Guida per l'utente
© Copyright 2015 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Bluetooth è un marchio del rispettivo proprietario usato da Hewlett-Packard Company su licenza. Intel, Celeron, Centrino e Pentium sono marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi. AMD è un marchio di Advanced Micro Devices, Inc. Il logo SD è un marchio del rispettivo proprietario. Java è un marchio statunitense di Sun Microsystems, Inc. Microsoft e Windows sono marchi registrati negli USA del gruppo di società Microsoft.
Avviso di sicurezza AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di ustioni per l'utente o il surriscaldamento per il computer, non utilizzare quest'ultimo tenendolo sulle ginocchia e non ostruirne le prese d'aria. Usare il computer solo su una superficie rigida e piana. Impedire che una superficie rigida, come una stampante adiacente, o morbida, come un cuscino, un tappeto o un tessuto, blocchi la circolazione dell'aria.
iv Avviso di sicurezza
Sommario 1 Introduzione ................................................................................................................................................. 1 Ricerca di informazioni .......................................................................................................................................... 2 2 Informazioni sul computer ............................................................................................................................. 4 Parte destra ......
Attivazione e disattivazione del TouchPad .................................................................... 23 Tocco ............................................................................................................................... 23 Scorrimento .................................................................................................................... 24 Zoom con pizzico a due dita ...........................................................................................
Avvio e uscita dalla modalità di sospensione ................................................................ 39 Abilitazione e uscita dall'ibernazione avviata dall'utente ............................................. 40 Indicatore di carica e impostazioni di alimentazione ..................................................... 40 Configurazione della protezione mediante password alla riattivazione ...................... 40 Utilizzo dell'alimentazione a batteria ...............................................
Installazione di un'unità disco rigido .............................................................................. 57 Ottimizzazione delle prestazioni dell'unità disco rigido .................................................................. 58 Uso di Pulizia disco ......................................................................................................... 58 9 Protezione .........................................................................................................................
Utilizzo degli strumenti di ripristino f11 ........................................................................................... 75 Utilizzo di un supporto del sistema operativo Windows (da acquistare separatamente) .............. 76 Utilizzo di Aggiorna di Windows o Reimpostazione Windows .......................................................... 77 Utilizzo di HP Software Setup ...........................................................................................................
Il computer è acceso ma non risponde ............................................................................................. 92 Il computer è insolitamente caldo .................................................................................................... 92 Un dispositivo esterno non funziona ................................................................................................ 92 La connessione di rete wireless non funziona ...........................................................
1 Introduzione Dopo aver impostato e registrato il computer, si consiglia di attenersi alla seguente procedura per ottenere il massimo dal proprio investimento intelligente: ● SUGGERIMENTO: Per tornare rapidamente alla schermata Start del computer da una app aperta o dal desktop di Windows, premere il tasto Windows sulla tastiera. Premendo di nuovo il tasto Windows si torna alla schermata precedente.
Ricerca di informazioni Dopo aver letto le Istruzioni di installazione per accendere il computer e dopo aver individuato la presente guida, utilizzare questa tabella per individuare le risorse contenenti dettagli sul prodotto, informazioni procedurali e molto altro ancora.
Risorse Per informazioni su fornita in formato cartaceo, è possibile richiedere una copia stampata visitando la pagina http://www.hp.com/go/orderdocuments o scrivendo al seguente indirizzo: ● America del Nord: Hewlett-Packard, MS POD, 11311 Chinden Blvd., Boise, ID 83714, USA ● Europa, Medio Oriente, Africa: Hewlett-Packard, POD, Via G. Di Vittorio, 9, 20063, Cernusco s/Naviglio (MI), Italy ● Asia Pacifico: Hewlett-Packard, POD, P.O.
2 Informazioni sul computer Parte destra Componente (1) Descrizione Spia di alimentazione ● Accesa: il computer è acceso. ● Lampeggiante: il computer si trova nella modalità di sospensione, che consente di risparmiare energia. Lo schermo e altri componenti non necessari vengono spenti. ● Spenta: il computer è spento o in modalità di ibernazione. L'ibernazione è la modalità che consente il massimo risparmio di energia.
Componente Descrizione Per ulteriori informazioni sulle impostazioni di alimentazione, consultare le opzioni risparmio energia. Nella schermata Start, digitare alimentazione, selezionare Impostazioni di alimentazione e sospensione, quindi Alimentazione e sospensione dall'elenco delle applicazioni. (3) Pulsante blocco rotazione Con il tablet acceso, premere il pulsante di blocco rotazione per bloccare la funzione di rotazione automatica del display.
Parte sinistra Componente (1) Descrizione Presa d’aria Consente il raffreddamento dei componenti interni. NOTA: La ventola del computer si attiva automaticamente per raffreddare i componenti interni ed evitarne il surriscaldamento. È normale che la ventola interna si attivi e disattivi periodicamente durante l'utilizzo del computer. (2) 6 Altoparlante Capitolo 2 Informazioni sul computer Produce il suono.
Display Il computer può fungere da notebook standard e può ruotare in configurazione tablet, consentendo così di utilizzare le funzionalità dello schermo tattile con un elevato numero di applicazioni. ATTENZIONE: Per evitare di danneggiare la cerniera del display, nella configurazione notebook non ruotare il display in senso antiorario e non forzare la rotazione.
Per passare dalla posizione notebook a tablet 1. Ruotare il display di 180 gradi in senso orario fino a ruotare il display all'indietro. ATTENZIONE: Per evitare di danneggiare la cerniera del display, nella configurazione notebook non ruotare il display in senso antiorario. 2. Abbassare il display sulla tastiera. Per ripristinare la configurazione notebook, invertire le operazioni.
