HP Digital Sender Flow 8500 fn1 Guida d'uso
Copyright e licenza Marchi di fabbrica © 2013 Copyright Hewlett-Packard Development Company, L.P. ENERGY STAR è un marchio depositato negli Stati Uniti dell'Agenzia EPA (Environmental Protection Agency) americana. La riproduzione, l'adattamento o la traduzione senza autorizzazione scritta sono vietati, salvo nei casi consentiti dalle leggi sul copyright vigenti. Le informazioni contenute nella presente documentazione sono soggette a modifica senza preavviso.
Sommario 1 Nozioni fondamentali sul prodotto ................................................................................... 1 Caratteristiche del prodotto ....................................................................................................... 1 Vista anteriore ......................................................................................................................... 3 Vista posteriore .........................................................................................
Impostazione o modifica della password di amministratore .......................................... 29 Configurazione delle opzioni e-mail .......................................................................... 29 Salva in Impostazione cartella di rete ........................................................................ 30 Configurazione delle opzioni per il salvataggio su SharePoint ...................................... 30 Configurazione delle impostazioni per la periferica di memorizzazione USB ..
Caricamento dei documenti ...................................................................................... 47 Uso del piano di scansione ..................................................................................................... 48 6 Scansione e invio di documenti ....................................................................................... 51 Accesso ................................................................................................................................
Installazione di un accessorio nell'alloggiamento per integrazione hardware ................................ 82 9 Risoluzione dei problemi ................................................................................................. 85 Errori di scansione ................................................................................................................. 85 Suggerimenti di base per la risoluzione dei problemi .................................................................
Materiali in plastica ................................................................................................ 97 Informazioni sull'energia .......................................................................................... 98 Restrizioni sui materiali ............................................................................................ 98 Smaltimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita nell’Unione Europea .......................................................
viii ITWW
1 Nozioni fondamentali sul prodotto La presente Guida d'uso contiene tutte le informazioni necessarie sul prodotto.
Tabella 1-1 Caratteristiche (continuazione) Connettività ● Connettore (RJ-45) di rete (LAN) per Jetdirect Inside (JDI) ● Un alloggiamento EIO (Enhanced input/output) ● Connessione USB 2.0 coperta per dispositivo di memorizzazione portatile formattato con FAT. L'amministratore deve abilitare la porta USB prima che possa essere usata. NOTA: I dischi rigidi esterni connessi mediante USB non sono supportati.
Tabella 1-1 Caratteristiche (continuazione) Autenticazione 802.
6 Fermi della carta 7 Alimentatore automatico documenti (ADF) 8 Vassoio di uscita ADF 9 Vassoio di alimentazione dell'ADF 10 LED di caricamento/rilevamento documenti 11 Guide della carta Vista posteriore 1 Connettore di alimentazione 2 Gruppo cassetto pannello posteriore 3 Alloggiamento scheda EIO 4 LED di stato formatter (entrambi verdi; in condizioni normali il LED sinistro è acceso fisso mentre il LED destro lampeggia) 5 Porta Ethernet 6 Porta host USB (sotto etichetta rimovibile
Funzione di spegnimento automatico Questo prodotto dispone di una funzione di sicurezza che protegge dal surriscaldamento causato da prese di ventilazione bloccate o un guasto della ventola. ITWW ● In alcune condizioni, sullo schermo a sfioramento verrà visualizzato un messaggio di "pausa" per 12 minuti prima di avviare lo spegnimento. ● Se il prodotto rileva un guasto alla ventola (causando il surriscaldamento del disco), il prodotto si spegnerà automaticamente.
6 Capitolo 1 Nozioni fondamentali sul prodotto ITWW
2 Pannello di controllo ● Componenti del pannello di controllo ● Interpretazione delle spie luminose dello stato sul pannello di controllo ● Messaggi del pannello di controllo ● Schermata principale ● Pulsanti sullo schermo a sfioramento ● Guida del pannello di controllo Componenti del pannello di controllo Il pannello di controllo include un display grafico con schermo a sfioramento, pulsanti per il controllo dei processi, una tastiera e tre spie luminose (LED) di stato.
8 7 Pulsante Avvia Consente di avviare l'invio digitale (ad esempio, di e-mail e fax) o continuare un processo interrotto. 8 Pulsante Interrompi Consente di interrompere il processo attivo e di aprire la schermata Stato processo. 9 Pulsante Pausa Se il prodotto rimane inattivo per molto tempo, viene automaticamente attivata la modalità di pausa. Per impostare la modalità di pausa o riattivare il prodotto, premere il pulsante Pausa.
Interpretazione delle spie luminose dello stato sul pannello di controllo Il prodotto dispone di sei LED sul pannello di controllo per indicare il relativo stato. La tabella riportata di seguito spiega come interpretare i LED. Funzionamento del LED Description Tutti i LED sono spenti. Il prodotto è spento. Il LED Pausa è acceso. Lo scanner è in modalità di pausa (risparmio energetico). Il LED Pausa è lampeggiante. Lo scanner sta entrando o uscendo dalla modalità di pausa. Il LED Pausa è spento.
Per ottenere ulteriori informazioni sulle avvertenze visualizzate nella riga dello stato, toccare il pulsante Avviso. Per informazioni aggiuntive su diversi argomenti, toccare il pulsante Guida nell'angolo superiore destro della schermata iniziale. Schermata principale La schermata principale consente di accedere alle funzioni del prodotto e indica lo stato attuale del prodotto.
