Guida di riferimento hardware HP Compaq Business Desktop Modello dx6100 Microtower Numero di parte del documento: 359724-061 Maggio 2004 Il presente manuale fornisce informazioni di base per l’aggiornamento del computer.
© Copyright 2004 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni qui contenute sono soggette a modifiche senza preavviso. Microsoft, MS-DOS, Windows e Windows NT sono marchi di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e in altri paesi. Le uniche garanzie su prodotti e servizi HP sono definite nei certificati di garanzia allegati a prodotti e servizi. Nulla di quanto qui contenuto potrà essere interpretato nel senso della costituzione di garanzie accessorie.
Sommario 1 Caratteristiche del prodotto Caratteristiche di configurazione standard . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Componenti del pannello anteriore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Componenti del pannello posteriore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Tastiera . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Sommario A Specifiche B Sostituzione della batteria C Informazioni sul dispositivo di blocco di sicurezza Installazione del dispositivo di blocco di sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . C–1 Chiusura con cavo. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . C–1 Lucchetto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
1 Caratteristiche del prodotto Caratteristiche di configurazione standard Le caratteristiche dei computer HP Compaq Microtower possono variare a seconda del modello. Per un elenco completo dell’hardware e del software installati nel computer, eseguire l’utility Diagnostics for Windows. Le istruzioni per l’utilizzo delle utility si trovano nella Guida alla risoluzione dei problemi sul CD della documentazione. Configurazione microtower Guida di riferimento hardware www.hp.
Caratteristiche del prodotto Componenti del pannello anteriore La configurazione dell’unità può variare a seconda del modello.
Caratteristiche del prodotto Componenti del pannello posteriore Componenti del pannello posteriore 1 Connettore del cavo di alimentazione 7 n Connettore di rete RJ-45 2 Selettore di tensione 8 l Connettore parallelo Connettore mouse PS/2 9 c Connettore monitor 3 b 4 a Connettore tastiera PS/2 - h Connettore cuffia/Line-out 5 o Connettore USB (Universal Serial Bus) q j Connettore ingresso audio (Line-in) 6 m w g Connettore microfono ✎ Connettore seriale La disposizione e il numer
Caratteristiche del prodotto Tastiera Componenti della tastiera 1 Tasti funzione Eseguono funzioni speciali, diverse a seconda dell’applicazione software in uso. 2 Tasti di modifica Comprendenti: Ins, Home, PagSu, Canc, Fine e PagGiù. 3 Spie di stato Indicano lo stato delle impostazioni del computer e della tastiera (Bloc Num, Maiusc e Scorr). 4 Tasti numerici Funziona come una calcolatrice. 5 Tasti freccia Vengono utilizzati per spostarsi da una parte all’altra in un documento o in un sito web.
Caratteristiche del prodotto Tasto con il logo di Windows Utilizzare il tasto con il logo di Windows in abbinamento ad altri tasti per eseguire determinate funzioni disponibili nei sistemi operativi di Windows. Per identificare il tasto col logo di Windows, consultare la sezione “Tastiera”. Funzioni del tasto con il logo di Windows Tasto col logo di Windows Visualizza o nasconde il menu Avvio. Tasto col logo di Windows + d Visualizza il desktop.
Caratteristiche del prodotto Funzioni speciali del mouse La maggior parte delle applicazioni software supporta l’utilizzo del mouse. Le funzioni assegnate ai pulsanti del mouse variano in base all’applicazione software in uso. Posizione del numero di serie Ogni computer ha un numero di serie e un ID di prodotto univoci situati sul coperchio superiore del computer. Tenere questi numeri a portata di mano quando si richiede l’assistenza del servizio clienti.
2 Aggiornamenti hardware Caratteristiche di gestione semplificata Il computer microtower possiede delle caratteristiche che ne rendono più facile la manutenzione e l’aggiornamento. Per la maggior parte delle procedure di installazione descritte in questo capitolo non sono necessari attrezzi. Avvertenze e precauzioni Prima di effettuare aggiornamenti, verificare di aver letto attentamente tutte le istruzioni e le avvertenze della presente guida.
