Guida alla risoluzione dei problemi - Modelli microtower dx2390, dx2400 e dx2450 HP Compaq Business PC
© Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni qui contenute sono soggette a modifiche senza preavviso. Microsoft, Windows e Windows Vista sono entrambi marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Le uniche garanzie su prodotti e servizi HP sono definite nei certificati di garanzia allegati a prodotti e servizi. Nulla di quanto qui contenuto potrà essere interpretato nel senso della costituzione di garanzie accessorie.
Informazioni su questa guida AVVERTENZA! Il testo presentato in questo modo indica che la mancata osservanza delle istruzioni potrebbe comportare lesioni fisiche o addirittura la perdita della vita. ATTENZIONE: Il testo presentato in questo modo indica che la mancata osservanza delle relative istruzioni può causare danni alle apparecchiature o perdite di informazioni. NOTA: Il testo presentato in questo modo indica che vengono fornite importanti informazioni supplementari.
iv Informazioni su questa guida ITWW
Sommario 1 Funzioni diagnostiche HP Insight Diagnostics ......................................................................................................................... 1 Accesso a HP Insight Diagnostics ....................................................................................... 1 Scheda Survey (Informazioni) ............................................................................................. 2 Scheda Test .......................................................................
vi ITWW
1 Funzioni diagnostiche HP Insight Diagnostics NOTA: HP Insight Diagnostics è disponibile sul CD in dotazione solo ad alcuni modelli di computer. L'utility HP Insight Diagnostics consente di visualizzare informazioni relative alla configurazione hardware del computer ed eseguire test di diagnostica hardware sui sottosistemi del computer, semplificando effettivamente il processo di identificazione, diagnosi ed isolamento di problemi hardware.
5. Con il computer acceso inserire il CD nell'unità ottica del computer. 6. Chiudere il sistema operativo e spegnere il computer. 7. Accendere il computer. Il sistema si avvierà dal CD. NOTA: Se il sistema non si avvia dal CD inserito nel disco ottico, è probabile che si debba modificare la sequenza di avvio nell'utility Computer Setup (F10) in modo che il sistema tenti di effettuare l'avvio dal disco ottico prima del disco rigido.
System (Sistema): informazioni relative a modello del computer, processore, chassis e BIOS, oltre ad informazioni sull'altoparlante interno e il bus PCI. Scheda Test La scheda Test consente di scegliere diversi componenti di sistema da sottoporre a test. È anche possibile scegliere tipo e modalità del test.
Scheda Status (Stato) La scheda Status (Stato) indica lo stato dei test selezionati. Inoltre viene visualizzato il tipo di test eseguito (Quick (Rapido), Complete (Completo) o Custom (Personalizzato)). La barra di avanzamento principale mostra la percentuale completata della serie di test in corso. Quando è in corso un test appare un pulsante Cancel Testing (Annulla test), premendo il quale è possibile annullare il test.
La scheda Error Codes (Codici errore) fornisce una descrizione di ciascun codice di errore numerico che può comparire nella scheda Error Log contenuta nella scheda Log. Ciascun codice è associato a un messaggio di errore e a un'operazione di riparazione consigliata che consentono di risolvere il problema. Per trovare rapidamente una descrizione del codice di errore, immettere il codice nel campo in alto e fare clic sul pulsante Find Error Codes (Trova codici errore).
Protezione del software Per proteggere il software da perdite o danni, eseguire una copia di backup di tutto il software di sistema, delle applicazioni e dei file memorizzati sul disco rigido. Per istruzioni su come effettuare copie di backup dei file di dati, consultare la documentazione relativa al proprio sistema operativo o all'utility di backup.
HP Backup and Recovery Manager L'applicazione HP Backup and Recovery Manager, versatile e facile da utilizzare, consente di eseguire il backup e ripristino dell'unità disco rigido principale sul PC. L'applicazione consente di creare backup del sistema operativo Windows, di tutte le applicazioni e di tutti i file di dati in ambiente Windows. È possibile pianificare l'esecuzione automatica del backup a intervalli prestabiliti, oppure avviarla manualmente.