6 Pulsante Indirizzo di rete Toccare il pulsante Indirizzo di rete per cercare informazioni sulla connessione di rete. 7 Pulsante Lingua Toccare il pulsante Lingua per visualizzare la schermata Lingua e cambiare la lingua di visualizzazione dello schermo a sfioramento. 8 Data e ora Vengono visualizzate la data e l'ora correnti. È possibile selezionare il formato da utilizzare sul prodotto per visualizzare la data e l'ora, ad esempio il formato 12 o 24 ore.
12 Capitolo 2 Pannello di controllo ITWW
3 Amministrazione - Configurare il prodotto Un amministratore di rete dovrà configurare il prodotto per usarlo sulla rete, in modo da consentire la scansione a e-mail o altre destinazioni. Le impostazioni di configurazione sono accessibili da Embedded Web Server, dal software HP Web Jetadmin o dal pannello di controllo.
Il server Web incorporato fornisce un'interfaccia utilizzabile da chiunque disponga di un computer connesso in rete e di un browser Web standard. Non è richiesta l'installazione o la configurazione di alcun software speciale, tuttavia è necessario disporre di un browser Web supportato. Per accedere al server Web incorporato, digitare l'indirizzo IP del prodotto nella barra degli indirizzi del browser. Per trovare l'indirizzo IP, toccare il pulsante Indirizzo di rete nella schermata iniziale.
Tabella 3-3 Assegnazione degli indirizzi IP Nome del servizio Descrizione DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) Per l'assegnazione automatica degli indirizzi IPv4 e IPv6. Il server DHCP fornisce un indirizzo IP al prodotto. Generalmente questa operazione non richiede alcun intervento da parte dell'utente. BOOTP (Bootstrap Protocol) Per l'assegnazione automatica dell'indirizzo IP.
SMTP ● Il protocollo SMTP è costituito da una serie di regole che definiscono l'interazione fra i programmi di invio e ricezione e-mail. Per inviare documenti via e-mail, il prodotto deve essere collegato a una rete LAN con accesso a un server di posta elettronica che supporti il protocollo SMTP. Il server SMTP deve disporre dell'accesso a Internet. ● Se si utilizza una connessione LAN, contattare l'amministratore del sistema e richiedere l'indirizzo IP o il nome host del server SMTP.
Il menu Amministrazione consente di accedere a vari sottomenu da utilizzare per alcune operazioni di configurazione. Per configurare tutte le impostazioni, utilizzare Embedded Web Server. Toccare il nome di un menu per espanderne la struttura. Il segno più (+) posto accanto a una voce del menu indica che la voce contiene dei sottomenu. Espandere la struttura fino a visualizzare l'opzione desiderata. Per tornare al livello precedente, toccare il pulsante Indietro .
Tabella 3-6 Menu Jetdirect (continuazione) Voce di menu Voce di sottomenu TCP/IP Abilita Voce di sottomenu Valori e descrizione Attivato (predefinito): consente di attivare il protocollo TCP/IP. Disattivato: consente di disattivare il protocollo TCP/ IP. Nome host IPV4 Settings (Impostazioni IPV4) Una stringa alfanumerica, con un massimo di 32 caratteri, usata per identificare il prodotto. Questo nome viene elencato nella pagina di configurazione HP Jetdirect.
Tabella 3-6 Menu Jetdirect (continuazione) Voce di menu Voce di sottomenu Voce di sottomenu Valori e descrizione Rinnovo DHCP Questo menu viene visualizzato se la voce Config Method (Metodo di configurazione) è stata impostata sul valore DHCP e se esiste un lease DHCP per il server Jetdirect. Sì: il server Jetdirect richiede il rinnovo del lease DHCP corrente. No (predefinito): il server Jetdirect non richiede il rinnovo del lease DHCP.
Tabella 3-6 Menu Jetdirect (continuazione) Voce di menu Voce di sottomenu Voce di sottomenu Valori e descrizione Manuale Usare questa voce per impostare manualmente gli indirizzi IPv6 sul server. Abilita: selezionare questa voce e scegliere l'impostazione Attivato per attivare la configurazione manuale oppure l'impostazione Disattivato per disattivarla.
Tabella 3-6 Menu Jetdirect (continuazione) Voce di menu Protezione Voce di sottomenu Voce di sottomenu Valori e descrizione Timeout inatt. Il periodo di tempo, in secondi, dopo il quale una connessione dati TCP viene chiusa e può essere un valore compreso tra 0 e 3600 (il valore predefinito è 270 secondi, 0 disabilita il timeout).
Tabella 3-6 Menu Jetdirect (continuazione) Voce di menu Voce di sottomenu Voce di sottomenu Valori e descrizione Test HTTP Sì: Eseguire il test HTTP. No (impostazione predefinita): Non eseguire il test HTTP. Test SNMP Sì: Eseguire il test SNMP. No (impostazione predefinita): Non eseguire il test SNMP. Test percorso dati Sì: Eseguire il test del percorso dei dati. No (impostazione predefinita): Non eseguire il test del percorso dei dati. Seleziona tutti i test Sì: Seleziona tutti i test.
Tabella 3-6 Menu Jetdirect (continuazione) Voce di menu Voce di sottomenu Voce di sottomenu Valori e descrizione Esegui Sì: Esegue i test selezionati. No (impostazione predefinita): I test selezionati non vengono eseguiti. Risultati ping Pacch. inviati Numero di pacchetti inviati. Sono validi i valori compresi nell'intervallo 0-65535. Pacch. ricevuti Numero di pacchetti ricevuti. Sono validi i valori compresi nell'intervallo 0-65535. Percentuale di perdita Percentuale di perdita.
Tabella 3-6 Menu Jetdirect (continuazione) Voce di menu Voce di sottomenu Voce di sottomenu Valori e descrizione Aggiorna Sì No Velocità collegamento È necessario che la velocità di collegamento e la modalità di comunicazione del server Jetdirect corrispondano a quelle della rete. Le impostazioni disponibili dipendono dal prodotto e dal server Jetdirect installato. Selezionare una delle seguenti impostazioni di configurazione del collegamento.
