Unità Guida per l'utente
© Copyright 2010 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi. Nulla di quanto contenuto nel presente documento va interpretato come costituente una garanzia aggiuntiva.
Sommario 1 Identificazione delle unità installate 2 Manipolazione delle unità 3 Utilizzo dell'unità ottica (solo in determinati modelli) Identificazione dell'unità ottica installata .............................................................................................. 3 Utilizzo dei dischi ottici (CD, DVD e BD) .............................................................................................. 4 Selezione del disco corretto (CD, DVD e BD) .................................................
8 Sostituzione dell'unità disco rigido 9 Sostituzione di un'unità nell'alloggiamento di espansione Sostituzione dell'unità disco rigido ..................................................................................................... 25 Sostituzione di un'unità ottica ............................................................................................................. 28 10 Risoluzione dei problemi Il computer non riconosce l'unità ottica .........................................................
1 Identificazione delle unità installate Per visualizzare le unità installate sul computer, selezionare Start > Computer. NOTA: In Windows® è disponibile la funzionalità Controllo account utente per migliorare la protezione del computer. È possibile che per determinate attività, quali installazione di applicazioni software, esecuzione di utility o modifica delle impostazioni di Windows, venga richiesta l'autorizzazione dell'utente o l'immissione di una password.
2 Manipolazione delle unità Le unità sono componenti delicati del computer e devono essere trattate con cura. Prima di maneggiare un'unità, consultare le precauzioni d'uso seguenti. Altre sono incluse nelle procedure operative ad esse relative. ATTENZIONE: Per ridurre il rischio di danni al computer o a un'unità oppure di perdita di informazioni, adottare le precauzioni elencate di seguito.
3 Utilizzo dell'unità ottica (solo in determinati modelli) Identificazione dell'unità ottica installata ▲ Selezionare Start > Computer. Viene visualizzato il tipo di unità ottica installata nel computer.
Utilizzo dei dischi ottici (CD, DVD e BD) Un'unità ottica, ad esempio un'unità DVD-ROM, supporta dischi ottici (CD, DVD e BD). Questi dischi consentono di archiviare informazioni come musica, foto e film. I DVD e i BD hanno una capacità di archiviazione maggiore rispetto ai CD. Un'unità ottica può leggere CD e DVD standard. Se l'unità ottica è Blu-ray Disc (BD), sarà possibile leggere anche dischi BD. NOTA: Alcune delle unità ottiche elencate potrebbero non essere supportate dal computer in uso.
Selezione del disco corretto (CD, DVD e BD) L'unità ottica supporta i dischi ottici (CD, DVD e BD). I CD, utilizzati per memorizzare dati digitali, consentono anche registrazioni di audio commerciale e sono ideali per le necessità di archiviazione personali. I DVD e i BD vengono soprattutto utilizzati per registrare film, software e backup di dati. I DVD e i BD hanno le stesse dimensioni dei CD, ma possono contenere una quantità di dati notevolmente superiore.
DVD. Con un'unità LightScribe-compatibile e software LightScribe, è possibile scrivere dati, quindi aggiungere un'etichetta sul disco. Blu-ray Disc (BD) BD è un formato per dischi ottici ad alta densità, ideale per la memorizzazione di grandi quantità di dati, compreso video ad alta definizione. Un BD single-layer può contenere 25 GB, oltre cinque volte la quantità di dati di un DVD single-layer da 4,7 GB.
Riproduzione di CD, DVD o BD 1. Accendere il computer. 2. Premere il pulsante di rilascio (1) sul frontalino dell'unità per aprire il vassoio. 3. Estrarre il vassoio (2). 4. Tenere il disco per il bordo in modo da non toccarne la superficie, quindi posizionarlo con l'etichetta rivolta verso l'alto sul perno centrale del vassoio. NOTA: Se parte del vassoio è coperta dall'unità, inclinare con cautela il disco in modo da posizionarlo correttamente sul perno centrale. 5.
Configurazione di AutoPlay 1. Selezionare Start > Programmi predefiniti > Modifica impostazioni di riproduzione automatica. 2. Verificare che la casella di controllo Utilizza AutoPlay per tutti i supporti e tutti i dispositivi sia selezionata. 3. Fare clic su Scegliere un'impostazione predefinita, quindi selezionare una delle opzioni disponibili per ciascun tipo di supporto elencato. 4. Fare clic su Salva. NOTA: 8 Per ulteriori informazioni su AutoPlay, consultare Guida e supporto tecnico.
Rispetto delle norme sul copyright In base alle leggi vigenti sul copyright, è un reato eseguire copie non autorizzate di materiale protetto da copyright, tra cui programmi informatici, film, trasmissioni e registrazioni audio. Il computer non deve essere utilizzato per questi scopi. ATTENZIONE: Per evitare la perdita di dati o il danneggiamento dei dischi, osservare le precauzioni riportate di seguito. Prima di scrivere su un disco, collegare il computer a una fonte di alimentazione esterna affidabile.
