HP Jetdirect HP J7949E Embedded Print Server Guida dell'amministratore
Guida dell'amministratore HP Jetdirect Server di stampa incorporato
© 2004 Copyright Hewlett-Packard Development Company, L.P. Tutti i diritti riservati. Sono vietati la riproduzione, l'adattamento e la traduzione senza previo consenso scritto, ad eccezione dei casi previsti dalle leggi sui diritti d'autore. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifica senza preavviso. Le sole garanzie per prodotti e servizi HP sono esposte in modo esplicito nelle allegate dichiarazioni di garanzia.
Sommario 1. Introduzione al server di stampa incorporato HP Jetdirect Introduzione............................................................................. 7 Identificazione.......................................................................... 9 Protocolli di rete supportati .................................................. 10 Protocolli di protezione .......................................................... 11 Assistenza HP ........................................................................
. Configurazione per la stampa LPD Introduzione......................................................................... 147 Panoramica della configurazione LPD ............................... 150 Stampa LPD su sistemi UNIX ............................................ 152 Stampa LPD su sistemi Windows NT/2000/Server 2003 .. 156 Stampa LPD su sistemi Windows XP................................. 162 Stampa LPD su sistemi Mac OS......................................... 165 6. Stampa FTP Introduzione..........
B. Il menu del pannello di controllo di HP Jetdirect Introduzione..........................................................................233 Descrizioni dei parametri.....................................................234 C.
1 Introduzione al server di stampa incorporato HP Jetdirect Introduzione La stampante o la periferica multifunzione (MFP) contengono un server di stampa incorporato HP Jetdirect che è integrato direttamente nella periferica. Utilizzando questo server di stampa è possibile connettere la periferica direttamente a una rete e consentirne la condivisione da parte di più utenti o sistemi.
Nota ITWW Se non specificato altrimenti, il termine "server di stampa" impiegato in questo manuale si riferisce a un server di stampa HP Jetdirect e non a un computer separato sul quale viene eseguito il software del server di stampa.
Identificazione Codice del prodotto e versione del firmware Le funzioni e le caratteristiche di un server di stampa HP Jetdirect dipendono dal modello e dal codice del prodotto e dalla versione del firmware. Il server di stampa può essere aggiornato con le nuove versioni del firmware rilasciate, che possono fornire funzioni e caratteristiche migliorate. Le funzioni e le caratteristiche descritte in questa guida supportano il server di stampa HP Jetdirect e la versione del firmware riportati di seguito.
Protocolli di rete supportati I protocolli di rete supportati e gli ambienti di stampa di rete più diffusi che li utilizzano sono elencati nella Tabella 1.1. Tabella 1.1 Protocolli di rete supportati Protocolli di rete supportati Ambienti di stampa di rete* TCP/IP Microsoft Windows 98/Me/NT 4.0/2000/XP (a 32 e 64 bit), stampa in Modalità diretta Novell NetWare 5, 6.
Protocolli di protezione SNMP (IP e IPX) SNMP (Simple Network Management Protocol) viene utilizzato dalle applicazioni di gestione della rete per la gestione delle periferiche. I server di stampa HP Jetdirect supportano gli oggetti SNMP e MIB-II (Management Information Base) standard sulle reti IP e IPX. Il server di stampa incorporato HP Jetdirect supporta un agente SNMP v1/v2c e un agente SNMP v3 per una migliore protezione.
Autenticazione Autenticazione basata sul server EAP/802.1X Il server di stampa HP Jetdirect supporta l'accesso ai client di rete mediante l'utilizzo del protocollo EAP (Extensible Authentication Protocol) su una rete IEEE 802.1X. Lo standard IEEE 802.1X fornisce un protocollo di autenticazione basato sulla porta in cui una porta può consentire o negare l'accesso a seconda dei risultati dell'autenticazione client. Se connesso a una porta 802.
Assistenza HP Assistenza HP in linea È sufficiente un clic per ottenere soluzioni rapidissime. Il sito Web HP http://www.hp.com/support/net_printing è il luogo ideale in cui cercare le risposte alle domande sul server di stampa HP Jetdirect 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Aggiornamenti del firmware Hewlett-Packard offre aggiornamenti del firmware scaricabili per il server di stampa HP Jetdirect. Gli aggiornamenti sono disponibili su Internet al seguente indirizzo: http://www.hp.
● FTP (File Transfer Protocol) può essere utilizzato per trasferire un file di immagine dell'aggiornamento del firmware sul server di stampa. Per avviare una sessione FTP, utilizzare l'indirizzo IP o il nome host della periferica. Se è stata impostata una password, è necessaria immetterla per accedere alla periferica. Di seguito sono riportati i comandi FTP standard disponibili per eseguire l'aggiornamento della periferica, una volta effettuato l'accesso.
Registrazione del prodotto Per registrarsi per un accesso migliore all'assistenza e ai servizi HP per questo prodotto, utilizzare la seguente pagina Web HP: http://www.hp.
2 Riepilogo delle soluzioni software HP Introduzione HP fornisce diverse soluzioni software per la configurazione e la gestione delle periferiche di rete collegate a HP Jetdirect. Per individuare il software che si adatta meglio alle proprie esigenze, vedere la Tabella 2.1. Nota Per ulteriori informazioni su questa ed altre soluzioni, visitare il sito dell'Assistenza in linea HP all'indirizzo: http://www.hp.com/support/net_printing Tabella 2.
Tabella 2.1 Soluzioni software (2 di 3) Ambiente operativo Funzione Commenti HP Jetdirect Printer Installer for UNIX HP-UX 10.x-10.20, 11.x Solaris 2.6, 7, 8 (solo sistemi SPARC) Installazione semplice e veloce di stampanti collegate con HP Jetdirect ● Può essere scaricato dal sito Web di HP Installazione, configurazione e gestione in remoto di server di stampa HP Jetdirect, stampanti non HP che supportano i MIB standard e stampanti con server Web incorporati.
Tabella 2.1 Soluzioni software (3 di 3) Ambiente operativo Funzione Commenti HP IP/IPX Printer Gateway for NDPS NetWare 5.x, 6.0 Installazione, stampa e gestione bidirezionale semplificate di stampanti collegate con HP Jetdirect in NDPS (Novell Distributed Print Services). ● Consente di ridurre il numero necessario di licenze utente ● Consente la disattivazione dei messaggi SAP per ridurre il traffico di rete ● Può essere scaricato dal sito Web di HP.
Procedura guidata HP Install Network Printer (Windows) La procedura guidata HP Install Network Printer è un modulo software utile per un'installazione semplice e veloce della stampante su una rete TCP/IP. Durante l'installazione la procedura guidata consente di configurare la periferica con i parametri TCP/IP di base necessari per il funzionamento sulla rete. La procedura guidata in genere è integrata con il software del sistema di stampa su CD-ROM.
HP Jetdirect Printer Installer for UNIX HP Jetdirect Printer Installer for UNIX contiene il supporto per i sistemi HP-UX e Solaris. Il software consente di installare, configurare e fornire funzioni di diagnostica per le stampanti HP collegate a reti TCP/IP mediante server di stampa HP Jetdirect con funzioni complete. Il software è disponibile per il download sul sito Web dell'Assistenza in linea HP al seguente indirizzo: http://www.hp.
HP Web Jetadmin HP Web Jetadmin è uno strumento di gestione aziendale che consente di installare, configurare e gestire in modalità remota numerose periferiche di stampa in rete HP e non HP, utilizzando semplicemente un browser Web standard. HP Web Jetadmin può essere utilizzato per gestire in modo dinamico sia singole periferiche che gruppi di periferiche.
Installazione di HP Web Jetadmin Prima di installare il software HP Web Jetadmin, è necessario disporre dei privilegi di amministratore o di utente principale sul sistema locale. 1. Scaricare i file di installazione dal sito dell'Assistenza in linea HP all'indirizzo http://www.hp.com/go/webjetadmin. 2. Seguire le istruzioni visualizzate per installare il software HP Web Jetadmin. Nota Le istruzioni di installazione sono incluse anche nel file di installazione di HP Web Jetadmin.
Configurazione e modifica di una periferica Utilizzando il browser, raggiungere l'URL di HP Web Jetadmin. Ad esempio: http://nomesistema.dominio:porta/ Nota Al posto di nomesistema.dominio è possibile utilizzare l'indirizzo IP del computer host sul quale è installato HP Web Jetadmin. Per trovare e configurare la stampante o per modificarla, seguire le istruzioni nella home page appropriata.
Software Internet Printer Connection Il server di stampa HP Jetdirect supporta il protocollo IPP (Internet Printing Protocol). Utilizzando il software appropriato è possibile creare un percorso di stampa IPP dal proprio sistema verso qualsiasi stampante collegata con HP Jetdirect su Internet. Nota Per le richieste di percorsi di stampa in ingresso, l'amministratore della rete deve configurare il firewall in modo che accetti le richieste IPP in ingresso.
2. Per installare il software e configurare il percorso di stampa per la stampante, attenersi alle indicazioni fornite con il software. Rivolgersi all'amministratore della rete per ottenere l'indirizzo IP o l'URL della stampante richiesto per completare la configurazione. Requisiti di sistema del software HP ● Computer con sistema operativo Microsoft Windows NT 4.0 (processore Intel) oppure Windows 2000 ● Server di stampa HP Jetdirect con IPP attivato.
4. Selezionare Connetti ad una stampante in Internet e immettere l'URL del server di stampa: http://indirizzo_IP[/ipp/port#] dove indirizzo_IP è l'indirizzo IP configurato sul server di stampa HP Jetdirect e [/ipp/port#] è un parametro opzionale il cui valore predefinito è /ipp/port1 per i server di stampa incorporati HP Jetdirect. Esempio http://192.160.45.40 Una connessione IPP al server di stampa incorporato HP Jetdirect con l'indirizzo IP 192.160.45.40.
HP IP/IPX Printer Gateway for NDPS NDPS (Novell Distributed Print Services) è un'architettura di stampa sviluppata dalla Novell in collaborazione con la Hewlett Packard. NDPS semplifica e snellisce la gestione della stampa in rete. Elimina la necessità di configurare e collegare code di stampa, oggetti stampante e server di stampa. Gli amministratori possono utilizzare NDPS per gestire stampanti di rete all'interno di ambienti NetWare supportati.
Per ottenere il software Il printer gateway HP IP/IPX viene fornito con tutte le versioni correnti di NDPS. Novell NetWare 5.x e 6.0 includono NDPS. Per ottenere la versione più recente del software o la documentazione relativa: ■ Visitare il sito http://www.hp.com/go/hpgate_sw ■ Selezionare e seguire le istruzioni per il download dei driver e del software. I requisiti di sistema e il supporto di Novell Client sono inclusi nella documentazione fornita con il software.
Utility HP LaserJet per Mac OS Le utility HP LaserJet per Mac OS consentono di configurare e gestire le stampanti collegate con HP Jetdirect su reti che utilizzano il protocollo AppleTalk (EtherTalk). Nota Sulle reti TCP/IP è possibile utilizzare le utility del sistema Mac OS per individuare e installare la stampante. ● Sui sistemi Mac OS 9.x utilizzare l'Utility Stampante scrivania Apple per impostare la stampa LPR/LPD. ● Sui sistemi Mac OS X 10.
Nota I programmi di rilevamento automatico dei virus possono interferire con l'installazione di questo software. Pertanto, prima di iniziare l'installazione, disattivare tutti i programmi di questo tipo attivi su Mac OS. Configurazione della stampante L'utility HP LaserJet consente di configurare direttamente da Mac OS le impostazioni della stampante, ad esempio il nome della stampante e la zona preferita.
Verifica della configurazione della rete Per verificare la configurazione corrente della rete, stampare una pagina di configurazione di Jetdirect. Se non è stata stampata una pagina di configurazione dalla stampante, consultare la documentazione della stampante in dotazione per istruzioni (per ulteriori informazioni, vedere il Capitolo 9). Se la stampante dispone di un pannello di controllo, accertarsi che venga visualizzato il messaggio PRONTO per almeno 1 minuto, quindi stampare la pagina.
È possibile assegnare alla stampante qualunque nome, ad esempio, "LaserJet 4000 di Michele". L'utility HP LaserJet è in grado di ridenominare i dispositivi situati in altre zone, come pure la zona locale (per poter utilizzare l'utility HP LaserJet non è necessaria alcuna zona). 1. Selezionare l'icona Impostazioni dall'elenco a discesa. Viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona un'impostazione. 2. Selezionare Nome stampante nell'elenco. 3. Fare clic su Modifica.
stampanti in rete dell'edificio A. Possono essere raggruppate anche secondo criteri logici, ad esempio tutte le stampanti utilizzate nel reparto Amministrazione. 1. Selezionare l'icona Impostazioni dall'elenco a discesa. Viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona un'impostazione. 2. Selezionare Zona della stampante nell'elenco e fare clic su Modifica. Viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona una zona. 3.
Se la stampante dispone di un pannello di controllo, deve comparire il messaggio PRONTO. Per ulteriori informazioni, vedere il Capitolo 8. Nota Anche se la stampante è l'unica nell'elenco è necessario selezionarla. La stampante resta selezionata finché non se ne seleziona una diversa in Scelta Risorse. 6. Fare clic su Impostazione o Crea in Scelta Risorse; se viene richiesto dal sistema, selezionare il file PPD (PostScript Printer Description) appropriato.
3 Configurazione TCP/IP Introduzione Per poter funzionare in modo corretto in una rete TCP/IP, è necessario che il server di stampa HP Jetdirect sia configurato con parametri di configurazione validi per la rete TCP/IP, ad esempio un indirizzo IP valido per la rete in uso. Per informazioni generali sulle reti TCP/IP, vedere l'Appendice A.
Indirizzo IP predefinito Quando si trova nello stato di configurazione originale, ad esempio è appena stato consegnato dal produttore o dopo un ripristino a freddo, il server di stampa HP Jetdirect non ha un indirizzo IP. Un indirizzo IP predefinito può essere assegnato o meno a seconda dell'ambiente di rete. Mancata assegnazione di un indirizzo IP predefinito Se un metodo basato sul server (quale BOOTP o DHCP) ha esito positivo, non verrà assegnato alcun indirizzo IP predefinito.
come 169.254/16) e dovrebbe essere valido. Se necessario, può tuttavia essere ulteriormente modificato in base alla rete in uso utilizzando gli strumenti di configurazione TCP/IP supportati. Con gli indirizzi link-local, le sottoreti non vengono utilizzate. La subnet mask è 255.255.0.0 e non può essere modificata. Gli indirizzi link-local non possono essere impiegati al di fuori del collegamento locale e l'accesso a o da Internet non è disponibile.
