Guida di riferimento hardware HP rp5800 Retail System
© Copyright 2011 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni qui contenute sono soggette a modifiche senza preavviso. Windows e Windows Vista sono entrambi marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Le uniche garanzie su prodotti e servizi HP sono definite nei certificati di garanzia allegati a prodotti e servizi. Nulla di quanto qui contenuto potrà essere interpretato nel senso della costituzione di garanzie accessorie.
Informazioni su questa guida Il presente manuale fornisce informazioni di base per l’aggiornamento del computer. AVVERTENZA! Il testo presentato in questo modo indica che la mancata osservanza delle istruzioni potrebbe comportare lesioni fisiche o addirittura la perdita della vita. ATTENZIONE: Il testo presentato in questo modo indica che la mancata osservanza delle relative istruzioni può causare danni alle apparecchiature o perdite di informazioni.
iv Informazioni su questa guida ITWW
Sommario 1 Caratteristiche del prodotto ........................................................................................................................... 1 Caratteristiche di configurazione standard ........................................................................................... 1 Componenti del pannello anteriore ...................................................................................................... 2 Componenti del pannello posteriore ...................................
Appendice A Sostituzione della batteria ....................................................................................................... 56 Appendice B Dispositivi di sicurezza esterni ................................................................................................ 58 Installazione del dispositivo di blocco di sicurezza ............................................................................. 58 Chiusura con cavo con chiave HP ......................................................
1 Caratteristiche del prodotto Caratteristiche di configurazione standard Le caratteristiche di possono variare a seconda del modello. Per un elenco completo dell'hardware e del software installati nel computer, eseguire l'utility di diagnostica (inclusa solo in alcuni modelli). Alcuni modelli comprendono un'unità ottica, altri dispongono di un frontalino (senza unità) che ne ricopre l'alloggiamento.
Componenti del pannello anteriore La configurazione dell'unità può variare in base al modello.
Componenti del pannello posteriore Tabella 1-2 Componenti del pannello posteriore 1 USB alimentata a 24 V 9 USB alimentata a 12 V (opzionale) 2 Connettore seriale (COM3) (opzionale) 10 Connettore cassetto contanti 3 Connettore di rete RJ-45 11 DisplayPort 4 Connettore seriale (COM4) (opzionale) 12 Connettore seriale (COM2) 5 Connettore seriale (COM1) 13 Porte USB (5) 6 Connettore mouse PS/2 (verde) 14 Connettore VGA 7 Connettore audio line-in (blu) 15 Connettore tastiera PS/2 por
3. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di alimentazione e scollegare eventuali periferiche esterne. 4. Orientare il computer con il lato destro rivolto verso il basso e collocarlo nel supporto opzionale. Figura 1-3 Cambio di orientamento da desktop a tower NOTA: per rendere stabile il computer in orientamento tower, HP consiglia di utilizzare l'apposita base per tower opzionale. 5. Ricollegare il cavo di alimentazione e le eventuali periferiche esterne, quindi accendere il computer.
e portarli indietro per lasciar posto a una chiusura di sicurezza, se è presente e collegata al retro del computer. Per installare il coperchio della porta: 1. Se è presente una chiusura di sicurezza collegata al retro del computer, aprire lo sportello appropriato posto sulla parte superiore del coperchio della porta e portarlo indietro per lasciar posto alla chiusura di sicurezza. Figura 1-4 Apertura degli sportelli del sistema antitaccheggio 2.
3. Serrare le due viti prigioniere sul fondo del coperchio della porta per fissarlo in sede. Figura 1-6 Fissaggio del coperchio della porta 4. Il coperchio della porta è progettato per consentire ai cavi di uscire da retro del computer sia orizzontalmente che verticalmente. Figura 1-7 Disposizione dei cavi Posizione del numero di serie Ogni computer è dotato di un numero di serie e di un ID prodotto univoci posizionati sul retro o su un lato del computer.
