Server di stampa HPȚJetdirect 2700w USB Guida per l'installazione
Server di stampa HP Jetdirect 2700w USB Guida per l'installazione
© 2014 Copyright Hewlett-Packard Development Company, L.P. Sono vietati la riproduzione, l'adattamento e la traduzione senza previa autorizzazione scritta, fatta eccezione nei casi previsti dalle leggi sul copyright. Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifica senza preavviso. Le uniche garanzie per i prodotti e i servizi HP sono presentate nelle dichiarazioni esplicite di garanzia fornite in accompagnamento a tali prodotti e servizi.
Sommario 1 Introduzione ..................................................................................................................... 1 Prerequisiti per l'installazione .................................................................................................... 1 Ulteriori informazioni ................................................................................................................ 2 2 Installazione .............................................................................
Stampa client-server ................................................................................................ 15 Stampa peer-to-peer (modalità diretta) ....................................................................... 16 Protocolli di rete ...................................................................................................... 16 Indirizzo di rete ...................................................................................................... 16 Indirizzo hardware .........
Supporto del prodotto mirato alla difesa dell'ambiente ............................................................... 28 Smaltimento da parte degli utenti delle apparecchiature dismesse di uso domestico nell'Unione Europea ................................................................................................ 28 Restrizioni relative alla dichiarazione di sostanze nocive - Ucraina ............................... 29 Restrizioni relative alla dichiarazione di sostanze nocive - Turchia ...............
vi ITWW
1 Introduzione ● Prerequisiti per l'installazione ● Ulteriori informazioni Grazie per aver acquistato Server di stampa HP Jetdirect 2700w USB. NOTA: Il Server di stampa HP Jetdirect 2700w è conforme agli standard wireless IEEE 802.11. Prerequisiti per l'installazione Requisiti obbligatori: ● Server di stampa Server di stampa HP Jetdirect 2700w USB. ● Un computer Microsoft Windows, Apple Macintosh o Linux/Unix supportato. Una scheda di interfaccia per reti LAN wireless (WLAN) 802.11b, 802.
In modalità Infrastruttura, un punto di accesso consente il collegamento di dispositivi wireless alla LAN cablata o wireless in uso. Per maggiori informazioni, vedere Modalità infrastruttura a pagina 14. ● Per i sistemi Windows supportati, il driver software della stampante/MFP. Quando si utilizza il CD-ROM fornito con la stampante di rete/MFP, il software di installazione in rete comprende anche il driver.
2 Installazione ● Verifica del funzionamento della stampante ● Installazione dell'hardware ● Verifica del funzionamento del server di stampa ● Configurazione del server di stampa con HP Embedded Web Server Verifica del funzionamento della stampante Per verificare che la stampante/l'unità MFP in uso funzioni in modo corretto, stampare una pagina di configurazione, nella quale viene indicato lo stato operativo della stampante/MFP.
4 3. Spegnere e riavviare la stampante/l'unità MFP. 4. Verificare che la stampante/l'unità MFP sia collegata alla rete utilizzando un cavo di rete.
Verifica del funzionamento del server di stampa 1. Stampare una pagina di configurazione di HP Jetdirect e controllare se sono presenti messaggi di stato. La procedura per la stampa di una pagina di configurazione varia in base al modello di stampante/MFP. Per la maggior parte delle stampanti/delle unità MFP dotate di pannello di controllo, viene fornita una mappa dei menu che consente di orientarsi tra i menu del pannello di controllo.
Configurazione del server di stampa con HP Embedded Web Server È possibile configurare il Server di stampa HP Jetdirect 2700w utilizzando HP Embedded Web Server. A tal fine, accedere all'indirizzo IP della stampante/dell'unità MFP in cui è installato il server di stampa. La stampante/l'unità MFP deve essere direttamente collegata alla rete locale tramite cavo. Per configurare il Server di stampa HP Jetdirect 2700w, utilizzare i passaggi riportati in seguito: 1.
