Guida alle informazioni di sicurezza e regolamentazione Sistema punto vendita HP ap5000 All-In-One
© Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni qui contenute sono soggette a modifiche senza preavviso. Le uniche garanzie su prodotti e servizi HP sono definite nei certificati di garanzia allegati a prodotti e servizi. Nulla di quanto qui contenuto potrà essere interpretato nel senso della costituzione di garanzie accessorie. HP declina ogni responsabilità per errori od omissioni tecniche o editoriali contenuti nella presente guida.
Informazioni su questa guida In questa guida vengono fornite informazioni sulla sicurezza e regolamentazione conformi alle normative statunitensi, canadesi e di altri Paesi relative al Sistema punto vendita HP ap5000 All-In-One. AVVERTENZA! Il testo presentato in questo modo indica che la mancata osservanza delle istruzioni potrebbe comportare lesioni fisiche o addirittura la perdita della vita.
iv Informazioni su questa guida
Sommario 1 Avvisi di sicurezza .......................................................................................................................................... 1 Importanti informazioni sulla sicurezza ................................................................................................ 1 Istruzioni di installazione ...................................................................................................................... 2 Avviso per la sostituzione della batteria .........
Protezione dai fulmini ........................................................................................................ 11 Nota per il responsabile dell'installazione del sistema CATV ............................................ 12 Avvisi di compatibilità per i campi elettromagnetici ............................................................................ 12 Avviso FCC ........................................................................................................................
1 Avvisi di sicurezza Importanti informazioni sulla sicurezza AVVERTENZA! Per ridurre il pericolo di lesioni, leggere la Guida alla sicurezza e al comfort, che descrive la sistemazione della workstation, la posizione e le abitudini di lavoro corrette degli operatori di computer, e contiene importanti informazioni di sicurezza elettriche e meccaniche. Questa guida è disponibile sul Web all'indirizzo www.hp.com/ergo e sul CD in dotazione con il prodotto.
Non esiste garanzia che attesti la capacità di questo prodotto a supportare il collegamento a un sistema di alimentazione "IT" (un sistema di distribuzione CA senza collegamento diretto a terra, in base alla norma IEC 60950). Istruzioni di installazione Vedere le istruzioni di installazione prima di collegare l'apparecchiatura all'alimentazione in ingresso. AVVERTENZA! L'apparecchiatura deve essere dotata di un'apposita connessione di messa a terra protettiva CA.
Avviso relativo al livello di volume di cuffie e auricolari AVVERTENZA! L'ascolto per un periodo di tempo prolungato di musica ad alto volume può danneggiare l'udito. Per ridurre i rischi di danni all'udito, ridurre il volume ad un livello sicuro e confortevole e ridurre il tempo di ascolto a volume alto. Per la propria sicurezza, prima di utilizzare cuffie o auricolari, abbassare sempre il volume. Alcune cuffie sono più potenti di altre, anche se l'impostazione del volume è uguale.
Conformità alle norme internazionali Tutti i sistemi dotati di unità CD-ROM sono conformi agli standard di sicurezza specifici del settore facenti capo alle norme IEC 825. Etichetta del prodotto laser L'etichetta riportata di seguito (o una simile) è collocata sulla superficie dei dispositivi laser: La targhetta indica che il prodotto è classificato come PRODOTTO LASER DI CLASSE 1. Quest'etichetta appare sul dispositivo laser installato nel computer.
Norvegia Apparatet må kun tilkoples jordet stikkontakt. Svezia Apparaten skall anslutas till jordat uttag, när den ansluts till ett nätverk. Requisiti alimentatore Gli alimentatori di alcuni prodotti sono dotati di interruttori esterni. Grazie ai selettori di tensione, il prodotto può essere utilizzato a qualsiasi tensione compresa tra 100-127 o 200-240 volt CA.
Requisiti del cavo di alimentazione giapponesi Per l'utilizzo in Giappone, utilizzare solo il cavo di alimentazione in dotazione con questo prodotto. ATTENZIONE: non utilizzare il cavo di alimentazione fornito con il prodotto su altri prodotti. Rischio di schiacciamento AVVERTENZA! Osservare i punti con alto rischio di schiacciamento; non tenere le dita troppo vicine agli elementi di chiusura.
2 Nota di conformità Codice identificativo di conformità Ai fini dell'identificazione e delle certificazioni di conformità alle normative, al prodotto è stato assegnato un codice di modello normativo HP, il quale viene riportato sull'etichetta con il nome del prodotto, insieme a tutti i contrassegni di approvazione e a tutte le informazioni richieste dalla legge. Fare riferimento a questo codice nelle richieste di informazioni sulla certificazione del presente prodotto.