2 Aggiornamenti hardware Avvertimenti e precauzioni Prima di eseguire gli aggiornamenti, assicurarsi di leggere attentamente tutte le istruzioni, le precauzioni e gli avvertimenti riportati in questa guida. AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di lesioni fisiche dovute a scosse elettriche, superfici surriscaldate o incendi: Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa a muro e lasciare raffreddare i componenti interni del sistema prima di toccarli.
Rimozione del pannello di accesso al computer Per accedere ai componenti interni è necessario rimuovere il pannello di accesso: 1. Rimuovere/sganciare gli eventuali dispositivi di sicurezza che impediscono l'apertura del computer. 2. Rimuovere tutti i supporti rimovibili, quali compact disc o unità flash USB, dal computer. 3. Spegnere il computer tramite il sistema operativo, quindi spegnere tutte le periferiche esterne. 4.
Rimozione del frontalino anteriore 1. Rimuovere/sganciare gli eventuali dispositivi di sicurezza che impediscono l'apertura del computer. 2. Rimuovere tutti i supporti rimovibili, quali compact disc o unità flash USB, dal computer. 3. Spegnere correttamente il computer dal sistema operativo, quindi spegnere tutte le periferiche esterne. 4. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di alimentazione e scollegare eventuali periferiche esterne.
2. Premere ciascuna delle clip che assicurano la sezione senza unità del frontalino verso il frontalino anteriore nella direzione illustrata sopra per rimuoverlo. Figura 2-4 Rimozione del frontalino senza unità 3. Inserire le clip poste sul frontalino dell'unità ottica nelle aperture poste sul frontalino anteriore assicurandosi che scattino nella corretta posizione.
2. Premere verso l'esterno le due linguette di fermo che mantengono in posizione il frontalino (1) e tirare il coperchietto verso l'interno per rimuoverlo (2).
Reinstallazione del frontalino anteriore Inserire i tre ganci sul lato inferiore del frontalino nei fori rettangolari sullo chassis (1) quindi ruotare il lato superiore del frontalino sullo chassis (2) e farlo scattare in posizione.
Installazione di memoria aggiuntiva Il computer è dotato di moduli di memoria (DIMM) DDR3-SDRAM. Moduli DIMM Gli zoccoli di memoria sulla scheda di sistema possono contenere moduli DIMM di standard industriale (non più di quattro). Si tratta di zoccoli di memoria contenenti almeno un modulo di memoria DIMM preinstallato. Per ottenere la massima quantità di memoria è possibile installare nella scheda di sistema un massimo di 16 GB di memoria configurata in modalità dual channel a elevate prestazioni.
Inserimento dei moduli DIMM nei rispettivi zoccoli Sulla scheda di sistema sono disponibili quattro zoccoli per moduli DIMM, due per canale, denominati XMM1, XMM2, XMM3 e XMM4. Gli zoccoli XMM1 e XMM2 funzionano nel canale di memoria A. Gli zoccoli XMM3 e XMM4 funzionano nel canale di memoria B.
single channel. Per una velocità ottimale, è necessario bilanciare i canali in modo che la quantità maggiore di memoria sia suddivisa tra i due canali. Se un canale dispone di una quantità di memoria superiore all'altro, la quantità superiore dovrà essere assegnata al Canale A.
7. Ruotare verso l'alto l'alloggiamento dell'unità interna per accedere agli zoccoli dei moduli di memoria sulla scheda di sistema. Figura 2-9 Rotazione della gabbia per unità verso l'alto 8. Aprire entrambi i fermi dello zoccolo del modulo di memoria (1) e inserirvi il modulo (2). Figura 2-10 Installazione di un modulo DIMM NOTA: Un modulo di memoria ha soltanto un verso di inserimento. la tacca del modulo deve combaciare con la sporgenza dello zoccolo.
10. Ripetere i passaggi 8 e 9 per ogni modulo aggiuntivo da installare. 11. Ruotare l'alloggiamento dell'unità in posizione verticale. ATTENZIONE: Fare attenzione a non agganciare i cavi e i fili quando si ruota l'alloggiamento. Figura 2-11 Rotazione verso il basso dell'alloggiamento unità 12. Riposizionare il pannello di accesso. 13. Riposizionare il computer sull'eventuale supporto. 14. Ricollegare il cavo di alimentazione ed eventuali periferiche esterne, quindi accendere il computer. 15.
