Guida di Desktop Management PC aziendali HP
© Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni qui contenute sono soggette a modifiche senza preavviso. Microsoft, Windows, Windows Vista e Windows 7 sono marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o negli altri Paesi. Intel e vPro sono marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi. Le uniche garanzie su prodotti e servizi HP sono definite nei certificati di garanzia allegati a prodotti e servizi.
Informazioni su questa guida Contiene definizioni e istruzioni per l'uso delle caratteristiche di sicurezza e gestibilità preinstallate su alcuni modelli. AVVERTENZA! Il testo presentato in questo modo indica che la mancata osservanza delle istruzioni potrebbe comportare lesioni fisiche o addirittura la perdita della vita. ATTENZIONE: il testo presentato in questo modo indica che la mancata osservanza delle relative istruzioni può causare danni alle apparecchiature o perdite di informazioni.
iv Informazioni su questa guida ITWW
Sommario 1 Panoramica di Desktop Management 2 Configurazione e deployment iniziale HP Client Automation Agent ................................................................................................................. 2 HP Client Manager ............................................................................................................................... 3 3 Installazione remota del sistema 4 Aggiornamento e gestione del software HP Client Management Interface ...............................
Copia su più computer ....................................................................................................................... 17 Creazione di un dispositivo avviabile ................................................................................................. 18 Dispositivo flash media USB supportato ............................................................................ 18 Dispositivo flash media USB non supportato ..................................................................
1 Panoramica di Desktop Management HP Client Management Solutions fornisce soluzioni standard per la gestione e il controllo di PC desktop, workstation e portatili in ambienti di rete. HP propone soluzioni per la gestione dei desktop fin dal 1995, con l'introduzione sul mercato dei primi personal computer completamente gestibili.
2 Configurazione e deployment iniziale Il computer include un'immagine del software di sistema preinstallata. Dopo una veloce fase di “scompattamento” del software il computer è pronto per l'uso. Potrebbe rivelarsi necessario sostituire l'immagine del software preinstallata con un set personalizzato di software applicativi e di sistema. In tal caso, esistono vari metodi per personalizzare il software.
HP Client Manager HP Client Manager (HPCM) è una soluzione sviluppata da Symantec disponibile gratuitamente per tutti i modelli di desktop, notebook e workstation aziendali HP e HP Blade supportati. HPCM integra strumenti HP specifici quali System Software Manager, HP Instant Support Professional Edition e HP Client Management Interface per fornire un modello centralizzato di gestione, identificazione e monitoraggio di tutto l'hardware HP supportato. HP Client Manager 7.
3 Installazione remota del sistema Con l'installazione remota del sistema è possibile avviare e configurare il sistema, utilizzando le informazioni su software e configurazione archiviate su un server della rete mediante l'avvio del PXE (Preboot Execution Environment).
4 Aggiornamento e gestione del software HP fornisce diversi strumenti per la gestione e l'aggiornamento del software su PC desktop, workstation e notebook: ● HP Client Management Interface ● HP SoftPaq Download Manager ● HP System Software Manager ● HP ProtectTools Security Manager ● HP Client Automation Starter, Standard ed Enterprise Edition ● HP Client Manager from Symantec ● Altiris Client Management Suite ● HP Client Catalog for Microsoft System Center & SMS Products ● PC Intel vPro
base utilizzata in HP Client Management Solutions. Grazie ad HP CMI, HP offre la flessibilità di scegliere la modalità di gestione dei computer client HP. Utilizzata unitamente al software di gestione del sistema, l'interfaccia di gestione client HP può: ● Richiedere un inventario approfondito del client - Acquisire informazioni dettagliate su processori, unità disco rigido, memoria, BIOS, driver, comprese le informazioni sui sensori (velocità della ventola, tensione e temperatura).
NOTA: l'utility SSM non supporta al momento il flash della memoria ROM remota sui sistemi su cui è attivato Windows BitLocker Drive Encryption e che utilizzano le misure TPM per proteggere le chiavi BitLocker in quanto il flash del BIOS rende non valida la firma attendibile che BitLocker ha creato per la piattaforma. Disabilitare BitLocker tramite i Criteri di gruppo per eseguire il flash del BIOS del sistema.
