HP Color LaserJet serie CM6040/CM6030 MFP Accessorio fax analogico 300 – Guida del driver Send Fax
Copyright e licenza Marchi registrati © 2008 Copyright Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows® e Windows® XP sono marchi registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Sono vietati la riproduzione, l'adattamento e la traduzione senza previo consenso scritto, ad eccezione dei casi previsti dalle leggi sui diritti d'autore. Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifica senza preavviso.
Sommario 1 Impostazione Requisiti di sistema .............................................................................................................................. 2 Sistema operativo ................................................................................................................ 2 Display ................................................................................................................................. 2 Hardware .......................................................
Impostazione della qualità di fax ........................................................................................................ 60 Configurazione delle impostazioni di notifica ..................................................................................... 61 Impostazione delle informazioni sulla pagina di copertina ................................................................. 63 Impostazione della preferenza di anteprima .................................................................
1 Impostazione È possibile utilizzare il driver HP LaserJet MFP Send Fax per inviare fax dal proprio computer a una o più periferiche multifunzione HP (MFP). Una volta installato il driver, è possibile accedervi effettuando una stampa con il driver MFP Send Fax.
Requisiti di sistema Sistema operativo Il driver MFP Send Fax è supportato dai seguenti sistemi operativi: ● Windows® 2000 ● Windows® XP ● Windows® XP Professional x64 ● Windows® Server 2003 ● Windows® Server 2003 x64 ● Windows® Vista Display Il modulo MFP Send Fax supporta i tipi di display con risoluzione SVGA (Super Video Graphics Adapter) pari a 800 x 600 pixel o superiore.
Installazione del driver MFP Send Fax In questa sezione vengono fornite informazioni sulle modalità di esecuzione delle seguenti attività: ● Determinazione del supporto del driver MFP Send Fax da parte dell'MFP ● Upgrade del firmware dell'MFP e download del driver ● Verifica della configurazione della funzione di posta elettronica dell'MFP (opzionale) ● Configurazione della funzione dei codici di fatturazione (opzionale) ● Installazione del driver Determinazione del supporto del driver MFP Send Fa
NOTA: La data codificata del firmware viene visualizzata nel seguente formato: AAAAMMGG XX.XXX.X. La prima stringa numerica corrisponde alla data, dove AAAA rappresenta l'anno, MM il mese e GG la data. Ad esempio, una data codificata del firmware che inizia per 20040225, rappresenta il 25 febbraio 2004. La seconda stringa numerica rappresenta il numero di versione del firmware. 2. 3. Accedere ai download del software e del driver per l'MFP in uso. a. Visitare il sito Web all'indirizzo http://www.hp.com.
5. f. Fare clic su Salva. g. Una volta eseguito il download del file, chiudere la finestra di dialogo Download file, se necessario. Installare il file del firmware di cui è stato eseguito il download. Per informazioni sulle modalità di installazione dell'upgrade remoto del firmware (RFU, Remote Firmware Upgrade), consultare la guida dell'utente dell'MFP.
Per installare il driver in Windows XP 1. In Windows Explorer fare doppio clic sul file eseguibile del driver MFP Send Fax di cui è stato eseguito il download per estrarre i file del driver. 2. Fare clic su Start, su Impostazioni, quindi su Stampanti e Fax. 3. Nel riquadro Operazioni stampante della finestra Stampanti e fax fare clic su Aggiungi stampante. 4. Nella finestra di dialogo di benvenuto Installazione guidata stampante fare clic su Avanti. 5.
7. ITWW Nel menu a discesa Usa la porta seguente selezionare il nome o l'indirizzo IP dell'MFP. Fare clic su Avanti, quindi passare al punto 13.
8 8. Se il computer non è collegato all'MFP, selezionare Crea una nuova porta sotto Selezionare la porta stampante. 9. Nel menu a discesa Tipo di porta selezionare Standard TCP/IP Port. Fare clic su Avanti.
