Guida introduttiva
Per ulteriori informazioni su prodotti e servizi HP, accedere al sito Web HP http://www.hp.com. © Copyright 2010 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows e Windows Vista sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi.
Contratto di licenza con l’utente finale (EULA) INSTALLANDO, DUPLICANDO, SCARICANDO O ALTRIMENTI UTILIZZANDO IL PRODOTTO SOFTWARE PREINSTALLATO IN QUESTO PC, L’UTENTE ACCETTA DI ESSERE VINCOLATO DAI TERMINI DEL CONTRATTO HP. SE NON SI ACCETTANO LE CONDIZIONI DI LICENZA RESTITUIRE IL PRODOTTO INUTILIZZATO (HARDWARE E SOFTWARE) ENTRO 14 GIORNI PER OTTENERE IL RIMBORSO ALLE CONDIZIONI IN VIGORE PRESSO IL LUOGO D'ACQUISTO.
Informazioni sulla garanzia La Garanzia limitata HP fornita per il proprio prodotto si trova nel menu Start sul computer e/o nel CD/DVD fornito nella confezione. Alcuni paesi/regioni possono fornire una Garanzia limitata HP nella confezione. Nei paesi/regioni ove la garanzia non è fornita in formato cartaceo, è possibile richiedere una copia stampata a www.hp.
Configurazione di base 1 Aprire la confezione ✎ Il colore, le caratteristiche e le opzioni del computer possono variare. Componente Componente 1 Adattatore CA 3 Batteria 2 Computer 4 Cavo di alimentazione ✎ L'aspetto di batterie e cavi di alimentazione varia in base al paese o alla regione.
Configurazione di base 2 Inserire la batteria Per ridurre potenziali rischi, usare solo l'adattatore CA o la batteria Å AVVERTENZA: forniti con il computer, un adattatore CA o una batteria sostitutiva forniti da HP, oppure un adattatore CA o una batteria compatibili acquistati come accessori HP.
Configurazione di base Lasciare il computer collegato all'alimentazione esterna fino a quando la batteria non è completamente carica e la spia si spegne. batteria nuova parzialmente carica può far funzionare il computer una volta ✎ Una terminata l'installazione del software, ma le indicazioni di carica saranno imprecise finché la nuova batteria non sarà stata caricata completamente. La spia della batteria (sul lato sinistro del computer) rimane accesa durante la ricarica.
Configurazione di base 6 Installare il software Subito dopo l'accensione, viene avviato il processo di installazione del software. Le istruzioni visualizzate accompagnano l'utente durante l'installazione e la registrazione del computer. Dopo aver confermato la richiesta di installazione del software, occorre portare a termine senza interruzioni la procedura di installazione. Selezionare la lingua con attenzione.
Argomenti successivi Per informazioni dettagliate sul computer, ad esempio gestione dell'alimentazione, unità, memoria, protezione e altre funzioni, fare clic su Start, quindi su Guida e supporto tecnico, quindi su Guide per l'utente. Per accedere alle guide utente in Guida e supporto tecnico non è necessario un collegamento a Internet. Guida e supporto tecnico Guide per l'utente al computer potrebbe essere stato fornito un disco User Guides (Guide per ✎ Insieme l'utente).
Argomenti successivi Ulteriori informazioni In Guida e supporto tecnico, è possibile trovare informazioni su sistema operativo, unità, strumenti di risoluzione dei problemi e assistenza tecnica. Per accedere a Guida e supporto tecnico, fare clic su Start, quindi su Guida e supporto tecnico. Per assistenza specifica del paese o regione, visitare http://www.hp.com/support, selezionare il proprio paese/regione e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Argomenti successivi Backup Il ripristino dopo un errore del sistema è completo come il backup più recente. Occorre creare un backup iniziale subito dopo la configurazione del software. Aggiungendo nuovi software e file dati, continuare a effettuare regolarmente il backup del sistema per mantenere un backup sempre aggiornato. Quando si effettua il backup, tenere presente quanto segue: ■ Memorizzare i file personali nella cartella Documenti ed eseguire periodicamente il backup di questi file.