Quando il server di stampa è nello stato di configurazione originale, questo parametro non è definito. Se il server di stampa viene inizialmente configurato con un indirizzo IP predefinito (un indirizzo IP link-local o l'indirizzo IP 192.0.0.192 predefinito legacy), il parametro IP predefinito viene impostato su IP Auto o IP predefinito legacy.
● DHCP/TFTP. È possibile utilizzare i protocolli DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) e TFTP (Trivial File Transfer Protocol) ogni volta che la stampante viene accesa. Questi protocolli sono supportati sui sistemi HP-UX, Solaris, Red Hat Linux, SuSE Linux, Windows NT/2000/Server 2003, NetWare e Mac OS. Per verificare se il proprio sistema operativo server supporta il protocollo DHCP, fare riferimento ai manuali del sistema operativo di rete.
● Server Web incorporato. È possibile accedere al server Web incorporato nel server di stampa HP Jetdirect per impostare i parametri di configurazione. Per ulteriori informazioni, vedere il Capitolo 4. ● Pannello di controllo della stampante. È possibile immettere i dati di configurazione manualmente utilizzando i tasti sul pannello di controllo della stampante. Il pannello di controllo consente di configurare solo una serie limitata di parametri di configurazione.
Utilizzo di BOOTP/TFTP I protocolli BOOTP (Bootstrap Protocol) e TFTP (Trivial File Transfer Protocol) consentono di configurare automaticamente il server di stampa HP Jetdirect per le reti TCP/IP. Una volta acceso, il server di stampa Jetdirect invia un messaggio di richiesta BOOTP sulla rete. Un server BOOTP appositamente configurato sulla rete riceve la richiesta e restituisce un messaggio contenente i dati essenziali per la configurazione di rete per il server di stampa Jetdirect.
Perché utilizzare BOOTP/TFTP L'utilizzo di BOOTP/TFTP per il download dei dati di configurazione presenta i seguenti vantaggi: ● Migliore controllo della configurazione del server di stampa HP Jetdirect. Con altri metodi, ad esempio mediante il pannello di controllo della stampante, le possibilità di configurazione sono limitate ad alcuni parametri. ● Facilità di gestione della configurazione. I parametri di configurazione dell'intera rete possono essere concentrati in un'unica ubicazione.
Configurazione del server BOOTP Affinché il server di stampa HP Jetdirect possa ottenere i dati di configurazione in rete, i server BOOTP/TFTP devono essere impostati con i file di configurazione appropriati. BOOTP viene utilizzato dal server di stampa per ottenere le voci nel file /etc/bootptab su un server BOOTP, mentre TFTP viene utilizzato per ottenere dati di configurazione aggiuntivi da un file di configurazione su un server TFTP.
Voci del file Bootptab Di seguito viene fornito un esempio di voce di un file /etc/bootptab per un server di stampa HP Jetdirect: picasso:\ :hn:\ :ht=ether:\ :vm=rfc1048:\ :ha=0001E6123456:\ :ip=192.168.40.39:\ :sm=255.255.255.0:\ :gw=192.168.40.1:\ :lg=192.168.40.3:\ :T144="hpnp/picasso.cfg": I dati di configurazione contengono "tag" identificativi dei vari parametri per HP Jetdirect e le rispettive impostazioni. Le voci e i tag supportati dal server di stampa HP Jetdirect sono elencati nella Tabella 3.1.
Tabella 3.1 Tag supportati in un file di boot BOOTP/DHCP (2 di 4) Voce Opzione RFC 2132 Descrizione sm 1 Tag della subnet mask. La subnet mask viene utilizzata dal server di stampa HP Jetdirect per identificare le parti di un indirizzo IP che indicano il numero di rete/sottorete e l'indirizzo host. gw 3 Tag per l'indirizzo IP del gateway. Identifica l'indirizzo IP del gateway (router) predefinito, utilizzato dal server di stampa HP Jetdirect per comunicare con altre sottoreti.
Tabella 3.1 Tag supportati in un file di boot BOOTP/DHCP (3 di 4) Voce Opzione RFC 2132 Descrizione tr 58 Timeout DHCP T1. Specifica l'intervallo di aggiornamento del lease DHCP, espresso in secondi. tv 59 Timeout DHCP T2. Specifica l'intervallo di rebind del lease DHCP, espresso in secondi. T69 69 Indirizzo IP (in caratteri esadecimali) del server SMTP (Simple Mail Transport Protocol) per la posta in uscita preferito, da utilizzare con le periferiche di scansione supportate.
Tabella 3.1 Tag supportati in un file di boot BOOTP/DHCP (4 di 4) Voce Opzione RFC 2132 Descrizione T147 -- Opzione per la modalità di scrittura. Tag sviluppato da HP per il controllo dell'impostazione del flag TCP PSH per il trasferimento dei dati dalla periferica al client. 0 (impostazione predefinita): l'opzione è disattivata e il flag non viene impostato. 1: opzione all-push. Il bit di push viene impostato in tutti i pacchetti di dati. 2: opzione eoi-push.
I due punti (:) indicano la fine di un campo, mentre una barra rovesciata (\) indica che la voce prosegue alla riga successiva. Tra i caratteri di una riga non è consentito utilizzare spazi. I nomi, ad esempio i nomi host, devono iniziare con una lettera e possono contenere soltanto lettere, numeri, punti (solo per i nomi di dominio) o trattini. Il carattere di sottolineatura (_) non è consentito. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione stampata o la guida in linea del sistema.
# # Example of an HP Jetdirect TFTP Configuration File # # Allow only Subnet 192.168.10 access to peripheral. # Up to 10 ‘allow’ entries can be written through TFTP. # Up to 10 ‘allow’ entries can be written through Telnet # or embedded Web server. # ‘allow’ may include single IP addresses. # allow: 192.168.10.0 255.255.255.0 # # # Disable Telnet # telnet-config: 0 # # Enable the embedded Web server # ews-config: 1 # # Detect SNMP unauthorized usage # auth-trap: on # # Send Traps to 192.168.10.
La Tabella 3.2 elenca i comandi TFTP supportati per la versione del firmware HP Jetdirect V.28.xx o successiva. La Tabella 3.3 descrive i parametri dei comandi TFTP. Tabella 3.
Tabella 3.
Tabella 3.3 Parametri del file di configurazione TFTP (1 di 11) General (Generale) passwd: (passwd-admin:) Una password, costituita da un massimo di 16 caratteri alfanumerici, che consente agli amministratori di controllare le modifiche dei parametri di configurazione del server di stampa HP Jetdirect tramite Telnet, HP Web Jetadmin o il server Web incorporato. La password può essere annullata tramite un ripristino a freddo.
Tabella 3.3 Parametri del file di configurazione TFTP (2 di 11) TCP/IP Main (Comandi TCP/IP principali) host-name: (sys-name:, name:) Indica il nome del nodo visualizzato sulla pagina di configurazione di HP Jetdirect. Il valore predefinito è NPIxxxxxx, dove la stringa xxxxxx rappresenta le ultime sei cifre dell'indirizzo hardware LAN. parm-file: Specifica il percorso e il nome del file il cui contenuto viene inviato alla stampante ogni volta in cui si accende il server di stampa.
Tabella 3.3 Parametri del file di configurazione TFTP (3 di 11) ipp-printing: (ipp-config:, ipp:) Attiva o disattiva la funzione di stampa tramite IPP: 0 = disattivata, 1 (impostazione predefinita) = attivata. lpd-printing: (lpd-config:, lpd:) Attiva o disattiva i servizi di stampa LPD (Line Printer Daemon) sul server di stampa HP Jetdirect. 0 = disattivati, 1 (impostazione predefinita) = attivati. banner: Un parametro della porta che specifica la stampa di una pagina di intestazione LPD.
Tabella 3.3 Parametri del file di configurazione TFTP (4 di 11) TCP/IP Raw Print Ports (Porte di stampa raw TCP/IP) raw-port: (addrawport:) Identifica le porte aggiuntive per la stampa sulla porta TCP 9100. È possibile specificare numeri di porta compresi tra 3000 e 9000, in base al tipo di applicazione. TCP/IP Access Control (Controllo accesso TCP/IP) allow: num_rete [maschera] Inserisce una voce nell'elenco di accesso degli host memorizzato sul server di stampa HP Jetdirect.
Tabella 3.3 Parametri del file di configurazione TFTP (5 di 11) syslog-priority: Consente di applicare un filtro per i messaggi syslog inviati al relativo server. Il filtro può avere un valore compreso tra 0 e 8, in cui 0 rappresenta un'applicazione più restrittiva e 8 un'applicazione più generica. Vengono notificati solo i messaggi con valore inferiore al livello di filtro specificato, cioè con priorità più alta. Il valore predefinito è 8 e consente di notificare tutti i messaggi syslog.
Tabella 3.3 Parametri del file di configurazione TFTP (6 di 11) mdns-pri-svc: Specifica il servizio con la massima priorità mDNS da utilizzare per la stampa. Per impostare questo parametro, scegliere uno dei numeri di opzione di stampa riportati di seguito.
Tabella 3.3 Parametri del file di configurazione TFTP (7 di 11) tcp-mss: (subnets-local:) Indica la dimensione massima del segmento (MSS, Maximum Segment Size) che può essere utilizzata nelle comunicazioni tra il server di stampa HP Jetdirect e le sottoreti locali (MSS Ethernet = 1460 byte o superiore) o remote (MSS = 536 byte). 0 (impostazione predefinita): presuppone che tutte le reti siano locali (MSS Ethernet = 1460 byte o superiore).
Tabella 3.3 Parametri del file di configurazione TFTP (8 di 11) web-refresh: Indica l'intervallo di tempo, compreso tra 1 e 99999 secondi, per gli aggiornamenti della pagina diagnostica del server Web incorporato. Se viene impostato su 0, la frequenza di aggiornamento viene disattivata. SNMP snmp-config: Attiva o disattiva il supporto per il protocollo SNMP sul server di stampa. 0 = disattivato, 1 (impostazione predefinita) = attivato.
Tabella 3.3 Parametri del file di configurazione TFTP (9 di 11) trap-dest: (trap-destination:) Inserisce l'indirizzo IP di un host nell'elenco di destinazione dei messaggi trap del server di stampa HP Jetdirect. Il formato del comando è il seguente: trap-dest: ip-address [nome comunità] [numero porta] Il nome di comunità predefinito è "public"; il numero di porta SNMP predefinito è "162". Non è possibile specificare il numero di porta senza un nome di comunità.
Tabella 3.3 Parametri del file di configurazione TFTP (10 di 11) ipx-job-poll: Specifica l'intervallo di tempo (in secondi) in cui il server di stampa HP Jetdirect resta in attesa prima di verificare la presenza di eventuali processi in una coda di stampa. pjl-banner: (ipx-banner:) Attiva o disattiva la stampa di una pagina di intestazione IPX. Il valore 0 disattiva le pagine di intestazione. 1 Il valore 1 (impostazione predefinita) attiva le pagine di intestazione.
Tabella 3.3 Parametri del file di configurazione TFTP (11 di 11) upgrade: Per configurare uno o più server di stampa Jetdirect con il nome e la posizione di un file di aggiornamento del firmware. ATTENZIONE: verificare che i parametri dei comandi siano immessi correttamente e che la versione del file di aggiornamento sia successiva alla versione attualmente installata. Il server di stampa tenta di eseguire l'aggiornamento quando il file di aggiornamento contiene una versione successiva a quella installata.
Utilizzo del protocollo DHCP Il protocollo DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol, RFC 2131/2132) è uno dei tanti meccanismi di configurazione automatica utilizzati dal server di stampa HP Jetdirect.
Sistemi UNIX Per ulteriori informazioni sull'impostazione di DHCP sui sistemi UNIX, vedere la pagina man bootpd. Nei sistemi HP-UX, un file di configurazione DHCP di esempio (dhcptab) può essere reperito nella directory /etc. Poiché HP-UX non fornisce al momento i servizi DDNS (Dynamic Domain Name Services) per le implementazioni DHCP, la HP consiglia di impostare come "indefinita" la durata di tutti i lease dei server di stampa.
Server Windows NT 4.0 Per impostare un ambito DHCP in un server Windows NT 4.0, attenersi alla seguente procedura: 1. Sul server Windows NT, aprire la finestra Program Manager e fare doppio clic sull'icona Network Administrator. 2. Fare doppio clic sull'icona DHCP Manager per aprire la finestra relativa. 3. Selezionare Server e quindi Server Add. 4. Digitare l'indirizzo IP del server, quindi fare clic su OK per tornare alla finestra DHCP Manager. 5.
8. Saltare questo punto se sono stati assegnati lease permanenti nell'operazione descritta al punto precedente. Altrimenti, selezionare Scope e scegliere Add Reservations per configurare le stampanti come client riservati. Per ogni stampante, completare le operazioni seguenti nella finestra Add Reserved Clients. a. Digitare l'indirizzo IP selezionato. b. Reperire l'indirizzo MAC o l'indirizzo hardware dalla pagina di configurazione e digitarlo nella casella Unique Identifier. c.
c. A questo punto occorre fornire l'indirizzo IP del server WINS completando la seguente procedura: ● Selezionare Value e quindi Edit Array. ● In IP Address Array Editor selezionare Remove per eliminare tutti gli indirizzi precedentemente impostati e non più necessari. Digitare l'indirizzo IP del server WINS, quindi selezionare Add. ● Quando l'indirizzo compare nell'elenco degli indirizzi IP, selezionare OK. Viene visualizzata nuovamente la finestra DHCP Options.
4. Nella Creazione guidata ambito fare clic su Avanti. 5. Immettere un nome e una descrizione per questo ambito, quindi scegliere Avanti. 6. Immettere l'intervallo di indirizzi IP per questo ambito (indirizzo IP iniziale e indirizzo IP finale). Immettere anche la subnet mask e scegliere Avanti. Nota Se si utilizzano sottoreti, la subnet mask definisce quale parte di un indirizzo IP indica la sottorete e quale la periferica client. Per ulteriori informazioni, vedere l'Appendice A. 7.