10. Nella finestra di dialogo Aggiunta guidata porta stampante standard TCP/IP fare clic su Avanti.
11. Sotto Aggiungi porta digitare il nome o l'indirizzo IP della stampante MFP nella casella di testo Nome o indirizzo IP stampante, quindi fare clic su Avanti. NOTA: Il nome della porta predefinito è il nome digitato nella casella di testo Nome o indirizzo IP stampante. È possibile modificare questo nome digitandone uno nuovo nella casella di testo Nome porta. 12. Fare clic su Fine.
13. Sotto Installa software stampante fare clic su Disco driver. 14. Nella finestra di dialogo Installazione da disco floppy fare clic su Sfoglia. 15. Individuare e selezionare il file .INF del driver MFP Send Fax estratto al punto 1. NOTA: Sono disponibili due versioni del file .INF: una versione a 32 bit per Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 e una versione a 64 bit per Windows XP Professional x64, Windows Server 2003 x64 e Windows Vista.
17. Fare clic su OK. 18. Sotto Installa software stampante fare clic su Avanti.
. Nella casella di testo Nome stampante, sotto Assegnazione nome stampante, digitare un nome per la stampante. Il nome della stampante predefinito è HP MFP Send Fax. 20. Fare clic su Avanti.
21. Sotto Condivisione stampante fare clic su Avanti. NOTA: È possibile condividere la stampante selezionando Nome condivisione nella finestra Condivisione stampante. Il driver MFP Send Fax è ora disponibile per una connessione Point and Print. Alcune funzioni, come l'anteprima del fax, non sono disponibili se si accede al driver tramite una connessione Point and Print. 22. Sotto Stampa pagina di prova selezionare Sì per stampare una pagina di prova, quindi fare clic su Avanti.
NOTA: Se si seleziona Sì per stampare una pagina di prova, viene inviato un fax. Non viene stampata alcuna pagina. a. ITWW Nella finestra di dialogo Completamento dell'installazione guidata stampante fare clic su Fine per completare l'installazione guidata e continuare l'invio di un fax di prova.
b. Nella finestra di dialogo HP MFP Send Fax fare clic sulla scheda Fax Job (Processo fax). NOTA: Per inviare una pagina di prova, non è necessario specificare le informazioni di configurazione nella scheda Setup (Configurazione). Per informazioni su come configurare le informazioni predefinite sul mittente e le impostazioni fax che verranno utilizzate per tutti i fax, vedere Configurazione a pagina 57.
ITWW c. Nella casella di testo Fax Number (Numero fax), sotto Fax To (Fax a), digitare il numero di fax a cui verrà inviata la pagina di prova, fare clic su To -> (A ->) per immettere il numero nell'elenco Fax Recipients (Destinatari fax). d. Fare clic su Send (Invia).
e. Se si seleziona Show Preview Before Sending Fax (Mostra anteprima prima di inviare il fax) nella scheda Setup (Configurazione), viene visualizzata la finestra di anteprima. Nella barra degli strumenti fare clic su Send Fax (Invia fax). f. Viene visualizzato un messaggio che richiede di verificare se la pagina di prova è stata stampata. Verificare che la pagina di prova sia stata stampata sull'apparecchio fax ricevente, quindi fare clic su OK.
5. Sotto Scegliere una stampante locale o di rete, fare clic sul pulsante Aggiungi stampante locale. NOTA: Selezionare Scegliere una stampante locale o di rete per installare il driver MFP Send Fax su una stampante collegata in rete. Quando il driver è installato su una stampante locale, il nome della stampante è HP MFP Send Fax. Se si seleziona Aggiungi stampante di rete, wireless o Bluetooth, è necessario specificare l'indirizzo IP del computer.
7. 20 Nel menu a discesa Usa una porta esistente selezionare il nome o l'indirizzo IP dell'MFP. Fare clic su Avanti, quindi passare al punto 12.
ITWW 8. Se il computer non è collegato all'MFP, selezionare Crea una nuova porta sotto Scegliere una porta stampante. 9. Nel menu a discesa Tipo di porta selezionare Porta TCP/IP standard. Fare clic su Avanti.
10. Sotto Digitare il nome host o l'indirizzo TCP/IP di una stampante digitare il nome o l'indirizzo IP della stampante MFP nella casella di testo Nome host o indirizzo IP, quindi fare clic su Avanti. NOTA: Il nome della porta predefinito è il nome digitato nella casella di testo Nome host o indirizzo IP. È possibile modificare questo nome digitandone uno nuovo nella casella di testo Nome porta.