Riferimenti alla normativa USA in materia di modem Questa apparecchiatura è conforme alle norme FCC, parte 68 e ai requisiti imposti dall'ACTA. Sulla parte inferiore del computer o sul modem è presente un'etichetta che riporta varie informazioni, tra cui un codice di identificazione del prodotto nel formato US:AAAEQ##TXXXX. Se richiesto, fornire questi dati alla società telefonica. Certificazione USOC applicabile al jack = RJ11C.
Dichiarazione dell'Australia Telecom Collegare il computer alla rete di telecomunicazione mediante un cavo di linea conforme ai requisiti dell'ACA Technical Standard TS008. AVVERTENZA! I modem senza RJ-11 integrale in dotazione con questo computer vanno installati solo su dispositivi che riportano il marchio di certificazione A-tick. Riferimenti alla normativa canadese in materia di modem Questa apparecchiatura soddisfa le specifiche tecniche Industry Canada.
Riferimenti alla normativa neozelandese in materia di modem La concessione di un marchio Telepermit per qualsiasi componente di apparecchiature terminali indica solamente che la Telecom ha riconosciuto la conformità del componente con i requisiti minimi di connessione alla propria rete. Esso non comporta alcuna raccomandazione del prodotto in questione da parte di Telecom, né alcun tipo di garanzia.
Protezione dei connettori dell'antenna TV Collegamento a terra dell'antenna televisiva esterna Se il prodotto è collegato a un'antenna o a un sistema via cavo esterno, verificare che l'antenna o il sistema via cavo sia collegato a terra elettricamente in modo da garantire la protezione dell'apparecchiatura da sovracorrenti e accumuli di elettricità statica.
Nota per il responsabile dell'installazione del sistema CATV Questa nota ha lo scopo di richiamare l'attenzione del responsabile dell'installazione dei sistemi CATV sulla sezione 820-93 del National Electric Code, che fornisce direttive sull'appropriata messa a terra e, in particolare, specifica che la schermatura del cavo coassiale deve essere collegata alla messa a terra dell'edificio, il più vicino possibile al punto di ingresso del cavo.
Prodotti con dispositivi LAN wireless Il prodotto può contenere un dispositivo LAN wireless, che non deve trovarsi in prossimità di od operare in concomitanza con altre antenne o trasmettitori. AVVERTENZA! Esposizione a radiazioni da frequenza radio: la capacità di emissione di questo dispositivo è inferiore ai limiti definiti dalle norme FCC sull'esposizione a frequenze radio.
Avviso per il Canada Questo apparecchio digitale di classe A soddisfa tutti i requisiti delle normative canadesi sulle apparecchiature che provocano interferenze. Il funzionamento wireless è soggetto a 2 condizioni. La prima è che il dispositivo wireless non può provocare interferenze, la seconda è che accetti qualsiasi interferenza ricevuta, comprese le interferenze che potrebbero provocare un funzionamento non desiderato. ATTENZIONE: quando si utilizza una LAN wireless IEEE 802.
Avviso normativo per l'Unione Europea I prodotti recanti il marchio CE sono conformi alle seguenti direttive UE: ● Direttiva sulla bassa tensione 2006/95/EC ● Direttiva EMC 2004/108/EC ● Direttiva EuP 2005/32/EC se richiesto La conformità CE di questo prodotto vale solo se come alimentatore si utilizza il corretto adattatore CA fornito da HP e recante il marchio CE.
Prodotti con dispositivi LAN wireless da 2,4 GHz Francia Il funzionamento del prodotto con una LAN wireless da 2,4 GHz prevede alcune restrizioni. Questo prodotto può essere utilizzato al chiuso per l'intera banda di frequenza compresa tra 2400 e 2483,5 MHz (canali da 1 a 13). Per l'utilizzo all'aperto, può essere utilizzata solo la banda di frequenza compresa tra 2400 e 2454 MHz (canali da 1 a 9). Per i requisiti più recenti, vedere http://www.arcep.fr.
Avviso per il Giappone この装置は、クラス A 情報技術装置です。この装置を家庭環境で使用すると電波妨害を引き起こすこ とがあります。この場合には使用者は適切な対策を講ずるよう要求されることがあります。 VCCI-A Indicazione di certificazione relativa alla LAN wireless Periferiche wireless LAN 802.11b Periferiche wireless LAN 802.
Avviso NCC Avvisi di enti ambientali Smaltimento di apparecchiature dismesse di uso domestico nell'Unione Europea Questo simbolo riportato sul prodotto o sulla confezione indica che non deve essere smaltito insieme ai normali rifiuti domestici. Al contrario, è responsabilità dell'utente occuparsi dello smaltimento dell'apparecchiatura dismessa consegnandola a un punto di raccolta designato per il riciclo di apparecchiature elettroniche ed elettriche.