Figura 2-12 Posizione degli slot di espansione sulla scheda di sistema Posizione degli slot di espansione Tabella 2-2 Posizione degli slot di espansione sulla scheda di sistema Posizione degli slot di espansione N. Slot di espansione 1 Scheda riser (impegnata) 2 PCI Express x16 3 PCI Express x1 ATTENZIONE: Lo slot di espansione della scheda riser è realizzato specificatamente per le due schede riser progettate per questo prodotto.
USB alimentate a 12 V opzionali. Il connettore USB alimentato a 24 volt e il connettore USB alimentato a 12 volt sono diversi, per evitare errori di collegamento. Figura 2-13 Connettori USB alimentati a 24 volt e a 12 volt Tabella 2-3 Connettori USB alimentati a 24 volt e a 12 volt N. Connettore Colore 1 USB alimentata a 24 volt Rosso 2 USB alimentata a 12 volt Grigio-verde Per installare una scheda di espansione USB half-height alimentata a 12 volt: 1.
8. Per rilasciare il dispositivo di fermo del coperchietto dello slot half-height sollevare la linguetta verde e ruotarla in posizione aperta.
9. Prima di installare una scheda di espansione, rimuovere il coperchietto dello slot di espansione o la scheda di espansione esistente. NOTA: prima di rimuovere una scheda di espansione installata, scollegare tutti i cavi ad essa eventualmente collegati. a. Per installare una scheda di espansione in uno zoccolo vuoto, togliere prima il coperchietto dello slot di espansione appropriato sul retro dello chassis. Estrarre il coperchietto dello slot dall'interno dello chassis.
c. Per togliere una scheda PCI Express x16, estrarre dalla scheda il braccio di fermo sul retro dello zoccolo di espansione e far oscillare delicatamente la scheda avanti e indietro, in modo da liberare i connettori dallo zoccolo. Rimuovere la scheda dallo zoccolo tirandola verso l'alto e dallo chassis estraendola dalla relativa struttura. Fare attenzione a non strisciare la scheda contro gli altri componenti.
10. Per installare una nuova scheda di espansione USB alimentata a 12 volt, tenere la scheda esattamente sopra lo zoccolo di espansione PCI Express, quindi spostarla verso il retro dello chassis (1) in modo che la staffa della scheda risulti allineata con lo slot aperto sul retro dello chassis. Spingere la scheda verso il basso nello zoccolo di espansione della scheda di sistema (2).
11. Il cavo compreso con la scheda è dotato di un connettore singolo ad un'estremità e di un connettore doppio all'altra. Collegare l'estremità singola del cavo al retro della scheda (1). Collegare il connettore verde posto sull'altra estremità del cavo al connettore USB a 12 volt verde sulla scheda di sistema (2). Il cavo potrà essere inserito soltanto su un lato del connettore verde. Collegare il connettore nero a uno dei due connettori USB a 12 volt sulla scheda di sistema (3).
14. Riposizionare il computer sull'eventuale supporto. 15. Ricollegare il cavo di alimentazione ed eventuali periferiche esterne, quindi accendere il computer. 16. Bloccare gli eventuali dispositivi di sicurezza sganciati durante la rimozione del pannello di accesso. 17. Riconfigurare il computer se necessario. Installazione di una scheda di espansione full-height Le schede di espansione full-height possono essere installate negli slot della scheda riser posta sul computer.
NOTA: Le sezioni seguenti forniscono le istruzioni di installazione per una scheda di espansione di una porta seriale alimentata. La procedura è sostanzialmente la stessa impiegata per l'installazione di una scheda di espansione PCI full-height o di una scheda di espansione PC Express x1. Installazione di una scheda di espansione della porta seriale alimentata Due porte seriali, COM 1 e COM 2, sono standard del computer.