NOTA: Le impostazioni di lingua possono anche essere configurate toccando il pulsante Lingua nella schermata principale. Configurare le impostazioni dell'ora Per configurare le impostazioni dell'ora, seguire la procedura descritta. 1. Dal pannello di controllo del prodotto, toccare il pulsante Amministrazione, toccare il menu Impostazioni generali, quindi toccare l'opzione Impostazioni Date/Time. 2. Impostazione della data e dell'ora. a. Toccare Data/Ora. b.
Per usare DHCP e assegnare l'indirizzo IP automaticamente, seguire la procedura descritta. 1. Dal pannello di controllo del prodotto, toccare il pulsante Amministrazione, toccare l'opzione Impostazioni di rete, toccare l'opzione Menu periferica incorporata Jetdirect, toccare l'opzione TCP/IP, toccare l'opzione IPV4 Settings (Impostazioni IPV4), quindi toccare l'opzione Config Method (Metodo di configurazione). 2. Toccare DHCP. 3. Toccare Salva. Per assegnare manualmente un indirizzo IP: 1.
Configurazione manuale dei parametri TCP/IP di IPv4 dal pannello di controllo Oltre al server Web incorporato, è possibile utilizzare anche i menu del pannello di controllo per impostare un indirizzo IPv4, la maschera di sottorete e il gateway predefinito. 1.
3. Toccare l'opzione Indirizzo e quindi il campo per l'immissione dei dati. 4. Utilizzare la tastiera per immettere l'indirizzo, quindi toccare il pulsante Salva. Disabilitazione dei protocolli di rete (opzionale) In base all'impostazione predefinita, tutti i protocolli di rete supportati sono attivati.
● Configurazione delle impostazioni rapide ● Configurare le impostazioni di protezione generali ● Configurare le impostazioni di protezione di controllo dell'accesso Visualizzazione o modifica delle impostazioni di rete È possibile usare il server Web incorporato per visualizzare o modificare le impostazioni della configurazione IP. 1. Aprire Embedded Web Server. 2. Fare clic sulla scheda Rete per ottenere informazioni relative alla rete. È possibile modificare le impostazioni, se necessario.
Dopo aver configurato le impostazioni e-mail, inviare un messaggio e-mail a sé stessi utilizzando la funzione di invio digitale. La ricezione del messaggio indica che la funzione di invio digitale è stata configurata correttamente. Se il messaggio non viene ricevuto, effettuare le seguenti operazioni per risolvere i problemi: ● Verificare che gli indirizzi del server SMTP siano stati digitati correttamente. ● Visualizzare la pagina di configurazione.
posizione del pulsante di impostazione rapida e le opzioni per l'interazione dell'utente sul pannello di controllo. Quindi fare clic su Avanti. 6. Nella finestra di dialogo Impostazioni destinazione SharePoint, fare clic su Aggiungi per creare una destinazione per Scansione a SharePoint, quindi seguire le istruzioni visualizzate nella parte superiore della finestra di dialogo. a.
3. Sul pannello di navigazione a sinistra, fare clic sulla voce Configurazione impostazioni rapide. 4. Fare clic sul pulsante Aggiungi, quindi seguire le istruzioni visualizzate nella procedura guidata Impostazioni rapide. 5. Al termine, fare clic sul pulsante Applica. SUGGERIMENTO: è possibile configurare le impostazioni rapide anche in altre pagine di configurazione in Embedded Web Server. Configurare le impostazioni di protezione generali 1. Aprire Embedded Web Server. 2.
6. Quando tutte le impostazioni di protezione del controllo di accesso sono complete, fare clic su Applica. 7. Selezionare una modalità di cancellazione file per eliminare i file dei processi temporanei. a. Selezionare la scheda Protezione, quindi su Proteggi dati memorizzati. b. In Gestione dei file di processo temporanei, selezionare il metodo per eliminare i file dei processi temporanei, quindi fare clic su Applica. 1. Aprire Embedded Web Server. 2.
34 Capitolo 3 Amministrazione - Configurare il prodotto ITWW
4 Amministrazione - Gestione del prodotto Questa sezione fornisce informazioni relative alla manutenzione del prodotto.
Pagina stato Servizi Web Pagina di utilizzo ● Rapporti fax Elenco selezioni rapide Utilizzo del server Web incorporato HP Quando l'unità HP Digital Sender Flow 8500 fn1 è collegata a una rete, è possibile utilizzare Embedded Web Server per visualizzare le informazioni sullo stato, modificare le impostazioni e gestire il prodotto dal computer. Per usare Embedded Web Server, è necessario Microsoft Internet Explorer 5.01 o versione successiva oppure Netscape 6.
Scheda Opzioni Informazioni La scheda Informazioni consente di accedere alle informazioni sullo stato operativo del prodotto, le impostazioni di configurazione, i registri eventi e le statistiche sull'utilizzo. Generale La scheda Generale consente di accedere al menu Amministrazione del pannello di controllo.
Controllo della protezione dell' invio digitale Il prodotto è stato progettato tenendo presenti le esigenze di sicurezza. È disponibile una serie di funzioni volte a garantire la sicurezza del processo di invio digitale. Autenticazione di rete La funzione di protezione di base del prodotto consiste nel richiedere all'utente di effettuare l'accesso alla rete prima di poter utilizzare le funzioni di invio digitale.