Componente Descrizione (7) Consente di ritornare alla schermata Start da una app aperta o dal desktop di Windows. Pulsante Windows NOTA: Premendo di nuovo il tasto Windows si torna alla schermata precedente. *Le antenne non sono visibili dall'esterno del computer. Per consentire una trasmissione ottimale, evitare di ostruire l'area intorno alle antenne.
Spie Componente Descrizione (1) Spia bloc maiusc Accesa: bloc maiusc è attivato, pertanto tutti i caratteri saranno in maiuscolo. (2) Spia di disattivazione dell'audio ● Arancione: l'audio del computer è disattivato. ● Spenta: l'audio del computer è attivato. ● Arancione: l'audio del microfono è disattivato. ● Spenta: l'audio del microfono è attivato.
Tasti Componente Descrizione (1) Tasto esc Quando premuto in combinazione con il tasto fn, visualizza le informazioni di sistema. (2) Tasto fn Quando premuto in combinazione con un tasto funzione, il tasto num lock, il tasto esc o il tasto b, esegue le funzioni di sistema utilizzate più spesso. (3) Tasto Windows Consente di ritornare alla schermata Start da una app aperta o dal desktop di Windows. NOTA: Premendo di nuovo il tasto Windows si torna alla schermata precedente.
Parte inferiore Componente (1) Descrizione Coperchio di accesso Consente di accedere all'unità disco rigido, agli slot dei moduli LAN wireless, WWAN (solo in determinati modelli) e di memoria. ATTENZIONE: Per evitare il blocco del sistema, sostituire il modulo wireless solo con un modulo omologato per il computer dall'ente che regola l'uso dei dispositivi wireless nel proprio paese o regione.
Componente Descrizione (4) Alloggiamento della batteria Contiene la batteria. (5) Levetta di rilascio del coperchio dell'alloggiamento della batteria Consente di rilasciare il coperchio della batteria dal relativo alloggiamento.
Parte posteriore Componente (1) (2) Descrizione Jack RJ-45 (rete) con spie USB 3.0, porta Consente di collegare un cavo di rete. ● Verde (sinistra): la rete è collegata. ● Arancione (destra): attività di rete in corso. Consente di collegare un dispositivo USB opzionale, ad esempio una tastiera, un mouse, un'unità esterna, una stampante, uno scanner o un hub USB. Per informazioni sui diversi tipi di porte USB, vedere Utilizzo di un dispositivo USB a pagina 48.
3 Connessione alla rete Il computer può essere portato con sé in qualsiasi località, ma anche da casa, è possibile esplorare il mondo e accedere alle informazioni di milioni di siti Web tramite una connessione di rete wireless o cablata. Nel presente capitolo viene descritto come eseguire queste connessioni. Connessione a una rete wireless Con la tecnologia wireless, il trasferimento dei dati avviene tramite onde radio anziché via cavo.
Utilizzo dei controlli del sistema operativo Il Centro connessioni di rete e condivisione consente di configurare una connessione o una rete, eseguire la connessione a una rete, diagnosticare e risolvere i problemi correlati alla rete. Per utilizzare i controlli del sistema operativo: 1. Nella schermata Start, digitare pannello di controllo, quindi selezionare Pannello di controllo. 2. Selezionare Rete e Internet, quindi selezionare Centro connessioni di rete e condivisione.
Configurazione di una WLAN Per configurare una WLAN e collegarsi a Internet, è necessario disporre delle seguenti apparecchiature: ● Un modem a banda larga (DSL o via cavo) (1) e un servizio Internet ad alta velocità fornito a pagamento da un provider Internet ● Un router wireless (2) (da acquistare separatamente) ● Un computer wireless (3) NOTA: Alcuni modem dispongono di router wireless integrato. Rivolgersi all'ISP per determinare il tipo di modem fornito.
Collegamento a una WLAN Per connettersi alla WLAN, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Verificare che il dispositivo WLAN sia acceso. Se il dispositivo è acceso, anche la spia wireless è accesa. Se la spia è spenta, premere il pulsante wireless. NOTA: In determinati modelli, la spia wireless è di colore arancione quando tutti i dispositivi wireless sono spenti. 2. Nella schermata Start, puntare all'angolo all'estremità destra superiore o inferiore per visualizzare gli accessi. 3.
HP Mobile Broadband (solo in determinati modelli) HP Mobile Broadband consente al computer di utilizzare le reti WWAN per accedere a Internet da più luoghi e in aree geografiche più vaste rispetto alle WLAN. L'uso di HP Mobile Broadband richiede un provider di servizi di rete (definito gestore di rete mobile), che in molti casi corrisponde a un gestore di telefonia mobile. La copertura di HP Mobile Broadband è simile a quella dei telefoni cellulari.
Inserimento e rimozione di una scheda SIM (solo in determinati modelli) ATTENZIONE: Per evitare danni ai connettori, non forzare la SIM durante l'inserimento. Per inserire una SIM, attenersi alle istruzioni riportate di seguito: 1. Spegnere il computer utilizzando il comando Arresta il sistema. 2. Chiudere il display. 3. Scollegare tutti i dispositivi esterni collegati al computer. 4. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa elettrica. 5.