Certificato ENERGY STAR (disponibile solo su alcuni modelli) NOTA: questa sezione si applica solo ai prodotti che presentano il logo Energy Star. I computer HP contrassegnati con il logo ENERGY STAR sono conformi ai requisiti ENERGY STAR stabiliti dall'Ente per la protezione ambientale statunitense (EPA, Environmental Protection Agency) in materia di computer. Il logo ENERGY STAR dell'EPA non implica la certificazione da parte dell'EPA stessa.
ATTENZIONE: l'utilizzo della funzione Risparmio energia con monitor non conformi alle specifiche ENERGY STAR potrebbe causare distorsioni video al verificarsi del timeout del Risparmio energia. NOTA: ENERGY STAR non è supportato sui PC Linux o desktop FreeDOS. ENERGY STAR non è supportato sulle workstation Linux. In caso di ripristino del sistema operativo, è necessario definire nuovamente anche le impostazioni ENERGY STAR (se pertinente) dopo il ripristino.
Chinese Restriction of Hazardous Substances (RoHS) ᴹ∂ᴹᇣ⢙䍘઼ݳ㍐৺ަਜ਼䟿㺘 ṩᦞѝഭⲴlj⭥ᆀؑӗ૱⊑ḃ᧗ࡦ㇑⨶࣎⌅NJ ѱᶵ ༺⨼ಞૂ ᮙ✣ಞ ᆎᶗ I/O PCAs ⭫Ⓠ 䭤ⴎ 啖ḽ ᵰ ެԌ 伄 䜞 ཌ䜞։ 䰻䈱䇴༽ ཌ䜞䇴༽ ⭫㔼 ⺢ⴎ傧ࣞಞ ᱴ⽰ኅ O: 㺞⽰䈛ᴿ∈ᴿᇩ⢟䍞൞䈛䜞Ԭᡶᴿൽ䍞ᶆᯏѣⲺ䠅ൽ൞SJ/T11363-2006 ḽ㿺ᇐⲺ䲆䠅㾷≸ԛсȾ X: 㺞⽰䈛ᴿ∈ᴿᇩ⢟䍞㠩ቇ൞䈛䜞ԬⲺḆжൽ䍞ᶆᯏѣⲺ䠅䎻࠰ SJ/T11363-2006 ḽ㿺ᇐⲺ䲆䠅㾷≸Ⱦ 㺞ѣḽᴿćXĈ Ⲻᡶᴿ䜞Ԭ䜳ㅜਾ⅝ⴕRoHS⌋㿺 ć⅝⍨䇤Րૂ⅝ⴕ⨼ӁՐ 2003ᒪ1ᴾ27ᰛީӄ⭫ᆆ⭫ಞ䇴༽ѣ䲆ֵ⭞Ḇӑᴿᇩ⢟䍞Ⲻ2002/95/EC ਭԚĈȾ ⌞φ⧥ֵؓ⭞ᵕ䲆Ⲻ৸㘹ḽ䇼ߩӄӝ↙ᑮᐛ֒Ⲻᓜૂ⒵ᓜㅿᶗԬȾ The Table of Toxic and Hazardous Substances/Elements and their Content as required by China's Management Metho
Tabella 2-2 Toxic and Hazardous Substances and Elements (continuazione) Part Name Lead (Pb) Mercury (Hg) Cadmium (Cd) Hexavalent Chromium (Cr(VI)) Polybrominated biphenyls (PBB) Polybrominated diphenyl ethers (PBDE) Memory X O O O O O I/O PCAs X O O O O O Power supply X O O O O O Keyboard X O O O O O Mouse X O O O O O Chassis/Other X O O O O O Fans X O O O O O Internal/External Media Reading Devices X O O O O O External Control Devices X O O
Avvisi sulla sicurezza per la Cina Restrizione dell'uso di sostanze pericolose in Giappone (RoHS) 日本における製品含有表示法、JISC0950, 2008 に基づき、製造事業者は、2006 年 7 月 1 日以降に販 売された電気・電子機器の特定化学物質の含有について情報提供を義務付けられました。製品の部材 表示につきましては、 http://www.hp.com/go/jisc0950(英語サイト)を参照してください。 A Japanese regulatory requirement, defined by specification JIS C 0950, 2008, mandates that manufacturers provide Material Content Declarations for certain categories of electronic products offered for sale after July 1, 2006.
Avviso sull'acustica per la Germania Il valore di pressione acustica (LpA) è < di 70dB(A) Schalldruckpegel LpA = kleiner 70 dB(A) Am Arbeitsplatz (posizione operatore) Normaler Betrieb (funzionamento normale) Nach ISO 7779:1999 (Typprüfung) 24 Capitolo 2 Nota di conformità