HP Scanjet Enterprise 9000 Guida d'uso
Sommario 1 Descrizione generale dello scanner Hardware dello scanner .............................................................................................................3 Pulsanti del pannello anteriore dello scanner ......................................................................3 Rotazione del pannello anteriore .........................................................................................5 Software dello scanner ..................................................................
Problemi di inizializzazione dello scanner o dei componenti hardware ...................................30 Controllo del collegamento USB ........................................................................................30 Controllo dell'alimentazione dello scanner ........................................................................30 Ripristino dello scanner .....................................................................................................
1 Descrizione generale dello scanner La presente Guida d'uso contiene tutte le informazioni necessarie sullo scanner.
Capitolo 1 Icona Nome del pulsante Descrizione 1 LCD (Liquid Crystal Display) • • 2 Scansione lato singolo Avvia la scansione o la copia di un solo lato. 3 Scansione fronte/ retro Avvia la scansione o la copia fronte/retro. 4 OK/Seleziona Consente di scorrere l'elenco dei profili di scansione, visualizzarne i dettagli e specificare il numero di copie. • • Premere e per scorrere l'elenco dei profili o specificare il numero di copie.
Rotazione del pannello anteriore È possibile ruotare il pannello anteriore dello scanner di 90 gradi in senso antiorario. Ciò può essere utile quando lo scanner è in una posizione che rende difficile leggere il display LCD o utilizzare i comandi.
Capitolo 1 • • Riorganizzare o eliminare le pagine Completare la scansione ed elaborare il documento Per maggiori informazioni, fare clic su ? sulla barra dei menu di Software di scansione documenti avanzata HP.
2 Uso dello scanner Le sezioni seguenti descrivono lo scanner HP Scanjet e spiegano come eseguire una scansione o una copia dei documenti originali. • • Caricamento degli originali Scansione e copia Caricamento degli originali Per informazioni sul corretto caricamento dei documenti, fare riferimento alle sezioni seguenti.
Capitolo 2 • • • • • Nel software di scansione, specificare sempre i seguenti elementi: ◦ Impostare il formato pagina corrispondente alla larghezza e alla lunghezza dei fogli di cui si desidera eseguire la scansione. ◦ Selezionare un profilo la cui selezione di caricamento pagina corrisponda al lato che si desidera venga caricato per primo. La scansione dei seguenti tipi di documenti potrebbe causare inceppamenti della carta o danneggiare i documenti.
• • • Quando si posiziona una risma di documenti nell'alimentatore, posizionare con delicatezza i documenti. Non lasciar cadere le pagine nell'alimentatore e non battere sul bordo superiore una volta che le pagine sono state posizionate nell'alimentatore. Per evitare che il testo acquisito risulti inclinato, caricare sempre risme di documenti con lo stesso formato.
Capitolo 2 attenzione a non stringere eccessivamente le guide in quanto ciò potrebbe compromettere la corretta alimentazione della carta. Per la scansione di originali di piccole dimensioni (ad esempio, gli assegni), è molto importante che le guide della carta aderiscano perfettamente ai bordi dell'originale. 3. Smazzare le pagine per accertarsi che non siano attaccate l'una all'altra.
5. Posizionare delicatamente le pagine nell'alimentatore di documenti. Inserire le pagine a faccia in giù con la parte superiore della pagina rivolta verso l'alimentatore. Per ottenere risultati ottimali, non lasciar cadere i documenti nell'alimentatore e non battere sul bordo superiore una volta che le pagine sono state posizionate nell'alimentatore. 1 Se il lato più lungo del documento supera 300 mm (11,8 pollici), caricare per primo il lato più corto.
Capitolo 2 Caricamento della carta nell'alimentatore di documenti Per caricare le schede nell'alimentatore di documenti, fare quanto segue: 1. Posizionare le schede a faccia in giù con il lato più lungo parallelo alle guide della carta. 2. Regolare le guide della carta in modo da centrare l'originale. Assicurarsi che le guide della carta tocchino i bordi dell'originale.
• • • Se si preme il pulsante Scansione fronte/retro ( ), viene eseguita la scansione di entrambi i lati dell'originale indipendentemente dall'impostazione del profilo di scansione. Se si preme il pulsante Scansione lato singolo ( ), viene eseguita la scansione di un solo lato dell'originale. Se si desidera modificare le impostazioni di copia, selezionare Avvia software copia e quindi premere il pulsante Scansione lato singolo ( ) o Scansione fronte/ retro ( ).