HP Client Automation Starter e Standard Edition HP Client Automation è una soluzione per la gestione hardware e software per Windows Vista, Windows XP e per gli ambienti HP Thin Client, semplice da utilizzare e installare e che costituisce una base solida per i requisiti futuri.
Utilizzare HP Client Manager from Symantec per: ● Ottenere utili informazioni sull'hardware, come le impostazioni relative a CPU, memoria, video e protezione ● Monitorare le condizioni del sistema per prevenire i problemi ● Acquisire e installare automaticamente gli aggiornamenti dei driver e del BIOS senza recarsi personalmente presso ogni PC ● Configurare in remoto le impostazioni di BIOS e protezione ● Automatizzare i processi per risolvere rapidamente i problemi di hardware La solida integrazi
● Application Metering Solution ● Application Management Solution ● Carbon Copy Solution Per ulteriori informazioni su Altiris Client Management Suite, visitare il sito Web http://www.symantec.com/business/client-management-suite. HP Client Catalog for Microsoft System Center & SMS Products HP Client Catalog consente ai professionisti IT di utilizzare i prodotti Microsoft per automatizzare il deployment degli aggiornamenti software HP (Softpaq) ai PC aziendali HP.
● Diagnosi e riparazione remota ◦ Reindirizzamento console testo: consente il controllo tramite console del PC remoto durante la fase di avvio ◦ Reindirizzamento supporti: consente l'avvio del sistema da un'unità, disco o immagine ISO di avvio remoti (le due varianti sono IDE-Redirect (IDE-R) sulle piattaforme AMT e USB Media Redirection) ● Isolamento e ripristino basato su hardware - limitare o interrompere l'accesso alla rete di PC al rilevamento di un'attività simile a un virus ● Controllo e moni
I tasti di scelta rapida consentono di accedere all'utility di setup Intel Management Engine BIOS Execution (MEBx). Questa utility consente di configurare vari aspetti della tecnologia di gestione.
Verdiem Surveyor Verdiem Surveyor è una soluzione software che contribuisce alla gestione dei costi energetici del PC. Surveyor calcola e riporta il consumo energetico di ogni computer. Inoltre, consente agli amministratori di controllare le impostazioni di alimentazione del PC, in modo che sia possibile implementare facilmente strategie di risparmio energetico su tutte le reti.
5 Flash della ROM Il BIOS del computer è memorizzato in una memoria ROM flash programmabile (memoria di sola lettura). Impostando una password di configurazione nell'utility Computer Setup (F10), è possibile proteggere la memoria ROM dall'aggiornamento o dalla sovrascrittura involontari. L'impostazione della password è importante per assicurare l'integrità operativa del computer.
6 Boot Block Emergency Recovery Mode Boot Block Emergency Recovery Mode (modalità di ripristino di emergenza con blocco di avvio) consente il ripristino del sistema nel caso, improbabile, che il flash della ROM non abbia avuto esito positivo. Ad esempio, in caso di interruzione dell'energia elettrica durante l'aggiornamento del BIOS, il flash della ROM sarebbe incompleto, rendendo inutilizzabile il BIOS di sistema.
7 Replica della configurazione Queste procedure consentono all'amministratore di copiare facilmente la configurazione di un computer su altri dello stesso modello. Ciò consente una configurazione più veloce e uniforme di più computer. NOTA: per entrambe le procedure è necessario un'unità a dischetti o un'unità flash USB supportata. NOTA: System Software Manager (SSM) può essere utilizzato per replicare le informazioni di configurazione del computer nel sistema operativo Windows.
10. Selezionare File > Replicated Setup (Impostazioni replicate) > Restore from Removable Media (Ripristina da supporti rimovibili) e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. 11. Riavviare il computer al termine della configurazione. Copia su più computer ATTENZIONE: la configurazione è specifica per ogni modello. Se i computer di origine e di destinazione non sono dello stesso modello, il file system può subire danni.
10. Spegnere il computer da configurare. Inserire il dischetto o il dispositivo USB flash media di configurazione e accendere il computer. L'utility di configurazione verrà eseguita automaticamente. 11. Riavviare il computer al termine della configurazione. Creazione di un dispositivo avviabile Dispositivo flash media USB supportato I dispositivi compatibili sono dotati di un'immagine preinstallata che ne semplifica l'avvio.
