Dispositivi di puntamento e tastiera Numero di parte del documento: 396854-061 Marzo 2006 Questa guida descrive i dispositivi di puntamento e la tastiera.
Sommario 1 Dispositivi di puntamento e lettore di impronte digitali Identificazione dei dispositivi di puntamento e del lettore di impronte digitali. . . . . . . . . . . . . . . . . . . Uso del lettore di impronte digitali (solo su alcuni modelli) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Configurazione del lettore di impronte digitali. . . . . Uso della propria impronta digitale registrata per accedere a Windows . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Uso del TouchPad . . . . . . . . . . . . .
Sommario Pannello di controllo di HP Quick Launch Buttons. . . Apertura del pannello di controllo di HP Quick Launch Buttons . . . . . . . . . . . . . . . . . Impostazione delle preferenze dei pulsanti. . . . . . . Visualizzazione di Q Menu. . . . . . . . . . . . . . . . . . . Impostazione delle preferenze di affiancamento . . Impostazione delle preferenze di zoom . . . . . . . . . Impostazione del sensore di luce ambientale . . . . . Impostazione delle altre preferenze . . . . . . . . . . . .
1 Dispositivi di puntamento e lettore di impronte digitali Le sezioni seguenti forniscono informazioni sulle funzioni relative al lettore di impronte digitali e ai dispositivi di puntamento del computer, che variano a seconda del modello. computer in uso potrebbe risultare leggermente differente da ✎ Ilquello raffigurato nelle illustrazioni in questa sezione.
Dispositivi di puntamento e lettore di impronte digitali Identificazione dei dispositivi di puntamento e del lettore di impronte digitali utilizzare indifferentemente i controlli dello stick ✎ Èdi possibile puntamento (presente solo su alcuni modelli) o quelli del TouchPad. Componente Descrizione 1 Lettore di impronte digitali Consente di accedere a Microsoft® Windows® tramite impronta digitale anziché password. Su alcuni modelli, un pulsante centrale sostituisce il lettore di impronte digitali.
Dispositivi di puntamento e lettore di impronte digitali Componente 3 Stick di puntamento (solo su alcuni modelli) 4 Pulsante centrale dello stick di puntamento (solo su alcuni modelli) 5 Pulsante destro dello stick di puntamento (solo su alcuni modelli) 6 Area di scorrimento del TouchPad* 7 Pulsante destro del TouchPad 8 Pulsante centrale del TouchPad (solo su alcuni modelli) Descrizione Consente di spostare il puntatore e di selezionare e attivare gli elementi sullo schermo.
Dispositivi di puntamento e lettore di impronte digitali Uso del lettore di impronte digitali (solo su alcuni modelli) Il lettore di impronte digitali consente l'accesso a Microsoft Windows mediante un'impronta digitale registrata in ProtectTools Security Manager anziché una password Windows. Sono necessarie due operazioni per accedere a Windows tramite il lettore di impronte digitali: 1. Configurare il lettore di impronte digitali. 2.
Dispositivi di puntamento e lettore di impronte digitali 4. Nella pagina "Digitare la password" immettere la password dell'utente Windows, se ne è stata definita una. In caso contrario, fare clic su Fine. 5. Nella pagina "Servizi e applicazioni", fare clic su Registra impronte. impostazione predefinita, Credential Manager richiede ✎ Per la registrazione di almeno due dita diverse. 6.
Dispositivi di puntamento e lettore di impronte digitali 8. Fare clic su un dito diverso sullo schermo per effettuare la registrazione, quindi ripetere i passi 6 e 7. necessario registrare almeno due dita per completare Ä Èl'impostazione. si fa clic su Fine prima di aver registrato almeno due dita, ✎ Se viene visualizzato un messaggio di errore. Fare clic su OK per continuare. 9. Dopo che sono state registrate almeno due dita, fare clic su Fine, quindi su OK. 10.
Dispositivi di puntamento e lettore di impronte digitali Uso del TouchPad Per spostare il puntatore, muovere un dito sulla superficie del TouchPad nella direzione desiderata. Utilizzare i pulsanti del TouchPad come si farebbe con i corrispondenti pulsanti di un mouse esterno. Per scorrere in alto e in basso avvalendosi della zona di scorrimento verticale del TouchPad, spostare il dito sulle righe verso l'alto o verso il basso.
