata delle impostazioni del computer. 4. In Rimuovere tutto e reinstallare Windows selezionare Per iniziare e seguire le istruzioni visualizzate. Ripristino con HP Recovery Manager Il software HP Recovery Manager consente di ripristinare il computer allo stato originale.
Per avviare HP Recovery Manager dalla partizione HP Recovery: 1. Premere f11 durante l'avvio del computer. oppure Tenere premuto f11 mentre si preme il pulsante di alimentazione. 2. Selezionare Risoluzione dei problemi dal menu delle opzioni di avvio. 3. Selezionare HP Recovery Manager e seguire le istruzioni visualizzate. Uso dei supporti HP Recovery per il ripristino È possibile utilizzare i supporti HP Recovery per il ripristino delle condizioni originarie del sistema.
Per rimuovere la partizione HP Recovery, attenersi alla procedura indicata: 74 1. Nella schermata Start, digitare ripristino, quindi selezionare HP Recovery Manager. 2. Selezionare Remove Recovery Partition (Rimuovi partizione di ripristino) e seguire le istruzioni visualizzate per continuare.
12 Specifiche tecniche Alimentazione Le informazioni contenute in questa sezione possono rivelarsi utili se si intende viaggiare all'estero con il computer. Il computer funziona a corrente continua (CC), che può essere fornita da una fonte di alimentazione CA o CC. L'alimentazione CA deve essere compresa nel campo di tensioni 100-240 V, 50-60 Hz.
76 In esercizio Da -15 a 3.048 m Da -50 piedi a 10.000 piedi Fuori esercizio Da -15 a 12.192 m Da -50 piedi a 40.
13 Scarica elettrostatica La scarica elettrostatica è il rilascio di elettricità statica quando due oggetti entrano in contatto, ad esempio la scossa che si riceve quando si tocca una maniglia metallica dopo aver camminato su un tappeto. Una scarica di elettricità statica rilasciata dalle dita o da altri conduttori elettrostatici può danneggiare i componenti elettronici.
Indice analitico A Adattatore CA 5 Aeroporti, dispositivi di sicurezza 50 Aggiorna 71 computer 69 Alimentazione 75 alimentazione Batteria 37 Alimentazione CA esterna, utilizzo 40 Alimentazione, identificazione connettore 5 Alimentazione, identificazione pulsante 11 Alimentazione, identificazione spie 7, 10 Alta definizione, collegamento dispositivi 23 Altoparlanti, identificazione 4, 20 Ambiente operativo 75 Antivirus, uso software 61 Attività divertenti 1 Audio, controllo funzionalità 22 Avvio, sequenza mo
H HDMI configurazione audio 24 HDMI, collegamento porta 23 HDMI, identificazione porta 6, 21 HP e terze parti, installazione di aggiornamenti software 62 HP Recovery Manager 72 avvio 73 correzione problemi di avvio 73 HP Recovery, partizione 73 rimozione 73 ripristino 72 HP Recovery, supporti creazione 68 ripristino 73 Hub 43 I Ibernazione abilitazione 36 avvio durante un livello di batteria quasi scarica 39 impostazioni di alimentazione 37 Indicatore di carica 37 Informazioni di sistema, tasto di scelta ra
RJ-45 (rete), identificazione jack 6 Rotazione, movimento del TouchPad 28 S Scarica elettrostatica 77 Scorrimento, movimento TouchPad 27 Scrivibili, supporti 35 Servizio, etichette individuazione 14 Setup Utility (BIOS), password 60 Sicurezza, installazione lucchetto cavo 62 Sistema che non risponde 42 Sistema, ripristino 72 Slot cavo di sicurezza 5 supporti digitali 6 Software CyberLink PowerDVD 25 Pulizia disco 53 Utilità di deframmentazione dischi 53 Software, installazione aggiornamenti 61 Sospensione a
WLAN, dispositivo 14, 16 WLAN, etichetta 14 WLAN, identificazione antenna 8 Z Zoom manuale, movimento del TouchPad 28 Zoom, movimento del TouchPad 28 Indice analitico 81