Protezione di Embedded Web Server Assegnare una password per l'accesso a Embedded Web Server in modo da impedire agli utenti non autorizzati di modificare le impostazioni del prodotto. 1. Aprire Embedded Web Server. 2. Fare clic sulla scheda Protezione. 3. Sul lato sinistro della finestra, fare clic sul collegamento Protezione generale. 4. Immettere la password nella casella Nuova password e digitarla di nuovo nella casella Verifica password. 5. Fare clic sul pulsante Applica.
memoria offre due tipi di cancellazione sicura, i quali soddisfano entrambi le direttive sulla pulizia dei supporti, pubblicazione speciale 800-88 NIST negli Stati Uniti. 1. In Embedded Web Server, fare clic sulla scheda Protezione, sull'opzione Proteggi dati memorizzati e quindi sul pulsante Opzioni cancellazione. 2. Selezionare un'opzione di cancellazione della memoria. 3. ● Cancellazione sicura rapida.
quello in dotazione con il prodotto. I dischi rigidi crittografati applicano una crittografia basata su hardware che consente di memorizzare in modalità sicura dati di scansione riservati, senza influire sulle prestazioni del prodotto. I dischi rigidi crittografati utilizzano la versione di AES (Advanced Encryption Standard) più recente, dispongono di funzioni versatili per accelerare le operazioni e garantiscono un funzionamento affidabile.
Autenticazione e autorizzazione È possibile proteggere l'accesso a varie parti del menu del pannello di controllo impostando delle password. È possibile creare le password a livello locale del prodotto oppure ottenerle dalla rete tramite la configurazione delle impostazioni del server Windows o LDAP. Per configurare le impostazioni tramite Embedded Web Server, attenersi alla procedura seguente. 1.
Aggiornamento del firmware NOTA: per completare questa operazione è necessario disporre dell'acceso alla password di amministratore locale del prodotto. 1. Nella schermata iniziale, toccare il pulsante Amministrazione, toccare il pulsante Rapporti, quindi il pulsante Pagine di configurazione/stato. NOTA: Controllare l'opzione Pagina di configurazione; il rapporto elenca il numero di versione attuale del firmware. 2. Vedere www.hp.
Un indicatore di avanzamento indica lo stato dell'operazione di backup. NOTA: Il backup dei dati può anche essere eseguito dalla scherma principale del pannello di controllo. Toccare Manutenzione della periferica, toccare Backup/ripristino, quindi toccare Backup Data (Esegui backup dati). Ripristino dei dati del prodotto Per ripristinare i dati di backup del prodotto, procedere come segue: 1. Avviare Embedded Web Server (EWS). 2. Selezionare la scheda Generale, quindi Backup e ripristino. 3.
5 Caricamento dei documenti originali ● Uso dell'alimentatore automatico di documenti (ADF) ● Uso del piano di scansione Uso dell'alimentatore automatico di documenti (ADF) Per informazioni sul corretto caricamento dei documenti, fare riferimento alle sezioni seguenti.
Carta traslucida molto sottile Documenti con bandierine o note adesive Fotografie Lucidi Fogli attaccati tra loro Carta con sostanze umide (colla, fluido di correzione, ecc.) ● Eliminare eventuali pieghe o arricciature dai documenti prima di posizionarli nell'alimentatore. Se il bordo di entrata del documento è piegato o arricciato, potrebbe verificarsi un inceppamento della carta.
Caricamento dei documenti 1. Regolare le guide della carta in base alla larghezza dei documenti. Fare attenzione a non stringere eccessivamente le guide in quanto ciò potrebbe compromettere la corretta alimentazione della carta. Per la scansione di originali di piccole dimensioni (ad esempio, gli assegni), è molto importante che le guide della carta aderiscano perfettamente ai bordi dell'originale. ITWW 2. Smazzare le pagine per accertarsi che non siano attaccate l'una all'altra.
4. Posizionare delicatamente le pagine nell'alimentatore di documenti. Caricare le pagine con il lato da acquisire rivolto verso l'alto e la parte superiore della pagina rivolta verso l'alimentatore. Per ottenere risultati ottimali, non lasciar cadere i documenti nell'alimentatore e non battere sul bordo superiore della risma una volta che le pagine sono state posizionate nell'alimentatore. SUGGERIMENTO: Evitare di caricare un documento con il bordo di entrata piegato o consumato.
SUGGERIMENTO: Per eseguire la scansione di più immagini contemporaneamente, posizionarle sul piano di scansione in modo che tra loro vi sia una distanza di almeno 6 mm.
50 Capitolo 5 Caricamento dei documenti originali ITWW
6 Scansione e invio di documenti ● Accesso ● Nuove funzionalità dello scanner ● Anteprima di una scansione ● Invio di un documento acquisito a una o più e-mail ● Invio tramite fax di un documento acquisito ● Salvataggio in una cartella di rete o una periferica di memorizzazione USB ● Salvataggio su un sito SharePoint ● Invio o salvataggio di un documento mediante Impostazioni rapide ● Scansione su flusso di lavoro Accesso A seconda della configurazione dei privilegi di accesso da parte de
possono essere contenute nell'alimentatore o quando si acquisiscono pagine di formati diversi in un processo). ● Recupera da USB: Usare questa funzione per recuperare i seguenti tipi di file dal dispositivo USB inserito: .PDF, .PRN, .PCL, .PS, CHT. ● Invia documento a stampante di rete: Usare questa funzione per inviare un file di output a una stampante di rete specificata. ● Scansione documento a sito SharePoint: Usare questa funzione per inviare un file di output a una destinazione SharePoint.
10 Pulsante Ruota pagine Toccare questo pulsante per ruotare la scansione in senso orario con incrementi di 90 gradi. 11 Pulsante Elimina pagine Toccare questo pulsante per eliminare una o più pagine selezionate. Uso della schermata Anteprima immagine È possibile visualizzare l'anteprima di un documento e regolare determinate opzioni del processo del documento prima di inviare la scansione.