10. L'impostazione dell'ambito DHCP nel server è completa. Fare clic su Fine per chiudere la procedura guidata. 11. Configurazione di una stampante con un indirizzo IP riservato nell'ambito DHCP: a. Nella struttura DHCP aprire la cartella dell'ambito desiderato e selezionare Prenotazioni. b. Scegliere Nuova prenotazione dal menu Azione. c. Immettere le informazioni appropriate nei campi, compreso l'indirizzo IP riservato per la stampante.
Se non si desidera che il server di stampa HP Jetdirect venga configurato tramite DHCP, è necessario riconfigurare il server di stampa per l'utilizzo di un metodo diverso. 1. Se si utilizza il pannello di controllo della stampante per impostare la modalità di configurazione su Manuale o su BOOTP, la configurazione DHCP non viene utilizzata. 2.
Utilizzo del protocollo RARP In questa sezione viene descritto come configurare il server di stampa utilizzando il protocollo RARP (Reverse Address Resolution Protocol) in sistemi UNIX e Linux. La seguente procedura di impostazione consente al daemon RARP in esecuzione sul sistema di rispondere a una richiesta RARP proveniente dal server di stampa HP Jetdirect e di fornire ad esso l'indirizzo IP. 1. Spegnere la stampante. 2. Accedere al sistema UNIX o Linux come supervisore. 3.
Nota Se il sistema utilizza NIS (Network Information Service), è necessario apportare modifiche all'host NIS e ai database ether. 8. Accendere la stampante. 9. Per verificare che la scheda sia stata configurata con l'indirizzo IP corretto, utilizzare l'utility ping. Al prompt digitare: ping dove rappresenta l'indirizzo assegnato dal protocollo RARP. 10. Se non si ottiene risposta al ping, vedere il Capitolo 8.
Utilizzo dei comandi arp e ping È possibile configurare un server di stampa HP Jetdirect con un indirizzo IP utilizzando un comando ARP (Address Resolution Protocol) da un sistema supportato. Il protocollo non è instradabile, in altre parole la workstation dalla quale si effettua la configurazione deve trovarsi nello stesso segmento di rete del server di stampa HP Jetdirect.
A seconda del sistema in uso, l'indirizzo hardware LAN potrebbe richiedere un formato specifico. Ad esempio: ● Per Windows NT 4.0, 2000, XP, Server 2003 arp -s 192.168.45.39 00-01-E6-a2-31-98 ping 192.168.45.39 ● Per UNIX arp -s 192.168.45.39 00:01:E6:a2:31:98 ping 192.168.45.39 Nota Una volta impostato l'indirizzo IP nel server di stampa, ulteriori comandi arp e ping vengono ignorati.
Utilizzo di Telnet In questa sezione viene descritto come configurare il server di stampa (versione del firmware V.28.xx o successiva) mediante Telnet. Benché sia possibile che una connessione Telnet sia protetta da una password di amministratore, le connessioni Telnet non sono sicure. Per reti con livelli di protezione elevati, le connessioni Telnet possono essere disattivate sul server di stampa mediante altri strumenti, ad esempio TFTP, il server Web incorporato o il software HP Web Jetadmin.
Per utilizzare il comando route, è necessario anche conoscere l'indirizzo IP della propria workstation. Per visualizzarlo, digitare quanto segue al prompt dei comandi: C:\> ipconfig (con Windows NT/2000/XP/Server 2003) C:\> winipconfig (con Windows 98) Per creare un routing dal prompt dei comandi, immettere il seguente comando: route add dove è l'indirizzo IP configurato nel server di stampa HP Jetdirect e è
Una sessione Telnet tipica Di seguito viene illustrata una procedura di avvio di una sessione Telnet tipica.
Per impostare i parametri di configurazione, è necessario impostare una sessione Telnet dal sistema al server di stampa HP Jetdirect. 1. Al prompt del sistema, digitare: telnet dove è l'indirizzo IP visualizzato nella pagina di configurazione di Jetdirect. Vedere il Capitolo 9. 2. Viene visualizzata una connessione al server di stampa HP Jetdirect.
Interfaccia della riga di comando (impostazione predefinita) È possibile utilizzare l'interfaccia della riga di comando Telnet per impostare i parametri di configurazione seguendo le procedure indicate di seguito: Nota Durante una sessione Telnet, immettere ? per visualizzare i parametri di configurazione disponibili, il formato corretto dei comandi e un elenco di comandi. Per un elenco di comandi aggiuntivi o avanzati, immettere il comando advanced prima di immettere ?.
Parametri e comandi Telnet. La Tabella 3.4 elenca i comandi e i parametri Telnet disponibili. Nota Se un parametro viene fornito dinamicamente, ad esempio da un server BOOTP o DHCP, il valore non può essere modificato utilizzando Telnet se prima non si imposta la configurazione Manuale. Per impostare la configurazione Manuale, vedere il comando ip-config. Quando si modifica un indirizzo IP manualmente, è necessario riconfigurare anche la subnet mask e il gateway predefinito. Tabella 3.
Tabella 3.4 Comandi e parametri Telnet (2 di 16) General (Generale) Comando Descrizione passwd Imposta la password di amministratore, condivisa con il server Web incorporato e HP Web Jetadmin. Ad esempio, "passwd jd1234 jd1234" imposta la password su jd1234. Si noti che "jd1234" viene immesso due volte per conferma. Sono consentiti fino a 16 caratteri alfanumerici. Quando si avvia la successiva sessione Telnet, viene richiesto di specificare un nome utente e la password.
Tabella 3.4 Comandi e parametri Telnet (3 di 16) TCP/IP Main (Comandi TCP/IP principali) Comando Descrizione host-name Stringa alfanumerica, costituita da un massimo di 32 caratteri, utilizzata per assegnare un nome alla periferica di rete o per modificarlo. Ad esempio, "host-name stampante1" assegna il nome "stampante1" alla periferica. Il nome host predefinito è NPIxxxxxx, dove xxxxxx rappresenta le ultime sei cifre dell'indirizzo hardware (MAC) della LAN.
Tabella 3.4 Comandi e parametri Telnet (4 di 16) default-gw L'indirizzo IP di un gateway predefinito, espresso nella notazione con punti. Ad esempio, default-gw 192.168.40.1 assegna l'indirizzo IP 192.168.40.1 al gateway predefinito per il server di stampa. Nota: se il server di stampa HP Jetdirect è stato configurato mediante DHCP e si modifica manualmente l'indirizzo della subnet mask o del gateway predefinito, è necessario modificare manualmente anche l'indirizzo IP del server di stampa.
Tabella 3.4 Comandi e parametri Telnet (5 di 16) ipp-printing Attiva o disattiva la funzione di stampa tramite IPP. 0 = disattivata, 1 (impostazione predefinita) = attivata (porta TCP 631). lpd-printing Attiva o disattiva i servizi di stampa LPD (Line Printer Daemon). 0 = disattivati, 1 (impostazione predefinita) = attivati (porta TCP 515). banner Attiva o disattiva la funzione di stampa su una pagina di intestazione LPD. Il valore 0 disattiva le pagine di intestazione.
Tabella 3.4 Comandi e parametri Telnet (6 di 16) TCP/IP LPD Queues (Code LPD TCP/IP) Comando Descrizione addq Aggiunge il nome della coda definito dall'utente. Il nome della coda, costituito da un massimo di 32 caratteri ASCII visualizzabili, il nome della stringa anteposta, il nome della stringa aggiunta e il nome della coda di elaborazione, solitamente RAW, devono essere specificati nella riga di comando. È possibile aggiungere fino a sei code definite dall'utente.
Tabella 3.4 Comandi e parametri Telnet (7 di 16) TCP/IP Access Control (Controllo accesso TCP/IP) Comando Descrizione allow Inserisce una voce nell'elenco di accesso degli host memorizzato sul server di stampa HP Jetdirect. Ciascuna voce indica un host o una rete di host ai quali è consentito il collegamento alla stampante.
Tabella 3.4 Comandi e parametri Telnet (8 di 16) syslog-priority Consente di applicare un filtro per i messaggi syslog inviati al relativo server. Il filtro può avere un valore compreso tra 0 e 8, in cui 0 rappresenta un'applicazione più restrittiva e 8 un'applicazione più generica. Vengono notificati solo i messaggi con valore inferiore al livello di filtro specificato, cioè con priorità più alta. L'impostazione predefinita è 8, cioè vengono inviati i messaggi con tutte le priorità.
Tabella 3.4 Comandi e parametri Telnet (9 di 16) mdns-pri-svc Specifica il servizio con la massima priorità mDNS da utilizzare per la stampa. Per impostare questo parametro, scegliere una delle opzioni di stampa riportate di seguito.
Tabella 3.4 Comandi e parametri Telnet (10 di 16) ews-config Attiva o disattiva il server Web incorporato del server di stampa. 0 = disattivato, 1 (impostazione predefinita) = attivato. Per ulteriori informazioni, vedere il Capitolo 4. web-refresh Indica l'intervallo di tempo, compreso tra 1 e 99999 secondi, per gli aggiornamenti della pagina diagnostica del server Web incorporato. Se viene impostato su 0, la frequenza di aggiornamento viene disattivata.
Tabella 3.4 Comandi e parametri Telnet (11 di 16) default-ip-dhcp Specifica se verranno trasmesse richieste DHCP periodiche nel caso in cui sia stato assegnato automaticamente un indirizzo IP predefinito legacy 192.0.0.192 o un indirizzo IP link-local 169.254.x.x. 0: Disattiva le richieste DHCP. 1 (valore predefinito): attiva le richieste DHCP.
Tabella 3.4 Comandi e parametri Telnet (12 di 16) DHCP Rebind Time (Parametro di sola lettura) Timeout DHCP T2. Specifica l'intervallo di rebind del lease DHCP espresso in secondi. SNMP Comando Descrizione snmp-config Attiva o disattiva il supporto per il protocollo SNMP sul server di stampa. 0 disattivato, 1 (impostazione predefinita) = attivato.
Tabella 3.4 Comandi e parametri Telnet (13 di 16) trap-dest Inserisce l'indirizzo IP di un host nell'elenco di destinazione dei messaggi trap SNMP del server di stampa HP Jetdirect. Il formato del comando è il seguente: trap-dest: ip-address [nome_comunità] [numero porta] Il nome di comunità predefinito è "public"; il numero di porta SNMP predefinito è "162". Non è possibile specificare il numero di porta senza un nome di comunità. Per eliminare la tabella, utilizzare il comando 'trap-dest: 0'.
Tabella 3.4 Comandi e parametri Telnet (14 di 16) ipx-job-poll Specifica l'intervallo di tempo (da 1 a 255 secondi) in cui il server di stampa HP Jetdirect resta in attesa prima di verificare la presenza di eventuali processi nella coda di stampa. Il valore predefinito è 2 secondi. pjl-banner Attiva o disattiva la stampa di una pagina di intestazione IPX tramite il linguaggio PJL (Printer Job Language). Il valore 0 disattiva le pagine di intestazione.
Tabella 3.4 Comandi e parametri Telnet (15 di 16) DLC/LLC Comando Descrizione dlc/llc-config Attiva o disattiva il supporto per il protocollo DLC/LLC sul server di stampa. 0 = disattivato, 1 (impostazione predefinita) = attivato. Ad esempio, dlc/llc-config 0 disattiva il supporto per il protocollo DLC/LLC. strict-8022 Controlla l'interpretazione del protocollo DLC/LLC: 0 (impostazione predefinita): disattivato (fornisce un'interpretazione bassa). 1: attivato (fornisce un'interpretazione completa).
Tabella 3.4 Comandi e parametri Telnet (16 di 16) Support (Assistenza) Comando Descrizione Web JetAdmin URL (Parametro di sola lettura) Se HP Web Jetadmin rileva la periferica, viene specificato l'URL per accedere a HP Web Jetadmin. Web JetAdmin Name (Parametro di sola lettura) Se HP Web Jetadmin rileva la periferica, viene specificato il nome dell'host HP Web Jetadmin, se conosciuto. support-name Consente di specificare il nome della persona responsabile dell'assistenza per la periferica.
Figure 3.1 Esempio: utilizzo dell'interfaccia a menu Main Menu ------------------------------1. General Menu 2. TCP/IP Menu... 3. SNMP Menu... 4. IPX/SPX Menu 5. AppleTalk Menu 6. DLC/LLC Menu 7. Other Settings 8. Support Settings 9. Wireless Settings ?. Help e. Exit Menu 0. Exit Telnet Enter Selection => 2 Per il menu TCP/IP, selezionare 2. TCP/IP Menu ------------------------------1. 2. 3. 4. 5. 6. 0.
Utilizzo di Telnet per annullare le impostazioni IP esistenti Per cancellare l'indirizzo IP durante una sessione Telnet, utilizzare i comandi riportati di seguito. 1. Digitare cold-reset, quindi premere Invio. 2. Digitare quit, quindi premere Invio per uscire da Telnet. 3. Spegnere e riaccendere il server di stampa. Nota Questa procedura consente di reimpostare tutti i parametri TCP/IP, modificando solamente il sottosistema TCP/IP.
Utilizzo del pannello di controllo della stampante Quando è supportato dalla stampante, il server di stampa HP Jetdirect dispone di un menu di configurazione cui è possibile accedere dal pannello di controllo della stampante. Utilizzando questo menu, è possibile attivare o disattivare i protocolli di rete e impostare i parametri di rete di base. Per un riepilogo delle voci di menu disponibili, vedere l'Appendice B.
Trasferimento su un'altra rete Quando si sposta su un'altra rete il server di stampa HP Jetdirect configurato con un indirizzo IP, accertarsi che tale indirizzo non sia in conflitto con altri indirizzi già presenti sulla nuova rete. L'indirizzo IP del server di stampa può essere modificato in modo da essere unico sulla nuova rete. È anche possibile eliminare l'indirizzo IP corrente e configurarne uno nuovo sulla nuova rete.