Figura 2-22 Rimozione dei coperchietti della porta seriale alimentata Per installare una scheda di espansione di una porta seriale alimentata: 1. Rimuovere/sganciare gli eventuali dispositivi di sicurezza che impediscono l'apertura del computer. 2. Rimuovere tutti i supporti rimovibili, quali compact disc o unità flash USB, dal computer. 3. Spegnere il computer tramite il sistema operativo, quindi spegnere tutte le periferiche esterne. 4.
7. Ruotare l'alimentatore completamente all'indietro per accedere al dispositivo di fermo della scheda di espansione full-height. NOTA: Se sono in uso un mouse PS/2 e/o una tastiera PS/2, accertarsi che siano scollegati dal retro del computer in modo che i connettori non impediscano all'alimentatore di ruotare completamente indietro. Figura 2-23 Sollevamento dell'alimentatore 8. Tirare indietro la linguetta verde posta sul dispositivo di fermo della scheda di espansione fullheight per aprirlo.
9. Prima di installare una scheda di espansione, rimuovere il coperchietto dello slot di espansione posto nello slot inferiore. La scheda di espansione della porta seriale alimentata deve essere installata nello slot inferiore. Figura 2-25 Rimozione del coperchio dello slot di espansione 10. Installare la scheda di espansione della porta seriale alimentata nello zoccolo inferiore presente sulla scheda riser.
11. Chiudere il dispositivo di fermo della scheda di espansione. Figura 2-27 Chiusura del dispositivo di fermo della scheda di espansione 12. Ruotare l'alimentatore finché non ritorna in posizione. Figura 2-28 Abbassare l'alimentatore 13. Riposizionare il pannello di accesso al computer. 14. Riposizionare il computer sull'eventuale supporto. 15. Ricollegare il cavo di alimentazione ed eventuali periferiche esterne, quindi accendere il computer. 16.
Configurazione delle porte seriali alimentate Le porte seriali possono essere configurare come porte seriali standard (non alimentate) o alimentate. Alcune periferiche utilizzano una porta seriale alimentata. Se la porta seriale è configurata come porta alimentata, le periferiche che supportano un'interfaccia seriale alimentata non richiedono una sorgente di alimentazione esterna.
7. Ruotare l'alimentatore completamente all'indietro per accedere al dispositivo di fermo della scheda di espansione full-height. NOTA: Se sono in uso un mouse PS/2 e/o una tastiera PS/2, accertarsi che siano scollegati dal retro del computer in modo che i connettori non impediscano all'alimentatore di ruotare completamente indietro. Figura 2-29 Sollevamento dell'alimentatore 8. Tirare indietro la linguetta verde posta sul dispositivo di fermo della scheda di espansione fullheight per aprirlo.
9. Se risultano installate una o due schede di espansione in qualunque slot presente sulla scheda riser, rimuovere le schede. Figura 2-31 Rimozione di una scheda di espansione full-height 10. Se nello slot inferiore è inserito un coperchio dello slot di espansione, toglierlo. ATTENZIONE: Quando viene tolta o inserita la scheda, è necessario rimuovere il coperchio dello slot di espansione inferiore per evitare di danneggiare la scheda riser.
11. Per rimuovere una scheda riser, scollegare il sensore del coperchio dalla scheda di sistema (1), tirare indietro la levetta posta sul retro dello slot della scheda riser (2), quindi sollevare e rimuovere la scheda riser dal relativo slot (3). Figura 2-33 Rimozione della scheda riser 12. Rimuovere le due viti prigioniere che fissano la staffa metallica alla parte superiore della scheda e rimuovere la staffa. Non è necessario togliere il sensore di apertura dalla staffa.
13. Installare la staffa metallica sulla nuova scheda riser utilizzando le due viti prigioniere che fissano la staffa in posizione. Figura 2-35 Installazione della staffa della scheda riser 14. Per installare la nuova scheda riser, premere con decisione la scheda riser sul relativo slot posto sulla scheda di sistema (1) e inserire il cavo del sensore di apertura nel relativo connettore posto sulla scheda di sistema (2).