Copia di CD, DVD o BD 1. Selezionare Start > Tutti i programmi > Roxio > Creator Business. NOTA: Se si usa Roxio per la prima volta, è necessario accettare la licenza del programma prima di poter completare questo processo. 2. Nel riquadro di destra, fare clic su Copy Disc (Copia disco). 3. Inserire il disco da copiare nell'unità ottica. 4. Fare clic su Copy Disc (Copia disco) all'estremità destra dello schermo.
Creazione o masterizzazione di CD, DVD o BD ATTENZIONE: Rispettare le norme sul copyright. In base alle leggi vigenti sul copyright, è un reato eseguire copie non autorizzate di materiale protetto da copyright, tra cui programmi informatici, film, trasmissioni e registrazioni audio. Il computer non deve essere utilizzato per questi scopi.
Rimozione di CD, DVD o BD Esistono due modi per rimuovere un disco, a seconda che il vassoio del disco si apra normalmente oppure no. Quando il vassoio del disco si apre 1. Premere il pulsante di rilascio (1) sul frontalino dell'unità per rilasciare il vassoio, quindi estrarre delicatamente quest'ultimo (2) fino a quando non si ferma. 2. Rimuovere il disco (3) dal vassoio premendo delicatamente sul perno centrale mentre si solleva il disco afferrandolo per il bordo.
3. Rimuovere il disco (3) dal vassoio premendo delicatamente sul perno centrale mentre si solleva il disco afferrandolo per il bordo. Tenere il disco per il bordo ed evitare di toccare la superficie. NOTA: Se parte del vassoio è coperta dall'unità, inclinare con cautela il disco mentre lo si rimuove. 4. Chiudere il vassoio del disco e riporre il disco nell'apposita custodia.
Prevenzione delle interruzioni di riproduzione ● Salvare il lavoro e chiudere tutti i programmi aperti prima di avviare la riproduzione di un CD o di un DVD. ● Prima di riprodurre un CD o un DVD, disconnettersi da Internet. ● Accertarsi di aver inserito correttamente il disco. ● Verificare che il disco sia pulito. Se necessario, pulire il disco con acqua distillata e un panno privo di lanugine. Pulire spostando il panno dal centro del disco verso il bordo esterno.
Modifica delle impostazioni della regione per i DVD La maggior parte dei DVD contenenti file protetti da copyright prevede anche dei codici regione, che consentono una protezione internazionale del copyright. È possibile riprodurre un DVD contenente un codice regione solo se tale codice corrisponde alle impostazioni della regione dell'unità DVD. ATTENZIONE: L'impostazione della regione dell'unità DVD può essere modificata solo 5 volte.
4 Uso di unità esterne Le unità esterne rimovibili espandono le opzioni di memorizzazione e accesso alle informazioni. È possibile aggiungere un'unità USB collegando l'unità a una porta USB sul computer o un dispositivo di aggancio opzionale.
5 Utilizzo di HP 3D DriveGuard HP 3D DriveGuard protegge l'unità disco rigido mettendola in attesa e sospendendo le richieste I/O se si verifica una delle seguenti condizioni: ● Il computer cade inavvertitamente. ● Il computer viene spostato con il display chiuso mentre è alimentato a batteria. Poco tempo dopo il verificarsi di tali evenienze, HP 3D DriveGuard ripristina il normale funzionamento del disco rigido.
Identificazione dello stato di HP 3D DriveGuard La spia dell'unità disco del computer diventa gialla per segnalare che le testine dell'unità sono in posizione di parcheggio. Per determinare se le unità sono protette o le testine in posizione di parcheggio, selezionare Start > Pannello di controllo > Hardware e suoni > Centro PC portatile Windows. ● Se il software è abilitato, sull'icona dell'unità disco rigido verrà visualizzato un segno di spunta verde.
Utilizzo del software di HP 3D DriveGuard Il software HP 3D DriveGuard consente di eseguire le seguenti attività: ● Abilitare e disabilitare HP 3D DriveGuard. NOTA: A seconda dei privilegi utente potrebbe non essere possibile abilitare e disabilitare HP 3D DriveGuard. Inoltre, i membri del gruppo di amministratori del computer possono modificare i privilegi per gli utenti senza privilegi di amministratore. ● Determinare se un'unità nel sistema è supportata.
6 Supporto RAID Il computer supporta una tecnologia denominata RAID (Redundant Array of Independent Disks), che consente la memorizzazione dei dati su più unità disco rigido Serial ATA (SATA). Per ulteriori informazioni, consultare la guida per l'utente di RAID. Per accedere a questa guida, selezionare Start > Guida e supporto tecnico > Guide per l'utente, oppure fare riferimento al disco User Guide (Guide per l'utente) fornito con alcuni modelli.
7 Ottimizzazione delle prestazioni dell'unità disco rigido Uso dell’Utilità di deframmentazione dischi Quando si utilizza il computer, i file presenti sull'unità disco rigido vengono frammentati. L'Utilità di deframmentazione dischi consolida i file e le cartelle frammentati sull'unità disco rigido in modo da garantire un funzionamento più efficiente del sistema. Per eseguire l’Utilità di deframmentazione dischi: 1.
