Tablet HP ElitePad 1000 G2 Rugged Guida per l'utente
© Copyright 2015 HP Development Company, L.P. Bluetooth è un marchio del rispettivo proprietario usato da HP Inc. su licenza. Java è un marchio registrato di Oracle e/o delle sue consociate. Microsoft e Windows sono marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso.
Avviso di sicurezza AVVERTENZA! Per ridurre la possibilità di ustioni o di surriscaldamento, durante il funzionamento non lasciare che l'adattatore CA venga a contatto diretto con la pelle o con una superficie morbida, quali cuscini, tappeti o indumenti. Il tablet e l'adattatore CA sono conformi con i limiti di temperatura delle superfici accessibili dall'utente definiti dallo standard internazionale per la sicurezza delle apparecchiature informatiche (IEC 60950-1).
iv Avviso di sicurezza
Sommario 1 Introduzione ................................................................................................................................................. 1 Ricerca di informazioni .......................................................................................................................................... 2 2 Apprendimento delle funzionalità del tablet ................................................................................................... 4 Parte anteriore ...........
Sfioramento dal bordo destro ........................................................................................ 19 Sfioramento dal bordo sinistro ....................................................................................... 20 Sfioramento dal bordo superiore ................................................................................... 20 Uso della tastiera su schermo ........................................................................................................................
Schede e dispositivi esterni .......................................................................................................................... 35 Uso delle smart card ............................................................................................................................................ 35 Inserimento di una smart card .......................................................................................................... 35 Rimozione di una smart card ......................
11 Backup e ripristino (Windows 10) ................................................................................................................ 50 Creazione di supporti di ripristino e backup ........................................................................................................ 50 Creazione dei supporti HP Recovery (solo in determinati prodotti) ................................................. 50 Utilizzo degli strumenti di Windows ....................................................
Appendice B Scarica elettrostatica .................................................................................................................. 67 Appendice C Risoluzione dei problemi .............................................................................................................. 68 Risorse per la risoluzione dei problemi ............................................................................................................... 68 Soluzione dei problemi ..............................
x
1 Introduzione Dopo aver configurato e registrato il tablet, è importante eseguire i passaggi riportati di seguito: ● Connessione a Internet: configurare la rete wireless per potersi connettere a Internet. Per ulteriori informazioni, vedere Connessione alla rete a pagina 13. ● Aggiornamento del software antivirus: consente di proteggere il tablet dai danni provocati dai virus. Il software è preinstallato nel tablet. Per ulteriori informazioni, vedere Uso del software antivirus a pagina 42.
Ricerca di informazioni Il tablet dispone di varie risorse che consentono di eseguire diverse attività.
Risorse Per informazioni su - oppure Selezionare l'icona del punto interrogativo sulla barra delle applicazioni. 2. Selezionare Il mio PC, la scheda Specifiche tecniche, quindi Guide per l'utente. Windows 8 ▲ Selezionare l'app HP Support Assistant nella schermata Start, quindi selezionare Il mio computer, Guide per l'utente. oppure Visitare http://www.hp.com/ergo. Sito Web HP ● Informazioni di supporto Per ottenere le guide per l'utente più recenti, visitare la pagina http://www.hp.
2 Apprendimento delle funzionalità del tablet Le sezioni di seguito offrono una panoramica delle funzionalità del tablet HP ElitePad 1000 G2 Rugged.
Componente Descrizione Sfiorare dal bordo destro dello schermo tattile per visualizzare gli accessi, toccare Cerca e quindi toccare la casella di ricerca. Nella casella di ricerca, digitare c, quindi toccare CyberLink YouCam. (3) Antenne WLAN (2)* Consentono di inviare e ricevere segnali wireless per comunicare con reti WLAN (wireless local area network). (4) Sensore di luce ambientale Il sensore regola automaticamente la luminosità del display in base alle condizioni di luce ambientale.
Parte posteriore (chiusa) Componente Descrizione (1) Sportello di I/O Consente di accedere a una porta USB interna e a un lettore di smart card. (2) Connettori per cinghia da polso (2) Sono utilizzati per fissare la cinghia da polso in dotazione. (3) Pulsanti del lettore di codici a barre (2) (solo in determinati modelli) Quando premuti, attivano il lettore di codici a barre.