3 Risoluzione dei problemi ● Pagina di configurazione di HP Jetdirect ● Ripristino dei valori predefiniti ● I computer di rete non sono in grado di comunicare con la stampante ● Mancata corrispondenza tra canale configurato e pagina di configurazione ● Miglioramento della ricezione e delle prestazioni ● Errore di download del firmware Il presente capitolo fornisce le informazioni di base sulla risoluzione dei problemi.
Per una descrizione di altri messaggi che potrebbero essere visualizzati nella pagina di configurazione di HP Jetdirect, consultare la Guida dell'amministratore dei server di stampa HP Jetdirect. Ripristino dei valori predefiniti Al termine della configurazione del Server di stampa HP Jetdirect 2700w, le impostazioni vengono salvate in memoria.
I computer di rete non sono in grado di comunicare con la stampante Controllare quanto segue: ITWW ● Se è stato precedentemente configurato il Server di stampa HP Jetdirect 2700w con una connessione wireless alla rete, ma i computer di rete non sono in grado di comunicare con la stampante, stampare una pagina di configurazione di HP Jetdirect.
Mancata corrispondenza tra canale configurato e pagina di configurazione Gli strumenti di configurazione HP consentono di selezionare il canale 10 (predefinito) o 11 nel Server di stampa HP Jetdirect 2700w. Questo canale viene utilizzato per trasmettere il nome di rete (SSID) del server di stampa in caso di errore durante il rilevamento e la connessione a una rete wireless esistente. Se è possibile stabilire una connessione a una rete, il canale viene riconfigurato in base a quello utilizzato dalla rete.
Errore di download del firmware Il Server di stampa HP Jetdirect 2700w offre funzionalità di aggiornamento dei firmware limitate. Gli aggiornamenti del firmware possono essere scaricati utilizzando HP Web Jetadmin, HP Embedded Web Server o FTP (File Transfer Protocol). Se il download del firmware non viene completato, riavviare la procedura di download senza spegnere il server di stampa.
A Glossario ● Concetti e termini relativi alle reti LAN wireless ● Concetti e termini relativi alla stampa in rete Concetti e termini relativi alle reti LAN wireless Punto di accesso Un punto di accesso è un dispositivo che in genere funge da ponte o gateway tra le periferiche wireless e quelle presenti nella rete cablata. È necessario che sia abilitato alla ricezione e alla trasmissione del traffico di rete tra le periferiche di rete cablate e quelle wireless.
dell'associazione dei canali). Il numero di canali disponibili autorizzati per l'uso potrebbe variare in base alla località. ● Se il server di stampa è attivo e rileva una rete wireless il cui SSID (nome di rete) corrisponde a hpsetup, il canale verrà regolato automaticamente in base a quella rete. ● Se il server di stampa viene riconfigurato per la modalità Infrastruttura, il canale verrà regolato automaticamente in base al punto di accesso.
Modalità infrastruttura La modalità Infrastruttura è una topologia di rete wireless in cui tutte le comunicazioni wireless passano per un punto di accesso. È definita BSS (Basic Service Set, Set di servizi di base) e a volte indicata come modalità aziendale, mentre nelle reti Apple è anche denominata Rete AirPort. Quando viene impostato in questa modalità, il server di stampa HP Jetdirect riceve i processi di stampa dai computer di rete wireless tramite un punto di accesso.
Campo del segnale La portata di comunicazione delle periferiche wireless dipende dall'ambiente fisico e dall'orientamento del server di stampa HP Jetdirect. In genere, anche se le onde radio possono eludere gli ostacoli che bloccano l'accesso ai server di stampa, è preferibile che la linea tra le periferiche sia libera da eventuali ostruzioni che possono compromettere il passaggio dei segnali.
Stampa peer-to-peer (modalità diretta) Nelle reti peer-to-peer non vengono utilizzati server dedicati. In alternativa, su ciascun computer client è installata una stampante di rete collegata a HP Jetdirect che invierà i processi di stampa direttamente alla stampante. Protocolli di rete Per fare in modo che le stampanti e i computer di una rete possano comunicare tra loro, è necessario che utilizzino un linguaggio o protocollo di rete comune.