Elimina pagine 1. Nella schermata Anteprima immagine, toccare il pulsante Visualizza. 2. Toccare le pagine che si desidera eliminare. Per deselezionare una pagina, toccarla nuovamente. 3. Toccare il pulsante Elimina pagine. Invio di un documento acquisito a una o più e-mail La funzione e-mail offre i seguenti vantaggi: ● Consente di inviare documenti a più indirizzi e-mail, riducendo sensibilmente i tempi e i costi per la consegna. ● Consente di recapitare file in bianco e nero o a colori.
Per aprire la rubrica, toccare il pulsante Rubrica appropriata. , quindi selezionare la voce del contatto Aggiunta di voci alla rubrica Contatti personali o condivisi 1. Toccare il pulsante di aggiunta 2. Toccare il campo Nome e digitare un nome per la nuova voce. . Il nome rappresenta l'alias della voce. 3. Digitare l'indirizzo e-mail della nuova voce, completare ogni campo opzionale aggiuntivo, quindi toccare il pulsante OK.
4 Pulsante della Guida Toccare il pulsante per la guida sul pannello di controllo. 5 Pulsante Anteprima Toccare questo pulsante per visualizzare un'anteprima che è possibile modificare prima di inviare il documento acquisito. 6 Barra di scorrimento Usare la barra di scorrimento per visualizzare e configurare i campi cc:, ccn:, Messaggio: e Nome file:. Toccare questi campi e aggiungere in ognuno le informazioni necessarie.
Uso della funzione di completamento automatico Quando si digitano i caratteri nei campi A:, cc: o Da: nella schermata Invia e-mail, viene attivata la funzione di completamento automatico. Mentre si digita l'indirizzo o il nome richiesto tramite, il prodotto effettua automaticamente una ricerca nell'elenco della rubrica e visualizza il primo indirizzo o nome corrispondente.
9 Barre di scorrimento Usare la barra di scorrimento per visualizzare altre voci. 10 Elenco Selezioni rapide a tocco unico Toccare un pulsante in quest'area per aggiungere il numero di fax all'elenco Destinatari fax. 11 Pulsante Altre opzioni Toccare questo pulsante per modificare determinate impostazioni fax relative al processo di scansione corrente. 12 Pulsante Dettagli Toccare questo pulsante per visualizzare ulteriori informazioni sul numero di fax evidenziato nell'elenco Destinatari fax.
sistemi operativi supportati per le destinazioni delle cartelle includono Windows 2000, Windows XP, Windows Server 2003 e Windows Server 2008. 1. Posizionare il documento con il lato di stampa rivolto verso l'alto nell'alimentatore di documenti. 2. Se si esegue il salvataggio in una periferica di memorizzazione USB, collegarla al connettore USB accanto al pannello di controllo. 3. Nella schermata iniziale, toccare il pulsante Salva in cartella di rete o Salva in USB. 4.
A seconda della configurazione di Impostazioni rapide da parte del proprio amministratore, è possibile anche toccare il pulsante Impostazioni rapide nella schermata iniziale per visualizzare un elenco di Impostazioni rapide disponibili. 1. Posizionare il documento con il lato di stampa rivolto verso l'alto nell'alimentatore di documenti. 2. Nella schermata iniziale, toccare un pulsante di Impostazioni rapide.
7 Consente di eseguire le operazioni di manutenzione del prodotto Questa sezione fornisce informazioni relative alla manutenzione del prodotto. ● Ordinazione di parti di ricambio ● Pulizia dello schermo a sfioramento ● Pulizia del piano di scansione, della striscia di scansione e della parte posteriore dell'unità fronte/ retro dell'alimentatore automatico di documenti (ADF) ● Pulizia dei rulli Ordinazione di parti di ricambio È possibile acquistare componenti per la manutenzione del prodotto. 1.
Per pulire questi componenti, fare quanto segue: 1. Premere il pulsante di alimentazione per spegnere il prodotto, quindi scollegare il cavo di alimentazione. 2. Aprire il coperchio di scansione. 3. Pulire il piano di scansione e la striscia di scansione con un panno morbido, senza pelucchi e inumidito con un detergente per vetri. ATTENZIONE: Per pulire il piano di scansione e la striscia di scansione, utilizzare solo detergenti per vetri.
ITWW 5. Chiudere il coperchio di scansione, quindi sollevare il vassoio di alimentazione finché non è perpendicolare al prodotto. 6. Premere le linguette della parte posteriore dell'unità fronte/retro dell'ADF per sbloccarla (1), quindi tirarla in avanti per rimuoverla dall'alloggiamento (2).
7. Pulire le due strisce di scansione (una nera, una bianca) presenti sulla parte posteriore dell'unità fronte/retro dell'ADF (1) e la striscia all'interno dell'alloggiamento (2) con un panno privo di pelucchi e leggermente inumidito con acqua calda. 8. Asciugare le strisce di scansione con un panno asciutto, morbido e senza pelucchi, quindi far scorrere il componente nell'alloggiamento finché non scatta in posizione. 9.
Per pulire i rulli, fare quanto segue: ITWW 1. Premere il pulsante di alimentazione per spegnere il prodotto, quindi scollegare il cavo di alimentazione. 2. Aprire il gancio dell'alimentatore automatico di documenti (ADF). 3. Asportare qualsiasi traccia di lanugine o polvere da ogni rullo di alimentazione e dal cuscinetto di separazione utilizzando aria compressa o un panno pulito inumidito con acqua calda. 4.
66 Capitolo 7 Consente di eseguire le operazioni di manutenzione del prodotto ITWW
8 Sostituzione e installazione di componenti Questa sezione fornisce informazioni relative alla sostituzione e all'installazione di componenti del prodotto.