Parte posteriore (aperta) Componente (1) Descrizione Porta USB 3.0 Supporta un dispositivo di autenticazione utente USB che può essere utilizzato mentre lo sportello di I/O è chiuso. HP sconsiglia l'utilizzo di un ricetrasmettitore wireless o di un dispositivo USB che impedisce la chiusura dello sportello di I/O. Per informazioni sui diversi tipi di porte USB, consultare Utilizzo di un dispositivo USB a pagina 35. (2) Lettore di smart card Supporta smart card opzionali.
Componente Descrizione AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di lesioni dell'apparato uditivo, regolare il volume prima di indossare le cuffie, gli auricolari o le cuffie auricolari. Per ulteriori informazioni sulla sicurezza, consultare Normative e avvisi di sicurezza e ambientali. Per accedere a questa guida: Windows 10 Selezionare il pulsante Start, Tutte le app, Guida e Supporto HP, Documentazione HP.
Parte inferiore I seguenti componenti sono protetti dagli sportelli di I/O. Per aprire uno sportello, sollevarne delicatamente il bordo inferiore. Componente (1) Descrizione Lettore di codici a barre (solo in determinati modelli) Esegue la lettura di codici a barre. Per informazioni sull'uso del lettore di codici a barre, consultare Lettore di codici a barre (solo in determinati modelli) a pagina 26.
● Etichetta di identificazione: fornisce informazioni importanti per l'identificazione del tablet. Quando si contatta l'assistenza, potrebbe venire richiesto il numero di serie, nonché il numero di prodotto o il numero di modello. Individuare questi numeri prima di contattare l'assistenza. ● Etichetta Certificato di autenticità Microsoft® (solo in determinati modelli, precedenti a Windows 8): contiene il codice Product Key di Windows.
Modifica delle impostazioni del tablet È possibile cambiare visualizzazione e luminosità dello schermo. Cambiamento della visualizzazione del tablet L'orientamento del tablet, o visualizzazione, cambia automaticamente da orizzontale a verticale o viceversa. 1. Per cambiare la visualizzazione del tablet da orizzontale a verticale: Tenere il tablet diritto, quindi ruotarlo di 90 gradi a destra (in senso orario). 2.
Su un tablet con sistema operativo Windows 8, sfiorare dal bordo destro dello schermo tattile per visualizzare gli accessi, quindi toccare Impostazioni. 2. Toccare l'icona Schermo in basso a destra. Viene visualizzato un cursore verticale che consente di controllare la luminosità dello schermo.
3 Connessione alla rete L'utente può portare il tablet ovunque. Tuttavia, anche da casa, è possibile accedere alle informazioni di milioni di siti Web nel mondo tramite il tablet e una connessione a una rete wireless o cablata. Nel presente capitolo viene descritto come eseguire queste connessioni. Connessione a una rete wireless Con la tecnologia wireless, il trasferimento dei dati avviene tramite onde radio anziché via cavo.
● Una rete WLAN su vasta scala, come una WLAN aziendale o pubblica, in genere utilizza punti di accesso wireless con spazio sufficiente per un elevato numero di computer e accessori e può separare funzioni di rete critiche. ● Una WLAN domestica o di un piccolo ufficio in genere utilizza un router wireless, che consente a numerosi computer wireless e cablati di condividere connessione Internet, stampante e file senza ricorrere a ulteriori componenti hardware e software.
Protezione della rete WLAN Quando si configura una rete WLAN o si accede a una WLAN esistente, abilitare sempre le funzionalità di protezione per proteggere la rete dall'accesso non autorizzato. Le reti WLAN in aree pubbliche (hotspot), come bar e aeroporti, potrebbero non garantire alcun tipo di protezione.
