Guida di Desktop Management Business Desktops Numero di parte del documento: 361202-061 Maggio 2004 Contiene definizioni e istruzioni per l’uso delle caratteristiche di sicurezza e Intelligent Manageability preinstallate in alcuni modelli.
© Copyright 2004 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni qui contenute sono soggette a modifiche senza preavviso. Microsoft e Windows sono marchi di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi. Le uniche garanzie su prodotti e servizi HP sono definite nei certificati di garanzia allegati a prodotti e servizi. Nulla di quanto qui contenuto potrà essere interpretato nel senso della costituzione di garanzie accessorie.
Sommario Guida di Desktop Management Configurazione iniziale e deployment. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2 Installazione remota del sistema . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2 Gestione e aggiornamento del software . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3 HP Client Manager Software . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Sommario Notifica guasti e ripristino . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42 Drive Protection System (DPS) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42 Alimentatore protetto contro gli sbalzi di tensione. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43 Sensore termico. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Guida di Desktop Management HP Intelligent Manageability fornisce soluzioni standard per la gestione ed il controllo di PC desktop, workstation e portatili in ambienti di rete. HP propone soluzioni per la gestione dei desktop fin dal 1995, con l’introduzione sul mercato dei primi personal computer completamente gestibili.
Guida di Desktop Management Configurazione iniziale e deployment Il computer viene fornito con un’immagine del software di sistema preinstallata. Dopo una veloce fase di “scompattamento” del software il computer è pronto per l’uso. Potrebbe rivelarsi necessario sostituire l’immagine del software preinstallata con un set personalizzato di software applicativi e di sistema. In tal caso, esistono vari metodi per personalizzare il software.
Guida di Desktop Management Per avviare l’installazione remota del sistema premere F12 quando viene visualizzato il messaggio F12 = Avvio servizio di rete nell’angolo inferiore sinistro della schermata del logo HP. Per proseguire seguire le istruzioni sullo schermo. La sequenza di avvio predefinita viene configurata nel BIOS e può essere modificata in modo da provare ad avviare sempre da PXE.
Guida di Desktop Management Altiris Client Management Solutions HP e Altiris si sono associate per fornire soluzioni di gestione dei sistemi esaustive e del tutto integrate per ridurre il costo di esercizio dei PC client HP.
Guida di Desktop Management Su determinati modelli di computer desktop e notebook è previsto un agente di gestione Altiris che fa parte dell’immagine caricata di fabbrica. Questo agente consente la comunicazione con Altiris Development Solution, utilizzabile per completare l’installazione di nuovo hardware o migrazione personalizzata ad un nuovo sistema operativo tramite una semplice procedura guidata. Le soluzioni Altiris prevedono funzioni di distribuzione software di facile uso.
Guida di Desktop Management Creazione di profili personalizzati per ricevere esclusivamente le informazioni relative ad uno specifico ambiente informatico. Per saperne di più sul programma Proactive Change Notification e creare un profilo personalizzato consultare http://h30046.www3.hp.com/subhub.php?jumpid=go/pcn. Subscriber’s Choice Il servizio Subscriber’s Choice è un servizio HP riservati ai clienti.
Guida di Desktop Management Flash remoto della ROM Il flash remoto della ROM consente all’amministratore di sistema di aggiornare in condizioni di sicurezza la ROM dei PC HP remoti direttamente dalla consolle di gestione centralizzata della rete. La possibilità per l’amministratore di sistema di eseguire questa operazione a distanza su più PC si traduce in un deployment coerente ed in un maggior controllo delle immagini ROM dei PC HP in rete.
Guida di Desktop Management modelli supportano anche il ripristino da un CD ROMPaq. ✎ Alcuni Le immagini ISO ROMPaq sono incluse con determinati modelli nei softpaq ROM scaricabili. Quando il blocco di avvio rileva una ROM di sistema non valida, il LED di alimentazione di sistema emette una luce lampeggiante di colore ROSSO 8 volte, una al secondo, e fa una pausa di 2 secondi. Contemporaneamente vengono emessi 8 segnali acustici.