Aggiornamenti hardware Rimozione del pannello di accesso del computer Per rimuovere il pannello di accesso del computer: 1. Spegnere correttamente il computer dal sistema operativo, quindi spegnere tutte le periferiche esterne. 2. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di corrente e dal computer e disinserire ogni altra periferica esterna. Ä ATTENZIONE: Prima di togliere il pannello di accesso al computer, assicurarsi che esso sia spento e che il cavo di alimentazione sia scollegato dalla presa.
Aggiornamenti hardware Smontaggio del frontalino Per rimuovere il frontalino, attenersi alla seguente procedura: 1. Spegnere correttamente il computer dal sistema operativo, quindi spegnere tutte le periferiche esterne. 2. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di corrente e dal computer e disinserire ogni altra periferica esterna. 3. Togliere il pannello di accesso del computer. 4.
Aggiornamenti hardware Moduli DIMM Gli zoccoli di memoria sulla scheda di sistema possono essere popolati con moduli DIMM (non più di quattro) di standard industriale. Si tratta di zoccoli di memoria contenenti almeno un modulo di memoria DIMM preinstallato. Per ottenere il massimo supporto di memoria è possibile popolare la scheda di sistema con un massimo di 4 GB di memoria configurata in modalità dual channel di prestazioni elevate.
Aggiornamenti hardware sistema non si avvia se si installano moduli DIMM non ✎ Ilsupportati. Per informazioni su come determinare la frequenza bus processore di un determinato computer consultare la Guida dell’utility Computer Setup (F10) sul CD della documentazione. Zoccoli per moduli DIMM Il sistema funzionerà automaticamente nelle modalità single channel, dual channel Asymmetric mode o dual channel Interleaved di prestazioni elevate, a seconda di come è stata effettuata l’installazione dei moduli DIMM.
Aggiornamenti hardware Sulla scheda di sistema ci sono quattro zoccoli per moduli DIMM, due per canale, denominati XMM1, XMM2, XMM3 e XMM4. Gli zoccoli XMM1 e XMM2 funzionano nel canale di memoria A. Gli zoccoli XMM3 e XMM4 funzionano nel canale di memoria B.
Aggiornamenti hardware Installazione dei moduli DIMM DDR-SDRAM Ä ATTENZIONE: Gli zoccoli dei moduli di memoria hanno contatti dorati. Aggiornando la memoria è importante usare moduli di memoria con contatti metallici dorati, al fine di prevenire la corrosione e/o l’ossidazione derivanti dal contatto tra metalli incompatibili fra loro. Ä ATTENZIONE: L’elettricità statica può danneggiare i componenti elettronici del computer o delle schede optional.
Aggiornamenti hardware 5. Aprire entrambe le levette di rilascio dello zoccolo 1 del modulo di memoria ed inserire il modulo nello zoccolo 2. Installazione di un modulo DIMM modulo di memoria può essere installato in un solo modo. Allineare ✎ Un la tacca del modulo con la linguetta del socket di memoria. prestazioni ottimali, popolare gli zoccoli in modo che la capacità ✎ Per di memoria del Canale A sia uguale a quella del Canale B.
Aggiornamenti hardware Sostituzione o espansione dell’unità Il computer supporta sino a sei unità che possono essere installate in varie configurazioni. In questa sezione viene descritta la procedura di sostituzione o espansione delle unità di memorizzazione, per la quale serve un cacciavite a croce per le viti di guida.
Aggiornamenti hardware Smontaggio delle unità 1. Spegnere correttamente il computer dal sistema operativo, quindi spegnere tutte le periferiche esterne. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di alimentazione e scollegare eventuali periferiche esterne. 2. Ricollocare il pannello di accesso e il frontalino. 3. Scollegare i cavi di alimentazione e di dati dal retro dell’unità come indicato nelle figure seguenti. Scollegamento dei cavi dell’unità ottica 2–10 www.hp.
Aggiornamenti hardware Scollegamento dei cavi dell’unità a dischetti Scollegamento dei cavi del disco fisso Guida di riferimento hardware www.hp.
Aggiornamenti hardware 4. I dischi sono bloccati in posizione da apposite staffe dotate di linguette di sblocco. Sollevare la linguetta di rilascio della staffa di fermo dell’unità 1 per l’unità da smontare, quindi estrarre l’unità dal suo alloggiamento 2. Smontaggio delle unità 5. Togliere le quattro viti di guida (due su ogni lato) dalla vecchia unità. Le viti dovranno poi essere installate nella nuova unità. 2–12 www.hp.