Utilizzo dei dispositivi wireless Bluetooth Un dispositivo Bluetooth consente di stabilire comunicazioni wireless a corto raggio che sostituiscono i cavi fisici tradizionalmente utilizzati per collegare i seguenti dispositivi elettronici: ● Computer (desktop, notebook, palmari) ● Telefoni (cellulari, cordless, smart phone) ● Dispositivi di imaging (stampanti, fotocamere) ● Dispositivi audio (cuffie auricolari con microfono, altoparlanti) ● Tastiera ● Mouse I dispositivi Bluetooth sono dotati di
4 Spostamento con la tastiera, movimenti tattili e dispositivi di puntamento Il computer consente di effettuare spostamenti sullo schermo grazie ai movimenti tattili (solo in determinati modelli) oltre a mouse e tastiera. I movimenti tattili possono essere utilizzati sul TouchPad del computer o su uno schermo tattile (solo in determinati modelli). In determinati modelli, sono presenti anche speciali tasti azione o funzioni di scelta rapida sulla tastiera per l'esecuzione delle attività di routine.
Attivazione e disattivazione del TouchPad Per attivare e disattivare il TouchPad, toccare rapidamente due volte il pulsante di attivazione/disattivazione del TouchPad. Tocco Per effettuare una selezione su schermo, utilizzare la funzione Tocco del TouchPad. ● Toccare con un dito l'area del TouchPad per effettuare una selezione. Toccare due volte un elemento per aprirlo.
Scorrimento Tramite lo scorrimento è possibile spostarsi in alto, in basso o lateralmente in una pagina o un'immagine. ● Posizionare due dita leggermente divaricate sull'area del TouchPad quindi trascinarle verso l'alto, il basso, a sinistra o a destra. Zoom con pizzico a due dita Lo zoom con pizzico a due dita consente di aumentare o ridurre la visualizzazione di un'immagine o testo. 24 ● Aumentare lo zoom posizionando due dita vicine sul TouchPad, quindi allontanarle.
Clic con due dita Il clic con due dita consente di effettuare selezioni nei menu per un oggetto sullo schermo. NOTA: Fare clic con due dita equivale a fare clic con il pulsante destro del mouse. ● Posizionare due dita sull'area del TouchPad e premere per aprire il menu delle opzioni per l'oggetto selezionato. Rotazione (solo in determinati modelli) La rotazione consente di ruotare elementi come le foto. ● Puntare l'indice della mano sinistra nella zona del touchpad.
Sfioramenti dai bordi (solo in determinati modelli) Gli sfioramenti dai bordi consentono di accedere alle barre degli strumenti del computer per attività quali modifica delle impostazioni e ricerca o utilizzo di app. Sfioramento dal bordo destro Lo sfioramento dal bordo destro consente di visualizzare gli accessi, per cercare, condividere, avviare app, accedere ai dispositivi o modificare le impostazioni. ● 26 Far scorrere il dito delicatamente dal bordo destro per visualizzare gli accessi.
Sfioramento dal bordo sinistro Lo sfioramento dal bordo sinistro consente di visualizzare le ultime app aperte per potervi accedere rapidamente. Sfiorare con il dito dal bordo sinistro del TouchPad per passare tra le ultime app aperte. ● Scorrere dal bordo sinistro del TouchPad per passare tra le varie app. Sfioramento dal bordo superiore Con lo sfioramento dal bordo superiore vengono visualizzate le opzioni di comando app che consentono di personalizzare le app.
Utilizzo della tastiera Tastiera e mouse consentono di digitare, selezionare elementi, scorrere ed eseguire le stesse funzioni dei movimenti tattili. La tastiera consente di utilizzare tasti azione e di scelta rapida per eseguire determinate funzioni. SUGGERIMENTO: Il tasto Windows sulla tastiera consente di ritornare rapidamente alla schermata Start da un'app aperta o dal desktop di Windows. Premendo di nuovo il tasto Windows si torna alla schermata precedente.
Combinazione di scelta rapida Descrizione fn+f2 Visualizzazione delle informazioni sullo stato di carica di tutte le batterie installate. Il display indica quali batterie sono in carica e visualizza la quantità di carica residua in ogni batteria. fn+f3 Avvio della modalità di sospensione che memorizza le informazioni di sistema. Il display e altri componenti del sistema si spengono, con conseguente risparmio energetico.
Utilizzo dei tastierini Il computer è dotato di un tastierino numerico incorporato e supporta un tastierino numerico esterno opzionale o una tastiera esterna opzionale che include un tastierino numerico. Uso del tastierino numerico incorporato (2) Componente Descrizione Tasto fn Consente di abilitare/disabilitare il tastierino numerico incorporato se premuto insieme al tasto num lock.
Attivazione e disattivazione del tastierino numerico incorporato Premere fn+num lock per attivare il tastierino numerico integrato. Premere di nuovo fn+num lock per disattivare il tastierino. NOTA: Il tastierino numerico incorporato è disattivo se al computer è collegato un tastierino numerico o una tastiera esterna.
5 Funzionalità multimediali Il computer può includere i seguenti componenti: ● Altoparlanti integrati ● Microfoni integrati ● Webcam integrata ● Software multimediale preinstallato ● Pulsanti o tasti multimediali Utilizzo dei controlli per attività multimediali In base al modello di computer, possono essere disponibili i seguenti controlli per attività multimediali che consentono riproduzione, pausa, avanzamento rapido o riavvolgimento di un file multimediale: ● Pulsanti multimediali ● Tasti d
Regolazione del volume In base al modello di computer, è possibile regolare il volume mediante: ● Pulsanti volume ● Tasti di scelta rapida del volume (tasti specifici premuti in combinazione con il tasto fn) ● Tasti volume AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di lesioni dell'apparato uditivo, regolare il volume prima di indossare le cuffie o l'auricolare. Per ulteriori informazioni sulla sicurezza, consultare Normative e avvisi di sicurezza e ambientali.