Capitolo 2 Scansione da software compatibili con ISIS o TWAIN È possibile eseguire la scansione di un'immagine o di un documento direttamente in un programma software purché sia compatibile con ISIS o TWAIN. Generalmente, il programma è compatibile se dispone di un'opzione di menu quale Acquisisci, Scansione, Importa nuovo oggetto o Inserisci. In caso di dubbi sulla compatibilità o sul comando da utilizzare, consultare la documentazione dell'applicazione. 1.
3 Funzioni utili dello scanner I professionisti più esperti in gestione dei documenti apprezzeranno sicuramente le funzioni di scansione illustrate di seguito. Queste funzioni sono disponibili da qualsiasi applicazione TWAIN o ISIS che consente di modificare le impostazioni di scansione dalla sua interfaccia.
Capitolo 3 Creazione dei profili del Software di scansione documenti avanzata HP Per creare un profilo del Software di scansione documenti avanzata HP, fare quanto segue: 1. Fare clic su Start, selezionare Programmi o Tutti i programmi, HP, Scansione documenti avanzata HP, quindi Software di scansione documenti avanzata HP. 2. Fare clic su Crea profilo. Viene visualizzata la finestra di dialogo Crea profilo. 3. Nella casella Nome profilo, digitare il nome desiderato oppure accettare il nome predefinito.
Importazione ed esportazione di profili del Software di scansione documenti avanzata HP È possibile esportare e importare profili da un file XML in modo che gli amministratori possano impostare i profili per un gruppo di lavoro e gli utenti possano trasferire i propri profili da una macchina a un'altra e possano condividere i profili personalizzati.
Capitolo 3 Per abilitare la compressione JPEG in un profilo di Software di scansione documenti avanzata HP, fare quanto segue: 1. Aprire Software di scansione documenti avanzata HP. 2. Selezionare un profilo di scansione, quindi fare clic su Modifica profilo. 3. Attivare la compressione: ▲ Dalla scheda Scansione, nella finestra di dialogo Impostazioni profilo, selezionare la casella di spunta Usa compressione scanner (per una maggiore velocità). 4. Impostare il valore della compressione: a.
Rilevamento errata alimentazione hardware (più fogli insieme) La funzione Rilevamento errata alimentazione (più fogli insieme) interrompe l'operazione di scansione o copia se rileva che più pagine sono state alimentate contemporaneamente nello scanner. Questa funzione è attivata per impostazione predefinita. Può essere preferibile disattivare la funzione Rilevamento errata alimentazione (più fogli insieme) quando si esegue la scansione di moduli costituiti da più parti (un utilizzo che HP sconsiglia).
4 Cura e manutenzione Questa sezione contiene informazioni su come avere cura ed eseguire la manutenzione dello scanner. • • • • • • Scheda Manutenzione nel programma di utilità HP Scanner Tools Ordinazione di parti di ricambio Pulizia del piano di scansione Pulizia del percorso della carta Pulizia dei rulli Sostituzione dei rulli La pulizia periodica dello scanner garantisce scansioni di alta qualità.
Per pulire le strisce sul piano di scansione, fare quanto segue: 1. Posizionare su "off" l'interruttore di accensione e poi scollegare il cavo USB e l'alimentatore dallo scanner. Attendere 10 minuti per dare al piano di scansione il tempo di raffreddarsi. 2. Aprire lo sportello dello scanner. 3. Pulire il piano di scansione con un panno morbido, senza pelucchi e inumidito con un po' di detergente neutro. Avvertimento Per pulire il piano di scansione, utilizzare solo detergenti per vetri.
Capitolo 4 Per pulire il percorso della carta, fare quanto segue: 1. Aprire la confezione sigillata contenente il panno HP per la pulizia del percorso della carta, partendo dall'incavo. Fare attenzione a non strappare il foglio all'interno. 2. Estrarre il panno e aprirlo. 3. Mettere il panno aperto nell'alimentatore di documenti. 4. Premere il pulsante Strumenti ( ) per aprire il programma di utilità HP Scanner Tools. Fare clic sulla scheda Manutenzione. 5.
• • Le immagini risultano allungate. Si esegue spesso la scansione dei seguenti tipi di documenti: carta patinata, documenti trattati chimicamente quali carte a copiatura chimica, documenti con una notevole quantità di carbonato di calcio, documenti scritti a matita, documenti su cui il toner non ha aderito bene. Per pulire i rulli, procedere come segue: 1. Posizionare su "off" l'interruttore di accensione e poi scollegare il cavo USB e l'alimentatore dallo scanner. 2. Aprire lo sportello dello scanner.