Aggiornamenti hardware Rimontaggio delle unità Ä ATTENZIONE: Per impedire che dei dati vadano persi, e per evitare di danneggiare il computer o l’unità: ■ Per installare o togliere un disco fisso, arrestare correttamente il sistema operativo, quindi spegnere il computer. Non togliere il disco fisso mentre il computer è acceso o in modalità standby. ■ Prima di maneggiare le unità accertarsi di aver scaricato l’elettricità statica. Quando si maneggiano le unità, evitare di toccare il connettore.
Aggiornamenti hardware 2. Infilare l’unità nell’alloggiamento, allineando le viti ai fori, fino a che non si blocca. Inserimento dell’unità nell’alloggiamento 3. Ricollegare i cavi di alimentazione e dei dati alle unità come indicato nelle figure seguenti. Collegamento dei cavi dell’unità ottica 2–14 www.hp.
Aggiornamenti hardware Collegamento dei cavi dell’unità a dischetti Collegamento dei cavi del disco fisso Guida di riferimento hardware www.hp.
Aggiornamenti hardware 4. Per installare un nuovo disco fisso, collegare il cavo dei dati alla scheda di sistema. kit di sostituzione disco fisso sono presenti svariati cavi dati. ✎ Nel Verificare di utilizzarne uno che sia esattamente lo stesso di quello installato di fabbrica. nel sistema è presente un solo disco fisso SATA, è necessario collegare ✎ Seil cavo dei dati del disco fisso al connettore denominato P60 SATA 0 per evitare problemi di prestazioni a carico del disco fisso.
Aggiornamenti hardware Installazione/disinstallazione delle schede di espansione Il computer è dotato di due slot d’espansione PCI nei quali può essere inserita una scheda d’espansione della lunghezza massima di 17,46 cm (6,875"). Sul computer si trovano inoltre uno slot PCI Express x1 ed uno PCI Express x16.
Aggiornamenti hardware Per disinstallare, sostituire o aggiungere una scheda di espansione: 1. Spegnere correttamente il computer dal sistema operativo, quindi spegnere tutte le periferiche esterne. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di alimentazione e scollegare eventuali periferiche esterne. 2. Togliere il pannello di accesso ed appoggiare il computer lateralmente con l’accesso ai componenti interni posizionato verso l’alto. 3.
Aggiornamenti hardware 4. Prima di installare una scheda, togliere il coperchietto dello slot d’espansione o la scheda esistente. a. Per installare una scheda in uno zoccolo vuoto, togliere il coperchietto dello slot sul retro dello chassis. Sollevare il coperchietto dello slot dallo zoccolo senza inclinarlo ed estrarlo dallo chassis. Rimozione del coperchio dello slot di espansione Guida di riferimento hardware www.hp.
Aggiornamenti hardware b. Per disinstallare una scheda di espansione PCI, afferrarla da entrambe le estremità e farla oscillare delicatamente avanti e indietro fino a liberare i connettori dallo zoccolo. Sollevare, senza inclinarla, la scheda di espansione dallo zoccolo 1 quindi dallo chassis 2 per estrarla dal cabinet. Assicurarsi di non raschiare la scheda contro altri componenti. Disinstallazione della scheda 2–20 www.hp.
Aggiornamenti hardware c. Per rimuovere una scheda PCI Express, tirare il dispositivo di fermo sul retro dello zoccolo d’espansione e scuotere delicatamente la scheda avanti e indietro finché i connettori non si staccano dallo zoccolo. Sollevare, senza inclinarla, la scheda di espansione dallo zoccolo, quindi dallo chassis per estrarla dal cabinet. Assicurarsi di non raschiare la scheda contro altri componenti.
Aggiornamenti hardware 6. Per sostituire o aggiungere una nuova scheda di espansione, tenere la scheda proprio sopra lo slot di espansione sulla scheda di sistema, spostarla verso la parte posteriore dello chassis 1 in modo che la staffa della scheda sia allineata con lo slot situato sul retro dello chassis. Premere con cautela la scheda, senza inclinarla, verso il basso nello slot di espansione della scheda di sistema 2.