Per confermare o modificare le impostazioni audio sul computer: 1. Nella schermata Start, digitare pannello di controllo, quindi selezionare Pannello di controllo. 2. Selezionare Hardware e suoni, quindi Audio. Webcam Determinati computer dispongono di una webcam integrata. Con il software preinstallato, è possibile utilizzare la webcam per scattare foto o registrare video. È possibile visualizzare l'anteprima e salvare la foto o il video registrato.
Porta di visualizzazione La porta di visualizzazione consente di collegare il computer a un dispositivo audio o video opzionale, ad esempio un televisore ad alta definizione o un componente audio o digitale compatibile. La porta di visualizzazione consente di ottenere migliori prestazioni rispetto alla porta per monitor esterno VGA e ottimizza la connettività digitale.
Individuazione e collegamento di display cablati utilizzando il Trasporto MultiStream Il Trasporto MultiStream (MST) consente di collegare più display cablati al computer in uso. Il collegamento può essere effettuato in diversi modi, a seconda del tipo di controller grafico installato sul computer e se il computer include un hub integrato. Accedere a Device Manager per visualizzare un elenco di tutti i componenti hardware installati nel computer. 1. Selezionare Avvia > Pannello di controllo. 2.
Individuazione e connessione dei display wireless Miracast compatibili (solo in determinati modelli) Per individuare e collegarsi a display wireless Miracast compatibili senza uscire dalle app aperte, procedere come segue. Per aprire Miracast: ▲ Puntare all'angolo superiore destro o inferiore destro della schermata Start per visualizzare gli accessi, fare clic su Dispositivi, Progetto e seguire le istruzioni visualizzate.
6 Risparmio energia NOTA: Il computer può disporre di un pulsante o di un interruttore di alimentazione. Il termine pulsante di alimentazione viene utilizzato in questa guida per fare riferimento a tutti i tipi di controlli di alimentazione. Spegnimento del computer ATTENZIONE: Quando il computer viene spento, i dati non salvati andranno perduti. Il comando di spegnimento chiude tutti i programmi aperti, compreso il sistema operativo, spegnendo quindi il display e il computer.
Impostazione delle opzioni di risparmio energia Utilizzo delle modalità di risparmio energia La modalità di sospensione è abilitata per impostazione predefinita. Quando è avviata la modalità di sospensione, le spie di alimentazione lampeggiano e lo schermo viene oscurato. Il lavoro viene salvato in memoria.
Abilitazione e uscita dall'ibernazione avviata dall'utente È possibile abilitare l'ibernazione avviata dall'utente e modificare altre impostazioni di risparmio di energia e timeout da Opzioni risparmio energia: 1. Nella schermata Start, digitare opzioni risparmio energia, quindi selezionare Opzioni risparmio energia. 2. Nel riquadro di sinistra, fare clic su Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione. 3. Fare clic su Modifica le impostazioni attualmente non disponibili. 4.
Utilizzo dell'alimentazione a batteria AVVERTENZA! Per ridurre potenziali rischi, usare solo la batteria fornita con il computer, una batteria sostitutiva fornita da HP o una batteria compatibile acquistata come accessorio da HP. Il computer funziona a batteria qualora non sia collegato all'alimentazione esterna.
Utilizzo di Controllo batteria HP Support Assistant fornisce informazioni sullo stato della batteria installata nel computer. Per eseguire Controllo batteria: 1. Collegare l'adattatore CA al computer. NOTA: Per il corretto funzionamento di Controllo batteria, il computer deve essere collegato all'alimentazione esterna. 2. Per accedere alle informazioni della batteria, selezionare l'app HP Support Assistant nella schermata Start, quindi Battery and performance (Batteria e prestazioni).
Se il computer è acceso o in modalità di sospensione, il computer rimane in questa modalità per un breve periodo, quindi si arresta e i dati non salvati vengono persi.
Rimozione della batteria Per rimuovere la batteria: ATTENZIONE: La rimozione di una batteria che costituisce l'unica fonte di alimentazione può provocare la perdita di dati. Per evitare la perdita di dati, salvare il lavoro e spegnere il computer da Windows prima di rimuovere la batteria stessa. 1. Capovolgere il computer su una superficie piatta, con l'alloggiamento della batteria rivolto verso di sé. 2. Spostare la levetta di rilascio della batteria (1) per sganciarla. 3.
Smaltimento di una batteria sostituibile dall'utente (solo in determinati modelli) AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di incendi o scoppi, non smontare, frantumare o perforare la batteria; non cortocircuitare i contatti esterni; non smaltirla gettandola nell'acqua o nel fuoco. Per informazioni sul corretto smaltimento delle batterie, consultare il documento Normative e avvisi di sicurezza e ambientali.
Test dell'adattatore CA Eseguire il test dell'adattatore CA se il computer mostra uno dei seguenti sintomi quando è collegato all'alimentazione CA: ● Il computer non si accende. ● Il display non si accende. ● Le spie di alimentazione sono spente. Per eseguire il test dell'adattatore CA: NOTA: Le istruzioni seguenti sono valide per i computer contenenti batterie sostituibili dall'utente. 1. Spegnere il computer. 2. Rimuovere la batteria dal computer. 3.
7 Schede e dispositivi esterni Uso dei lettori di schede di memoria Le schede di memoria opzionali permettono un'archiviazione sicura e una facile condivisione dei dati. Queste schede vengono spesso usate nei palmari, nelle fotocamere digitali e negli altri computer. Per stabilire i formati di schede di memoria supportati sul computer, consultare Informazioni sul computer a pagina 4.