4 Utilizzo del server Web incorporato Introduzione Questa periferica contiene un server Web incorporato al quale è possibile accedere con un browser Web compatibile tramite una rete Intranet. Il server Web incorporato fornisce l'accesso alle pagine di configurazione e di gestione del server di stampa HP Jetdirect e della periferica di rete collegata, ad esempio una stampante o una periferica multifunzione all-in-one.
Scheda Colleg rete Voci di menu sulla sinistra Figura 4.
Requisiti Browser Web compatibili Per accedere al server Web incorporato, è necessario utilizzare un browser Web compatibile. In generale, il server Web incorporato può essere utilizzato con browser Web che supportano il linguaggio HTML 4.01 e i fogli di stile CSS. Hewlett-Packard esegue test su numerosi browser di nuova e vecchia generazione su diversi sistemi operativi. In generale, vengono consigliati i seguenti browser: ● ● Microsoft Internet Explorer 5.0 o versione successiva Netscape Navigator 6.
Visualizzazione del server Web incorporato Prima di poter utilizzare il server Web incorporato, è necessario configurare il server di stampa HP Jetdirect con un indirizzo IP. Per una descrizione di un indirizzo IP e una panoramica della rete TCP/IP, vedere l'Appendice A. Esistono diversi metodi per configurare un indirizzo IP sul server di stampa.
Dopo aver stabilito un indirizzo IP sul server di stampa, procedere nel modo seguente: 1. Avviare un browser Web supportato. 2. Immettere come URL l'indirizzo IP del server di stampa. Figura 4.2 Immissione dell'indirizzo IP 3. Se compare un avviso di protezione, fare clic su Sì per procedere. Il server Web incorporato utilizza il protocollo HTTP standard per l'accesso iniziale.
ATTENZIONE Quando si modifica l'indirizzo IP sul server di stampa HP Jetdirect, i client configurati per utilizzare questa stampante potrebbero non essere più in grado di effettuare operazioni di stampa con il precedente indirizzo IP. ● Reti Novell NetWare: Nella pagina Impostazioni di rete utilizzare la scheda IPX/SPX per configurare i parametri in modalità server delle code di stampa NDS (Novell Directory Services).
Scheda Colleg rete La scheda Colleg rete consente di visualizzare lo stato e di accedere ai parametri di configurazione della rete di HP Jetdirect. Le voci di menu sulla sinistra consentono di accedere alle pagine di configurazione e di stato. Colleg rete CONFIGURAZIONE Impostazioni di rete Altre impostazioni Impostazioni privacy Selezionare lingua PROTEZIONE Impostazioni Autorizzazione Invio di informazioni sul prodotto a HP Protocolli gestione Autenticazione 802.
TCP/IP Nella pagina TCP/IP sono disponibili i parametri di configurazione elencati nella Tabella 4.1. Tabella 4.1 Impostazioni TCP/IP (1 di 3) Voce Descrizione Metodo configurazione IP Consente di selezionare il metodo che il server di stampa HP Jetdirect utilizzerà per impostare i parametri di configurazione IP: BOOTP (impostazione predefinita), DHCP, Manuale o IP Auto.
Tabella 4.1 Impostazioni TCP/IP (2 di 3) Voce Descrizione Nome dominio Identifica il nome del dominio DNS (Domain Name System) al quale appartiene il server di stampa HP Jetdirect, ad esempio support.hp.com. Il nome del dominio non include il nome host e in questo si differenzia dal nome completo (ad esempio, stampante1.support.hp.com). Server WINS primario Identifica l'indirizzo IP del server WINS (Windows Internet Naming Service).
Tabella 4.1 Impostazioni TCP/IP (3 di 3) Voce Descrizione TTL/SLP Consente di specificare l'impostazione di ricerca TTL (Time To Live) multicast IP per i pacchetti SLP (Service Location Protocol). Il valore predefinito è 4 ponti, ovvero il numero di router a partire dalla rete locale. È possibile impostare un valore compreso tra 1 e 15. Se si imposta un valore pari a -1, la funzione multicast viene disattivata.
IPX/SPX La scheda IPX/SPX consente di configurare i parametri IPX/SPX (Internet Packet Exchange/Sequenced Packet Exchange) sul server di stampa HP Jetdirect per le operazioni eseguite su una rete Novell NetWare o compatibile con IPX/SPX, ad esempio una rete Microsoft. Per una descrizione degli elementi disponibili in questa pagina, vedere la Tabella 4.2. ATTENZIONE Se si esegue la stampa in modalità diretta mediante IPX/SPX su una rete Microsoft, non disattivare il protocollo IPX/SPX.
Tabella 4.2 Impostazioni IPX/SPX (2 di 3) Voce Descrizione Tipo di frame IPX/SPX Consente di specificare il tipo di frame IPX/SPX che dovrà essere utilizzato dal server di stampa HP Jetdirect sulla rete. Una volta effettuata la configurazione di un tipo di frame, tutti gli altri frame vengono conteggiati e scartati. ● AUTO (impostazione predefinita): vengono individuati tutti i tipi di frame e viene configurato il primo frame rilevato. ● EN_8023: limita il tipo di frame a IPX sui frame IEEE 802.3.
Tabella 4.2 Impostazioni IPX/SPX (3 di 3) Voce Descrizione Contesto NDS Il contesto NDS del server di stampa identifica il container NDS o l'unità organizzativa contenente l'oggetto server di stampa. Gli oggetti coda di stampa e periferica possono trovarsi in qualsiasi posizione all'interno della struttura NDS, ma il server di stampa HP Jetdirect deve essere configurato utilizzando il nome completo dell'oggetto server di stampa. Ad esempio, se l'oggetto server di stampa si trova nel container "marketing.
AppleTalk La scheda AppleTalk consente di configurare le impostazioni di AppleTalk selezionate sul server di stampa HP Jetdirect. Per una descrizione degli elementi disponibili in questa pagina, vedere la Tabella 4.3. Nota I parametri AppleTalk visualizzati includono i tipi di stampante AppleTalk la cui presenza sulla rete è segnalata. Il server HP Jetdirect supporta soltanto il protocollo AppleTalk fase 2. Tabella 4.
DLC/LLC È possibile attivare o disattivare i protocolli DLC/LLC (Data Link Control/Logical Link Control) sul server di stampa HP Jetdirect selezionando o deselezionando la relativa casella di controllo. Se la casella di controllo è deselezionata, i protocolli DLC/LLC sono disattivati. SNMP È possibile specificare o modificare i parametri SNMP (Simple Network Management Protocol) forniti. Vedere la Tabella 4.4.
Tabella 4.4 Impostazioni SNMP (1 di 2) Voce Descrizione Attiva accesso in lettura e scrittura SNMPv1/v2 Questa opzione attiva gli agenti SNMP v1/v2c sul server di stampa. È possibile configurare nomi di comunità personalizzati per il controllo dell'accesso di gestione sul server di stampa. Un Set Community Name SNMP è una password che consente di configurare o accedere in scrittura alle informazioni SNMP sul server di stampa HP Jetdirect.
Tabella 4.4 Impostazioni SNMP (2 di 2) Voce Descrizione Attiva SNMPv3 (Solo per i server di stampa HP con funzioni complete) Questa opzione attiva o disattiva l'agente SNMP v3 sul server di stampa. Se questa opzione è attivata, è necessario creare un account SNMP v3 sul server di stampa e implementare le informazioni relative all'account nell'applicazione di gestione SNMP v3. È possibile creare un account fornendo le informazioni seguenti: Nome utente: il nome utente dell'account SNMP v3.
Impostazioni varie I parametri Impostazioni varie consentono di impostare diversi protocolli e funzioni avanzati, come descritto di seguito. Vedere la Tabella 4.5. Tabella 4.5 Impostazioni varie (1 di 5) Voce Descrizione Configurazione SLP Consente di attivare o disattivare il protocollo SLP (Service Location Protocol), utilizzato da alcune applicazioni client per la ricerca e l'identificazione automatica del server di stampa HP Jetdirect.
Tabella 4.5 Impostazioni varie (2 di 5) Voce Descrizione Stampa IPP Consente di attivare o disattivare il protocollo IPP (Internet Printing Protocol) sul server di stampa HP Jetdirect. Se la stampante è collegata correttamente e disponibile, il protocollo IPP consente di eseguire la stampa sulla periferica via Internet (oppure attraverso la rete Intranet). È inoltre necessario disporre di un sistema client IPP correttamente configurato.
Tabella 4.5 Impostazioni varie (3 di 5) Voce Descrizione Indirizzo amminis. in locale Indica un indirizzo amministrato in locale (LAA, Locally Administered Address) che sostituisce l'indirizzo hardware (MAC) della LAN assegnato dal produttore. Se si utilizza un indirizzo LAA, è necessario immettere una stringa specificata dall'utente di 12 caratteri esadecimali.
Tabella 4.5 Impostazioni varie (4 di 5) Voce Descrizione Attiva supporto software per MFP e AIO Attiva o disattiva il supporto del server di stampa della funzione di scansione completa installata sui computer client mediante il software fornito con la periferica multifunzione MFP o all-in-one di HP. Se questa opzione è disattivata, il server di stampa non consente le funzioni software di periferica per i client diverse dalla stampa di rete.
Tabella 4.5 Impostazioni varie (5 di 5) Voce Descrizione Server proxy Consente di specificare il server proxy che verrà utilizzato dalle applicazioni incorporate nella stampante/MFP. Un server proxy generalmente è utilizzato dai client di rete per l'accesso a Internet. Tale server memorizza le pagine Web nella cache e fornisce un livello di protezione Internet per questi client. Per specificare un server proxy, immetterne l'indirizzo IP o il nome di dominio completo.
In questa pagina effettuare le seguenti operazioni: 1. Individuare il modello del server di stampa e il relativo file di aggiornamento. 2. Verificare che la versione del file di aggiornamento sia più recente rispetto alla versione installata sul server di stampa. In caso positivo, scaricare il file. In caso contrario, non è necessario eseguire l'aggiornamento. Per aggiornare il server di stampa mediante il server Web incorporato: 1.
Tabella 4.6 Parametri della coda LPD (1 di 3) Voce Descrizione Nome coda Nome della coda definita dall'utente. Può essere costituito da un massimo di 32 caratteri e può contenere qualsiasi carattere ASCII visualizzabile. È possibile definire un massimo di sei code. Nome stringa anteposta Immettere il nome di una o più stringhe da anteporre ai dati di stampa. I nomi e i valori di stringa devono essere specificati nella tabella nella parte inferiore della pagina.
Tabella 4.6 Parametri della coda LPD (2 di 3) Voce Descrizione Tipo di coda Istruzione per l'elaborazione della coda. Scegliere uno dei quattro tipi di coda seguenti. ● RAW: nessuna elaborazione. I dati nella coda raw vengono considerati come dati già formattati in PCL, PostScript o HP-GL/2 e vengono inviati alla stampante senza essere modificati. Qualsiasi stringa anteposta o aggiunta definita dall'utente viene aggiunta al processo nella posizione appropriata. ● TEXT: aggiunta del ritorno a capo.
Tabella 4.6 Parametri della coda LPD (3 di 3) Voce Descrizione Valore Il contenuto della stringa. Il parametro Nome stringa assegna il nome alla stringa, mentre il parametro Valore ne definisce il contenuto. Quando si definisce un nome per una stringa anteposta o aggiunta (nella tabella che si trova nella parte superiore della finestra del browser), il valore di tale stringa viene inviato alla stampante prima o dopo i dati di stampa, a seconda del tipo di stringa.
Esempio. Se si dispone di una stampante LPD e si desidera che venga reimpostata all'avvio di ogni processo di stampa, occorre impostare una coda di stampa definita dall'utente, denominata "reimposta_stampante", che invii un comando di ripristino PCL (Escape-E) all'inizio di ogni processo. Effettuare le seguenti operazioni. Per prima cosa, impostare la coda di stampa. a. Creare una stringa: digitare "stringa_ripristino" nella riga 1 del campo Nome stringa. b. Definire il valore della stringa: digitare "\1BE"
Frequenza aggior. La frequenza di aggiornamento è il periodo di tempo (espresso in secondi) che intercorre tra due aggiornamenti automatici delle pagine di diagnostica. Il valore '0' disattiva la frequenza di aggiornamento. Impostazioni privacy Tramite la pagina Impostazioni privacy è possibile consentire al server Web incorporato di raccogliere informazioni relative all'identificazione e all'utilizzo del prodotto e quindi di inviarle a HP.
Stato La pagina Stato visualizza le impostazioni di configurazione di protezione correnti del server di stampa. Le impostazioni visualizzate dipendono dalle funzioni supportate dal server di stampa. Proc.guid. Nota Se si utilizza HP Web Jetadmin per la gestione delle periferiche, non bisogna utilizzare questa procedura guidata. Utilizzare HP Web Jetadmin per configurare le impostazioni di protezione della rete per assicurarsi che siano impostate in maniera appropriata. La pagina Proc.guid.
Vengono ripristinati solamente i valori predefiniti relativi alle impostazioni di protezione elencate. Le altre impostazioni di protezione non sono interessate. Tabella 4.7 Livello di protezione della procedura guidata (1 di 2) Livello di protezione Descrizione Protezione di base Questa opzione richiede la configurazione di una password di amministratore per la gestione della configurazione.
Tabella 4.7 Livello di protezione della procedura guidata (2 di 2) Livello di protezione Descrizione Protez. personalizz. Questa opzione passa attraverso tutte le impostazioni di protezione disponibili supportate dal server di stampa. Per ulteriori informazioni su parametri e selezioni specifici, vedere le schede sulle pagine di menu Protocolli gestione e Autorizzazione sotto la voce PROTEZIONE. La pagina Account amministratore viene utilizzata per immettere la password di amministratore.
Autorizzazione La pagina Autorizzazione fornisce schede che consentono di controllare l'accesso alla periferica, alla configurazione della periferica e alle funzioni di gestione. Inoltre, è possibile configurare certificati per l'autenticazione client e server. Account amm. Utilizzare questa pagina per impostare una password di amministratore per l'accesso controllato alle informazioni di stato e di configurazione di Jetdirect.
Sincronizzazione della password della stampante. La maggior parte delle stampanti fornisce l'accesso protetto da password alle impostazioni di configurazione e di stato della stampante. La password viene impostata tramite le pagine Web di protezione fornite dalla stampante.