Capitolo 4 5. Reinserire il rullo nell'alloggiamento. 6. Aprire lo sportello all'interno dello scanner, aprire il coperchio dei rulli e rimuovere i rulli. 7. Asportare qualsiasi traccia di lanugine o polvere dai rulli e dal rispettivo alloggiamento utilizzando aria compressa o un panno pulito inumidito con alcol isopropilico. 8. Reinserire i rulli nell'alloggiamento.
9. Pulire i rulli non rimovibili utilizzando aria compressa o un panno pulito e privo di lanugine inumidito con alcol isopropilico. 10. Chiudere lo sportello dello scanner e quindi ricollegare il cavo USB e l'alimentatore allo scanner. 11. Posizionare su "on" l'interruttore di alimentazione ed aggiornare lo storico degli interventi di manutenzione dello scanner: a. Premere il pulsante Strumenti ( ) sul pannello anteriore dello scanner per aprire il programma di utilità HP Scanner Tools. b.
Capitolo 4 3. Chiudere lo sportello dello scanner e quindi ricollegare il cavo USB e l'alimentatore allo scanner. 4. Aggiornare lo storico degli interventi di manutenzione sullo scanner: a. Premere il pulsante Strumenti ( ) sul pannello anteriore dello scanner per aprire il programma di utilità HP Scanner Tools. b. Nella sezione Azzera conteggio pagine, nella scheda Manutenzione, fare clic su Registra sostituzione. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida del programma di utilità HP Scanner Tools.
5 Guida alla risoluzione dei problemi Questa sezione fornisce le soluzioni ai problemi più comuni rilevati con lo scanner.
Capitolo 5 (continuazione) Errore Descrizione Errore lampada Posizionare su "off" l'interruttore di accensione. Attendere 30 secondi e poi posizionare su "on" l'interruttore di accensione. Se il messaggio è ancora visualizzato, vedere www.hp.com/support. Errore carta L'alimentatore di documenti non riesce a prelevare la carta oppure si è verificato un inceppamento. Per risolvere il problema, fare quanto segue: 1. 2. 3. 4. Errore hardware Rimuovere la carta dall'alimentatore di documenti.
Risoluzione dei problemi relativi all'installazione dello scanner • • Controllo dei cavi Disinstallazione e reinstallazione dei programmi di utilità HP Scanjet Controllo dei cavi Tipo di cavo Azione Cavo di alimentazione Il cavo di alimentazione viene collegato allo scanner e a una presa di corrente. • • • Cavo USB Accertarsi che il cavo di alimentazione sia saldamente collegato allo scanner e a una presa di corrente funzionante o a uno stabilizzatore.
Capitolo 5 Problemi di inizializzazione dello scanner o dei componenti hardware • • • • Controllo del collegamento USB Controllo dell'alimentazione dello scanner Ripristino dello scanner Lo scanner non funziona correttamente Controllo del collegamento USB Controllare il collegamento fisico allo scanner: • • Utilizzare il cavo fornito con lo scanner. Altri cavi USB, infatti, potrebbero non essere compatibili con lo scanner. Controllare che il cavo USB sia collegato saldamente allo scanner e al computer.
Una volta verificati tali elementi, se il problema persiste, fare quanto segue: 1. Posizionare su "off" l'interruttore di accensione e quindi scollegare il cavo USB dallo scanner. 2. Attendere 30 secondi. 3. Ricollegare il cavo di alimentazione allo scanner e quindi posizionare l'interruttore di accensione su "on".
Capitolo 5 6. Eseguire nuovamente l'installazione utilizzando il CD del software di scansione HP fornito con lo scanner. 7. Ricollegare il cavo di alimentazione e il cavo USB allo scanner e quindi posizionare l'interruttore di accensione su "on".
Lo scanner esegue la scansione di un solo lato di una pagina fronte-retro • • Quando la scansione viene eseguita utilizzando i pulsanti dello scanner, premere il pulsante Scansione fronte/retro ( ). Quando si utilizza un profilo di scansione per un'applicazione di produttori terzi, verificare che questa supporti la scansione fronte/retro.