Aggiornamenti hardware 8. Tenendo la staffa della scheda lontana dallo chassis abbassare il dispositivo di blocco del coperchietto dello slot verso le staffe della scheda e i coperchietti dello slot 1 in modo da bloccarli e riposizionare la vite 2 che fissa il dispositivo di blocco del coperchietto. Fissaggio delle schede di espansione e dei coperchietti degli slot 9. Eseguire la procedura descritta nella sezione “Rimontaggio del computer” di questo capitolo. Guida di riferimento hardware www.hp.
Aggiornamenti hardware Rimontaggio del computer 1. Collocare lo chassis in posizione diritta. Inserire i tre ganci sul lato destro del frontalino 1 nei fori rettangolari dello chassis, quindi ruotare il frontalino in posizione 2 in modo che le tre linguette sul suo lato sinistro si inseriscano in posizione nelle aperture dello chassis. Rimontaggio del frontalino 2–24 www.hp.
Aggiornamenti hardware 2. Collocare il pannello di accesso laterale in posizione corretta sullo chassis e posizionarlo in sede 1. Verificare che il foro per la vite sia allineato con il foro sullo chassis e rimettere la vite 2. Rimontaggio del pannello d’accesso laterale 3. Ricollegare il cavo d’alimentazione al computer ed inserire la spina in una presa. 4. Ricollegare tutte le periferiche al computer.
A Specifiche HP Compaq Microtower Dimensioni microtower Altezza Larghezza Profondità (questo valore aumenta se il computer è dotato di una staffa di sicurezza della porta) Peso approssimativo 14,5" 6,88" 16,5" 36,8 cm 17,5 cm 42,0 cm 23,8 libbre 10,82 kg 50°–95 °F –22°–140 °F 10°–35 °C –30°–60 °C 10–90% 5–95% 10–90% 5–95% 10.000 piedi 30.
Specifiche HP Compaq Microtower (Continuazione) Dissipazione termica Massima Tipica (a riposo) Tensione d’ingresso 1575 BTU/hr 340 BTU/hr 397 kg-cal/hr 86 kg-cal/hr 115 V 230 V 90–132 Vca 100–127 Vca 50–60 Hz 180–264 Vca 200–240 Vca 50–60 Hz 300 W 300 W 8A a 100 Vca 4A a 200 Vca Alimentatore Intervallo di tensione d’esercizio* Intervallo di tensione nominale Frequenza nominale Potenza in uscita Corrente nominale d’ingresso (max.
B Sostituzione della batteria La batteria in dotazione al computer alimenta l’orologio in tempo reale. Utilizzare batterie sostitutive equivalenti a quella originariamente installata sul computer, cioè batterie a bottone al litio da 3 Volt. durata della batteria al litio può essere prolungata collegando il ✎ Lacomputer a una presa elettrica CA. La batteria al litio viene utilizzata solo quando il computer NON è collegato a alimentazione CA.
Sostituzione della batteria 1. Spegnere correttamente il computer dal sistema operativo, quindi spegnere tutte le periferiche esterne. 2. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di alimentazione e scollegare eventuali periferiche esterne. Quindi togliere il pannello di accesso del computer. accedere alla batteria potrebbe essere necessario rimuovere una ✎ Per scheda di espansione. 3. Individuare la batteria e il relativo supporto sulla scheda di sistema. 4.
Sostituzione della batteria Tipo 2 a. Per liberare la batteria dal supporto, stringere la fascetta metallica che fuoriesce da un bordo della batteria. Una volta liberata la batteria 1 estrarla. b. Per inserire la nuova batteria, far scorrere un bordo della batteria sostitutiva sotto l’aletta del portabatterie con il lato positivo rivolto verso l’alto. Spingere sull’altro bordo verso il basso finché la pinzetta non afferra l’altro bordo della batteria 2.
Sostituzione della batteria Tipo 3 a. Esercitare una trazione all’indietro sul fermo 1 che trattiene in sede la batteria e togliere la batteria 2. b. Inserire la nuova batteria e riposizionare il fermo. Rimozione della batteria a bottone (tipo 3) volta riposizionata la batteria, procedere come segue per completare ✎ Una la procedura. 5. Riposizionare il pannello di accesso al computer. 6. Collegare il computer ed accenderlo. 7.