Guida di Desktop Management La seguente tabella elenca le diverse combinazioni delle spie della tastiera utilizzate dalla ROM con blocco di avvio (quando al computer è collegata una tastiera PS/2) con i relativi significati e procedure. Combinazioni delle spie della tastiera utilizzate dalla ROM con blocco di avvio Modalità blocco di avvio FailSafe Colore del LED della tastiera Tastiera del LED della tastiera Bloc Num Verde Acceso Dischetto o CD ROMPaq non presente, danneggiato o non pronto.
Guida di Desktop Management Copia su computer singolo Ä ATTENZIONE: La configurazione è specifica per ogni modello. Se i computer d’origine e di destinazione non sono dello stesso modello il file system può subire danni. È sconsigliabile, ad esempio, la copia della configurazione di un dc7100 Ultra-slim Desktop su un dx6100 Slim Tower. 1. Selezionare una configurazione da copiare. Spegnere il computer. Se si è in Windows scegliere Start > Chiudi sessione > Arresta il sistema. 2.
Guida di Desktop Management Copia su più computer Ä ATTENZIONE: La configurazione è specifica per ogni modello. Se i computer d’origine e di destinazione non sono dello stesso modello il file system può subire danni. È sconsigliabile, ad esempio, la copia della configurazione di un dc7100 Ultra-slim Desktop su un dx6100 Slim Tower.
Guida di Desktop Management 5. Non appena il computer è acceso, premere e tenere premuto il tasto F10 finché non si accede a Computer Setup. Se necessario, premere Invio per saltare la schermata del titolo. momento opportuno non viene premuto il tasto F10, ✎ Seperalaccedere all’utility è necessario spegnere e riaccendere il computer e premere di nuovo F10. Con una tastiera PS/2 è possibile che appaia un messaggio di errore tastiera, che può essere tranquillamente ignorato. 6.
Guida di Desktop Management Creazione di un dispositivo avviabile Dispositivi flash media USB supportati Nei dispositivi supportati, ad esempio HP Drive Key o DiskOnKey, è preinstallata un’immagine che semplifica la procedura necessaria per renderli avviabili. Se nel dispositivo flash media USB in uso non è presente l’immagine, utilizzare la procedura descritta più avanti in questa sezione (vedere “Dispositivi flash media USB non supportati” a pagina 16).
Guida di Desktop Management ■ ■ Uno dei seguenti moduli di memoria: ❏ HP Drive Key da 16 MB ❏ HP Drive Key da 32 MB ❏ DiskOnKey da 32 MB ❏ HP Drive Key da 64 MB ❏ DiskOnKey da 64 MB ❏ HP Drive Key da 128 MB ❏ DiskOnKey da 128 MB ❏ HP Drive Key da 256 MB ❏ DiskOnKey da 256 MB Un dischetto DOS avviabile con i programmi FDISK e SYS. Se SYS non è disponibile, si può utilizzare FORMAT, ma in questo caso tutti i file esistenti sul dispositivo flash media USB andranno perduti. 1.
Guida di Desktop Management Ä ATTENZIONE: Se un’unità non corrisponde al dispositivo flash media USB, non proseguire, potrebbe verificarsi perdita di dati. Verificare su tutte le porte USB la presenza di ulteriori dispositivi di memorizzazione. Se ve ne sono, toglierli, riavviare il computer e procedere col punto 4. Se non se ne trovano, significa che il sistema non supporta i dispositivi flash media USB o che il dispositivo flash media USB è difettoso.
Guida di Desktop Management d’avvio predefinita varia da computer a computer, ✎ Lae puòsequenza essere modificata nell’utility Computer Setup (F10). Se si è utilizzata una versione DOS di Windows 9x, è possibile che appaia una schermata con il logo di Windows. Per non far apparire questa schermata, aggiungere un file di zero byte con nome LOGO.SYS alla directory principale del dispositivo flash media USB. Ritornare a “Copia su più computer” a pagina 11.
Guida di Desktop Management 1. Se sul sistema sono installate schede PCI relative ad unità SCSI, ATA RAID o SATA, spegnere il computer e scollegare il cavo d’alimentazione. Ä ATTENZIONE: Il cavo d’alimentazione DEVE essere scollegato. 2. Aprire il computer e togliere le schede PCI. 3. Inserire il dispositivo flash media USB in una delle porte USB del computer e togliere tutti gli altri dispositivi di memorizzazione USB tranne l’unità a dischetti USB. Chiudere il coperchio del computer. 4.