68 2. Aprire il gancio dell'alimentatore automatico di documenti (ADF). 3. Far scorrere la punta del dito dietro la linguetta dello sportello del gruppo di rulli, quindi tirare delicatamente in avanti e verso il basso per aprire lo sportello.
4. Una volta aperto completamente lo sportello del gruppo di rulli, afferrare il gruppo di rulli e farlo scorrere verso sinistra per sbloccarlo dall'alloggiamento. ATTENZIONE: Non toccare i rulli con le dita nude per non comprometterne le prestazioni. NOTA: Si potrebbe avvertire una leggera resistenza durante lo scorrimento del gruppo di rulli. ATTENZIONE: Fare attenzione a non premere le linguette di allineamento (1) o la linguetta a destra del gruppo di rulli (2). 5.
6. Una volta aperto completamente lo sportello del gruppo di rulli, inserire il nuovo gruppo e farlo scorrere verso destra fino al corretto posizionamento. 7. Chiudere lo sportello del gruppo di rulli e premerlo con decisione fino a quando non si sente un clic ad indicare che il fermo è scattato correttamente in posizione. NOTA: HP consiglia di sostituire i rulli e il cuscinetto di separazione ogni 100.000 scansioni.
ITWW 2. Aprire il gancio dell'alimentatore automatico di documenti (ADF). 3. Sollevare il vassoio di alimentazione dell'ADF (1) e premere in avanti il fermo del cuscinetto di separazione per rilasciare quest'ultimo dalla sua posizione (2).
4. Sollevare il componente del cuscinetto di separazione, estrarlo dall'alloggiamento e metterlo da parte. SUGGERIMENTO: ATTENZIONE: prestazioni. 5. 72 Per facilitare l'operazione, abbassare il vassoio di alimentazione dell'ADF. Non toccare il cuscinetto con le dita nude per non comprometterne le Far scorrere il bordo posteriore del nuovo componente del cuscinetto di separazione nell'alloggiamento, assicurandosi che la molla sotto il cuscinetto non sia piegata.
6. Premere la parte anteriore del componente del cuscinetto di separazione fino a sentire uno scatto, che indica il corretto posizionamento del cuscinetto. SUGGERIMENTO: Facendo attenzione a non toccare il cuscinetto con le dita nude, premere il cuscinetto e sbloccarlo, assicurandosi che le molle ritornino in posizione. Ciò indica il corretto posizionamento della molla sotto il cuscinetto. ITWW 7.
c. Scorrere verso il basso nella procedura di manutenzione online e toccare il pulsante Procedura manutenzione completa. d. Toccare OK per registrare l'attività di manutenzione e ripristinare i contatori su zero. NOTA: HP consiglia di sostituire i rulli e il cuscinetto di separazione ogni 100.000 scansioni. Sostituzione del pannello anteriore SUGGERIMENTO: Sul Web è disponibile un'animazione che mostra come rimuovere e sostituire il pannello anteriore (vedere www.hp.
ITWW 5. Sempre mantenendo il pannello anteriore nella posizione invertita, scollegare il relativo cavo e mettere il pannello anteriore da parte. 6. Connettere il nuovo pannello anteriore al relativo cavo. 7. Inserire con delicatezza il cavo a nastro attraverso il ferma cavo (1) e ricollegarlo (2).
8. Invertire il pannello anteriore in modo che lo schermo a sfioramento sia rivolto verso l'alto, allineare il pannello anteriore con il frontalino (1), quindi premere sul pannello anteriore per inserirlo (2). 9. Chiudere il coperchio di scansione, ricollegare il cavo di alimentazione, quindi accendere il prodotto. Sostituire la tastiera È possibile ordinare tastiere in diverse lingue come accessori. Per sostituire la tastiera, fare quanto segue: 1.
b. 3. Inserire la nuova tastiera. a. ITWW Stringere delicatamente sul connettore del cavo per rilasciare il cavo della tastiera e metterla da parte. Collegare il cavo della nuova tastiera.
b. 4. Posizionare la nuova tastiera sul relativo telaio in modo che le linguette fisse siano allineate con i tagli sul telaio (1), spingere delicatamente la tastiera sul telaio (2), quindi spingere le quattro linguette scorrevoli per assicurare la tastiera (3). Ricollegare l'alimentatore al prodotto, quindi premere il pulsante Accensione per accendere il prodotto. Sostituzione del disco rigido HP consiglia di eseguire backup pianificati come routine.
2. Svitare le due viti zigrinate che assicurano il gruppo cassetto del pannello posteriore al prodotto (1), quindi farlo scorrere fuori dal suo alloggiamento. Lo scorrimento del gruppo cassetto potrebbe presentare una certa resistenza. ITWW 3. Sollevare delicatamente la leva delle guide dell'unità sul bordo sinistro frontale del disco rigido (1), far scorrere il disco in avanti (2), quindi scollegare il cavo del disco rigido. 4. Sollevare il disco rigido dal gruppo cassetto e metterlo da parte.
5. Rimuovere le guide in plastica nera dall'unità appena estratta, quindi applicarle alla nuova unità disco. 6. Far scorrere il disco rigido nell'apposito alloggiamento fino a farlo scattare in posizione, accertandosi che i perni ai lati delle guide dell'unità siano inseriti nello slot dell'alloggiamento, quindi collegare il cavo dell disco al disco rigido. NOTA: 80 Assicurarsi di raccogliere il cavo del disco sotto al ferma cavo. 7.
