Aggiornamento, backup e ripristino del software Guida per l'utente
© Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie per i prodotti e i servizi HP sono definite nelle norme esplicite di garanzia che accompagnano tali prodotti e servizi. Nulla di quanto contenuto nel presente documento va interpretato come costituente una garanzia aggiuntiva.
Sommario 1 Aggiornamenti del software Aggiornamento del software ................................................................................................................. 1 Download di aggiornamenti software dal sito Web HP ........................................................................ 2 Accesso alle informazioni sul computer ............................................................................... 2 Download di un aggiornamento del BIOS .............................................
iv ITWW
1 Aggiornamenti del software Gli aggiornamenti al software fornito con il computer sono disponibili tramite l'utility Aggiornamento del software HP o sul sito Web HP. ATTENZIONE Se il computer è collegato a una rete aziendale, consultare l'amministratore di rete prima di installare gli aggiornamenti del software, in particolare quelli del BIOS. Nota Per il miglioramento della protezione del computer in Windows viene fornita la funzionalità Controllo dell'account utente.
Download di aggiornamenti software dal sito Web HP La maggior parte del software disponibile sul sito Web HP è contenuto in file compressi denominati SoftPaq. Alcuni aggiornamenti del BIOS possono essere forniti in file compressi denominati ROMPaq. Nota Il BIOS inizializza il sistema operativo, determina il modo in cui il computer interagisce con le periferiche hardware e fornisce informazioni per il trasferimento di dati tra le periferiche, incluse le indicazioni di data e ora.
Download di un aggiornamento del BIOS ATTENZIONE Per evitare danni al computer o errori di installazione, scaricare e installare un aggiornamento del BIOS solo quando il computer è collegato all'alimentazione esterna tramite l'adattatore CA. Non scaricare né installare l'aggiornamento del BIOS se il computer è alimentato dalla batteria, agganciato a un dispositivo di aggancio opzionale o collegato a una fonte di alimentazione opzionale.
Installazione di un aggiornamento del BIOS Nota Se il computer è collegato a una rete aziendale, consultare l'amministratore di rete prima di installare gli aggiornamenti del software, in particolare quelli del BIOS. Le procedure di installazione del BIOS possono variare. Al termine del download, seguire le istruzioni visualizzate. Se non vengono visualizzate istruzioni, procedere nel modo indicato di seguito: 1. Aprire Esplora risorse facendo clic su Start > Computer. 2.
Download e installazione di altro software Per scaricare e installare software diverso da un aggiornamento del BIOS, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Accedere alla pagina del sito Web HP in cui è disponibile il software per il computer in uso. ● Fare clic su un collegamento agli aggiornamenti del software in Guida e supporto tecnico. oppure ● Per scaricare il software relativo al modello del computer in uso, visitare il sito Web HP all'indirizzo http://www.hp.
2 Backup HP Backup and Recovery Manager fornisce diversi metodi per eseguire il backup del sistema e per ripristinare il funzionamento ottimale del sistema. Nota Utilizzando HP Backup and Recovery Manager è possibile copiare su un CD o un DVD i driver, le utility e le applicazioni HP installati. Nota I dischi DVD±RW formattati e DVD±RW a doppio strato non sono compatibili con HP Backup and Recovery Manager.
Backup del sistema L'utilizzo di HP Backup and Recovery Manager consente di: ● Eseguire il backup di specifici file e cartelle. ● Eseguire il backup dell'intera unità disco rigido. ● Eseguire il backup delle modifiche apportate dopo l'ultimo backup mediante i punti di ripristino del sistema HP. ● Pianificare i backup.
Backup dell'intera unità disco rigido Quando si esegue un backup completo dell'unità disco rigido viene salvata l'immagine software predefinita, compresi il sistema operativo Windows, le applicazioni software e tutti i file e le cartelle personali. Nota È possibile memorizzare una copia dell'immagine dell'intera unità disco rigido su un'altra unità disco, su un'unità di rete o su dischi di ripristino creati dall'utente.
Backup delle modifiche apportate al sistema Quando si esegue il backup delle modifiche apportate dopo l'ultimo backup vengono creati i punti di ripristino del sistema. Un punto di ripristino del sistema consente di salvare un'istantanea dell'unità disco rigido in un momento specifico. È possibile quindi utilizzare il punto di ripristino nel caso in cui si desideri annullare successive modifiche apportate al sistema.
3 Ripristino HP Backup and Recovery Manager consente di analizzare l'unità disco rigido e creare una partizione di ripristino dell'unità disco rigido dedicata nell'unità disco rigido di dimensioni sufficienti a memorizzare una copia dell'immagine software predefinita. È possibile specificare se memorizzare tale copia nella partizione di ripristino, in un'altra unità disco o in dischi di ripristino esterni.
Creazione di dischi di ripristino (consigliato) Dopo aver impostato il computer per la prima volta, è possibile creare un gruppo di dischi di ripristino dell'immagine software predefinita utilizzando Recovery Media Creator in HP Backup and Recovery Manager. I dischi di ripristino consentono di avviare il computer e ripristinare le impostazioni predefinite del sistema operativo e delle applicazioni software in caso di errore o instabilità del sistema.
Esecuzione di un ripristino Esecuzione di un ripristino dai dischi di ripristino Per eseguire un ripristino dai dischi di ripristino, seguire le istruzioni riportate di seguito: 1. Effettuare il backup di tutti i file personali. 2. Inserire il primo disco di ripristino nell'unità ottica e riavviare il computer. 3. Seguire le istruzioni visualizzate. Esecuzione di un ripristino dall'unità disco rigido È possibile avviare un ripristino dall'unità disco rigido in due modi: ● Da Windows.
Indice analitico A aggiornamento del BIOS download 3 installazione 4 B backup file e cartelle 7 modifiche apportate al sistema 9 pianificazione 9 unità disco rigido 8 backup del sistema 7 backup dell'unità disco rigido 8 aggiornamento del BIOS 3 download/installazione di altro software 5 protezione delle informazioni 10 sito Web HP 2 SoftPaq 2 software, aggiornamenti 1 D dati, protezione 6 dischi di ripristino creazione 11 uso 12 I informazioni sul computer 2 P partizione di ripristino 10, 11, 12 pianifi