B Riepilogo delle soluzioni ● Software di supporto HP ● Servizi incorporati ● Protocolli di rete supportati Software di supporto HP Tabella B-1 Software di supporto HP ● Software HP Web Jetadmin (reti TCP/IP) ● HP Embedded Web Server ● Software di installazione HP per la stampa in rete ◦ Utility HP LaserJet per Macintosh (Mac OS) Servizi incorporati Di seguito viene riportato un elenco dei servizi chiave incorporati nel Server di stampa HP Jetdirect 2700w.
Tabella B-2 Servizi incorporati ● ● ● ◦ FTP (Trivial File Transfer Protocol) ◦ WS Discovery (Servizi Web Microsoft) ◦ HP Embedded Web Server, HTTP (porta TCP 80) ◦ HP Embedded Web Server, HTTPS (porta TCP 443).
Tabella B-3 Protocolli di rete supportati Protocolli di rete supportati Ambienti di stampa in rete tipici1 TCP/IPv4 (Stampa in modalità diretta) Microsoft Windows XP (32 e 64 bit), Vista (64 bit), Server 2003 (32 e 64 bit) e Server 2008 (32 e 64 bit) Ambienti Microsoft Terminal Server e Citrix MetaFrame2 Mac OS 10.4 e versioni successive UNIX e Linux, inclusi: Hewlett-Packard HP-UX 10.2, 11.x, 11.i, Sun Microsystems Solaris 2.5 e versioni successive (solo sistemi SPARC), IBM AIX 3.2.
C Specifiche ● Rete (per l'installazione del server di stampa) ● Impianto elettrico ● Condizioni ambientali ● Emissioni elettromagnetiche ● Emissioni acustiche ● Caratteristiche radio ● Sicurezza ● Telecomunicazioni wireless Rete (per l'installazione del server di stampa) HP Jetdirect Connettore conforme alle specifiche USB 2.0. Impianto elettrico La corrente elettrica viene erogata dalla porta host USB posteriore della stampante/dell'unità MFP.
Operative Non operative Umidità relativa (senza condensa) dal 15% al 95% a 40 °C (104 °F) dal 15% al 95% a 65 °C (149 °F) Altitudine massima 4,6 km 4,6 km Emissioni elettromagnetiche ● FCC Titolo 47 CFR parte 15 Classe B per Ethernet (Stati Uniti) ● ICES-003 Classe B (Canada) ● VCCI Classe B (Giappone) ● AS/NZS3548 Classe B (Australia, Nuova Zelanda) ● EN55022/CISPR-22 Classe B (EU, internazionale) ● CNS 13438 Classe B (Taiwan) ● Legge EMI coreana, N.
Canale Frequenza (MHz) Canale Frequenza (MHz) 5 2432 12 2467 6 2437 13 2472 7 2442 Sicurezza Prodotto conforme a: ● IEC 60950-1:2005/ EN 60950-1:2006+A11:2009 Telecomunicazioni wireless Questo prodotto è conforme a: 22 ● EN 300 328 ● EN 301 489–17 ● FCC 15.
D Dichiarazioni legali ● Dichiarazione FCC ● Numero identificativo del modello per fini normativi ● Canada ● Normative wireless e contrassegni richiesti ● Supporto del prodotto mirato alla difesa dell'ambiente Dichiarazione FCC The United States Federal Communications Commission (in 47 CFR 15.105) has specified that the following notice be brought to the attention of users of this product.
The FCC requires the user to be notified that any changes or modifications made to this device that are not expressly approved by HP may void the user's authority to operate the equipment. This device complies with Part 15 of the FCC Rules. Operation is subject to the following two conditions: (1) this device may not cause harmful interference, and (2) this device must accept any interference received, including interference that may cause undesired operation.
Esposizione alla radiazione di radiofrequenze ATTENZIONE: la potenza di uscita emessa da questa apparecchiatura è di gran lunga inferiore ai limiti di esposizione alle radiofrequenze FCC. È necessario, tuttavia, ridurre al minimo il potenziale durante il funzionamento normale in modo da evitare che il contatto con la superficie diventi pericoloso. Inoltre è importante che anche la posizione dell'apparecchiatura e delle antenne esterne, se supportate, contribuisca a ridurre il potenziale in superficie.