La pagina Certificati mostra lo stato dei certificati installati sul server di stampa HP Jetdirect: ● Certificato Jetdirect. Il certificato Jetdirect viene utilizzato per convalidare l'identità della periferica Jetdirect ai client e ai server di autenticazione di rete. Per impostazione predefinita, è installato un certificato Jetdirect autofirmato. Ciò consente al server Web incorporato di utilizzare immediatamente il protocollo HTTPS e di essere visualizzato come sito protetto accessibile dal browser Web.
Configurazione dei certificati Quando si fa clic su Configura, una procedura guidata di gestione dei certificati indica all'utente le modalità di aggiornamento o installazione di un certificato. Le schermate visualizzate dipendono dal tipo di certificato, Jetdirect o CA, e dalle selezioni effettuate. La Tabella 4.8 fornisce una descrizione delle schermate e dei parametri di configurazione visualizzati.
Tabella 4.8 Schermate di configurazione dei certificati (2 di 4) Installa certificato. Questa opzione viene visualizzata solo se è in sospeso una richiesta di certificato Jetdirect (presentata a una terza parte attendibile). Una volta ricevuto, il certificato viene installato tramite questa opzione. Dopo l'installazione, questo certificato sovrascrive il certificato preinstallato.
Tabella 4.8 Schermate di configurazione dei certificati (3 di 4) Validità certificato Utilizzare questa schermata per specificare il periodo di validità del certificato autofirmato Jetdirect. Questa schermata viene visualizzata solamente quando è preinstallato un certificato autofirmato e si fa clic su Modifica impostazioni per aggiornare il periodo di validità. Specifica l'ora UTC (Coordinated Universal Time) corrente. L'ora UTC è un'unità di tempo gestita dall'International Bureau of Weights and Measures.
Tabella 4.8 Schermate di configurazione dei certificati (4 di 4) Stato/Provincia. (Obbligatorio per tutti i paesi/regioni) Deve contenere almeno tre caratteri (obbligatorio). Paese/Regione. Codice paese/regione ISO 3166 di due caratteri. Ad esempio, utilizzare "gb" Great Britain o "us" per USA (obbligatorio). Installa certificato oppure Installa certificato CA Utilizzare la schermata Installa certificato per installare un certificato Jetdirect.
Controllo accesso Utilizzare questa scheda per visualizzare l'elenco di controllo di accesso sul server di stampa HP Jetdirect. Un elenco di controllo di accesso (o elenco di accesso degli host), indica i singoli sistemi host o le reti di sistemi host cui verrà consentito l'accesso al server di stampa e alla periferica di rete collegata. È possibile includere un massimo di 10 voci nell'elenco.
Esempi. Vedere gli esempi riportati nella tabella di seguito: Indirizzo IP Maschera Descrizione 192.0.0.0 255.0.0.0 Consente l'accesso a tutti gli host con numero di rete 192. 192.1.0.0 255.1.0.0 Consente l'accesso a tutti gli host con numero di rete 192 e sottorete 1. 192.168.1.2 Consente l'accesso agli host con indirizzo IP 192.168.1.2. La maschera 255.255.255.255 viene impostata automaticamente.
che utilizzi il protocollo HTTPS può essere invisibile all'utente, a seconda delle capacità del browser in uso. Per impostazione predefinita, i server di stampa HP Jetdirect incorporati sono configurati per consentire la comunicazione HTTPS o HTTP. Benché non sia consigliato, è possibile scegliere di accettare sia comunicazioni HTTPS che HTTP non protette deselezionando la casella di controllo Crittografa tutte le comunicazioni Web.
SNMP v3. Il server di stampa HP Jetdirect include un agente SNMP v3 (Simple Network Management Protocol, versione 3) per una migliore protezione SNMP. L'agente SNMP v3 utilizza un modello di protezione basato sull'utente per SNMP v3 (RFC 2574), che offre le funzioni di autenticazione dell'utente e di riservatezza dei dati mediante la crittografia. L'agente SNMP v3 viene attivato quando viene creato un account SNMP v3 iniziale sul server di stampa.
Altro Utilizzare questa scheda per attivare o disattivare vari protocolli supportati dal server per la stampa, i servizi di stampa e la gestione. Vedere la Tabella 4.9. Tabella 4.9 Altri protocolli (1 di 2) Voce Descrizione Attivaz. protocolli di stampa Attiva o disattiva i protocolli di rete supportati dal server di stampa: IPX/SPX, AppleTalk, DLC/LLC. Ad esempio, è necessario disattivare i protocolli inutilizzati per impedire l'accesso alla stampante mediante tali protocolli.
Tabella 4.9 Altri protocolli (2 di 2) Voce Descrizione Abilita protocolli di gestione Attiva o disattiva l'accesso Telnet e l'utilizzo di FTP per l'aggiornamento del firmware sul server di stampa. I protocolli Telnet e FTP non sono protetti e le password della periferica potrebbero essere intercettate. Attiva o disattiva RCFG, un protocollo di configurazione remota IPX utilizzato da strumenti di gestione meno recenti per la configurazione dei parametri Novell NetWare.
I protocolli di autenticazione 802.1X supportati e la configurazione associata dipendono dal modello del server di stampa e dalla versione del firmware. Questo modello e versione supporta le impostazioni elencate nella Tabella 4.10. Tabella 4.10 Impostazioni di configurazione 802.1X (1 di 2) Voce Descrizione Attiva protocolli Attivare i protocolli supportati utilizzati per l'autenticazione 802.1X sulla rete. ● PEAP: (Protected Extensible Authentication Protocol).
Tabella 4.10 Impostazioni di configurazione 802.1X (2 di 2) Voce Descrizione Modalità autenticazione: Riautentica dopo Applica Attivare o disattivare questa opzione, selezionando o deselezionando la relativa casella di controllo, per verificare l'autenticazione quando si fa clic su Applica in questa pagina, presupponendo che sia stata effettuata una configurazione valida. Nota: questo parametro non è valido per la protezione o altre configurazioni guidate.
Altri collegamenti Guida La pagina Guida nella scheda Colleg rete fornisce un breve riepilogo delle funzioni del server Web incorporato HP Jetdirect. Nella pagina Guida viene fornito un collegamento alle informazioni più aggiornate sul server Web incorporato. È necessario disporre dell'accesso a Internet. Supporto Le informazioni visualizzate nella pagina Supporto dipendono dai valori configurati nella scheda Inform. supporto nel menu Altre impostazioni.
5 Configurazione per la stampa LPD Introduzione Il server di stampa HP Jetdirect contiene un modulo di server LPD (Line Printer Daemon) per supportare la stampa LPD. In questo capitolo viene descritto come configurare il server di stampa HP Jetdirect per poterlo utilizzare in vari sistemi che supportano la stampa LPD.
Informazioni su LPD Per LPD (Line Printer Daemon) si intende il protocollo e i programmi associati ai servizi di spooling della stampante in linea che possono essere installati su vari sistemi TCP/IP.
Tabella 5.1 Programmi e protocolli LPD (2 di 2) lpd Esegue la scansione e stampa i file se la stampante specificata è collegata al sistema. Se la stampante specificata è collegata a un altro sistema, invia i file a un processo lpd sul sistema remoto dal quale eseguire la stampa dei file.
Panoramica della configurazione LPD Per configurare il server di stampa HP Jetdirect per la stampa LPD è necessario effettuare le seguenti operazioni: 1. Impostazione dei parametri IP. 2. Impostazione delle code di stampa. 3. Stampa di un file di prova. Le pagine seguenti presentano una descrizione dettagliata di ciascuna operazione. Operazione 1. Impostazione dei parametri IP Per impostare i parametri IP nel server di stampa HP Jetdirect, fare riferimento al Capitolo 3.
I dati della coda text vengono considerati come testo non formattato o ASCII dal daemon LPD sul server di stampa HP Jetdirect, che aggiunge un ritorno a capo alla fine di ogni riga prima di inviarla alla stampante. Il comportamento reale osservato è rappresentato da un comando di fine riga PCL (valore 2) inviato all'inizio del processo di stampa. I dati della coda raw vengono considerati come file formattati in linguaggio PCL, PostScript o HP-GL/2 e vengono inviati alla stampante senza essere modificati.
Stampa LPD su sistemi UNIX Configurazione delle code di stampa per sistemi basati su BSD Modificare il file /etc/printcap aggiungendovi le voci seguenti: nome_stampante|nome_stampante_abbreviato:\ :lp=:\ :rm=nome_nodo:\ :rp=argomento_nome_stampante_remota:\ (dovrebbe essere text, raw, binps, auto o definito dall'utente) :lf=/usr/spool/lpd/nome_file_log_errore:\ :sd=/usr/spool/lpd/nome_stampante: dove nome_stampante è il nome con cui l'utente identifica la stampante, nome_nodo identifica la stampante sulla r
Se la stampante non supporta il passaggio automatico tra i linguaggi PostScript, PCL e HP-GL/2, utilizzare il pannello di controllo della stampante (se la stampante ne è dotata) per selezionare il linguaggio della stampante oppure utilizzare l'applicazione per selezionare il linguaggio della stampante mediante i comandi incorporati nei dati di stampa. Accertarsi che gli utenti conoscano i nomi delle stampanti. Per stampare, infatti, è necessario digitare il nome della stampante sulla riga di comando.
Configurazione delle code di stampa tramite SAM (sistemi HP-UX) Su sistemi HP-UX, l'utility SAM consente di configurare le code di stampa remote per la stampa dei file di "testo" (ASCII) o dei file "raw" (PCL, PostScript e altri linguaggi di stampa). Prima di eseguire il programma SAM, selezionare un indirizzo IP per il server di stampa HP Jetdirect e immettere la relativa voce nel file /etc/hosts sul sistema che esegue HP-UX. 1. Avviare l'utility SAM come supervisore. 2.
10. Fare clic su OK e selezionare Esci dal menu Elenco. 11. Selezionare Esci da Sam. Nota Per impostazione predefinita, lpsched non è in esecuzione. Assicurarsi che lo scheduler sia attivato quando si impostano le code di stampa. Stampa di un file di prova Per verificare che i collegamenti della stampante e del server di stampa siano corretti, stampare un file di prova. 1.
Stampa LPD su sistemi Windows NT/2000/Server 2003 In questa sezione viene descritto come configurare le reti Windows NT/2000 per l'utilizzo dei servizi HP Jetdirect LPD (Line Printer Daemon). La procedura si svolge in due fasi: ● ● Installazione del software TCP/IP (se non è già installato). Configurazione di una stampante LPD di rete. Installazione del software TCP/IP Questa procedura consente di verificare se TCP/IP è installato nel sistema Windows NT in uso e, se necessario, di installare il software.
■ Windows NT 4.0: fare clic su Start, Impostazioni, Pannello di controllo. Quindi fare doppio clic sull'opzione Rete per visualizzare la finestra di dialogo Rete. Se nella scheda Protocolli è elencato Protocollo TCP/IP e nella scheda Servizi è elencato Stampa TCP/IP Microsoft, il software necessario è già installato. Passare a "Configurazione di una stampante di rete nei sistemi Windows NT 4.0". Altrimenti, andare al punto 2. 2.
4. Fare clic su OK per uscire. 5. Se richiesto, uscire da Windows e riavviare il computer per rendere effettive le modifiche. Configurazione di una stampante di rete per i sistemi Windows 2000 e Windows Server 2003 Impostare la stampante predefinita utilizzando la procedura descritta di seguito. 1. Verificare che Servizi di stampa per Unix sia installato (è necessario per la disponibilità della porta LPR): a. In Windows 2000 fare clic su Start, Impostazioni e Pannello di controllo.
6. Nella finestra di dialogo Aggiungi stampante compatibile LPR: a. Immettere il nome DNS o l'indirizzo IP del server di stampa HP Jetdirect. b. Per il nome della stampante o della coda di stampa sul server di stampa HP Jetdirect, immettere in caratteri minuscoli raw, text, auto, binps oppure il nome di una coda di stampa definita dall'utente. Le code di stampa definite dall'utente possono essere impostate tramite il server Web incorporato. Per ulteriori informazioni, vedere il Capitolo 4. c.
Configurazione di una stampante di rete nei sistemi Windows NT 4.0 In Windows NT 4.0, impostare la stampante predefinita procedendo nel modo seguente: 1. Fare clic su Start, selezionare Impostazioni, quindi fare clic su Stampanti. Viene visualizzata la finestra Stampanti. 2. Fare doppio clic su Aggiungi stampante. 3. Selezionare Risorse del computer e fare clic su Avanti. 4. Fare clic su Aggiungi porta. 5. Selezionare Porta LPR e fare clic su Nuova porta. 6.
Verifica della configurazione Da Windows NT stampare un file da un'applicazione qualsiasi. Se il file viene stampato correttamente, la configurazione ha avuto esito positivo. In caso contrario, provare a stampare direttamente da DOS utilizzando la sintassi seguente: lpr -S -P nome_file dove indirizzo_IP rappresenta l'indirizzo IP del server di stampa, nome_coda indica "raw" o "text" e nome_file si riferisce al file che si desidera stampare.
Stampa LPD su sistemi Windows XP In questa sezione viene descritto come configurare le reti Windows XP per l'utilizzo dei servizi HP Jetdirect LPD (Line Printer Daemon). La procedura si svolge in due fasi: ● ● Aggiunta dei componenti di rete facoltativi di Windows Configurazione di una stampante LPD di rete. Aggiunta dei componenti di rete facoltativi di Windows 1. Fare clic su Start. 2. Fare clic su Pannello di controllo. 3. Fare clic su Rete e connessioni Internet. 4.
Configurazione di una stampante LPD di rete Aggiunta di una nuova stampante LPD 1. Aprire la cartella Stampanti (dal desktop, fare clic su Start, Stampanti e fax). 2. Fare clic su Aggiungi stampante. Nella schermata iniziale dell'Installazione guidata stampante fare clic su Avanti. 3. Selezionare Stampante locale, quindi deselezionare il rilevamento automatico dell'installazione di stampanti Plug and Play. Fare clic su Avanti. 4.
