Guida introduttiva Notebook HP
© Copyright 2011 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Bluetooth è un marchio del rispettivo proprietario usato da Hewlett-Packard Company su licenza. Microsoft e Windows sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Il logo SD è un marchio del suo proprietario. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso.
Avviso di sicurezza AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di ustioni per l'utente o il surriscaldamento per il computer, non utilizzare quest'ultimo tenendolo sulle ginocchia e non ostruirne le prese d'aria. Utilizzare il dispositivo solo su una superficie rigida e piana. Accertarsi che il flusso d'aria non venga bloccato da altre superfici rigide quali una stampante opzionale adiacente, né da altre superfici morbide, quali cuscini, tappeti o abiti.
iv Avviso di sicurezza
Sommario 1 Introduzione .................................................................................................................................................... 1 Novità ................................................................................................................................................... 2 HP CoolSense ..................................................................................................................... 2 Ricerca di informazioni ......................
Impostazione delle preferenze dei dispositivi di puntamento ............................................ 23 Utilizzo del TouchPad ........................................................................................................ 23 Attivazione e disattivazione del TouchPad ........................................................ 23 Spostamenti ...................................................................................................... 24 Selezione ............................................
8 Specifiche tecniche ...................................................................................................................................... 48 Alimentazione ..................................................................................................................................... 48 Spina CC dell'alimentatore HP esterno ............................................................................. 48 Ambiente operativo ...............................................................
viii
1 Introduzione In questo capitolo sono contenute le sezioni seguenti: ● Novità ● Ricerca di informazioni Dopo aver configurato e registrato il computer, è importante eseguire i passaggi riportati di seguito: ● Connessione a Internet: consente di configurare la rete cablata o wireless per potersi collegare a Internet. Per ulteriori informazioni, consultare Rete a pagina 15. ● Aggiornamento del software antivirus: consente di proteggere il computer dai danni provocati dai virus.
Novità HP CoolSense HP CoolSense consente un controllo maggiore sulle impostazioni termiche del computer grazie all'uso di modalità predefinite che ottimizzano prestazioni, temperatura, velocità e rumore della ventola del computer. ● On: configura le impostazioni termiche per evitare l'aumento della temperatura e rende il computer meno caldo al tatto.
Risorse Per informazioni su: Guida di riferimento per notebook HP ● Funzioni di risparmio energetico Per accedervi: ● Come ottimizzare la durata della batteria Selezionare Start > Guida e supporto tecnico > Guide per l'utente. ● Come utilizzare le funzionalità multimediali del computer ● Come proteggere il computer oppure ● Come eseguire la manutenzione del computer Selezionare Start > Tutti i programmi > HP > Documentazione HP.
Risorse Per informazioni su: Garanzia limitata* Informazioni sulla garanzia Per accedervi: Selezionare Start > Guida e supporto tecnico > Guide per l'utente > Visualizza le informazioni sulla garanzia. oppure Selezionare Start > Tutti i programmi > HP > Documentazione HP > Visualizza le informazioni sulla garanzia. Oppure Visitare il sito http://www.hp.com/go/orderdocuments.
2 Apprendimento delle funzionalità del computer In questo capitolo sono contenute le sezioni seguenti: ● Parte superiore ● Parte anteriore ● Lato destro ● Lato sinistro ● Display ● Parte inferiore Parte superiore TouchPad Componente (1) Descrizione Spia del TouchPad ● Arancione: il TouchPad è disattivato. ● Spenta: il TouchPad è attivato.
Componente 6 Descrizione (2) Pulsante di attivazione/disattivazione del TouchPad Attiva e disattiva il TouchPad. Toccare rapidamente due volte il pulsante per attivare e disattivare il TouchPad. (3) Area del TouchPad Consente di spostare il puntatore e di selezionare o attivare gli elementi sullo schermo. (4) Pulsante sinistro del TouchPad Ha la stessa funzione del pulsante sinistro di un mouse esterno.