Normative per l'Unione Europea Questo prodotto è conforme alle seguenti direttive UE: ● Direttiva relativa alla bassa tensione 2006/95/EC ● Direttiva EMC 2004/108/EC Se questo prodotto è dotato di funzionalità di telecomunicazioni, è anche conforme ai requisiti essenziali della: ● Direttiva R&TTE 1999/5/EC La conformità a queste direttive implica la conformità agli standard europei armonizzati (norme europee) elencate nella Dichiarazione di conformità UE emessa da Hewlett-Packard per questo prodotto o
Avviso per gli utenti in Indonesia 10946/POSTAL/2009 1835 Avviso per gli utenti in Corea Avviso per gli utenti in Messico No.
Supporto del prodotto mirato alla difesa dell'ambiente Hewlett-Packard è da sempre impegnata nella realizzazione di prodotti di qualità nel rispetto dei principi della salvaguardia dell'ambiente. Questo prodotto è stato progettato per l'utilizzo del programma di riciclaggio. Il numero dei materiali utilizzati è stato ridotto al minimo, garantendo comunque un prodotto di funzionalità e affidabilità elevate. I vari materiali sono stati utilizzati in modo da poterli separare facilmente.
Restrizioni relative alla dichiarazione di sostanze nocive - Ucraina Restrizioni relative alla dichiarazione di sostanze nocive - Turchia Restrizioni relative alla dichiarazione di sostanze nocive (Turchia) ITWW Supporto del prodotto mirato alla difesa dell'ambiente 29
Restrizioni relative alla dichiarazione di sostanze nocive - Cina 30 Appendice D Dichiarazioni legali ITWW
E Servizio di assistenza e supporto ● Dichiarazione di garanzia limitata Hewlett-Packard ● Dichiarazioni di garanzia locali ● Assistenza clienti ● Disponibilità del prodotto Dichiarazione di garanzia limitata Hewlett-Packard Prodotto HP Durata della garanzia limitata Server di stampa HP Jetdirect 2700w 1 anno Software di HP Jetdirect 90 giorni HP garantisce che l'hardware HP e gli accessori sono esenti da difetti nei materiali e nella lavorazione, dalla data di acquisto e per il periodo sopr
CONFORMEMENTE A QUANTO CONSENTITO DALLE LEGGI LOCALI, LE GARANZIE QUI RIPORTATE SONO LE UNICHE A DISPOSIZIONE DEL CLIENTE E HP NON CONCEDE ALTRE GARANZIE O CONDIZIONI, ESPRESSE O IMPLICITE, SCRITTE O VERBALI. HP NON OFFRE ALCUNA GARANZIA IMPLICITA DI COMMERCIABILITÀ, QUALITÀ E IDONEITÀ PER SCOPI SPECIFICI. Alcuni paesi/regioni, stati o province non consentono limitazioni di durata delle garanzie implicite; in tali casi, le suddette limitazioni o esclusioni potrebbero essere inapplicabili.
Un esperto aiuterà a risolvere il problema riscontrato e fornirà le informazioni relative al servizio in garanzia. Addebiti per l'assistenza dopo il periodo di garanzia L'ordine per la sostituzione di un'unità per un servizio fuori garanzia prevede l'addebito del costo di riparazione. Per informazioni, rivolgersi al rivenditore HP autorizzato o a un servizio di assistenza HP locale. In alternativa, chiamare HP al numero (800) 227-8164 (solo per gli Stati Uniti).
NOTA: i numeri di telefono elencati potrebbero essere a pagamento. Il costo della telefonata è a carico del cliente. Poiché le tariffe variano, è consigliabile rivolgersi all'azienda telefonica locale per informazioni relative alle tariffe correnti. Disponibilità del prodotto Per informazioni sull'impegno di HP a garantire l'accesso facilitato al server di stampa HP Jetdirect: 34 ● Visitare il sito Web HP all'indirizzo www.hp.com/accessibility.
© 2014 Hewlett-Packard Development Company, L.P. www.hp.