11. Sotto Installa driver stampante fare clic su Disco driver. 12. Nella finestra di dialogo Installazione da disco floppy fare clic su Sfoglia. 13. Individuare e selezionare il file .INF del driver MFP Send Fax estratto al punto 1. NOTA: Sono disponibili due versioni del file .INF: una versione a 32 bit per Windows 2000, Windows XP, Windows Server 2003 e Windows Vista e una versione a 64 bit per Windows XP Professional x64, Windows Server 2003 x64 e Windows Vista x64.
15. Fare clic su OK. 16. Sotto Installa driver stampante fare clic su Avanti.
17. Nella casella di testo Nome stampante viene visualizzato il nome predefinito HP MFP Send Fax. È possibile modificare questo nome digitandone uno nuovo nella casella di testo. 18. Fare clic su Avanti.
19. Viene visualizzata una schermata in cui è disponibile un'opzione per stampare la pagina di prova. Per inviare un fax di prova a un'altra macchina, fare clic su Stampa pagina di prova NOTA: Non viene stampata alcuna pagina in locale anche se l'etichetta dell'opzione del pulsante è Stampa pagina di prova. 20. Fare clic su Fine.
Disinstallazione del driver HP MFP Send Fax Per disinstallare il driver MFP Send Fax, attenersi alla procedura descritta di seguito. Per disinstallare il driver MFP Send Fax in Windows XP. 1. Fare clic su Start, su Impostazioni, quindi su Stampanti e fax. 2. Nella finestra Stampanti e fax fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante MFP su cui è installato MFP Send Fax, quindi fare clic su Elimina. 3. Fare clic su Start, su Impostazioni, quindi su Stampanti e fax. 4.
28 Capitolo 1 Impostazione ITWW
2 Funzione fax In questo capitolo vengono fornite informazioni sull'invio di fax e l'uso della rubrica telefonica di MFP Send Fax: ITWW ● Invio di un fax a un singolo destinatario ● Invio di un fax a più destinatari ● Invio di un fax mediante la rubrica telefonica ● Annullamento di un processo fax ● Inserimento di caratteri speciali nel numero di fax ● Modifica della rubrica telefonica ● Esportazione di voci della rubrica telefonica come file CSV (Comma-Separated Values) ● Importazione di
Invio di un fax a un singolo destinatario Per inviare un fax a un singolo destinatario, attenersi alla procedura descritta di seguito. 1. Aprire il documento da inviare via fax nel programma software con il quale è stato creato. 2. Fare clic su File, quindi su Stampa. 3. Selezionare il driver HP MFP Send Fax dall'elenco delle stampanti. 4. Fare clic su OK o su Stampa. NOTA: Fare clic sul pulsante che consente di inviare un documento alla stampante.
5. Sotto Fax To (Fax a) nella finestra di dialogo HP MFP Send Fax, digitare il nome, il numero di fax e il nome della società del destinatario. Il numero di fax è l'unica informazione obbligatoria. Nella casella di riepilogo Nome destinatario vengono inclusi i singoli destinatari e i nomi di gruppi. Se la casella di testo è vuota e l'elenco a discesa è selezionato, in quest'ultimo vengono visualizzati in ordine alfabetico gli ultimi 20 nomi utilizzati.
NOTA: Per informazioni su come configurare le impostazioni della pagina di copertina predefinita per tutti i fax, vedere Configurazione a pagina 57. 8. Se la funzione dei codici di fatturazione è attivata, digitare il codice di fatturazione sotto Billing Information (Informazioni fatturazione) nella finestra di dialogo HP MFP Send Fax. Il codice di fatturazione può essere modificato per ogni singolo processo fax. 9.
10. Se si seleziona Show Preview Before Sending Fax (Mostra anteprima prima di inviare il fax) nella scheda Setup (Configurazione), viene visualizzata un'anteprima del processo fax. Revisionare il fax per verificarne l'accuratezza. NOTA: La funzione di anteprima non è disponibile quando si utilizza Point-and-Print. Point-andPrint è una funzione Windows che consente di collegarsi, eseguire una stampa o inviare un fax a una stampante remota senza utilizzare dischi di installazione.