15. Se sono state rimosse delle schede di espansione dalla riser card precedente, installare le schede negli slot appropriati posti sulla nuova scheda riser. Spostare la scheda verso il retro dello chassis in modo che la staffa della scheda sia allineata con lo slot aperto sul retro dello chassis (1). Spingere la scheda verso il basso nello zoccolo di espansione sulla scheda riser (2). Figura 2-37 Installazione di una scheda di espansione in una scheda riser 16.
17. Chiudere il dispositivo di fermo della scheda di espansione. Figura 2-39 Chiusura del dispositivo di fermo della scheda di espansione 18. Ruotare l'alimentatore finché non ritorna in posizione. Figura 2-40 Abbassare l'alimentatore 19. Rimontare il pannello di accesso al computer. 20. Riposizionare il computer sull'eventuale supporto. 21. Ricollegare il cavo di alimentazione ed eventuali periferiche esterne, quindi accendere il computer. 22.
Posizioni delle unità Figura 2-41 Posizioni delle unità Tabella 2-6 Posizioni delle unità 1 Alloggiamento da 3,5" per unità disco rigido primaria 2 Alloggiamento da 3,5" per unità disco rigido secondaria 3 Alloggiamento per unità ottica da 5,25" NOTA: La configurazione delle unità sul computer può essere differente dalla configurazione delle unità sopra riportata.
Installazione e rimozione delle unità Durante l'installazione delle unità, attenersi alle seguenti linee guida: ● Il computer supporta fino a tre unità nelle seguenti configurazioni: ◦ Due unità disco rigido e un'unità ottica ◦ Due unità disco rigido e un'unità eSATA ◦ Un'unità disco rigido, un'unità ottica e un'unità eSATA ● L'unità disco rigido Serial ATA (SATA) primaria deve essere collegata al connettore SATA primario di colore blu scuro, posto sulla scheda di sistema e denominato SATA0.
Tabella 2-7 Posizione delle viti guida aggiuntive (continuazione) N. Vite guida Dispositivo 2 Viti standard 6-32 argento Unità disco rigido secondaria Vi è un totale di cinque viti standard 6-32 di colore argento aggiuntive. Quattro viti sono utilizzate come viti guida per un'unità disco rigido secondaria. La quinta vite viene utilizzata per il fissaggio del frontalino (vedere Sicurezza del frontalino a pagina 63 per ulteriori informazioni).
Tabella 2-8 Collegamento di unità alla scheda di sistema ITWW N.
Rimozione di un'unità ottica da 5,25'' dall'alloggiamento ATTENZIONE: scollegare tutti i supporti rimovibili dall'unità prima di rimuoverla dal computer. 1. Rimuovere/sganciare gli eventuali dispositivi di sicurezza che impediscono l'apertura del computer. 2. Rimuovere tutti i supporti rimovibili, quali compact disc o unità flash USB, dal computer. 3. Spegnere il computer tramite il sistema operativo, quindi spegnere tutte le periferiche esterne. 4.
8. Scollegare il cavo di alimentazione (1) e il cavo dati (2) dal retro dell'unità ottica. ATTENZIONE: Per scollegare i cavi agire su linguette o connettori anziché sui cavi stessi, per evitare di danneggiarli. Figura 2-45 Disconnessione del cavo di alimentazione e del cavo dati 9. Ruotare l'alloggiamento dell'unità in posizione verticale. ATTENZIONE: Fare attenzione a non agganciare i cavi e i fili quando si ruota l'alloggiamento.
10. Premere il pulsante verde di fermo dell'unità posto sul lato sinistro dell'unità stessa per sganciarla dalla gabbia (1). Tenendo premuto il pulsante di fermo, far scorrere l'unità all'indietro finché si ferma, quindi sollevarla per estrarla dalla gabbia (2). Figura 2-47 Rimozione dell'unità da 5,25" Installazione di un'unità ottica da 5,25" in un alloggiamento 1. Rimuovere/sganciare gli eventuali dispositivi di sicurezza che impediscono l'apertura del computer. 2.