Spie Componente (1) (2) (3) (4) Descrizione Spia del TouchPad Spia bloc maiusc Spia di alimentazione Spia wireless ● Arancione: il TouchPad è disattivato. ● Spenta: il TouchPad è attivato. ● Bianca: bloc maiusc è attivato. ● Spenta: bloc maiusc è disattivato. ● Bianca: il computer è acceso. ● Bianca lampeggiante: il computer è in modalità di sospensione. ● Spenta: il computer è spento o in modalità di ibernazione.
Pulsanti Componente Pulsante di alimentazione Descrizione ● Se il computer è spento, premere il pulsante per accendere il computer. ● Se il computer è acceso, premere brevemente il pulsante per avviare lo stato di sospensione. ● Se il computer è in stato di sospensione, premere brevemente il pulsante per disattivare questo stato. ● Se il computer è in stato di ibernazione, premere brevemente il pulsante per disattivare questo stato.
Tasti Componente Descrizione (1) Tasto esc Quando premuto in combinazione con il tasto fn, visualizza le informazioni di sistema. (2) Tasto fn Quando premuto in combinazione con il tasto esc, consente di visualizzare le informazioni di sistema. (3) Tasto logo Windows Visualizza il menu Start di Windows. (4) Tasti azione Eseguono le funzioni di sistema utilizzate più di frequente. (5) Tasto applicazioni Windows Visualizza un menu di scelta rapida per gli elementi sotto il puntatore.
Parte anteriore Componente Descrizione Altoparlanti (2) Producono il suono. Lato destro Componente Descrizione (1) Unità ottica Legge e scrive sui dischi ottici. (2) Spia dell'unità ottica Lampeggiante: è in corso l'accesso all'unità ottica. (3) Pulsante di espulsione dell'unità ottica Apre l'unità ottica. (4) Porta USB Consente di collegare un dispositivo USB opzionale.
Lato sinistro Componente Descrizione (1) Porta per monitor esterno Consente di collegare un proiettore o un monitor VGA esterno. (2) Prese d'aria (2) Consentono il raffreddamento dei componenti interni. NOTA: la ventola del computer si attiva automaticamente per raffreddare i componenti interni ed evitarne il surriscaldamento. È normale che la ventola interna si attivi e disattivi periodicamente durante il normale utilizzo del computer. (3) Jack RJ-45 (rete) Consente di collegare un cavo di rete.
Componente 12 Descrizione (9) Spia dell'unità disco rigido Bianca lampeggiante: è in corso l'accesso all'unità disco rigido. (10) Spia di alimentazione ● Bianca: il computer è acceso. ● Bianca lampeggiante: il computer è in modalità di sospensione. ● Spenta: il computer è spento o in modalità di ibernazione.
Display Componente Descrizione (1) Antenne WLAN (2)* Inviano e ricevono segnali wireless per comunicare con reti locali wireless (WLAN). (2) Spia della webcam Accesa: la webcam è in uso. (3) Webcam Consente di registrare filmati e acquisire fotografie. Per utilizzare la webcam, selezionare Start > Tutti i programmi > CyberLink YouCam. (4) Microfono interno Consente di registrare il suono. *Le antenne non sono visibili dall'esterno del computer.
Parte inferiore Componente Descrizione (1) Alloggiamento della batteria Contiene la batteria. (2) Levetta di rilascio della batteria Consente il rilascio della batteria dal relativo alloggiamento. (3) Prese d'aria (4) Consentono il raffreddamento dei componenti interni mediante un flusso d'aria. NOTA: la ventola del computer si attiva automaticamente per raffreddare i componenti interni ed evitarne il surriscaldamento.
3 Rete ● Utilizzo di un provider di servizi Internet (ISP) ● Connessione a una rete wireless NOTA: le funzioni hardware e software per Internet variano in base al modello di computer e alla località in cui si trova l'utente. Il computer può supportare uno o entrambi i seguenti tipi di accesso a Internet: ● Wireless: per l'accesso mobile a Internet è possibile utilizzare una connessione wireless.