Installazione di una scheda Jetdirect Per installare la scheda Jetdirect, attenersi alla procedura seguente. ITWW 1. Premere il pulsante di alimentazione per spegnere il prodotto (1), scollegare l'alimentazione dal prodotto (2), quindi scollegare il cavo Ethernet (3). 2. Allentare le due viti che fissano la piastra di copertura della scheda Jetdirect sul retro del prodotto (1), rimuovere la piastra di copertura (2) e riporla da parte. 3.
4. Collegare il cavo Ethernet al formatter (1), ricollegare l'alimentazione (2), quindi premere il pulsante di accensione per accendere il prodotto (3). Installazione di un accessorio nell'alloggiamento per integrazione hardware È possibile acquistare un accessorio HP acquistabile separatamente (ad esempio, un lettore di prossimità, un lettore di impronte digitali o un lettore di carte magnetiche) nella hardware integration pocket (HIP) integrata.
2. Inserire il bordo di una carta di credito nella fessura nella parte superiore del coperchio della HIP, sollevarlo delicatamente e metterlo da parte. 3. Rimuovere l'accessorio HIP dalla confezione e installarlo nella HIP. a. Connettere il cavo USB dell'accessorio al connettore a sinistra dell'alloggiamento HIP. b. Connettere il cavo USB al connettore del cavo sull'accessorio (1), quindi connettere il connettore di messa a terra alla striscia di messa a terra sull'accessorio, se applicabile (2).
c. 4. 84 Allineare i perni nella parte inferiore dell'accessorio con i connettori nella HIP, inserire l'accessorio nella HIP, quindi premere delicatamente verso il basso per far scattare l'accessorio in posizione. Connettere il cavo di alimentazione, quindi premere il pulsante di alimentazione per accedere il prodotto.
9 Risoluzione dei problemi In questa sezione sono descritte le soluzioni per i problemi comuni relativi al prodotto.
Errore Descrizione Errore sensore prelievo multiplo Si è verificato un problema nel sensore prelievo multiplo della carta. Carta inceppata Il prodotto ha rilevato un inceppamento della carta nell'alimentatore di documenti. Suggerimenti di base per la risoluzione dei problemi Semplici problemi, come le macchie sul vetro di scansione o i cavi allentati, potrebbero produrre scansioni di scarsa qualità, funzionamenti anomali o il mancato funzionamento.
Problemi di installazione tipo di cavo Azione Cavo dell'alimentatore L'alimentatore è collegato al prodotto e a una presa elettrica. Cavo Ethernet ● Accertarsi che l'alimentatore sia collegato saldamente al prodotto. ● Accertarsi che il cavo di alimentazione sia collegato saldamente all'alimentatore e a una presa elettrica funzionante o a uno stabilizzatore. ● Se il cavo di alimentazione è collegato a uno stabilizzatore, controllare che questo sia collegato a una presa e che sia acceso.
Controllare che il prodotto sia alimentato Il cavo di alimentazione viene collegato al prodotto e a una presa di corrente. ● Controllare che il cavo di alimentazione sia saldamente collegato al prodotto e a una presa di corrente funzionante. ● Se il cavo di alimentazione è collegato a uno stabilizzatore, controllare che questo sia collegato a una presa e che sia acceso. ● Accertarsi che il prodotto sia alimentato. Controllare che il LED verde dell'alimentatore sia acceso.
È stato ricevuta un'e-mail che notifica lo spegnimento del prodotto Il prodotto ha rilevato il surriscaldamento del disco rigido a causa del guasto della ventola. Per proteggere i dati del disco rigido, il prodotto si spegnerà automaticamente.
La carta non viene alimentata dal prodotto Ricaricare le pagine nell'alimentatore di documenti, verificando che siano a contatto con i rulli. Lo sportello dell'alimentatore automatico di documenti (ADF) potrebbe non essere chiuso correttamente. Aprire lo sportello dell'ADF e richiuderlo premendo con decisione. Potrebbe essersi verificato un problema nell'hardware del prodotto. Attenersi alla procedura seguente per testare il prodotto: 1.
Un originale caricato nell'alimentatore di documenti si inceppa frequentemente ● È possibile che l'elemento non soddisfi i requisiti degli originali supportati. ● Sull'originale potrebbero essere presenti graffette o note adesive. In questo caso, rimuoverle. ● Assicurarsi che le guide della carta tocchino i bordi dell'originale. Rimozione degli inceppamenti dal percorso della carta Per eliminare un inceppamento della carta: 1. Aprire il gancio dell'alimentatore automatico di documenti (ADF). 2.
5. Caricare nuovamente nell'alimentatore di documenti gli originali non acquisiti. 6. Riprendere la scansione. Se si verificano inceppamenti continui, assicurarsi che lo sportello sia completamente chiuso. Il prodotto non funziona più correttamente Se il prodotto non esegue più la scansione, attenersi alla procedura seguente. Al termine di ogni passaggio, avviare una scansione per verificare se il prodotto funziona. Se il problema persiste, procedere con il passaggio successivo. 1.
Convalida dell'indirizzo del gateway LDAP NOTA: Questa procedura si riferisce ai sistemi operativi Windows. 1. Aprire Windows Explorer. Nella barra dell'indirizzo, digitare LDAP:// seguito immediatamente dall'indirizzo del gateway LDAP. Ad esempio, digitare LDAP://12.12.12.12 dove "2.12.12.12" rappresenta l'indirizzo del gateway LDAP. 2. Premere Invio. Se l'indirizzo del gateway LDAP è valido, viene visualizzata la finestra di dialogo Trova persone. 3.
6. Il protocollo è abilitato? Usare il server Web incorporato per controllare lo stato dei protocolli. 7. Il prodotto viene visualizzato da HP Web Jetadmin o altre applicazioni di gestione? ● Verificare le impostazioni della rete nella schermata della configurazione di rete. ● Confermare le impostazioni della rete relative al prodotto utilizzando il pannello di controllo. Ripristino delle impostazioni di fabbrica Per ripristinare le impostazioni di fabbrica, seguire la procedura descritta. 1.
