Applicazioni e supporti multimediali Numero di parte del documento: 396850-061 Marzo 2006 Questa guida spiega come utilizzare le funzionalità multimediali hardware e software del computer. Le funzionalità multimediali variano a seconda del modello e del software installato.
Sommario 1 Hardware per le funzionalità multimediali Uso dell'unità ottica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1–1 Identificazione dell'unità ottica installata . . . . . . . . . 1–1 Inserimento di un disco ottico . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1–2 Rimozione di un disco ottico (con alimentazione) . . 1–3 Rimozione di un disco ottico (senza alimentazione) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1–4 Uso delle funzionalità audio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
1 Hardware per le funzionalità multimediali Il computer include i seguenti componenti hardware multimediali: ■ Unità ottica ■ Microfono interno e jack ingresso audio (microfono) ■ Jack di uscita audio (per cuffie) ■ Porta per monitor esterno ■ Jack di uscita S-Video Uso dell'unità ottica L'unità ottica permette di riprodurre, copiare e creare CD o DVD a seconda del tipo di unità disco e di software installati.
Hardware per le funzionalità multimediali Inserimento di un disco ottico 1. Accendere il computer. 2. Premere il pulsante di rilascio 1 sul frontalino dell'unità per aprire il vassoio. 3. Estrarre il vassoio 2. 4. Tenere il CD o il DVD per il bordo per evitare di toccarne le superfici piatte, quindi posizionare il disco sul perno centrale del vassoio con l'etichetta verso l'alto. il vassoio non è completamente accessibile, inclinare ✎ Se leggermente il disco per posizionarlo sul perno centrale. 5.
Hardware per le funzionalità multimediali Rimozione di un disco ottico (con alimentazione) Se il computer è collegato alla rete o funziona con la batteria: 1. Accendere il computer. 2. Premere il pulsante di espulsione 1 sul frontalino dell'unità per aprire il vassoio 2 ed estrarlo. 3. Rimuovere il disco dal vassoio 3 premendo delicatamente il perno centrale mentre si solleva il bordo del disco. Tenere il disco per i bordi e non toccare la superficie del disco.
Hardware per le funzionalità multimediali Rimozione di un disco ottico (senza alimentazione) In caso di assenza di alimentazione: 1. Inserire l'estremità di una graffetta 1 nel foro di espulsione presente sul frontalino dell'unità. 2. Premere con delicatezza per rilasciare il vassoio, quindi estrarlo completamente 2. 3. Rimuovere il disco dal vassoio 3 premendo delicatamente il perno centrale mentre si solleva il bordo del disco. Tenere il disco per i bordi e non toccare la superficie del disco.
Hardware per le funzionalità multimediali Uso delle funzionalità audio L'illustrazione e la tabella seguenti descrivono le funzionalità audio del computer. Componente Descrizione 1 Pulsante di disattivazione del Disattiva il volume del computer. volume 2 Spia di disattivazione del Accesa: l'audio del computer è spento. volume 3 Pulsante di diminuzione del Diminuisce il volume del computer. volume 4 Pulsante di aumento del Aumenta il volume del computer.
Hardware per le funzionalità multimediali Componente Descrizione 5 Microfono interno Registra i suoni. 6 Ingresso audio, jack Permette di collegare l'auricolare o un microfono opzionale. (per microfono) 7 Jack di uscita audio (per cuffie) 8 Altoparlanti (2) 1–6 Fornisce l'uscita stereofonica per altoparlanti stereo alimentati, cuffie, auricolari o audio TV. Generano il suono del computer.
Hardware per le funzionalità multimediali Uso del microfono interno o del jack di ingresso audio (microfono) Il computer è dotato di un microfono mono interno e di un jack per microfono stereo al quale si può collegare sia un microfono mono che una configurazione di microfoni stereo. L'uso di software applicativo per la registrazione del suono con un microfono stereo esterno permette di eseguire registrazioni e riproduzioni stereo (a doppio canale).
Hardware per le funzionalità multimediali Regolazione del volume Per regolare il volume, utilizzare i seguenti controlli: ■ Pulsanti del volume del computer ❏ Per azzerare o ripristinare il volume, premere il pulsante di azzeramento. ❏ Per abbassare il volume, premere il pulsante di diminuzione. ❏ Per alzare il volume, premere il pulsante di aumento. ■ Controllo del volume di Microsoft® Windows®: 1. Fare clic sull'icona Volume nell'area di notifica (all'estrema destra della barra delle applicazioni).