Utilizzo dei dispositivi wireless Bluetooth Un dispositivo Bluetooth consente di stabilire comunicazioni wireless a corto raggio che sostituiscono i cavi fisici tradizionalmente utilizzati per collegare i seguenti dispositivi elettronici: ● Computer (desktop, notebook, palmari) ● Telefoni (cellulari, cordless, smartphone) ● Dispositivi di imaging (stampanti, fotocamere) ● Dispositivi audio (cuffie auricolari con microfono, altoparlanti) ● Mouse I dispositivi Bluetooth sono dotati di una funzionali
4 Navigazione usando i movimenti tattili Il tablet consente di navigare usando movimenti tattili sullo schermo. Uso dei movimenti supportati dallo schermo tattile Lo schermo tattile consente di gestire gli elementi visualizzati sullo schermo usando le dita. Scorrimento con un dito Lo scorrimento con un dito viene utilizzato principalmente per visualizzare documenti o scorrere elenchi e pagine, ma è possibile utilizzarlo per altre interazioni, come lo spostamento di un oggetto.
Tocco Per effettuare una selezione su schermo, utilizzare la funzione Tocco. ● Utilizzare un dito per toccare un oggetto sullo schermo per effettuare la selezione. Toccare due volte un elemento per aprirlo. NOTA: Tenere premuto il dito su un oggetto per aprire una schermata della guida contenente informazioni sull'elemento selezionato. Scorrimento Tramite lo scorrimento è possibile spostarsi in alto, in basso o lateralmente in una pagina o un'immagine.
Zoom con pizzico a due dita Lo zoom con pizzico a due dita consente di ingrandire o ridurre la visualizzazione di un'immagine o testo. ● Aumentare lo zoom posizionando due dita vicine sullo schermo, quindi divaricarle. ● Diminuire lo zoom posizionando due dita divaricate sullo schermo, quindi avvicinarle.
Sfioramento dal bordo sinistro Lo sfioramento dal bordo sinistro consente di visualizzare le app aperte in modo da potervi accedere rapidamente. ● Sfiorare dal bordo sinistro per passare da un'app all'altra. Senza sollevare il dito, tornare verso il bordo sinistro per visualizzare tutte le app aperte. Sfioramento dal bordo superiore Con lo sfioramento dal bordo superiore vengono visualizzate le opzioni di comando app che consentono di personalizzare le app.
Uso della tastiera su schermo Il tablet dispone di una tastiera su schermo che viene visualizzata quando è attiva la modalità tablet. 1. Per visualizzare questa tastiera su un tablet con sistema operativo Windows 10, toccare l'icona della tastiera sul lato destro dell'area di notifica. oppure Per visualizzare questa tastiera su un tablet con sistema operativo Windows 8, toccare una casella di testo nella schermata Start. La tastiera viene visualizzata. 2. Iniziare a digitare.
5 Caratteristiche dettagliate Il tablet comprende: ● Altoparlanti integrati ● Webcam integrata ● Lettore di codici a barre (solo in determinati modelli) ● Pulsanti o tasti multimediali Audio Con il tablet, è possibile scaricare e ascoltare musica, eseguire lo streaming di contenuti audio dal Web (inclusa la radio), eseguire registrazioni audio o creare supporti multimediali con audio e video. Per migliorare l'esperienza di ascolto, collegare dispositivi audio esterni quali altoparlanti o cuffie.
AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di lesioni dell'apparato uditivo, regolare il volume prima di indossare le cuffie, gli auricolari o le cuffie auricolari. Per ulteriori informazioni sulla sicurezza, consultare Normative e avvisi di sicurezza e ambientali. Per accedere a questa guida: Windows 10 Selezionare il pulsante Start, Tutte le app, Guida e Supporto HP, Documentazione HP. Windows 8 Selezionare l'app HP Support Assistant nella schermata Start, quindi selezionare Il mio computer, Guide per l'utente.
Webcam Il tablet comprende due webcam integrate. Con il software preinstallato, è possibile utilizzare le webcam per scattare foto o registrare un video. È possibile visualizzare l'anteprima e salvare la foto o il video registrato.
2. Collegare l'altra estremità del cavo a un dispositivo video. 3. È possibile alternare l'immagine sullo schermo del tablet tra 4 stati di visualizzazione: ● Solo computer: visualizzazione dell'immagine solo sullo schermo del tablet. ● Duplica: visualizzazione dell'immagine dello schermo simultaneamente sia sul tablet sia sul dispositivo esterno. ● Estendi: visualizzazione dell'immagine dello schermo estesa sia sul tablet sia sul dispositivo esterno.