Argomenti successivi 1. Se possibile, eseguire il backup di tutti i file personali. 2. Se possibile, verificare la presenza della partizione HP Recovery. Fare clic su Start, fare clic con il pulsante destro del mouse su Computer, fare clic su Gestione, quindi su Gestione disco.
Argomenti successivi Per aggiornare il software tramite il sito Web HP, attenersi alla procedura indicata: 1. Identificare il modello del computer, la categoria del prodotto, il numero di serie o la famiglia. Predisporre un aggiornamento del BIOS di sistema identificando innanzitutto la versione BIOS correntemente installata sul computer. Per istruzioni dettagliate, fare riferimento alla sezione "Determinazione della versione del BIOS".
Argomenti successivi Download di un aggiornamento del BIOS Per evitare danni al computer o errori di installazione, scaricare e Ä ATTENZIONE: installare un aggiornamento del BIOS solo quando il computer è collegato a un'alimentazione esterna sicura tramite l'adattatore CA. Non scaricare o installare un aggiornamento del BIOS mentre il computer è alimentato a batteria, agganciato a un dispositivo di aggancio opzionale o collegato a una fonte di alimentazione opzionale.
Argomenti successivi Le procedure di installazione del BIOS possono variare. Al termine del download, seguire le istruzioni visualizzate. Se non vengono visualizzate istruzioni, eseguire la procedura riportata di seguito: 1. Fare clic su Start, quindi scegliere Computer. 2. Fare doppio clic sulla lettera che identifica il disco rigido, in genere Disco locale (C:). 3. Seguire il percorso annotato in precedenza per accedere alla cartella del disco rigido contenente l'aggiornamento. 4.
Informazioni sul prodotto e risoluzione dei problemi Alimentazione Le informazioni contenute in questa sezione possono rivelarsi utili se si intende viaggiare all'estero con il computer. Il computer funziona a corrente continua (CC), che può essere fornita da una fonte di alimentazione CA o CC. L'alimentazione CA deve essere compresa nel campo di tensioni 100-240 V, 50-60 Hz.
Informazioni sul prodotto e risoluzione dei problemi Ambiente operativo Le informazioni sull'ambiente operativo esposte nella tabella seguente potrebbero rivelarsi utili se si intende utilizzare o trasportare il computer in ambienti soggetti a condizioni meteorologiche estreme. Fattore Sistema metrico Sistema U.S.A.
Informazioni sul prodotto e risoluzione dei problemi ■ ■ ■ ■ ■ La possibilità di utilizzare il computer durante il volo è a discrezione della compagnia aerea. Se si desidera utilizzare il computer in aereo, informarsi in anticipo presso la compagnia aerea. Se il computer resta inutilizzato e scollegato dall'alimentazione esterna per più di 2 settimane, rimuovere la batteria e conservarla separatamente.
Informazioni sul prodotto e risoluzione dei problemi Risorse per la risoluzione dei problemi Qualora si riscontrino problemi sul computer, attenersi alle seguenti procedure di risoluzione nella sequenza indicata: 1. Fare riferimento alla sezione seguente "Risoluzione rapida dei problemi" in questo capitolo. 2. Accedere ai collegamenti al sito Web e a ulteriori informazioni sul computer tramite Guida e supporto tecnico. Fare clic su Start, quindi su Guida e supporto tecnico. 3.
Informazioni sul prodotto e risoluzione dei problemi Il software funziona in modo anomalo Se il software non risponde o funziona in modo anomalo, eseguire le operazioni elencate di seguito. ■ Riavviare il computer. Fare clic su Start, quindi sulla freccia a destra del pulsante Arresta il sistema, quindi fare clic su Riavvia il sistema. Se non è possibile riavviare il computer con questa procedura, vedere la sezione successiva Il computer è acceso ma non risponde.
Informazioni sul prodotto e risoluzione dei problemi Un dispositivo esterno non funziona Se un dispositivo esterno non funziona come previsto, seguire i suggerimenti indicati: ■ Accendere il dispositivo seguendo le indicazioni del produttore. ■ Verificare che il dispositivo sia correttamente collegato. ■ Verificare che il dispositivo sia correttamente alimentato. ■ Verificare che il dispositivo, specie se obsoleto, sia compatibile con il sistema operativo.