Utilizzo di un provider di servizi Internet (ISP) Prima di collegarsi a Internet, occorre creare un account ISP. Rivolgersi a un ISP locale per acquistare un modem e il servizio Internet. l'ISP fornirà l'assistenza necessaria per impostare il modem, installare un cavo di rete per collegare il computer wireless al modem ed eseguire il test del servizio Internet. NOTA: l'ISP fornirà inoltre un ID utente e una password per accedere a Internet. Annotare queste informazioni e conservarle in un luogo sicuro.
Connessione a una rete WLAN esistente 1. Accendere il computer. 2. Verificare che il dispositivo WLAN sia acceso. 3. Fare clic sull'icona di rete nell'area di notifica situata all'estrema destra della barra delle applicazioni. 4. Selezionare una rete a cui connettersi. 5. Fare clic su Connetti. 6. Se richiesto, immettere la chiave di protezione.
Configurazione di un router wireless Per istruzioni sulla configurazione della WLAN, consultare le informazioni fornite dal produttore del router o dal proprio ISP. Anche il sistema operativo Windows fornisce strumenti per la configurazione di una nuova rete wireless. Per configurare la rete utilizzando questi strumenti, selezionare Start > Pannello di controllo > Rete e Internet > Centro connessioni di rete e condivisione > Configura nuova connessione o rete > Configura una nuova rete.
4 Tastiera e dispositivi di puntamento In questo capitolo sono contenute le sezioni seguenti: ● Uso della tastiera ● Uso dei dispositivi di puntamento 19
Uso della tastiera Uso dei tasti azione I tasti azione consentono di eseguire azioni personalizzate assegnate a tasti specifici sulla parte superiore della tastiera. Le icone riportate sui tasti da f1 a f12 indicano le funzioni dei tasti azione. Per utilizzare un tasto azione, tenere premuto tale tasto per attivare la funzione assegnata. NOTA: La funzionalità del tasto azione è abilitata per impostazione predefinita. È possibile disattivare questa funzionalità in Setup Utility.
Icona Azione Descrizione Avanti Riproduzione del brano successivo di un CD audio o del capitolo successivo di un DVD o BD. Diminuzione del volume Diminuisce il volume dell'altoparlante. Aumento del volume Aumenta il volume dell'altoparlante. Disattivazione audio Disattiva o ripristina l'audio dell'altoparlante. Wireless Attiva/disattiva la funzionalità wireless. NOTA: Questo tasto non stabilisce una connessione wireless.
Utilizzo dei tastierini Il computer è dotato di un tastierino numerico integrato. Il computer supporta anche un tastierino numerico esterno opzionale o una tastiera esterna opzionale dotata di tastierino numerico. Uso del tastierino numerico integrato (1) Componente Descrizione Tasto bloc num Alterna tra le funzioni numeriche e quelle di navigazione sul tastierino numerico integrato. NOTA: la funzione del tastierino attiva quando il computer viene spento, rimane tale al suo riavvio.
Uso dei dispositivi di puntamento NOTA: oltre ai dispositivi di puntamento forniti con il computer, è possibile utilizzare un mouse USB esterno (da acquistare separatamente) collegandolo a una delle porte USB del computer. Impostazione delle preferenze dei dispositivi di puntamento Utilizzare proprietà del mouse in Windows® per personalizzare le impostazioni dei dispositivi di puntamento, come ad esempio la configurazione dei pulsanti, la velocità del clic e le opzioni puntatore.
Spostamenti Per spostare il puntatore, muovere un dito sul TouchPad nella direzione desiderata. Selezione Utilizzare i pulsanti sinistro e destro del TouchPad come i corrispondenti pulsanti di un mouse esterno.