Guida di Desktop Management 10. Al prompt A:\ digitare FORMAT C: /S e premere Invio. FORMAT formatta il dispositivo flash media USB, aggiunge i file di sistema e richiede l’immissione di un’etichetta di volume. 11. Premere Invio per non inserire nessuna etichetta o digitarne l’eventuale testo. 12. Spegnere il computer e scollegare il cavo d’alimentazione. Aprire il computer e reinstallare eventuali schede PCI tolte in precedenza. Chiudere il coperchio del computer. 13.
Guida di Desktop Management Pulsante d’accensione a doppio stato Con la funzione ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) abilitata, il pulsante di alimentazione può funzionare come interruttore on/off o come pulsante di standby. La funzione di standby non interrompe completamente l’alimentazione, ma fa entrare il computer in una modalità di minimo consumo energetico.
Guida di Desktop Management Sito World Wide Web I tecnici HP controllano rigorosamente e mettono a punto il software prodotto da HP e da altri fornitori e sviluppano software di supporto specifici per i sistemi operativi, per garantire prestazioni, compatibilità e affidabilità dei personal computer HP. Quando si passa a sistemi operativi nuovi o modificati, è importante implementare il software di supporto creato per il sistema operativo.
Guida di Desktop Management Controllo e sicurezza degli Asset Le funzioni di controllo Asset integrate nei PC forniscono dati di controllo sulle principali risorse gestibili con prodotti HP System Insight Manager, HP Client Manager o altre applicazioni di gestione sistemi.
Guida di Desktop Management La tabella e le sezioni seguenti si riferiscono alla gestione delle caratteristiche di sicurezza del computer a livello locale tramite le utility di Computer Setup (F10). Descrizione generale delle funzioni di sicurezza Opzione Setup Password (Password di impostazione) Descrizione Consente di impostare ed abilitare la password di impostazione (password dell’amministratore).
Guida di Desktop Management Descrizione generale delle funzioni di sicurezza (Continuazione) Opzione Smart Cover Descrizione Consente di: • Abilitare/disabilitare la chiusura del coperchio. • Abilitare/disabilitare il sensore di assenza del coperchio. ✎ Notify User (Notifica utente) avverte l’utente che è stato rilevato il sensore alla rimozione del coperchio.
Guida di Desktop Management Descrizione generale delle funzioni di sicurezza (Continuazione) Opzione System IDs (ID del sistema) Descrizione Consentono di impostare: • Contrassegno risorse (di 18 byte) e contrassegno di proprietà (identificativo di 80 byte visualizzato durante la fase POST). Per ulteriori informazioni consultare la Guida di Desktop Management sul CD della documentazione. • Numero di serie chassis o codice UUID (Universal Unique Identifier).
Guida di Desktop Management Descrizione generale delle funzioni di sicurezza (Continuazione) Opzione Master Boot Record Security (Sicurezza MBR (Master Boot Record)) Descrizione Consente di abilitare o disabilitare la sicurezza MBR (Master Boot Record). Se la funzione è abilitata, il BIOS rifiuta tutte le richieste di scrivere sul Master Boot Record del disco d’avvio corrente.
Guida di Desktop Management Descrizione generale delle funzioni di sicurezza (Continuazione) Opzione Descrizione Save Master Boot Record (Memorizza Master Boot Record) Memorizza una copia di backup del Master Boot Record del disco d’avvio corrente. Restore Master Boot Record (Ripristina Master Boot Record) Ripristina il Master Boot Record di backup sul disco d’avvio corrente. Questa opzione viene visualizzata solo se è abilitata l’opzione di sicurezza MBR.
Guida di Desktop Management Sicurezza tramite password La password di accensione impedisce l’utilizzo non autorizzato del computer richiedendo l’immissione di una password per accedere alle applicazioni o ai dati ogni volta che il computer viene acceso o riavviato. La password di impostazione impedisce in modo specifico l’accesso non autorizzato a Computer Setup, e può anche essere utilizzata per escludere la password di accensione.
