Dispositivi di puntamento e tastiera Guida per l'utente
© Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft e Windows sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi. Nulla di quanto contenuto nel presente documento va interpretato come costituente una garanzia aggiuntiva.
Avviso per il prodotto In questa guida per l'utente vengono descritte le funzionalità comuni nella maggior parte di modelli. Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili sul computer.
iv Avviso per il prodotto
Sommario 1 Utilizzo di dispositivi di puntamento Utilizzo del TouchPad ........................................................................................................................... 1 Impostazione delle preferenze dei dispositivi di puntamento ............................................................... 2 Collegamento di un mouse esterno ......................................................................................................
vi
1 Utilizzo di dispositivi di puntamento Componente Descrizione (1) TouchPad* Consente di spostare il puntatore e di selezionare e attivare gli elementi sullo schermo. (2) Pulsante sinistro del TouchPad* Ha la stessa funzione del pulsante sinistro di un mouse esterno. (3) Lettore di impronte digitali Consente di accedere a Windows utilizzando il riconoscimento delle impronte digitali invece di una password.
Impostazione delle preferenze dei dispositivi di puntamento Utilizzare proprietà del mouse in Windows® per personalizzare le impostazioni dei dispositivi di puntamento, come ad esempio la configurazione dei pulsanti, la velocità del clic e le opzioni puntatore. Per accedere alle proprietà del mouse, selezionare Start > Pannello di controllo > Stampanti e altro hardware > Mouse.
2 Uso della tastiera Uso dei tasti di scelta rapida I tasti di scelta rapida sono combinazioni del tasto fn (1) con il tasto esc (2) o con uno dei tasti funzione (3). Le icone riportate sui tasti f3, f4 e da f8 a f10 ne indicano le funzioni. Tali funzioni e le procedure relative ai tasti di scelta rapida sono descritte nelle sezioni successive. NOTA: Il computer in uso potrebbe risultare leggermente diverso da quello raffigurato nelle illustrazioni di questa sezione.
Per usare un comando di scelta rapida sulla tastiera del computer, attenersi a una delle seguenti procedure: ● Premere brevemente il tasto fn e quindi il secondo tasto del comando di scelta rapida. oppure ● Tenendo premuto il tasto fn, premere brevemente il secondo tasto del comando di scelta rapida e quindi rilasciare entrambi i tasti simultaneamente.
Commutazione dell'immagine su schermo (fn+f4) Premere fn+f4 per commutare la visualizzazione dell'immagine su schermo tra le periferiche di visualizzazione collegate al sistema. Ad esempio, se al computer è collegato un monitor, premendo fn +f4 la visualizzazione dell'immagine viene alternata tra lo schermo del computer, il monitor esterno ed entrambe le periferiche simultaneamente. La maggior parte dei monitor esterni riceve le informazioni video dal computer mediante lo standard video VGA esterno.
Aumento della luminosità dello schermo (fn+f10) Premere fn+f10 per aumentare la luminosità dello schermo. Per un aumento graduale, tenere premuti i due tasti di scelta rapida.
3 Uso dei pulsanti HP Quick Launch (solo in determinati modelli) I pulsanti HP Quick Launch consentono di aprire rapidamente programmi, file o siti Web di uso frequente. È possibile utilizzare le impostazioni predefinite, descritte nella tabella riportata di seguito, oppure riprogrammare i pulsanti mediante la scheda Q Menu del pannello di controllo di Quick Launch Buttons. I pulsanti Quick Launch includono il pulsante info (1) e il pulsante presentazione (2).
Componente Descrizione NOTA: Una periferica wireless disabilitata in Impostazione del computer deve essere riabilitata in Impostazione del computer per poter essere accesa o spenta mediante il software Wireless Assistant. ● Informazioni del sistema - Descrive la memoria, la velocità del processore, il BIOS (Basic Input-Output System) e altre informazioni essenziali sul sistema. NOTA: Fare clic sul pulsante Avanzate per visualizzare ulteriori informazioni sul sistema.
Accesso al pannello di controllo di Quick Launch Buttons Q Menu nel pannello di controllo di Quick Launch Buttons consente di impostare le preferenze per il pulsante info e per il pulsante presentazione. Entrambi i pulsanti possono essere utilizzati per aprire i programmi utilizzati più frequentemente. Per aprire il pannello di controllo di Quick Launch Buttons, procedere in uno dei modi seguenti: ● Selezionare Start > Pannello di controllo > Stampanti e altro hardware > Quick Launch Buttons.