Rimozione di una scheda di memoria ATTENZIONE: Per ridurre il rischio di perdere i dati o per evitare il blocco del sistema, utilizzare la procedura seguente per rimuovere in sicurezza la scheda di memoria. 1. Salvare le informazioni e chiudere tutti i programmi associati alla scheda di memoria. 2. Dal desktop di Windows, fare clic sull'icona di rimozione dell'hardware nell'area di notifica, all'estrema destra della barra delle applicazioni. Seguire le istruzioni visualizzate. 3.
Collegamento di un dispositivo USB ATTENZIONE: Per ridurre il rischio di danni a un connettore USB, esercitare una forza minima quando si collega un dispositivo. ▲ Collegare il cavo USB del dispositivo alla porta USB. NOTA: L'illustrazione seguente può variare in base ai diversi modelli di computer. Per indicare che è stato rilevato il dispositivo viene emesso un segnale sonoro.
Utilizzo dei dispositivi esterni opzionali NOTA: Per ulteriori informazioni su software e driver richiesti o per informazioni sulla porta del computer da utilizzare, consultare le indicazioni del produttore. Per collegare un dispositivo esterno al computer: ATTENZIONE: Per ridurre il rischio di danneggiare l'apparecchiatura quando si collega un dispositivo alimentato, accertarsi che il dispositivo sia spento e che il cavo CA sia scollegato. 1. Collegare il dispositivo al computer. 2.
8 Unità Manipolazione delle unità ATTENZIONE: Le unità sono componenti delicati del computer e devono essere trattate con cura. Prima di maneggiare un'unità, consultare le precauzioni d'uso seguenti. Altre sono incluse nelle procedure operative ad esse relative. Osservare queste precauzioni: ● Prima di spostare un computer collegato a un'unità disco rigido esterna, avviare la modalità di sospensione e attendere lo spegnimento dello schermo, oppure scollegare in modo corretto l'unità disco rigido esterna.
Intel Smart Response Technology (solo in determinati modelli) Intel® Smart Response Technology (SRT) è una funzionalità di memorizzazione nella cache di Intel® Rapid Storage Technology (RST) che aumenta le prestazioni del computer in modo significativo. SRT consente di utilizzare i computer dotati di un modulo mSATA SSD come memoria cache tra la memoria di sistema e l'unità disco rigido.
Rimozione o reinserimento del coperchio di accesso Rimozione del coperchio di accesso Rimuovere il coperchio per accedere allo slot del modulo di memoria, all'unità disco rigido e ad altri componenti. 1. Rimuovere la batteria (vedere Rimozione della batteria a pagina 44). 2. Con l'alloggiamento di accesso verso di sé, rimuovere le tre viti prigioniere al centro dell'unità e le due viti nella parte anteriore dell'unità (1).
Reinserimento del coperchio di accesso Reinserire il coperchio dopo aver avuto accesso allo slot del modulo di memoria, all'unità disco rigido, all'etichetta delle normative e ad altri componenti. Per riposizionare il coperchio di accesso: 1. Riposizionare il coperchio di accesso (1), facendo attenzione ad allinearlo correttamente, quindi spingerlo verso l'alloggiamento della batteria fino a bloccarlo in posizione (2). 2.
Sostituzione o espansione dell'unità disco rigido ATTENZIONE: Per evitare la perdita di dati o il blocco del sistema, osservare le precauzioni riportate di seguito: Spegnere il computer prima di rimuovere l'unità disco rigido dal relativo alloggiamento. Non rimuovere tale unità se il computer è acceso oppure in modalità di sospensione o di ibernazione.
5. 56 Allentare 1 vite dell'unità disco rigido (1). Ruotare il disco rigido di 45 gradi e sollevarlo dall'alloggiamento (2). Il disco rigido è un'unità SSD, diversa dalle unità disco rigido convenzionali.
Installazione di un'unità disco rigido NOTA: Il computer in uso potrebbe risultare leggermente diverso da quello raffigurato nelle illustrazioni di questa sezione. Per installare l'unità disco rigido: 1. Inserire, inclinandola, l'unità disco rigido nel relativo alloggiamento (1), quindi riportarla in posizione orizzontale e posizionarla nell'alloggiamento. 2. Serrare la vite dell'unità disco rigido (2). 3. Reinserire il coperchio di accesso (vedere Reinserimento del coperchio di accesso a pagina 54).
Ottimizzazione delle prestazioni dell'unità disco rigido Uso di Pulizia disco Pulizia disco ricerca sul disco rigido file non necessari che è possibile eliminare in completa sicurezza per liberare spazio su disco e permettere al computer di funzionare in modo più efficiente. Per eseguire Pulizia disco: 58 1. Nella schermata Start, digitare disco, quindi selezionare Disinstalla applicazioni per liberare spazio su disco. 2. Seguire le istruzioni visualizzate.
9 Protezione Protezione del computer Le funzioni di sicurezza standard disponibili nel sistema operativo Microsoft e nell'utility Computer Setup non facente parte di Windows (BIOS) possono proteggere le impostazioni personali e i dati da numerosi rischi. NOTA: Le soluzioni di protezione sono concepite come deterrenti. Non possono tuttavia impedire un uso improprio o il furto del prodotto.
Utilizzo di password Una password è un gruppo di caratteri scelti per proteggere le informazioni sul computer. È possibile impostare vari tipi di password, a seconda del modo in cui si intende controllare l'accesso alle proprie informazioni. Le password possono essere impostate in Windows o nell'utility Computer Setup non facente parte di Windows preinstallata sul computer. ● Le password amministratore del BIOS e DriveLock vengono definite in Computer Setup e gestite dal BIOS del sistema.