Lettore di codici a barre (solo in determinati modelli) Per utilizzare il lettore di codici a barre: 1. Aprire un'utilità di lettura di codici a barre (in vendita separatamente) installata sul tablet. 2. Tenere premuto uno dei pulsanti del lettore di codici a barre e dirigere il fascio del lettore sul codice a barre. 3. La croce indica il centro del campo visivo, i puntini rossi segnalano il bordo. Assicurarsi che il fascio del lettore copra l'intero codice a barre.
2. Leggere il seguente codice QR. 3. Uscire dalla modalità di programmazione leggendo il seguente codice QR. Il lettore di codici a barre inserisce un ritorno a capo dopo ogni codice a barre digitalizzato finché non si ripete la procedura precedente o finché non si ripristinano le impostazioni predefinite (vedere Ripristino delle impostazioni predefinite a pagina 28).
3. ● Per impostare un volume alto: ● Per disattivare il volume: Uscire dalla modalità di programmazione leggendo il seguente codice QR. Ripristino delle impostazioni predefinite Per ripristinare le impostazioni originali del lettore di codici a barre: 28 1. Aprire la modalità di programmazione leggendo il seguente codice QR. 2. Leggere il seguente codice QR. 3. Uscire dalla modalità di programmazione leggendo il seguente codice QR.
Near Field Communications (NFC) È possibile toccare l'area NFC anteriore centrale sul tablet con un dispositivo compatibile con NFC per connettersi in modalità wireless, comunicare con il tablet e trasferire i dati in entrambe le direzioni. NFC può essere utilizzato anche per ragioni di sicurezza. Vedere Parte anteriore a pagina 4 per individuare l'area di tocco NFC.
6 Risparmio energia NOTA: Il tablet dispone di un pulsante di alimentazione. Spegnimento del tablet ATTENZIONE: Quando il tablet viene spento, i dati non salvati andranno perduti. Il comando di spegnimento chiude tutti i programmi aperti, compreso il sistema operativo, e spegne quindi il tablet. Spegnere il tablet quando non è in uso ed è scollegato dall'alimentazione esterna per un lungo periodo.
● Premere rapidamente il pulsante di alimentazione. ● Su un tablet con sistema operativo Windows 10, selezionare il pulsante Start, l'icona Arresta e quindi Sospendi. - oppure Su un tablet con sistema operativo Windows 8, sfiorare dal bordo destro dello schermo tattile per visualizzare gli accessi, toccare Impostazioni, l'icona Arresta e quindi Sospendi. Per uscire dalla modalità di sospensione, premere brevemente il pulsante di alimentazione.
automaticamente all'alimentazione a batteria nel momento in cui si scollega l'adattatore CA o si verifica un'interruzione dell'alimentazione CA. NOTA: La luminosità del display viene automaticamente ridotta per risparmiare la batteria quando si scollega l'alimentazione CA. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo dell'alimentazione CA esterna a pagina 34.
Visualizzazione della carica residua della batteria ▲ Nel desktop di Windows, toccare l'icona dell'indicatore di carica nell'area di notifica, all'estrema destra della barra delle applicazioni. Ottimizzazione dell'autonomia della batteria L'autonomia della batteria varia in base alle funzionalità impiegate durante l'uso a batteria. L'autonomia della batteria diminuisce gradualmente con la degradazione naturale della capacità di carica.
Risparmio della batteria ● Tenere premuto in corrispondenza dell'indicatore di carica, quindi toccare Opzioni risparmio energia. Selezionare le impostazioni di basso consumo energetico. ● Disattivare le connessioni wireless e LAN se non vengono utilizzate. ● Scollegare i dispositivi esterni inutilizzati non collegati a una fonte di alimentazione esterna. ● Disattivare o rimuovere qualsiasi scheda di memoria esterna opzionale non utilizzata. ● Diminuire la luminosità dello schermo.
7 Schede e dispositivi esterni Uso delle smart card NOTA: In questo capitolo viene utilizzato il termine smart card, che si riferisce tanto alle schede smart card quanto alle schede Java™ Card. La smart card è un accessorio delle dimensioni di una carta di credito che possiede un microchip con una memoria e un microprocessore.