Invio di un fax a più destinatari Per inviare un fax a più destinatari, attenersi alla procedura descritta di seguito. 1. Aprire il documento da inviare via fax nel programma software con il quale è stato creato. 2. Fare clic su File, quindi su Stampa. 3. Selezionare il driver HP MFP Send Fax dall'elenco delle stampanti. 4. Fare clic su OK o su Stampa. NOTA: Fare clic sul pulsante che consente di inviare un documento alla stampante.
5. Sotto Fax To (Fax a) nella finestra di dialogo HP MFP Send Fax, digitare il nome, il numero di fax e il nome della società del destinatario. Nella casella di riepilogo Recipient Name (Nome destinatario) vengono inclusi i singoli destinatari e i nomi di gruppi. Se la casella di testo è vuota e l'elenco a discesa è selezionato, in quest'ultimo vengono visualizzati in ordine alfabetico gli ultimi 20 nomi utilizzati.
8. Ripetere le operazioni dal punto 5 al 7 per ciascun destinatario fax. Il fax viene inviato a tutti i nomi visualizzati nel campo Fax Recipients (Destinatari fax). 9. Se la funzione dei codici di fatturazione è attivata, digitare il codice di fatturazione sotto Billing Information (Informazioni fatturazione) nella finestra di dialogo HP MFP Send Fax. Il codice di fatturazione può essere modificato per ogni singolo processo fax. 10.
11. Se si seleziona Show Preview Before Sending Fax (Mostra anteprima prima di inviare il fax) nella scheda Setup (Configurazione), viene visualizzata un'anteprima del processo fax. Revisionare il fax per verificarne l'accuratezza. NOTA: La funzione di anteprima non è disponibile quando si utilizza Point-and-Print. Point-andPrint è una funzione Windows che consente di collegarsi, eseguire una stampa o inviare un fax a una stampante remota senza utilizzare dischi di installazione.
Invio di un fax mediante la rubrica telefonica Per inviare un fax mediante la rubrica telefonica, attenersi alla procedura descritta di seguito. 1. Aprire il documento da inviare via fax nel programma software con il quale è stato creato. 2. Fare clic su File, quindi su Stampa. 3. Selezionare il driver HP MFP Send Fax dall'elenco delle stampanti. 4. Fare clic su OK o su Stampa. NOTA: Fare clic sul pulsante che consente di inviare un documento alla stampante.
6. Nella finestra di dialogo Add Recipients From Phone Book (Aggiungi destinatari dalla rubrica telefonica) selezionare il nome di ciascun destinatario fax e fare clic su To -> (A ->) per inserire i destinatari nel campo Fax Recipients (Destinatari fax). 7. Una volta aggiunti tutti i destinatari fax nel campo Fax Recipients (Destinatari fax), fare clic su OK. NOTA: Il numero massimo di destinatari fax è 100. 8.
9. Se la funzione dei codici di fatturazione è attivata, digitare il codice di fatturazione sotto Billing Information (Informazioni fatturazione) nella finestra di dialogo HP MFP Send Fax. Il codice di fatturazione può essere modificato per ogni singolo processo fax. 10. Per inviare il fax a tutti i destinatari con le impostazioni predefinite per il mittente, la qualità di fax, le informazioni di notifica e le preferenze di anteprima, fare clic su Send (Invia).
11. Se si seleziona Show Preview Before Sending Fax (Mostra anteprima prima di inviare il fax) nella scheda Setup (Configurazione), viene visualizzata un'anteprima del processo fax. Revisionare il fax per verificarne l'accuratezza. NOTA: La funzione di anteprima non è disponibile quando si utilizza Point-and-Print. Point-andPrint è una funzione Windows che consente di collegarsi, eseguire una stampa o inviare un fax a una stampante remota senza utilizzare dischi di installazione.