Visualizzazione del Q Menu Il Q Menu consente di accedere rapidamente alle impostazioni dei pulsanti Quick Launch. Per visualizzare il Q Menu sul desktop, procedere nel modo seguente: ▲ Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona HP Quick Launch Buttons nell'area di notifica, situata nella parte destra della barra delle applicazioni, quindi scegliere Avvia Q Menu. NOTA: Per ulteriori informazioni sul Q Menu, vedere la Guida del software.
4 Utilizzo di HP QuickLook 2 (solo in determinati modelli) HP QuickLook 2 consente di visualizzare i messaggi di posta elettronica e le informazioni del calendario, dei contatti e delle attività di Microsoft® Outlook senza avviare il sistema operativo. Dopo avere configurato QuickLook 2, è possibile accedere rapidamente a queste informazioni importanti premendo il pulsante info quando il computer è spento o in stato di ibernazione.
Configurazione di QuickLook 2 Per configurare QuickLook 2, procedere come segue: 1. Aprire Microsoft® Outlook. Sulla barra degli strumenti di Outlook sono presenti 2 icone di QuickLook 2: L'icona QuickLook 2 Preferences (Preferenze di QuickLook 2) consente di impostare le preferenze per la raccolta automatica dei dati. L'icona QuickLook Capture (Acquisizione di QuickLook) consente di avviare manualmente l'acquisizione di dati di QuickLook 2 in aggiunta al recupero automatico.
Utilizzo della raccolta manuale delle informazioni Anche se QuickLook 2 è stato configurato per raccogliere le informazioni a intervalli predefiniti, è possibile raccogliere e salvare manualmente nuove informazioni di Outlook ogni volta che si è connessi al proprio account di Outlook.
Utilizzo di QuickLook 2 La funzione del pulsante info varia a seconda che QuickLook 2 sia configurato o meno. Prima di configurare QuickLook 2, premendo il pulsante info viene aperto Info Center, indipendentemente dal fatto che il computer sia acceso, spento, in modalità standby o di ibernazione. Dopo avere configurato QuickLook 2, premendo il pulsante info viene aperto Info Center oppure QuickLook, a seconda dello stato di alimentazione del computer.
Per ulteriori informazioni Per maggiori dettagli sulla configurazione e sull'utilizzo di QuickLook 2, consultare la Guida del software QuickLook 2.
5 Utilizzo del tastierino Il computer è dotato di un tastierino numerico incorporato e supporta un tastierino numerico esterno opzionale o una tastiera esterna opzionale che include un tastierino numerico. 16 Componente Descrizione (1) Tasto fn Esegue le funzioni di sistema utilizzate più di frequente quando premuto in combinazione con un tasto funzione o con il tasto esc. (2) Tastierino numerico incorporato Possono essere utilizzati come i tasti di un tastierino numerico esterno.
Uso del tastierino numerico incorporato I 15 tasti del tastierino numerico incorporato possono essere usati come quelli di un tastierino esterno. Quando il tastierino numerico incorporato è attivato, ogni tasto dello stesso esegue le funzioni indicate dall'icona situata nell'angolo in alto a destra del tasto. Attivazione e disattivazione del tastierino numerico incorporato Premere fn+bloc num per abilitare il tastierino numerico incorporato.
6 Pulizia di TouchPad e tastiera Sporco e grasso presenti sul TouchPad possono provocare il movimento incontrollato del puntatore sullo schermo. Per evitare tale inconveniente, pulire il TouchPad con un panno umido e lavarsi spesso le mani quando si usa il computer. AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di scosse elettriche o danni ai componenti interni, non utilizzare un aspirapolvere per pulire la tastiera. L'aspirapolvere può depositare ulteriore sporcizia sulla superficie della tastiera.
Indice analitico A area di scorrimento, TouchPad B bloc num, tastierino esterno 17 D display commutazione dell'immagine 5 tasti di scelta rapida per la luminosità dello schermo 5 dispositivi di puntamento impostazione delle preferenze 2 F fn, tasto 3 H HP QuickLook 2 11 I informazioni di sistema, tasto di scelta rapida 4 informazioni sulla carica della batteria 5 L lettore di impronte digitali, identificazione 1 M mouse esterno collegamento 2 impostazione delle preferenze 2 1 P Pannello di controllo