2 Risoluzione dei problemi Sicurezza e comfort AVVERTENZA! Il funzionamento improprio del computer o errori nella predisposizione di un ambiente di lavoro sicuro e confortevole potrebbero provocare fastidi e lesioni gravi. Per ulteriori informazioni sulla scelta dello spazio di lavoro e la realizzazione di un ambiente di lavoro sicuro e confortevole consultare la Guida alla sicurezza e al comfort disponibile sul sito Web all'indirizzo http://www.hp.com/ergo.
Per agevolare la risoluzione dei problemi online, HP Instant Support Professional Edition prevede una serie di funzioni diagnostiche che consentono di risolvere automaticamente i problemi. Per contattare l'assistenza tecnica, utilizzare la funzione chat online di HP Instant Support Profession Edition. Accedere ad HP Instant Support Professional Edition su: http://www.hp.com/go/ispe. Accedere al Business Support Center (BSC) sul sito http://www.hp.
● Accertarsi che siano stati installati i driver necessari. Ad esempio, se si desidera usare una stampante, è necessario essere provvisti dell'apposito driver. ● Togliere tutti i supporti avviabili (dischetto, CD o dispositivo USB) dal sistema prima di accenderlo. ● Se è installato un sistema operativo diverso da quello installato di fabbrica, verificare che sia supportato dal sistema in uso.
Risoluzione di problemi generali I problemi di leggera entità descritti nella presente sezione sono in genere di facile risoluzione. Se tuttavia un problema persiste e non si è in grado di risolverlo o di eseguire le operazioni richieste, è opportuno rivolgersi ad un rivenditore autorizzato HP o al provider di servizi. Il computer non si accende. Causa Soluzione I cavi di alimentazione esterna non sono inseriti.
La visualizzazione della data e dell'ora del computer non è corretta. Causa Soluzione La batteria RTC (clock in tempo reale) dovrebbe essere sostituita. Innanzitutto, reimpostare data e ora dal Pannello di controllo (per aggiornare data e ora della batteria RTC, può essere utilizzata anche l'utility Computer Setup). Se il problema persiste, sostituire la batteria RTC.
Si nota un calo delle prestazioni. Causa Soluzione Troppe applicazioni aperte. 1. Chiudere le applicazioni non necessarie per liberare memoria. Alcune applicazioni vengono eseguite in background e possono essere chiuse facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla relativa icona nella barra delle applicazioni.
Il computer sta emettendo un segnale acustico e non si avvia. 14 Causa Soluzione È stato rilevato un errore interno e il computer presenta segnali acustici lampeggianti. Per informazioni sull'interpretazione del codice di errore, vedere Interpretazione dei codici dei segnali acustici POST a pagina 16.
Risoluzione dei problemi relativi all'installazione hardware Potrebbe essere necessario riconfigurare il computer quando si installano o disinstallano componenti hardware, ad esempio dischi o schede di espansione. Il sistema operativo Windows riconosce automaticamente i dispositivi plug and play e configura il computer. In presenza di dispositivi non plug and play è necessario riconfigurare il computer al termine dell'installazione del nuovo hardware.
Interpretazione dei codici dei segnali acustici POST In questa sezione vengono presentati i codici dei segnali acustici che possono verificarsi prima o durante il POST ai quali non è necessariamente associato un codice di errore o un messaggio di testo. AVVERTENZA! Quando il computer è collegato ad una fonte d'alimentazione CA, la scheda di sistema è sempre alimentata.
Come contattare l'assistenza clienti Per ricevere assistenza rivolgersi ai concessionari o ai rivenditori autorizzati. Per individuare quelli di zona, visitare il sito Web all'indirizzo http://www.hp.com. NOTA: Quando si consegna il computer a un rivenditore autorizzato, un concessionario o centro assistenza, ricordarsi di fornire le password di configurazione e di accensione, se impostate.