Annullamento di un processo fax 1. Sul pannello di controllo di MFP premere il pulsante rosso Interrompi. NOTA: Viene visualizzato un menu contenente l'elenco di processi attivi che è possibile annullare. 2. 42 Selezionare la voce che si desidera annullare e scegliere OK.
Inserimento di caratteri speciali nel numero di fax Oltre ai numeri compresi tra 0 e 9, è possibile inserire caratteri speciali nel campo di testo Fax number (Numero fax). Tabella 2-1 Caratteri speciali ITWW Carattere speciale Funzione - Utilizzare un trattino nel numero di fax per rendere il numero più leggibile. () Utilizzare parentesi nel numero di fax per rendere il numero più leggibile.
Modifica della rubrica telefonica È possibile utilizzare la rubrica telefonica per memorizzare le informazioni sul contatto visualizzate sotto Fax To (Fax a) nella finestra di dialogo HP MFP Send Fax. I nomi possono essere aggiunti e rimossi dalla rubrica telefonica. La rubrica telefonica di MFP Send Fax può essere importata ed esportata.
Per aggiungere numeri alla rubrica telefonica, attenersi alla procedura descritta di seguito. 1. ITWW Nella scheda Fax Job (Processo fax) sotto Fax To (Fax a) nella finestra di dialogo HP MFP Send Fax, fare clic sull'icona della rubrica telefonica. Viene visualizzata la finestra di dialogo Add Recipients from Phone Book (Aggiungi destinatari dalla rubrica telefonica).
46 2. Nella finestra di dialogo Add Recipients from Phone Book (Aggiungi destinatari dalla rubrica telefonica) fare clic su Edit Phone Book (Modifica rubrica telefonica). Viene visualizzata la finestra di dialogo Edit Phone Book (Modifica rubrica telefonica). Nella finestra di dialogo Edit Phone Book (Modifica rubrica telefonica) fare clic su Add Entry (Aggiungi voce) per aprire la finestra di dialogo Add Entry to Phone Book (Aggiungi voce dalla rubrica telefonica).
6. Nella finestra di dialogo Edit Phone Book (Modifica rubrica telefonica) fare clic su Add Entry (Aggiungi voce) per aggiungere ulteriori nomi. 7. Una volta completata l'aggiunta dei nomi alla rubrica telefonica, fare clic su OK.
Per rimuovere nomi dalla rubrica telefonica, attenersi alla procedura descritta di seguito. 1. 48 Nella scheda Fax Job (Processo fax) sotto Fax To (Fax a) nella finestra di dialogo HP MFP Send Fax, fare clic sull'icona della rubrica telefonica. Viene visualizzata la finestra di dialogo Add Recipients from Phone Book (Aggiungi destinatari dalla rubrica telefonica).
2. ITWW Nella finestra di dialogo Add Recipients from Phone Book (Aggiungi destinatari dalla rubrica telefonica) evidenziare un nome dell'elenco dei destinatari e fare clic su Edit Phone Book (Modifica rubrica telefonica).
3. Nella finestra di dialogo Edit Phone Book (Modifica rubrica telefonica) selezionare il nome da eliminare, quindi fare clic su Delete (Elimina). Verificare l'eliminazione nella finestra di dialogo CONFIRM (CONFERMA). Se si fa clic su Yes (Sì), la voce viene eliminata in modo permanente dalla rubrica telefonica.
Per modificare i nomi nella rubrica telefonica, attenersi alla procedura descritta di seguito. 1. ITWW Nella scheda Fax Job (Processo fax) sotto Fax To (Fax a) nella finestra di dialogo HP MFP Send Fax, fare clic sull'icona della rubrica telefonica.
2. 52 Nella finestra di dialogo Add Recipients From Phone Book (Aggiungi destinatari dalla rubrica telefonica) selezionare il nome da modificare, quindi fare clic su Edit Phone Book (Modifica rubrica telefonica). Viene visualizzata la finestra di dialogo Edit Phone Book (Modifica rubrica telefonica).
3. Nell'elenco di destinatari della finestra di dialogo Edit Phone Book (Modifica rubrica telefonica) evidenziare un nome esistente e fare clic su Edit (Modifica). Viene visualizzata la finestra di dialogo Edit Phone Book Entry (Modifica voce della rubrica telefonica) contenente le informazioni correnti sul contatto. Modificare il nome, il numero di fax e il nome della società del destinatario come desiderato, quindi fare clic su OK.