C Informazioni sul dispositivo di blocco di sicurezza Installazione del dispositivo di blocco di sicurezza I dispositivi di blocco di sicurezza visualizzati di seguito e nella pagina seguente possono essere usati per fissare il computer microtower. disponibile una staffa di sicurezza della porta (non raffigurata). ✎ ÈPerinoltre ulteriori informazioni accedere al sito www.hp.com. Chiusura con cavo Installazione della chiusura con cavo Guida di riferimento hardware www.hp.
Informazioni sul dispositivo di blocco di sicurezza Lucchetto Installazione di un lucchetto C–2 www.hp.
D Scariche elettrostatiche Una scarica di elettricità statica proveniente da un dito o da un altro conduttore potrebbe danneggiare le schede del sistema o gli altri dispositivi sensibili. Il tipo di danni derivante può ridurre la durata del dispositivo. Prevenzione di danni elettrostatici Per prevenire i danni di tipo elettrostatico, osservare le seguenti precauzioni: ■ Trasportare e riporre i prodotti in contenitori antistatici al fine di evitare il contatto con le mani.
Scariche elettrostatiche Metodi di collegamento a massa Sono disponibili diversi metodi per assicurare un adeguato collegamento a massa. Quando si maneggiano o installano componenti sensibili all’elettricità statica, attenersi a una o più delle seguenti indicazioni: ■ Indossare un bracciale collegato tramite cavo a una workstation o al telaio di un computer con collegamento a terra. Questi bracciali sono flessibili e dotati di una resistenza di minimo 1 megaohm +/–10 percento nei cavi.
E Manutenzione ordinaria del computer e preparazione per il trasporto Manutenzione ordinaria del computer Per eseguire la manutenzione del computer e del monitor, attenersi alle seguenti indicazioni: ■ Collocare il computer su una superficie solida e piana. Lasciare uno spazio di 10,2 cm (4 pollici) dietro all’unità di sistema e sopra al monitor per consentire un adeguato flusso d’aria. ■ Non utilizzare mai il computer senza il coperchio o il pannello laterale.
Manutenzione ordinaria del computer e preparazione per il trasporto Precauzioni per dischi ottici Durante il funzionamento o la pulizia dell’unità ottica, accertarsi di osservare le seguenti direttive. Funzionamento ■ Non spostare l’unità durante il funzionamento. Ciò potrebbe causare un malfunzionamento durante la lettura. ■ Evitare di esporre l’unità a rapidi cambiamenti di temperatura, poiché all’interno dell’unità si potrebbero formare delle condense.
Manutenzione ordinaria del computer e preparazione per il trasporto Preparazione alla spedizione Durante la preparazione alla spedizione del computer, attenersi alle seguenti indicazioni: 1. Fare una copia di backup dei file del disco fisso sui dischi PD, sulle cassette, o sui dischetti. Assicurarsi che il supporto per il backup non venga esposto a impulsi elettrici o magnetici durante il processo di copia o nel trasporto. disco fisso si blocca automaticamente quando viene tolta ✎ Ill’alimentazione. 2.
Indice Analitico A D accensione connettore del cavo 1–3 pulsante 1–2 spia 1–2 attacco per cuffie 1–2 DDR-SDRAM 2–3 dischi ottici definito 1–2 installazione 2–13 pulsante di espulsione 1–2 rimozione 2–10 ubicazione 2–9 disco fisso installazione SATA 2–9, 2–13 ripristino 2–16 spia di attività 1–2 ubicazione 2–9 B blocchi di sicurezza C–1 C chiusure chiusura con cavo C–1 lucchetto C–2 componenti 1–3 pannello frontale 1–2 pannello posteriore 1–3 tastiera 1–4 componenti del pannello anteriore 1–2 computer b
Indice Analitico installazione 2–3 modalità Asymetric 2–5 modalità Interleaved 2–5 modalità single channel 2–5 specifiche 2–4 moduli DIMM Vedere memoria monitor, connettore 1–3 mouse connettore 1–3 funzioni speciali 1–6 scheda PCI Vedere scheda sostituzione della batteria B–1 specifiche A–1 spie di stato 1–4 T tastiera componenti 1–4 connettore 1–3 tasto con il logo di Windows funzioni 1–5 posizioni 1–4 tasto menu scelta rapida 1–4 P pannello di accesso rimontaggio 2–25 rimozione 2–2 porte USB pannello