Dispositivi di puntamento e lettore di impronte digitali Impostazione delle preferenze del TouchPad L'opzione Proprietà del mouse in Microsoft® Windows® permette di personalizzare le impostazioni per i dispositivi di puntamento, tra cui: ■ Funzione Tocco, che consente di selezionare o di fare doppio clic su un oggetto toccando rispettivamente una volta o due volte il TouchPad (abilitata per impostazione predefinita).
2 Tastiera Le sezioni seguenti forniscono informazioni sulle funzioni di tastiera del computer. Tasti di scelta rapida I tasti di scelta rapida sono combinazioni predefinite del tasto fn 1 con il tasto esc 2 o con uno dei tasti funzione 3. Le icone apposte sui tasti f3, f4 e da f8 a f11 rappresentano le funzioni dei tasti di scelta rapida. Tali funzioni e le procedure relative ai tasti di scelta rapida sono descritte nelle sezioni successive.
Tastiera Tabella di riferimento dei tasti di scelta rapida 2–2 Per eseguire questa funzione Premere Avvio della modalità di standby fn+f3 Uscita dalla modalità di standby Pulsante di alimentazione Passaggio dal display del computer al display esterno fn+f4 Attivazione/disattivazione della visualizzazione dello stato di carica della batteria fn+f8 Riduzione della luminosità dello schermo.
Tastiera Procedure con i tasti di scelta rapida Per utilizzare un comando di scelta rapida dalla tastiera del computer, procedere come segue: ■ Premere brevemente il tasto fn, quindi premere brevemente il secondo tasto del comando di scelta rapida. oppure ■ Tenendo premuto il tasto fn, premere brevemente il secondo tasto del comando di scelta rapida, quindi rilasciare entrambi i tasti simultaneamente. Avvio della modalità di standby (fn+f3) Premere fn+f3 per avviare la modalità di standby.
Tastiera Commutazione dell'immagine da uno schermo all'altro (fn+f4) Premere fn+f4 per alternare la visualizzazione dell'immagine tra le periferiche di visualizzazione collegate al sistema. Ad esempio, se al computer è collegato un monitor esterno, ogni volta che si preme fn+f4 la visualizzazione dell'immagine passa dal computer al monitor alla visualizzazione simultanea sul computer e sul monitor.
Tastiera Visualizzazione dello stato di carica della batteria (fn+f8) Premere fn+f8 per visualizzare le informazioni sulla carica di tutte le batterie installate. Il display indica quale batteria è sotto carica e riporta la quantità di carica residua in ogni batteria. Le posizioni della batteria sono indicate dai numeri: ■ La posizione 1 è quella della batteria principale. ■ La posizione 2 è quella della batteria opzionale.
Tastiera Attivazione e disattivazione della visualizzazione delle informazioni di sistema (fn+esc) La combinazione di tasti fn+esc visualizza le informazioni sui componenti hardware del sistema e i numeri di versione del BIOS di sistema. Nella schermata visualizzata con fn+esc, la versione del BIOS (Basic Input-Output System) viene visualizzata come data del BIOS. In alcuni modelli di computer, tale data è visualizzata in formato decimale.
Tastiera Componente Descrizione 1 Pulsante Info Center Avvia Info Center, che consente di aprire varie soluzioni software. È anche possibile riprogrammare questo pulsante per eseguire una delle azioni seguenti: ■ Aprire un programma, una cartella, un file o un sito Web. ■ Accedere alla funzione Presentazione oppure a Q Menu. ■ Aprire un programma di posta elettronica. ■ Aprire una casella di ricerca per cercare un sito Web.
Tastiera 2–8 Componente Descrizione 2 Pulsante Presentazione Avvia la funzionalità Presentazione. Questa funzione apre un programma, una cartella, un file o un sito Web e lo visualizza simultaneamente sullo schermo del computer e su un dispositivo esterno. Leggere la sezione "Pulsante Presentazione" per maggiori informazioni. È anche possibile riprogrammare questo pulsante per eseguire una delle azioni seguenti: ■ Aprire Q Menu o Info Center. ■ Aprire un programma di posta elettronica.
Tastiera Pulsante Presentazione Quando si preme il pulsante Presentazione per la prima volta, si apre la finestra di dialogo Impostazioni di presentazione. In questa finestra di dialogo è possibile impostare il pulsante per eseguire le azioni seguenti: ■ Aprire un programma, una cartella, un file o un sito Web specificato. ■ Scegliere una combinazione di risparmio energia. ■ Scegliere un'impostazione di visualizzazione.