10. Se si desidera, indicare un'ubicazione e altre informazioni relative alla stampante. Fare clic su Avanti. 11. Fare clic su Sì per stampare una pagina di prova, quindi fare clic su Avanti. 12. Fare clic su Fine per chiudere la procedura guidata. Creazione di una porta LPR per una stampante installata 1. Fare clic su Start, Stampanti e fax. 2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della stampante e selezionare Proprietà. 3. Selezionare la scheda Porte e fare clic su Aggiungi porta. 4.
Stampa LPD su sistemi Mac OS Occorre LaserWriter 8 versione 8.5.1 o successiva per supportare la stampa IP nei computer in cui è in esecuzione uno dei seguenti sistemi: ● Mac OS 8.1 o versioni successive ● Da Mac OS 7.5 a Mac OS 7.6.1 ● Utility Stampante scrivania 1.0 o versioni successive Nota La stampa IP in LaserWriter 8 non è disponibile in Mac OS 8.0.
3. Nella sezione del file PPD (PostScript Printer Description), fare clic su Modifica... e selezionare il PPD per la stampante. 4. Nella sezione della stampante Internet o della stampante LPR, a seconda della versione in uso dell'Utility Stampante scrivania, fare clic su Modifica.... 5. Immettere l'indirizzo IP o il nome del dominio per l'indirizzo stampante. 6. Immettere il nome della coda, se utilizzato. Altrimenti, lasciare questo spazio vuoto. Nota In genere, il nome della coda è raw.
6 Stampa FTP Introduzione Il protocollo FTP (File Transfer Protocol) è un'utility di connessione di base TCP/IP per trasferire dati tra sistemi. La stampa FTP è un modo di utilizzare il protocollo FTP per inviare file di stampa da un sistema client a una stampante collegata a HP Jetdirect. In una sessione di stampa FTP, il client effettua una connessione e invia un file di stampa al server FTP HP Jetdirect che, a sua volta, passa il file di stampa alla stampante.
Requisiti Per la stampa FTP qui descritta occorre: ● un client TCP/IP con FTP compatibile con RFC 959. Note Per ottenere l'elenco più aggiornato dei sistemi testati, visitare il sito Web dell'Assistenza in linea HP all'indirizzo www.hp.com/support/net_printing. File di stampa Il server FTP HP Jetdirect trasferisce i file di stampa alla stampante ma non li interpreta.
Utilizzo della stampa FTP Connessioni FTP In maniera simile ai trasferimenti di file FTP standard, la stampa FTP utilizza due connessioni TCP: una connessione di controllo e una connessione dati. Una volta avviata una sessione FTP, essa rimane attiva fino a quando il client non chiude la connessione o quando la connessione dati o di controllo rimane inattiva per un tempo superiore al timeout di inattività (il valore predefinito è 270 secondi).
La modalità di trasmissione per una connessione dati FTP con il server di stampa HP Jetdirect avviene sempre in modalità flusso, che segna la fine del file chiudendo la connessione dati. Una volta stabilita una connessione dati, è possibile specificare il tipo di trasferimento di file (ASCII o binario).
Quando la connessione ha esito positivo, viene richiesto l'inserimento del nome di accesso e della password. Il valore predefinito è il nome di accesso del client. Il server FTP Jetdirect consente l'utilizzo di qualsiasi nome utente. Le password sono ignorate. Se l'accesso ha esito positivo, viene visualizzato un messaggio "230" sul client. Inoltre, vengono visualizzate le porte HP Jetdirect disponibili per la stampa.
Tabella 6.1 Comandi utente per server FTP HP Jetdirect (2 di 2) Comando Descrizione quit quit oppure bye termina la sessione FTP con il server bye dir ls di stampa HP Jetdirect. dir oppure ls visualizza il contenuto della directory corrente. Se il comando viene digitato nella directory principale, viene visualizzato un elenco delle porte disponibili per la stampa. Per i server di stampa incorporati HP Jetdirect è disponibile solo PORT1.
Esempio di sessione FTP Il seguente è un esempio di una sessione di stampa FTP tipica. C:\> ftp 192.168.45.39 Connected to 192.168.45.39. 220 JD FTP Server Ready User <192.168.45.39:>: susan_g 001 Username Ok, send identity as password Password: 230- Hewlett-Packard FTP Print Server Version 2.
7 Funzioni di protezione Introduzione Le funzioni di protezione consentono di ridurre il rischio che utenti non autorizzati accedano ai parametri di configurazione della rete e agli altri dati memorizzati sui server di stampa HP Jetdirect. Tali funzioni possono variare in base alla versione del firmware installata sul server di stampa.
Tabella 7.1 Riepilogo delle funzioni di protezione di HP Jetdirect (1 di 3) Gestione di un server Web incorporato protetto ● Un certificato digitale autofirmato preinstallato fornisce l'accesso HTTPS (HTTP protetto) al server Web incorporato dal browser Web. HTTPS (HTTP protetto) fornisce comunicazioni crittografate protette con il browser.
Tabella 7.1 Riepilogo delle funzioni di protezione di HP Jetdirect (2 di 3) Elenco di controllo accesso IP ● Consente di specificare un massimo di 10 host o reti host autorizzate ad accedere al server di stampa HP Jetdirect e alla periferica di rete collegata. ● L'accesso è generalmente limitato agli host inclusi nell'elenco.
Tabella 7.1 Riepilogo delle funzioni di protezione di HP Jetdirect (3 di 3) SNMP v3 (Solo per server di stampa dotati di tutte le funzioni) ● Un agente SNMP v3 sul server di stampa HP Jetdirect fornisce comunicazioni crittografate e protette con un'applicazione di gestione SNMP v3, ad esempio HP Web Jetadmin. ● Il server di stampa supporta la creazione di un account SNMP v3 quando viene attivato attraverso il server Web incorporato.
Utilizzo delle funzioni di protezione È possibile controllare l'accesso ai parametri di configurazione di HP Jetdirect mediante l'uso combinato delle funzioni di protezione disponibili. La Tabella 7.2 contiene esempi di impostazioni con il relativo livello di controllo dell'accesso. Tabella 7.
Tabella 7.2 Impostazioni del controllo dell'accesso (2 di 2) Impostazioni ● Protocolli non utilizzati disattivati ● Accesso HTTPS attivato utilizzando certificati rilasciati da origini attendibili ● Server di stampa Jetdirect configurati per l'autenticazione 802.
8 Risoluzione dei problemi del server di stampa HP Jetdirect Introduzione In questo capitolo viene spiegato come diagnosticare e risolvere i problemi riscontrati nell'uso del server di stampa HP Jetdirect. Un diagramma guida l'utente attraverso le procedure corrette per risolvere i seguenti problemi. Problemi relativi alla stampante Problemi del server di stampa HP Jetdirect ● Problemi relativi alla rete ● ● Per risolvere i problemi del server di stampa HP Jetdirect è necessario disporre di quanto segue.
Ripristino delle impostazioni predefinite I parametri del server di stampa HP Jetdirect (ad esempio, l'indirizzo IP), possono essere riportati ai valori predefiniti utilizzando le seguenti procedure. ATTENZIONE In seguito a un ripristino a freddo dei valori predefiniti, viene salvato un certificato Jetdirect X.509, installato per i servizi Web protetti SSL/TLS. Tuttavia, il certificato CA installato per la convalida del server di autenticazione di rete non viene salvato.
ATTENZIONE La reimpostazione della stampante riporta tutte le impostazioni ai valori predefiniti. La reimpostazione della stampante può determinare la modifica delle impostazioni specificate dall'utente. In seguito a un ripristino a freddo potrebbe essere interrotta la connessione fra i sistemi di rete e la stampante.
Risoluzione dei problemi generali Diagramma per la risoluzione dei problemi Valutazione del problema La stampante è accesa e on-line? NO Vedere la Procedura 1 SÌ È possibile stampare una pagina di configurazione? Vedere la Procedura 2 NO SÌ Il pannello di controllo della stampante visualizza il messaggio "PRONTA"? NO Vedere la Procedura 3 SÌ Appare il messaggio "Scheda I/O pronta" sulla pagina di configurazione? NO Vedere il capitolo 9 SÌ La stampante sta comunicando con la rete? SÌ NO Vedere
Procedura 1: verificare che la stampante sia accesa e in linea Verificare gli elementi seguenti per accertarsi che la stampante sia pronta per la stampa. 1. La stampante è collegata e accesa? Accertarsi che la stampante sia collegata e accesa. Se il problema persiste, il cavo di alimentazione, la fonte di alimentazione o la stampante potrebbero essere difettosi. 2. La stampante è in linea? La spia Pronto deve essere accesa.
Procedura 2: stampa della pagina di configurazione di HP Jetdirect La pagina di configurazione HP Jetdirect è un importante strumento di risoluzione dei problemi. Le informazioni contenute in questa pagina forniscono indicazioni utili sullo stato della rete e del server di stampa HP Jetdirect. Se è possibile stampare la pagina di configurazione significa che la stampante funziona correttamente. Per ulteriori informazioni sulla pagina di configurazione di HP Jetdirect, vedere il Capitolo 9.
Procedura 3: risoluzione dei messaggi di errore del display della stampante Verificare le informazioni seguenti per risolvere i problemi indicati dai messaggi di errore relativi alla rete e visualizzati nel display del pannello di controllo della stampante. Queste informazioni presuppongono che sia stata già stampata una pagina di configurazione. 1. Sul pannello di controllo della stampante viene visualizzato un messaggio di errore di servizio, ad esempio errore 49.XXXX, 79.XXXX o 8X.
per riportare la stampante in linea dopo aver risolto il problema. Se si attiva la funzione di continuazione automatica, la stampante viene connessa nuovamente senza l'intervento dell'utente. Tuttavia, il problema di interruzione della comunicazione non viene risolto. 4. Sul display della stampante viene visualizzato un messaggio di inizializzazione o un messaggio simile? Questo messaggio è normale. Attendere 3 minuti. Il messaggio viene eliminato o sostituito da un altro messaggio.
Procedura 4: risoluzione dei problemi di comunicazione della stampante con la rete Per accertarsi che la stampante comunichi con la rete, verificare quanto riportato di seguito. Queste informazioni presuppongono che sia stata già stampata una pagina di configurazione di Jetdirect. 1. Sono stati rilevati dei problemi di collegamento fisico tra la workstation o il file server e il server di stampa HP Jetdirect? Verificare il cablaggio di rete, i collegamenti e le configurazioni dei router.
Verificare la configurazione della porta 802.1X della rete. Se non consente l'accesso guest o temporaneo, può essere necessario preconfigurare il server di stampa Jetdirect per il funzionamento 802.1X prima della connessione alla rete. Questa operazione viene eseguita utilizzando una LAN isolata o mediante una connessione diretta tra il computer e la stampante con un cavo cross. 5.
11. Se si utilizza Apple EtherTalk, la stampante viene visualizzata in Scelta Risorse? ■ ■ ■ ■ Verificare le impostazioni di rete e di HP Jetdirect sulla pagina di configurazione di Jetdirect. Per informazioni sulla pagina di configurazione, vedere il Capitolo 9. Verificare le impostazioni di rete mediante il pannello di controllo della stampante (se disponibile). Consultare la sezione della risoluzione dei problemi nella Guida in linea per l'utility HP LaserJet.
14. Se si utilizza Microsoft Windows NT 4.0 (DLC/LLC), la stampante viene visualizzata nella finestra di dialogo Aggiungi porta periferica di rete Hewlett-Packard? ■ ■ ■ Verificare le impostazioni di rete e di HP Jetdirect sulla pagina di configurazione di Jetdirect. Per informazioni sulla pagina di configurazione, vedere il Capitolo 9. Verificare le impostazioni di rete mediante il pannello di controllo della stampante (se disponibile).
Risoluzione dei problemi di una configurazione UNIX LPD In questa sezione viene spiegato come risolvere eventuali problemi riscontrati nell'utilizzo del server di stampa HP Jetdirect. 1. Stampare una pagina di configurazione di Jetdirect. 2. Verificare che i valori di configurazione IP siano corretti. Se i valori non sono corretti, riconfigurare il server di stampa HP Jetdirect. 3. Eseguire l'accesso all'host e digitare: ping dove è l'indirizzo IP assegnato alla stampante. 4.
7. Se il file di prova viene stampato ma non è formattato correttamente, attenersi alla seguente procedura: ■ Controllare il tag :rp nel file printcap. Esempio 1 (nome consigliato per una stampante ASCII o di testo): text | lj1_text:\ :lp=:\ :rm=laserjet1:\ :rp=text:\ :lf=/usr/spool/lpd/ERRORLOG:\ :sd=/usr/spool/lpd/lj1_text: Esempio 2 (nome consigliato per stampanti PostScript, PCL o HP-GL/2): raw | lj1_raw:\ :lp=:\ :rm=laserjet:\ :rp=raw:\ :lf=/usr/spool/lpd/ERRORLOG:\ :sd=/usr/spool/lpd/lj1_raw: 8.
9 Pagina di configurazione di HP Jetdirect Introduzione La pagina di configurazione di HP Jetdirect è uno strumento utile per gestire e risolvere i problemi dei server di stampa HP Jetdirect. Questa pagina fornisce informazioni di identificazione (ad esempio il modello HP Jetdirect, la versione del firmware e l'indirizzo hardware LAN), oltre ai parametri di stato e di configurazione dei protocolli di rete supportati. Vengono inoltre fornite le statistiche di rete raccolte dal server di stampa.
Formato della pagina di configurazione Nella Figura 9.1 viene mostrata una tipica pagina di configurazione di Jetdirect. Le informazioni visualizzate nella pagina di configurazione variano in base al server di stampa. Figura 9.
La pagina di configurazione di Jetdirect è divisa in sezioni, come illustrato nella tabella seguente. Per ciascuna sezione vengono fornite le impostazioni e le descrizioni dettagliate dei parametri, inclusi i messaggi di errore, nella parte restante di questo capitolo. Nome della sezione Descrizione Configurazione HP Jetdirect o Informazioni generali Identifica il server di stampa HP Jetdirect e fornisce indicazioni generali sullo stato. Per informazioni sulle voci di questa sezione, vedere la Tabella 9.
Messaggi della pagina di configurazione Configurazione HP Jetdirect/Informazioni generali Le informazioni di questa sezione forniscono indicazioni generali sulla configurazione del server di stampa HP Jetdirect descritta nella Tabella 9.1. Per i messaggi di errore, vedere la Tabella 9.9. Tabella 9.1 Configurazione HP Jetdirect (1 di 2) Messaggio STATO: Descrizione Stato corrente del server di stampa HP Jetdirect.