Movimenti supportati dal TouchPad Il TouchPad supporta vari tipi di movimenti. Per utilizzare i movimenti del TouchPad, posizionare due dita contemporaneamente sul TouchPad. NOTA: I movimenti del TouchPad non sono supportati in tutti i programmi. Per vedere la dimostrazione di un movimento: 1. Fare clic sull'icona Mostra icone nascoste nell'area di notifica, a destra nella barra della applicazioni. 2.
Scorrimento Lo scorrimento consente di spostarsi in alto, in basso o lateralmente all'interno di una pagina o di un'immagine. Per eseguire questo movimento, appoggiare due dita sul TouchPad leggermente aperte, quindi trascinarle muovendole verso l'alto, il basso, sinistra o destra. NOTA: la velocità di scorrimento è controllata da quella delle dita. NOTA: Lo scorrimento a due dita è abilitato per impostazione predefinita.
Rotazione La rotazione può essere applicata ad elementi quali le fotografie. Per eseguire la rotazione, posizionare saldamente il dito indice sinistro sull'area del TouchPad. Spostare l'indice destro intorno al dito bloccato descrivendo il movimento orario dalle ore dodici alle ore tre. Per invertire la rotazione, spostare l'indice destro descrivendo il movimento antiorario dalle ore tre alle ore dodici. NOTA: La rotazione è disabilitata per impostazione predefinita.
5 Manutenzione In questo capitolo sono contenute le sezioni seguenti: ● Inserimento o rimozione della batteria ● Sostituzione o espansione dell'unità disco rigido ● Aggiunta o sostituzione di moduli di memoria ● Aggiornamento di programmi e driver ● Pulizia del computer Inserimento o rimozione della batteria NOTA: per ulteriori informazioni sull'uso della batteria, consultare la Guida di riferimento per notebook HP.
▲ Inserire la batteria (1) nel relativo alloggiamento e ruotarla (2) fino a che non risulta perfettamente inserita nello stesso. La levetta di rilascio della batteria blocca automaticamente la batteria. Per rimuovere la batteria: ATTENZIONE: la rimozione di una batteria, che è l'unica fonte di alimentazione del computer, può causare la perdita di dati. Per evitare la perdita di dati, salvare il lavoro e attivare lo stato di sospensione o arrestare il computer da Windows prima di rimuovere la batteria. 1.
2. 30 Ruotare la batteria (2) verso l'alto e rimuoverla (3).
Sostituzione o espansione dell'unità disco rigido ATTENZIONE: per evitare la perdita di dati o il blocco del sistema, osservare le precauzioni riportate di seguito. Arrestare il computer prima di rimuovere l'unità disco rigido dal relativo alloggiamento. Non rimuovere tale unità se il computer è acceso oppure in stato di sospensione o di ibernazione. Se non si è in grado di stabilire con certezza se il computer sia spento o in stato di ibernazione, accenderlo premendo il pulsante di alimentazione.
7. 32 Rimuovere l'unità disco rigido (2) dal suo alloggiamento.
Installazione di un'unità disco rigido 1. Inserire l'unità disco rigido (1) nel relativo alloggiamento. 2. Collegare il cavo dell'unità disco rigido (2) al relativo connettore sulla scheda di sistema. 3. Allineare le linguette del coperchio dell'unità disco rigido (1) con gli incavi corrispondenti sul computer. 4. Chiudere il coperchio (2). 5. Stringere le viti del coperchio dell'unità disco rigido (3).
6. Installare nuovamente la batteria. 7. Ricollegare l'alimentazione esterna e i dispositivi esterni. 8. Accendere il computer. Aggiunta o sostituzione di moduli di memoria Il computer dispone di due slot del modulo di memoria. La capacità del computer può essere espansa aggiungendo un modulo di memoria nello slot vuoto della memoria di espansione o aggiornando il modulo esistente nello slot del modulo di memoria principale.