Guida di Desktop Management Immissione della password di accensione con Computer Setup Impostando una password di accensione in Computer Setup si impedisce l’accesso al computer all’accensione, finché non viene immessa la password. Se è stata impostata la password di accensione, Computer Setup presenta le opzioni disponibili (Password Options) nel menu Security (Sicurezza). Tra le opzioni della password figura Password Prompt on Warm Boot (Richiesta password al riavvio).
Guida di Desktop Management la password con attenzione; per motivi di sicurezza, ✎ Digitare i caratteri digitati non vengono visualizzati sullo schermo. Se si immette la password in modo errato, viene visualizzata un’icona di chiave spezzata. Tentare di nuovo. Dopo tre tentativi falliti, è necessario spegnere il computer e riaccenderlo, prima di poter continuare.
Guida di Desktop Management Modifica delle password di accensione e di configurazione Se il sistema è dotato di un dispositivo di sicurezza integrato, consultare la Guida di HP ProtectTools Embedded Security, sul CD della documentazione. 1. Accendere o riavviare il computer. Se si è in Windows scegliere Start/Avvio > Chiudi sessione > Riavvia il sistema. 2. Per cancellare la password di accensione passare al punto 3.
Guida di Desktop Management Cancellazione delle password di accensione e di configurazione Se il sistema è dotato di un dispositivo di sicurezza integrato, consultare la Guida di HP ProtectTools Embedded Security, sul CD della documentazione. 1. Accendere o riavviare il computer. Se si è in Windows scegliere Start /Avvio > Chiudi sessione > Riavvia il sistema. 2. Per cancellare la password di accensione passare al punto 3.
Guida di Desktop Management Caratteri delimitatori delle tastiere nazionali Ciascuna tastiera è concepita per soddisfare i requisiti specifici dei singoli paesi. La sintassi e i tasti per la modifica o la cancellazione delle password dipendono dalla tastiera utilizzata. Caratteri delimitatori delle tastiere nazionali Araba / Greca - Russa / Belga = Ebraica .
Guida di Desktop Management DriveLock DriveLock è una funzione di sicurezza di standard industriale che impedisce l’accesso non autorizzato ai dati memorizzati su dischi MultiBay. DriveLock è stato implementato come estensione di Computer Setup ed è disponibile quando vengono rilevate unità dischi rigidi compatibili con DriveLock. DriveLock è destinato a clienti HP per i quali la sicurezza dei dati è fondamentale.
Guida di Desktop Management Se è presente un disco fisso bloccato, durante il POST chiede la password per sbloccarlo. Se viene impostata una password di accensione e la stessa coincide con quella dell’utente della periferica, durante il POST non viene richiesto all’utente di reimmettere la password. Altrimenti, all’utente viene richiesto di immettere la password per accedere a DriveLock. È possibile utilizzare a tal fine la password principale o quella dell’utente.
Guida di Desktop Management Sensore Smart Cover Il sensore di assenza coperchio, disponibile su alcuni modelli, è una combinazione di tecnologia hardware e software in grado di segnalare se il coperchio o il pannello laterale del computer sono stati tolti. Esistono tre livelli di protezione, come risulta dalla seguente tabella: Livelli di protezione del sensore Smart Cover Livello Impostazione Descrizione Livello 0 Disattivato Il sensore Smart Cover è disattivato (impostazione predefinita).
Guida di Desktop Management Impostazione del livello di protezione del sensore Smart Cover Per impostare il livello di protezione del sensore Smart Cover procedere come di seguito indicato: 1. Accendere o riavviare il computer. Se si è in Windows fare clic su Start > Chiudi sessione > Riavvia il sistema. 2. Non appena il computer è acceso, premere e tenere premuto il tasto F10 finché non si accede a Computer Setup. Se necessario, premere Invio per saltare la schermata del titolo.
Guida di Desktop Management Blocco della chiusura Smart Cover Per attivare e bloccare la chiusura Smart Cover procedere come di seguito indicato: 1. Accendere o riavviare il computer. Se si è in Windows fare clic su Start > Chiudi sessione > Riavvia il sistema. 2. Non appena il computer è acceso, premere e tenere premuto il tasto F10 finché non si accede a Computer Setup. Se necessario, premere Invio per saltare la schermata del titolo.