Collegamento di un dispositivo USB ATTENZIONE: Per ridurre il rischio di danni a un connettore USB, esercitare una forza minima quando si collega un dispositivo. ▲ Dopo l'apertura dello sportello di I/O nella parte inferiore del tablet, collegare il cavo USB del dispositivo alla porta USB. NOTA: L'illustrazione seguente può variare in base ai diversi modelli di tablet. Per indicare che è stato rilevato il dispositivo viene emesso un segnale sonoro.
NOTA: L'illustrazione seguente può variare in base ai diversi modelli di tablet. Utilizzo dei dispositivi esterni opzionali NOTA: Per ulteriori informazioni sul software e sui driver richiesti o per informazioni sulla porta da utilizzare, consultare le istruzioni del produttore.
Installazione di un cavo di sicurezza opzionale NOTA: Un cavo di sicurezza è concepito come deterrente, ma potrebbe non impedire l'uso improprio o il furto del tablet. NOTA: L'attacco per cavo di sicurezza sul tablet potrebbe essere leggermente diverso dalle illustrazioni in questa sezione. Per la posizione dell'attacco per cavo di sicurezza sul proprio tablet, consultare Apprendimento delle funzionalità del tablet a pagina 4. 38 1.
8 Protezione Protezione del tablet Le funzioni di protezione standard disponibili nel sistema operativo Windows e in Computer Setup proteggono le impostazioni personali e i dati da numerosi rischi. NOTA: Le soluzioni di protezione sono concepite come deterrenti. Non possono tuttavia impedire un uso improprio o il furto del prodotto.
● Quando si creano password, rispettare i requisiti stabiliti dal programma. ● Non utilizzare la stessa password per molteplici applicazioni o siti Web e non riutilizzare la password Windows per nessun'altra applicazione o sito Web. ● Usare HP Password Manager per archiviare tutti i nomi utente e le password per tutti i siti Web e per tutte le applicazioni. Questo consente di rivederle in futuro nel caso fossero state dimenticate. ● Non archiviare le password in un file del tablet.
Le modifiche diverranno effettive al riavvio del tablet. Modifica di una password amministratore BIOS 1. Spegnere il tablet. Premere il pulsante di alimentazione in combinazione con il pulsante di riduzione del volume fino a quando non viene visualizzato il menu di avvio, quindi toccare F10 per accedere a Computer Setup. 2.
Uso del software antivirus Se si utilizza il tablet per accedere alla posta elettronica, a una rete o a Internet, lo si espone al rischio di contrarre virus informatici che possono danneggiare sistema operativo, applicazioni o utility oppure provocarne un funzionamento anomalo. I software antivirus sono in grado di rilevare la maggior parte dei virus e di eliminarli, riparando nella maggior parte dei casi i danni che questi possono aver causato.
Windows 8 1. Nella schermata Start, sfiorare dal bordo destro dello schermo, toccare Impostazioni, quindi toccare Pannello di controllo. 2. Toccare Sistema e protezione, Windows Update, Cambia impostazioni e seguire le istruzioni visualizzate. Uso di HP Client Security Il software HP Client Security è preinstallato sul tablet.
9 Manutenzione Classificazione IP-65 Questo tablet è classificato IP-65, pertanto è protetto contro la polvere e i getti d'acqua. Per mantenere la classificazione IP-65, chiudere il jack di ingresso audio (cuffie)/uscita audio (microfono) e tutti gli sportelli di I/O. Pulizia del tablet Il tablet è trattato con Sureshield, un agente antimicrobico che aiuta a proteggere il tablet.
● Etere n-esil del glicole etilenico 0,1%-1,0%, isopropanolo %1-5% e acqua 90%-95% ● Ipoclorito di sodio 1%-5% con idrossido di sodio 0,5%-2% ● Acqua e sapone delicato per piatti ● Panno in microfibra asciutto o panno di pelle di daino (panno antistatico senza olio) ● Salviette antistatiche in tessuto ATTENZIONE: Le comuni sostanze detergenti ospedaliere, elencate in precedenza, sono state testate con successo con questo prodotto.