Tabella 9.1 Configurazione HP Jetdirect (2 di 2) Messaggio Descrizione LAA L'indirizzo LAA (Locally Administered Address, indirizzo amministrato in locale) identifica l'indirizzo hardware LAN, specificato dall'utente, di un server di stampa, che potrebbe essere richiesto da alcuni amministratori della rete. L'indirizzo predefinito corrisponde all'indirizzo hardware LAN predefinito del server di stampa.
Impostazioni di protezione Le informazioni di questa sezione della pagina di configurazione Jetdirect sono descritte nella Tabella 9.2. Tabella 9.2 Impostazioni di protezione (1 di 2) Messaggio Descrizione Password amministratore: Indica se per il server di stampa è stata configurata una password di amministratore IP. Questa password è condivisa da Telnet, dal server Web incorporato e da HP Web Jetadmin per controllare l'accesso ai parametri di configurazione del server di stampa.
Tabella 9.2 Impostazioni di protezione (2 di 2) Messaggio Descrizione Versioni SNMP: Indica le versioni SNMP attivate sul server di stampa. Disattivato: tutte le versioni SNMP sono disattivate sul server di stampa. L'accesso SNMP non è consentito. 1;2: SNMP v.1 e SNMP v.2c sono supportati; SNMP v.3 è disattivato o non è supportato. 1;2;3-na/np: SNMP v.1, v.2c e v.3 sono attivati. La versione 3 è attivata con i parametri minimi di protezione "na" (nessuna autenticazione) e "np" (nessuna riservatezza).
Statistiche di rete Le informazioni di questa sezione della pagina di configurazione Jetdirect sono descritte nella Tabella 9.3. Tabella 9.3 Statistiche di rete Messaggio Descrizione TOTALE PACCHETTI RICEVUTI: Numero totale di frame (pacchetti) ricevuti dal server di stampa HP Jetdirect senza errori. Tale numero include i pacchetti broadcast, multicast e quelli inviati espressamente al server di stampa. Non sono inclusi i pacchetti espressamente indirizzati ad altri nodi.
Informazioni sul protocollo TCP/IP Le informazioni di questa sezione della pagina di configurazione Jetdirect sono descritte nella Tabella 9.4. Per i messaggi di errore, vedere la Tabella 9.9. Tabella 9.4 Informazioni sulla configurazione TCP/IP (1 di 4) Messaggio Descrizione STATO: Stato TCP corrente. PRONTO: indica che il server di stampa HP Jetdirect è in attesa di ricevere i dati mediante TCP/IP. DISATTIVATO: indica che TCP/IP è stato disattivato manualmente.
Tabella 9.4 Informazioni sulla configurazione TCP/IP (2 di 4) Messaggio Descrizione SUBNET MASK: Indica la subnet mask IP configurata sul server di stampa HP Jetdirect. Durante l'inizializzazione viene visualizzato il valore temporaneo 0.0.0.0. A seconda dei parametri di configurazione, il server di stampa può assegnare automaticamente un valore predefinito utilizzabile. NON SPECIFICATO: indica che non è stata configurata alcuna subnet mask.
Tabella 9.4 Informazioni sulla configurazione TCP/IP (3 di 4) Messaggio Descrizione SERVER BOOTP: Viene visualizzato nel caso in cui BOOTP, DHCP o RARP siano utilizzati per la configurazione TCP/IP. Specifica l'indirizzo IP del sistema che risponde alla richiesta del server di stampa HP Jetdirect per ottenere la configurazione TCP/IP automatica sulla rete.
Tabella 9.4 Informazioni sulla configurazione TCP/IP (4 di 4) Messaggio Descrizione SERVER WINS: Indica l'indirizzo IP del server WINS (Windows Internet Naming Service). NON SPECIFICATO: indica che non è stato configurato alcun indirizzo IP per il server WINS sul server di stampa. SERVER SYSLOG: Indica l'indirizzo IP del server syslog configurato sul server di stampa. NON SPECIFICATO: indica che non è stato configurato alcun server syslog. TIMEOUT INATT.
Informazioni sul protocollo IPX/SPX Le informazioni di questa sezione della pagina di configurazione Jetdirect sono descritte nella Tabella 9.5. Per i messaggi di errore, vedere la Tabella 9.9. Tabella 9.5 Informazioni sulla configurazione IPX/SPX (1 di 2) Messaggio Descrizione STATO: Indica lo stato corrente del protocollo IPX/SPX. PRONTO: indica che il server di stampa HP Jetdirect è in attesa di ricevere dati attraverso IPX/SPX. DISATTIVATO: indica che IPX/SPX è stato disattivato manualmente.
Tabella 9.5 Informazioni sulla configurazione IPX/SPX (2 di 2) Messaggio Descrizione RETE La prima colonna (Rete) indica il numero di rete associato al tipo di frame di protocollo utilizzato per la comunicazione tra un server e il server di stampa HP Jetdirect. XXXXXX XXXXXX XXXXXX XXXXXX TIPO DI FRAME XXXXX XXXXX XXXXX XXXXX SCONOSCIUTO: indica che il server di stampa HP Jetdirect sta ancora tentando di determinare il numero di rete da utilizzare.
Parametri Novell NetWare Le informazioni di questa sezione della pagina di configurazione Jetdirect sono descritte nella Tabella 9.6. Per i messaggi di errore, vedere la Tabella 9.9. Tabella 9.6 Informazioni sulla configurazione Novell NetWare (1 di 2) Messaggio Descrizione STATO: Indica lo stato di configurazione corrente di Novell NetWare. PRONTO: indica che il server di stampa HP Jetdirect è in attesa di ricevere dati. DISATTIVATO: indica che IPX/SPX è stato disattivato manualmente.
Tabella 9.6 Informazioni sulla configurazione Novell NetWare (2 di 2) Messaggio Descrizione CONTESTO NDS: Visualizza il nome NDS completo in cui si trova l'oggetto server di stampa HP Jetdirect nella struttura NDS. Ad esempio: CN=lj_pserver.OU=support.OU=mycity.OU=mycompany NON SPECIFICATO o vuoto: NDS è disattivato.
Informazioni sul protocollo AppleTalk Le informazioni di questa sezione della pagina di configurazione Jetdirect (solo per Ethernet) sono descritte nella Tabella 9.7. Per i messaggi di errore, vedere la Tabella 9.9. Tabella 9.7 Informazioni sulla configurazione AppleTalk Messaggio Descrizione STATO: Indica lo stato di configurazione corrente di AppleTalk. PRONTO: indica che il server di stampa HP Jetdirect è in attesa di ricevere dati. DISATTIVATO: indica che AppleTalk è stato disattivato manualmente.
Informazioni sul protocollo DLC/LLC Le informazioni di questa sezione della pagina di configurazione Jetdirect sono descritte nella Tabella 9.8. Tabella 9.8 Informazioni sulla configurazione DLC/LLC Messaggio STATO: Descrizione Indica lo stato corrente del protocollo DLC/LLC. PRONTO: indica che il server di stampa HP Jetdirect è in attesa di ricevere dati. DISATTIVATO: indica che DLC/LLC è stato disattivato manualmente.
Messaggi di errore I messaggi e i codici di errore che possono essere visualizzati nella sezione Stato della pagina di configurazione Jetdirect sono descritti nella Tabella 9.9. Tabella 9.9 Messaggi di errore (1 di 11) Messaggio e codice di errore Descrizione 02 ERRORE LAN - LOOPBACK INTERNO Durante l'autotest il server di stampa HP Jetdirect ha rilevato un errore di test di loopback interno. Potrebbero esserci problemi con il server di stampa.
Tabella 9.9 Messaggi di errore (2 di 11) Messaggio e codice di errore Descrizione 0C ERRORE LAN - RICEZ. DISATTIVATA È possibile che ci sia un problema relativo al cablaggio della rete o al server di stampa HP Jetdirect. Controllare i cavi e i connettori della rete Ethernet. Se il cablaggio della rete non presenta problemi, eseguire l'autotest all'accensione: spegnere la stampante, quindi riaccenderla.
Tabella 9.9 Messaggi di errore (3 di 11) Messaggio e codice di errore Descrizione 16 NON CONFIGURATO (Ethernet) Il server di stampa HP Jetdirect non è stato configurato per NetWare. Utilizzare il software di installazione, il server Web incorporato o altri strumenti per configurare il server di stampa per le reti NetWare. 17 SERVER NON TROVATO (Ethernet) Il server di stampa HP Jetdirect non ha trovato il server di stampa NetWare (modalità Stampante remota) o il file server (modalità Server delle code).
Tabella 9.9 Messaggi di errore (4 di 11) Messaggio e codice di errore Descrizione 1C SERVER DI STAMPA NON DEFINITO Il file server non ha un oggetto server di stampa corrispondente al nome del nodo NetWare specificato. Utilizzare un software di installazione della stampante, una utility NetWare (ad esempio PCONSOLE) o un altro strumento per creare l'oggetto server di stampa.
Tabella 9.9 Messaggi di errore (5 di 11) Messaggio e codice di errore Descrizione 21 IMPOSSIBILE IMPOST PASSWORD È stato rilevato un errore quando il server di stampa HP Jetdirect ha tentato di impostare la password per l'oggetto server di stampa. Ogni volta che riesce a collegarsi senza una password, il server di stampa HP Jetdirect imposta automaticamente la password. Questo messaggio indica che si è verificato un problema di rete o di sicurezza. Creare un nuovo oggetto server di stampa.
Tabella 9.9 Messaggi di errore (6 di 11) Messaggio e codice di errore Descrizione 26 CODICE RITORNO NCP SCONOSCIUTO Il server di stampa HP Jetdirect ha rilevato un errore irreversibile dopo essere riuscito a connettersi al file server. Il messaggio può essere dovuto a varie cause, ad esempio la disattivazione di un file server o un guasto a un router della rete. 27 DATI PSERVER NON ATTESI Il server di stampa ha inviato dati senza l'autorizzazione del server di stampa HP Jetdirect.
Tabella 9.9 Messaggi di errore (7 di 11) Messaggio e codice di errore Descrizione 30 ERRORE NOME SERVER STAMPA NDS Impossibile individuare l'oggetto server di stampa HP Jetdirect nel contesto NDS specificato. 31 ERR LISTA STAMPANTI SERVER NDS Impossibile individuare un elenco degli oggetti stampante da assegnare all'oggetto server di stampa. 32 ERRORE NOTIF OGGET STAMP NDS Impossibile individuare l'elenco degli oggetti di notifica assegnati all'oggetto stampante.
Tabella 9.9 Messaggi di errore (8 di 11) Messaggio e codice di errore Descrizione 3E ERR CHIAVE PUB SVR STAMPA NDS Mancata corrispondenza del nome oggetto server di stampa. Impossibile leggere la chiave pubblica del server di stampa. Verificare i nomi dell'oggetto. Verificare che la chiave oggetto assegnata al server di stampa HP Jetdirect sia un oggetto server di stampa e non una stampante o un altro oggetto.
Tabella 9.9 Messaggi di errore (9 di 11) Messaggio e codice di errore Descrizione 49 ERR CF - LINEA TROPPO LUNGA Una riga elaborata nel file di configurazione TFTP supera la lunghezza massima consentita dal server di stampa HP Jetdirect. 4A ERR CF - PAROLA CHIAVE SCON Una riga del file di configurazione TFTP contiene una parola chiave sconosciuta. 4B ERR CF PARAMETRO MANCANTE In una riga del file di configurazione TFTP manca un parametro obbligatorio.
Tabella 9.9 Messaggi di errore (10 di 11) Messaggio e codice di errore Descrizione 54 BOOTP/RARP IN CORSO Il server di stampa HP Jetdirect sta ricevendo le informazioni di base sulla configurazione IP tramite BOOTP/RARP. 55 BOOTP/DHCP IN CORSO Il server di stampa HP Jetdirect sta ricevendo le informazioni di base sulla configurazione IP tramite BOOTP/DHCP e non ha rilevato errori.
Tabella 9.9 Messaggi di errore (11 di 11) Messaggio e codice di errore Descrizione 61 IP AUTOMATICO CONFIGURATO È impossibile recuperare un indirizzo IP sulla rete. Il server di stampa imposterà un indirizzo IP predefinito utilizzando l'indirizzamento link-local nel formato 169.254.x.x. 62 IP PREDEFINITO CONFIGURATO È impossibile recuperare un indirizzo IP sulla rete. Il server di stampa utilizzerà un indirizzo IP predefinito 192.0.0.192 precedente.
A Panoramica su TCP/IP Introduzione Questa appendice fornisce informazioni di base sul protocollo TCP/IP. Simile a un linguaggio comune utilizzato per la comunicazione interpersonale, TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol) è una suite di protocolli progettata per definire il modo in cui i computer e altre periferiche comunicano tra di loro in una rete. TCP/IP sta rapidamente diventando la serie di protocolli più utilizzata.
TCP (Transmission Control Protocol) TCP gestisce la suddivisione dei dati in pacchetti e la ricombinazione degli stessi una volta arrivati a destinazione fornendo un servizio di trasmissione orientato alla connessione, garantito e affidabile su un altro nodo appartenente alla rete. Quando i pacchetti di dati arrivano a destinazione, TCP calcola una somma di controllo per ogni pacchetto per verificare che i dati non siano danneggiati.
Indirizzo IP Ogni host (workstation o nodo) su una rete IP richiede un indirizzo IP univoco per ogni interfaccia di rete. Si tratta di un indirizzo software che viene utilizzato per identificare la rete e gli host specifici della stessa. Ogni indirizzo IP può essere suddiviso in due parti separate: la parte rete e la parte host. È possibile che un host richieda al server un indirizzo IP dinamico a ogni avvio della periferica, ad esempio utilizzando DHCP e BootP.
Classe e struttura dell'indirizzo IP Un indirizzo IP comprende 32 bit di informazioni ed è suddiviso in 4 sezioni, con 1 byte per ogni sezione o un totale di 4 byte: xxx.xxx.xxx.xxx Per l'efficienza del routing, le reti sono state suddivise in tre classi, quindi il routing può iniziare facilmente identificando i byte iniziali di informazioni nell'indirizzo IP. I tre indirizzi IP assegnati da InterNIC sono le classi A, B e C.