Tastiera L'immagine si visualizza simultaneamente sullo schermo del computer e su un dispositivo esterno collegato a uno dei seguenti connettori: ■ Porta esterna del monitor ■ Jack di uscita S-Video sul pannello posteriore ■ Porte e jack presenti su un dispositivo di aggancio opzionale Se si sceglie di non utilizzare le impostazioni predefinite del pulsante di presentazione, è possibile riprogrammare il pulsante per eseguire una delle azioni seguenti: 2–10 ■ Aprire Q Menu o Info Center.
Tastiera Pulsante Info Center Quando si preme il pulsante Info Center per la prima volta, Info Center si apre e consente di aprire soluzioni software preimpostate. Se si sceglie di non utilizzare queste impostazioni predefinite per il pulsante Info Center, è possibile riprogrammare il pulsante per eseguire una delle azioni seguenti: ■ Aprire Q Menu o avviare la funzionalità di presentazione. ■ Aprire un programma di posta elettronica. ■ Aprire una casella di ricerca per cercare un sito Web.
Tastiera Pannello di controllo di HP Quick Launch Buttons delle preferenze elencate nel pannello di controllo ✎ Alcune HP Quick Launch Buttons potrebbero non essere supportate dal computer. Il pannello di controllo di HP Quick Launch Buttons consente l'esecuzione delle seguenti operazioni: 2–12 ■ Programmare i pulsanti Presentazione e Info Center, modificare le impostazioni per ciascuno di essi. ■ Aggiungere, modificare e rimuovere voci in Q Menu.
Tastiera ■ Specificare altre preferenze, tra cui: ❏ Preferenze per la visualizzazione dell'icona HP Quick Launch Buttons. ❏ Possibilità per gli utenti che non dispongono dei privilegi di amministratore di modificare le assegnazioni dei pulsanti ❏ Possibilità per gli utenti di modificare le assegnazioni dei pulsanti di facile accesso su una tastiera esterna opzionale. ❏ Visualizzazione delle notifiche di HP Quick Launch Buttons sul desktop.
Tastiera Apertura del pannello di controllo di HP Quick Launch Buttons È possibile aprire il pannello di controllo di HP Quick Launch Buttons in uno dei modi seguenti: ■ Selezionare Start > Pannello di controllo > Stampanti e altro hardware > HP Quick Launch Buttons. ■ Fare doppio clic sull'icona HP Quick Launch Buttons nell'area di notifica all'estrema destra della barra delle applicazioni.
Tastiera ❏ Per aprire un programma di posta elettronica o cercare un sito Web quando il pulsante è premuto: a. Fare clic sulla freccia giù accanto al pulsante che si desidera impostare, quindi fare clic su Avvia e-mail o Cerca URL. b. Per salvare le preferenze e chiudere il pannello di controllo, selezionare OK. ❏ Per aprire un programma, una cartella, un file o un sito Web quando il pulsante è premuto: a.
Tastiera e. Per selezionare un'impostazione di visualizzazione per la funzionalità di presentazione, fare clic su Solo interno, Doppio schermo o Desktop esteso. impostazione predefinita è selezionata la ✎ Per visualizzazione Solo interno. Quando si sceglie l'impostazione Desktop esteso, è possibile selezionare l'opzione che consente al computer di stabilire la risoluzione ottimale. Fare clic sulla casella di controllo Permetti al sistema di determinare la risoluzione ottimale, quindi fare clic su Applica.
Tastiera Visualizzazione di Q Menu Q Menu consente un rapido accesso a molti processi del sistema cui si accede con i pulsanti, i tasti o i tasti di scelta rapida che si trovano sulla maggior parte dei computer. Per visualizzare Q Menu sul desktop: » Fare clic con il pulsante destro sull'icona HP Quick Launch Buttons, quindi selezionare Avvia Q Menu. Impostazione delle preferenze di Q Menu Q Menu può visualizzare fino a 40 voci.
Tastiera Rimozione di una voce di Q Menu Per rimuovere una voce da Q Menu: 1. Nel pannello di controllo di HP Quick Launch Buttons, fare clic sulla scheda Q Menu. 2. Nell'elenco Elementi da visualizzare in Q Menu, disattivare la casella di controllo per ogni voce che si desidera rimuovere. 3. Per salvare le preferenze e chiudere il pannello di controllo, selezionare OK. Aggiunta di una voce elencata a Q Menu Per aggiungere un voce dall'elenco Elementi da visualizzare in Q Menu a Q Menu: 1.