10 Specifiche e garanzia Questa sezione contiene le informazioni di conformità e le specifiche relative al prodotto.
Nome Descrizione Formato minimo della carta 68 x 148 mm Formato massimo della carta 216 x 864 mm Grammatura minima della carta 49 g/m2 Peso massimo della carta 120 g/m2 Specifiche ambientali Nome Descrizione Temperatura Utilizzo del prodotto: 10°-35° C Immagazzinamento: -40°-65° C Umidità relativa Utilizzo del prodotto: 10%-80% senza condensa 10°-35° C Immagazzinamento: fino a 90% da0° a 65° C NOTA: In presenza di campi altamente elettromagnetici, è possibile che l'output del prodotto HP ris
SUGGERIMENTO: È anche possibile azzerare la memoria non volatile dalla schermata principale del pannello di controllo (toccare Amministrazione, toccare Impostazioni generali, quindi toccare Ripristina imp. fabbrica). Memoria dell'unità disco rigido Il prodotto è dotato di un'unità disco rigido crittografata (160 GB o dimensioni maggiori) in grado di conservare i dati dopo lo spegnimento del prodotto, inclusi i processi dei clienti e i dati temporanei, quali i dati di scansione o i fax memorizzati.
Informazioni sull'energia Le modalità Pronta e Pausa consentono di ridurre notevolmente il consumo di energia, grazie a un utilizzo più attento delle risorse naturali che non comporta la riduzione delle prestazioni elevate del prodotto. I dispositivi di imaging e stampa Hewlett-Packard contrassegnati dal logo ENERGY STAR® sono conformi alle specifiche ENERGY STAR per i dispositivi di imaging stabilite dall'ente statunitense per la tutela dell’ambiente.
Smaltimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita nell’Unione Europea Questo simbolo, riportato sull'apparecchiatura o sulla confezione, indica che il prodotto alla fine della propria vita utile deve essere smaltito separatamente dagli altri rifiuti domestici. L'utente dovrà quindi portare l'apparecchiatura giunta a fine vita agli appositi centri di raccolta differenziata per rifiuti elettrici ed elettronici.
2. HP garantisce all'acquirente che il funzionamento del software HP dopo la data di acquisto, per il periodo suindicato, non sarà pregiudicato a causa di difetti di materiali o manodopera purché il software venga installato e usato correttamente. Qualora HP riceva notifica di tali difetti durante il periodo di garanzia, sostituirà il software che, a causa di tali difetti, non è in grado di eseguire le istruzioni di programmazione. 3.
Indice analitico A Accesso 51 ADF capacità 1 caricamento carta 45 pulizia della parte posteriore dell'unità fronte/retro 61 Aggiornamento firmware 43 alimentatore di documenti 95 alimentatore documenti caricamento carta 47 suggerimenti per il caricamento 45 alimentazione di più pagine 89 Alloggiamento per integrazione hardware 82 ambientali, specifiche 96 ambiente operativo, specifiche 96 Anteprima immagine 52 utilizzo 53 Anteprima scansione 52 Assegnazione degli indirizzi IP 15 Assistenza clienti 94 Attenz
scheda Rete 37 scheda Scansione/Invio digitale 37 Explorer, versioni supportate Embedded Web Server 36 E-mail impostazioni Embedded Web Server 37 protezione 38 F Fax, impostazioni 57 Firmware, aggiornamento 43 Flusso di lavoro, invio 60 FTP, invio 60 Funzionalità, nuove 51 cancella bordi 51 Creazione processo 52 Invia documento a stampante di rete 52 opzioni di ritaglio 51 raddrizza automaticamente 51 tono automatico 51 funzionalità, nuove Scansione documento a sito SharePoint 52 Funzioni 1 Funzioni di coll
nuove funzionalità Scansione documento a sito SharePoint 52 O ordinazione kit di sostituzione rulli 67 materiali di consumo 61 originali fragili, scansione 89 P Pagine di informazioni 35 pannello anteriore sostituzione 74 Pannello di controllo componenti 7 guida 11 menu Amministrazione 16 posizione 3 protezione 38 pulsanti 7 pulsanti dello schermo a sfioramento 11 schermata e-mail 55 schermata fax 57 schermata principale 10 schermo a sfioramento 61 spie 7 Parametri TCP/IP, configurazione manuale 27 Password
Risoluzione dei problemi e-mail 92 indirizzi gateway 92 installazione 87 messaggi del pannello di controllo 9 messaggio di "pausa" 88 problemi di rete 93 pulsante Errore, schermo a sfioramento del pannello di controllo 11 ripristino prodotto 88 spegnimento automatico 5 spegnimento del prodotto 89 risoluzione dei problemi arresto del funzionamento 92 carta non alimentata 89 controllo alimentazione 88 errori di alimentazione 89 immagini tagliate 90 inceppamenti 91 originali fragili 89 problemi di alimentazion
specifiche alimentatore documenti 95 ambientali 96 Spegnimento automatico 5 Spie pannello di controllo 7 Stato schermata principale, pannello di controllo 10 striature risoluzione dei problemi 90 striscia di scansione, pulizia 61 supporti alimentazione assente 89 errori di alimentazione 89 inceppamenti 91 risoluzione dei problemi 89 supporto 94 T Tasti, pannello di controllo posizione 7 schermo a sfioramento 11 tastiera 76 temperatura, specifiche 96 U umidità, specifiche 96 Unione Europea, smaltimento dei r
106 Indice analitico ITWW