8 Sostituzione dell'unità disco rigido ATTENZIONE: di seguito. Per evitare la perdita di dati o il blocco del sistema, osservare le precauzioni riportate Arrestare il computer prima di rimuovere l'unità disco rigido dal relativo alloggiamento. Non rimuovere tale unità se il computer è acceso oppure in stato di sospensione o di ibernazione.
8. Rimuovere il coperchio dal computer (2). 9. Allentare la vite dell'unità disco rigido (1). 10. Sollevare la linguetta dell'unità disco rigido (2) verso sinistra per scollegare l'unità disco rigido. 11. Rimuovere l'unità disco rigido (3) dall'alloggiamento dell'unità disco rigido. Per installare un'unità disco rigido, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Inserire l'unità disco rigido nel relativo alloggiamento (1). 2.
24 3. Stringere la vite dell'unità disco rigido (3). 4. Allineare le linguette (1) del coperchio dell'unità disco rigido agli incavi sul computer. 5. Riposizionare il coperchio (2). 6. Stringere le viti del coperchio dell'unità disco rigido (3).
9 Sostituzione di un'unità nell'alloggiamento di espansione L'alloggiamento di espansione può contenere un'unità ottica o disco rigido. Sostituzione dell'unità disco rigido ATTENZIONE: Per evitare la perdita di dati o il blocco del sistema, osservare le precauzioni riportate di seguito. Spegnere il computer prima di rimuovere l'unità disco rigido dall'alloggiamento di espansione. Non rimuovere tale unità se il computer è acceso oppure in stato di sospensione o di ibernazione.
26 8. Con un cacciavite a lama piatta, spingere delicatamente la linguetta per rilasciare l'unità disco rigido (2). 9. Rimuovere l'unità disco rigido dall'alloggiamento di espansione.
Per installare un'unità disco rigido nell'alloggiamento di espansione: 1. Inserire l'unità disco rigido nell'alloggiamento di espansione. 2. Stringere la vite dell'alloggiamento di espansione.
Sostituzione di un'unità ottica ATTENZIONE: di seguito. Per evitare la perdita di dati o il blocco del sistema, osservare le precauzioni riportate Spegnere il computer prima di rimuovere l'unità ottica dall'alloggiamento di espansione. Non rimuovere tale unità se il computer è acceso oppure in stato di sospensione o di ibernazione.
9. Rimuovere l'unità ottica dall'alloggiamento di espansione. Per installare un'unità ottica nell'alloggiamento di espansione: 1. Inserire l'unità ottica nell'alloggiamento di espansione. 2. Stringere la vite dell'alloggiamento di espansione.
10 Risoluzione dei problemi Il computer non riconosce l'unità ottica Se il computer non rileva l'unità ottica, utilizzare Gestione dispositivi per risolvere i problemi e aggiornare, disinstallare o ripristinare il driver del dispositivo: 30 1. Rimuovere eventuali dischi dall'unità ottica. 2. Selezionare Start > Pannello di controllo > Sistema e sicurezza. Quindi, nell'area Sistema, fare clic su Gestione dispositivi. 3.
È richiesto un nuovo driver per il dispositivo Download di driver per dispositivo Microsoft È possibile ottenere i driver del dispositivo Windows più recenti mediante Windows Update. È possibile impostare questa funzione per la ricerca e l'installazione automatiche degli aggiornamenti per i driver hardware, per il sistema operativo Microsoft e altri prodotti Microsoft. Per utilizzare Windows Update: 1. Selezionare Start > Tutti i programmi > Windows Update.
Un disco ottico non viene riprodotto 1. Selezionare Start > Programmi predefiniti > Modifica impostazioni di riproduzione automatica. 2. Verificare che la casella di controllo Utilizza AutoPlay per tutti i supporti e tutti i dispositivi sia selezionata. 3. Fare clic su Salva. CD e DVD dovrebbero a questo punto avviarsi automaticamente quando vengono inseriti nell'unità ottica.
La masterizzazione di un disco non si avvia, oppure si arresta prima del completamento ● Verificare che tutti gli altri programmi siano chiusi. ● Disattivare le modalità di sospensione e ibernazione. ● Accertarsi di utilizzare il tipo corretto di disco per l'unità. Per ulteriori informazioni sui tipi di dischi, consultare le guide per l'utente. ● Verificare che il disco sia inserito correttamente. ● Selezionare una velocità di scrittura inferiore e riprovare.
Indice analitico A aeroporti, dispositivi di sicurezza 2 AutoPlay 8 B BD copia 10 masterizzazione 11 rimozione 12 riproduzione 7 BD R/RE DVD±RW SuperMulti DL, unità 4 BD ROM DVD±RW SuperMulti DL, unità 4 Blu-ray Disc (BD) 4 C CD copia 10 masterizzazione 11 rimozione 12 riproduzione 7 CD, unità 3, 16 codici regione, DVD 15 copyright, norme 9 D disco rigido, unità esterna 16 dispositivi, driver disinstallazione, reinstallazione 31 dispositivi HP 31 dispositivi Microsoft 31 DVD copia 10 masterizzazione 11 mod