Impostazione delle password in Computer Setup Password Funzione BIOS administrator password (Password amministratore BIOS)* Protegge l'accesso a Computer Setup. NOTA: Se sono state abilitate le funzioni per impedire la rimozione della password amministratore BIOS, potrebbe non essere possibile rimuoverla fino alla disabilitazione di tali funzioni. DriveLock master password (Password principale DriveLock)* Protegge l'accesso all'unità disco rigido interna protetta da DriveLock.
3. Utilizzare un dispositivo di puntamento o i tasti freccia per selezionare Security (Protezione) > Change Password (Modifica password), quindi premere enter. 4. Quando richiesto, digitare la password corrente. 5. Quando richiesto, digitare la nuova password un'altra volta per confermare. 6. Per salvare le modifiche e uscire da Computer Setup, fare clic sull'icona Save (Salva) nell'angolo inferiore sinistro dello schermo, quindi seguire le istruzioni visualizzate.
accedere all'unità sarà necessario immettere una password. L'unità deve essere inserita nel computer o in un replicatore di porte avanzato affinché sia possibile accedervi con le password DriveLock. NOTA: Occorre definire una password amministratore BIOS prima di poter accedere alle funzionalità DriveLock. Per applicare la protezione DriveLock a un'unità disco rigido interna, è necessario impostare una password utente e una password principale in Computer Setup.
Immissione di una password DriveLock Assicurarsi che l'unità disco rigido sia inserita nel computer (non in un dispositivo di aggancio opzionale o in un MultiBay esterno). Alla richiesta di immissione della password DriveLock, digitare la password (utilizzando gli stessi tasti premuti per impostarla), quindi premere enter. Dopo due tentativi di immissione non corretti, è necessario spegnere il computer e riprovare.
6. Utilizzare un dispositivo di puntamento o i tasti freccia per selezionare un'unità disco rigido interna, quindi premere enter. 7. Utilizzare un dispositivo di puntamento o i tasti freccia per selezionare Disable protection (Disabilita protezione). 8. Immettere la password principale, quindi premere enter. 9. Per salvare le modifiche e uscire da Computer Setup, fare clic sull'icona Save (Salva) e seguire le istruzioni visualizzate.
Rimozione della protezione DriveLock automatico Per rimuovere la protezione DriveLock in Computer Setup, attenersi alla procedura indicata: 1. Accendere o riavviare il computer, quindi premere esc quando nella parte inferiore dello schermo viene visualizzato il messaggio "Press the ESC key for Startup Menu" (Premere il tasto esc per il menu Avvio). 2. Premere f10 per accedere a Computer Setup. 3.
Utilizzo di software firewall I firewall sono ideati per impedire l'accesso non autorizzato a un sistema o una rete. Un firewall può essere un'applicazione installata sul computer e/o sulla rete, oppure una soluzione composta da hardware e software. Esistono due tipi di firewall: ● Firewall basati su host: il software che protegge solo il computer su cui è installato. ● Firewall basati su rete: installati tra modem via cavo o DSL e la rete per proteggere i computer in rete.
HP Client Security Il software HP Client Security Manager è preinstallato in determinati modelli di computer. È possibile accedere a questo software tramite il pannello HP Client Security nella schermata Start, tramite l'icona HP Client Security nell'area di notifica del desktop di Windows, all'estrema destra della barra delle applicazioni o tramite il Pannello di controllo di Windows.
10 Manutenzione Aggiunta o sostituzione di moduli di memoria Il computer dispone di uno scomparto del modulo di memoria. La capacità del computer può essere espansa aggiungendo un modulo di memoria nello slot vuoto della memoria di espansione o aggiornando il modulo esistente nello slot del modulo di memoria principale. NOTA: Prima di aggiungere o sostituire un modulo di memoria, verificare che nel computer sia presente la versione più recente del BIOS e aggiornare il BIOS se necessario.
b. Afferrare il modulo per il bordo (2) ed estrarlo delicatamente dallo slot. ATTENZIONE: Per evitare di danneggiare il modulo di memoria, fare attenzione ad afferrarlo solo per i bordi. Non toccare i componenti presenti sul modulo di memoria. Per proteggere un modulo di memoria dopo averlo rimosso, conservarlo in un contenitore antistatico. 6. Inserire un nuovo modulo di memoria: ATTENZIONE: Per evitare di danneggiare il modulo di memoria, fare attenzione ad afferrarlo solo per i bordi.
c. Facendo attenzione a esercitare la stessa pressione su entrambi i bordi destro e sinistro del modulo di memoria, spingerlo con delicatezza verso il basso (3) fino a far scattare i gancetti di fissaggio. ATTENZIONE: Per evitare di danneggiare il modulo di memoria, fare attenzione a non piegarlo. 7. Reinserire il coperchio di accesso (vedere Reinserimento del coperchio di accesso a pagina 54). 8. Inserire la batteria (vedere Inserimento della batteria a pagina 43). 9.
ATTENZIONE: Evitare solventi di pulizia aggressivi che possono causare danni permanenti al computer. Se non si è certi dell'adeguatezza di un prodotto per la pulizia per il computer, controllare il contenuto del prodotto per assicurarsi che componenti quali alcol, acetone, cloruro d'ammonio, cloruro di metilene e idrocarburi non siano inclusi nel prodotto. Materiali fibrosi, come tovaglioli di carta, possono rigare il computer.