Hardware per le funzionalità multimediali Uso delle funzionalità video Il computer supporta le seguenti funzionalità video: ■ Jack di uscita S-Video per collegare numerosi componenti video avanzati ■ Porta per monitor esterno per collegare un televisore, un monitor o un proiettore ■ Sintonizzatore TV per collegare al computer sorgenti video esterne, quali la TV satellitare o via cavo Applicazioni e supporti multimediali 1–9
Hardware per le funzionalità multimediali Uso della porta monitor esterno La porta monitor esterno consente di collegare al computer una periferica di visualizzazione esterna. Per collegare una periferica di visualizzazione, collegare il cavo alla porta monitor esterno. su un monitor esterno correttamente collegato non viene ✎ Sevisualizzata alcuna immagine, premere i tasti fn+f4 per trasferire l'immagine al monitor esterno.
Hardware per le funzionalità multimediali Uso del jack di uscita S-Video Il jack di uscita S-Video a 7 pin consente di collegare il computer a un dispositivo S-Video opzionale, ad esempio un televisore, un videoregistratore, un videoproiettore o una scheda di cattura video. Il computer può supportare una periferica S-Video connessa al jack di uscita S-Video e visualizzare contemporaneamente un'immagine sul display integrato e su qualsiasi altra periferica di visualizzazione esterna supportata.
Hardware per le funzionalità multimediali Per collegare una periferica video al jack di uscita S-Video: 1. Inserire un'estremità del cavo S-Video nel jack di uscita S-Video del computer. 2. Collegare l'altra estremità del cavo alla periferica video, come descritto nella documentazione fornita insieme alla periferica. 3. Premere i tasti fn+f4 per alternare la visualizzazione dell'immagine tra le periferiche collegate al computer.
2 Software multimediale Sul computer sono preinstallati dei software multimediali. Con alcuni modelli vengono fornite applicazioni multimediali aggiuntive su un disco ottico.
Software multimediale Identificazione del software multimediale preinstallato Per visualizzare il software multimediale preinstallato sul computer e accedervi: » Selezionare Start > Tutti i programmi. anche possibile reinstallare sul computer il software ✎ Èmultimediale. Selezionare Start > Tutti i programmi > Impostazioni accesso ai programmi. Installazione del software multimediale da un CD (solo in determinati modelli) Per installare il software multimediale da un CD fornito con il computer: 1.
Software multimediale Uso dei software multimediali Per utilizzare il software multimediale sul computer: 1. Selezionare Start > Tutti i programmi e aprire l'applicazione multimediale desiderata. Se ad esempio si intende usare Windows Media Player per riprodurre un CD audio, selezionare Windows Media Player. applicazioni possono trovarsi all'interno di ✎ Alcune sottodirectory. 2. Inserire il supporto multimediale, ad esempio un CD audio, nell'unità ottica. 3.
Software multimediale Protezione della riproduzione Per evitare l'interruzione della funzione di riproduzione o la degradazione della qualità di riproduzione: ■ Salvare il lavoro e chiudere tutte le applicazioni aperte prima di riprodurre un CD o un DVD. ■ Non collegare o scollegare periferiche mentre si riproduce un disco. Per impedire l'interruzione della riproduzione in Windows, non avviare la modalità di standby o di sospensione durante la riproduzione di un disco.
Software multimediale Protezione del processo di scrittura su CD o DVD ATTENZIONE: per evitare di perdere dati o di causare danni ai dischi: Prima di scrivere su un disco, collegare il computer a una fonte di alimentazione esterna. Non scrivere su un disco se il computer è alimentato a batteria. ■ Prima di scrivere su un disco, chiudere tutte le applicazioni aperte (compresi screen saver e antivirus) eccetto il software per CD o DVD in uso.
Software multimediale Modifica delle impostazioni di regione del DVD La maggior parte dei DVD contenenti file protetti da copyright includono anche codici paese, che consentono una protezione internazionale del copyright. È possibile riprodurre un DVD contenente un codice paese solo se tale codice corrisponde alle impostazioni della regione dell'unità DVD.
Software multimediale Per modificare le impostazioni del DVD nel sistema operativo: 1. Selezionare Start > Risorse del computer. 2. Fare clic con il pulsante destro del mouse nella finestra e selezionare Proprietà > scheda Hardware > Gestione periferiche. 3. Fare clic su Unità DVD/CD-ROM, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'unità DVD di cui si intendono modificare le impostazioni della regione, quindi fare clic su Proprietà. 4. Apportare le modifiche desiderate nella scheda Regione DVD. 5.
© Copyright 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft e Windows sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi. Nulla di quanto contenuto nel presente documento va interpretato come costituente una garanzia aggiuntiva.