5. Rimuovere il coperchio dello scomparto dei moduli di memoria 2. 6. Se si sostituisce un modulo di memoria, rimuovere quello installato nel computer: a. Rilasciare i gancetti di fissaggio (1) sui due lati del modulo di memoria. Il modulo di memoria si inclina verso l'alto. b. Afferrare il modulo per il bordo (2) ed estrarlo delicatamente dallo slot. ATTENZIONE: per evitare danni al modulo di memoria, tenerlo per i bordi senza toccarne i componenti.
7. Inserire un nuovo modulo di memoria: ATTENZIONE: per evitare danni al modulo di memoria, tenerlo per i bordi senza toccarne i componenti. a. Allineare l'estremità scanalata (1) del modulo di memoria all'apposita tacca dello slot. b. Tenendo il modulo inclinato di 45 gradi rispetto alla superficie del relativo scomparto, spingerlo nello slot (2) fino al completo inserimento. c.
10. Stringere le due viti del coperchio dello scomparto dei moduli di memoria (3). 11. Installare nuovamente la batteria. 12. Ricollegare l'alimentazione esterna e i dispositivi esterni. 13. Accendere il computer.
Aggiornamento di programmi e driver HP consiglia di aggiornare programmi e driver regolarmente con le versioni più recenti. Accedere a http://www.hp.com/support per scaricare le versioni più recenti. È anche possibile registrarsi per ricevere le notifiche automatiche sugli aggiornamenti quando vengono resi disponibili. Pulizia del computer Pulizia del display ATTENZIONE: per impedire danni permanenti al computer, non spruzzare acqua, detergenti liquidi o prodotti chimici sul display.
6 Backup e ripristino ● Ripristino ● Creazione di supporti di ripristino ● Esecuzione di un ripristino del sistema ● Backup e ripristino dei dati Il computer contiene strumenti forniti dal sistema operativo e da HP per consentire la protezione dei dati e il loro eventuale ripristino.
Ripristino In caso di guasto dell'unità disco rigido, per ripristinare le impostazioni predefinite del sistema, è necessario disporre di un gruppo di dischi di ripristino o di un'unità flash di ripristino che è possibile creare con HP Recovery Manager. HP consiglia di utilizzare questo software per creare un gruppo di dischi o un'unità flash di ripristino subito dopo l'installazione del software.
Per creare un gruppo di dischi o l'unità flash di ripristino: 1. Selezionare Start > Tutti i programmi > HP > HP Recovery Manager > HP Recovery Media Creation (Creazione disco di ripristino). 2. Seguire le istruzioni visualizzate. Esecuzione di un ripristino del sistema Il software HP Recovery Manager consente di riparare o ripristinare il computer allo stato originale.
Ripristino tramite i supporti 1. Se possibile, eseguire il backup di tutti i file personali. 2. Inserire il primo disco di ripristino nell'unità ottica del computer o in un'unità ottica esterna opzionale e riavviare il computer. oppure Inserire l'unità flash di ripristino in una porta USB sul computer, quindi riavviare il computer. NOTA: Se il computer non si riavvia automaticamente in HP Recovery Manager, occorre modificare l'ordine di avvio del computer. 42 3. Premere f9 all'avvio del sistema. 4.
Modifica dell'ordine di avvio del computer Per cambiare l'ordine di avvio per dischi di ripristino: 1. Riavviare il computer. 2. Premere esc durante il riavvio del computer, quindi premere f9 per le opzioni di avvio. 3. Selezionare Internal CD/DVD ROM Drive (Unità CD/DVD ROM interna) dalla finestra con le opzioni di avvio. Per cambiare l'ordine di avvio per un'unità flash di ripristino: 1. Inserire l'unità flash in una porta USB. 2. Riavviare il computer. 3.
Per creare una screenshot: 1. Visualizzare la schermata che si desidera salvare. 2. Copiare l'immagine della schermata: Per copiare solo la finestra attiva, premere alt+stamp. Per copiare tutta la schermata, premere stamp. 3. Aprire un documento di elaborazione di testo e selezionare Modifica > Incolla. L'immagine della schermata viene aggiunta al documento. 4. Salvare e stampare il documento.