8. Installare quattro viti metriche M3 nei fori inferiori su ciascun lato dell'unità. HP fornisce quattro viti guida metriche M3 aggiuntive sulla parte anteriore dello chassis, sotto il frontalino. Le viti guida metriche M3 sono di colore nero. Per un'illustrazione della posizione delle viti guida metriche M3 aggiuntive, fare riferimento a Installazione e rimozione delle unità a pagina 39. NOTA: Quando si riposiziona il disco, trasferire le quattro viti guida metriche M3 dal vecchio disco al nuovo.
10. Ruotare l'alloggiamento dell'unità in posizione verticale. Figura 2-50 Rotazione dell'alloggiamento unità 11. Collegare il cavo di alimentazione (1) e il cavo dati (2) alla parte posteriore dell'unità ottica. NOTA: Il cavo di alimentazione per l'unità ottica è un cavo a tre teste che è ruotato dalla scheda di sistema all'unità disco rigido primaria, all'unità disco rigido secondaria e successivamente alla parte posteriore dell'unità ottica. Figura 2-51 Collegamento dei cavi di alimentazione e dati 12.
13. Far passare il cavo dati attraverso le relative guide. ATTENZIONE: Sono presenti due guide, che impediscono che il cavo resti impigliato nell'alloggiamento quando questo viene sollevato o abbassato: Uno è posizionato sulla parte inferiore laterale dell'alloggiamento per unità disco. L'altro è posizionato sulla struttura chassis sotto l'alloggiamento per unità disco. Assicurarsi che il cavo dati sia ruotato attraverso queste guide. 14. Ruotare l'alloggiamento dell'unità in posizione verticale.
2. Scollegare il cavo di alimentazione (1) e il cavo dati (2) dal retro dell'unità disco rigido. Figura 2-53 Disconnessione dei cavi di alimentazione e dati dell'unità disco rigido secondaria 3. Premere il pulsante verde del fermo dell'unità situato sul lato sinistro della stessa, per sganciarla dal relativo alloggiamento (1); tenendo premuto il pulsante del fermo dell'unità, farla slittare fino al suo arresto, quindi sollevarla ed estrarla dall'alloggiamento (2).
2. Installare quattro viti 6-32 nei fori guida standard posti su ciascun lato dell'unità. HP fornisce quattro viti guida 6-32 aggiuntive sulla parte anteriore dello chassis, sotto il frontalino. Le viti guida metriche 6-32 sono di colore argento. Per un'illustrazione della posizione delle viti guida 6-32 aggiuntive, fare riferimento a Installazione e rimozione delle unità a pagina 39. NOTA: Quando si riposiziona il disco, trasferire le quattro viti guida 6-32 dal vecchio disco al nuovo.
4. Collegare il cavo di alimentazione (1) e il cavo dati (2) al retro dell'unità disco rigido. Collegare l'altra estremità del cavo dati al connettore SATA azzurro sulla scheda di sistema contrassegnata con SATA1. Figura 2-57 Collegamento dei cavi di alimentazione e dati dell'unità disco rigido secondaria NOTA: Per un'illustrazione dei connettori dell'unità alla scheda di sistema, fare riferimento a Collegamento di unità alla scheda di sistema a pagina 40. 5.
Rimozione e sostituzione dell'unità disco rigido interna primaria da 3,5" NOTA: Verificare di aver effettuato un backup dei dati presenti sulla vecchia unità disco rigido prima di smontarla, in modo da poterli trasferire su quella nuova. L'unità disco rigido primaria da 3,5" preinstallata si trova sotto l'alimentatore. Per smontare e rimontare l'unità disco rigido primaria: 1. Rimuovere/sganciare gli eventuali dispositivi di sicurezza che impediscono l'apertura del computer. 2.