Capitolo 5 Ottimizzazione della scansione e della velocità delle operazioni Il tempo totale di scansione è influenzato da varie impostazioni. Per ottimizzare i tempi di scansione, tenere presente quanto segue. • • • • Per ottimizzare le prestazioni, accertarsi che il computer sia conforme ai requisiti di sistema consigliati. Per visualizzare i requisiti del sistema minimi e consigliati, visitare www.hp.com, selezionare il proprio paese/regione, cercare il proprio modello di scanner e, quindi, datasheet.
Se il problema si verifica anche con la seconda scansione, provare a utilizzare un'altra stampante. I file di scansione sono troppo grandi Se i file di scansione salvati sono troppo grandi, fare quanto segue: • • • • Verificare l'impostazione della risoluzione per la scansione: ◦ 200 dpi è sufficiente per memorizzare i documenti come immagini.
Capitolo 5 4. Riavviare il computer. 5. Se il problema persiste, i pulsanti potrebbero essere stati disabilitati con un programma di utilità diverso da HP Scanner Tools. Per verificare, fare quanto segue: a. Aprire Pannello di controllo, selezionare Scanner e fotocamere digitali, quindi selezionare il modello di scanner dall'elenco. b. Visualizzare le proprietà dello scanner: • Windows 2000: Fare clic su Proprietà.
Scansione di originali fragili Per eseguire la scansione di originali fragili (foto o documenti su carta sgualcita o molto leggera), prima di caricarli nell'alimentatore, inserirli in una foderina protettiva trasparente non più larga di 300 mm (11,8 pollici). La carta non viene alimentata dallo scanner Ricaricare le pagine nell'alimentatore di documenti, verificando che siano a contatto con i rulli. Lo sportello dello scanner potrebbe non essere completamente chiuso.
Capitolo 5 Un elemento caricato nello scanner si inceppa continuamente • • • È possibile che l'elemento non soddisfi i requisiti degli originali supportati. Sull'originale potrebbero essere presenti graffette o note adesive. In questo caso, rimuoverle. Assicurarsi che le guide della carta tocchino i bordi dell'originale. Eliminazione degli inceppamenti dal percorso della carta nello scanner Per eliminare un inceppamento della carta: 1. Aprire lo sportello dello scanner. 2.
Assistenza e supporto per i clienti HP Per informazioni su come contattare l'Assistenza, consultare la Guida introduttiva acclusa allo scanner oppure visitare il sito Web all'indirizzo www.hp.com/support.
6 Accesso facilitato e supporto per il prodotto Le opzioni di accesso facilitato dello scanner comprendono un Lettore LCD e la possibilità di abilitare e disabilitare i pulsanti dello scanner. • • • Lettore LCD Controllo dei pulsanti dello scanner Come ottenere assistenza Lettore LCD Il Lettore LCD è un software che rileva lo stato del display LCD sul pannello anteriore dello scanner visualizzandolo sul monitor del computer con qualsiasi modifica via via registrata.
Come ottenere assistenza Per utilizzare al meglio il prodotto HP, utilizzare i seguenti tipi di assistenza HP: 1. Consultare il capitolo relativo alla risoluzione dei problemi del presente documento. 2. Fare riferimento all'assistenza HP online all'indirizzo www.hp.com/support oppure contattare il proprio rivenditore di fiducia. L'assistenza HP online è disponibile per tutti i clienti HP.
Indice A D accesso facilitato 40 alimentatore risoluzione dei problemi relativi ai cavi 29 alimentatore di documenti caricamento della carta 9 caricamento delle schede 12 suggerimenti sul caricamento 7 alimentazione di più pagine 36 applicazioni scansione 14 disabilitazione dei pulsanti dello scanner 40 disinstallazione e reinstallazione del software 29, 31 B bianca, scansione risoluzione dei problemi 34 bianca, striscia risoluzione dei problemi 34 C Care Pack, servizi 41 carta inceppamenti 38 mancata
Indice percorso della carta problemi di alimentazione 36 pulizia 21 piano di scansione, pulizia 20 problemi di alimentazione risoluzione dei problemi 36 profili importazione ed esportazione 17 profili di scansione 15 programmi scansione 14 pulizia percorso della carta 21 piano di scansione 20 rulli 22 pulsante Annulla 4 pulsante Indietro 4 pulsante OK/Seleziona 4 pulsanti pannello anteriore dello scanner 3 R riduzioni delle dimensioni file 17 rilevamento (più fogli insieme) 19 Rilevamento errata alimentazi
44