Tastiera Aggiunta di una voce definita dall'utente a Q Menu Per aggiungere un voce all'elenco Elementi da visualizzare in Q Menu e a Q Menu quando essa non è nell'elenco Elementi da visualizzare in Q Menu – ad esempio una voce su un'unità disco, una rete o Internet – procedere come segue: 1. Nel pannello di controllo di HP Quick Launch Buttons, fare clic sulla scheda Q Menu. 2. Fare clic su Aggiungi. 3.
Tastiera Modifica di una voce definita dall'utente Le voci definite dall'utente possono essere modificate, a differenza di quelle definite dal sistema. Se si seleziona una voce definita dal sistema nell'elenco Elementi da visualizzare in Q Menu, il pulsante Modifica non è disponibile. Per modificare il nome di visualizzazione e/o il nome file di una voce definita dall'utente: 1. Nel pannello di controllo di HP Quick Launch Buttons, fare clic sulla scheda Q Menu. 2.
Tastiera Spostamento di una voce di Q Menu Per cambiare la posizione di una voce presente in Q Menu: 1. Nel pannello di controllo di HP Quick Launch Buttons, fare clic sulla scheda Q Menu. 2. Selezionare la voce nell'elenco Elementi da visualizzare in Q Menu. ed effettuare le seguenti operazioni: ❏ Per spostare in alto la voce presente nell'elenco, fare clic sul pulsante Sposta in su. ❏ Per spostare in basso la voce presente nell'elenco, fare clic sul pulsante Sposta in giù. 3.
Tastiera Impostazione delle preferenze di affiancamento Per impostare le preferenze di affiancamento delle finestre sul desktop di Windows: 1. Nel pannello di controllo di HP Quick Launch Buttons, fare clic sulla scheda Disposizione rapida. 2. Fare clic su Affianca verticalmente o Affianca orizzontalmente, quindi sui programmi che si desidera affiancare nella casella Applicazioni attualmente attive. 3. Per salvare le preferenze e chiudere il pannello di controllo, selezionare OK.
Tastiera Impostazione del sensore di luce ambientale Il computer dispone di un sensore di luce integrato che regola automaticamente la luminosità dello schermo in base alle condizioni d'illuminazione dell'ambiente. È possibile attivare/disattivare il sensore di luce ambientale in tre modi: ■ Premendo i tasti fn+f11. ■ Tramite il software Quick Launch Buttons. ■ Utilizzando l'icona Quick Launch Buttons nell'area di notifica.
Tastiera Impostazione delle altre preferenze È possibile impostare altre preferenze dalla scheda Preferenze di HP Quick Launch Buttons. delle preferenze elencate nella scheda Preferenze ✎ Alcune potrebbero non essere supportate dal computer. Per impostare una preferenza: 1. Nel pannello di controllo di HP Quick Launch Buttons, fare clic sulla scheda Preferenze. 2. Per visualizzare o abilitare una preferenza, fare clic nella casella di controllo accanto all'elemento.
Indice A affiancamento, impostazione delle preferenze 2–22 area di scorrimento, TouchPad 1–3 avvio della modalità di standby 2–3 I impronte digitali 1–4 Info Center, pulsante 2–7 informazioni di sistema, visualizzazione 2–6 L lettore di impronte digitali 1–2 lettori biometrici 1–4 M preferenze modalità Presentazione, impostazioni 2–14 pulsante di avvio Calcolatrice 2–8 Pulsante Info Center 2–11 pulsante Presentazione 2–8, 2–9, 2–11 pulsanti centrale, stick di puntamento 1–3 centrale, TouchPad 1–3 Info C
Indice S sensore di luce ambientale 2–2 stick di puntamento 1–3 T tasti funzione 2–1 tasti di scelta rapida 2–1 tasti di scelta rapida identificazione 2–1 tabella di riferimento 2–1 tasti di scelta rapida, comandi aumento della luminosità dello schermo 2–5 avvio della modalità di standby 2–1, 2–3 diminuzione della luminosità dello schermo 2–5 display alternativi 2–4 informazioni sulla carica della batteria 2–5 visualizzazione delle informazioni di sistema 2–6 Indice–2 tasti funzione 2–1 TouchPad descriz
© Copyright 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft e Windows sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi. Nulla di quanto contenuto nel presente documento va interpretato come costituente una garanzia aggiuntiva.