Configurazione dei parametri IP I parametri di configurazione TCP/IP, ad esempio l'indirizzo IP, la subnet mask e il gateway predefinito, possono essere configurati sul server di stampa HP Jetdirect in diversi modi. È possibile configurare questi valori manualmente, ad esempio attraverso Telnet, il server Web incorporato, i comandi arp e ping e il software di gestione HP, oppure è possibile scaricarli automaticamente utilizzando DHCP o BOOTP ogni volta che viene acceso il server di stampa.
BOOTP BOOTP è un protocollo bootstrap utilizzato per scaricare i parametri di configurazione e le informazioni host da un server di rete. BOOTP utilizza UDP per il trasporto. Affinché le periferiche vengano avviate e carichino le informazioni sulla configurazione nella RAM, devono comunicare attraverso il protocollo BOOTP in un rapporto client/server.
Sottoreti Quando un indirizzo di rete IP per una classe di rete particolare viene assegnato a un'organizzazione, non viene considerato che più di una rete possa essere presente in tale ubicazione. Gli amministratori delle reti locali utilizzano le sottoreti per suddividere una rete in diverse reti secondarie. La suddivisione di una rete in sottoreti può migliorare le prestazioni e l'utilizzo di un intervallo limitato di indirizzi di rete.
Gateway I gateway (router) vengono utilizzati per collegare le reti. I gateway sono periferiche che fungono da convertitori tra i sistemi che utilizzano protocolli di comunicazione, formattazione dati, strutture, linguaggi o architetture differenti. I gateway ricompongono i pacchetti di dati e modificano la sintassi in modo che corrisponda a quella del sistema di destinazione. Quando le reti vengono suddivise in sottoreti, sono necessari i gateway per collegare una sottorete a un'altra.
Server syslog Un server syslog è un sistema in rete, solitamente un sistema UNIX, in grado di ricevere e registrare i messaggi syslog da altre periferiche nella rete. I messaggi syslog consentono agli amministratori di monitorare lo stato o risolvere i problemi delle periferiche di rete. Un server syslog richiede un software che fornisca funzioni syslog in esecuzione sul server.
Una scelta di parametri syslog sul server di stampa HP Jetdirect è elencata nella Tabella A.4. Tabella A.4 Parametri syslog HP Jetdirect Voce Descrizione Indirizzo IP del server syslog L'indirizzo IP di un server syslog per l'invio dei messaggi syslog. Se il valore è zero (0.0.0.0) o non specificato, i messaggi syslog vengono disattivati. Numero massimo messaggi syslog Il numero di messaggi syslog che il server di stampa HP Jetdirect è in grado di inviare al minuto è compreso tra 0 e 1000.
B Il menu del pannello di controllo di HP Jetdirect Introduzione I server di stampa HP Jetdirect incorporati dispongono di un menu di configurazione al quale è possibile accedere dal pannello di controllo della stampante. I tasti da premere per accedere al menu dal pannello di controllo della stampante variano a seconda della stampante. Per ulteriori informazioni, consultare la guida all'uso o stampare una mappa dei menu del pannello di controllo.
Descrizioni dei parametri Per una descrizione delle voci di menu e delle opzioni, vedere la Tabella B.1. Tabella B.1 Menu del pannello di controllo di HP Jetdirect (1 di 8) Voce di menu Opzioni Descrizione delle impostazioni TCP/IP ATTIVA ● SÌ: attiva il protocollo TCP/IP ● NO: disattiva il protocollo TCP/IP NOME HOST Una stringa alfanumerica, costituita da un massimo di 32 caratteri, utilizzata per identificare la periferica. Questo nome è elencato nella pagina di configurazione di Jetdirect.
Tabella B.1 Menu del pannello di controllo di HP Jetdirect (2 di 8) Voce di menu Opzioni Descrizione delle impostazioni RILASCIO DHCP Questo menu viene visualizzato se METODO CONFIG. è stato impostato su DHCP ed è presente un lease DHCP per il server di stampa. RINNOVO DHCP IMPOST. MANUALI ITWW ● NO (impostazione predefinita): il lease DHCP corrente viene salvato. ● SÌ: il lease DHCP corrente e l'indirizzo IP temporaneo vengono rilasciati. Questo menu viene visualizzato se METODO CONFIG.
Tabella B.1 Menu del pannello di controllo di HP Jetdirect (3 di 8) Voce di menu Opzioni Descrizione delle impostazioni IP PREDEFINITO Specificare l'indirizzo IP da utilizzare come predefinito quando il server di stampa non è in grado di ottenere un indirizzo IP dalla rete durante una riconfigurazione TCP/IP forzata (ad esempio, quando è configurato manualmente per utilizzare BootP o DHCP). ● IP AUTO: viene impostato un indirizzo IP link-local 169.254.x.x. ● LEGACY: viene impostato l'indirizzo 192.0.
Tabella B.1 Menu del pannello di controllo di HP Jetdirect (4 di 8) Voce di menu Opzioni Descrizione delle impostazioni IPX/SPX ATTIVA ● SÌ: attiva il protocollo IPX/SPX ● NO: disattiva il protocollo IPX/SPX TIPO DI FRAME APPLETALK DLC/LLC WEB PROTETTO ITWW ATTIVA ATTIVA seleziona l'impostazione del tipo di frame della rete. ● AUTO (impostazione predefinita): imposta automaticamente il tipo di frame e lo circoscrive al primo tipo rilevato.
Tabella B.1 Menu del pannello di controllo di HP Jetdirect (5 di 8) Voce di menu Opzioni DIAGNOSTICA Descrizione delle impostazioni Il menu Diagnostica di Jetdirect fornisce dei test che aiutano a diagnosticare problemi relativi all'hardware di rete o alla connessione di rete TCP/IP. TEST DI LOOPBACK ATTENZIONE: questo test elimina la configurazione TCP/IP. Un test di loopback interno invia e riceve i pacchetti solo sull'hardware della rete interna. Sulla rete non ci sono trasmissioni esterne.
Tabella B.1 Menu del pannello di controllo di HP Jetdirect (6 di 8) Voce di menu ITWW Opzioni Descrizione delle impostazioni TEST DI PING Questo test è utilizzato per verificare le comunicazioni di rete. Invia pacchetti a livello di collegamento a un host di rete remoto, quindi attende una risposta appropriata. Per eseguire un test di ping, configurare le impostazioni indicate di seguito. ● IP DEST: specificare l'indirizzo IP dell'host remoto. È necessario immettere un indirizzo IP valido. 0.0.0.
Tabella B.1 Menu del pannello di controllo di HP Jetdirect (7 di 8) Voce di menu ITWW Opzioni Descrizione delle impostazioni RISULTATI PING Questa opzione consente di visualizzare lo stato e i risultati del test di ping utilizzando il display del pannello di controllo. È possibile selezionare le opzioni riportate di seguito. ● PACCH. INVIATI: visualizza il numero di pacchetti (da 0 a 65535) inviati all'host remoto dopo l'avvio o il completamento del test più recente. ● PACCH.
Tabella B.1 Menu del pannello di controllo di HP Jetdirect (8 di 8) Voce di menu REIMPOSTA PROTEZ VELOCITÀ COLLEG. Opzioni Descrizione delle impostazioni Indica se le impostazioni di protezione correnti sul server di stampa verranno salvate o verranno ripristinati i valori predefiniti. ● NO (impostazione predefinita): vengono mantenute le impostazioni di protezione correnti. ● SÌ: vengono ripristinati i valori predefiniti delle impostazioni di protezione.
C Dichiarazioni OpenSSL Licenza OpenSSL Copyright © 1998-2004 The OpenSSL Project. Tutti i diritti riservati. La ridistribuzione e l'uso nei formati sorgente o binario, con o senza modifiche, sono consentiti purché siano rispettate le seguenti condizioni. 1. Le ridistribuzioni del codice sorgente devono conservare la nota sul copyright riportata sopra, l'elenco delle condizioni e la seguente declinazione di responsabilità. 2.
Licenza SSLeay originale Copyright © 1995-1998 Eric Young (eay@cryptsoft.com). Tutti i diritti riservati. Questa applicazione è un'implementazione SSL scritta da Eric Young (eay@cryptsoft.com). L'implementazione è stata scritta in conformità con l'SSL Netscape. Questa libreria può essere liberamente utilizzata per scopi commerciali e non, purché siano rispettate le seguenti condizioni.
I termini relativi alla distribuzione e alla licenza per qualsiasi versione pubblicamente disponibile o prodotto derivato del presente codice non possono essere modificati, ovvero questo codice non può essere semplicemente copiato e inserito in un'altra licenza di distribuzione [inclusa la GNU Public Licence (Licenza pubblica GNU)].
Indice A Aggiornamenti del firmware 13 configurazione TFTP 62 ottenimento 13 server Web incorporato 121 Aggiornamenti, firmware 13 parametro TFTP 62 Apple, Scelta Risorse 33, 190 AppleTalk configurazione del pannello di controllo 237 configurazione del software 30 configurazione Telnet 93 configurazione TFTP 61 installazione del software 29 nome 31, 210 numero di nodo 210 numero di rete 210 STATO 210 TIPO 113, 210 verifica della configurazione 31 zona 113, 210 ARP INDIRIZZO IP DOPPIO 219 arp, comando 73 Ass
Indice CONNESS CHIUSA DA PSERVER 216 Crittografia codifiche supportate 140 SNMP v3 141 D DATA DI PRODUZIONE 198 DATI PSERVER NON ATTESI 217 DHCP attivazione o disattivazione 69 configurazione Telnet 82 indirizzi IP 227 pannello di controllo 234 server Windows NT 64 sistemi UNIX 64 utilizzo 63 DHCP NAK 221 Diagnostica, menu pannello di controllo 238 DIM MARCATORE BOOTP ERRATA 220 DISCONNESSIONE DA SERVER 222 TIMEOUT SPX 216 DISCONNESSO 213 DLC/LLC configurazione del pannello di controllo 237 configurazione
Indice ERRORE LAN BABBLE 212 CHIP CONTROLLER 212 ERRORI RIPETIZ 213 LOOPBACK ESTERNO 212 LOOPBACK INTERNO 212 NESSUN LINKBEAT 213 NO SQE 212 PERDITA VETTORE 213 RICEZ. DISATTIVATA 213 RITARDO INDEFINITO 212 TRASM.
Indice IMPOSSIBILE ACCEDERE 215 ACCODARE 216 CONNET AL SERVER 215, 216 CONNET SERVER DHCP 221 IMPOST PASSWORD 216 OTTENERE INDIRIZ SERV NDS 219 RILEV NUM RETE 217 Impostazioni predefinite, ripristino 181 parametri di protezione 52, 81, 128, 241 ripristino a freddo 181 TCP/IP da Telnet 97 Impostazioni predefinite, Vedere Valori predefiniti Indirizzi IP predefiniti configurazione del pannello di controllo 236 Indirizzo amminis.
Indice L N LPD (Line Printer Daemon), Vedere Stampa LPD NDPS, Vedere HP IP/IPX printer gateway for NDPS NDS contesto 209 ERR CHIAVE PUB SVR STAMPA 219 ERR LISTA STAMPANTI SERVER 218 ERR LST CODA OGGET STAMP 218 ERRORE AUTENTICAZIONE 217 ERRORE CHIAVE PUBBL SERVER NDS 217 ERRORE NOME SERVER STAMPA 218 ERRORE NOTIF OGGET STAMP 218 ERRORE STATO CONNESS 218 NOME STRUTTURA 208 NEGOZIAZIONE AUTOMATICA 198 NESSUNA CODA ASSEGNATA 214 NIS (Network Information Service) 42 Nome di comunità configurazione TFTP 59 f
Indice NOME HOST 202 file TFTP 53 pannello di controllo 234 server Web incorporato 107 tag BOOTP 45 Telnet 82 Nomi delle code stampa LPD (Line Printer Daemon) 85, 123, 150 NON CONFIGURATO 214 NON VALIDA PASSWORD 222 SUBNET MASK 219 NON VALIDO INDIRIZZO DEST TRAP 219 INDIRIZZO GATEWAY 219 INDIRIZZO IP 219 INDIRIZZO SERVER 219 INDIRIZZO SYSLOG 219 Novell NetWare messaggi di errore 212 pagina di configurazione 208 server Web incorporato 105 STATO 208 NUM.
Indice R S RARP (Reverse Address Resolution Protocol), utilizzo 71 RCFG (NetWare) 130, 143 Reimposta protez pannello di controllo grafico 241 Reimpostazione della protezione server Web incorporato 128 Reimpostazione protezione Telnet 81 reimpostazione protezione TFTP 52 Requisiti configurazione di LPD 149 Internet Printer Connection, software 25 server Web incorporato 102 Rete AppleTalk (Mac OS) 29 messaggi di errore 212 pagina di configurazione 194 panoramica su TCP/IP 223 parametri di protezione 199 pa
Indice Server WINS 205 DHCP 63 SERVER x 209 Set Community Name SNMP Vedere anche Nome di comunità configurazione Telnet 92 configurazione TFTP 59, 60 funzioni di protezione 176 pagina di configurazione 200 server Web incorporato 115 Sistemi BSD stampa LPD (Line Printer Daemon) 152 SLP (Service Location Protocol) configurazione TFTP 56 server Web incorporato 142 Telnet 87 voce della pagina di configurazione 205 SNMP 11 configurazione Telnet 91 configurazione TFTP 51, 59 server Web incorporato 140 versione 3
Indice TFTP (Trivial File Transfer Protocol), Vedere TFTP Timeout di inattività file di configurazione TFTP 57 impostazione corrente 205 pannello di controllo della stampante 98 server Web incorporato 108 Telnet 88 TIPO DI FRAME 207 Tipo frame principale 206 TIPO FRAME RETE RIC 207 TOTALE PACCHETTI RICEVUTI 201 U UDP (User Datagram Protocol) 224 configurazione di mDNS 117, 142 controllo porta datagrammi 119 UDP, Vedere User Datagram Protocol URL Web JetAdmin Vedere anche HP Web Jetadmin server Web incorpor
© 2004 Hewlett-Packard Development Company, L.P.