ATTENZIONE: assicurarsi di immettere correttamente la lettera dell'unità corrispondente al dispositivo USB flash media. Al termine del trasferimento dei file di sistema, verrà nuovamente visualizzato il prompt A:\. Passare al punto 13. 9. Copiare i file desiderati dal dispositivo USB flash media in una directory temporanea su un'altra unità (ad esempio, l'unità disco rigido interna del sistema). 10. Al prompt A:\, digitare FORMAT /S X: dove X rappresenta la lettera dell'unità annotata in precedenza.
3. Inserire il dispositivo USB flash media in una delle porte USB del computer e rimuovere tutti gli altri dispositivi di memorizzazione USB, tranne le unità a dischetti USB. Chiudere il coperchio del computer. 4. Collegare il cavo di alimentazione e accendere il computer. 5. Per accedere a Computer Setup, subito dopo l'accensione del computer, premere F10 prima dell'avvio del sistema operativo. Se necessario, premere Invio per ignorare la schermata del titolo.
8 Pulsante d'accensione a doppio stato Con le funzioni Advanced Configuration and Power Interface (ACPI) abilitate, il pulsante di alimentazione può funzionare come interruttore di accensione o come pulsante di standby. La funzione di standby non spegne completamente il computer, ma fa entrare il computer in una modalità a basso consumo energetico.
9 Sito Web di supporto HP I tecnici HP controllano rigorosamente e mettono a punto il software prodotto da HP e da altri fornitori e sviluppano software di supporto specifici per i sistemi operativi, per garantire prestazioni, compatibilità e affidabilità dei personal computer HP. Quando si passa a sistemi operativi nuovi o modificati, è importante implementare il software di supporto creato per il sistema operativo.
10 Standard di settore Le soluzioni di gestione HP si integrano con altre applicazioni di gestione sistemi e si basano su standard di settore quali: ITWW ● Web-Based Enterprise Management (WBEM) ● Windows Management Interface (WMI) ● Tecnologia WON (Wake on LAN) ● ACPI ● SMBIOS ● Supporto PXE (Pre-boot Execution) 23
11 Controllo e sicurezza degli asset Le funzioni di controllo asset integrate nei PC forniscono dati di controllo sulle principali risorse gestibili con soluzioni HP Systems Insight Manager, HP Client Manager, HP Configuration Management Solution, HP Client Configuration Manager o altre applicazioni di gestione sistemi.
Tabella 11-1 Panoramica delle funzioni di sicurezza (continuazione) Power-On Password (Password di accensione) Consente di impostare ed abilitare la password di configurazione (password dell'amministratore). Dopo aver spento e riacceso il computer, appare il prompt per la password di accensione. Se l'utente non immette la password di accensione corretta, l'unità non viene avviata.
Tabella 11-1 Panoramica delle funzioni di sicurezza (continuazione) LoJack per HP ProtectTools ● SATA3 (alcuni modelli) ● eSATA (alcuni modelli) Consente di monitorare, gestire e controllare in remoto il computer. Una volta attivato, LoJack Pro per HP ProtectTools viene configurato dal centro clienti di Absolute Software. Dal centro clienti, l'amministratore può configurare LoJack per HP ProtectTools per monitorare o gestire il computer.
Tabella 11-1 Panoramica delle funzioni di sicurezza (continuazione) supportare un'appliance virtuale. La modifica di questa impostazione richiede lo spegnimento e la riaccensione del computer.
È possibile impostare un'unica password per l'intera rete, al fine di consentire all'amministratore della rete di accedere a tutti i sistemi della rete per eseguire le operazioni di manutenzione senza conoscerne la password di accensione, nel caso ne sia stata attivata una. NOTA: System Software Manager (SSM) può essere utilizzato per creare e gestire le password del BIOS nel sistema operativo Windows. Per ulteriori informazioni, consultare la guida per l'utente di SSM all'indirizzo http://www.hp.