Aggiornamento di programmi e driver HP consiglia di aggiornare programmi e driver regolarmente con le versioni più recenti. Accedere a http://www.hp.com/support per scaricare le versioni più recenti. È anche possibile registrarsi per ricevere le notifiche automatiche sugli aggiornamenti quando vengono resi disponibili.
10 Backup e ripristino (Windows 8) Per proteggere le proprie informazioni, utilizzare Backup e ripristino di Windows ed effettuare il backup di singoli file e cartelle o dell'intero disco rigido, creare dischi di ripristino del sistema (solo in alcuni modelli) utilizzando un'unità flash esterna opzionale o un'unità ottica esterna opzionale, oppure creare punti di ripristino del sistema. In caso di errori del sistema, sarà possibile utilizzare i file di backup per ripristinare l'intero contenuto del tablet.
Utilizzo degli strumenti di ripristino di Windows Per ripristinare i dati di cui è stato eseguito precedentemente il backup, vedere Guida e supporto tecnico di Windows per le procedure sul ripristino di file e cartelle. Per ripristinare le informazioni con Ripristino automatico, procedere come riportato di seguito: ATTENZIONE: Alcune opzioni dello strumento di ripristino all'avvio cancellano completamente e riformattano l'unità disco rigido.
4. Per accendere il tablet, premere contemporaneamente il pulsante di alimentazione e il pulsante di diminuzione del volume. Viene visualizzato il menu di avvio. 5. Toccare F11 HP Recovery e seguire le istruzioni visualizzate. Modifica dell'ordine di avvio del dispositivo Per modificare l'ordine di avvio in modo da poter eseguire l'avvio da un dispositivo esterno: NOTA: È necessario disporre di un'unità flash per l'esecuzione di questa procedura. 1.
11 Backup e ripristino (Windows 10) Questo capitolo fornisce informazioni sui seguenti processi: Le informazioni nel capitolo sono la procedura standard per la maggior parte dei prodotti. ● Creazione di supporti di ripristino e backup ● Ripristino del sistema Per ulteriori informazioni, fare riferimento all'app HP Support Assistant. ▲ Digitare supporto nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni e quindi selezionare l'app HP Support Assistant.
È possibile utilizzare gli strumenti di Windows per creare punti di ripristino del sistema e creare backup dei dati personali. Vedere Utilizzo degli strumenti di Windows a pagina 51. ● Se nel tablet non sono visibili la partizione di ripristino e la partizione Windows, è possibile utilizzare HP Recovery Manager per creare i supporti di ripristino dopo aver configurato correttamente il tablet.
NOTA: Se l'archiviazione è di 32 GB o meno, la funzionalità Ripristino configurazione di sistema di Microsoft è disabilitata per impostazione predefinita. Per ulteriori informazioni e procedure, consultare l'app Get started (Per cominciare). ▲ Selezionare il pulsante Start e quindi selezionare l'app Get started (Per cominciare). Ripristino della configurazione di sistema e ripristino delle condizioni originarie del computer È possibile utilizzare opzioni diverse per ripristinare il sistema.
Cosa occorre sapere prima di iniziare la procedura ● HP Recovery Manager è in grado di ripristinare solo il software preinstallato. Il software non fornito con questo tablet deve essere scaricato dal sito Web del produttore o reinstallato dai supporti forniti dal produttore. IMPORTANTE: Il ripristino tramite HP Recovery Manager deve essere utilizzato come estremo tentativo per correggere i problemi del tablet.
Accendere o riavviare il tablet, tenere rapidamente premuto il pulsante Windows, quindi premere F11. 2. Selezionare Risoluzione dei problemi dal menu delle opzioni di avvio. 3. Selezionare Recovery Manager, quindi seguire le istruzioni visualizzate. Utilizzo dei supporti di HP Recovery per il ripristino È possibile utilizzare i supporti HP Recovery per il ripristino delle condizioni originarie del sistema.
Rimozione della partizione HP Recovery (solo in determinati prodotti) HP Recovery Manager consente di rimuovere la partizione HP Recovery per liberare spazio sul disco rigido. IMPORTANTE: Dopo la rimozione della partizione HP Recovery, non sarà possibile eseguire il ripristino del sistema o creare supporti di ripristino HP dalla partizione HP Recovery.