8. Ruotare l'alimentatore in posizione verticale. Il disco fisso si trova sotto all'alimentatore. NOTA: Se sono in uso un mouse PS/2 e/o una tastiera PS/2, accertarsi che siano scollegati dal retro del computer in modo che i connettori non impediscano all'alimentatore di ruotare completamente indietro. Figura 2-59 Sollevamento dell'alimentatore 9. Scollegare il cavo di alimentazione (1) e il cavo dati (2) dal retro dell'unità disco rigido.
10. Premere la levetta di rilascio verde accanto all'unità disco rigido (1). Tenendo premuta la levetta, far scivolare l'unità in avanti fino al suo arresto, quindi sollevarla per estrarla (2). Figura 2-61 Rimozione dell'unità disco rigido 11. Per installare un'unità disco rigido, è necessario trasferire le quattro viti guida per il montaggio isolato, di colore argento e blu, dalla vecchia unità sulla nuova.
12. Allineare le viti guida agli slot dell'alloggiamento dell'unità, spingere l'unità nell'alloggiamento, quindi reinserirla fino a bloccarla in sede. Figura 2-63 Installazione dell'unità disco rigido 13. Collegare il cavo di alimentazione (1) e il cavo dati (2) alla parte posteriore dell'unità disco rigido.
17. Ricollegare il cavo di alimentazione ed eventuali periferiche esterne, quindi accendere il computer. 18. Bloccare gli eventuali dispositivi di sicurezza sganciati durante la rimozione del pannello di accesso.
A Sostituzione della batteria La batteria in dotazione al computer alimenta l'orologio in tempo reale. Utilizzare batterie sostitutive equivalenti a quella originariamente installata sul computer, cioè batterie a bottone al litio da 3 Volt. AVVERTENZA! Il computer contiene una batteria interna al diossido di litio manganese. Esiste il rischio di incendio o di ustioni se la batteria non viene maneggiata correttamente. Per ridurre il rischio di lesioni fisiche: Non tentare di ricaricare la batteria.
8. Per inserire la nuova batteria far scorrere un bordo della batteria sostitutiva sotto l’aletta del portabatterie con il lato positivo rivolto verso l’alto. Spingere sull’altro bordo verso il basso finché la pinzetta non afferra l’altro bordo della batteria (2). Figura A-1 Rimozione e sostituzione di una batteria a bottone 9. Riposizionare il pannello di accesso al computer. 10. Ricollegare il cavo di alimentazione ed eventuali periferiche esterne, quindi accendere il computer. 11.
B Dispositivi di sicurezza esterni Installazione del dispositivo di blocco di sicurezza I dispositivi di blocco di sicurezza visualizzati di seguito e nelle pagine seguenti possono essere usati per fissare il computer.
Lucchetto Figura B-2 Installazione di un lucchetto Blocco di sicurezza PC HP Business 1. Fissare il cavo di sicurezza avvolgendolo attorno a un oggetto stabile.
2. Inserire la chiusura con cavo nell'apposito slot sulla parte posteriore del monitor e fissare la chiusura al monitor inserendo la chiave nel foro sulla parte posteriore e ruotare la chiave di 90 gradi. Figura B-4 Installazione della chiusura con cavo sul monitor 3. Fare scorrere il cavo di sicurezza attraverso il foro della chiusura con cavo sulla parte posteriore del monitor.
4. Utilizzare il sostegno fornito nel kit per fissare gli altri dispositivi periferici posizionando il cavo del dispositivo al centro del sostegno (1) e inserendo il cavo di sicurezza attraverso uno dei due fori nel sostegno (2). Utilizzare il foro nel sostegno che fissa meglio il cavo del dispositivo periferico. Figura B-6 Fissaggio dei dispositivi periferici (in figura, stampante) 5. Far passare i cavi della tastiera e del mouse attraverso il blocco dello chassis del computer.
6. Avvitare il blocco allo chassis nel foro della vite a testa zigrinata mediante la vite fornita. Figura B-8 Fissaggio del fermo allo chassis 7. Inserire l'estremità della spina del cavo di sicurezza nel fermo (1) e premere il pulsante (2) per attivare il blocco. Per disattivarlo, utilizzare la chiave fornita.
