Applicazioni e supporti multimediali Guida per l'utente
© Copyright 2010 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft e Windows sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi. Nulla di quanto contenuto nel presente documento va interpretato come costituente una garanzia aggiuntiva.
Sommario 1 Funzioni multimediali Identificazione dei componenti multimediali ......................................................................................... 2 Regolazione del volume ....................................................................................................................... 4 Creazione o masterizzazione di CD o DVD .........................................................................................
iv
1 Funzioni multimediali Il computer dispone di funzionalità multimediali che consentono di guardare filmati, ascoltare musica e visualizzare immagini.
Identificazione dei componenti multimediali Nell'illustrazione e nella tabella seguenti vengono descritte le funzionalità multimediali del computer. Componente Descrizione (1) Microfoni interni (2) Registrano il suono. (2) Webcam Consente di registrare audio e video e scattare fotografie. (3) Spia della webcam Si accende quando il software video accede alla webcam. (4) Pulsante di disattivazione del volume Consente di disattivare e ripristinare l'audio dell'altoparlante.
Componente Descrizione (8) Altoparlanti (2) Producono il suono. (9) Porta HDMI Collega un dispositivo audio o video opzionale come ad esempio un televisore ad alta definizione o qualsiasi componente audio o digitale compatibile.
Regolazione del volume Per regolare il volume, utilizzare i seguenti controlli: ● ● Pulsanti del volume del computer (solo in determinati modelli): ◦ Per disattivare o ripristinare il volume, premere il pulsante di disattivazione (1). ◦ Per diminuire il volume, muovere un dito da destra verso sinistra nell'area di scorrimento (2) del volume. ◦ Per aumentare il volume, muovere un dito da sinistra verso destra nell'area di scorrimento (2) del volume. Controllo del volume di Windows®: a.
● c. In Comportamenti, selezionare Mostra icone e notifiche per l'icona del volume. d. Fare clic su OK. Controllo del volume del programma: La regolazione del volume può anche essere effettuata direttamente in alcuni programmi.
Creazione o masterizzazione di CD o DVD Se il computer dispone di un'unità ottica CD-RW, DVD-RW o DVD+/-RW, è possibile utilizzare Windows Media Player o Roxio Creator Business per masterizzare file di dati e audio, compresi file musicali MP3 e WAV. Quando si masterizza un CD o DVD, osservare le indicazioni riportate di seguito: ● Prima di masterizzare un disco, salvare e chiudere eventuali file e chiudere tutti i programmi.
2 Utilizzo del software multimediale Il computer è dotato di software multimediale preinstallato e precaricato. Per alcuni modelli del computer è anche disponibile un disco ottico contenente ulteriori applicazioni software multimediali. Le attività multimediali supportate variano a seconda dell'hardware e del software in dotazione con il computer.
Accesso al software multimediale preinstallato Per accedere al software multimediale preinstallato: ▲ Selezionare Start > Tutti i programmi, quindi aprire il programma multimediale che si desidera utilizzare. NOTA: Alcuni programmi possono trovarsi in sottocartelle. Installazione dei software multimediali precaricati Per installare software precaricato sull'unità disco rigido, selezionare Start > Tutti i programmi > HP Software Setup, quindi seguire le istruzioni sullo schermo.
3 Audio Il computer consente di utilizzare una serie di funzionalità audio: ● Riprodurre musica tramite gli altoparlanti del computer e/o altoparlanti esterni collegati ● Registrare il suono mediante il microfono interno o collegando un microfono esterno ● Scaricare musica da Internet ● Creare presentazioni multimediali con suono e immagini ● Trasmettere audio e immagini con i programmi di messaggistica istantanea ● Ascoltare programmi radio in streaming (solo in determinati modelli) o ricevere
Collegamento di dispositivi audio esterni AVVERTENZA! Per ridurre il rischio di lesioni dell'apparato uditivo, regolare il volume prima di indossare le cuffie o l'auricolare. Per ulteriori informazioni sulle normative e gli avvisi di sicurezza, consultare Normative e avvisi di sicurezza e ambientali. Per collegare dispositivi esterni, quali altoparlanti, cuffie o un microfono, consultare le informazioni fornite con il dispositivo.
Controllo delle funzionalità audio Per controllare il sistema audio del computer, effettuare le seguenti operazioni: 1. Selezionare Start > Pannello di controllo. 2. Fare clic su Hardware e suoni. 3. Fare clic su Suono. 4. Quando viene visualizzata la finestra Suono, fare clic sulla scheda Suoni. In Eventi, selezionare un suono, ad esempio un beep o un allarme e fare clic sul pulsante Test. Gli altoparlanti o la cuffia collegata emettono un suono.
4 Video Il computer consente di utilizzare una serie di funzionalità video: 12 ● Guardare i film ● Giocare su Internet ● Modificare immagini e video per creare presentazioni ● Collegare dispositivi video esterni Capitolo 4 Video
Collegamento di un proiettore o monitor esterno opzionale La porta monitor esterno consente di collegare al computer un dispositivo di visualizzazione esterno, ad esempio un monitor o un proiettore. ▲ Per collegare un dispositivo di visualizzazione, connettere il cavo di collegamento alla porta per monitor esterno. NOTA: Se su un dispositivo di visualizzazione esterno correttamente collegato non viene visualizzata alcuna immagine, premere fn+f4 per trasferire l'immagine al dispositivo.