Esportazione di voci della rubrica telefonica come file CSV (Comma-Separated Values) È possibile esportare le informazioni sui contatti dalla rubrica telefonica in un file .CSV. 1. 2. 54 È possibile esportare i nomi dalla rubrica telefonica tramite la scheda Fax Job (Processo fax) o la scheda Setup (Configurazione).
Importazione di voci della rubrica telefonica da un file CSV È possibile importare le informazioni sui contatti nella rubrica telefonica da un file .CSV. Quando si importa da un file CSV, la prima riga nel file viene considerata la riga di intestazione, pertanto i contenuti di tale riga non vengono importati. Se la voce del file CSV non è formattata correttamente, l'intera riga viene eliminata. 1.
Chiamate vocali e tentativi Le chiamate vocali non sono incluse nel registro delle attività fax e non generano un rapporto T.30. Nelle seguenti sezioni vengono fornite informazioni sui tentativi di un processo fax: Rapporto chiamate fax Al termine di tutti i tentativi del fax, viene stampato un Rapporto chiamate fax per l'invio di un fax, in cui viene indicato l'ID registro del processo fax. I risultati del tentativo finale viene stampato nel Rapporto chiamate fax.
3 Configurazione In questo capitolo vengono fornite informazioni su come configurare le impostazioni predefinite per il driver MFP Send Fax utilizzando il pulsante Edit Defaults (Modifica valori predefiniti) disponibile nella scheda Setup (Configurazione): ● Impostazione delle informazioni sul mittente ● Impostazione della qualità di fax ● Configurazione delle impostazioni di notifica ● Impostazione delle informazioni sulla pagina di copertina ● Impostazione della preferenza di anteprima ● Impo
Impostazione delle informazioni sul mittente Le informazioni predefinite sul mittente vengono incluse in tutti i fax inviati tramite il driver MFP Send Fax, incluse le pagine di copertina. È possibile modificare le informazioni sul mittente per singoli fax utilizzando i campi di testo disponibili nella scheda Setup (Configurazione).
2. Sotto Sender Information (Informazioni sul mittente) nella finestra di dialogo Default Settings (Impostazioni predefinite), digitare il nome del mittente, il nome dell'azienda, il numero di fax e il numero di telefono predefiniti.
Impostazione della qualità di fax L'impostazione della qualità di fax definisce la risoluzione utilizzata dall'MFP per l'invio del fax. Sono disponibili le seguenti impostazioni relative alla qualità: ● Standard: 200 x 100 punti per pollice (dpi) ● Fine: 200 x 200 dpi ● Superfine: 300 x 300 dpi Per impostare la qualità di fax, attenersi alla procedura descritta di seguito. 1. Nella scheda Setup (Configurazione) fare clic su Edit Defaults (Modifica valori predefiniti). 2.
Configurazione delle impostazioni di notifica Le impostazioni di notifica determinano il momento e la modalità di invio di una notifica dello stato di un fax in uscita. Per modificare le impostazioni di notifica, attenersi alla procedura descritta di seguito. 1. Nella scheda Setup (Configurazione) fare clic su Edit Defaults (Modifica valori predefiniti). 2.
NOTA: Per ricevere una notifica di posta elettronica, è necessario che la funzione di posta elettronica sia configurata nell'MFP. 4. Fare clic su OK. NOTA: Per impostare tutte le informazioni predefinite contemporaneamente, selezionare le impostazioni relative a informazioni sul mittente, qualità di fax, pagina di copertina e anteprima, quindi fare clic su OK.
Impostazione delle informazioni sulla pagina di copertina Per uniformare l'aspetto della pagina di copertina del fax, utilizzare una pagina di copertina predefinita. Sono disponibili campi per le note, una riga dell'oggetto e un logo aziendale o un'altra immagine. È possibile modificare le impostazioni della pagina di copertina nella scheda Fax Job (Processo fax) per i singoli processi fax. Per modificare le informazioni della pagina di copertina, attenersi alla procedura descritta di seguito. ITWW 1.