8. Dopo aver finito, tutti i dispositivi della postazione di lavoro saranno fissati. Figura B-10 Postazione di lavoro fissata Sicurezza del frontalino Il frontalino può essere bloccato in posizione installando una vite di sicurezza fornita da HP. Per installare la vite di sicurezza: 1. Rimuovere/sganciare gli eventuali dispositivi di sicurezza che impediscono l'apertura del computer. 2. Rimuovere tutti i supporti rimovibili, quali compact disc o unità flash USB, dal computer. 3.
7. Rimuovere una delle cinque viti standard 6-32 di colore argento posizionate sulla parte anteriore dello chassis dietro il frontalino. Figura B-11 Recupero della vite di sicurezza del frontalino 8. Reinstallare il frontalino. 9. Installare la vite di sicurezza accanto alla linguetta di rilascio centrale del frontalino per fissare in posizione il frontalino. Figura B-12 Installazione della vite di sicurezza del frontalino 10. Riposizionare il pannello di accesso. 11.
12. Ricollegare il cavo di alimentazione ed eventuali periferiche esterne, quindi accendere il computer. 13. Bloccare gli eventuali dispositivi di sicurezza sganciati durante la rimozione del pannello di accesso.
C Vassoio di integrazione e accessori opzionali Il vassoio di integrazione e gli accessori sono disponibili solo su alcuni modelli.
ITWW ● Stampante di ricevute PUSB a stazione singola HP ● Stampante di ricevute POS Dual Serial/USB ● Stampante di ricevute MICR ibrida ● Stampante di ricevute MICR/Imager ibrida ● Scanner di codice a barre USB 67
D Scariche elettrostatiche Una scarica di elettricità statica proveniente da un dito o da un altro conduttore potrebbe danneggiare le schede del sistema o gli altri dispositivi sensibili. Il tipo di danni derivante può ridurre la durata del dispositivo. Prevenzione di danni elettrostatici Per evitare il rischio di danni causati da scariche elettrostatiche, osservare le seguenti precauzioni: ● Trasportare e riporre i prodotti in contenitori antistatici al fine di evitare il contatto con le mani.
E Linee guida di funzionamento del computer, manutenzione ordinaria e preparazione per il trasporto Linee guida di funzionamento del computer e manutenzione ordinaria Seguire le linee guida per impostare adeguatamente computer e monitor e procedere alla relativa manutenzione: ITWW ● Tenere il computer lontano da umidità eccessiva, dalla luce diretta del sole, da punte estreme di calore o di freddo. ● Collocare il computer su una superficie solida e piana.
Precauzioni per l'uso dell'unità ottica Durante il funzionamento o la pulizia dell'unità ottica, accertarsi di osservare le seguenti direttive. Funzionamento ● Non spostare l'unità durante il funzionamento. Ciò potrebbe causare un malfunzionamento durante la lettura. ● Evitare di esporre l'unità a rapidi cambiamenti di temperatura, poiché all'interno dell'unità si potrebbero formare delle condense.
Indice analitico A accessori 66 C Chiusure blocco con cavo 58 Blocco di sicurezza PC HP Business 59 frontalino 63 lucchetto 59 Componenti 3 Componenti del pannello anteriore 2 connettore cassetto contanti Connettore VGA 3 connettori audio 3 connettori SATA 39, 40 conversione a tower 3 3 D Disco ottico precauzioni 70 pulizia 70 disco rigido collegamenti dei cavi 39, 40 Installazione, primaria 51 Installazione, secondaria 48 rimozione, primaria 51 rimozione, secondaria 47 DisplayPort 3 F frontalino rimozi
U unità collegamenti dei cavi 39, 40 installazione 39 posizione 38 unità disco rigido secondaria installazione 48 rimozione 47 unità ottica installazione 44 rimozione 42 sostituzione del frontalino 9 USB identificazione 12 V e 24 V 18 posizioni delle porte 2, 3 USB alimentata a 12 V, installazione 18 V vassoio di integrazione 66 72 Indice analitico ITWW