Uso della porta HDMI In alcuni modelli del computer è disponibile una porta HDMI (High Definition Multimedia Interface, Interfaccia multimediale ad alta definizione). La porta HDMI collega il computer a un dispositivo audio o video opzionale come ad esempio un televisore ad alta definizione o qualsiasi componente digitale o audio compatibile.
Configurazione dell'audio con HDMI (solo in determinati modelli) Per configurare l'audio HDMI, collegare prima un dispositivo audio o video, ad esempio un televisore ad alta definizione, alla porta HDMI del computer quindi configurare il dispositivo di riproduzione audio predefinito, come indicato di seguito: 1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Altoparlanti nell'area di notifica all'estrema destra della barra delle applicazioni, quindi fare clic su Dispositivi di riproduzione. 2.
5 Webcam Il computer è fornito di una webcam integrata, situata nella parte superiore del display. Con il software preinstallato, è possibile utilizzare la webcam per scattare fotografie, registrare video o effettuare una registrazione audio. È possibile visualizzare le foto, la registrazione video o ascoltare l'audio in anteprima e salvare sull'unità disco rigido del computer. Per accedere alla webcam e al software relativo, selezionare Start > Programmi > HP Webcam Application.
Suggerimenti per la webcam Per un uso ottimale della webcam, seguire le istruzioni riportate di seguito: ● Prima di avviare una conversazione video, verificare di disporre della versione più recente del programma per messaggistica immediata. ● La webcam potrebbe non funzionare correttamente con determinati firewall di rete.
Regolazione delle proprietà della webcam È possibile regolare le seguenti proprietà della webcam: ● Luminosità: controlla la quantità di luce dell'immagine. L'immagine risulterà più o meno chiara a seconda del livello di impostazione della luminosità. ● Contrasto: controlla la differenza tra le aree più chiare e quelle più scure nell'immagine. L'immagine risulterà più o meno intensa a seconda del livello di impostazione del contrasto.
Controllo della messa a fuoco della webcam (solo in determinati modelli) Sono disponibili le seguenti opzioni per la messa a fuoco: ● Normale: l'impostazione predefinita, appropriata per fotografie normali. Questa regolazione consente di estendere la messa a fuoco da alcuni metri all'infinito. ● Macro: impostazione per ingrandimenti, per scattare foto e registrare video da distanze ravvicinate (solo in determinati modelli).
6 Risoluzione dei problemi Le sezioni seguenti descrivono diversi problemi comuni e le relative soluzioni. Il vassoio del disco ottico non si apre e non consente la rimozione del CD o DVD 1. Inserire l'estremità di un fermaglio (1) nel foro di rilascio sul frontalino dell'unità. 2. Premere delicatamente sul fermaglio fino a rilasciare il vassoio, quindi estrarre quest'ultimo (2) fino a quando non si ferma. 3.
Il computer non riconosce l'unità ottica Se il computer non rileva l'unità ottica, utilizzare Gestione dispositivi per risolvere i problemi e aggiornare, disinstallare o disattivare il driver del dispositivo. Per controllare dispositivo e driver in Gestione dispositivi, seguire la procedura indicata: 1. Rimuovere eventuali dischi dall'unità ottica. 2. Selezionare Start > Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Gestione dispositivi. 3.
È richiesto un nuovo driver per il dispositivo Download di driver per dispositivi Microsoft È possibile ottenere i driver del dispositivo Windows più recenti mediante Windows Update. È possibile impostare questa funzione per la ricerca e l'installazione automatiche degli aggiornamenti per i driver hardware, per il sistema operativo Windows e altri prodotti Microsoft. Per utilizzare Windows Update: 1. Selezionare Start > Tutti i programmi > Windows Update.
Il disco non viene riprodotto ● Salvare il lavoro e chiudere tutti i programmi aperti prima di avviare la riproduzione di un CD o di un DVD. ● Prima di riprodurre un CD o un DVD, disconnettersi da Internet. ● Accertarsi di aver inserito correttamente il disco. ● Verificare che il disco sia pulito. Se necessario, pulire il disco con acqua distillata e un panno privo di lanugine. Pulire spostando il panno dal centro del disco verso il bordo esterno.
Il disco non viene riprodotto automaticamente 1. Selezionare Start > Programmi predefiniti > Modifica impostazioni di riproduzione automatica. 2. Verificare che la casella di controllo Utilizza AutoPlay per tutti i supporti e tutti i dispositivi sia selezionata. 3. Fare clic su Salva. CD e DVD dovrebbero a questo punto avviarsi automaticamente quando vengono inseriti nell'unità ottica. Il film DVD non è visibile sul display esterno 1.
La masterizzazione di un disco non si avvia, oppure si arresta prima del completamento ● Verificare che tutti gli altri programmi siano chiusi. ● Disattivare le modalità di sospensione e ibernazione. ● Accertarsi di utilizzare il tipo corretto di disco per l'unità. Per ulteriori informazioni sui tipi di dischi, consultare le guide per l'utente. ● Verificare che il disco sia inserito correttamente. ● Selezionare una velocità di scrittura inferiore e riprovare.
Indice analitico A altoparlanti 3 audio, collegamento dispositivi esterni 10 audio, configurazione 15 audio, controllo funzionalità 11 audio, funzionalità 9 auricolari 2 C CD masterizzazione 6 protezione 7 scrittura 7 controllo funzionalità audio 11 cuffie 2 cuffie (uscita audio), jack 2 D disattivazione del volume, identificazione pulsante 2 disattivazione del volume, pulsante 4 disco ottico scrittura 7 dispositivi, driver disinstallazione, reinstallazione 22 dispositivi HP 22 driver dispositivi dispositi