NOTA: L'immagine bitmap viene convertita in scala di grigi sulla pagina di copertina e viene posizionata nel terzo superiore della pagina. 7. Fare clic su OK. NOTA: Per impostare tutte le informazioni predefinite contemporaneamente, selezionare le impostazioni relative a informazioni sul mittente, qualità di fax, notifica e anteprima, quindi fare clic su OK.
Impostazione della preferenza di anteprima È possibile impostare la preferenza di anteprima in modo da visualizzare automaticamente un'anteprima di ciascun processo fax prima di inviarlo. Per visualizzare in anteprima ciascun processo fax prima di inviarlo, attenersi alla procedura descritta di seguito. 1. Nella scheda Setup (Configurazione) fare clic su Edit Defaults (Modifica valori predefiniti). 2.
Impostazione delle preferenze per la stampante del driver del fax Per impostare le opzioni di stampa di base del driver MFP Send Fax utilizzando Windows, attenersi alla procedura descritta di seguito. 1. Fare clic su Start, su Impostazioni, quindi su Stampanti e fax. 2. Nella finestra Stampanti e fax fare clic con il pulsante destro del mouse su HP MFP Send Fax, quindi fare clic su Preferenze stampa. 3.
4. Fare clic su Servizi per controllare lo stato della stampante e dei materiali d'uso o per avviare il server Web incorporato. Le opzioni della scheda Servizi vengono visualizzate solo se il driver MFP Send Fax è collegato a una porta TCP/IP valida. NOTA: Per ulteriori informazioni sul server Web incorporato, consultare la guida dell'utente dell'MFP appropriata. 5. ITWW Per salvare eventuali modifiche apportate alle impostazioni predefinite e chiudere la finestra di dialogo, fare clic su OK.
Impostazione della configurazione del codice di fatturazione HP MFP Send Fax supporta l'uso dei codici di fatturazione durante l'invio dei fax. Per abilitare o disabilitare la funzione dei codici di fatturazione dal pannello di controllo dell'MFP dopo aver installato il driver MFP Send Fax, attenersi alla procedura descritta di seguito. 1. Sul pannello di controllo dell'unità MFP, scegliere Amministrazione. 2. Scorrere fino a visualizzare Impostazione iniziale, quindi sceglierlo. 3.
4 Risoluzione dei problemi Le informazioni contenute nel presente capitolo consentono di risolvere i problemi generali del fax: ITWW ● Errori di funzionamento ● Messaggi di avvertenza ● Messaggi di errore 69
Errori di funzionamento Nelle sezioni seguenti vengono descritti i problemi che possono verificarsi durante l'uso del driver HP MFP Send Fax. La pagina di prova non viene stampata Visualizzare sul pannello di controllo dell'MFP le informazioni relative alla configurazione di MFP Send Fax per determinare se il driver è stato installato correttamente e se la funzione Invio fax PC è attivata. Per visualizzare le informazioni relative alla configurazione, attenersi alla procedura descritta di seguito. 1.
4. Nel menu a discesa Configurazione automatica selezionare Aggiorna adesso. 5. Fare clic su OK. Non viene ricevuta una conferma tramite posta elettronica Non viene inviata alcuna conferma tramite posta elettronica se l'apparecchio fax non risponde, è occupato oppure se non è stato raggiunto il numero di riselezioni configurato nell'MFP. Dopo che l'MFP ha raggiunto il numero di riselezioni configurato, viene inviata la notifica di conferma.
Completamento dell'aggiornamento del firmware: 1. Verificare che il firmware dell'MFP sia stato aggiornato alla versione più attuale disponibile. Se il firmware non è stato aggiornato, vedere Upgrade del firmware dell'MFP e download del driver a pagina 3. 2. Spegnere e riaccendere l'MFP. 3. Nella schermata principale scegliere l'icona Amministrazione. 4. Scorrere fino a visualizzare Impostazione iniziale, quindi sceglierlo. 5. Scorrere fino a visualizzare Configurazione fax, quindi sceglierlo. 6.