Utilizzo dei punti di ripristino del sistema di Windows Un punto di ripristino del sistema consente di salvare e assegnare un nome a una "istantanea" dell'unità disco rigido in un momento specifico. È quindi possibile utilizzare tale punto di ripristino se si desidera annullare successive modifiche. NOTA: il ripristino a un punto precedente non comporta la modifica dei file di dati salvati o dei messaggi di posta elettronica creati dopo la definizione dell'ultimo punto di ripristino.
7 Assistenza clienti In questo capitolo sono contenute le sezioni seguenti: ● Come contattare l'assistenza clienti ● Etichette Come contattare l'assistenza clienti Se le informazioni fornite in questa guida per l'utente, nella Guida di riferimento per notebook HP o in Guida e supporto tecnico non contribuiscono a risolvere i problemi, è possibile rivolgersi all'Assistenza clienti HP all'indirizzo: http://www.hp.
Etichette Le etichette apposte sul computer forniscono le informazioni necessarie per la risoluzione dei problemi relativi al sistema o per l'uso del computer all'estero: ● Etichetta numero di serie: fornisce importanti informazioni compresi: Componente (1) Nome prodotto (2) Numero di serie (s/n) (3) Numero parte/codice prodotto (p/n) (4) Periodo di garanzia (5) Descrizione del modello Quando si contatta l'assistenza tecnica, assicurarsi di avere queste informazioni a portata di mano.
8 Specifiche tecniche ● Alimentazione ● Ambiente operativo Alimentazione Le informazioni contenute in questa sezione possono rivelarsi utili se si intende viaggiare all'estero con il computer. Il computer funziona a corrente continua (CC), che può essere fornita da una fonte di alimentazione CA o CC. L'alimentazione CA deve essere compresa nel campo di tensioni 100-240 V, 50-60 Hz.
Ambiente operativo Fattore Sistema metrico Sistema U.S.A. In esercizio (in fase di scrittura su disco ottico) Da 5°C a 35°C Da 41°F a 95°F Fuori esercizio Da -20°C a 60°C Da -4°F a 140°F In esercizio Da 10% a 90% Da 10% a 90% Non in esercizio Da 5% a 95% Da 5% a 95% In esercizio Da -15 m a 3.048 m Da -50 a 10.000 piedi Non in esercizio Da -15 m a 12.192 m Da -50 a 40.
Indice analitico A Adattatore CA, spia 10 Alimentazione 48 Alimentazione, identificazione spie 7, 12 Alloggiamento della batteria 47 Altoparlanti, identificazione 10 Ambiente operativo 49 Antenne WLAN, identificazione 13 Azione, tasti aumento luminosità dello schermo 20 commutazione dell'immagine su schermo 20 controlli CD audio, DVD o BD 20 diminuzione luminosità dello schermo 20 disattivazione audio dell’altoparlante 21 Guida e supporto tecnico 20 regolazione del volume 21 uso 20 wireless 21 B Backup fil
M Memoria, coperchio scomparto moduli rimozione 35 Memoria, modulo inserimento 36 rimozione 35 sostituzione 34 Modulo di memoria, slot 14 Mouse esterno preferenze, impostazione 23 N Nome e numero di prodotto, computer 47 Normative etichetta delle normative 47 etichette delle approvazioni wireless 47 Numero di serie, computer 47 O Ottica, identificazione unità 10 P Porte HDMI 11 monitor esterno 11 USB 10, 11 Prese d'aria, identificazione 11, 14 Pulsante di alimentazione, identificazione 8 Pulsanti alimenta
WLAN, slot modulo 14 Z Zoom manuale, TouchPad, movimento 26 Zoom, TouchPad, movimento 52 Indice analitico 26