Guida di Desktop Management Uso della chiave FailSafe Smart Cover Se la chiusura Smart Cover è abilitata e non è possibile immettere la password per disabilitarla, per aprire il coperchio del computer è necessaria la chiave Failsafe di Smart Cover.
Guida di Desktop Management Master Boot Record Security (Sicurezza MBR (Master Boot Record)) Il Master Boot Record (MBR) contiene le informazioni necessarie per l’avvio da un disco e l’accesso ai dati ivi memorizzati. La sicurezza del Master Boot Record individua e registra modifiche involontarie o dolose al MBR, come quelle provocate da alcuni virus o dall’uso non corretto di alcune utility.
Guida di Desktop Management Ogni volta che il computer viene alimentato o riavviato, il BIOS confronta il MBR del disco d’avvio corrente con quello memorizzato in precedenza. Se vengono rilevate modifiche e se il disco avviabile corrente è lo stesso da cui è stato memorizzato il MBR, viene visualizzato il seguente messaggio: 1999 – Master Boot Record has changed (Il MBR è cambiato). Premere un tasto per accedere a Computer Setup per configurare la sicurezza MBR.
Guida di Desktop Management Partizionamento e formattazione del disco avviabile corrente Verificare che la sicurezza MBR sia disabilitata prima di modificare la partizione o prima di formattare il disco avviabile corrente. Alcune utility disco (FDISK e FORMAT) cercano di aggiornare il MBR.
Guida di Desktop Management Tecnologia per l’identificazione delle impronte digitali Eliminando la necessità di immettere le password utente, la tecnologia per il riconoscimento delle impronte digitali di HP migliora la sicurezza della rete, semplificando il processo di accesso e riducendo i costi associati alla gestione delle reti aziendali. Grazie al prezzo accessibile, la funzione non è più appannaggio esclusivo delle organizzazioni high-tech con esigenze di sicurezza elevate.
Guida di Desktop Management Alimentatore protetto contro gli sbalzi di tensione Un alimentatore integrato protetto contro gli sbalzi di tensione garantisce maggiore affidabilità in presenza di instabilità nell’alimentazione. L’alimentatore è concepito per tollerare sbalzi di tensione fino a 2000 volt, senza esporre il sistema periodi di inattività o perdita di dati. Sensore termico Il sensore termico è una funzione hardware e software che controlla la temperatura interna del computer.
Indice Analitico A configurazione iniziale 2 configurazione iniziale 2 configurazione pulsante di accensione 19 controllo asset 21 controllo dell’accesso al computer 21 accesso al computer, controllo 21 aggiornamento della ROM 6 alimentatore protetto contro gli sbalzi di tensione 43 alimentatore, protetto contro gli sbalzi di tensione 43 Altiris 4 annullamento password 32 attenzione protezione ROM 6 avvertenze chiave FailSafe 38 sicurezza chiusura coperchio 36 D B blocco della chiusura Smart Cover 37 C
Indice Analitico I immagine del software preinstallato 2 immissione password di accensione 28 password di configurazione 29 impostazioni replica 9 indirizzi Internet, vedere siti Web installazione remota 2 installazione remota del sistema, accesso 3 M modifica dei sistemi operativi, informazioni importanti 20 modifica password 30 N notifica di modifiche 5 notifica guasti 42 notifica modifica 5 O ordinazione chiave FailSafe 38 P partizione disco, informazioni importanti 41 password accensione 28 annulla
Indice Analitico sicurezza chiusura coperchio, avvertenza 36 sicurezza Master Boot Record 39 a 40 sicurezza Multibay 33 a 34 sistemi operativi, informazioni importanti 20 siti Web Altiris 4, 5 deployment PC 2 flash ROM remoto 7 Flash su ROM 6 HP Client Manager 3 HPQFlash 7 immagini ROMPaq 6 Proactive Change Notification 6 replica della configurazione 12, 13 Subscriber’s Choice 6 supporto software 20 System Software Manager (SSM) 5 tecnologia per l’identificazione delle impronte digitali 42 Smart Cover Lock