4. Nel menu a discesa Configurazione automatica selezionare Aggiorna adesso. 5. Fare clic su OK. La casella di testo del codice di fatturazione non viene visualizzata Se la funzione dei codici di fatturazione è stata disattivata nell'MFP al momento dell'installazione del driver MFP Send Fax, la casella di testo Billing Code (Codice fatt.) non viene visualizzata nella scheda Fax Job (Processo fax). Come attivare i codici di fatturazione e come rendere la casella di testo Billing code (Codice fatt.
7. Utilizzare le frecce verso l'alto e verso il basso per selezionare il numero minimo di cifre nel codice di fatturazione. 8. Scegliere OK per abilitare i codici di fatturazione. I campi predefiniti non vengono aggiornati Le informazioni contenute nei campi di informazioni sul mittente della scheda Setup (Configurazione) vengono aggiornate la prima volta che si immettono le informazioni sul mittente negli appositi campi della finestra di dialogo Default Settings (Impostazioni predefinite).
4. Nel menu a discesa Configurazione automatica selezionare Aggiorna adesso. 5. Fare clic su OK. Le impostazioni modificate non hanno effetto in un'installazione Point and Print Se si utilizza un'installazione Point and Print, le funzioni di notifica, i codici di fatturazione, la lunghezza del codice di fatturazione e le funzioni relative al fax non possono essere aggiornate tramite la funzione Aggiorna adesso.
Messaggi di avvertenza Quando si utilizza il driver HP MFP Send Fax, è possibile che vengano visualizzati i messaggi di avvertenza riportati di seguito. Avvertenza PC fax feature may be disabled at the MFP (La funzione fax PC potrebbe essere disattivata sull'MFP) L'avvertenza PC fax feature may be disabled at the MFP (La funzione fax PC potrebbe essere disattivata sull'MFP) viene visualizzata se è stata modificata la porta del driver.
Messaggi di errore Se si verifica un problema che impedisce o interrompe l'invio o la ricezione di un fax, viene generato un messaggio di errore che consente di determinare la causa del problema. Di seguito viene fornito un elenco dei messaggi e delle possibili cause/soluzioni.
Tabella 4-1 Messaggi di errore (continuazione) The file cannot be found (Impossibile trovare il file) Causa Soluzione È stato inviato un fax con un percorso di file di immagine mancante specificato nella casella di testo Image (Immagine) della scheda Fax Job (Processo fax) o Setup (Configurazione). Digitare un percorso valido per l'immagine nella casella di testo Image (Immagine) della scheda Fax Job (Processo fax) o Setup (Configurazione).
Tabella 4-1 Messaggi di errore (continuazione) Data is not valid (Dati non validi) Causa Soluzione Il tipo o il formato del file non è corretto. Il file deve essere in formato CSV. Mapping for minimum required fields not specified (Mappatura dei campi minimi richiesti non specificata) Causa Soluzione La mappatura tra il nome e (almeno) i campi del numero di telefono non è configurata per il file CSV. Importare nuovamente il file.
80 Capitolo 4 Risoluzione dei problemi ITWW
Indice analitico A a più destinatari fax 34 aggiornamento campi predefiniti 74 aggiornamento del firmware 3 aggiornamento impostazioni 74 annullamento processo fax 42 anteprima del pocesso nascosta 72 avvertenza funzione fax PC disattivata 76 messaggi 76 B bitmap mancante dalla pagina di copertina 72 C campi predefiniti aggiornamento 74 chiamate vocali e tentativi 56 codici di fatturazione attivazione 72 attivazione della casella di testo nella scheda Fax Job (Processo fax) 73 configurazione 5, 68 disattiv
esportazione dalla rubrica telefonica tramite la scheda Fax Job (Processo fax) 54 esportazione dalla rubrica telefonica tramite la scheda Setup (Configurazione) 54 importazione nella rubrica telefonica tramite la scheda Fax Job (Processo fax) 55 importazione nella rubrica telefonica tramite la scheda Setup (Configurazione) 55 modifica della rubrica telefonica dalla scheda Fax Job (Processo fax) 44 modifica nella rubrica telefonica dalla scheda Fax Job (Processo fax) 50 modifica nella rubrica telefonica dall