Immissione della password di accensione Per immettere la password d'accensione, seguire questa procedura: 1. Accendere o riavviare il computer. In ambiente Windows, scegliere Start > Chiudi sessione > Riavvia il sistema. 2. Quando viene visualizzata sul monitor l'icona della chiave, digitare la password attuale e premere Invio. NOTA: digitare la password con attenzione; per motivi di sicurezza, i caratteri digitati non vengono visualizzati sullo schermo.
Modifica delle password di accensione e di configurazione Se il sistema è dotato di un dispositivo di protezione integrato, consultare la Guida di HP ProtectTools Security Manager all'indirizzo http://www.hp.com. 1. Accendere o riavviare il computer. In ambiente Windows, scegliere Start > Chiudi sessione > Riavvia il sistema. 2. Per modificare la password di accensione, passare al punto 3.
Caratteri delimitatori delle tastiere nazionali Le singole tastiere sono progettate per soddisfare i requisiti specifici dei rispettivi paesi. La sintassi e i tasti utilizzati per modificare o eliminare la password dipendono dalla tastiera fornita con il computer. Caratteri delimitatori delle tastiere nazionali / Araba - Greca / Russa = Belga .
Utilizzo di DriveLock Quando vengono rilevate una o più unità disco rigido che supportano il set di comandi di protezione ATA, l'opzione DriveLock compare nel menu Security di Computer Setup. L'utente ha la possibilità di impostare la password principale o di abilitare DriveLock. Per abilitare DriveLock deve essere specificata una password utente.
Sensore Smart Cover Il sensore di rimozione del coperchio, disponibile su alcuni modelli, è una combinazione di tecnologie hardware e software in grado di avvisare l'amministratore quando viene rimosso il coperchio o il pannello laterale. Esistono tre livelli di protezione, come illustrato nella tabella che segue. Tabella 11-2 Livelli di protezione del sensore Smart Cover Livello Impostazione Descrizione Livello 0 Disabilitata Il sensore Smart Cover è disattivato (impostazione predefinita).
Blocco della chiusura Smart Cover Per attivare la chiusura Smart Cover, seguire questa procedura: 1. Accendere o riavviare il computer. In Microsoft Windows fare clic su Start > Chiudi sessione > Riavvia il sistema. 2. Per accedere a Computer Setup, subito dopo l'accensione del computer, premere F10 prima dell'avvio del sistema operativo. Se necessario, premere Invio per ignorare la schermata del titolo.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo della chiave FailSafe di Smart Cover consultare la Guida di riferimento hardware. Predisposizione per fissaggio con cavo Sul pannello posteriore è presente una fessura per l’inserimento di un cavo in modo che il computer possa essere fisicamente fissato ad un posto di lavoro (solo in alcuni modelli). Per le istruzioni consultare la Guida di riferimento hardware.
normale delle temperature viene superato, in modo da offrire all'utente la possibilità di agire prima che i componenti interni vengano danneggiati o che i dati vadano perduti. ATTENZIONE: quando le temperature si alzano, il sistema può restare danneggiato o i dati possono andare perduti.
Indice analitico A Accesso al computer, controllo 24 Alimentatore protetto contro gli sbalzi di tensione 35 Altiris Client Management Suite 9 Asset, controllo 24 B BIOS Boot Block Emergency Recovery Mode 15 flash remoto della ROM 14 HPQFlash 14 Blocco della chiusura Smart Cover 34 Blocco Smart Cover chiave FailSafe 34 Boot Block Emergency Recovery Mode 15 C Cambiamento di sistema operativo, supporto 22 Cambiamento password 30 Cancellazione password 30 Caratteri delimitatori delle tastiere nazionali 31 Cara
Setup 28, 29 sicurezza 27 Password di accensione cancellazione 30 immissione 29 impostazione 28 modifica 30 Password di configurazione cancellazione 30 immissione 29 impostazione 28 modifica 30 Preboot Execution Environment (PXE) 4 Proactive Change Notification (PCN) 13 ProtectTools Security Manager 7 Protezione dei dischi fissi 35 Pulsante d'accensione a doppio stato 21 Pulsante d'accensione, configurazione 21 PXE (Preboot Execution Environment) 4 R Recovery Mode, Boot Block Emergency 15 Ripristino, softwa