12 Computer Setup (BIOS), TPM e HP Sure Start Utilizzo di Computer Setup Computer Setup, o Basic Input/Output System (BIOS), controlla la comunicazione tra tutti i dispositivi di ingresso e uscita sul sistema (quali unità disco, display, tastiera, mouse e stampante). Computer Setup include impostazioni per i tipi di dispositivi installati, la sequenza di avvio del tablet e la quantità di memoria di sistema ed estesa. NOTA: Apportare le modifiche in Computer Setup con estrema cautela.
oppure Selezionare Main (Principale), Save Changes and Exit (Salva modifiche ed esci) e quindi premere Invio. Le modifiche diverranno effettive al riavvio del tablet. Ripristino delle impostazioni predefinite in Computer Setup NOTA: La modalità unità disco rigido non viene modificata quando si ripristinano le impostazioni predefinite. Per ripristinare tutte le impostazioni predefinite di Computer Setup: 1. Avviare Computer Setup. Vedere Avvio di Computer Setup a pagina 56. 2.
Selezionare Main (Principale), Ignore Changes and Exit (Ignora modifiche ed esci) e quindi premere Invio. Per verificare la disponibilità di versioni BIOS più recenti, consultare Download di un aggiornamento del BIOS a pagina 58.
Modifica della sequenza di avvio tramite prompt F9 Per scegliere in modo dinamico un dispositivo di avvio per la sequenza di avvio corrente, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Accedere al menu Boot Device Options (Opzioni dispositivo di avvio): ● Computer o tablet con tastiera: ▲ ● Tablet senza tastiera: ▲ 2. Accendere o riavviare il computer e, quando viene visualizzato il logo HP, premere f9 per accedere al menu delle opzioni del dispositivo di avvio. Spegnere il tablet.
Utilizzo di HP Sure Start (solo in determinati prodotti) Determinati modelli di tablet sono configurati con HP Sure Start, una tecnologia che monitora continuamente il BIOS del tablet per rilevare attacchi o danni. Se il BIOS è danneggiato o viene attaccato, HP Sure Start riporta automaticamente il BIOS al suo stato sicuro precedente, senza intervento da parte dell'utente.
13 HP PC Hardware Diagnostics (UEFI) HP PC Hardware Diagnostics è un'interfaccia UEFI (Unified Extensible Firmware Interface) che consente di eseguire test di diagnostica per determinare se l'hardware del tablet funziona correttamente. Lo strumento opera al di fuori del sistema operativo per isolare eventuali errori hardware da problemi che possono essere causati dal sistema operativo o da altri componenti software. Per avviare HP PC Hardware Diagnostics UEFI: 1.
Scaricare qualsiasi versione di UEFI per un prodotto specifico: 1. Visitare la pagina http://www.hp.com/support, quindi selezionare il proprio paese. Viene visualizzata la pagina di assistenza HP. 2. Selezionare Driver e download. 3. Nella casella di testo, inserire il nome del prodotto e selezionare Vai. oppure Selezionare Trova per consentire ad HP di rilevare automaticamente il prodotto in uso. 62 4. Selezionare il tablet e il sistema operativo in uso. 5.
14 Assistenza Come contattare l'assistenza Se le informazioni fornite in questa guida per l'utente o in HP Support Assistant non risolvono il problema, è possibile rivolgersi all'assistenza tecnica. Per assistenza in tutto il mondo, visitare la pagina http://h20565.www2.hp.com/portal/site/hpsc. È possibile: ● Avviare una chat online con un tecnico di HP. NOTA: Se il servizio di assistenza via chat non è disponibile in una lingua particolare, è disponibile in inglese. ● Supporto e-mail.
15 Specifiche tecniche Alimentazione Le informazioni contenute in questa sezione possono essere utili se si intende viaggiare all'estero con il tablet. Il tablet funziona a corrente continua (CC), che può essere fornita da una fonte di alimentazione CA o CC. L'alimentazione CA deve essere compresa nel campo di tensioni 100-240 V, 50-60 Hz.