Utilizzo di SoftPaq Download Manager HP SoftPaq Download Manager (SDM) è uno strumento che fornisce rapido accesso alle informazioni sui SoftPaq per i computer business HP senza richiedere il numero di SoftPaq. Questo strumento consente di cercare i SoftPaq con facilità, scaricarli ed estrarli. SoftPaq Download Manager legge e scarica, dal sito FTP HP, un file di database pubblicato contenente informazioni su SoftPaq e modello di computer.
11 Backup e ripristino Per proteggere le informazioni, utilizzare Backup e ripristino di Windows per effettuare il backup di singoli file e cartelle o dell'intero disco rigido, creare dischi di ripristino del sistema (solo in determinati modelli) utilizzando l'unità ottica installata (solo in determinati modelli) o un'unità ottica esterna, oppure creare punti di ripristino del sistema.
NOTA: Se non è possibile avviare il computer né utilizzare i dischi di ripristino del sistema creati in precedenza (solo in determinati modelli), è necessario acquistare un DVD Windows operating system (Sistema operativo Windows) per riavviare il computer e riparare il sistema operativo. Per informazioni aggiuntive, consultare Utilizzo di un supporto del sistema operativo Windows (da acquistare separatamente) a pagina 76.
Per ripristinare l'immagine dell'unità disco rigido originale con f11: 1. Se possibile, eseguire il backup di tutti i file personali. 2. Se possibile, verificare la presenza della partizione dell'immagine di ripristino: Nella schermata Start, digitare pc, quindi selezionare Questo PC.
Utilizzo di Aggiorna di Windows o Reimpostazione Windows Se il computer non funziona correttamente e occorre ristabilire la stabilità del sistema, l'opzione Aggiorna di Windows consente di risolvere il problema senza perdere i dati importanti. Prima di riciclare o dare via il computer, tramite l'opzione Reimpostazione Windows, è possibile eseguire una riformattazione dettagliata del computer o la rimozione di informazioni personali.
12 Computer Setup (BIOS), MultiBoot e HP PC Hardware Diagnostics (UEFI) Utilizzo di Computer Setup Computer Setup, o Basic Input/Output System (BIOS), controlla la comunicazione tra tutti i dispositivi di input e output sul sistema (come unità disco, display, tastiera, mouse e stampante). Computer Setup comprende impostazioni per i tipi di dispositivi installati, la sequenza di avvio del computer e la quantità di memoria di sistema ed estesa.
Utilizzare i tasti freccia per selezionare Main (Principale) > Ignore Changes and Exit (Ignorare le modifiche e uscire?), quindi premere enter. ● Per salvare le modifiche e uscire dai menu di Computer Setup: Fare clic sull'icona Save (Salva) nell'angolo inferiore destro dello schermo, quindi seguire le istruzioni visualizzate. oppure Utilizzare i tasti freccia per selezionare Main (Principale) > Save Changes and Exit (Salva le modifiche ed esci), quindi premere enter.
Aggiornamento del BIOS Le versioni aggiornate del BIOS possono essere disponibili sul sito Web di HP. La maggior parte degli aggiornamenti disponibili sul sito Web HP sono raggruppati in file compressi denominati SoftPaq. Alcuni pacchetti da scaricare contengono un file denominato Readme.
potrebbero essere necessarie in seguito per individuare l'aggiornamento dopo averlo scaricato nell'unità disco rigido. b. Seguire le istruzioni visualizzate per scaricare nel disco rigido il pacchetto selezionato. Se l'aggiornamento è più recente del BIOS, annotare il percorso della posizione sul disco rigido in cui viene scaricato l'aggiornamento del BIOS. Sarà infatti necessario accedere a tale posizione per installare l'aggiornamento.
Scelta delle preferenze di MultiBoot È possibile utilizzare MultiBoot nei modi seguenti: ● Per impostare una nuova sequenza di avvio che il computer utilizzerà a ogni accensione, modificandola in Computer Setup.
1. Aprire il menu Select Boot Device (Selezionare dispositivo di avvio) accendendo o riavviando il computer, quindi premere esc quando nella parte inferiore dello schermo viene visualizzato il messaggio "Press the ESC key for Startup Menu" (Premere il tasto ESC per il menu Avvio). 2. Premere f9. 3. Utilizzare un dispositivo di puntamento o i tasti freccia per selezionare un dispositivo di avvio e premere enter.
Per avviare HP PC Hardware Diagnostics UEFI: 1. Accendere o riavviare il computer, premere rapidamente esc, quindi f2. Il BIOS ricerca in tre ubicazioni gli strumenti di diagnostica, nella sequenza seguente: a. Unità USB collegata NOTA: Per scaricare lo strumento HP PC Hardware Diagnostics (UEFI) su un'unità USB, vedere Download di HP PC Hardware Diagnostics (UEFI) su un dispositivo USB a pagina 84. 2. b. Unità disco rigido c.
Utilizzo di HP Sure Start (solo in determinati modelli) Alcuni modelli di computer sono configurati con HP Sure Start, una tecnologia che controlla continuamente il BIOS del computer in uso per attacchi o danneggiamento. Se il BIOS è danneggiato o viene attaccato, HP Sure Start ripristina il BIOS al suo stato precedente sicuro in modo automatico, senza intervento da parte dell'utente.
13 Assistenza Come contattare l'assistenza Se le informazioni fornite in questa guida per l'utente o in HP Support Assistant non risolvono il problema, è possibile rivolgersi all'assistenza tecnica. Per assistenza negli Stati Uniti, visitare la pagina http://www.hp.com/go/contactHP. Per assistenza in tutto il mondo, visitare la pagina http://welcome.hp.com/country/us/en/wwcontact_us.html. È possibile: ● Avviare una chat online con un tecnico di HP.
