MultiBoot Guida per l'utente
© Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi. Nulla di quanto contenuto nel presente documento va interpretato come costituente una garanzia aggiuntiva. HP non risponde di eventuali errori tecnici ed editoriali o di omissioni presenti in questo documento.
Avviso del prodotto In questa guida per l'utente vengono descritte le funzionalità comuni alla maggior parte dei modelli. È possibile che alcune funzionalità non siano disponibili nel computer in uso.
iv Avviso del prodotto ITWW
Sommario 1 Ordine per i dispositivi di avvio 2 Abilitazione dei dispositivi di avvio in Impostazione del computer 3 Considerazioni sulla modifica dell'ordine di avvio 4 Scelta delle preferenze MultiBoot Impostazione di un nuovo ordine di avvio con Impostazione del computer ......................................... 6 Scelta dinamica di un dispositivo di avvio tramite prompt F9 ............................................................... 7 Impostazione del prompt di MultiBoot Express .....................
vi ITWW
1 Ordine per i dispositivi di avvio Quando il computer viene acceso, il sistema tenta di avviarsi dai dispositivi di avvio abilitati. L'utility MultiBoot, abilitata per default, controlla l'ordine nel quale il sistema seleziona un dispositivo di avvio. I dispositivi di avvio comprendono le unità ottiche, le unità a dischetti, le schede di rete interne, le unità disco rigido e le periferiche USB.
NOTA: Un'unità ottica (come un'unità CD-ROM) può avviarsi sia come unità A sia come unità C, a seconda del formato del CD di avvio. Nel seguente elenco viene descritto l'ordine di avvio di default in base al quale vengono assegnate le lettere A e C delle unità quando MultiBoot è disabilitato (l'ordine effettivo varia a seconda del tipo di configurazione). ● ● Ordine di avvio per i dispositivi di avvio dell'unità A: 1.
2 Abilitazione dei dispositivi di avvio in Impostazione del computer Il computer può essere avviato da una periferica USB o da una scheda NIC solo se sono stati abilitati in Impostazione del computer. Per abilitare una periferica USB o una scheda di rete come dispositivo di avvio, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1.
3 Considerazioni sulla modifica dell'ordine di avvio Prima di modificare l'ordine di avvio, considerare quanto segue: 4 ● Quando viene riavviato dopo la modifica dell'ordine di avvio, il computer tenta di avviarsi utilizzando il nuovo ordine. ● In presenza di più tipi di dispositivi di avvio, il computer tenta di avviarsi utilizzando la prima unità di ciascun tipo (a eccezione dei dispositivi ottici).
4 Scelta delle preferenze MultiBoot È possibile utilizzare MultiBoot nei seguenti modi: ITWW ● Per impostare un nuovo ordine di avvio che il computer utilizzerà a ogni accensione, modificandolo nell'Impostazione del computer. ● Per scegliere in modo dinamico il dispositivo di avvio premendo f9 quando nella parte inferiore sinistra dello schermo viene visualizzato il messaggio "F9 = Boot device menu" (F9 = Menu dei dispositivi di avvio) all'avvio del computer.
Impostazione di un nuovo ordine di avvio con Impostazione del computer Per impostare l'ordine di avvio che il computer utilizzerà ogni volta che viene acceso o riavviato, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Aprire Impostazione del computer accendendo o riavviando il computer e premendo il tasto f10 quando nell'angolo inferiore sinistro dello schermo viene visualizzato il messaggio "F10 = ROM Based Setup" (F10 = Impostazione da ROM). 2.
Scelta dinamica di un dispositivo di avvio tramite prompt F9 Per scegliere in modo dinamico un dispositivo di avvio per la sequenza di avvio corrente, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Aprire il menu di selezione del dispositivo di avvio Select Boot Device (Seleziona dispositivo di avvio) accendendo o riavviando il computer e premendo il tasto f9 quando nell’angolo inferiore sinistro dello schermo viene visualizzato il messaggio "F9 = Boot device menu" (F9 = Menu dei dispositivi di avvio). 2.
Impostazione del prompt di MultiBoot Express Per impostare il computer in modo da visualizzare il menu della sequenza di avvio MultiBoot ad ogni avvio o riavvio del computer, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Aprire Impostazione del computer accendendo o riavviando il computer e premendo il tasto f10 quando nell'angolo inferiore sinistro dello schermo viene visualizzato il messaggio "F10 = ROM Based Setup" (F10 = Impostazione da ROM). 2.
Impostazione delle preferenze di MultiBoot Express Quando viene visualizzato il menu Express Boot (Avvio veloce) durante l'avvio, sono disponibili le seguenti opzioni: ITWW ● Per specificare un dispositivo di avvio dal menu Express Boot (Avvio veloce), selezionare la preferenza entro l'intervallo di tempo stabilito, quindi premere invio. ● Per evitare che il computer passi automaticamente all'impostazione corrente di MultiBoot, premere un tasto qualsiasi entro l'intervallo di tempo stabilito.
Indice analitico A avvio, ordine 1 D designazioni logiche delle unità 4 dispositivi di avvio, abilitazione 3 dispositivi di avvio, unità A 1 dispositivi di avvio, unità C 1 dispositivo di avvio, scheda di rete interna 1 dispositivo di avvio, scheda di rete interna (NIC) 3 I Impostazione del computer abilitazione, dispositivi di avvio 3 impostazione del prompt di MultiBoot Express 8 impostazione ordine di avvio 6 protezione dei dispositivi 1 M modifica ordine di avvio 4, 6 MultiBoot Express 1, 8 MultiBoot,