16 Accessibilità HP progetta, produce e commercializza prodotti e servizi che possono essere utilizzati da chiunque, incluse le persone con disabilità, sia in maniera indipendente sia con l'ausilio di dispositivi assistivi appropriati. Tecnologie assistive supportate I prodotti HP supportano un'ampia varietà di tecnologie assistive del sistema operativo e possono essere configurati per funzionare con tecnologie assistive aggiuntive.
A Trasporto del tablet Di seguito vengono riportati alcuni importanti suggerimenti relativi al trasporto e alla spedizione del tablet: ● Preparare il tablet per il trasporto o la spedizione: ◦ Eseguire il backup delle informazioni. ◦ Rimuovere tutte le schede di memoria esterne, come le schede di memoria. ATTENZIONE: Per ridurre il rischio di danni al tablet o a un'unità disco, o il rischio di perdita di dati, estrarre i supporti dall'unità prima di spedirla, trasportarla o immagazzinarla.
B Scarica elettrostatica La scarica elettrostatica è il rilascio di elettricità statica quando due oggetti entrano in contatto, ad esempio la scossa che si riceve quando si tocca una maniglia metallica dopo aver camminato su un tappeto. Una scarica di elettricità statica rilasciata dalle dita o da altri conduttori elettrostatici può danneggiare i componenti elettronici.
C Risoluzione dei problemi Risorse per la risoluzione dei problemi ● È possibile accedere ai collegamenti al sito Web e a ulteriori informazioni sul tablet tramite HP Support Assistant. Per accedere ad HP Support Assistant, consultare Ricerca di informazioni a pagina 2. NOTA: Alcuni strumenti di controllo e riparazione richiedono una connessione a Internet. HP fornisce inoltre strumenti aggiuntivi che non richiedono connessione a Internet. ● Contattare il supporto tecnico HP.
● Verificare che il dispositivo, specie se obsoleto, sia compatibile con il sistema operativo. ● Verificare che i driver corretti siano installati e aggiornati. Un video non è visibile su un display esterno 1. Assicurarsi che sia il tablet sia il dispositivo di visualizzazione esterno siano accesi. Quindi, utilizzando la tastiera su schermo, premere fn+f4 una o più volte per passare tra lo schermo del tablet e il display esterno. 2.
Indice analitico A Accessibilità 65 Aggancio, identificazione connettore 9 Aggiorna 49 Aggiornamenti critici, software 42 Alimentazione 64 batteria 32 opzioni 30 risparmio 34 Alimentazione CA esterna, utilizzo 34 Alimentazione, identificazione connettore 9 Alimentazione, identificazione pulsante 8 Alta definizione, collegamento dispositivi 24 Ambientale, identificazione sensore luce 5 Ambiente operativo 64 Area tocco NFC 5 Attacchi cavo di sicurezza 6 smart card 7 Audio, controllo funzionalità 23 Aziendale,
RJ-45 (rete) 9 uscita audio (cuffie) Java Card definizione 35 inserimento 35 rimozione 35 7 L Leggibili, supporti 30 Lettore di codici a barre configurazione 26, 27 digitalizzazione 26 identificazione 9 impostazioni predefinite 28 Livello di batteria in esaurimento 33 Livello di batteria quasi scarica 30 M Manutenzione del tablet 44 Microfono (ingresso audio), identificazione jack 7 Minimizzata, creazione immagine 52 Minimizzata, ripristino immagine 53 Modalità di risparmio energia 30 Movimenti di sfioram
Trasporto del tablet 10, 66 U Unità disco rigido 37 esterne 37 ottiche 37 Unità disco rigido esterne 37 Unità disco rigido, ripristino 48 Unità, supporti 30 USB legacy, supporto 56 USB, collegamento del cavo 36 USB, dispositivi collegamento 36 descrizione 35 rimozione 36 USB, hub 35 USB, identificazione porte 7, 9 Uscita audio (cuffie), identificazione jack 7 Utilizzo alimentazione CA esterna 34 modalità di risparmio energia 30 V Video 24 Volume pulsanti 22 regolazione 22 tasti 22 W Webcam 4, 6 utilizzo 24