Etichette Le etichette apposte sul computer forniscono le informazioni necessarie per la risoluzione dei problemi relativi al sistema o per l'uso del computer all'estero: IMPORTANTE: Tutte le etichette descritte in questa sezione, in base al modello del computer, possono trovarsi in una delle tre ubicazioni seguenti: incollata nella parte inferiore del computer, nell'alloggiamento della batteria o sotto il coperchio di accesso.
14 Specifiche tecniche ● Alimentazione ● Ambiente operativo Alimentazione Le informazioni contenute in questa sezione possono rivelarsi utili se si intende viaggiare all'estero con il computer. Il computer funziona a corrente continua (CC), che può essere fornita da una fonte di alimentazione CA o CC. L'alimentazione CA deve essere compresa nel campo di tensioni 100-240 V, 50-60 Hz.
Ambiente operativo Fattore Sistema metrico Sistema U.S.A. In esercizio (in fase di scrittura su disco ottico) Da 5°C a 35°C Da 41°F a 95°F Fuori esercizio Da -20°C a 60°C Da -4°F a 140°F In esercizio Da 10% a 90% Da 10% a 90% Fuori esercizio Da 5% a 95% Da 5% a 95% In esercizio Da -15 a 3.048 m Da -50 piedi a 10.000 piedi Fuori esercizio Da -15 a 12.192 m Da -50 piedi a 40.
A Trasporto del computer Per ottenere i migliori risultati, tenere presente i seguenti suggerimenti relativi a trasporto e spedizione: ● Preparare il computer al trasporto o alla spedizione: ◦ Eseguire il backup delle informazioni. ◦ Rimuovere tutti i dischi e le schede esterne, come ad esempio le schede di memoria.
B Risoluzione dei problemi Risorse per la risoluzione dei problemi ● Accedere ai collegamenti al sito Web e a ulteriori informazioni sul computer tramite HP Support Assistant. Per accedere ad HP Support Assistant dalla schermata Start, selezionare la app HP Support Assistant. NOTA: Alcuni strumenti di controllo e riparazione richiedono una connessione a Internet. HP fornisce inoltre strumenti aggiuntivi che non richiedono connessione a Internet.
della batteria. Per modificare queste e altre impostazioni di alimentazione, nel desktop di Windows, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della batteria nell'area di notifica all'estrema destra della barra delle applicazioni, quindi fare clic su Preferenze. ● Il computer è stato impostato per non visualizzare immagini sullo schermo incorporato. Per riattivare lo schermo del computer, premere fn+f4.
● Verificare che il dispositivo sia correttamente alimentato. ● Verificare che il dispositivo, specie se obsoleto, sia compatibile con il sistema operativo. ● Verificare che i driver corretti siano installati e aggiornati.
C Scarica elettrostatica La scarica elettrostatica è il rilascio di elettricità statica quando due oggetti entrano in contatto, ad esempio la scossa che si riceve quando si tocca una maniglia metallica dopo aver camminato su un tappeto. Una scarica di elettricità statica rilasciata dalle dita o da altri conduttori elettrostatici può danneggiare i componenti elettronici.
Indice analitico A Aeroporti, dispositivi di sicurezza 51 Aggancio, identificazione connettore 5 Aggiorna 77 Aggiornamenti importanti, software 67 Alimentazione 88 batteria 41 alimentazione opzioni 39 risparmio 44 Alimentazione CA esterna, utilizzo 45 Alimentazione, identificazione connettore 14 Alimentazione, identificazione pulsante 4 alimentazione, spie 4 Alta definizione, collegamento dispositivi 37 Altoparlanti, identificazione 5, 6 Ambiente operativo 89 Amministratore, password 60 Antenne WLAN, identi
numero di serie 87 WLAN 87 F f11, ripristino 75 Face Recognition 34 Firewall software 67 fn, identificazione tasto 11, 28 Funzione, identificazione tasti 11 G GPS 20 H HP Client Security 68 HP Mobile Broadband, disabilitato 20 HP Mobile Connect 19 HP PC Hardware Diagnostics (UEFI) download 84 utilizzo 83 HP Touchpoint Manager 68 Hub 48 I Ibernazione avvio 40 uscita 40 Impostazione opzioni di risparmio energia 39 Incorporato, identificazione tastierino numerico 11, 30 Ingresso audio (microfono), identifica
Schermo, commutazione immagine 29 Schermo, tasti luminosità 29 Scorrimento, movimento TouchPad 24 Scrivibili, supporti 39 sensore luce ambientale 8 Setup utility ripristino impostazioni predefinite 79 spostamento e selezione 78 SIM inserimento 20 Sistema che non risponde 38 SoftPaq, download 73 Software aggiornamenti importanti 67 antivirus 66 firewall 67 Pulizia disco 58 Sospensione avvio 39 uscita 39 Spegnimento 38 spegnimento computer 38 Spia batteria/adattatore CA 14 Spie adattatore CA/batteria 14 bloc
Windows Aggiorna 77 Reimpostazione 77 Windows, identificazione tasto 11 Windows, identificazione tasto applicazioni 11 Wireless, controlli pulsante 15 sistema operativo 15 Wireless, etichetta approvazioni 87 wireless, identificazione antenne 8 Wireless, identificazione tasto 29 Wireless, pulsante 15 Wireless, rete (WLAN) collegamento 18 collegamento a una WLAN aziendale 18 collegamento a una WLAN pubblica 18 componenti necessari 17 portata funzionale 18 protezione 17 utilizzo 16 Wireless, spia 10, 15 WLAN,